Log in

View Full Version : Fonia Inglese e T.E.A.


DavidPapa
18th Feb 2016, 22:29
Volevo chiedere se nel mondo EASA, per una conversione da PPL FAA, é necessario fare la fonia inglese (quello che si fa all'ENAC insieme alle altre materie, non il T.E.A.!) o no.
In questo forum e su internet ho trovato post alquanto vecchi o discordanti sull'argomento. Alcuni dicono di si', altri che si puo' fare anche dopo aver terminato il PPL EASA (finché non si é fatto si é limitati a non poter volare fuori dell'Italia). Alcuni dicono che il T.E.A. rende poi la Fonia inglese non piu' necessaria, altri dicono che bisogna avere entrambe, e altri ancora che per la fonia inglese viene riconosciuto il "Radio operator permission" che da la FAA inieme al PPL. Il BAZL (l'ENAC Svizzero) dice (mi sembra di capire) che per la conversione bisogna fare solo il T.E.A. con livello 4, ma non serve altro (viene riconosciuto la fonia FAA).

Chiedo questo perché i tempi mi stanno diventando stretti (tra poco mi scadono gli esami teorici che ho fatto quasi 2 anni fa), e se posso evitare o rimandare la fonia inglese con comodo a dopo aver ottenuto la licenza EASA, mi farebbe comodo.

DavidPapa
18th Feb 2016, 22:33
Su questo documento:
http://www.mountainflyers.ch/File/Downloads/Conversion/Checklist%20Conversion%20PPL.pdf

per esempio, dice l'ENAC Svizzero (che é comunque EASA)

"Proof of the radiotelephony qualification entered in the foreign pilot’s licence"

in altre parole, che l'esame fonia inglese non é necessario, ma basta la prova che é presente sulla licenza straniera (il che, per la licenza FAA, é su tutte).

DavidPapa
18th Feb 2016, 22:35
http://www.mountainflyers.ch/File/Downloads/Conversion/Checklist%20Conversion%20PPL.pdf

bertos70
15th Mar 2016, 12:14
ragazzi, una domanda veloce: secondo voi come si diventa esaminatori x il TEA??? HO crecato x ore in internet ma non ho trovato nulla. Grazie!

negativeclimb
16th Mar 2016, 10:38
Ogni tanto esce il bando sul sito ENAC per essere ufficialmente esaminatori per conto dell'ente ma per esperienza personale ti dico che le caselle degli "illuminati" saranno già occupate da i soliti amici e compari per infilarci il figlio, il nipote, l'amico...

bertos70
29th Mar 2016, 22:11
Grazie...ma ricordo che quello che l'aveva fatto a me lo sapeva sicuramente meno ;)...so che e' una "pagliacciata", ma i bandi si controllano direttamente sul sito ENAC?