PDA

View Full Version : Facciamoci "due risate" (per non piangere...)


RaymundoNavarro
31st Jul 2015, 20:44
Fiumicino, aereo "sconosciuto" atterra su pista chiusa senza essere visto da nessuno - Il Fatto Quotidiano - Fiumicino, aereo "sconosciuto" atterra su pista chiusa senza essere visto da nessuno - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/31/fiumicino-aereo-sconosciuto-atterra-su-pista-chiusa-senza-essere-visto-da-nessuno/1924823/)


PS ... @Baobab72
Dai....sfogati!!! Possibile che i dipendenti Alitalia non l'abbiano visto? Colpa loro!!!! Non difendiamo l'indifendibile pls....:) :) :)

baobab72
1st Aug 2015, 06:02
Povero Navarro!

Baobab

mau mau
1st Aug 2015, 07:59
E fattela nà risata baobabbo :}

se fosse stato un terrorista avrebbe potuto con la stessa facilità arrivare indisturbato sullo scalo romano e forse anche più in là dove voleva: il Vaticano? Palazzo Chigi? Il Quirinale?

Ma magariii!!!!
Uno meglio dell'altro...peccato solo che il Cessna sia troppo piccolo per fare danni seri.

Più che altro a parte le solite cazzate che un giornalista scrive quando si tratta di aerei, leggo che "dopo 3 giorni lo hanno fatto ripartire"....nel frattempo si è aggiustato da solo? Oppure i dipendenti Alitalia lo hanno riparato?

RaymundoNavarro
1st Aug 2015, 08:11
@mau è che davanti a Montecitorio dovrebbero "allungare il piazzale"... :)

DOVES
1st Aug 2015, 08:20
Che si tratti di questo?:
Roma, aereo da turismo in avaria atterra a Fiumicino senza autorizzazione (http://www.ilmessaggero.it/ROMA/CRONACA/aereo_turismo_emergenza_fiumicino/notizie/1457029.shtml)

Se ne è discusso ampiamente qui:
Roma, aereo da turismo in avaria atterra a Fiumicino senza autorizzazione | Aviazione generale, VDS, Ultraleggeri (http://www.vfrflight.net/index.php?topic=18598.0)

Era in emergenza, quindi...

Nulla osta però che se fosse ricorso a:
- Seconda radio a bordo (molte possono essere sintonizzate anche su freq. vor e dare indicazioni delle radiali)!
- Telefonino
- GPS!
- Fosse andato a: Urbe, Santa Severa, Anguillara, Sutri, Nepi, e chi più ne ha, più ne metta.

A voi l'ardua sentenza!

Piuttosto! Qualcuno sà in quale patria galera abbiano rinchiuso quel 'personaggetto'?
Ahi!!!
M'è scappata la parola.
Che qui in Italia la facciano franca tutti?

Cieli sereni, venti calmi a tutti

Romano c'è

shinners
1st Aug 2015, 09:40
quindi era un UFO???:}:}:}

giaco
1st Aug 2015, 09:41
dai sù! lo ammetto, ero io con il cessnino, dovevo andare a ciampino, ma non funzionava l'FMC sul cessnino, mi sono perso, ho visto un gran pistone lungo, ho detto, bho, chissà che pista è?! e ci sono atterrato.

:E:E:E

mau mau
1st Aug 2015, 09:53
Beh dai Romano, non voler fare troppo il puntiglioso adesso...dipende da quanta esperienza hai per organizzarti "metti caso che" ma soprattutto da che tipo di emergenza ha avuto. Apriamo una discussione costruttiva?


- Seconda radio a bordo (molte possono essere sintonizzate anche su freq. vor e dare indicazioni delle radiali)!
E' una sicurezza in più ma non è obbligatoria averla e bisogna vedere se in quelle condizioni di emergenza, puoi arrivare a prenderla...( Ne ho una con la funzione VOR ed è una mezza ciofeca)
- Telefonino
La maggiorparte delle volte non prende a maggior ragione basso sul mare. E poi chi chiami se sei all'estero?? Lui era tedesco mi pare,, correggimi se sbaglio. Oppure in Emergenza stai a cercare numeri di telefono su qualche foglio che potresti avere nella borsa dopo avere preso il cellulare, acceso, inserito la password e atteso che prendesse campo? Se hai tempo e sei in sicurezza magari ci provi...ma secondo me uno che atterra a Fiumicino (e sai che aeroporto è anche se non ci sei mai stato) prendendosi i rischi che qualsiasi pilota conosce, probabilmente era nelle canne.
- GPS!
Se sei in emergenza il GPS a cosa ti serve?! Al limite a capire dove sei...a parte che se era a pannello, ciao ciao. La pista l'ha trovata ed ha scelto la prima disponibile, anzi magari lo ha aiutato proprio un gps portatile che poteva avere. Non conosceva Fiumicino? probabile visto che è atterrato sulla pista chiusa, ma siccome piloti professionisti di linea atterrano sulle taxiway, possiamo concedere a un ppl di non conoscere la normativa di tutti gli aeroporti che gli sfilano in rotta, soprattutto se la meta è a Salerno partendo da Elba? Manco io all'estero conosco e mi leggo tutte le regolamentazioni degli aeroporti che mi potrebbero capitare in rotta nel raggio di 20nm.
- Fosse andato a: Urbe, Santa Severa, Anguillara, Sutri, Nepi, e chi più ne ha, più ne metta.
Ci sarebbe arrivato?? Dipende da che tipo di emergenza ha avuto e dove....


:-)

RaymundoNavarro
1st Aug 2015, 10:06
Il mio "per non piangere" era riferito ai soliti articoli giornalistici.....:)

mau mau
1st Aug 2015, 10:29
AVANTI RAGAZZI........CHI ERA DI VOI?????


Se volete farvi 4 risate su un articolo giornalistico allora leggetevi questo scuuub!


Il selfie di Adriana Volpe smaschera il pilota - VIDEO | FOTO (http://www.funweek.it/people/il-selfie-di-adriana-volpe-smaschera-il-pilota.php?pagina=1)

shinners
1st Aug 2015, 10:37
pensa se faceva la foto mentre il cpt. easy pulisce i sedili dalla ***** che lasciano i pax come lei.....

DOVES
1st Aug 2015, 18:19
Carissimo mau

Mi fà estremamente piacere rileggerti.

Certamente l'ANSV stà inquisendo sull'evento in oggetto e un giorno, chissà quando, (Cesare mi leggi?) verrà pubblicato il verdetto.

Nel frattempo, com'è nostro costume, impariamo qualcosa dagli errori che sono stati commessi.

- Facciamo, come sempre, i compiti a casa, cioè una buona pianificazione studiando meteo, NOTAMS, caratteristiche di pista degli aeroporti di partenza, alternati in rotta, destinazione, alternati.

- In A.G. portiamo sempre a bordo, e a portata di mano una radio rice/trasmittente di scorta. Io l'ho sempre fatto finchè sono stato FI, IRI dopo aver letto un bell'articolo che aveva sciorinato il tema su AOPA.

- Salviamo sul telefonino i numeri dell'ATC che c'interessano (a meno che non facciamo la traversata dell'Atlantico).

- Su tutti i GPS, credo, c'è la funzione GOTO; e per quanto ne sappiamo l'elica girava.

- A Urbe, Santa Severa, Anguillara, Sutri, Nepi, ho dimenticato di aggiungere Artena e un altro paio di campi privati poco a sud del Soratte, che non sono molto distanti dalla rotta Elba-Salerno prima di Fiumicino.

Volate in sicurezza.

Romano c'è

bauscia
4th Aug 2015, 08:58
@mau mau AVANTI RAGAZZI........CHI ERA DI VOI????? Dai che un altro po' ti arrotavano:

FOTO (http://rob.com/pix/var/albums/oops/AirlinersNetPhotoID336520.jpg?m=1289692836)