Log in

View Full Version : ALitalia Cityliner cerca piloti ( non cadet )


ypsilon
15th Jan 2016, 19:41
https://beta.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/news-e-attivita/news/first-officer-embraer-alitalia-cityliner.html

ypsilon
16th Jan 2016, 11:36
Qualcuno ha qualche info circa questo bisogno di piloti ?
Arriveranno nuove macchine in Cityliner oppure c' e' un grande esodo di piloti ?

RaymundoNavarro
16th Jan 2016, 12:24
Esodo di Personale verso "destinazioni più calde" che lasciano posti "scoperti" fintanto che non saranno formati coloro che stanno effettuando il Cadet Program (circa 2 anni).

In queste "recenti ore" è stata aperta una procedura di raffreddamento indetta da alcune sigle sindacali al fine di garantire (tra le molteplici...cose) la stabilizzazione del Personale impiegato presso la stessa con contratto a tempo indeterminato prima di procedere alle assunzioni a termine con le modalità da te riportate.....questo è il massimo che so sul tema...

bongo bongo
16th Jan 2016, 12:46
domanda per raymundo
dici appunto esodo di personale cityliner verso il golfo da rimpiazzare con piloti a tempo determinato in attesa di quelli formati dal cadet
a me risulta però che tale esodo di personale verso il golfo sia in particolar modo verso etihad e siano in prestito,cosa succederà se al termine del prestito costoro temporaneamente emigrati vorranno rientrare?
troveranno il posto occupato?

ypsilon
16th Jan 2016, 13:20
Grazie delle info......
Ben venga se qualcuno se ne va in posti migliori e lascia posto a gente nuova.....

I-AINC
16th Jan 2016, 16:31
D'accordo con ypsilon.

RaymundoNavarro
16th Jan 2016, 20:15
Bongo la proiezione da qui a tre anni è diversa da ora.....anche perché ci sarà la circolarità di Gruppo

aloa326
18th Jan 2016, 10:00
Ciao gente,

Con un annetto di contratto ci si fa ben poco, considerando anche il fatto che l E170 non sia un type così tanto comune, o per lo meno non come un 737/320 dove ci si può ben riciclare.

Qualcuno sa come funziona il gioco se non si ha il passaggio macchina...presumo ancora una volta pagando:hmm:

Aloa

Volorovescio
19th Jan 2016, 09:19
.... e quanto guadagnerebbe?

Papa_Golf
20th Jan 2016, 01:38
Sono uno con i ben piantati a terra, ma non nascondo che vedere AZ (sì lo so, non è la stessa di una volta, tra l'altro parliamo di cityliner) annunciare una selezione per piloti con requisiti che soddisfo pienamente (abilitazione E170 a parte) mi ha fatto sobbalzare sul divano.

Mi sono sentito per qualche secondo come se avessi tra le mani un biglietto vincente per la lotteria. Ho detto alla mia fidanzata "amore, i nostri problemi sono finiti". Poi la ragione ha ripreso il sopravvento sull'emozione ed è scattato un "fermi tutti, ma che è sta roba?".

Proprio perché non si capisce cosa vogliano fare, e anche perché è gratis, ho dato una rispolverata al CV. Vediamo di che si tratta.

EI-PAUL
20th Jan 2016, 08:54
[QUOTE]... e quanto guadagnerebbe?[QUOTE]

Suppongo che il contratto sia quello CYL ...

RaymundoNavarro
20th Jan 2016, 09:22
Vogliono fare quello che hanno scritto.....

C'è un esigenza di Comandanti e FF/OO in CYL. Per quanto riguarda i Comandanti sono stati richiamati quelli che erano fuori, per quanto riguarda i FF/OO, visto che nessuno ha accettato il contratto di un anno, hanno aperto il Job Posting con preferenza a chi è abilitato (non credo ce ne siano in giro) altrimenti non saranno chiesti soldi per il type........

Il contratto è di un anno perché poi saranno pronti i Colleghi che stanno facendo il Cadet Program, tutto qui.
Il Contratto è quello CYL che è già applicato ai Colleghi CYL........

marcoBCN
20th Jan 2016, 09:26
Giusto per curiosità, da quanto non assumeva Alitalia?

aloa326
20th Jan 2016, 09:32
Vogliono fare quello che hanno scritto.....

C'è un esigenza di Comandanti e FF/OO in CYL. Per quanto riguarda i Comandanti sono stati richiamati quelli che erano fuori, per quanto riguarda i FF/OO, visto che nessuno ha accettato il contratto di un anno, hanno aperto il Job Posting con preferenza a chi è abilitato (non credo ce ne siano in giro) altrimenti non saranno chiesti soldi per il type........

Il contratto è di un anno perché poi saranno pronti i Colleghi che stanno facendo il Cadet Program, tutto qui.
Il Contratto è quello CYL che è già applicato ai Colleghi CYL........

Grazie Raymundo;

Era tutto abbastanza chiaro, l'unica cosa che non sapevo era se venissero chiesti i soldi per il type o no.

Be si, dipende cosa si lascia, ma un anno è pochino.
Aloa

billyballo
20th Jan 2016, 09:52
Chi bisogna conoscere per essere chiamati perlomeno all interview???

A: Bergoglio

B: Carminati

C: Provenzano

D: Padre Maronno

ypsilon
20th Jan 2016, 09:53
Quanti piloti stanno cercando ? Una decina ?

RaymundoNavarro
20th Jan 2016, 10:53
Poco di più....ma non avendo su quello una conferma non mi sento di scriverlo

MontyB.
20th Jan 2016, 15:35
Giusto per curiosità, da quanto non assumeva Alitalia?



Intendi figlio del Ministro a parte? :rolleyes:

bongo bongo
20th Jan 2016, 18:24
sicuri sicuri che servano piloti?

Alitalia deve riassumere i licenziati

Il giudice: non si possono tagliare posti di lavoro per cedere rami d’azienda «Violate le normative europee». In attesa ci sono più di cinquecento ricorsi

Alitalia condannata a riassumere i lavoratori «tagliati» per favorire l’accordo con Etihad. Il 15 gennaio scorso il giudice Giovanni Armone del tribunale di Roma ha dichiarato «la nullità del licenziamento intimato dalla compagnia aerea» a un gruppo di impiegati che si erano opposti al provvedimento. Provvedimento inserito nel piano industriale propedeutico all’accordo che ha portato l’8 agosto 2014 Etihad Airways a rilevare il 49% del capitale Alitalia. Se non fossero stati mandati a casa 2.251 dipendenti, rischiava di saltare il «matrimonio» con la prestigiosa compagnia degli Emirati Arabi e l’arrivo di denaro fresco, 560 milioni di euro in investimenti per il rinnovo della flotta.

Cinquecento sono i ricorsi presentati contro Alitalia dagli ex dipendenti. Ora destinati a seguire la scia del «precedente» creato con la nuova sentenza. Considerato che ben 700 di piloti, hostess e operai classificati come esuberi si sono nel frattempo dimessi in cambio di incentivi oppure sono andati in pensione. Mentre nei dodici mesi trascorsi dal termine dell’applicazione del piano (il 31 dicembre 2014) altri hanno raggiunto l’età per la quiescenza. Senza considerare che 24 piloti, 24 manager e 300 tra impiegati e tecnici sono stati riassunti, attigendo proprio dal bacino dei cassintegrati. Per loro, però, nuovi contratti e azzeramento dei livelli di anzianità. Fuori, quindi, sono rimasti meno di un migliaio di addetti aeroportuali. Chi ha presentato ricorso potrà vedersi invece reintegrato con lo stipendio precedente e le indennità acquisite. «L’ordinanza ha dichiarato illegittimo, non conforme alle direttive europee e ai pronunciamenti della Corte di giustizia l’interpretazione di Alitalia riguardo ai licenziamenti», dichiara Antonio Amoroso, del direttivo Cub Trasporti. «La cessione di ramo d’azienda non giustifica il licenziamento secondo la normativa comunitaria a cui si è richiamato il giudice. E l’Italia non può derogare a tali disposizioni». «Gli esuberi - recita l’ordinanza - sono stati decisi nell’ambito sì di una situazione di grave difficoltà economica di Alitalia Cai. Essi costituivano la premessa e la condizione della cessione aziendale; se non fosse stato licenziato un certo numero di lavoratori, Etihad Airways non avrebbe accettato la partnership, Alitalia Sai non sarebbe stata costituita e la cessione non sarebbe avvenuta».

«Tale nesso funzionale - sottolinea il giudice Armone - determina la nullità del licenziamento. Il licenziamento motivato dalla cessione d’azienda è infatti vietato sia dall’articolo 2.112 del codice civile, sia dall’articolo 4 della direttiva 2001/23/Ce». «La magistratura - scrive Amoroso - non è entrata in merito ai criteri di individuazione del personale da iscrivere tra gli esuberi, alle categorie protette, alle qualifiche professionali. Lo avrebbe potuto fare, ma ha scelto di optare per una sentenza di diritto». Il ricorso, cucito dagli avvocati Giuseppe Marziale e Patrizia Totaro sulla giurisprudenza «europea», è destinato ad avere ripercussioni non soltanto sulla compagnia aerea ma su tutte quelle società che hanno mandato a casa lavoratori cedendo attività. Per Alitalia il licenziamento è invece giustificato perché in quel momento l’azienda si trovava in grave stato di crisi.

Alitalia deve riassumere i licenziati - Economia - iltempo (http://www.iltempo.it/economia/2016/01/20/alitalia-deve-riassumere-i-licenziati-1.1499879)

LUNE
27th Jan 2016, 09:37
Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere la cortesia, dato che la possibilità di applicare è ormai chiusa dal 25, di postare news da chi verrà contattato da Cityliner.

Grazie ragazzi!

aloa326
2nd Feb 2016, 20:38
Ciao a tutti;

Mi è arrivata una email dove mi si dice che sono stato, diciamo scelto, per partecipare alla selezione che avverrà in più fasi di cui la prima sono test stile "e-cut".

C'è qualcun'altro che è stato contattato??

Aloa

Ps non sono abilitato E170

cbr58
2nd Feb 2016, 23:53
Sono abbastanza convinto che tutti i selezionati siano stati contatti. Conosco più di una persona che ha applicato, e quelli che hanno avuto una risposta positiva sono stati contatti contemporaneamente qualche ora fa. Gli altri nada.

Ps anche loro non abilitati, ma con esperienza.

bertos70
3rd Feb 2016, 00:51
mmmm...sono stato contattato anch'io che non ho esperienza su macchine pesanti...x me hanno contattato tutti gli applicanti...

Papa_Golf
3rd Feb 2016, 09:45
Gentile candidato,
la ringraziamo per la candidatura che ci ha inviato in risposta all'annuncio per First Officer Alitalia Cityliner.
Abbiamo riscontrato un grandissimo interesse per questa posizione ed il numero di candidature ricevute ha superato di gran lunga le nostre aspettative.
Abbiamo apprezzato il suo profilo, tuttavia abbiamo deciso di dare priorità in questa occasione a candidature che sono risultate maggiormente centrate rispetto al profilo ideale atteso.
La sua candidatura risulta comunque rispondere ai requisiti minimi richiesti e sarà pertanto presa in considerazione in un secondo momento per le prossime future esigenze.
Sarà nostra cura contattarla successivamente.

L’occasione ci è gradita per inviarle intanto i nostri migliori saluti

Alitalia Recruiting & Selection

Appena ricevuta.

Afterburners
3rd Feb 2016, 09:48
Papa Golf anch'io stessa e-mail.

ciao

LUNE
3rd Feb 2016, 10:16
Buongiorno

Complimenti a tutti i candidati che sono stati positivamente contattati!

Posso chiedervi che esperienza avete? E che età?

Grazie!

J74
3rd Feb 2016, 11:20
Stessa Email di Papa GOLF,

32 anni, 1800 TT, 1300 737 NG

Ricevuta lla 11.35 da Feedback Alitalia Recruiting &n Selection

Secondo me, a Random....

Papa_Golf
3rd Feb 2016, 11:27
Io 28 anni, 2400 TT e 2200 di 737NG.

Fa niente, entrerò come DEC tra qualche anno.:E

Tekor Bali
3rd Feb 2016, 14:40
ricevuto ora il cut-e test da fare on line
1500 tot 1000jet

aloa326
3rd Feb 2016, 14:43
Anche io...e cut test

Aloa

KRKA
3rd Feb 2016, 15:56
Ci fate sapere poi per curiosità di cosa trattava nello "specifico" il test, giusto per esperienza.

pipposky
3rd Feb 2016, 16:00
Anche io appena ricevuto il link per i test online.

Io 27 anni, 1200h e 800 in turboprop.

Papa_Golf
3rd Feb 2016, 16:30
Ho "sentito" che il fatto di avere un contratto a tempo indeterminato potrebbe aver influito negativente sulla candidatura. Just out of curiosity, e se avete voglia, qual é la situazione degli "idonei"?

PG

JACK14
3rd Feb 2016, 17:03
Anche io sono stato selezionato e invitato a fare l'assessment online.
2500 TT 2000 Jet. ATPL EASA .Non ho un contratto a tempo indeterminato

Scusate se mi permetto ma se avete esperienza su 737 e un contratto a tempo indeterminato perchè applicate per avere un contratto di un anno su E-170??
Sinceramente non capisco ...

bertos70
3rd Feb 2016, 17:22
ragazzi, ma l'avete fatto sto e-cut test????Sono in Thailandia con una linea internet di *****!!! Ho provato a fare una prova on line di un e-cut free sample e non ne ho azzeccata una :(

aloa326
3rd Feb 2016, 20:16
Non l ho fatto, ma domani ti dico.

Ciao

Ramones
4th Feb 2016, 05:08
Non l ho fatto, ma domani ti dico.

Ciao

OT se qualcuno è interessato ad un permanent nel sabbione ben pagato con frange benefits mi contatti via pM
Requirements
Atpl frozen
500 ore su NG
Max 46 anni F/O
Max 55 Cpt
Non commuting
Interview febbraio e marzo a Dubai

billyballo
4th Feb 2016, 13:41
34 anni

1400 TT 1100 Turboprop

però a differenza di pipposky mi è arrivata questa

Gentile candidato,
la ringraziamo per la candidatura che ci ha inviato in risposta all'annuncio per First Officer Alitalia Cityliner.
Abbiamo riscontrato un grandissimo interesse per questa posizione ed il numero di candidature ricevute ha superato di gran lunga le nostre aspettative.
Abbiamo apprezzato il suo profilo, tuttavia abbiamo deciso di dare priorità in questa occasione a candidature che sono risultate maggiormente centrate rispetto al profilo ideale atteso.
La sua candidatura risulta comunque rispondere ai requisiti minimi richiesti e sarà pertanto presa in considerazione in un secondo momento per le prossime future esigenze.
Sarà nostra cura contattarla successivamente.

L’occasione ci è gradita per inviarle intanto i nostri migliori saluti

Alitalia Recruiting & Selection

bertos70
5th Feb 2016, 02:09
ragazzi...qualcuno ha fatto l'e -cut? E' difficile? Ci vuole un calcolatore e un mouse? Sono su un'isola thailandese sperduta con linea internet ballerina e con un pc che fa ridere...mi date qualche info? Grazie

Ramones
5th Feb 2016, 05:28
OT se qualcuno è interessato ad un permanent nel sabbione ben pagato con frange benefits mi contatti via pM
Requirements
Atpl frozen
500 ore su NG
Max 46 anni F/O
Max 55 Cpt
Non commuting
Interview febbraio e marzo a Dubai

Buongiorno a tutti , a chiarimento di quanto sopra :
Non sono una Recruiter agency, semplicemente il capo del recruitment mi ha chiesto di segnalare persone che hanno i requirements .
Comunque il Requirement di 500. Ore su B737 700/800/900 è VINCOLANTE è richiesto dalla Autorità della aviazione civile locale quindi purtroppo chi non ha le ore su NG ( non il type che ovviamente è 737 300-900) non può essere preso in considerazione ( almeno per ora)
Se cambia qualcosa vi farò sapere asap, sempre che siate disposti a trasferirvi nel sabbione perché non è un contratto commuting 👍

aloa326
5th Feb 2016, 09:17
Ciao a tutti,

E-cut fatto.

Ti serve un mouse per fare principalmente il test di reazione e una calcolatrice per il test di analisi dei dati.
Il tutto prende circa 45 minuti.

nei test di memoria e velocità di reazione sai subito come vai, ad ogni risposta appare verde o rosso e posso dirti che sono fattibili...e se le ho prese tutte io... vai tranquillo!!!!

Gli altri test non so dirti, sono molto simili ad altri di altre compagnie, con sfaccettature diverse ma la base è quella.

Vi farò sapere che figura ho fatto.

Aloa

bertos70
5th Feb 2016, 10:08
grazie Aloa...testero' la mia reazione con una bella bottiglia di wisky sul comodino...io non ho mai fatto altri test con altre airlines...ti chiedono di risolvere equazioni? Se e' cosi' mi vedo male :), ci sono grafici? Devi indicare una certa figura in sequenza? Io lo faro' tra un po' di ore ..stasera niente massaggio thailandese.. :(

aloa326
5th Feb 2016, 10:31
😂😂😂😂😂😂😂

Guarda sono sicuro che se fai il test mentre bevi un bel whisky e ti fanno un massaggio thailandese le prendi tutte!!!!

Aloa

bertos70
5th Feb 2016, 16:31
ahahaha...e meno male che era facile!!:p ...ma scusa...come facevi a contare i puntini bianchi che si muovevano? Va bene che sono vecchio e rinco...ma quando ce n'erano 13 o 14 x me era impossibile!! e la prova numerica??Se va bene ne avro' fatta la meta'...il test di inglese non mi salvera' da questa Caporetto ;) ...auguri a chi lo passera'...io torno a bere il mio wiskey, e magari sono ancora in tempo x un massaggio thailandese!!;)

aloa326
5th Feb 2016, 17:05
ahahaha...e meno male che era facile!!:p ...ma scusa...come facevi a contare i puntini bianchi che si muovevano? Va bene che sono vecchio e rinco...ma quando ce n'erano 13 o 14 x me era impossibile!! E la prova numerica??se va bene ne avro' fatta la meta'...il test di inglese non mi salvera' da questa caporetto ;) ...auguri a chi lo passera'...io torno a bere il mio wiskey, e magari sono ancora in tempo x un massaggio thailandese!!;)


😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

LIME-BGY
6th Feb 2016, 17:50
RAMONES

Io qualche news la vorrei in più, non riesco a contattarti in pm

Ramones
7th Feb 2016, 05:27
Riprova forse essendo nuovo del forum prima devi essere "checkato " non so.
Altri mi hanno scritto e ho risposto
Ps quando non sono in volo o dormo ovviamente 😎

Vulka
7th Feb 2016, 10:00
Ramones


ho 46 anni compiuti,cosa ne pensi?


è negoziabile il limite di età?ho cominciato tardi a volare...


Grazie.

Ramones
7th Feb 2016, 10:55
Purtroppo no è un Requirement della Autorità della civil Aviation locale, però visto lo shortage se cambia qualcosa ti faccio sapere

LIME-BGY
7th Feb 2016, 11:51
Ramones
Niente non riesco proprio a contattarti se riesci prova tu !
Scusate ma sono proprio nuovo del forum

J74
7th Feb 2016, 13:12
Ramones ti ho inviato un pm ieri e inoltrato lo stesso ore fa, :rolleyes:
ti dispiacerebbe anche se magri già trovato, farmi avere le info lo stesso, cosi per farmi un idea ...

Ramones
7th Feb 2016, 14:11
J74 fatto

Ragazzi io lavoro quindi abbiate pazienza appena ho due minuti rispondo
Non è una gara a chi arriva prima stanno cercando numeri grandi
Entro 4 anni raddoppio di flotta

Vulka
7th Feb 2016, 16:26
Grazie mille...

pailot77
8th Feb 2016, 17:14
Anch'io qualche news la vorrei in più, però non so come si fà a contattarti in pm .. come faccio a contattarti? Grazie

bertos70
10th Feb 2016, 14:18
clicca sul nome Ramones e seleziona send a private message ;)

pipposky
10th Feb 2016, 18:47
Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto la chiamata per la seconda selezione a FCO, per dopo domani mattina.
Qualcuno ha ricevuto anche la chiamata?
Qualcuno ha gia' fatto la selezione e sa cosa aspettarsi??

Grazie a tutti
:-)

pailot77
12th Feb 2016, 12:12
Ciao Ragazzi,
ho appena ricevuto la chiamata per il secondo step della selezione per settimana prox.
Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a cosa chiederanno, funzionamento,..


Grazie e spero di incontrarvi in quel di FCO


Ciaoooooooooooooooooo

alexblue
12th Feb 2016, 12:25
Ciao ragazzi...innanzitutto complimenti per aver superato l'online test, volevo chiedervi se raggiungere FCO per il proseguo delle selezioni fosse mezzi propri o vi hanno detto per chi non fosse di Roma se fosse previsto uno standby ticket o un id90 o qualcosa del genere.

Thxss

pailot77
12th Feb 2016, 13:08
Ciao AlexBlue,
io ho detto che mi posizionavo con i miei mezzi per mia comodità, anche perchè andrò a FCO qualche giorno prima così approffitto per fare altre commissioni, per cui appena ho detto così non ha nemmeno parlato di positioning, quindi non saprei dirti, mi spiace.
Vediamo se rispondo altri anche per sapere più o meno quanti siamo.


A presto

alexblue
15th Feb 2016, 07:45
Ciao a tutti,
oggi ho ricevuto la chiamata per la seconda selezione a FCO, per dopo domani mattina.
Qualcuno ha ricevuto anche la chiamata?
Qualcuno ha gia' fatto la selezione e sa cosa aspettarsi??

Grazie a tutti
:-)

Ciao pipposky


Come e' andata la giornata selezione? Hanno parlato del contratto?

Un saluto

Niccomel
17th Feb 2016, 06:56
Ciao a tutti,

non scrivo mai su questo forum, anche se la sua fama lo precede...e quindi lo seguo appassionatamente.

Io ho superato test online, colloquio tecnico ed HR, e Venerdì 19 farò il SIM.

No, non hanno parlato di contratto se non per ribadire che è di un anno e stop.

Per venerdì non so cosa aspettarmi, anche se hanno detto che sarà un SIM FRASCA statico...quindi mi aspetto di tornare indietro di qualche anno, con la speranza che mi ricordi qualcosa.

La mia esperienza è di 502H su A320 e 800 totali. Al momento contratto fino ad ottobre su A320.

Se qualcuno avesse già fatto il sim per caso, è benvenuto nel dare qualche info ;)

A presto

liftman
17th Feb 2016, 16:57
320? ma non era cityliner su Embraer?

I-AINC
17th Feb 2016, 18:05
Immagino che il collega abbia un contratto sul 320 al momento fino ad Ottobre.

Niccomel
18th Feb 2016, 07:21
Sisi esatto. Al momento sono sul 320 fino ad ottobre.

Tra coloro che erano con me alla selezione, non vi era nessuno già col type su EMB.....

Da un lato mi chiedo se a loro convenga spendere per formare piloti che poi tengono solo per un anno...

JACK14
19th Feb 2016, 16:35
Ciao Niccomel ,
puoi dirci cosa ti hanno chiesto all'interview e cosa avete fatto al Sim ?
Grazie e in pocca al lupo
J

JACK14
27th Feb 2016, 18:40
Nessuna news dai selezionati ??

dondino
2nd Mar 2016, 02:56
da quello che ho visto,qualcuno è già risultato idoneo!

sickforlonghaul
3rd Mar 2016, 11:42
Ciao.
Io son stato contattato ma non ho risposto in tempo al questionario on line.
Non me ne pento,sarei andato per vedere più che altro l'ambiente.
Pare che il salario, a detta di due colleghi che sono in finale e stanno per essere assunti, sia un po'una miseria.

sickforlonghaul
3rd Mar 2016, 11:46
Sisi esatto. Al momento sono sul 320 fino ad ottobre.

Tra coloro che erano con me alla selezione, non vi era nessuno già col type su EMB.....

Da un lato mi chiedo se a loro convenga spendere per formare piloti che poi tengono solo per un anno...
beh il type se lo faranno in casa quindi chi avrà deciso saràdella "parrocchia" dei TRE EMB....e comunque sarà maggiomente una soluzione fiscale/legale per assumere personale.
Sempre peggio....sempre peggio....intravedo l'opzione gelateria sempre più vicina :)

ypsilon
3rd Mar 2016, 16:16
Ciao.
Io son stato contattato ma non ho risposto in tempo al questionario on line.
Non me ne pento,sarei andato per vedere più che altro l'ambiente.
Pare che il salario, a detta di due colleghi che sono in finale e stanno per essere assunti, sia un po'una miseria.

Chissa' se il salario bastera' a pagare la rata del finanziamento che si devono fare con Unicredit. ( che tra l'altro, questa banca, dovrebbe essere uno dei principali azionisti di Az ....)

dirk85
4th Mar 2016, 07:01
Sono contento che hanno assunto alcuni dei vecchi skymaster che avevano lasciato a spasso anni e anni fa.

Non so con che termini peró.

olidammara
7th Mar 2016, 17:30
Cari colleghi, nessuna novita' al riguardo?

Qualcuno che ha fatto le selezioni a Fiumicino potrebbe, con un enorme cortesia, condividere qualche informazione sulla giornata di selezione e sul simulatore?


Mi hanno convocato per il 15, e vorrei un attimo organizzarmi.

Altro dubbio: mi e' stato richiesto di portare iscrizione all'ENGA, che ovviamente non ho....dovrei farla? posso farla dopo, o immediatamente prima (non vivo in Italia)? La si puo' fare via email o delega? Voi ce l'avete? Ma a cosa serve?

Grazie e in bocca al lupo a tutti, davvero ne abbiamo bisogno....

Tuned
8th Mar 2016, 07:12
Ciao.
Io son stato contattato ma non ho risposto in tempo al questionario on line.
Non me ne pento,sarei andato per vedere più che altro l'ambiente.
Pare che il salario, a detta di due colleghi che sono in finale e stanno per essere assunti, sia un po'una miseria.

Leva pure il "Pare" ....

Tekor Bali
8th Mar 2016, 14:29
Dopo quanto ti hanno contattato da quando hai passato il test on line?

gabbiano700
13th Mar 2016, 10:38
Sono contento che hanno assunto alcuni dei vecchi skymaster che avevano lasciato a spasso anni e anni fa.

Non so con che termini peró.

Ciao, l'unico ex skymaster che mi risulta stia facendo il type (il contratto lo firmano alla fine) , ha comunque risostenuto tutte le selezioni. L'essere skymaster di per se non dava diritto a partecipare e io infatti non sono stato chiamato come moltissimi altri.
Just to know...

dirk85
13th Mar 2016, 15:08
Allora mi sa che conosco proprio lui. Io sono solo contento, è un brava persona, e se lo sarebbe meritato, selezioni o meno.

JQKA
13th Mar 2016, 15:53
Altro dubbio: mi e' stato richiesto di portare iscrizione all'ENGA, che ovviamente non ho....dovrei farla? posso farla dopo, o immediatamente prima (non vivo in Italia)? La si puo' fare via email o delega? Voi ce l'avete? Ma a cosa serve?

Grazie e in bocca al lupo a tutti, davvero ne abbiamo bisogno...

Enga..non serve proprio a nulla, ma una tassa annuale per rubare un po di soldi tutto qui!!!
Ora non so nel tuo caso nel senso che se non ti eri mai iscritto, pagherai una cifra che ora non so, e da qui in poi ogni anno la pagherai!
Quel che so io è che se saltavo qualche anno,un po come il bollo della macchina, mi facevano pagare tutti gli anni che non lo avevo fatto!!!:\
Penso che puoi farla anche dopo è una cavolata, non farti tanti problemi!

RaymundoNavarro
13th Mar 2016, 16:35
Penso che puoi farla anche dopo è una cavolata, non farti tanti problemi!


Inutile o meno che sia, è l'iscrizione all'albo Professionale in mancanza della quale non si può lavorare.....

Anche semplicemente dal sito dell'ENAC.....

Prima di iniziare l'attività lavorativa come pilota, tecnico di volo o assistente di volo è necessario iscriversi all'Albo?

Sì, poiché tutti gli equipaggi di aeromobili nazionali sono formati da personale iscritto negli Albi o nel Registro del Personale di Volo (art. 897 C.d.N.).


https://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Albi-2-Registro_del_Personale_di_Volo/info-1417674402.html

Per tutte le altre informazioni circa le modalità ed i costi di iscrizione.....

https://www.enac.gov.it/La_Comunicazione/Le_Relazioni_con_il_Pubblico/info1812263296.html

L'astronomica cifra a cui fa riferimento JQKA per la prima iscrizione è pari a:
94 Euro di quota annuale + 16 Euro di marca da bollo

Troverai comunque nel seguente link l'elenco dei documenti da presentare....

https://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Albi-2-Registro_del_Personale_di_Volo/Iscrizione_negli_Albi_e_nel_Registro/info-1994012932.html

Breakthesilence
13th Mar 2016, 21:21
E' comunque un furto regolarizzato, che sia 1 euro o che siano 100.

Li pagherei volentieri se offrissero un minimo di servizio (assicurazione sulla licenza, aiuto nel trovare lavoro, assistenza di qualsiasi genere riguardante il nostro lavoro ecc.).

Se si cambia compagnia e si va all'estero (o comunque si lavora per stranieri anche rimanendo in Italia) bisogna subito cancellare l'iscrizione così da non dover pagare gli arretrati se si ritornerà a lavorare per una compagnia italiana.

montifl110
25th May 2016, 13:04
Allora ho fatto passato il test online che mi avevano chiesto di fare.
Oggi mi hanno chiamato per fare il colloquio con loro a Fiumicino venerdì 27 Maggio e quindi dovrò andare alla sede dell'addestramento Alitalia.
Ci sarà un altro assessment, ma nn sò cosa mi chiederanno?
Qualcuno può immaginare? Magari ci è gia passato.
Naturalmente poi dovrò fare la visita medica in caso di esito positivo e poi si inizierà il corso sull'embraer.
Che dite su cosa si baserà il colloquio di venerdì? SPERIAMO IN BENE !!!!


Che dite?

DOVES
25th May 2016, 16:41
Caro montifl110
Fui nei tuoi panni circa mezzo secolo fa. Nonostante il tempo trascorso non credo che sia cambiato molto. Almeno in ALITALIA. Anch’io alla vigilia ero pieno di paure e non avevo la più pallida idea di cosa potesse capitarmi.
Poi si trattò di un semplice colloquio sereno. Erano in quattro dall’altra parte del tavolo e fecero a gara per mettermi a mio agio. Domande tecniche, una sola: “Sà dirmi cos’è un inverter?” – Io lo conoscevo come trasformatore/rettificatore… - “Le faremo sapere”
E così cominciò la bella e lunga avventura.
In cu*o alla balena da un vecchio brontolone.
Romano

I-AINC
26th May 2016, 11:39
Che bella notizia! In bocca al lupo

DOVES
27th May 2016, 21:34
Allora montifl110!
Non ci fài sapere com'è andata?
Romano

DOVES
28th May 2016, 19:25
Credo d'aver capito!

montifl110
30th May 2016, 09:41
Ciao ragazzi,
prima di tutto volevo scusarmi se non ho postato l'esito ma come potete immaginare ero pieno di dubbi ed incertezze, x cui non sapevo nemmeno cosa scrivere e ovviamente volevo ringraziare in modo particolare Romano x i suoi preziosi consigli, può sembrare niente, ma mi hanno aiutato parecchio ad affrontare il colloquio.
Per quanto riguarda il colloquio appunto è stato molto tranquillo, prima hanno fatto una breve introduzione di come si svilupperà il corso e l'addestramento, successivamente una breve presentazione di noi. Solite cose, chi sei, dove hai studiato/volato, lavori precedenti ed infine un colloquio individuale.
A me hanno chiesto cosa fare in caso di avaria radio in vfr/ifr e se sto facendo un avvicinamento atrumentale a FL140 e mi chiedono di fare una holding, quale velocità devo mantenere. Tutto qui .. Hanno in previsione di far partire un corso a luglio x cui mi hanno chiesto se fossi disponibile ad una partenza immediata.
Il contratto è di 12 mesi come già si sapeva.
Questa mattina è suonato il telefono..superata la prova colloquio e mercoledi sessione di simulatore su frasca. Che dire ragazzi, vado a farmi qualche voletto con l'istruttore..anche qui non so cosa potranno chiedermi..Romano se hai idee e consigli tutto ben accetto.
Cosa ne pensate? Altri contattati?

olidammara
30th May 2016, 13:49
Buongiorno a tutti,
cerco di aiutare come posso e senza altro scopo.

Applicato mi pare verso fine Gennaio.

Poco giorni dopo test online (pensavo fosse andato male).

Email che mi dice che sono passato anche se non tra i primissimi, e che quindi mi avrebbero contattato loro piu' avanti, intanto so che chiamano il primo gruppo a Febbraio.

A Marzo la chiamata con una settimana di preavviso.

A Fiumicino 2 giorni di selezioni: primo giorno presentazione propria davanti a tutti, poi giochino di ruolo di gruppo con gli HR presenti.

Si fa il colloquio privato con HR (si discutono l'esito del test, piu' domande personali per cui non ci si puo' preparare).

Ed il colloquio tecnico, tutta roba ATPL (io avevo fatto le licenze FAA e non sono andato benissimo) - ripetersi fuel e wind shear policy, NADP, GPS e cose cosi'.

Per chi passa dopo due giorni c'e' la prova al sim.
Ci diedero le carte ed i dettagli al momento, incluso le performance della macchina. Il sim e' un vecchio Frasca con strumentazione da King Air ma le performance di un bimotore Jet caudale.
Ci si siede a destra e si fa esclusivamente il PF; il PM e' un vero 1Off Alitalia che prende il posto di sinistra.
SID semplificata, VOR/DME holding, QDM e QDR verso un NDB, NDB holding, vectors for ILS (sono andato sotto il G/S, chiamato GA), engine out vectors for ILS con landind.

Le faremo sapere.

Chiamato un paio di giorni dopo per il medical che sono due giorni presso le loro strutture. In un pomeriggio ti definiscono anche l'offerta contrattuale.

Inizio il corso lunedi' prossimo, fino ad ore hanno avuto un corso ogni mese a partire da Marzo, non so quanti ammessi per corso ma credo pochi (tipo 4-6).

Di piu' non so.

Spero di essere stato d'aiuto, in bocca al lupo per tutti.
Davvero.

DOVES
30th May 2016, 16:12
Caro Olidammara
Congratulazioni e complimenti!
Tieni duro!
Perché per noi davvero 'GLI ESAMI NON FINISCONO MAI'!
Tienici informati dei tuoi progressi!
Romano

marcoberna91
30th May 2016, 22:24
Olidammara ti devi pagare il type??

olidammara
31st May 2016, 06:10
Grazie mille Romano per gli auguri, vi seguo da tanto, ed e' un onore per me soltanto l'essere citato positivamente da uno di voi.

Il type te lo fanno loro ma il contratto e' solo per 12 mesi, e non si firma niente fino alla fine del training.

italianairman
31st May 2016, 07:08
complimenti, facci sapere.
in bocca al lupo

Ramones
31st May 2016, 07:10
Grazie mille Romano per gli auguri, vi seguo da tanto, ed e' un onore per me soltanto l'essere citato positivamente da uno di voi.

Il type te lo fanno loro ma il contratto e' solo per 12 mesi, e non si firma niente fino alla fine del training.
Non ti preoccupare in Italia le cose precarie durano decenni 👍
Carpe diem e in bocca al lupo

EI-PAUL
31st May 2016, 13:30
Ciao ragazzi,
prima di tutto volevo scusarmi se non ho postato l'esito ma come potete immaginare ero pieno di dubbi ed incertezze, x cui non sapevo nemmeno cosa scrivere e ovviamente volevo ringraziare in modo particolare Romano x i suoi preziosi consigli, può sembrare niente, ma mi hanno aiutato parecchio ad affrontare il colloquio.
Per quanto riguarda il colloquio appunto è stato molto tranquillo, prima hanno fatto una breve introduzione di come si svilupperà il corso e l'addestramento, successivamente una breve presentazione di noi. Solite cose, chi sei, dove hai studiato/volato, lavori precedenti ed infine un colloquio individuale.
A me hanno chiesto cosa fare in caso di avaria radio in vfr/ifr e se sto facendo un avvicinamento atrumentale a FL140 e mi chiedono di fare una holding, quale velocità devo mantenere. Tutto qui .. Hanno in previsione di far partire un corso a luglio x cui mi hanno chiesto se fossi disponibile ad una partenza immediata.
Il contratto è di 12 mesi come già si sapeva.
Questa mattina è suonato il telefono..superata la prova colloquio e mercoledi sessione di simulatore su frasca. Che dire ragazzi, vado a farmi qualche voletto con l'istruttore..anche qui non so cosa potranno chiedermi..Romano se hai idee e consigli tutto ben accetto.
Cosa ne pensate? Altri contattati?
Montifl110, complimenti per il colloquio.
Il frasca non l'ho mai provato, ma immagino che vogliano vedere che sei in grado di volare in strumentale mantenendo un minimo di "spare capacity".
Mi concentrerei su un ripassino si strumentale così da poterti concentrare sull'handling durante l'esercizio ... solite cose già riferite da Olidammara che ti ha preceduto e che magari ti potrà essere d'aiuto più di qualsiasi altro qui.

Olidammara, complimenti.
Come giustamente dice Ramones, precario (purtroppo!) o meno intanto sei a bordo, approfitta del trampolino di lancio ed in bocca al lupo!

aloa326
31st May 2016, 16:33
Ben fatto gente!!

DOVES
31st May 2016, 17:21
Pfuiii!!
Caro Montifl110 mi hai fatto tirare un sospiro di sollievo.
A me hanno chiesto cosa fare in caso di avaria radio in vfr/ifr e se sto facendo un avvicinamento atrumentale a FL140
Evidentemente ci seguono su PPRUNE.
Non ho motivo di dubitare che l’addestramento strumentale che ti è stato impartito sia stato dei migliori.
Al Frasca non potranno farti fare molto di diverso di quel che hanno fatto fare a OLIDAMMARA: Decollo, intercettamenti di QDM, QDR, Radiali, ingressi in Holding, ovviamente con vento al traverso: doppia deriva, tripla deriva…etc. Poi un avvicinamento ILS (non dimenticare il briefing!). Del resto il FRASCA ha i suoi limiti.
Vài tranquillo e facci sapere!
Romano

Deleteflight
31st May 2016, 18:08
Buonasera a tutti... inanzitutto complimenti a chi è passato o sta andando avanti con le selezioni.. volevo solo chiedere una curiosità e mi rivolgo a chi è interessato dalle selezioni o a chi lavora in Alitalia e sente i rumors... volevo sapere se per queste selezioni e stata contattata gente con esperienza di jet o turboprop o comunque gente con esperienza commerciale oppure qualcuno dei ragazzi/e selezionate veniva solo da una esperienza di aerei leggeri a pistoni..
Vi ringrazio e ancora complimenti

montifl110
6th Jun 2016, 11:58
Ciao Ragazzi,
volevo condividere nuovamente questo mio processo selettivo con voi.
Questa mattina mi ha chiamato l'ufficio del Personale AZA per comunicarmi il superamento del simulatore..evvvvvvvvvvaiiiiiiiiii.
Il frasca come dicevamo è un king air "ritoccato" con motori jet, per cui altissime prestazioni, in single engine addirittura non si nota la differenza.
Comunque decollo con SID iniziale, qualche intercettamento di radiali, varie e differenti entrate in holding, avvicinamento ILS, riattaccata e altro avvicinamento ILS in single engine. Ovviamente tutto confermato da Briefing e richiesta Meteo. Non so quanto sia durato perché dentro perdi completamente la sensazione del tempo, ma credo che tra tutto sarà passata un'ora o poco più.
Per quanto riguarda il dopo, a breve dovranno farmi sapere la data della visita medica per completare l'iter selettivo e anche qualche info in più sul contratto.
Hanno però richiesto nuovamente la disponibilità eventuale di un inizio a luglio del corso, per cui credo sia già in programma.
Chi sa notizie più approfondite a riguardo?
La visita medica invece come funziona?

P.s. Le selezioni sono aperte per tutti i first officer, però poi fanno una specie di classificazione. Prima chiamano quelli che hanno già esperienza di linea o embraer (per cui non i cadet), successivamente quelli che hanno ATPL completo e infine quelli che hanno il CPL IR ATPL Frozen. Io personalmente ho il CPL IR ATPL Frozen con Type su B737 con poco più di 200 ore di volo e 500 totali.
A presto e grazie ancora per i vostri consigli

DOVES
6th Jun 2016, 18:36
E vài monti!
In quanto alla visita medica, mi pare d'intendere che tu abbia già la prima Classe. Quindi cos'hai da temere?
Ai miei tempi AZ aveva un suo Ufficio di medicina diretto dal famosissimo Dr Dal Fabro. Dopo l'IML ci esaminarono loro. E c'impiegarono quasi una settimana.
Credo che loro scopo fondamentale (quello degli strizzacervelli con cui avrai a che fare) sia accertare se sei allineato e coperto ovvero un rompi.
EI-PAUL può essere certamente più esaustivo di me.
In c.lo alla balena
Romano

EI-PAUL
7th Jun 2016, 08:05
monti,

Riguardo al profilo psicologico, se sei arrivato sin qui vuol dire che il tuo profilo coincide con quello che loro si erano proposti di accettare, non sono certo che la visita preveda altri step a tal riguardo anzi sarei stupito del contrario, ma mai dire mai.

Tempo fa la visita medica in Alitalia era un modo per "garantirsi l'investimento", nel senso che quello che si cercava di valutare era la capacità individuale di poter rimanere idonei al volo fino all'età pensionabile con ragionevole certezza, per cui diciamo che si seguiva la falsariga della prima classe approfondendo alcuni aspetti ritenuti specifici per la professione ( quello cardiaco e circolatorio in particolare, Ray saprà correggermi se sbaglio ).

Ultimamente molte cose sono cambiate sia, mi pare di capire, a livello organizzativo sia a livello di modalità d'assunzione quindi, come giustamente dice DOVES, credo che avendo già una prima classe tu possa dormire sonni tranquilli.

In bocca al lupo di cuore per il tuo ultimo step!

montifl110
30th Jun 2016, 13:06
Ciao Ragazzi,
volevo nuovamente condividere questo mio ultimo step con voi che mi avete aiutato con i vostri preziosi consigli.
Lunedi prox inizierò il corso Type Rating su Embraer in Cityliner e sono felicissimo.
Non so in quanti saremo e come per la selezuone non so cosa aspettarmi e lo studio che mi troverò. Se qualcuno di voi ha del materiale da girarmi gliene sarei grato.
Per quanto riguarda la visita medica è stata tranqyilla, una sorta di conseguimento della prima classe che tra l'altro avevo appena rinnovato qualche giorno prima, ma hanno voluto ugualmente rifare tutto..vabbe doppio controllo.

Grazie ancora e a presto a bordo dei velivoli Alitalia 😀

Ciaoooo

I-AINC
30th Jun 2016, 17:02
Che bello vedere l'Alitalia che assume!! Un grande in bocca al lupo e speriamo che il contratto venga esteso dopo i (mi pare di aver capito) 12 mesi!

NC

Buzz Fuzz
30th Jun 2016, 21:11
In bocca al lupo montifl110 e complimenti!

EI-PAUL
1st Jul 2016, 19:13
Ciao Ragazzi,
volevo nuovamente condividere questo mio ultimo step con voi che mi avete aiutato con i vostri preziosi consigli.
Lunedi prox inizierò il corso Type Rating su Embraer in Cityliner e sono felicissimo.
Non so in quanti saremo e come per la selezuone non so cosa aspettarmi e lo studio che mi troverò. Se qualcuno di voi ha del materiale da girarmi gliene sarei grato.
Per quanto riguarda la visita medica è stata tranqyilla, una sorta di conseguimento della prima classe che tra l'altro avevo appena rinnovato qualche giorno prima, ma hanno voluto ugualmente rifare tutto..vabbe doppio controllo.

Grazie ancora e a presto a bordo dei velivoli Alitalia 😀

Ciaoooo

Complimenti, ben fatto!