PDA

View Full Version : istruttore di sim con ppl...possibile?


austra1998
19th Dec 2016, 09:33
salve a tutti

ho un atpl faa e sto pensando di fare il corso per SFI...ma vorrei diventare SFI sotto EASA regulations per via del fatto che qui in asia tutti i sim sono approved solo per easa.
vorrei pero' evitarmi i 14 esami scritti. quindi stavo pensando di fare il ppl easa e attaccarci sopra la licenza da sfi a 320. sto farneticando?

chiedo scusa in anticipo ma non so veramente niente delle regole easa...quindi se ho detto una castronata micidiale...portate pazienza.

grazie

sonicbum
19th Dec 2016, 10:00
Ciao austra,

se ho ben capito tu voli su A320 con licenza FAA corretto ? Forse ti conviene fare l'SFI sulla licenza americana e poi convertire il tutto in EASA. Con il PPL EASA non puoi ovviamente accedere al corso, avresti bisogno minimo di un CPL-IR EASA con fATPL ed il type rating con minimo 1500 ore on type. Non credo ti convenga :)

austra1998
19th Dec 2016, 10:31
grazie per la risposta Sonicboom

volo con la licenza locale convertita sulle basi della licenza faa... se ho capito bene quello che mi vuoi dire e' che se non arrivo con la mia faa + sfi alla conversione easa...mi devo rifare il type rating + 1500 ore di volo su aerei europei se ci voglio aggiungere SFI? giusto?
grazie ancora

45ACP
19th Dec 2016, 14:58
Come fai poi IR? Solo una mia curiosità...

sonicbum
19th Dec 2016, 19:52
grazie per la risposta Sonicboom

volo con la licenza locale convertita sulle basi della licenza faa... se ho capito bene quello che mi vuoi dire e' che se non arrivo con la mia faa + sfi alla conversione easa...mi devo rifare il type rating + 1500 ore di volo su aerei europei se ci voglio aggiungere SFI? giusto?
grazie ancora

Esatto. Con il PPL il 320 non c'azzecca molto :)

Kobus Dune
5th Jan 2017, 05:22
In fatto e possibile de essere un instruttore de simulator con soltanto un CPL, sanza le ore di volo. Dipenda del paese siccure ... Mi manda un pm per favore