Log in

View Full Version : Lavori CPL+x+y+z in italia... sogno o realtà?


kyoku
29th Aug 2016, 13:29
Ciao,
la prendo un po' alla larga: sono un "ragazzo" di 35 anni che ha sempre avuto la passione del volo, fino ad oggi limitata tra aeromodelli radiocomandati e simulatori di volo.

Ho un lavoro che mi permetterebbe, senza strafare, di intraprendere queste strade:
* licenza VDS
* licenza PPL

Il mio ragionamento è stato dunque il seguente:
* VDS: con 1/3 della spesa rispetto al PPL stacco i piedi da terra e mi diverto; rimarrà sempre e solo un hobby, sicuramente meno oneroso rispetto all'hobby da PPL.
* PPL: è vero che mi costa più del VDS ma ha una formazione più completa, piloterei aerei "veri"... e ad ogni modo potrei sempre ottenere "aggratis" la VDSA per proseguire l'hobby sugli ultraleggeri;

Ma l'hobby può trasformarsi in una professione?

Supponiamo che investendo un po' di danari volo, mi diverto e nel frattempo metto da parte le circa 200 ore necessarie all'iscrizione del corso CPL.
Una volta poi ottenuta la CPL ci si può aspettare di trovare qualcosa?
* traino striscioni
* lancio para
* traino alianti
* voli di controllo territoriale
* voli per riprese aeree
* altro?

Il web è pieno di grandi promesse che si sciolgono come neve al sole una volta che si và a leggere nei forum.

Esistono lavori retribuiti al di fuori del pilota di linea (per la quale la situazione mi è parso di capire essere NERA)?
Oppure tutte le possibili professioni di cui sopra sono "solo" modi per fare hour building senza spendere soldi?

Per ora l'idea che mi sono fatta è di fare PPL e poi convertire in VDSA per proseguire con un jobby più economicamente accessibile.

Flyfede80
31st Aug 2016, 05:48
Fai il VDS e divertiti (magari un giorno potrai fare l'istruttore Vds)...in italia non c'è lavoro per neo piloti...se vuoi farlo metti sul piatto di avere almeno 60/70k pronti da spendere in un paio di anni. 35 anni per iniziare e' tardi...non impossibile per carità. Servono soldi e tempo...tanti soldi e tanto tempo...e l'età è' un fattore. certezze nessuna...e' un investimento senza garanzie...c'è chi entra (molti in ryanair in questo periodo)...c'è chi per molti motivi (in primis anche il fatto di non essere sei buoni allievi o di non avere la predisposizione per fare il pilota) e' a spasso.

DirtyProp
31st Aug 2016, 11:20
Concordo, tieniti il tuo lavoro e prenditi il VDS.

RedBullGaveMeWings
31st Aug 2016, 11:41
Tieniti il tuo lavoro e prenditi il PPL. Le cose a metà non mi sono mai piaciute.

E ora do vita a una guerra...

enzo1980
31st Aug 2016, 11:47
Ciao Kyoku:)
Allora.....ho quasi 36 anni, un Atpl frozen - CPL - MEP/IR - MCC - JOC - e sono FI da qualche mese. Volo per passione e da quando ho iniziato a collaborare come FI mi diverto un mondo, avendo comunque un mio lavoro, ben retribuito e stabile. Credo che nella vita tutto possa accadere, pertanto se puoi permetterti una adeguata formazione PROVACI! Non lasciare il tuo lavoro e formarti durante il restante tempo a tua disposizione. Non prendere come per assoluti i consigli di chi ti dice di non intraprendere ora e a questa età la possibilità di diventare un professionista (anche se non sono affatto insensati)!! Certo non è un bel periodo, ma ti assicuro che ho amici che hanno iniziato a lavorare in linea e nel settore del lavoro aereo a 35/40/45 anni. Non sarà facile, ma se hai da investire tempo, denaro e tante energie, provaci….altrimenti rischi di rimpiangerlo per tutta la vita. Non ti nego che anche io sto pensando di applicare in Ryan….mai dire mai:)
In bocca al lupo

RedBullGaveMeWings
31st Aug 2016, 11:56
Anche se devo aggiungere che il padre di un mio compagno di corso ha iniziato a volare commercialmente alla veneranda età di 39 anni e a luglio ha cominciato il type sul 777 in Emirates.
C'è anche l'intervista di Mentour Pilot a un ragazzo di 41 anni che è entrato in Ryanair dopo aver cominciato il suo percorso addestrativo a 35 anni.

Decisions, decisions, decisions.

https://www.youtube.com/watch?v=g9yGK7Vm4bU
https://www.youtube.com/watch?v=m6d3VlMN5gU

Flyfede80
31st Aug 2016, 15:02
Come già scritto, ho detto che non è facile...ma molto difficile...tutto dipende da cosa vuoi fare nel futuro...fare l'FI part-time non è fare il pilota di linea FULL-TIME e non serve ATPL/MCC e nemmeno IR in realtà...quindi più accessibile...sempre intorno ai 35k euro da mettere in conto comunque...e poi dipende se c'è qualche scuola che ti prende e quanto...e fare l'istruttore non è per tutti, bisogna essere portati...
Premesso ciò, ribadisco, se hai: tempo libero, voglia di studiare, un buon inglese e 60/65k da spendere...parti e via sparato e in bocca al lupo!...altrimenti...vai col VDS che va benissimo per divertirti!