Log in

View Full Version : Casellario giudiziario dall'estero


RedBullGaveMeWings
29th Apr 2016, 15:00
Ho bisogno di richiedere il casellario giudiziario. Risiedo in Germania, ma attualmente per il mio training mi trovo in Polonia e la CAA polacca richiede a tutti i candidati non polacchi (EU e non-EU) di spedire il casellario giudiziario.
Come già detto, sono cittadino italiano residente in Germania ma attualmente mi trovo in Polonia.

Qualcuno ha esperienze con questo genere di cose? Qual è la procedura per ottenere il casellario giudiziario dall'estero?

alby2000
29th Apr 2016, 15:27
Ciao RedBullGaveMeWings,
Io ho usato diverse volte questo sito (http://www.pratiche.it)
Tu fai la richiesta online e loro con una tua delega chiedono il certificato che ti serve. Quando è pronto ti mandano per email la scansione del documento e per raccomandata ti spediscono l'originale. Lo fanno anche apostillare ma non tradurre. Sono sempre stati molto seri e puntuali.
Spero possa esseri d'aiuto. Ciao
Alby

RedBullGaveMeWings
29th Apr 2016, 15:35
Gli darò un'occhiata, grazie!

nibbio86
30th Apr 2016, 00:19
Quando ne ebbi bisogno io per ragioni di immigrazione chiesi a mio padre di andare al tribunale e farsi dare un foglio di delega. Via email glie lo restituì firmato e quando fu pronto lui mi mando il documento via posta.

Skynrd
30th Apr 2016, 08:03
Idem come nibbio. Se hai la possibilità di delegare qualcuno in Italia, puoi mandare lui. Se ti serve senza apostilla , i tempi son abbastanza brevi, con apostilla invece mi ci son volute due settimane al tribunale di Venezia.

RedBullGaveMeWings
1st May 2016, 11:33
Essendo nato all'estero, devo richiedere per forza il casellario giudiziario dal Tribunale di Roma, e purtroppo non ho nessuno nel raggio di 300 km.
Pratiche.it sia...

Certo, 176 euro dato che deve essere pure tradotto... Magari per risparmiare lo farò tradurre qui in Polonia.