Log in

View Full Version : Air Dolomiti E195 FO (TR/NTR)


Pages : [1] 2 3

manland_visual
5th Jul 2016, 07:37
Come da titolo.

L'utilissimo DLR costituisce la prima fase di selezione.

Buona fortuna a chi ci proverà.

http://job.airdolomiti.eu/jobs/Direct-Entry-First-Officers-EMBRAER-E195-Jet-Non-type-rated-Rated-129670952.htm

dodo85
5th Jul 2016, 08:08
Penso che non ci sia criterio selettivo più inutile al mondo

aloa326
5th Jul 2016, 16:26
Fatto il DLR e si, totalmente inutile a mio avviso.

Aloa

I-AINC
6th Jul 2016, 10:13
Onestamente questa cosa dei 319/320 l'ho già sentita tempo fa, ma giusto in chiacchiere tra amici.

Qualcuno ha applicato quindi per Air Dolomiti?

EI-PAUL
6th Jul 2016, 12:22
Il CEO ha parlato di un passaggio di macchine da Eurowings a Dolomiti in una nota stampa tempo fa, sarebbe una bella cosa credo.

Vero, la notizia gira da un po' e credo che si possa parlare di più che un semplice rumors. È altrettanto vero che le cose possono cambiare in fretta nel mercato di oggi. In bocca al lupo a chi tenterà!

aloa326
6th Jul 2016, 13:43
Ciao a tutti,

Non arrivo alle ore totali e come menzionato si devono rigorosamente rispettare i requisiti, altrimenti per la realtà che è Air Dolmiti avrei applicato molto volentieri.

Chi andrà alle selezioni e ne avrà voglia, potrebbe condividere con noi il percorso che gli presenteranno.

In bocca al lupo.

Aloa

I-AINC
6th Jul 2016, 21:32
Aloa scusa ma tu non sei in Vueling? Air Dolomiti chiede 300 ore...

raptor001
7th Jul 2016, 07:15
Per caso sarà mica come la storia LH Italy
e i screening a Francoforte ,già dimenticato ........... ????????

mau mau
7th Jul 2016, 08:01
Non sarebbe male, ma non mi riescono nemmeno le parole crociate, al DLR farei zero.

aloa326
7th Jul 2016, 08:12
I-AINC ma nei requisiti chiede 3000....o mi sto sbagliando alla grande???

Aloa

aloa326
7th Jul 2016, 08:14
...che fesso avevo letto 3000....scusate saranno la raffica di notturni che mi sto sparando.

Allora.....

I-AINC
7th Jul 2016, 08:17
:-)

Dai che è un'ottima opportunità, 300 ore penso le abbiamo più o meno tutti qui dentro!

aloa326
7th Jul 2016, 08:48
Se non era per te...non avrei applicato.

Ti devo una bevuta....mi sto rincoglionendo molto più in fretta di quello che pensavo.

Aloa

ufon
17th Jul 2016, 08:53
ciao, qualcuno ha applicato e ricevuto una risposta? io solo il messaggio automatico.

aloa326
18th Jul 2016, 12:21
Ciao,

Solo risposta automatica...e non mi aspetto niente più.

Aloa

cbr58
18th Jul 2016, 14:01
Idem come aloa

billyballo
21st Jul 2016, 09:32
a me hanno chiamato oggi per telefono, dlr 5 settembre Amburgo, c'è qualcuno di voi ???

aloa326
21st Jul 2016, 13:52
Bene Billy,

Per me nulla tuttavia, considera però che io il DLR già lo tengo con esito positivo e non so se questo possa voler dire tempi diversi.

Aloa

darkshine
22nd Jul 2016, 04:01
Anche io ricevuta la chiamata ieri con la conferma della data per il DLR IL 5 settembre... Ma non so da dove iniziare

turbolag
23rd Jul 2016, 19:57
Ciao billyballo, anch'io sono stata chiamata per Amburgo il 5/9

I-AINC
24th Jul 2016, 16:30
Bene siamo già 4 per Amburgo :)

Emapilota
24th Jul 2016, 20:03
Ciao, siamo in 5 ;) pero' per me l'8 di settembre.

Emanuele

billyballo
25th Jul 2016, 09:11
mi hanno spostato all 8 settembre a me , nessun altro???

I-AINC
25th Jul 2016, 10:21
Io sempre il 5 e spero che non cambi dato che si incastra bene coi turni e soprattutto ho già preso volo ed albergo.

Emapilota
25th Jul 2016, 10:48
Ciao! come detto prima per me sarà l'8. Una domanda veloce, dopo aver rispedito il formulario avete già ricevuto i dettagli della giornata di Amburgo?

Emanuele

Emapilota
25th Jul 2016, 11:05
Dimenticate il messaggio precedente, ricevuto adesso l'email :)

Buona giornata!

Jaz110285
26th Jul 2016, 13:15
Anch'io presente ad Amburgo!!

cbr58
26th Jul 2016, 13:36
Ho un normalissimo curriculum come la maggior parte delle persone credo, e 170 ore di 737, macchina che sto attualmente volando, non sono stato chiamato.

Ho saputo di 2 ragazzi uno con type sul 73 e un'altro che deve ancora finire il type, senza ore, che sono stati chiamati, senza referenze.

aloa326
26th Jul 2016, 14:08
Ciao,

Non ho un curriculum assurdo, pero un po di esperienza ho avendo volato in 3 compagnie, però nessun cenno da parte loro.

Il piacere di lavorare in Italia non me lo vogliono dare.

Aloa

BlondeCaptain
26th Jul 2016, 14:37
Ragazzi anche io per l'8 ad amburgo

Deleteflight
26th Jul 2016, 15:41
Ciao ragazzi in bocca al lupo per chi va su ad Amburgo.. una sola info vi chiedo; Chi è stato convocato per la selezione aveva già in passato fatto il DLR tipo per la LH italia, Swiss Austrian o altro??? perchè quando lo feci io si diceva che il DLR si potessere fare solo una volta nella vita e non potesse essere ripetuto..

Deleteflight
26th Jul 2016, 15:54
Aaa giusto dimenticavo... dopo il test se avete voglia di rilassarvi dopo lo sforzo mentale a star dietro a orologi, numeri e figure strane c'è un quartierino molto interessante da visitare che vi riesce a tirare su il morale!!!! cosi unite l'utile al dilettevole;))))))))

negativeclimb
26th Jul 2016, 17:15
Il test che si fa al DLR di Amburgo è lo stesso per molte compagnie. Io l'ho fatto la prima volta 6 anni fa e la seconda volta qualche mese per per un'altra passandolo per entrambe. Ho provato a chiedergli se il primo pass mi avesse esonerato per la seconda selezione ma mi hanno risposto che non era possibile, ad ogni modo gli esercizi erano gli stessi.

raptor001
28th Jul 2016, 20:24
x cbr58 :

Non meravigliarti,se anni fa sono scappati una marea di piloti un motivo ci sarà !!

cbr58
29th Jul 2016, 10:26
Si me l'hanno detta questa cosa.

Comunque in generale sapere che a qualcuno con meno esperienza venga offerta una possibilità, e neanche per raccomandazioni, ma perchè chiamano a ****, è davvero sconfortante.

Comunque non ho niente contro chi è passato davanti a gente come Aloa, anzi, visto che hanno bisogno di iniziare la loro carriera, gli auguri di riuscire a passare

Ramones
30th Jul 2016, 06:34
Raptor
Io non so come e' oggi la situazione Del management piloti in EN , ma spero e credo non sia come dici tu.
Sarebbe molto triste se dopo che Piu di 30 piloti se ne andarono , ma non senza esternare all allora presidente della compagnia il motivo ( corredato di fatti incontrovertibili e documenti a supporto ) e che la compagnia lentamente ma inesorabilmente aveva "corretto" i problemi esautorando i " colpevoli" , si fosse tornati a situazioni similari .
Non lo credo e ho fiducia in questa possibilità di assunzione di First Officer , e ' un bel segnale dopo che qualche anno fa ' molti erano stati messi in cigs o emigrati

darkshine
31st Jul 2016, 22:05
Speriamo che sia una bella selezione e che possa entrare più gente possibile. Visto la situazione attuale nel mondo per noi low hours, sarebbe una bella opportunità..

ufon
1st Aug 2016, 10:48
Ciao, avete qualche informazione per quanto riguarda base (Verona?) e stipendi per FO?

I-AINC
1st Aug 2016, 13:09
Base mi è stato detto Verona e type pagato da Air Dolomiti. Stipendi non lo so.

In bocca al lupo!

aloa326
2nd Aug 2016, 17:36
In bocca al lupo a chi andrà...finalmente qualche flebile luce dopo anni di nero.

Aloa

supercricet
6th Aug 2016, 08:47
ciao a tutti

Anche a me hanno chiamato per il 5. Qualcuno che è già stato sa se i test che mandano a casa sono uguali a quelli che si fanno nella prova? O ci sono differenze?

turbolag
8th Aug 2016, 05:02
Da quanto ho capito la tipologia è identica, ma in sede saranno a tempo.

ciao a tutti

Anche a me hanno chiamato per il 5. Qualcuno che è già stato sa se i test che mandano a casa sono uguali a quelli che si fanno nella prova? O ci sono differenze?

supercricet
8th Aug 2016, 06:55
Ciao negativeclimb!

Sai se i test che mandano sono uguali a quelli della prova? o ci sono differenze?

Grazie ed in bocca al lupo!

EI-PAUL
8th Aug 2016, 09:59
Ciao negativeclimb!

Sai se i test che mandano sono uguali a quelli della prova? o ci sono differenze?

Grazie ed in bocca al lupo!

Se andate a leggervi questo vecchio thread su LH Italia:

http://vb4.pprune.org/italian-forum/354352-lufthansa-italia.html

troverete un sacco di informazioni utili sul dlr. Immagino che quello che per Air Dolomiti sia identico a quello - al tempo - di LH Italia. In bocca al lupo!

supercricet
8th Aug 2016, 14:33
Grazie a tutti per le risposte!

turbolag
11th Aug 2016, 20:27
Buonasera a tutti, mi rivolgo a chi sarà al DLR.
Come compilate la sezione Education del file biographical_data?
Mettiamo in voti in decimi come espressi allora nelle scuole superiori italiane?
Inoltre vorrei chiedervi cos'è P.E. dopo inglese, matematica e fisica:ugh:... mi confermate Physical Education?

Grazie!

Bdavide
12th Aug 2016, 17:10
Ciao a tutti, mi hanno chiamato pochi giorni fa.
Il 5 settembre ci sarò anche io ad Amburgo!

P.S.: Il DLR mi sembra una pazzia!

papazulu
13th Aug 2016, 19:40
Per pura curiosiosita' ma...qualcuno sa' quanto lunga sia la route-to-command in questa compagnia?

Ho un conoscente (no ex-militare) che e' entrato secoli fa', ATR e poi Jungle-jet e...sta ancora a fare ragnatele a dx!

PZ :cool:

DEVILFISH
14th Aug 2016, 08:38
Per pura curiosiosita' ma...qualcuno sa' quanto lunga sia la route-to-command in questa compagnia?

Ho un conoscente (no ex-militare) che e' entrato secoli fa', ATR e poi Jungle-jet e...sta ancora a fare ragnatele a dx!

PZ :cool:

Beh credo dipenda da una serie di fattori,
- conoscenze
- fortuna
- espansione
- pensionamenti
Non necessariamente in ordine comunque......

GNF072
17th Aug 2016, 10:02
per chi sta provando i test.....riuscite ad avere delle percentuali decenti??? :ugh:

Per turbolag : Devo ancora farlo...ma anch'io metterei in decimi...e PE sì...direi Physical Education

Bdavide
23rd Aug 2016, 09:51
Ciao a tutti!
Ma nel test di Amburgo ci saranno anche delle domande di teoria simil-ATPL?

GNF072
23rd Aug 2016, 19:53
Ciao a tutti!
Ma nel test di Amburgo ci saranno anche delle domande di teoria simil-ATPL?

Credo di sì

GNF072
24th Aug 2016, 13:06
Volevo sapere da chi ha già fatto il dlr se,per quanto riguarda RAG,...gli esercizi sono simili a quelli del cbt come difficoltà..
Non ho trovato molto in giro relativo a questo tipo di test..
Grazie

Marcellik93
27th Aug 2016, 18:43
Salve ragazzi,

sto andando a fare il DLR Air Dolomiti l'8 settembre.
Qualcun'altro viene a divertirsi?

Citation525
28th Aug 2016, 13:26
Salve ragazzi,

sto andando a fare il DLR Air Dolomiti l'8 settembre.
Qualcun'altro viene a divertirsi?
Presente l'8! Essendo due giornate credo abbiano selezionato circa 60 persone (l' aula se non erro è da c.ca 30).

Saluti!

Svart
28th Aug 2016, 18:35
Ciao
ci sarò anche io l'8 ad Hamburg
dormo all Ibis di Quickborn (un po' fuori). Arrivo il 7 e riparto il 9.
avrò un autonoleggio anche perchè mi sono organizzato con un impegno di lavoro il 9 nord di hamburg.

Buon Studio (e restate calmi, se avete provato il DLR per tempo non avrete nulla da recriminarvi)

Saluti
M.

billyballo
29th Aug 2016, 09:59
Ciao , io ci sono l' 8 ........ domanda forse stupida forse no : ma il dress code per il DLR ? formale come per una qualsiasi altra selezione o va bene anche piu agile ma pur sempre distinto? Per capirci, abito o jeans e camicia ?

Svart
29th Aug 2016, 10:09
Ciao
ci sarò anche io l'8 ad Hamburg
dormo all Ibis di Quickborn (un po' fuori). Arrivo il 7 e riparto il 9.
avrò un autonoleggio anche perchè mi sono organizzato con un impegno di lavoro il 9 nord di hamburg.

Buon Studio (e restate calmi, se avete provato il DLR per tempo non avrete nulla da recriminarvi)

Saluti
M.

Marcellik93
30th Aug 2016, 14:52
Ciao , io ci sono l' 8 ........ domanda forse stupida forse no : ma il dress code per il DLR ? formale come per una qualsiasi altra selezione o va bene anche piu agile ma pur sempre distinto? Per capirci, abito o jeans e camicia ?

io andrò con la giacca formale ma senza la cravatta. ai test si suda...
quanti saremo si è capito?

in risposta al precedente. Io anche del RAG non ho trovato molto e non ho fatto l'abbonamento a sky vector perchè sul tipa and tricks lo sconsigliava.

turbolag
1st Sep 2016, 10:10
Portiamo logbook, licenza, med, id e i moduli che richiedono compilati... altro?

GNF072
2nd Sep 2016, 07:04
C'è qualcuno all'Ibis domenica? Ci si vede?

turbolag
2nd Sep 2016, 13:14
C'è qualcuno all'Ibis domenica? Ci si vede?
Sarò al Leonardo, poco distante

I-AINC
4th Sep 2016, 11:39
Chi è a Malpensa a prendere l'easy per Amburgo?

eddy87
4th Sep 2016, 17:59
Salve ragazzi anche io vado l'8 ad amburgo, parto da roma il 7.
Siete riusciti a completare il modulo dei Biographical data? ci sono delle sezioni che mi lasciano alcuni dubbi:i voti a scuola in points o marks;ratings single pilot, multipilot, radiotelephony certificate

Citation525
5th Sep 2016, 19:51
Buonasera a tutti,
oggi è stata la prima tornata per Airdolomiten. Report di qualcuno che ha affrontato il DLR?

Emapilota
6th Sep 2016, 14:15
Ciao!

qualcuno che ha fatto il DLR ieri sarebbe cosi gentile da darci un feedback...domande atpl :P

Grazie!
Emanuele

lemure
7th Sep 2016, 16:14
Ciao ragazzi..

Qualcuno è all'ibis oggi x il temuto test di domani?

Reveal1
7th Sep 2016, 16:34
io andrò con la giacca formale ma senza la cravatta. ai test si suda...
quanti saremo si è capito?
:O:O Semmai salirai a Dx poi dimmi Che farai quando entrerai in Cockpit con non meno di 40 gradi OAT:)

matteoepatrizia
10th Sep 2016, 12:31
Ragazzi com'è andata ?avete avuto i responsi ?

Jaz110285
14th Sep 2016, 07:43
Buongiorno a tutti! Qualcuno ha ricevuto risposte via mail (sia positive che negative)???

CIAOOOOO

joe falchetto 64
16th Sep 2016, 14:58
Mi risulta che abbiano passato il DLR in 25: un risultato eccellente. Complimenti a chi sara' convocato per il colloqui.

I-PIER
22nd Sep 2016, 18:49
ma qualcosa di simile al DLR per allenarsi si trova???

superfire
29th Nov 2016, 14:18
Ciao a tutti!
Qualche feedback da chi ha fatto il DLR? Da chi è passato e non?

aloa326
5th Dec 2016, 11:56
Mi hanno chiamato stamane per la selezione.

Diciamo che esordire parlando di bonifico di 200 euro non è il massimo.

Per chi ha già passati il DLR non va ripetuto, accettano il risultato precedente.

Aloa

Reveal1
5th Dec 2016, 13:08
Per chi ha già passati il DLR non va ripetuto, accettano il risultato precedente.

Aloa, volevo solo precisarti che in alcuni casi ed in alcune compagnie aeree, non è proprio cosi-poi penso che dipenda anche dal tempo intercorso..
Ho un collega in EAT che ha ha dovuto rifare il DLR.

aloa326
5th Dec 2016, 13:23
Ciao Reveal,

In altre compagnie non so dirti, ma in Air Dolomiti non va rifatto.

Stamattina mi ha detto che firmando il mio consenso( già dato) DLR rilascerà i miei dati e così sia io che loro ci risparmiamo qualcosa.

Aloa

Reveal1
5th Dec 2016, 13:49
e..... i 200 euro per cosa sono??

aloa326
5th Dec 2016, 13:59
non ho idea.

200 euro saranno a modo di rimborso.

Se dovessi pagare per intero il costo del DLR e il SIM più L intervista non andrebbe nessuno!!

Già è abbastanza bizzarro così.

raptor001
6th Dec 2016, 09:57
200 € a modo di rimborso, complimenti !!

Questo la dice lunga e fa capire tante cose .............

Nick 1
6th Dec 2016, 10:38
Infatti....rimborso de che ?
Sei tu societa' di navigazione che hai bisogno di piloti , se non puoi permetterti nemmeno le selezioni apri una ferramenta ! Giustamente queste cose gia' danno l'idea della considerazione che avranno per i dipendenti .

aloa326
6th Dec 2016, 10:40
Infatti....rimborso de che ?
Sei tu societa' di navigazione che hai bisogno di piloti , se non puoi permetterti nemmeno le selezioni apri una ferramenta ! Giustamente queste cose gia' danno l'idea della considerazione che avranno per i dipendenti .

Quoto di brutto.

Arewerunning
6th Dec 2016, 12:00
Pagare per la selezione, pagare per l'addestramento e pagare per volare...

Ora capisco perchè ci arrivano cadet pilots ai quali non darei nemmeno la forchetta X la pasta...

misterlaw
8th Dec 2016, 14:07
i 200 euro sono a titolo di garanzia. Succede che molte persone accettano di partecipare alla selezione DLR e poi una parte di queste non si presenta ad Amburgo. I posti ad ogni sessione DLR sono limitati a 44 per ogni giornata ed è importante che chi accetta di partecipare, poi si rechi effettivamente a fare la prova.
Statisticamente circa 1/3 dei candidati decidono di non andare ad Amburgo per il test, facendo sprecare soldi e soprattutto riducendo il numero dei candidati giornalieri da 44 a 30 o anche meno. In questo modo si arriva al punto che sono necessarie sessioni aggiuntive di DLR (si parla di 50 mila euro a giornata per ogni sessione DLR a carico della compagnia).
Questa cifra di 200 euro serve così ad avere candidati che sicuramente o comunque in percentuale altissima, parteciperanno alla giornata di Amburgo per sostenere il test.
Air Dolomiti non chiede niente ai piloti per type rating, selezioni e addestramento ed è una delle poche compagnie che sostiene in proprio tutti i costi della formazione dei piloti.

EI-PAUL
8th Dec 2016, 14:42
i 200 euro sono a titolo di garanzia. Succede che molte persone accettano di partecipare alla selezione DLR e poi una parte di queste non si presenta ad Amburgo. I posti ad ogni sessione DLR sono limitati a 44 per ogni giornata ed è importante che chi accetta di partecipare, poi si rechi effettivamente a fare la prova.
Statisticamente circa 1/3 dei candidati decidono di non andare ad Amburgo per il test, facendo sprecare soldi e soprattutto riducendo il numero dei candidati giornalieri da 44 a 30 o anche meno. In questo modo si arriva al punto che sono necessarie sessioni aggiuntive di DLR (si parla di 50 mila euro a giornata per ogni sessione DLR a carico della compagnia).
Questa cifra di 200 euro serve così ad avere candidati che sicuramente o comunque in percentuale altissima, parteciperanno alla giornata di Amburgo per sostenere il test.
Air Dolomiti non chiede niente ai piloti per type rating, selezioni e addestramento ed è una delle poche compagnie che sostiene in proprio tutti i costi della formazione dei piloti.

Fare un colloquio motivazionale come Cristo comanda prima del DLR avrebbe, con ogni probabilità, lo stesso risultato dei 200 euro di "caparra". Però ovviamente costa.

misterlaw
8th Dec 2016, 16:44
Certo, potrebbe essere una soluzione. Però il colloquio motivazionale viene fatto nella seconda fase, dopo il DLR e prima del SIM. Le selezioni EN devono ricalcare esattamente quelle LH e quindi il DLR è il primo step assoluto perché è quello che ha la maggior percentuale di scrematura.
Comunque anche se fosse fatto prima, il candidato dovrebbe spendere altri soldi per viaggio, magari un albergo, un pranzo o una cena o altro, arrivando a cifre vicine ai 200€.
La spiegazione che ho dato serviva semplicemente a chiarire che quella cifra non è uno sfruttamento dei candidati perché poi tutte le spese di addestramento le paga Air Dolomiti.

EI-PAUL
8th Dec 2016, 16:59
il DLR è il primo step assoluto perché è quello che ha la maggior percentuale di scrematura.


Capito. Grazie per la spiegazione.

raptor001
8th Dec 2016, 17:01
Se andassimo a spulciare il passato ,tutt'ora di vantarsi cè ben poco .........

Flyfede80
9th Dec 2016, 10:56
credo che ideale sia guardare avanti e non troppo indietro...AirDolomiti è l'UNICA compagnia attuale che da questa possibilità a ragazzi giovani ITALIANI di lavorare seriamente a condizioni ottime senza pagarsi il type e con contratto a tempo indeterminato in una compagnia sana...in bocca al lupo a coloro i quali devono fare la selezione!è ora di dimostrare i numeri...2 ragazzi che conosco sono entrati...bravi!e sono contentissimi!..ps: fossero i 200 euro il problema!

dirk85
9th Dec 2016, 12:18
Così sana che fino l'altro ieri aveva un esercito di piloti in cassa integrazione, e che se LH decide di staccare la spina...

misterlaw
9th Dec 2016, 14:38
Air Dolomiti non ha mai avuto problemi finanziari, anzi. Purtroppo nel 2012 Lufthansa decise di chiudere il settore ATR perché non lo riteneva più utile. Per questo si persero dei posti di lavoro. Furono aggiunti altri 5 EMB195 e tolti 12 ATR.
La cassa integrazione si chiuderà a fine Dicembre 2016 e da alcuni mesi ormai nessun pilota è in cassa integrazione perché quelli che erano rimasti sono stati tutti riassorbiti da Air Dolomiti.
Ora vengono assunti 15-20 copiloti e ricominciamo i corsi comando. Penso che dopo il brutto periodo che ormai è alle spalle, si tratti di una bella notizia.

Flyfede80
9th Dec 2016, 19:13
Dirk...Lufthansa non chiude la spina, tranquillo...e ogni tanto cerchiamo di essere positivi caspita!!stanno assumendo dei ragazzi italiani, basati in italia con contratto italiano su aeroplani seminuovi e non è un pay to fly!che vuoi di più??se poi domani chiude amen...almeno avranno un po' di ore e qualche migliaia di euro in più nel portafoglio!male non fa...a nessuno. E ricordiamoci che c'è chi al mondo sta molto ma molto peggio in termini lavorativi...il pilota può anche andare a fare l'operaio o il pizzaiolo per un po'...e' un lavoro, bello, ma pur sempre un lavoro...non una missione. Ripeto ancora, è una bella occasione per una decina di giovani cadet italiani...in bocca al lupo!

papazulu
9th Dec 2016, 20:41
i 200 euro sono a titolo di garanzia.

Nel qual caso farebbero bene a specificare che la cifra verra' restituita in toto (o in parte) in caso di esito positivo (avendo comunque partecipato). Da un' azienda del gruppo DLH direi che e' il minimo, non ti pare?

PZ :rolleyes:

Flyfede80
10th Dec 2016, 06:44
PZ...concordo, forse lo specificano, non lo so. Detto ciò'...le selezioni sono piene di gente per cui è un non problema. Chi non va alla selezione non è per i 200 euro.

Deleteflight
11th Dec 2016, 05:59
Buongiorno ragazzi.... avrei solo una domanda... Flyfede80 oppure misterlaw che siete molto informati mi potite confermare che l'aver già sostenuto il DLR senza esito positivo è un fattore che ti esclude dall'essere chiamato per le selezioni in Air Dolomiti?? Siete percaso a conoscenza di qualcuno che pur avendo già fatto il test per LH ITALIA, LH CITYLINER, SWISS ecc... sia stato chiamato per la selezione???
Grazie mille per le info....

aloa326
11th Dec 2016, 08:02
Ciao,

Air Dolomiti non può sapere che tu hai fallito a meno che non lo abbia menzionato tu.
DLR non può dare i tuoi dati a meno che tu non abbia firmato la loro delega al rilascio dei tuoi dati a terze parti.

Quindi per essere almeno chiamato non vedo problemi, poi dopo inevitabilmente verrà fuori che ti avevano sospeso e la compagnia ti avviserà sul da farsi.

Aloa

Deleteflight
11th Dec 2016, 08:16
Grazie mille della delucidazione:O
Come sempre siete gentilissimi:ok:

misterlaw
11th Dec 2016, 09:38
Si, è vero. Se tu nascondi precedenti esiti negativi ad Air Dolomiti, quegli esiti poi emergeranno quando verrai inviato alla DLR.
Però, se sono trascorsi tot anni (credo 2) dal tentativo andato male, puoi partecipare di nuovo.
Air Dolomiti sta assumendo anche un paio di persone che venivano dalla scuola LH, ma che poi non erano mai riuscite ad entrare nel pool di Lufthansa.

Deleteflight
11th Dec 2016, 11:56
Grazie mille;).... non intendevo chiaramente non dichiarare l esito negativo del test ma ero curioso di capire se un candidato come me che ha già effettuato il test DLR non andato a buon fine ma con un bel po' di esperienza in aviazione generale passa in secondo piano rispetto ad un candidato con le 300 ore giuste ma con il test ancora da fare?!?!

Flyfede80
12th Dec 2016, 05:59
Delete..questa risposta te la può dare solo AirDolomiti, provaci...mal che vada te lo diranno loro...

Deleteflight
12th Dec 2016, 09:03
Be di sicuro hai pienamente ragione direttamente la compagnia sà i criteri di selezione. Cercavo semplicemente di capire il perché non ero stato chiamato visto che ho applicato già a luglio.. come molti altri di voi ho un'esperienza in campo della aviazione generale (istruttore FI IRI CRI safety pilot ecc ecc) decennale e vedendo i requisiti per la selezione sinceramente pensavo di avere buone opportunità di essere convocato... anche perchè Air Dolomiti è una delle poche realtà italiane ancora funzionanti e se non ricordo male hai tempi, prima del 2009, apprezzava molto e teneva in considerazione persone che arrivavano dal lavoro aereo...
Per questo motivo cercavo di capire se il DLR già effettuato era o no una discriminante ma come hai giustAmenta detto tu bisognerebbe chiederlo direttamente a loro....:)
Cmq grazie ancora delle info...

brunomoro
12th Dec 2016, 17:10
chi c'e' il 17 Gennaio ad Amburgo?

Crive22
13th Dec 2016, 20:43
Qualche feedback di qualcuno che ha fatto il DLR a Settembre? E magari le successive selezioni .... Grazieeeee

Bastian86
14th Dec 2016, 13:13
brunomoro, io ci sono il 17

zulu89
16th Dec 2016, 01:14
Ciao ragazzi, ricevuto oggi la chiamata e saro ad Amburgo l'11 Gennaio!! Qualcun'altro in quella data?? Per quanto riguarda il discorso dei 200€ direi che c'è di peggio, vedi le blasonate ctc o oxford che ti chiedono 365€ per l'assessment Ryan o Easyjet e se passi devi pagarti anche 35/40k di type rating. Qua almeno passate le selezioni coprono loro i costi e non è cosa facile da trovare al giorno d'oggi!! In bocca al lupo a tutti!!

Fieldins
16th Dec 2016, 11:30
Anche io il 17!

Krifaso
16th Dec 2016, 16:52
ci sono anch'io il 17!

inabw
17th Dec 2016, 12:46
Ciao ragazzi, avrei una domanda da inesperto che sono: come mai Airdolomiti paga il type al contrario di tutte le altre che chiedono cifre folli? Quali altre compagnie offrono il type?

TSRA88
18th Dec 2016, 16:46
Ciao a tutti!! anch'io sarò ad Amburgo l'11 di Gennaio per il DLR.
Mi sono scaricato i test di preparazione che trovo abbastanza complessi in tutta onestà.
Spero vivamente di non essere l'unico.

Bluesky0119
21st Dec 2016, 18:36
Ciao a tutti,
sono stato chiamato anche io per effettuare il DLR l'11 gennaio.
Chi di voi è stato chiamato per la stessa data e vuole fare comunella mi contatti pure via pm o email.
Grazie e buono studio a tutti.

BS0119

Frabus
22nd Dec 2016, 12:32
Ciao!! chiamato oggi.
11 gennaio per me

Flyfede80
22nd Dec 2016, 13:07
in bocca al lupo ragazzi!

aloa326
22nd Dec 2016, 16:13
In bocca al lupo a tutti!

Per il DLR non ci sono segreti e l'unica cosa da fare è praticare fino allo sfinimento gli esercizi che vi danno in preparazione all'esame.

Aloa

Rossdeth320
27th Dec 2016, 09:31
Ciao a tutti e Buone Feste,

mi unisco al thread in ritardo; io sarò ad Amburgo l'11 gennaio.

C'è qualche buona anima, che abbia già fatto i test alla scorsa selezione, che possa gentilmente lasciare un feedback, quanto meno sul Livello dei test?
Mi auguro non siano tutti al Level 3 :ugh:

Qualsiasi informazione potrebbe essere vitale.

Vi ringrazio calorosamente.

Fieldins
3rd Jan 2017, 05:21
Ciao ragazzi, qualcuno che voglia condividere i risultati che sta ottenendo nei vari test durante la preparazione?

Buona fortuna!!

Bluesky0119
3rd Jan 2017, 14:37
Ciao,

al mio secondo giorno di level 3 (faccio il cbt 3 volte al giorno) questi sono i miei risultati:

ENG 91%
KRN 40%
OWT 61%
RAG 69%
RMS 18%
ROT 43%
SKT 86%
VLR 100%
VMC 66%

Spero di migliorare nei pochi giorni rimasti altrimenti sono fregato.

Saluti.

Bastian86
7th Jan 2017, 09:32
Ciao, i miei ultimi risultati sono questi:

ENS 94
KRN 80
RAG 89
OWT 89
SKT 94
ROT 87
VLR 97
RMS 28
VMC 81

Te Fieldins come va?

brunomoro
7th Jan 2017, 10:21
Ciao raga, i miei di oggi:

ENS 96
KRN 84
RAG 97
OWT 78 :(
SKT 97
ROT 90
VLR 97
RMS 28
VMC 75

il cubo è l'unico non a level 3 xke quando la voce finisce di annunciare tutte le posizione io sto ancora a " initial position"��

Bluesky0119
7th Jan 2017, 11:29
Se i vostri risultati sono tutti al level 3 vi faccio i miei complimenti, siete delle macchine; parto già svantaggiato ma ormai sono in ballo e ballerò.

Sarà la stanchezza o altro, ma al level 3 non riesco a progredire e gli occhi nell'OWT mi si bloccano alla prima riga; bah. :(:uhoh:

Saluti.

Fieldins
7th Jan 2017, 19:55
Ciao ragazzi
ENG 90
KRN 75
RAG 85
OWT 98
SKT 97
VLR 100
RMS 26
VMC 77
MIC 97

sanchooo
8th Jan 2017, 09:56
Salve ragazzi saró anch'io il 17 per il dlr, ma dopo la prova, se uno dovesse superare come continua l'iter selettivo ? C'é prima il colloquio o il sim ? Il colloquio si farà a Verona e quindi in italiano ?

Qualcuno lo sa ?

Grazie e ci vediamo li. Good luck

eduz
9th Jan 2017, 08:09
Ciao a tutti!
ci sarò anch'io ad amburgo l'11:
ENS 90
KRN 72
RAG 94
OWT 84
SKT 90
ROT 97
VLR 97
RMS 18
VMC 51
Un amico mi ha detto che ha trovato tutto a lvl2 e raramente qualcosa a lvl3. Quello che mi preoccupa di più sono rms e vmc (a 4-back è praticamente impossibile farlo)

Giuseppe1
9th Jan 2017, 11:00
ciao ragazzi io sarò ad Amburgo il 17 ..parto da Bergamo se qualcuno vuole contattarmi io sono disponibile buona fortuna a tutti

andy911
10th Jan 2017, 20:14
anche io saro ad amburgo il 17 ma parto da malpensa il 16....ci vedremo la'...
In bocca al lupo a tutti

Bluesky0119
13th Jan 2017, 09:18
Buongiorno a tutti,
ho fatto il DLR l'11 gennaio e vi dico le mie impressioni.

Permettetemi prima due precisazioni:

1) Le impressioni del DLR rispecchiano le MIE impressioni e quindi PERSONALI, sulla base dei test che mi sono capitati; anche se tutti eravamo d'accordo che il DLR vero e proprio fosse più difficile del CBT.

2) (Modalità polemica: ON): Contrariamente a quelli che hanno sostenuto il DLR nei mesi precedenti che non hanno mai postato le loro impressioni e suggerimenti per i posteri, sono sempre stato dell'idea che le informazioni e i suggerimenti dovrebbero essere condivisi e non tenuti per se, per chissà quale rivalità.
Per quanto mi riguarda, a 42 anni di cui 18 passati a volare (da mezzo sfigato) possono pure segarmi per l'eternità, ma non temo e mai temerò la rivalità di nessuno (Modalità polemica: OFF).

Veniamo a noi e a sto maledettissimo DLR (i dati che vi riporto sono riferiti ai miei punteggi al solo Level 3 esercitandomici per 10 giorni consecutivi, 3 volte al giorno).

ATPL il database che gira qui da un po' di tempo non è più veritiero; me ne saranno capitate a malapena 4 o 5 di quelle domande ma il test di per se non è difficile anzi, ne ho fatti di peggio. Certo il facile e difficile sono concetti personali (l'ho già premesso) ma è fattibile se si hanno buone basi teoriche di PPL e CPL.

ENS più difficile del CBT, io avevo tanti idiomi e sinonimi che non avevo mai sentito (CBT 91%).

SKT i triangoli colorati con i pallini neri, fattibile anche se la grafica è leggermente diversa e le sequenze sono un po' diverse dal CBT, nel senso che troverete spesso a non avere nessuna associazione con la figura precedente ma è facilissimo distrarsi (CBT tra 86% e 95%)

KRN matematica a mente, molto ma molto più difficile del CBT e la parte audio non si capisce se dice 19 o 90..... 15 o 50 ecc... (CBT tra 40& e 65%)

RMS i numeri da ricordare al contrario, come il CBT ma rimane un terno al lotto (CBT tra 11% e 18%)

VLR la linea che si muove L e R; facile, inizia lenta per poi aumentare fino a una via di mezzo tra il level 2 e il level 3 (CBT 100% sempre)

OWT gli orologi, un po' più grandi ma li ho trovati più difficili in quanto molti quadranti hanno meno numeri del CBT e più linee a rappresentare il numero stesso; c'é anche il pulsante NO IDEA se non si vede un orologio, meglio usarlo che sparare a caso (CBT tra 61% e 84%).

CRM non esistono risposte giuste o sbagliate, va saputo un po' il concetto e rispondere in base alle proprie conoscenze e personalità.

ROT il cubo che ruota, fattible, parte piano per poi arrivare ad un livello tra il level 2 e level 3. Dovrebbero essere circa 20 sequenze; le prime 10 sono lente, le ultime 10 accelerano ma rispetto al CBT c'é un piccolo aiuto... la prima informazione è lenta e poi partono le altre più veloci ma mai ad un level 3 (CBT tra 43% e 68%)

VMC le figure 2-3-4-5 back, le figure sono completamente diverse da quelle del CBT, sono più incasinate e molte di più; un terno al lotto (CBT tra 66% e 71%)

MIC non facile direi, uno perché si è un po' stanchi e secondo perché il joystick risponde con ritardo agli input che gli date, quindi anche anticipando le manovre alcune volte si rischia di andare fuori. Inoltre aggiungono la turbolenza, quindi i parametri da tenere se ne vanno via che è una bellezza; le sequenza dei numeri è lenta, non sarebbe difficile ma si è impegnati a salire e scendere di quota, a virare L e R, a mantenere fissa la velocità.... insomma il biscottino più amaro è alla fine (CBT assente)

RAG matematica, più difficile del CBT e con calcoli lunghi e complicati (CBT tra 69% e 86%)

Le mie conclusioni: il CBT rispecchia il DLR al 40%. Io ho studiato sodo per 18 giorni e sono andato carico ma conscio dei miei limiti; purtroppo dopo i primi test mi sono raggelato e non mi aspetto assolutamente di averlo superato.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro buono studio e in bocca al lupo per DLR e carriere varie.

BS0119

Fieldins
13th Jan 2017, 15:48
Grazie mille! Finalmente una persona non egoista!! Io ho sentito persone che il giorno dopo il test affermavano di non ricordare niente!! Fortunatamente non hanno passato il test... da non intendere come vendetta... ma uno che non ricorda cio che fa il giorno prima non lo vedo bene ai comandi! ;)
Grazie BS0119! In bocca al lupo!

sanchooo
13th Jan 2017, 21:25
Buongiorno a tutti,
ho fatto il DLR l'11 gennaio e vi dico le mie impressioni.

Permettetemi prima due precisazioni:

1) Le impressioni del DLR rispecchiano le MIE impressioni e quindi PERSONALI, sulla base dei test che mi sono capitati; anche se tutti eravamo d'accordo che il DLR vero e proprio fosse più difficile del CBT.

2) (Modalità polemica: ON): Contrariamente a quelli che hanno sostenuto il DLR nei mesi precedenti che non hanno mai postato le loro impressioni e suggerimenti per i posteri, sono sempre stato dell'idea che le informazioni e i suggerimenti dovrebbero essere condivisi e non tenuti per se, per chissà quale rivalità.
Per quanto mi riguarda, a 42 anni di cui 18 passati a volare (da mezzo sfigato) possono pure segarmi per l'eternità, ma non temo e mai temerò la rivalità di nessuno (Modalità polemica: OFF).

Veniamo a noi e a sto maledettissimo DLR (i dati che vi riporto sono riferiti ai miei punteggi al solo Level 3 esercitandomici per 10 giorni consecutivi, 3 volte al giorno).

ATPL il database che gira qui da un po' di tempo non è più veritiero; me ne saranno capitate a malapena 4 o 5 di quelle domande ma il test di per se non è difficile anzi, ne ho fatti di peggio. Certo il facile e difficile sono concetti personali (l'ho già premesso) ma è fattibile se si hanno buone basi teoriche di PPL e CPL.

ENS più difficile del CBT, io avevo tanti idiomi e sinonimi che non avevo mai sentito (CBT 91%).

SKT i triangoli colorati con i pallini neri, fattibile anche se la grafica è leggermente diversa e le sequenze sono un po' diverse dal CBT, nel senso che troverete spesso a non avere nessuna associazione con la figura precedente ma è facilissimo distrarsi (CBT tra 86% e 95%)

KRN matematica a mente, molto ma molto più difficile del CBT e la parte audio non si capisce se dice 19 o 90..... 15 o 50 ecc... (CBT tra 40& e 65%)

RMS i numeri da ricordare al contrario, come il CBT ma rimane un terno al lotto (CBT tra 11% e 18%)

VLR la linea che si muove L e R; facile, inizia lenta per poi aumentare fino a una via di mezzo tra il level 2 e il level 3 (CBT 100% sempre)

OWT gli orologi, un po' più grandi ma li ho trovati più difficili in quanto molti quadranti hanno meno numeri del CBT e più linee a rappresentare il numero stesso; c'é anche il pulsante NO IDEA se non si vede un orologio, meglio usarlo che sparare a caso (CBT tra 61% e 84%).

CRM non esistono risposte giuste o sbagliate, va saputo un po' il concetto e rispondere in base alle proprie conoscenze e personalità.

ROT il cubo che ruota, fattible, parte piano per poi arrivare ad un livello tra il level 2 e level 3. Dovrebbero essere circa 20 sequenze; le prime 10 sono lente, le ultime 10 accelerano ma rispetto al CBT c'é un piccolo aiuto... la prima informazione è lenta e poi partono le altre più veloci ma mai ad un level 3 (CBT tra 43% e 68%)

VMC le figure 2-3-4-5 back, le figure sono completamente diverse da quelle del CBT, sono più incasinate e molte di più; un terno al lotto (CBT tra 66% e 71%)

MIC non facile direi, uno perché si è un po' stanchi e secondo perché il joystick risponde con ritardo agli input che gli date, quindi anche anticipando le manovre alcune volte si rischia di andare fuori. Inoltre aggiungono la turbolenza, quindi i parametri da tenere se ne vanno via che è una bellezza; le sequenza dei numeri è lenta, non sarebbe difficile ma si è impegnati a salire e scendere di quota, a virare L e R, a mantenere fissa la velocità.... insomma il biscottino più amaro è alla fine (CBT assente)

RAG matematica, più difficile del CBT e con calcoli lunghi e complicati (CBT tra 69% e 86%)

Le mie conclusioni: il CBT rispecchia il DLR al 40%. Io ho studiato sodo per 18 giorni e sono andato carico ma conscio dei miei limiti; purtroppo dopo i primi test mi sono raggelato e non mi aspetto assolutamente di averlo superato.

Sperando di aver fatto cosa gradita, vi auguro buono studio e in bocca al lupo per DLR e carriere varie.

BS0119

Grazie mille, hai fatto veramente una cosa gradita... ti faccio qualche domanda se posso:

ATPL: c'è un test su domande atpl ?
Ti chiedono la licenza ?
Ti chiedono il logbook ?

Grazie in anticipo.

Bluesky0119
14th Jan 2017, 12:17
Ciao,
si ci sono domande ATPL, il mio test era abbastanza facile (personalmente) e non mi sono capitati calcoli da fare di nessun genere, solo concetti che, come ho già scritto, con una buona base di PPL e CPL non creano problemi.

Oltre alla documentazione richiesta da compilare avevo prodotto anche copie della licenza, visita medica, atpl frozen, mcc, logbook, CV.... si sono tenuti solo il CV, il resto tutto restituito.

Buona fortuna.

BS0119

EI-PAUL
14th Jan 2017, 13:59
Grazie mille! Finalmente una persona non egoista!! Io ho sentito persone che il giorno dopo il test affermavano di non ricordare niente!! Fortunatamente non hanno passato il test... da non intendere come vendetta... ma uno che non ricorda cio che fa il giorno prima non lo vedo bene ai comandi! ;)
Grazie BS0119! In bocca al lupo!

Egoismo? La sezione Italiana è una tra quelle in cui trovi centinaia di pagine dedicate al DLR. Come segnalato più volte, esiste un thread dedicato alle selezioni LH Italia di qualche anno fa che riporta una miriade di informazioni sul DLR. il principio selettivo è lo stesso a prescindere da quanto tempo sia passato. Non ci vuole neanche un enorme spirito di iniziativa (che comunque in questo mestiere non guasta mai, un po' come la memoria a breve termine) ma semplicemente un minimo di forza di volontà nel cercare le informazioni che hai sotto gli occhi. Oppure oltre ad avere la minestrina pronta vuoi anche che qualcuno arrivi a grattartici su un po' di parmigiano?

Fieldins
14th Jan 2017, 14:46
ahahaha sei proprio simpatico!!!! veramente.. non spreco neanche tempo a darti una risposta... dovresti essere abbastanza adulto...

EI-PAUL
14th Jan 2017, 15:56
ahahaha sei proprio simpatico!!!! veramente.. non spreco neanche tempo a darti una risposta... dovresti essere abbastanza adulto...

Appunto, non sprecare il tuo tempo a cercare scorciatoie come se tutto ti sia dovuto, studia, di materiale ne hai a iosa.

ypsilon
14th Jan 2017, 16:03
ahahaha sei proprio simpatico!!!! veramente.. non spreco neanche tempo a darti una risposta... dovresti essere abbastanza adulto...

Mmm.....buona fortuna !

sanchooo
15th Jan 2017, 15:59
Scusami ti faccio un'ultima domanda.

Ma hai anche consegnato le risposte alle domande gruppo A o gruppo B ?
Sono obbligatorie ?

Grazie

Fieldins
16th Jan 2017, 05:25
@ EI-PAUL mah a me chiedere informazioni non pare sia la stessa cosa di cercare scorciatoie! poi che tu sia un superman e non abbia bisogno di chiedere niente a nessuno lo si evince dai tuoi post (90% a scopo polemico o in veste di tuttologo) quindi ti do ragione e ti lascio felice! con questo chiudo e lascio spazio a ciò di cui si dovrebbe parlare qua!
@sanchoo si le domande sono obbligatorie (non vederla come una scorciatoia! ;) )

Bluesky0119
16th Jan 2017, 07:34
Ciao,
se fai il DLR per la prima volta rispondi alle domande del blocco A, se hai già fatto il DLR in passato rispondi alle domande del blocco B.

Buona fortuna.

BS0119

EI-PAUL
16th Jan 2017, 08:58
@ EI-PAUL mah a me chiedere informazioni non pare sia la stessa cosa di cercare scorciatoie! poi che tu sia un superman e non abbia bisogno di chiedere niente a nessuno lo si evince dai tuoi post (90% a scopo polemico o in veste di tuttologo) quindi ti do ragione e ti lascio felice! con questo chiudo e lascio spazio a ciò di cui si dovrebbe parlare qua!
@sanchoo si le domande sono obbligatorie (non vederla come una scorciatoia! ;) )

Se fossi in te io il mio lo vedrei più come un consiglio su come riprendere il binario giusto, poi ovviamente ognuno fa quel che vuole dei consigli che gli vengono impartiti.
Rimane il fatto che, tra il chiedere informazioni (sorvolando sul fatto che, se avessi speso tempo a cercarle, ne avresti trovate a quintali) e tacciare di egoismo i tuoi potenziali futuri pari corso che non hanno avuto modo o voglia di dartele, per di più compiacendosi dei loro fallimenti, c'è un po' di differenza; non solo di stile, ma anche e soprattutto di "attitude".
Se rileggendo quello che hai scritto riesci a capire questo concetto vuol dire che in analisi lessicale sei a buon punto, altrimenti fossi in te farei ancora parecchio esercizio, magari partendo dall'Italiano per poi passare all'inglese.
In bocca al lupo, mi raccomando, facci sapere!

brunomoro
20th Jan 2017, 16:38
ei bellagente! grazie a qualche miracolo ho passato il DLR e sarò a Verona la settimana prossima (il 26); c'e' nessun altro del forum che e' stato chiamato per la stessa data?

c'è magari qualche buon anima delle selezioni passate che si sente di condividere la sua esperienza relativa a questo secondo stage?? colgo l'occasione per ringraziare Bluesky per il suo contributo..

gabbiano700
20th Jan 2017, 21:02
Ciao brunomoro,
sono passato anche io ed ho colloquio il 26.
Vediamo se qualcuno ci da qualche dritta :-)
Poi come va...va.

gabbiano700
20th Jan 2017, 21:07
PS condivido quanto detto da Bluesky sul DLR.
In particolare ENS-KRN-VMC sono parecchio diverse...più complicate.
Il resto tutto sommato è abbastanza simile a livelli crescenti.

Fieldins
21st Jan 2017, 08:05
Ciao ragazzi vorrei postare il sunto del mio DLR.
Si inizia con ATPL 60 domande 40 minuti. Nulla di impossibile ma qualche domanda è abbastanza specifica.
SKT,abbastanza semplice e identico al CBT in ogni aspetto.
ROT,inizia molto lentamente (la prima rotazione è sempre lenta in tutto il test) poi la velocità aumenta (non quanto il lvl3 del CBT), non è consentito muovere le mani per simulare la rotazione.
Pausa 10 min.
Test psicologico 236 domande a tempo.
VLR, inizia lentamente per incrementare fino a un livello tra 2 e 3 del cbt.
RMS, i numeri scorrono abbastanza veloci simile al lvl 3. La durata varia molto e senza criterio fisso (10 num, 16 num, 7 num) la più corta è stata di 7 numeri.
Pausa 10 min.
CRM, nulla da dire... niente da preparare.
KRN,abbastanza complicato. (3 operazioni per blocco con circa 10/15 sec. di tempo (occhio alla pronuncia 19/90 15/50).
VMC, 2,3,3,4,4,5 back. Come il CBT ma il quadruplo delle figure.
Pausa 1 ora.

RAG, problemi simili al CBT, 21 in 30 min.
OWT tra livello 2 e 3 del CBT una 30ina di esercizi.
ENS stesso livello del CBT.
MIC 45 min di training e circa 15/20 di test.

Spero vi sia utile!
Buona fortuna!

mark-one
23rd Jan 2017, 16:30
Qualcuno sa cosa aspettarsi nella seconda fase della selezione?

Grazie

Siberian Flight
25th Jan 2017, 09:47
Ciao a tutti sono nuovo del Forum, mi chiamo Thomas.
Mi rivolgo a coloro che hanno gia' effettuato il DLR.
Il mio sara' il 28 Febbraio a Vienna per la Austrian Airlines. Ecco, la mia domanda e' la seguente. Durante gli esercizi ( specie i calcoli matematici) e' possibile usare un foglio di "brutta"? o bisogna fare veramente tutto a mente (operazioni del tipo: 3/7 di 5376)?
Un grazie a chi vorra' rispondere :)

Fieldins
25th Jan 2017, 11:35
KRN, non hai nulla! solo calcoli mentali... 10 esercizi li vedrai sul monitor, 10 li potrai solo sentire.
RAG avrai 21 esercizi con carta e penna (che ti consegneranno e ritireranno al termine dellìesercizio)!

Buona fortuna!

Siberian Flight
25th Jan 2017, 11:56
Grazie mille! Il test ce l'ho in lingua tedesca! Che Dio mi aiuti! :ugh:

Fieldins
25th Jan 2017, 12:45
che livello di tedesco hai?

aloa326
25th Jan 2017, 13:48
Se non è madre lingua poco ci mancherà.

Siberian Flight
25th Jan 2017, 13:49
E' buono!! Vivo e lavoro come progettista meccanico a Vienna da piu' di 3 anni. Pero' un conto e' interloquire con le persone dal vivo, un' altra cosa e' invece, sotto pressione, sostenere un esame, in una lingua che non e' la tua...

Fieldins
25th Jan 2017, 16:01
Mah alla fine in tedesco avrai i problemi di matematica, poi le indicazioni vocali del cubo, e i numeri per KRN. Altro discorso sono le domande del test psicologico però avendo un buon livello non dovresti avere difficoltà. In fin dei cont anche in inglese non sarebbe nella tua lingua!

gabbiano700
28th Jan 2017, 05:15
Ciao a tutti ,
Per me la selezione è finita ieri al secondo step.
Pensavo veramente di essere andato bene ma probabilmente i loro parametri sono altri.
In ogni caso questa fase è esclusivamente psico attitudinale .
Circa 7 ore no stop di test psicologico, colloqui, lavori di gruppo, qualche test di velocità di calcolo/riconoscimenti figure e altre cose molto simili a DLR ma più semplici.
Poi colloquio conoscitivo con il DOV che personalmente ho trovato una persona davvero squisita.
Per me è andata male. Pazienza.
Tenterò altre strade. Buona fortuna!
Flavio

pelikancanadair
3rd Feb 2017, 03:37
Ma non è una selezione pazzesca per un Embraer. Sembra una cosa da flotta spaziale.
DLR con esercizi al limite dello psicotico autistico.
e poi SETTE ore di test psicologici..
cioè...
o nei settori HR sono impazziti (loro!) oppure la competizione è diventata così sfrenata (almeno in italia) che non sanno più cosa chiedere...

misterlaw
4th Feb 2017, 14:01
Lufthansa impone lo stesso percorso di selezioni a tutte le compagnie di sua appartenenza, siano esse Cargo, Cityline, Air Dolomiti, Eurowings, Austrian o Swiss. Di conseguenza Air Dolomiti deve fare lo stesso tipo di selezione che Lufthansa ha stabilito.

Nick 1
4th Feb 2017, 14:06
Praticamente le stesse che aveva fatto Lubitz...

misterlaw
5th Feb 2017, 11:34
lui e altri 10 mila piloti negli ultimi anni. Evidentemente i risultati sono buoni se Lufthansa ha deciso di non modificarle dopo la tragedia Germanwings.
E comunque meglio selezionare così che in altri modi, con raccomandazioni e conoscenze varie.

raptor001
6th Feb 2017, 15:40
infatti si vede che personaggi girano lì dentro , ma per carità ............
se vogliamo dare atto alle cose il riferimento di serietà è British e nessun altro

Nick 1
6th Feb 2017, 15:59
Ma infatti , sette ore di colloquio psicologico ? Ma chi dovevano prendere gli Original 7 del progetto Mercury ??
In sette ore uno psicologo puo' farci passare per venti personalita ' da Napoleone al serial killer . Sia chiaro non volevo sminuire chi e' passato o chi ci ha almeno provato , ma sottolineare la follia verso la quale ci stiamo dirigendo nel mondo lavorativo .
Nulla mi toglie dalla testa che queste trovate siano state create per arricchire i pochi che posseggono queste societa' di selezione , stesso discorso per PAT , ELPAC etc.etc,
dove individui che non hanno mai messo piede in aereo si incaricano di valutare la tua comprensione delle fonia inglese , magari a chi vola da trent'anni .
Io li metteri in cuffia sul Pakistan Cina o India di notte nella stagione dei monsoni , cosi' per vedere quanti vocaboli capiscono.

B77L
7th Feb 2017, 05:52
se vogliamo dare atto alle cose il riferimento di serietà è British e nessun altro

Punti di vista. Non è il massimo della serietà mandare avanti una persona sapendo che tanto non hai intenzione di prenderla per via della nazionalità, per quanto mi riguarda. Ed è quello che generalmente fanno in British.

raptor001
7th Feb 2017, 11:00
infatti ,anni addietro le selezioni a Francoforte per LH Italia hanno dimostrato largamente di chè si tratta , quanto alla British prima di lamentarsi bisognerebbe essere all'altezza di parlare la lingua in modo impeccabile,praticamente alla pari della madrelingua.
.In fase di selezione certamente non hanno bisogno di certe ..................

B77L
7th Feb 2017, 14:15
quanto alla British prima di lamentarsi bisognerebbe essere all'altezza di parlare la lingua in modo impeccabile,praticamente alla pari della madrelingua.

Serve pure l'accento British?

aloa326
7th Feb 2017, 17:19
Ciao a tutti,

Sarei curioso di sapere quanti qui hanno svolto selezioni British per poter dare un giudizio.

Se avete avuto questa opportunità e ne parlate così; sa tanto di volpe con l'uva.

Aloa

RaymundoNavarro
7th Feb 2017, 19:22
Caro Aloa,
Di sicuro le ha passate B77L (che poi ha scelto altro tra le tre che aveva superato.........a dimostrazione che - come sempre sostenuto - se vali e non conosci di certo non hai vita facile MA, altrettanto certamente....a piedi non ci rimani!).

Daje B77l !!!!!!!! :) Continua così!

aloa326
7th Feb 2017, 19:37
D' accordissimo Ray!!,
È quello che sostengo anche io, se uno vale potrà ricevere 10000 no ma alla fine la vince.

Non conosco il caso di B77L, però diciamo che in alcune circostanze il solo fatto di essere chiamati presuppone già una bella esperienza precedente, altrimenti le probabilità sono scarsissime con poca offerta ed enorme domanda.

Dico questo perché quando si cerca lavoro tante volte ci si deve tappate il naso e non andare per il sottile...

Ps B77L complimenti!

RaymundoNavarro
7th Feb 2017, 19:47
B77L è partito veramente da zero.....l'ho conosciuto qui.....che era ancora un semplice "appassionato"......tanto di cappello, a lui a Vinx......e tanti altri.....
Non solo "superare"...ma permettersi anche di "scegliere dove"!!!!

aloa326
7th Feb 2017, 19:49
Fa tanto piacere che ci siano ancora casi così.

Di sicuro è un'iniezione di fiducia per tutti!

B77L
9th Feb 2017, 11:38
Ciao Aloa, mi son permesso di intervenire su British perché ho partecipato alle loro selezioni, in CityFlyer per essere esatti, e dopo svariate centinaia di euro spese per raggiungere Manchester (due volte), mi arriva una e-mail da Jerez che recitava qualcosa come: "Gentile Mr. X, siamo spiacenti di comunicarle che non è risultato idoneo per il programma MPL sponsorizzato da BA CityFlyer, ma lo sarebbe per il nostro ATPL integrato". Curioso, no? ;)
Tanto per la cronaca, direttore della Jerez all'epoca era un australiano col quale mi ero intrattenuto alla prima giornata e che anzi lodava la cosidetta "daivsti" (diversity con accento British) della compagnia...ora, siccome odio essere preso per il c..., ho risposto in maniera abbastanza piccata a Jerez mandandoli elegantemente a quel paese.
Il rammarico in quell'occasione è stato averci creduto nonostante dall'altra sponda si fosse evidentemente già deciso cosa fare. E, cosa più importante e per quanto mi riguarda grave, è stato l'unico colloquio, quello con le HR di BA, del quale non mi è rimasto nulla, perché ho avuto dal primo momento l'impressione che non fossero interessati al mio profilo e mi abbiano fatto le domande di rito tanto per sbrigare la pratica, e infatti dopo nemmeno mezzora ero fuori.

Quel che ha aggiunto Raski poi è giustissimo, British non è la prima e non sarà l'ultima ad agire così, però almeno evitiamo di parlare di più o meno serietà, perché questa non è serietà, almeno secondo me. Il DLR può piacere o meno, ma almeno non discrimina sulla base della nazionalità.

Scusate l'OT e in bocca al lupo a tutti i ragazzi di Air Dolomiti!

P.S. Raymundo, un abbraccione e, stavolta davvero, a presto!!! ;)

Bluesky0119
10th Feb 2017, 12:33
Ho fatto il DLR per Air Dolomiti e a causa di due test con risultati al di sotto dei loro standard sono stato scartato.

Fermo restando (da profano) che essere scartato perché non ricordo una sequenza di 10-15-20 numeri al contrario e/o perché non riesco a fare mentalmente in 10 secondi operazioni del tipo 33/77 * 1352....... mah.

Comunque giochiamo a carte scoperte e per una volta smettiamo di credere che i "Lanzichenecchi" siano dei mostri sacri tutto disciplina, standard di alto livello e performance da superman.

Siccome essere scartato ancora brucia e in Air Dolomiti hanno scaricato la questione sul DLR e che il DLR stesso alla mia richiesta di verifica del controllo incrociato della mia postazione ai test con i risultati del test stesso ha risposto che non possono farlo (o non vogliono)...... ebbene si, io ci vedo qualcosa che non quadra.

Prendendo più informazioni possibili sulla questione DLR vengo a sapere due cose da un equipaggio di executive tedesco beccato in un aeroporto:
1) Il DLR da quando è stato introdotto non è stato applicato in maniera retroattiva;
2) In Germania esistono dei centri di addestramento DLR che costano in media 1500 Euro dove i piloti post licenza si esercitano e sono seguiti dai futuri esaminatori DLR (conflitto di interesse) per mesi e mesi in cui viene messo nero su bianco (contratto) che alla fine si supererà il test.

Da qui le mie considerazioni:
1) In Lufthansa e compagnia bella ci sono equipaggi misti che rispecchiano gli standard DLR e altri di cui non si sa;
2) Il DLR, utile o non utile, discriminante o non discriminante.... è solo un business

Ad ognuno le proprie considerazioni.

Saluti.

BS0119

REMAX11
10th Feb 2017, 13:03
mi dispiace per il risultato ma, le tue conclusione sono errate.

1) in lufthansa tutti hanno passato il DLR. La stragrande maggioranza per i corsi NFF, pochi come direct entry. Ci sono 2 piloti ex Austrian che non hanno fatto il DLR ma gli hanno considerato valida la vecchia selezione Austrian. Eccezione unica.

Nel resto del gruppo alcuni che non hanno il dlr ci sono ma pochissimi.

2) il DLR lo possono passare tutti coloro che hanno un Q.I. superiore a 100. Basta prepararsi. Senza aiuti a pagamento...

raptor001
10th Feb 2017, 17:44
.... e alla fine a che cosa serve se vai a finire in un ambiente di vipere con il veleno del mamba ?????

Bluesky0119
10th Feb 2017, 18:14
mi dispiace per il risultato ma, le tue conclusione sono errate.

Le mie non sono conclusioni, sono considerazioni sulla base di quello che mi è stato detto da un equipaggio tedesco.

il DLR lo possono passare tutti coloro che hanno un Q.I. superiore a 100. Basta prepararsi. Senza aiuti a pagamento...

Allora aprire centri di preparazione DLR a pagamento che senso avrebbe?

Non voglio convincere nessuno, per carità; sulla base di ciò che mi è stato detto io rimango della mia idea.

Saluti.

BS0119

Flyfede80
11th Feb 2017, 16:22
Bluesky...un consiglio, non basare tutte le tue convinzioni su 4 chiacchere fatte con piloti executive al bar, magari scartati anche loro dal DLR...perchè la loro sarebbe la verità assoluta?; che ti piaccia o no le selezioni le decisono le compagnie e in questo caso Lufty è chiara; ci sono ragazzi che passano il DLR, altri no..ti può bruciare o meno...ma non andare oltre, non serve...ci sono corsi che ti preparano, come ci sono corsi di cucito, cucina, MCC/JOC etc...è il mercato...funziona così...prendere o lasciare...

Bluesky0119
11th Feb 2017, 17:28
Bluesky...un consiglio, non basare tutte le tue convinzioni su 4 chiacchere fatte con piloti executive al bar, magari scartati anche loro dal DLR...perchè la loro sarebbe la verità assoluta?; che ti piaccia o no le selezioni le decisono le compagnie e in questo caso Lufty è chiara; ci sono ragazzi che passano il DLR, altri no..ti può bruciare o meno...ma non andare oltre, non serve...ci sono corsi che ti preparano, come ci sono corsi di cucito, cucina, MCC/JOC etc...è il mercato...funziona così...prendere o lasciare...

Chiariamo subito una cosa: l'essere stato scartato non è stato la molla per trovare e credere che ci sia del "marcio" nei confronti del DLR.
Vivo lo stesso anche senza DLR e senza Air Dolomiti, continuando a fare il pilota sfigato di aerofotogrammetria.

Due chiacchiere con un equipaggio di executive non le ritengo proprio chiacchiere da bar, a meno che tu non consideri piloti professionisti solo piloti di linea da AZ in su.... e aeroporti come Perugia solo dei bar.

Non capire i criteri selettivi di uno screening e cercare alcune delucidazioni credo sia anche legittimo e guarda caso tra le tante info mi sono arrivate anche quelle in oggetto. Tutto qui.

Se non altro non farò mai più selezioni che prevedono il DLR, per uno come me sono soldi buttati e tempo sprecato e siccome il mio tempo vale molto di più dei 200 Euro per il DLR + viaggio per Amburgo, la chiudo qui coi sogni di gloria e tutto il resto.

Saluti.

BS0119

pelikancanadair
13th Feb 2017, 09:08
Premesso che concordo in generale con bluesky.. e che non ho fatto le selezioni dolomiti ne ho voglia di farle equindi sono un soggetto puramente osservante..
ma qualcuno sa dirmi cosme si è arrivati a questo? cioè quando è che qualcuno ha deciso che ricordare le sequenze numeriche al contario o fare calcoli strani a mente o fare videgiochi cretini (tipi quelli di facebook ) tipo imbrocca la pistina con l'aeroplanino mentre fai i conti nella casella verde o blu definisse in maniera inequivocabile un pilota come valido e non 'training risky'?

EI-PAUL
13th Feb 2017, 16:22
Premesso che concordo in generale con bluesky.. e che non ho fatto le selezioni dolomiti ne ho voglia di farle equindi sono un soggetto puramente osservante..
ma qualcuno sa dirmi cosme si è arrivati a questo? cioè quando è che qualcuno ha deciso che ricordare le sequenze numeriche al contario o fare calcoli strani a mente o fare videgiochi cretini (tipi quelli di facebook ) tipo imbrocca la pistina con l'aeroplanino mentre fai i conti nella casella verde o blu definisse in maniera inequivocabile un pilota come valido e non 'training risky'?

In generale, a prescindere da DLR COMPASS etc, quello che questi processi cercano di fare è misurare la capacità di ragionamento sotto stress nella maniera più standardizzata possibile. Quello che tecnicamente si chiama "spare capacity".
Se il metodo sia azzeccato o meno, possiamo star qui a parlarne all'infinito credo, anche perché molto dipende dal target per cui è tarato; un conto è selezionare dei cadetti che non hanno mai volato, altra storia persone già formate e con esperienza alle spalle ...

J74
13th Feb 2017, 16:47
Infatti Ei-PAul,
per le ragioni di cui sopra, penso che sia puramente un modo per schermare al "massimo " e nulla di piu.

EI-PAUL
13th Feb 2017, 18:45
Infatti Ei-PAul,
per le ragioni di cui sopra, penso che sia puramente un modo per schermare al "massimo " e nulla di piu.

Beh, d'altronde da qualche parte bisogna pur iniziare.

RaymundoNavarro
13th Feb 2017, 19:35
Carissimo Bluesky0119......
Se ti può far piacere....Andreas Lubitz il DLR lo aveva passato :)

Ma niente niente sei proprio tu?......
Se sei tu e veramente "chiudi con le selezioni" ti ammazzo :) Visto il tempo che abbiamo passato insieme.......(aerofotogrammetria....Perugia.....mmmmmmmmm.. ..sei tu!).

Se sei tu domani chiamami (dopo le 12........).

Sempre se sei tu....un abbraccio immenso!

Alby

Bluesky0119
13th Feb 2017, 21:10
Caro Alby,
si sono proprio io.

Ti chiamo dopo le 12, grazie.

Un abbraccio.

bufe01
14th Feb 2017, 01:46
Non vi buttate giu', hanno scartato pure Buffon al Milan da giovane, ed era pure raccomandato !

misterlaw
14th Feb 2017, 09:20
Volevo fare una precisazione per chi sostiene che il DLR non serve a valutare i piloti. Il DLR è solo uno dei 3 step della selezione e dopo questo test ci sono selezioni psico-attitudinali e infine il simulatore. Tra quelli che superano il DLR circa metà vengono poi scartati nei due passaggi successivi, soprattutto al simulatore.
Quindi non è vero che chi supera il DLR poi finisce sull'aereo solo perchè sa memorizzare i numeri al contrario. Sull'aereo ci finisce chi ha il profilo giusto dal punto di vista psicologico e soprattutto chi dimostra di avere attitudine al simulatore.
Poi è vero che Lubitz aveva superato le selezioni. Ma questo cosa significa? Per un caso del genere significa che tutta la selezione è sbagliata? Sono stati errati i mancati controlli successivi, semmai. Ci sono casi di carabinieri che ammazzano la famiglia con la pistola d'ordinanza. Significa che sono tutti killer e che non gli si deve dare una pistola?

RaymundoNavarro
14th Feb 2017, 09:29
Poi è vero che Lubitz aveva superato le selezioni. Ma questo cosa significa? Per un caso del genere significa che tutta la selezione è sbagliata? Sono stati errati i mancati controlli successivi, semmai.

Vedo che siamo un po' suscettibili....

Voleva essere solamente una battuta, peraltro, per chi mi conosce, sa anche quale sia il mio coinvolgimento normativo proprio nel caso in questione....figurati....
(e, tra parentesi, non è neppure vero che sono stati "errati i controlli successivi"....."giusto per...")

Bluesky0119
14th Feb 2017, 09:42
Per come la vedo io, ed è proprio questo il punto su cui mi impunto (perdonate il gioco di parole) il DLR non è selettivo né dal punto di vista del pilotaggio né per l'attitudine psicologica sotto stress e mi spiego:

Se oggi facessi il DLR dopo un mese che non mi esercito sbaglierei metà dei test.
Dopo 18 giorni di preparazione ne ho sbagliati 2.
Senza mai esercitarmici forse non capirei nemmeno le istruzioni.

Dove voglio arrivare? Al punto che una valutazione psico attitudinale non dovrebbe prevedere una preparazione; chiunque abbia superato il DLR oggi, sarebbe capace di superarlo anche in futuro? Se si, perché non prevedere il DLR in maniera ciclica ogni tot anni?

Saluti.

BS0119

Reveal1
14th Feb 2017, 11:12
Volevo fare una precisazione per chi sostiene che il DLR non serve a valutare i piloti.

Non voglio fare polemica, ognuno ha i suoi punti di vista, e se LH ead altre usano questo metodo di selezione per iniziare,avranno i loro motivi...ma quindi cosa vuoi/vuol dire, che tutte le altre, 90% delle Compagnie Aeree, hanno piloti che dovrebbero essere grounded?
Dico questo perché sfido che tutti quelli che stanno volando ora lo superino, me compreso:O...

misterlaw
14th Feb 2017, 15:26
Semplicemente voglio dire che se Lufthansa, che è la più grande compagnia in Europa usa il DLR, evidentemente avrà fatto valutazioni negli anni che hanno portato ad usare questo sistema di selezioni piuttosto che altri. Il DLR è in uso fin dagli anni 70-80 e in Lufthansa le decisioni non vengono prese in maniera frettolosa o da poche persone. Se un gruppo del genere ha deciso di selezionare così i propri piloti, significa che avranno studiato che questo è il miglior sistema per le loro esigenze.
Il DLR serve fondamentalmente a trovare piloti che siano in grado di essere buoni comandanti domani. Non è l'unico sistema valido, questo è certo. Ma dire che è inutile è sbagliato.

EI-PAUL
14th Feb 2017, 21:13
Per come la vedo io, ed è proprio questo il punto su cui mi impunto (perdonate il gioco di parole) il DLR non è selettivo né dal punto di vista del pilotaggio né per l'attitudine psicologica sotto stress e mi spiego:


Il DLR, se preso da solo, secondo me non serve a granché se non a scremare il più possibile ed in maniera standardizzata. Non è l'unico strumento usato per fare scremature sostanziose e non è detto neppure che sia il migliore, dipende dai punti di vista e dal target coinvolto, se ne potrebbe discutere per giorni. La Compagnia che usufruisce del servizio generalmente fornisce le "specifiche" ma non ne viene fuori il candidato ideale. Non a caso alcune tipologie di esercizi è più facile che le passi un autistico. Quello che conta però è il profilo finale che emerge alla fine di tutti gli step e non lo step a se stante.

Per quel che riguarda Lubitz, se è vero che si è trattato di sindrome di burn out essa non è facilmente diastisticabile se non nella fase acuta( Ray mi corregga se sbaglio ). Questo vuol dire che se non ne era afflitto durante l'iter selettivo non c'è ragione per cui non avrebbe potuto superarlo. Più che altro ci sarebbe da interrogarsi su quel che è successo dopo, su come sia possibile che né amici né famigliari stretti e neppure i colleghi non si siano resi conto di quello che stava succedendo ...

liftman
15th Feb 2017, 21:26
feci il DLR a suo tempo per Lh Italia.....che dire....secondo me abbastanza inutile, o meglio inutile per vedere se un tipo può fare il pilota o meno...quello che poi ho approfondito però è che con questo tipo di test in teoria si misura la capacità di ragionamento sotto stress, stress che viene "esaltato" diciamo così dalle vari prove che si seguono.

Personalmente, nel caso di Air Dolomiti, trovo molto più ingiusto e discriminante il "limite" di età che ha tagliato fuori una buona fetta di personale esperto e preparato ( me compreso...). Sospetto che ci siano di mezzo i fondi europei per la formazione di personale ecc ecc...mah...

raptor001
16th Feb 2017, 11:51
il DLR sarà utile ma certamente fatto in modo meno complicato

misterlaw
16th Feb 2017, 19:00
Il limite di età è di 45 anni, non mi pare discriminante. Per i giovani il limite é 250 ore, quindi possono partecipare praticamente tutti.
Non ci sono di mezzo fondi europei. I fondi europei non pagano type rating.
Air Dolomiti paga i type rating da sempre, come avviene nel gruppo Lufthansa da sempre.
La questione è che adesso Air Dolomiti sta ingrandendo un po' la flotta e di conseguenza assume piloti. Semplice, senza nessuna dietrologia.
In bocca al lupo a chi proverà le selezioni.

liftman
16th Feb 2017, 19:35
misterlaw, quello a cui ti riferisci è la job offer pubblicata ieri, e che ancora non avevo visto. Hanno alzato il limite prima era 40. Tks

Deleteflight
8th Mar 2017, 10:59
buongiorno ragazzi volevo chiedere una info a propositi del DLR. Dalle info che ho io una volta che il test è stato fatto con esito negativo dopo 2 anni è possibile effettuarlo nuovamente. Se alla seconda volta che si effettua il risultato è sempre negativo dopo 2 anni si può rifare oppure dopo un massimo di 2 volte questo non è più possibile? Nel senso c'è un minimo di volte che si può provare oppure no?
grazie mille
P.s. qualcuno conosce un link o un documento che si può consultare per cercare tutte le info??

Siberian Flight
13th Mar 2017, 16:02
Ragazzi, mi sono arrivati oggi i risultati del BU-DLR per la Austrian Airlines.
L'ho passato :ok:
Mamma mia non ci credevo...
Ora lo step successivo sara' il PIT test. Qualcuno di voi ha qualche info a riguardo? Oppure qualche consiglio su come ci si prepara al test?
Grazie mille!!!

bertos70
18th Mar 2017, 20:14
per me il dlr e' la piu' grossa cazz..... che possa esistere. Non capisco che abbia a che fare con il lavoro di pilota sinceramente (solo un pensiero personale)

raptor001
20th Mar 2017, 12:44
per me il dlr e' la piu' grossa cazz..... che possa esistere. Non capisco che abbia a che fare con il lavoro di pilota sinceramente (solo un pensiero personale)

intanto uno si fa in due per poi bene che vada trovare un lavoro a dir poco precario e trattato pesce in faccia ....
questa è la verità,nient'altro.

Lucagrasso
20th Mar 2017, 20:20
ciao a tutti! Qualcuno di voi parteciperà al test DLR del 5 maggio ad Amburgo ?

edoblq
21st Mar 2017, 06:24
CIAO lucagrasso.
io sarò il 25 aprile ad hamburgher per il dlr.
qualcun' altro??

Geneblq
22nd Mar 2017, 08:10
Ciao edoblq,
io il 25 aprile sarò ad amburgo per il dlr.
Qualcuno ha idea di quante posizioni aperte ci siano in AirDolomiti?

aleandro
22nd Mar 2017, 22:01
Ciao a tutti io sarò ad Amburgo il 4 maggio

aleandro
22nd Mar 2017, 22:07
Voi avete il RAG nel CBT???

sanpippo
23rd Mar 2017, 22:05
Ciao a tutti!
Ho fatto una rapida lettura di questo utilissimo forum, ma non ho trovato le risposte ai miei dubbi, qualcuno avrebbe la pazienza di aiutarmi a risolvere la caduta dei miei capelli?! :)
Sarò con voi il 25 aprile in Germania e mi sto preparando sia sul software mandatomi da A.D. che su Skytest versione per Air Dolo (69eurini!).

Ecco i miei dubbi:
CRM, cos'è?? non lo trovo presente in nessuno dei due software. (dove conviene esercitarmi?)
In OWT se si sbaglia si viene penalizzati negli errori oppure è uguale premendo "no idea"?
Inoltre le domande presenti in esame, sono quelle pubblicate da Fieldins ??
In ultimo per esercitarmi in RAG, cosa mi consigliate?

Grazie a tutti e scusate il mezzo poema, ma ho cercato a lungo e niente! :D

edoblq
24th Mar 2017, 08:17
ciao sanpippo
devo scaricare a breve sky test per vedere un po come funziona.
crm credo sia un test che eserciti direttamente sul posto. 45 min di prova più 15 di test.
owt non si viene penalizzati. viene considerato come risposta sbagliata.

come ti vanno i test?? punteggi circa??

Fieldins
24th Mar 2017, 09:59
@sanpippo
CRM non trovi nulla su cui esercitarti.. non hai bisogno di farlo! (son domande legate alla tua interpretazione del CRM)
le domande come troverai su tutti i forum del DLR son quelle che ad alcuni son capitate ma non è detto che al 100% troverai quelle! ;)

sanpippo
24th Mar 2017, 21:50
@edoblg i test vanno come al solito, numeri al contrario impossibili e matematica 3° livello anche, a mente intendo.. (anche se su skytest son più fattibili, entrambi!) gli altri test, decenti, basta solo esercitarsi esercitarsi esercitarsi.. hai preso skytest? io ho preso anche il joy della logi per esercitazioni.
Hai preso skytest? Se si, noterai molta fisica e matematica nel software, molto in più del softw di air dolo.. che ne pensi? esercitarsi su tutto? (necessitiamo di qualche laurea ;) )

@Fieldins Grazie, ma continuo a non capire che tipo di test sarà, mi sembra di ricordare che tu avevi scritto di un test "psicologico", ricordo bene? è il CRM? altrimenti cos'è questo CRM?

grazie a tutti e due :)

Fieldins
25th Mar 2017, 06:50
@sanpippo si è un questionario, (credi che la cooperazione tra piloti e cabin attendant sia importante?) domande di questo tipo ( con se classiche 5 risposte, si, quasi si, indifferente, quasi no, no)

edoblq
27th Mar 2017, 08:45
ciao san pippo
non ho ancora acquistato skytest però sto facendo molti es su that quiz.
oltre a matematica algebra geometria pitagora ecc ecc vi state preparando anche su scienze e altri argomenti??

confermo che il CRM è quello che dice fieldins.

gene88
27th Mar 2017, 16:17
qualcuno sa cosa offrono come contratto poi una volta assunti?

FLY_LOW too low
30th Mar 2017, 17:56
salve a tutti ragazzi, saro' su ad Hamburgo anche io il 25...a voi con i test come va?level 3 it's very difficult!!!

sanpippo
30th Mar 2017, 18:24
Grazie! @Fieldins e @edoblq

raptor001
1st Apr 2017, 19:34
Incident: Dolomiti E195 at Brussels on Oct 5th 2016, departed without clearance forcing a go around on crossing runway (http://avherald.com/h?article=49f292af&opt=0)

mau mau
2nd Apr 2017, 10:51
Forse avrebbero dovuto dare l'autorizzazione al contrario, usando solo parole che iniziassero con una vocale

Bluesky0119
2nd Apr 2017, 21:46
No caro Mau Mau, l'autorizzazione la si deve dare giusta.... sei tu che dovresti ripeterla al contrario... come al dlr
"Tiaw dna pu enil 8762467098752348751 itimolod riA"

Maiki
3rd Apr 2017, 15:01
Anche io il 25 ad amburgo, voi come siete organizzati?
Io vado il 24 e torno il 25, per ora ho solo prenotato da dormire, sono ancora in cerca di un volo

edoblq
4th Apr 2017, 08:41
ciao maiki io parto il 24 e torno il 26 da bergamo con la ryan 89 euro il volo e 100 euro due notti l' albergo. si chiama appartello ed è li vicino 300m dal DLR test centre.

scrivimi in prvt che ci scambiamo i numeri di cell. ciao!!
anche voi studiate su sky test?

Geneblq
4th Apr 2017, 09:04
@Maiki io parto da bgy con ryanair!! pagato poco più di 80 € andata e ritorno!

Ma ragazzi qualcuno ha idea se nella pare rag del test quindi diciamo math world problem(come lo chiama skytest) sia possibile usare carta e penna? Perchè con i problemi proposti da skytest appunto senza scrivere non ci salto fuori..

Maiki
4th Apr 2017, 14:33
@edoblg

Ottimo, dopo ti mando il numero in pvt. Io puntavo a tornare il 25 in serata, se non trovo da spendere il giusto per il volo allora farò una notte in più (stavo guardando l'ibis, ora guardo quello dove stai tu, se costa meno ed è più vicino tanto meglio).

@Geneblg, guarderò meglio ryan perchè non avevo trovato una combinazione buona, forse perchè cercavo il rientro il 25 sera...certo che alitalia potrebbe andare ad amburgo, ho quasi 100000 miglia da far fuori :}

Camelo
5th Apr 2017, 23:15
Ciao a tutti,
Anch'io sarò il 4 maggio ad Amburgo.
@Lucagrasso e @Aleandro se volete scrivetemi in privato così da organizzarci.
Ciao.

aleandro
8th Apr 2017, 14:51
Ciao a tutti,
Anch'io sarò il 4 maggio ad Amburgo.
@Lucagrasso e @Aleandro se volete scrivetemi in privato così da organizzarci.
Ciao.

Non rise a scriverti in privato

Camelo
10th Apr 2017, 22:45
Non rise a scriverti in privato

Aleandro scrivimi a: [email protected]

Fieldins
23rd Apr 2017, 17:08
Qualcuno all'ibis per il 4?

Fieldins
25th Apr 2017, 17:51
Ciao! qualcuno che ha fatto il DLR oggi? qualche feedback? In bocca al lupo!

MalikZ
26th Apr 2017, 17:29
Fatto il DLR il 25.

Feedback ( Personale) , soltanto sulle cose che potete trovare diverse dal CBT.

-Domande ATPL abbastanza toste. 30 domande 30 min. ( domande sulle carte, navigazione, human ecc.)

- Matematica soltanto via cuffie, e con pochissimo tempo per dare la risposta.

- Inglese neanche una domanda dal cbt..livello cbt ( qualcosina in più)

2 back 3 back ecc... figure completamente diverse dal CBT ( non facilissimo )

per il resto se avete fatto il CBT tutto nella norma.

In bocca al lupo a voi. se avete bisogno scrivete pure in PVT.

Fieldins
27th Apr 2017, 04:00
Grazie mille @MalikZ

Geneblq
11th May 2017, 08:55
Rega ma qualcuno ha ricevuto risposta con i risultati della sessione del 25 Apr?
Qui ancora nulla

DeltaG.
11th Jul 2017, 08:38
Buongiorno a tutti,
anche io sarò ad Amburgo, ma il 7. Prenotato volo e hotel.
Altri candidati?

I-AINC
11th Jul 2017, 15:13
In bocca al lupo ragazzi... e studiate!

DeltaG.
14th Jul 2017, 09:25
[QUOTE=Pippo604;9829681

Una domanda, voi avete il cbt del RAG nel pacchetto inviato da Air Dolomiti?[/QUOTE]

Ciao,
per essere sencero il cbt non l'ho ancora aperto. Per ora sto esercitandomi col software di Skytest.

Appena aprirò il cbt farò sapere.

raptor001
14th Jul 2017, 11:21
............ ma da quello che mi è stato detto credo che abbiano bisogno di un buon numero di piloti.


Questo potrebbe essere anche vero perchè ogni tanto licenziano qualcuno per fare paura a tutti gli altri .....
informatevi un pò sul passato e vi accorgerete :):)

monviso
18th Jul 2017, 11:21
Ciao a tutti,

Non arrivo alle ore totali e come menzionato si devono rigorosamente rispettare i requisiti, altrimenti per la realtà che è Air Dolmiti avrei applicato molto volentieri.

Chi andrà alle selezioni e ne avrà voglia, potrebbe condividere con noi il percorso che gli presenteranno.

In bocca al lupo.

Aloa

Chiamato. 6 Settembre DLR da fare ad Amburgo, poi seconda fase a Verona e simulatore a Francoforte. Non ho chiesto ma credo che bisognerá come al solito pagare il TR se vincitori. Insomma un problema per noi plebei.

dirk85
18th Jul 2017, 12:13
Il type verrà pagato da Air Dolomiti. Non ho idea se ci sarà un bond. Chiedete a I-AINC.

monviso
18th Jul 2017, 12:18
Si grazie ho letto dopo aver pubblicato il messaggio alcuni commenti nelle pagine prima. Sono stupito, visto come viene fatto da altre parti... A studiare !!!

misterlaw
18th Jul 2017, 12:52
Non si paga nessun type rating. Paga tutto Air Dolomiti.

misterlaw
18th Jul 2017, 12:54
P.S: il contratto è a tempo indeterminato dal primo giorno, con base a Verona.

DeltaG.
19th Jul 2017, 14:06
Ma ci sarà qualcun'altro ad affrontare il dlr nella data del 7 settembre?

DeltaG.
19th Jul 2017, 14:15
[QUOTE=Pippo604
Una domanda, voi avete il cbt del RAG nel pacchetto inviato da Air Dolomiti?[/QUOTE]

Ciao Pippo 604,
ho aperto oggi il cbt e per rispondere alla tua domanda ti confermo la mancanza del RAG, ma lo si trova su Skytest.

Una MIA impressione personale, ho trovato le primo prove che ho fatto del cbt ( triangoli, cobi e la linea che va a dx o sx) leggermente più semplici rispetto a quelli di Skytest.

Dopo cena numeri da ricordare e matematica. Ne prevedo di belle:}

DeltaG.
19th Jul 2017, 14:25
Una domanda rivolta a tutte le persone che hanno affrontato questo primo step nei mesi precedenti: ma com'è andata a finire? Chi ha passato il dlr ha continuato con le fasi successive? Ecc. Ecc.

Grazie

dirk85
19th Jul 2017, 14:57
C'è gente che ha cominciato il line training da un pezzo, dopo aver finito il type. Se avranno voglia interverranno loro nel thread.

fred87
20th Jul 2017, 15:59
Ciao Pilots! Mi aggiungo a colore che faranno il DLR il 7 settembre, partirò da Roma. Qualche consiglio sulla soluzione più economica per viaggio e alloggio?
Grazie in anticipo!

DeltaG.
20th Jul 2017, 18:57
Ciao Pilots! Mi aggiungo a colore che faranno il DLR il 7 settembre, partirò da Roma. Qualche consiglio sulla soluzione più economica per viaggio e alloggio?
Grazie in anticipo!



Ciao Fred87,
anche io sarò al dlr i 7 settembre. Per il volo tra le varie opzioni, la più conveniente per me è stata Easyjet da MXP, abito vicino Torino. Parto il 5 sera e rientro il 7 sera per un totale di 90 scarsi.
Per l'alloggio leggendo tra i vari post ho optato per: Appartello Smarttime living Hamburg. E' li vicino, ma ho speso qualcosina in più.
Sentiamoci cosi magari ci vediamo.
I test????

DeltaG.
20th Jul 2017, 19:52
Nel cbt avete il MIC?

fred87
21st Jul 2017, 11:15
Nel cbt avete il MIC?

Ciao DeltaG, grazie per le info. Nel mio cbt c'è un pdf che spiega come funziona il mic, nessuna applicazione però. Come posso contattarti in privato?

DeltaG.
21st Jul 2017, 14:45
Ciao DeltaG, grazie per le info. Nel mio cbt c'è un pdf che spiega come funziona il mic, nessuna applicazione però. Come posso contattarti in privato?

Controlla le impostazioni per ricevere i PM.

paologm
22nd Jul 2017, 15:16
Ciao a tutti! io sarò ad Amburgo il 6 settembre, una domanda... voi per RAG e MIC usate skytest? per le selezioni fatte ad Aprile RAG era compreso tra i CBT? grazie a tutti!

DeltaG.
23rd Jul 2017, 07:46
Ciao,
MIC e RAG con Skytest.

mau mau
23rd Jul 2017, 10:15
Certo che qualche dritta o un paio di testimonianze di chi è andato avanti dopo il DLR fiottano proprio eh?! Si regala proprio :suspect::suspect::rolleyes:

aloa326
23rd Jul 2017, 10:28
Mors tua vita mea.

DeltaG.
23rd Jul 2017, 11:10
Quoto in pieno mau mau e aloa326.
Comunque qualche risicato post da chi ha fatto il dlr qualche mese fa c'è, giusto per avere un'idea.

Vado leggermente off topic, nulla a che vedere con le info postate nelle 88 pagine del vecchio 3D di Lufthansa italia

paologm
24th Jul 2017, 11:41
ma solo io penso che il cubo lv. 3 sia illegale?

fred87
25th Jul 2017, 13:47
Controlla le impostazioni per ricevere i PM.

Fatto! ora dovrebbero essere attive! Non riesco a scriverti però!

DeltaG.
25th Jul 2017, 17:10
Fred continua a non inviare messaggi.
Comunque --

V626
1st Aug 2017, 20:34
Ci sarò anche io il 6 Settembre, mi sono appena iscritto a pprune.

Sky95
7th Aug 2017, 10:59
Questa mattina hanno chiamato anche me... Mi hanno detto 6 settembre ad Amburgo.

vicio89s
7th Aug 2017, 14:57
Salve ragazzi, anche io giorno 7 ad Amburgo. Ho letto riguardo MIC e RAG su sky test, che ho scaricato, ma non li ho trovati. Potete spiegarmi meglio?
Altra domanda, sapete quanti piloti low hours passano le selezioni di solito? grazie in anticipo

DeltaG.
7th Aug 2017, 19:10
Salve ragazzi, anche io giorno 7 ad Amburgo. Ho letto riguardo MIC e RAG su sky test, che ho scaricato, ma non li ho trovati. Potete spiegarmi meglio?
Altra domanda, sapete quanti piloti low hours passano le selezioni di solito? grazie in anticipo

Ciao Vicio89 anche io sarò ad amburgo il 7. Quindi hai acquistato skytest e noi hai quelle 2 sezioni? Strano. Comunque provo a spiegarti di cosa si tratta, ma sicuramente qualcuno con un po' più di esperienza o che ha fatto in precendeza il test potrebbe essere più esauriente.
MIC: esercizio di coordinazione. Sul monitor ci sono tre strumenti (anemometro, altimetro e direzionale) un pallino verde indica gli scostamenti e bisogna fare le correzioni per tenere il valore entro i limiti. Nel mentre vengono dettati dei numeri e quando ne capitano 3 in fila pari o dispari bisogna selezionare il tasto corrispondere. Il test durea tra i 10-12 minuiti. Io mi sto esercitando con la tastiera, ma nulla di che.

RAG: problemi, ninet'altro. Forse questa è l'unica prova dove puoi usare carta e penna. Skytest col livello più difficile ne propone 16, però al dlr mi sa che sono di più.

Spero nel mio piccolo divesserti stato di aiuto. I test come procedono?
Ciao

Sky95
7th Aug 2017, 20:27
Altra domanda, sapete quanti piloti low hours passano le selezioni di solito? grazie in anticipo

Bella domanda sarebbe bello saperlo... Qualcuno ha queste info?
Io ho ricevuto la chiamata oggi e sto ancora decidendo se andare o no, se avessi qualche informazione in più potrei fare una scelta più ponderata.
Qualcuno sa anche di quanti piloti necessita al momento la compagnia?
Perché ho già visto che siamo spalmati su 2 giorni quindi stiamo già parlando di una sessantina di persone quindi anche per capire quanto grande venga fatta la scrematura non sarebbe male.

Per il 6 c'è qualche low hours come me?

Comunque mi è stato detto che è necessario portare solo una copia del cv al primo assessment licenza e logbook al secondo.