PDA

View Full Version : Altra Vergogna


ra4000
24th Jul 2015, 15:52
Alitalia fa sciopero a Luglio quando la gente va in vacanza.
Spero che Ethiad licenzi tutti.

ra4000
24th Jul 2015, 16:05
Io spero 2 cammelli,ma dimmi perche'?

baobab72
24th Jul 2015, 16:24
Ra io sono pienamente d accordo con te!
D altronde ogni volta che volo AZ e parto da quel cesso pubblico che risponde al nome di FCO c e da farsi il segno della croce anche se non sei credente: ti dico solo che nelle ultime due settimane mi hanno messo in overbooking e con me altre 21 e dico 21 passeggeri diretti a londra perche avevano venduto 21 biglietti in piu della capienza dell aereo, in ritorno neanche un voucher, nulla!!!! In america ti dannomun buono di 500 usd o 1000 usd come compensp piu ti riposizionano in business class sul prossimo volo disponibile - parlo per esperinza avendo vissuto 22 anni negli USA -. Secondo episodio attero a fco da londra dopo 3 giorni con due ore di ritardo ed aspettiamo 2 ore e dico 2 ore per avere i bagagli visto che non c era nessuno in aeroporto! L unico referente era all altro terminal!!! Cose assurde dico solo che un ragazzo - sbagliando!!!! - si e beccato una denuncia perche e arrivato alle mani con un impiegato dell azienda che tra dopo un attesa di 2 ore con aria strafottente ci ha detto a noi di fare i passeggeri ed a lui di fare il suo lavoro!
Cose ignobili!!!
Bell immagine che diamo dell Italia!!!

Baobab

ra4000
24th Jul 2015, 16:46
La coda piu' indegente e' che siamo a Luglio famiglie vanno in vacanza e loro
scioperano,assoluta mancanza di rispetto verso I clienti.
Poi vanno a piangere in televisione quando messi in cassa integrazione.

ra4000
24th Jul 2015, 16:52
Questo e' un forum di aviazione quindi parlo di Alitalia
Ma ho lo stesso sentimento per gli autisti di tram,gli operatori a Pompei
e cosi' via dicendo.

baobab72
24th Jul 2015, 16:59
Caro Ra dovresti saperlo ormai che customer service ed alitalia funzionano solo sulle pagine patinate di Ulisse, il resto e aria fritta!
Non discuto che in alitalia ci siano persone valide ma la maggior parte e una cozzaglia di raccomandati e strafottenti a partire dalla testa del pesce!
Baobab72

baobab72
24th Jul 2015, 20:05
No grazie, la mano dalla ad alitalia ed a chi cura il customer service!
Non difendiamo l indifendibile perche si rischia di scadere nel ridicolo!
Come ho detto non discuto che in az ci siano persone valide ma e difficile emergere dalla palude!

RaymundoNavarro
24th Jul 2015, 20:57
Faccio una premessa: non sono tra quelli che ha aderito allo sciopero, per tutta una serie di considerazioni circa le motivazioni dello stsso che - oltre ad essere "di vedute personali" - sarebbe fuori luogo in questa sede, in quanto di esclusivo contenuto sindacale.

La cosa piu' indegente e' che siamo a Luglio famiglie vanno in vacanza e loro
scioperano,assoluta mancanza di rispetto verso I clienti.

Cosa è uno sciopero?
Lo sciopero è un'astensione collettiva dal lavoro da parte di lavoratori subordinati, spesso promossa dai sindacati (ma è concepibile anche uno sciopero proclamato da gruppi intra-aziendali o interaziendali, senza alcun intervento del sindacato), avente per finalità quella di ottenere, esercitando una pressione sui datori di lavoro, un miglioramento delle condizioni lavorative rispetto a quelle disciplinate dal contratto collettivo nazionale di lavoro

L'articolo 40 della Costituzione italiana disciplina il diritto di sciopero, stabilendo che esso «si esercita nell’ambito delle leggi che lo regolano».

Detto ciò è scontato che lo sciopero sia stato approvato da una Commissione di garanzia e pertanto del tutto legittimo! (ti ripeto....pur non condividendolo personalmente...).

Se devi fare un "azione di protesta" per mettere in risalto un tuo "stato di disagio" quando lo dovresti fare? Quando non ti vede nessuno? Servirebbe a qualcosa?


Una curiosità... stando dentro all'Azienda conosco molto bene le motivazioni reali che lo hanno indetto (e sulle quali sorvolo...) e (forse) posso permettermi un giudizio. Tu che stai fuori, sai forse di cosa si tratta per poter commentare?

E se alcuni dei tuoi Colleghi fossero realmente nella condizione di dover "attirare attenzione" per reclamare un eventuale diritto è un motivo per poter augurare di perdere il lavoro?

Occhio...un domani "in difficoltà" ci potresti essere tu e non credo che gradiresti che i tuoi Colleghi ti augurassero di perdere il lavoro (che peraltro sarebbe più un danno per la famiglia innocente al seguito che non per te stesso)....

Alitalia fa sciopero
No....Alitalia "subisce" lo sciopero, sono un piccolo gruppo di Colleghi che fanno sciopero. Hai chiaro l'argomento del quale stai cercando di criticare oppure no?

Altra curiosità: hai mai assistito ad uno sciopero di LH oppure AF? In quel caso smettono di volare anche le mosche. Qualcuno ha mai detto "A" oppure "B" in merito?

D altronde ogni volta che volo AZ e parto da quel cesso pubblico che risponde al nome di FCO c e da farsi il segno della croce anche se non sei credente

Non capisco se stai parlando di Alitalia, dello sciopero di alcuni Dipendenti di Alitalia, oppure dell'Handling di FCO che nulla c'entra con Alitalia.

ti dico solo che nelle ultime due settimane mi hanno messo in overbooking e con me altre 21 e dico 21 passeggeri diretti a londra perche avevano venduto 21 biglietti in piu della capienza dell aereo, in ritorno neanche un voucher, nulla!!!! In america ti dannomun buono di 500 usd o 1000 usd come compensp piu ti riposizionano in business class sul prossimo volo disponibile

Quindi?
Si chiama "Overbooking", esiste in tutte le Compagnie e sia la pratica stessa che il risarcimento per l'eventuale disagio sono regolamentati dal Regolamento CEE n. 295 del 1991

Dal 2005 la situazione per il passeggero è migliorata almeno per l'Europa, infatti con il regolamento CE n.261/2004 i diritti dei passeggeri vengono tutelati nel modo seguente:
- Scelta tra il rimborso del biglietto qualora il viaggio sia diventato inutile (nonché, ove necessario, ad un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale) ed un volo alternativo, non appena possibile, verso la destinazione finale, o ad un volo alternativo ad una data successiva di suo gradimento.
- Compensazione pecuniaria di: 250 € per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500km
- 400€ per tutte le tratte intracomunitarie superiori a 1500km e tutte le altre comprese tra 1500 e 3500km.
- 600 € per tutte le altre tratte.

Tale indennità forfettaria può essere ridotta del 50%, qualora il passeggero si sia imbarcato su un volo alternativo che gli consenta di raggiungere la destinazione finale con un orario d’arrivo che non superi rispettivamente di 2 ore sub 2a), 3 ore sub 2b) o 4 ore sub 2c), l’orario d’arrivo del volo originario prenotato.la compagnia aerea è tenuta a prestare assistenza, cioè a fornire al passeggero a titolo gratuito: pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; nel caso si rendano necessari uno o più pernottamenti, sistemazione in albergo e relativo trasporto; due chiamate telefoniche o due messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Questo regolamento, tuttavia, non si applica nei casi in cui il passeggero sia stato avvertito preventivamente del rischio di mancato imbarco (e.g. lista d'attesa).

Cosa trovi di differente dal resto del mondo?

Secondo episodio attero a fco da londra dopo 3 giorni con due ore di ritardo ed aspettiamo 2 ore e dico 2 ore per avere i bagagli visto che non c era nessuno in aeroporto

E secondo te è Alitalia oppure Aeroporti di Roma che ti ha portato il bagaglio 2 ore dopo sul nastro?

Riassumo con una terza curiosità: ma voi due fate lo stesso nostro lavoro oppure state tentando di improntare un articolo "simil giornalistico"?

Quarta ed ultima curiosità: avete mai visto su altri "Forum di Professionisti" augurarsi a vicenda licenziamenti?

Penso che la risposta (di facile intuizione) si commenti da sola come del resto il livello Umano e Professionale di chi fa certi tipi "di auguri".

Buona serata.

flydive1
24th Jul 2015, 21:29
Altra curiosità: hai mai assistito ad uno sciopero di LH oppure AF? In quel caso smettono di volare anche le mosche. Qualcuno ha mai detto "A" oppure "B" in merito?

Sì, ma in Germania ed in Francia, non sul forum Italiano.;)

baobab72
24th Jul 2015, 22:02
Ripeto, non difendiamo l Indifendibile

So benissimo cos e l overbooking ma una compagnia serie che si dice tale non puo permettersi di vendere 21 biglietti in piu in caso qualcuno non si presenti. C erano famiglie che andavano a londra per prendere coincidenze intercontinentali, c era una povera ragazza cinese che ha preso un volo alitalia da roma a londra con az e poi ha comprato separatamente un biglietto di air china per andare in cina e siccome non ha potuto imbarcarsi ed ha perso il biglietto per la cina, risultato lacrime in aeroporto!
In america ed in altri paesi europei se il volo e in overbooking quando arrivi al gate annunciano l overbooking e cercano volontari per restare a terra in compenso di vouchers o soldi - lo so per esperienza visto che l ho fatto una dozzina di volte!

Altro episodio di alitalia: circa due mesi fa ho prenotato un volo in magnifica per me e mia moglie per andare a los angeles a fine settembre e poi ritorno su chicago, dopo una settimana mi chiama alitalia e mi dice che il volo da chicago e cancellato e che la sola opzione che mi offrono e di partire due giorni prima in economy con rimborso della differenza: ma come caz.zo si fa!!!! Alitalia colpisce ancora!!! Alla fine l unica soluzione e di partire da Miami nelle date che avevo scelto se no avrei dovuto rinunciare alla business.

Ripeto, non difendiamo l indifendibile!!

Per i motivi dello sciopero li vorrei conoscere prima di pronunciarmi, potresti dirceli? Cosi ci possiamo fare una educated opinion.

Per quanto riguarda aeroporti di roma e la societa che li gestisce, stendo un velo pietoso, basti solo sapere che quando piu di un passeggero ha minacciato di chiamare un avvocato la risposta della polizia e stata: fate pure tanto qui capita ogni sera e di denuncie ne hanno una pila cosi sulla scrivania!!!

PS si faccio lo stesso lavoro da 21 anni e non mi auguro il licenziamento di nessuno anche se piu di una persona nell ambiente alitalia se lo meriterebbe visto come si pone, ma alla fine dobbismo tutti mettere il pane sul tavolo.

B77L
24th Jul 2015, 23:14
c era una povera ragazza cinese che ha preso un volo alitalia da roma a londra con az e poi ha comprato separatamente un biglietto di air china per andare in cina e siccome non ha potuto imbarcarsi ed ha perso il biglietto per la cina, risultato lacrime in aeroporto!Mossa geniale. Se FCO fosse stato chiuso tutta la giornata per un'emergenza le sarebbe cambiato qualcosa? Ha emesso due biglietti separati (cosa che con un volo intercontinentale personalmente mai e poi mai farei) ed è una mossa poco intelligente con un volo per la Cina da centinaia di euro in ballo. Ha poco da piangere.

Ah, a proposito di scioperi...qui la DB li fa durare una settimana, ne avrà indetti una decina negli ultimi mesi. Chiedete ai pendolari tedeschi ulteriori dettagli.

ra4000
25th Jul 2015, 00:56
Caro RaymundoNavarro
Dopo tutto quel bel temino ho appreso che tu non lo hai fatto quindi se un po' del mio punto di vista.
1) perche' scioperare e' legale non vuol dire che sia giusto.
2)per quanto riguarda l'attenzione mediatica dormi tranquillo che sui giornali e televisioni ci andate lo stesso.Anche se lo fate alle 3 del mattino.
3)se questi tui poveri colleghi soffrono le pene dell'inferno in Alitalia
Il sindacato dovrebe fare come hanno fatto qui negli USA la NETJET.
I piloti in servizio hanno lavorato normalmente e quelli a casa si sono messi
nella loro bella divisa e sono andati a picchetare sotto il palazzo del quartier generale.
Presumo che fare questo tipo di discorso (quelli a casa a picchetare e gli altri a lavorare)non vi va molto bene.

bufe01
25th Jul 2015, 01:28
Potete discutere sull'opportunita' dello sciopero, sull'istituto dello sciopero e dello stesso in Italia ma parlate di overbooking e di valigie......
AZ si puo' discutere per mille motivi non mi sembra questo il caso e se non sapete dell'overbooking be....
E basta co' sta' america ce la state facendo odiare come il rugby !
Piuttosto ma 'sta puzza di amianto insopportabile al T3/5 senza che nessuno lavorasse alle riparazioni non l'ha notata nessuno ? Per una volta si che avrebbero ragione a starsene a casa.

shinners
25th Jul 2015, 07:36
Beh occhio B77L, una volta per andare negli usa avevo prenotato tramite un sito internet che mi aveva fatto l'itinerario e mi aveva fatto due biglietti separati (proprio tramite az), arrivo a linate e scopro che dovevo pagare l eccedenza bagaglio 230 euro scontati a 150, mi hanno imbarcato sull aereo che partiva un'ora prima per roma (ero parecchio in anticipo) e facendo una corsa ritirando tutti i bagagli (stranamento arrivarono subito) sono riuscito a rifare il check-in per un pelo ma se ci fosse stato un ritardo avrei perso il biglietto per sempre.... la cosa bella?
quando tornai dagli usa spiegai il problema, ma mi dissero ïl sistema ci ha gia'emesso 3 carte d'imbarco e i bagagli arriveranno a destinazione" quando atterai a roma andai all ufficio alitalia per lamentarmi dato che gli americani mi avevano fatto le 3 carte d'imbarco...la risposta? che gli americani hanno sbagliato e che non dovevano farmele!!

quindi puo'capitare di avere due biglietti separati senza accorgersene, da quel giorno infatti diffido dei siti tipo edreams o roba simili

baobab72
25th Jul 2015, 07:44
Ma vi fendete conto che ormai siete rimasti solo in in italia a difendere alitalia?
Quante destinazioni intercontinentali ha alitalia? Ora che per ragioni anagrafiche gli immigrati italiani cominciano a scemare le destinazioni intercontinentali cominciano a sparire!
Come si fa a difendere una compagnia di bandiera che su un volo di un ora genova roma ti offre acqua liscia o gassata?
E per inciso so benissimo cos e l overbooking!
La verita e che alitalia e una low cost travestita da compagnia di bandiera!

Baobab72

flydive1
25th Jul 2015, 07:45
Ah, a proposito di scioperi...qui la DB li fa durare una settimana, ne avrà indetti una decina negli ultimi mesi. Chiedete ai pendolari tedeschi ulteriori dettagli.

E nessuno dice niente, nessuno si lamenta, come dice RaymundoNavarro?

shinners
25th Jul 2015, 08:01
anche le ferrovie in germania fanno uno sciopero una settimana si'e una no...la germania e'infinitamente piiu'simile all italia di quanto si possa pensare

baobab72
25th Jul 2015, 08:10
Gente per favore non confondiamo gli italiani con l italia.
Gli italiani, e parlo dell italiano medio, sono gente assolutamente speciale con cui e un piacere dialogare, l italia e le sue istutuzioni e baronati e raccomandazioni e assolutamente un altra cosa della germania!
Provate ad andare a fare un passaporto in germania ed uno in italia e poi mi dite se le cose funzionano allo stesso modo! Ma non voglio divagare

Baobab

RaymundoNavarro
25th Jul 2015, 08:23
"Gli Italiani........sono gente....." è bellissima!!!!
capito il livello.....capito il discorso...

shinners
25th Jul 2015, 08:34
baobab il livello delle istituzioni italiche e'solo lo specchio della sua societa', della sua popolazione..... l'italiano medio non e'migliore dei rappresentanti che sceglie

DOVES
25th Jul 2015, 09:42
Studiate ragazzi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sciopero

E' fatale che in un'azione di lotta ci siano dei danni collaterali.
E nel caso dello sciopero essi non sono conseguenza esclusiva del trasporto aereo.
In una fabbrica un'azione di lotta sindacale si ripercuoterà fatalmente sul prezzo finale del prodotto. Ma in tal caso il fenomeno sarà meno evidente.

Tutti stiamo concorrendo a spuntare le armi necessarie per le legittime rivendicazioni dei lavoratori.

-Selvaggia precarizzazione del lavoro ("Scioperi? Io ti licenzio e ti sostituisco!")
-Statuto dei lavoratori?
-Articolo 18. Etc.

Ho tanti decenni sulle spalle da ricordare i frequentissimi scioperi generali del passato. E nessuno se ne lamentava.

Esopo scrive che l'uomo è un animale strano: sia che abbia caldo che freddo si soffia sulle dita.

Con ciò voglio intendere che noi, e non intendo solo nella mia amata Italia, siamo condannati a passare da un estremo all'altro nelle nostre scelte.

Tutti sappiamo che "In medio stat virtus", ma un conto è dirlo, un altro è farlo.

Romano

B77L
25th Jul 2015, 10:57
E nessuno dice niente, nessuno si lamenta, come dice RaymundoNavarro?

A imprecare imprecano, però la sostanza non cambia. Una settimana hanno deciso e una settimana fanno. Non è che si fanno commuovere da chi deve muoversi per la regione per lavoro o da chi parte per le ferie.

Shinners, se emetti un biglietto con Expedia, controlli; se non lo sai, t'arrangi. O al massimo fai un colpo di telefono prima della partenza. Non è e non può essere un problema della compagnia, è una leggerezza non da poco, secondo me. Perché come detto un aereo può essere bloccato pure dal meteo o da un'emergenza, e in quel caso con chi te la prendi?

shinners
25th Jul 2015, 12:05
beh, se mi emettono un biglietto intercontinentale mi aspetto che ci sia l'accordo tra le due compagnie e in caso contrario dovrebbero scriverlo..... li'non c'era scritto e non c'era modo di saperlo.....
secondo me e'un tacito accordo tra sito che incassa e compagnia che incassa cmq perche' chiede l'extra bagaglio, il tutto nell'ottica della totale assenza di servizio e di assistenza ma il costante tentativo di fregarti.....

pero'g;o americani hanno sbagliato perche' hanno cercato di venirmi incontro invece che fottermi...ecco come si ragiona in italia

flyingale
25th Jul 2015, 15:13
Ma se un certo numero di impiegati, piloti inclusi, non servono, cosa devono scioperare a fare, cosa e' questo piagnisteo tutto italiano del lavoro sempre e solo indeterminato.
Alitalia doveva chiudere parecchi anni fa', è sempre stata salvata con l assistenzialismo nostrano ed ecco i risultati: la gente si sente in diritto di non essere superflua!
Ma la vogliamo sistemare sta compagnia? O vogliamo solo il posto intoccabile?
Se cerchi il lavoro con esperienza, lo trovi in 2 mesi... E ti trasferisci. Come abbiamo fatto tutti noi. Piloti umili non alitalia.
Parlare meno e lavorare di piu

bio161
25th Jul 2015, 15:19
Piloti umili e lavorare di piú lamentandosi di meno potrei anche condividerlo come motto....
ma una riduzione di flotta da 240 aeromobili di sola aza (senza contare airone..) nel 2008 a 120 di oggi lo chiameresti mettere a posto la compagnia? se lavorassi in Aza mi girerebbero e non poco!

sonicbum
25th Jul 2015, 16:46
Ra4000 hai Sbagliato forum quello dei "we figa pago pretendo" si chiama aviazionecivile

baobab72
25th Jul 2015, 17:24
Raymundo
Forse il mio italiano non e perfetto d altronde non vivo i italia da piu di ventanni e dei miei 42 anni ci avro oassato non piu di dieci anni nello stivale.
Forse potremmo scrivere in inglese?

L alitalia non funziona, la gente va mandata a casa per tagliare i costi come accade in tutto il resto del mondo.
In america ti licenziano per fax, sad ma e cosi.
Non detto io le regole ma la gente che vedo negli aeroporti italiani, e parlo di personale alitalia, sono veramente demotivati! Il mondo non finisce al GRA!
Migrate perche se volete tenervi il lavoro, se volate per passione, ci sono mille posti migliori di AZ, altro che scioperare!

Baobab

RaymundoNavarro
25th Jul 2015, 20:25
@baoban72
non avevo fatto caso che eri in Francia. Beh allora in quanto a problemi...non ne avete meno di noi....puoi serenamente pensare ai vostri!


ps..stai sereno, qui in Alitalia... in "uscita" non c'è proprio nessuno!!! E se mai fosse...nel mondo ne ho girate 11 in compagnie, non sarebbe certo per me un problema fare 12!!!


nel frattempo "fuori dal GRA" rimanici tu!

RaymundoNavarro
25th Jul 2015, 20:35
PS @I-FORD
purtroppo da ciò che scrive, non credo possa comprendere...

DOVES
25th Jul 2015, 21:26
Forza ragazzi!
Io crebbi e sognai con: "Robin Hood", "Zorro", "I sette samurai", "I magnifici sette"!
Lo dobbiamo a coloro che ci hanno preceduto e indicato la strada!
Per aspera ad astra!
Romano

TheWrightBrother&Son
26th Jul 2015, 00:50
Parlare meno e lavorare di piu "Lavaggio cervello" ... progress ... accomplished

"Ed ora in onda la trasmissione

- se sto male io dovete stare male anche voi -

buona serata sulla rete"

EI-PAUL
26th Jul 2015, 04:31
Raymundo
Forse il mio italiano non e perfetto d altronde non vivo i italia da piu di ventanni e dei miei 42 anni ci avro oassato non piu di dieci anni nello stivale.
Forse potremmo scrivere in inglese?

L alitalia non funziona, la gente va mandata a casa per tagliare i costi come accade in tutto il resto del mondo.
In america ti licenziano per fax, sad ma e cosi.
Non detto io le regole ma la gente che vedo negli aeroporti italiani, e parlo di personale alitalia, sono veramente demotivati! Il mondo non finisce al GRA!
Migrate perche se volete tenervi il lavoro, se volate per passione, ci sono mille posti migliori di AZ, altro che scioperare!

Baobabè

Hai espresso la tua opinione (il che in Italia è un diritto sancito dalla nostra Costituzione ... esattamente come lo Sciopero). Ma ora, fai il favore, risparmiaci almeno la tua paternale. Grazie.

EI-PAUL
26th Jul 2015, 04:36
Ra4000 hai Sbagliato forum quello dei "we figa pago pretendo" si chiama aviazionecivile

mitico! :D

EI-PAUL
26th Jul 2015, 05:27
Se cerchi il lavoro con esperienza, lo trovi in 2 mesi... E ti trasferisci. Come abbiamo fatto tutti noi. Piloti umili non alitalia.

Vedi flyingale, a volte bisognerebbe anche mettersi nei panni degli altri, cercando di capire le situazioni contingenti, anziché sparare motti populisti gratuitamente.
Quello che abbiamo fatto "noi", evidentemente tu, lo si fa mediamente intorno ai 25 / 30 anni, quando si è single o si ha una moglie/marito/compagna/compagno disposti a seguirti e figli a cui non fa alcuna differenza se gli cambi il pannolino e gli dai il biberon a Roma, Milano, Abu Dhabi o Pechino. A 40, 45 anni il discorso potrebbe cambiare drasticamente, se ci si è radicati in un posto, ci si è fatta radicare la propria famiglia, non è detto sia così facile rinunciare ad un pezzo della propria vita, magari per andare a fare lo schiavo dei beduini nel sabbione. Considerando anche che questa è gente (non tutti probabilmente, ma quelli che conosco io sicuramente) che ha sputato sangue negli ultimi 10 anni per cercare di tirare avanti il barcone e che si vede sempre le solite facce al timone, senza oggettivi miglioramenti ma solamente ulteriori tagli e svilimenti, beh altroché se non avrei scioperato! mi stupisce anzi che abbia aderito solo il 15%!

flyingale
26th Jul 2015, 05:51
Certo Paul, nessuno dice che sia facile reimpostare la vita quando hai una famiglia, anzi deve essere un momento di forte disagio.
Oramai pero', credo che l'ennesimo sciopero non serva, i danni fatti da decenni di mala gestione sono troppo pesanti.

Aver preso coscienza che l'Italia non e' una superpotenza dei cieli, Alitalia non e' la migliore compagnia, che si puo' vivere bene fuori dal giardinetto dove sono cresciuto, e che ci si guadagna tutti avendo piu' umilta' ed etica del lavoro anche se questo porta a fare qualche sforzo extra, beeee tutto questo, in molti ambienti e' considerato un lavaggio del cervello, per me e' un attitudine di cui sono fiero.
Come lo e' quella di star bene e sperare che anche gli altri lo stiano.
A parte il caldo qua nel sabbione si vive molto bene...

EI-PAUL
26th Jul 2015, 06:25
i danni fatti da decenni di mala gestione sono troppo pesanti.

Hai colto nel segno, quei danni sono sempre stati SUBITI e non CAUSATI da persone che hanno sempre lavorato con estrema umiltà, dedizione e professionalità (parlo di quelli che conosco io che credo statisticamente siano una buona maggioranza, poi sono certo che di lestofanti ce ne sono ovunque ...). L'unica arma che rimane a disposizione di questi Colleghi è il sacrosanto diritto Costituzionale allo sciopero, e visti gli accadimenti degli ultimi anni - doviziosamente descritti da colleghi ben più al dentro di me in alcuni post precedenti - mi meraviglio che tali azioni non siano state fatte prima. Mi stupisco solo di due cose: 1) che lo sciopero abbia raggiunto una percentuale di partecipazione così bassa 2) che Colleghi sputino veleno su altri Colleghi senza di fatto aver capito cosa è successo prima e cosa sta succedendo ora perché magari se ne sono sempre disinteressati, ma che poi quando c'è da criticare presunti vizietti Italici (che in realtà sono semplicemente sacrosanti diritti) sono sempre i primi a mettersi in fila. Ma d'altra parte la solidarietà sembra una virtù d'altri tempi. Bene, andatelo a dire a quelli a cui il prossimo Febbraio scadrà la SOD o solidarietà espansiva (che, a parte la parola, di solidale mi sembra avere ben poco ...)

Ramones
26th Jul 2015, 07:41
@paul

magari per andare a fare lo schiavo dei beduini nel sabbione.

Mi sono astenuto da commentare lo sciopero AZ di ANPAC perché non ne so precisamente i termini e perché mi sono imposto di non commentare nulla di AZ poiché la stragrande maggioranza dei piloti italici provengono da li è se ti azzardi a criticare sei subissato da ignobili post.
Però non offendere per favore , schiavo sarai tu , io lavoro nel sabbione e non mi sento schiavo di nessuno, cosa che invece ero quando lavoravo per alcuni personaggi padri padroni di pseudo compagnie aeree italiane.Dove eri tu quando supplicavamo ANPAC , quella forte e padrona degli anno 90 e 2000. , di darci una mano a far valere i nostri diritti ?
Rimane il fatto che sono solidale con chiunque scioperi per migliorare le proprie condizioni lavorative , punto.
Prima di offendere meditare please e vale anche per chi un questo forum parla a vanvera mischiando responsabilità di servizi aeroportuali forniti alle compagnie e responsabilità dirette dei servizi forniti dalle compagnie aeree
Grazie passo e chiudo su argomento AZ

EI-PAUL
26th Jul 2015, 08:40
@paul

magari per andare a fare lo schiavo dei beduini nel sabbione.

Mi sono astenuto da commentare lo sciopero AZ di ANPAC perché non ne so precisamente i termini e perché mi sono imposto di non commentare nulla di AZ poiché la stragrande maggioranza dei piloti italici provengono da li è se ti azzardi a criticare sei subissato da ignobili post.
Però non offendere per favore , schiavo sarai tu , io lavoro nel sabbione e non mi sento schiavo di nessuno, cosa che invece ero quando lavoravo per alcuni personaggi padri padroni di pseudo compagnie aeree italiane.Dove eri tu quando supplicavamo ANPAC , quella forte e padrona degli anno 90 e 2000. , di darci una mano a far valere i nostri diritti ?
Rimane il fatto che sono solidale con chiunque scioperi per migliorare le proprie condizioni lavorative , punto.
Prima di offendere meditare please e vale anche per chi un questo forum parla a vanvera mischiando responsabilità di servizi aeroportuali forniti alle compagnie e responsabilità dirette dei servizi forniti dalle compagnie aeree
Grazie passo e chiudo su argomento AZ

Ramones, mi dispiace sinceramente averti offeso e ti chiedo scusa. Rimane però intatto il concetto per cui io ho espresso un dato di fatto, se preferisci utilizzo il sinonimo "costretto" ma non credo cambi molto. Siete tali perchè, di fatto avete pochi e male assortiti diritti, se tu domani sbagli - in buona fede - ed a qualche tunicone girano, tu il giorno dopo vieni spedito da dove sei venuto. Se tu domani subisci un'ingiustizia od un sopruso ( sono certo che non accadrà mai perché vivi nel migliore dei mondi possibili ) da chi vai a farti tutelare? E se quel sopruso lo denunci e di nuovo al tunicone girano ... Fai la stessa fine di cui sopra. Siete dei "costretti" perché alle tue colleghe in cabina viene imposto il rossetto rosso, come se la donna fosse un manichino ... Medioevo. Questione di Democrazia amico mio, i nonni di molti di noi ci si sono battuti, i loro nipoti hanno scritto un bellissimo libro che si chiama Costituzione, fantascienza dove vivi tu. É un dato di fatto. Se non che quel modello ora i tuniconi lo vogliono esportare, ed altri "costretti" ( non tu, sia chiaro) blaterano contro chi usa armi democratiche conquistate con decenni di lotta per evitare che questo avvenga. Capiamoci bene, non viviamo nella migliore delle democrazie possibile, sulle porcate di ANPAC ci potremmo scrivere un libro e dovremmo aprire un'altro forum per discuterne, rimane un dato di fatto però che se io voglio protestare per quello che percepisco come un sopruso o un'ingiustizia posso nei termini che la legge mi consente ( almeno sin quando l'amico Renzie non deciderà di cambiar le carte in tavola ... allora potremo riparlarne ...), tu no. Come sono felice che ti trovi bene nel sabbione, davvero ... che dire: sin quando ai tuoi padroni andrà bene così, goditela!

Ramones
26th Jul 2015, 10:04
@paul
Scrivi senza sapere e presupponendo, e sbagli. Per quello io non mi esprimo sullo sciopero az perche' non so.
Dove sto io , che guardacaso non e' il qatar, ho un contratto quello che io ho liberamente firmato( avevo quattro opzioni una era la qatar, altre erano una irlando-italiana ecc ecc).
Quello che c'e' scritto sul contratto e sul Company policy Manual e' quello che ti spetta e quello che si aspettano. PUNTO. Dei pochi vhe hanno fatto causa alla compagnia hanno vinto la causa ( magistratura libera?) altri ganno contrattato direttamente uscita con la compagnia. Se ti dicessi perche' ti metteresti a piangere o ridere dipende sapendo perche' se ne sono andati.
Come vedi non sai e comunque parli , sprecando parole come democrazia , legge , diritti ecc ecc.
Io avrei preferito stare in italia ovviamente ma grazie a quano scritto nel post precedente sono dovuto emigrare, si emigrare, e non penso propio di stare in paradiso.
Ti pregherei di non prendermi per ifondelli con parentesi varie almeno perche' sono piu anziano di te all anagrafe almeno.
Ps per quanto riguarda il rossetto rosso aggiornati in AZ dopo avvento del Conte e di ethiad il rossetto rosso e' " caladamente consigliato" e questo non e' per sentito dire

EI-PAUL
26th Jul 2015, 10:15
Ps per quanto riguarda il rossetto rosso aggiornati in AZ dopo avvento del Conte e di ethiad il rossetto rosso e' " caladamente consigliato" e questo non e' per sentito dire

Ma dai! e chi sono i nuovi Capi di AZ?! saranno mica tuniconi? ma guarda un pó ... buongiorno!

Primo inciso: chiedo venia se ti ho mancato di rispetto, ma non era mia intenzione prenderti per i fondelli, anzi, quel che ho scritto è storia moderna. In ogni caso, converrai con me un Company policy Manual non è la legge, e può essere cambiato dalla sera alla mattina ... facciamo a capirci.

Secondo inciso: non parlo per sentito dire, ma per conoscenza diretta. Ho più di un caro amico che vive dalle tue parti ... visto che tu stai così bene ed hai condizioni così migliori bisogna che vi presento magari anche loro verranno da te a star meglio.

Terzo inciso: Sebbene più giovane all'anagrafe, quando tu ti incaxxavi con ANPAC, io facevo lo stesso, implorando un contratto nazionale. Fiato sprecato. Ma qui bisognerebbe scrivere un libro piuttosto che aprire un thread.Resta il dato di fatto che non si sputa veleno sulle lotte legittime di Colleghi che, visti gli accadimenti degli ultimi anni, hanno bene il diritto di essere incaxxati (bada bene non ce l'ho con te in questo caso, tu non l'hai fatto, ma con un paio di geni che han scritto prima di te ...). Saluti

Ramones
26th Jul 2015, 10:28
Secondo inciso: non parlo per sentito dire, ma per conoscenza diretta. Ho più di un caro amico che vive dalle tue parti ... visto che tu stai così bene ed hai condizioni così migliori bisogna che vi presento magari anche loro verranno da te a star meglio.

Come volevasi dimostrare parli non per conoscenza diretta ma per interposti amici , va bene cosi hai ragione tu.

Vado a farmi frustare scusate se sono intervenuto mi ero dimenticato che seiete sempre il verbo e la ragione chiedo venia e scompaio .
In bocca al lupo

TheWrightBrother&Son
26th Jul 2015, 13:41
ci si guadagna tutti avendo piu' umilta' ed etica del lavoro anche se questo porta a fare qualche sforzo extra, beeee tutto questo, in molti ambienti e' considerato un lavaggio del cervello, per me e' un attitudine di cui sono fiero.
Come lo e' quella di star bene e sperare che anche gli altri lo stiano.
A parte il caldo qua nel sabbione si vive molto bene... Boh, che dire, sull'umiltà sono d'accordo. Però fosse per me farei un volo al giorno (corto/medio raggio preferibilmente), poi un'altra parte di contributo socialmente utile all'umanità, e poi panciolle fino a sera con gli altri miei simili. Compagnie aeree tutte unite in un'unica grande worldairline dedita al trasporto degli uomini in armonia, eliminando profitto e moneta. E farei studiare molta storia, ma non solo quella aeronautica, ma dell'evoluzione sociale umana, comprese lotte dei lavoratori. Comunque mi fa piacere sentire che si sta bene a parte il caldo, dico sul serio

bufe01
26th Jul 2015, 13:43
Ragazzi bon usciamo fuori tema, siamo partiti parlando di sciopero e overbooking.
Per quanto riguarda le scelte personali, tali sono, alla fine è una questione personale e di opzioni a disposizione. La bella vita in AZ avremmo voluto farla tutti ma certi tempi sono finiti. Ricordo quando i primi due che lasciarono AM per andare a lavorare direttamente all'estero venivano indicati come pazzi, quando se accettavi un lavoro un QR eri matto. Come ho detto e ripeto scelte personali, azzeccate nei casi di mia conoscenza, e di opzioni a disposizione.
Nel sabbiibe e da queste parti sono forse despoti ma almeni fanno i soldi

shinners
26th Jul 2015, 14:25
Qual e' il problema a stare nel sabbione?

DirtyProp
26th Jul 2015, 16:46
Hai colto nel segno, quei danni sono sempre stati SUBITI e non CAUSATI da persone che hanno sempre lavorato con estrema umiltà, dedizione e professionalità (parlo di quelli che conosco io che credo statisticamente siano una buona maggioranza, poi sono certo che di lestofanti ce ne sono ovunque ...). L'unica arma che rimane a disposizione di questi Colleghi è il sacrosanto diritto Costituzionale allo sciopero, e visti gli accadimenti degli ultimi anni - doviziosamente descritti da colleghi ben più al dentro di me in alcuni post precedenti - mi meraviglio che tali azioni non siano state fatte prima. Mi stupisco solo di due cose: 1) che lo sciopero abbia raggiunto una percentuale di partecipazione così bassa 2) che Colleghi sputino veleno su altri Colleghi senza di fatto aver capito cosa è successo prima e cosa sta succedendo ora perché magari se ne sono sempre disinteressati, ma che poi quando c'è da criticare presunti vizietti Italici (che in realtà sono semplicemente sacrosanti diritti) sono sempre i primi a mettersi in fila. Ma d'altra parte la solidarietà sembra una virtù d'altri tempi. Bene, andatelo a dire a quelli a cui il prossimo Febbraio scadrà la SOD o solidarietà espansiva (che, a parte la parola, di solidale mi sembra avere ben poco ...)
E il sacrosanto diritto del cliente a ricevere il servizio per cui ha pagato?
Passa in cavalleria in quanto non scritto nella "piu' bella del mondo"?

DOVES
26th Jul 2015, 18:06
E' ovvio che la parte pro tempore avversa degli scioperanti è la Compagnia aerea, non già i passeggeri.
Tant'è vero che la legge tutela questi ultimi:
http://www.altalex.com/documents/news/2012/03/25/ritardo-aereo-responsabilita-del-vettore-danno-risarcibile-e-foro-competente

Correggetemi se sbaglio.

A me consta che l'agitazione sindacale sia stata indetta per tutelare 1300 posti di lavoro.
Se così è mi sembra legittimissima.

Romano c'è

baobab72
26th Jul 2015, 18:48
Scusate voi che parlate di costituzione e balle varie, dov era la costituzione quando i figli dei piloti alitalia potevano entrare con 350 ore mentre agli altri ne chiedevano 500 in quanto erano cresciuti in ambiente aeronautico?
Oppuro mi dite chi e stato uno degli ultimi ad entrare in alitalia? E li lo sciopero non l avete fatto?
Non difendete l indifendibile!

Baobab

RaymundoNavarro
26th Jul 2015, 19:35
Si baobab72, mi spieghi cosa c'entra con lo sciopero attuale?
se vuoi poi apriamo un argomento anche su questo, ma intanto, sei in grado di rimanere in tema? Su una critica (non deontologica) sei riuscito a parlare di overbooking (a quanto pare senza neppure sapere cosa è), di riprotezione passeggeri di consegna bagagli, ora di "selezioni AZ", vuoi aggiungere qualcosa sulla pressione delle gomme oppure sull'utilizzo del follow me in low visibility?

RaymundoNavarro
26th Jul 2015, 20:03
PS. Tu definisci veramente la Costituzione una "balla"?
conosci qualche articolo della Costituzione che sancisce i requisiti di ingresso per il Personale Navigante?


PPSS io non sono "Alitalia DOC"... per cui detto da me...

Tuned
26th Jul 2015, 22:13
Una cosa e' certa , anzi due. ...

- Se le condizioni di lavoro in Italia fossero state diverse da quelle messe in atto dai cervelloni che si sono succeduti al ponte di comando , il 90 % di chi se ne e' andato non se ne sarebbe andato.

- Molti fra coloro che sono rimasti, qualora gli venisse presentata qualche buona opportunita' , se ne andranno senza pensarci due volte. Non vedono l'ora.


Lo sciopero cosi' architettato non e' servito e non servira' a nulla, offre solo la spalla ad un po' di massacro mediatico, come e' puntualmente avvenuto. Stupisce come qualche sindacalista possa ancora cadere in questo tipo di trabochetto , memoria corta ?

Non capisco come mai i piloti italiani non vogliano riunirsi sotto un'unica rappresentanza e, addirittura,continino a dare fiducia ( e l'1% dello stipendio) a sigle sindacali che sono loro stesse artefici della perdita di qualsiasi potere contrattuale.

Chi definisce "schiavi" i lavoratori nel sabbione farebbe bene a riflettere ,con grande attenzione , riguardo la condizione dei piloti in Italia, dove possiamo trovare Comandanti il cui stipendio base non supera quello di una colf.

DirtyProp
26th Jul 2015, 22:19
E' ovvio che la parte pro tempore avversa degli scioperanti è la Compagnia aerea, non già i passeggeri.
Tant'è vero che la legge tutela questi ultimi:
http://www.altalex.com/documents/news/2012/03/25/ritardo-aereo-responsabilita-del-vettore-danno-risarcibile-e-foro-competente

Correggetemi se sbaglio.

A me consta che l'agitazione sindacale sia stata indetta per tutelare 1300 posti di lavoro.
Se così è mi sembra legittimissima.

Romano c'è
Ovvio che gli scioperanti protestino contro la compagnia, ma chi ne va di mezzo sono i clienti.
I quali vogliono un servizio, non il risarcimento.
Il danno d'immagine ormai c'e', e la prossima volta cercheranno un'altra compagnia.
Ma tanto chi se ne frega, paga sempre pantalone...

baobab72
26th Jul 2015, 23:45
Per l ennesi,a volta, so benissimo cos e l overbooking, il come l overbooking viene attuato in alitalia e spregevole!

Secondo punto: imho se tu lavori per un azienda ne sposi la filosofia ed i miei erano esempi per sottolineare come la filosofia di alitalia - magari imposta dalla dirigenza ma sposata dal personale navigante quando faceva comodo a loro! - se non sei d accordo con la fillsofia della compagnia cambi compagnia, se continui a percepire lo stipendio dalla stessa ne sei complice.

Baobab

EI-PAUL
27th Jul 2015, 05:49
E il sacrosanto diritto del cliente a ricevere il servizio per cui ha pagato?
Passa in cavalleria in quanto non scritto nella "piu' bella del mondo"?

Dirtyprop, stai girando intorno ad un concetto che molti ti hanno già spiegato "col disegnino". Ci riprovo: leggiti la definizioni di sciopero, magari sulla Treccani. Forse rimarrai stupito nel saper che lo sciopero, tuo malgrado, c'è chi lo fa e chi lo subisce, altrimenti non avrebbe necessità di esistere e si chiamerebbe in tutt'altro modo. Nel nostro paese il diritto allo sciopero è sancito dall'art 40 della Costituzione: " il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano". Cioè lo sciopero viene legittimato così come le sue naturali conseguenze. Se vuoi apportare nuova linfa alla discussione spiegaci perché - secondo te - lo sciopero non andava fatto, sono certo che tutti ascolteranno il tuo punto di vista ben volentieri, ma se devi continuare col piagnisteo dei poveri passeggeri abbandonati a se stessi, ti prego, risparmiaci!

EI-PAUL
27th Jul 2015, 05:58
Secondo punto: imho se tu lavori per un azienda ne sposi la filosofia ed i miei erano esempi per sottolineare come la filosofia di alitalia - magari imposta dalla dirigenza ma sposata dal personale navigante quando faceva comodo a loro! - se non sei d accordo con la fillsofia della compagnia cambi compagnia, se continui a percepire lo stipendio dalla stessa ne sei complice.

Funzionava così negli anni '30 / '40 in Germania ed Italia. Poi grazie a Dio sono cambiati i tempi.
Butto lì la mia interpretazione: Non ti è mai sorto il dubbio che alcuni di loro la Filosofia del Capo non la sposino ( si chiama Democrazia, visto poi che che di capi se ne son succeduti parecchi!) e che avendo a cuore la Compagnia dove sono cresciuti e vedendola alla deriva da tanto tempo vogliano usare le armi a loro disposizione che magari poi permettano loro di sedersi ad un tavolo e di fornire un minimo di contributo a chi ora non li vuole neanche ascoltare?

EI-PAUL
27th Jul 2015, 06:12
Chi definisce "schiavi" i lavoratori nel sabbione farebbe bene a riflettere ,con grande attenzione , riguardo la condizione dei piloti in Italia, dove possiamo trovare Comandanti il cui stipendio base non supera quello di una colf.

Che è esattamente uno dei punti per cui si e scioperato stavolta, giusto? (Vedasi contratto CYL). Qui però si può scioperare, per quanto serva con l'attuale configurazione sindacale, ma si può.
Se domani il tuo datore di lavoro nel sabbione decide che il mercato impone un contratto stile CYL per tutti, tu che fai, scioperi?

baobab72
27th Jul 2015, 06:14
Ho vari amici e colleghi che lavorano in alitalia, se leggete i miei posts io non attacco i singoli in quanto professionistsi ma attacco i singoli in quanto hanno accettato condizioni che erano a loro detta inaccettabile - ma come e possibile che in un azienda ci sono lotte intestine che inficiano i corsi comando a seconda di che sigla sindacale fai parte? i baronati di alitalia sono stati accettati e sopportati finche tornavano utili ai singoli - questo, ripeto, per indicatre che l azienda e marcia a partire dalla testa e dalle varie teste che si sono succedute negli anni.
So benissimo che ci sono persone in alitalia che vogliono salvare l immagine dell azienda ma difendono un immagine che appartiene al passato e non si rendono conto dello stato attuale delle cose e che cosi facendo ottengono il risultato contrario.
La classe magnifica dell alitalia e per me una delle migliori nonostante tutto non per il servizio - nulla da ridire a riguardo - o per le condizioni dell aereo - non sempre impeccabile, capita di trovare macchie di caffe, bricciole e strappi nei sedili - ma per il calore umano che il personale di cabina riesce a trasmettere, ed io continuo a volare con alitalia ma non si puo difendere l indifendibile.
Poi ultimo post su questo argomento, ma si e mai ottenuto qualcosa di concreto con uno sciopero dove quelli che non partecipano per scelta personale dettata molto spesso dalla sigla sindacale ti remano contro?
Baobab

EI-PAUL
27th Jul 2015, 06:15
Non capisco come mai i piloti italiani non vogliano riunirsi sotto un'unica rappresentanza e, addirittura,continino a dare fiducia ( e l'1% dello stipendio) a sigle sindacali che sono loro stesse artefici della perdita di qualsiasi potere contrattuale.

Questo non lo capisco neppure io, ed è un'ottimo spunto di riflessione :ok:

bio161
27th Jul 2015, 08:22
Forse per comprendere questo punto bisognerebbe fare riferimento alla base culturale "nepotista" italiana.
Purtroppo, vuoi o non voi, la nostra Societá é portata alla convinzione che la Res Publica sia in realtá non di tutti, ma di nessuno. Da qui il menefreghismo costante e ripetuto nelle dinamiche di vita cittadina e lavorativa. Ognuno, non riconoscendo il vantaggio di impegnarsi per un pseudo bene comune, preferisce ottenere un vantaggio sul breve periodo a livello personale, invece che rinunciare a qualcosa per ottenere un benessero di gruppo. Questa eventuale rinuncia, a mio parere, é pensata in Italia non come ad un investimento per il futuro collettivo, ma ad una perdita personale, sia essa pecuniaria o di carriera.

Conseguenza a questa forma mentis? Esattamente la frammentazione delle sigle sindacali che cercano di ottenere iscritti, promulgandosi difensori degli interessi di molteplici gruppi sempre piú piccoli, e sempre meno singificanti a livello di potere contrattuale.

Lavoro da 5 anni in Germania. Questo Paese e questa Societá hanno molti difetti e molte cose che ancora non riesco a mandare giú...ma sono capaci di una visione comune per il futuro..e cosí il sindacato VC riesce, anche con l´aiuto di una cultura differente, ad essere l´unica sigla sindacale all´interno di DLH con circa il 90% di iscritti tra 5400 piloti.
Chissá se un giorno capiremo anche in Italia quanto sia importante essere uniti.
My 2 cents..
Un salutone a tutti,
Bio

EI-PAUL
27th Jul 2015, 10:06
Ho vari amici e colleghi che lavorano in alitalia, se leggete i miei posts io non attacco i singoli in quanto professionistsi ma attacco i singoli in quanto hanno accettato condizioni che erano a loro detta inaccettabile - ma come e possibile che in un azienda ci sono lotte intestine che inficiano i corsi comando a seconda di che sigla sindacale fai parte? i baronati di alitalia sono stati accettati e sopportati finche tornavano utili ai singoli - questo, ripeto, per indicatre che l azienda e marcia a partire dalla testa e dalle varie teste che si sono succedute negli anni.
So benissimo che ci sono persone in alitalia che vogliono salvare l immagine dell azienda ma difendono un immagine che appartiene al passato e non si rendono conto dello stato attuale delle cose e che cosi facendo ottengono il risultato contrario.
La classe magnifica dell alitalia e per me una delle migliori nonostante tutto non per il servizio - nulla da ridire a riguardo - o per le condizioni dell aereo - non sempre impeccabile, capita di trovare macchie di caffe, bricciole e strappi nei sedili - ma per il calore umano che il personale di cabina riesce a trasmettere, ed io continuo a volare con alitalia ma non si puo difendere l indifendibile.
Poi ultimo post su questo argomento, ma si e mai ottenuto qualcosa di concreto con uno sciopero dove quelli che non partecipano per scelta personale dettata molto spesso dalla sigla sindacale ti remano contro?

Al tuo ultimo quesito credo abbia risposto egregiamente bio161 nel suo intervento qui sopra ... ci sarebbe parecchio da meditare.
Al resto non so ribattere/rispondere perché non l'ho capito bene. Buona giornata.

DirtyProp
27th Jul 2015, 10:43
Dirtyprop, stai girando intorno ad un concetto che molti ti hanno già spiegato "col disegnino". Ci riprovo: leggiti la definizioni di sciopero, magari sulla Treccani. Forse rimarrai stupito nel saper che lo sciopero, tuo malgrado, c'è chi lo fa e chi lo subisce, altrimenti non avrebbe necessità di esistere e si chiamerebbe in tutt'altro modo. Nel nostro paese il diritto allo sciopero è sancito dall'art 40 della Costituzione: " il diritto di sciopero si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano". Cioè lo sciopero viene legittimato così come le sue naturali conseguenze. Se vuoi apportare nuova linfa alla discussione spiegaci perché - secondo te - lo sciopero non andava fatto, sono certo che tutti ascolteranno il tuo punto di vista ben volentieri, ma se devi continuare col piagnisteo dei poveri passeggeri abbandonati a se stessi, ti prego, risparmiaci!

Eccolo qua il dipendente statale.
Quindi, se te vuoi lamentarti e scioperare (creando danni e disagi a chi in teoria ti pagherebbe lo stipendio) ne hai tutto il diritto.
Se invece i clienti vogliono lamentarsi, eccheppalle!
Complimenti, bel modo di ragionare.
Perche' ovviamente lo scopo primario di questa bella compagnia non e' servire la collettivita', ma pagare lo stipendio a voi.
Giusto?
Continuate pure a scioperare, e' un vostro diritto.
Cosi' come e' un diritto dei clienti incazzarsi, e dei contribuenti di mandarvi al diavolo.

EI-PAUL
27th Jul 2015, 11:08
Eccolo qua il dipendente statale.
Quindi, se te vuoi lamentarti e scioperare (creando danni e disagi a chi in teoria ti pagherebbe lo stipendio) ne hai tutto il diritto.
Se invece i clienti vogliono lamentarsi, eccheppalle!
Complimenti, bel modo di ragionare.
Perche' ovviamente lo scopo primario di questa bella compagnia non e' servire la collettivita', ma pagare lo stipendio a voi.
Giusto?
Continuate pure a scioperare, e' un vostro diritto.
Cosi' come e' un diritto dei clienti incazzarsi, e dei contribuenti di mandarvi al diavolo.

Guarda lascia stare gli statali che sono incaxxati pure loro che son due anni che non gli rinnovano il contratto.Non ho detto nulla di quello che hai scritto. Le lamentele dei passeggeri sono un diritto e nessuno le critica, fanno bene a lamentarsi e sono una conseguenza dello sciopero stesso.
Ok, ci riprovo, evidentemente la prima mi è venuta male. Ogni azione causa una reazione, o una conseguenza, non lo dico io ma Newton. La reazione allo sciopero è che viene causato un disservizio. É fisiologico. Ma allo stesso tempo insito nel concetto di sciopero stesso, che altrimenti non avrebbe ragione di esistere. Sarebbe come camminare senza muoversi, ti è più chiaro? Sono certo che se uno inventasse uno sciopero che arrivi agli stessi risultati ( o non risultati dipende dai punti di vista ) senza creare disservizio ne saremmo tutti molto felici, ma il mondo va così, funziona per azione e reazione e non l'ho deciso io! Qualcuno ben più saggio di me negli interventi precedenti ha fatto notare come lo sciopero abbia come target l'Azienda e non i fruitori del servizio, che infatti sono tutelati dalla legge ( fasce garantite, diritti del passeggero, rimborsi, riprotezioni ecc ... ) così come anche il diritto di sciopero DEVE essere garantito e tutelato nei modi e nelle forme che la legge stessa prevede. Non riesco a spiegarlo meglio di così, mi spiace.

Tuned
27th Jul 2015, 15:38
Che è esattamente uno dei punti per cui si e scioperato stavolta, giusto? (Vedasi contratto CYL). Qui però si può scioperare, per quanto serva con l'attuale configurazione sindacale, ma si può.
Se domani il tuo datore di lavoro nel sabbione decide che il mercato impone un contratto stile CYL per tutti, tu che fai, scioperi?

Qui si puo' scipoerare ma non serve a nulla, il potere contrattuale grazie alla lungimiranza dei nostri sindacalisti oramai e' pressoche' inesistente e l'azienda fa comunque quello che vuole.

Lo ha fatto nel 2008 licenziando di botto 850 piloti , lo ha fatto con il contratto CYL , lo ha fatto decidendo da un giorno all'altro di tagliare stipendio e tredicesima.

Sbaglio ?

Ti diro' di piu'....tutto sommato in AZ son stati, per ora, fin troppo buoni. Se domani decidessero, unilateralmente, contratto CYL per tutti potrebbero benissimo farlo. Al massimo qualcuno un po' piu' incazzato potrebbe prodigarsi in qualche protesta "fuori dagli schemi " , prontamente verrebbe licenziato e subito tutti quanti giu' la testa , al canto del " cosi' e' se vi va, diversamete prego quella e' la porta".

Molto meglio il sabbione, il risultato sarebbe lo stesso ma almeno ci si risparmia l'ipocrisia e la malafede dei sindacati nostrani.

RaymundoNavarro
27th Jul 2015, 20:27
Beh... ormai è stato fatto un "calderone" di argomenti e di mala informazione; se proprio se ne vuole parlare, cerchiamo un attimo di ri-ordinare le cose:


1) Lo Sciopero
E' stato ampiamente spiegato e ribadito. E' sancito dall'art. 40 della Costituzione ed è un Diritto per la tutela dei Lavoratori. Lavorare per la sua abolizione sarebbe un passo indietro di 100 anni! Quindi nessuno è contro lo sciopero e NON si può puntare il ditto contro COLLEGHI che reclamano un Diritto, a MENO CHE non se ne conoscano le reali dinamiche e motivazioni per cui si entra in un contesto sindacale. Ovviamente baobab ed ra4000 hanno puntato il dito senza neppure sapere di cosa si tratta; a priori. L'importante è parlar male di Alitalia.


2) DirtyProp
ti è stato ampiamente spiegato che in tali casi, così come esistono le tutele per i lavoratori, esistono le tutele per coloro che usufruiscono del servizio. Cerca anche di capire che questo è un "Professional Pilot RUmors Network" ed è normale che si vedano le cose dal lato dei Colleghi. Forse ti saresti dovuto iscrivere a "Professional Passengers RUmors Network" visto che -da ciò che scrivi e da come lo scrivi - è più alla seconda Categoria alla quale tu appartieni che non alla prima.
Colgo l'occasione per farti presente, che MAI come negli anni passati, l'attenzione di Alitalia è massima nei confronti degli "ospiti" (come vuole che vengano definiti) e questo è il suo unico obbiettivo, ancor prima dei nostri stipendi! Esiste un detto cinese: >La metà delle cose che noi vediamo sono già dietro ai nostri occhi> ....(riferito ai pregiudizi nel caso in cui fosse poco chiaro).


3) Alitalia
Alitalia SAI è una nuova Azienda che poco ha a che fare con la vecchia Alitalia CAI per non parlare di Alitalia LAI! Cambiamenti profondi ad alti livelli ci sono stati eccome, non ancora tutti gli stravolgimenti sono visibili anche ai "livelli più bassi". Occorre tempo e fiducia che comunque va data visto che molti "personaggi" sono e STANNO cambiando...tempo al tempo!
Il piano di sviluppo che - finora stà seguendo ciò che era stato sempre detto- sarà tangibile alla fine del 2016 ed ancora di più nel 2017 quando decadranno in via definitiva tutti i vincoli con AirFrance....


4) Baobab
Tutti quelli che senti in AZ cercano occasione per fuggire?
Ti sbagli alla grande! Non che sia tutt'oro, ma NON peggio di quello che c'è in giro. Forse si; qualcuno che non ha mai toccato con mano il "mondo esterno" crede ancora che ci sia il paradiso delle Vergini. Io il mondo esterno l'ho ben toccato con mano; qui non ho nulla da ridire sulle retribuzioni, e sull'ambiente di lavoro dove, nonostante le iniziali diatribe di "fusione", posso personalmente garantirti che mi sono sempre trovato benissimo e che la mattina vado a lavorare con il sorriso!
Qualche "rat face" (come dicono ultimamente qui accanto...) sicuramente c'è ....che sia ex AZ, che sia ex AirOne...che sia ex Mondo......in tutte le compagnie del mondo ci sono svariati "rat face"!!!!!


5) Lo sciopero nello specifico:
Spieghiamo bene un po' di concetti. Gli esuberi in Alitalia a FEB 2016?
Nel PNT NON ESISTONO, esistono sul PNC. E su questa cosa già ci si stà lavorando tramite una ridistribuzione degli organici (esempio per effettuare il servizio a bordo come richiesto da EY, sicuramente occorrono più AA/VV su un volo e via dicendo). Fermo restando tutto ciò e senza mettere sul piatto i numeri delle macchine che sia l'Azienda che lo stesso Hogan ha confermato in più occasioni, ricordiamo che Alitalia SAI usufruisce della Solidarietà Espansiva (a differenza di quella Difensiva che era in CAI) da Gennaio 2015, ragion per cui (basta leggere come funziona sul sito dell'INPS) se realmente ve ne fosse necessità (come si dice in matematica ragionando per aasurdo....) sarebbe rinnovabile per ulteriori 3 anni (TRE anni) con l'unica eccezione dell' FSTA che non sarebbe più in grado di garantire le integrazioni. Sarebbe comunque una SOD "Ordinaria" ma che non lascia a casa proprio nessuno.


Versante CYL; l'incremento seppur esiguo sul lato economico è costato alll'Azienda 1,1mln/annui, ha reso strutturale la garanzia delle 63 ore minime, ed ha comunque portato in tasca un incremento che alla fine del mese (per i Cpt) si aggira dai 500 euro ai circa 198 a seconda dell'anzianità. Inoltre le tabelle retributive del Regional, verranno ritoccate a partire da Luglio 2016. Visto il momento e tante altre cose, non mi sembra una mega vittoria ma neppure una disfatta.


Ma se gli esuberi realmente non ci sono e tutto sommato il contratto (Nazionale parte Regional) è stato ritoccato, perché ANPAC ha indetto questo sciopero?
Cosa Voleva?


Andiamo a vedere meglio cosa ha scritto ANPAC:


ANPAC proponeva di permettere una circolarità ed una progressione di carriera integrata tra Alitalia e Cityliner mediante la valorizzazione dell'anzianita. NON C’E’ MA GLI ALTRI FIRMANO.
Su questo tema, anch'esso previsto negli accordi contrattuali pregressi, nulla si è scritto se non un generico rimando a dopo l'estate con l'esplicito rifiuto di inserire qualunque riferimento al riconoscimento delle pregresse anzianità nel meccanismo di uscita da Cityliner. Un non senso per permettere a chi, più giovane e che già guadagna quasi come un Alitalia, di uscire per primo da Cityliner per approdare al medio raggio Alitalia ( finché dura, visto anche il prossimo spostamento su Roma di Etihad Regional) mentre chi ha vent'anni di anzianità resterà in CYL con una retribuzione enormemente inferiore al suo pari anzianità di Alitalia, che a sua volta, rimanendo f/o in Alitalia (a cinquant'anni e con 15-20 anni di anzianità) si troverà a volare con a destra Comandanti di provenienza Cityliner (di trent'anni e 8-9 anni di anzianità). Una mostruosità!

Prego leggere ATTENTAMENTE: ...... Piloti che già guadagnano QUASI COME UN ALITALIA......

Spieghiamo meglio visto che qualcuno qui dentro avrà letto tutto il testo "integrale"


Se fosse passata la "linea ANPAC" sulla circolarità queste sarebbero stati gli effetti:
Primo Ufficiale Anziano AZ, passa in CYL a fare il Corso Comando, gli deve essere riconosciuta l'anzianità pregressa, ripassa avanti a tutti i Colleghi CYL Comandanti ed è quindi il primo a rientrare in AZ, dove con una anzianità pregressa ripassa avanti anche a tutti gli ex AP e si instrada sul lungo raggio. Nel frattempo, visto che in CYL è vergognoso che qualcuno guadagni QUASI come un ex AZ....volevano levare la garanzia delle 63 ore minime retribuite per aumentare a parità di costo Aziendale l'indennità solo dei più anziani (stabilito con il giochino di cui sopra)......


ecco qui di seguito....


ANPAC proponeva (anche riconsiderando e ridistribuendo le risorse delle 63 ore) di costruire rette retributive strettamente parametrate a quelle Alitalia senza togliere nulla a nessuno ma fornendo la giusta dignità all'anzianità ed alla dinamica retributiva connessa: NON C’E’ MA GLI ALTRI FIRMANO.



E qualcuno si aspettava che in Alitalia (nel momento di rilancio e dove tutti stiamo dando il massimo fiduciosi nel cambiamento) la gente scioperasse per una porcata simile? per mettere una pezza sulla carriera di 4 amici dei due amici?


E' giustissimo valorizzare l'Anzianità....di TUTTI, non DI POCHI.


6) Siamo ancora un pochino più cattivelli.... buttiamola lì....
Se realmente non c'è adito di credere in esuberi, se tutto sommato PER ora la parte Regional è comunque stata un po' migliorata, ma veramente si è indetto uno sciopero per la partita della "Circolarità" che avrebbe alla fine dei conti beneficiato solo a pochissime persone? MAH!!!!!


Ci sarebbe poi una storiella moooolto carina (con carte alla mano) che riguarda alcune "integrazioni regali"....di "personaggi del passato"....che tra un po'......mah....."scoprilo su...rieducational Channel..... lasciamo perdere!!!!!!


Soffermiamoci su ciò che è stato scritto, basta avanza!


Adesso stupisce perché solo 29 (tra Com.ti e FF/OO sia AZ che CYL) hanno scioperato?


Tutela del lavoratore o lavoratore usato a tutela di un Sindacato? MAH......


Sapete adesso come va a finire?
Prossimo sciopero indetto per il 16 Settembre; il 75% dei 29 che hanno aderito allo sciopero, sono gli stessi che hanno aderito allo sciopero precedente. Morale...
Praticamente 22 che sciopereranno già si conoscono.
Basta pianificarli sui voli garantiti (ci sarà tempo da qui al 16 settembre per farlo?), gli altri 7 li metti di riposo ed al prossimo sciopero di 24 ore questi (come sindacato) fanno il tonfo definitivo!
E' stata una bella mossa?....mah!!!!!


Ora torniamo di nuovo all'origine di questa discussione; potevano essere chiare tante dinamiche a chi questa Azienda non la conosce? E' giusto quindi criticare a priori dei Colleghi senza neppure sapere di cosa si tratta come hanno fatto Baobab ed ra4000? NO eticamente inaccettabile.
Io stesso non mi permetto di criticare i Colleghi che hanno aderito. Siamo in democrazia e voglio il beneficio del dubbio che non abbiano ben compreso le motivazioni per le quali stavano scioperando. Eventualmente me la prendo con chi ha organizzato uno sciopero per interessi propri anziché per interesse dei lavoratori.
e ribadiamo che ALITALIA è vittima in questa storia come ben specificato da altri Colleghi.


Qualcuno qui si chiede perché non esiste 1 solo sindacato...
Semplice, chi è a Capo di un Professionale ha mano in pasta in Azienda (e quando le perde, ecco sopra che succede!!), a capo di Un Confederale i vertici sono Politici. Prendi quindi Un Professionale e 4 Confederali, ai vertici hai 5 poltrone di potere.
Ora (se hai coraggio...) vai da questi 5 e digli, 4 di voi abbandonassero il potere con tutti i benefit che ne conseguono e lasciamo uno solo di voi al potere (con un unico Sindacato)......Che succede?
Che il tutto si avvera solo se dopo che hai fatto la richiesta gli metti in mano un Kalashikov (sempre che lo usino tra di loro e non contro di te).


Ricordatevi comunque che all'interno di OGNI sigla sindacale ci sono bravissime ed onestissime persone, ed allo steso tempo PESSIME MELE MARCE......mai fare di tutta un erba un fascio......


E questa è la mia opinione nel rispetto di tutte le altre a patto che non siano gratuitamente offensive.....

EI-PAUL
27th Jul 2015, 20:28
Qui si puo' scipoerare ma non serve a nulla, il potere contrattuale grazie alla lungimiranza dei nostri sindacalisti oramai e' pressoche' inesistente e l'azienda fa comunque quello che vuole.

Lo ha fatto nel 2008 licenziando di botto 850 piloti , lo ha fatto con il contratto CYL , lo ha fatto decidendo da un giorno all'altro di tagliare stipendio e tredicesima.

Sbaglio ?

Ti diro' di piu'....tutto sommato in AZ son stati, per ora, fin troppo buoni. Se domani decidessero, unilateralmente, contratto CYL per tutti potrebbero benissimo farlo. Al massimo qualcuno un po' piu' incazzato potrebbe prodigarsi in qualche protesta "fuori dagli schemi " , prontamente verrebbe licenziato e subito tutti quanti giu' la testa , al canto del " cosi' e' se vi va, diversamete prego quella e' la porta".

Molto meglio il sabbione, il risultato sarebbe lo stesso ma almeno ci si risparmia l'ipocrisia e la malafede dei sindacati nostrani.

Purtroppo no, non sbagli ho paura. É uno scenario del tutto plausibile nei prossimi anni, e se non ci si sbriga a ricompattare il fronte sindacale lo scenario sarà quello che hai descritto. Aggiungo che, fino ad un ventennio fa, uno sciopero di ANPAC avrebbe significato un'adesione ben più importante del 15% .... È questo la dice lunga, perché a vederlo non siamo solo noi ma anche l'Azienda. Visto che vedo davvero dura avere un'associazione di categoria forte dopo i danni fatti da ANPAC un po' in tutte le realtà negli ultimi anni, io temo che l'unica alternativa sia che questi ultimi si possano parlare ed accordare coi confederali ( almeno tre su quattro) per cercare un fronte comune. Insomma, In bocca al lupo!

EI-PAUL
27th Jul 2015, 20:44
@ raymundo
Grazie per i chiarimenti riguardo alle dinamiche interne, che a chi sta fuori è difficile se non impossibile vedere. Alla fine, il risultato a cui molti siam giunti è più o meno il medesimo, ma ora il quadro è decisamente più chiaro.:ok: grazie

RaymundoNavarro
27th Jul 2015, 20:52
Grazie a te EI-PAUL, e grazie a tutti coloro che esprimono anche giudizi diversi (che in Democrazia debbono esserci e che servono anche a crescere) ma che lo fanno con garbo, educazione e spirito critico...

sonicbum
28th Jul 2015, 13:05
Eccolo qua il dipendente statale.
Quindi, se te vuoi lamentarti e scioperare (creando danni e disagi a chi in teoria ti pagherebbe lo stipendio) ne hai tutto il diritto.
Se invece i clienti vogliono lamentarsi, eccheppalle!
Complimenti, bel modo di ragionare.
Perche' ovviamente lo scopo primario di questa bella compagnia non e' servire la collettivita', ma pagare lo stipendio a voi.
Giusto?
Continuate pure a scioperare, e' un vostro diritto.
Cosi' come e' un diritto dei clienti incazzarsi, e dei contribuenti di mandarvi al diavolo.

Taaaac pago pretendo! :D:p

I-2021
28th Jul 2015, 13:10
DirtyProp ricordo come già fatto da Raymundo che questo è un forum di una categoria Professionale, come il nome indica.

AFD
28th Jul 2015, 13:23
raymundonavarro già il fatto che in az ci sia la SOD implica la presenza di esuberi,non trovi?
tra l'altro gira voce che a parte cambiamenti estetici,non sia cambiato niente soprattutto alla voce perdita giornaliera

RaymundoNavarro
28th Jul 2015, 14:26
Ciao AFD, come stai? un pò che non ci si sente....
La SOD è stata inserita in SAI per "ammortizzare" i tempi necessari delle transizioni da A320 al lungo raggio. E' normale quindi che - ad oggi - si possa parlare di "lieve esubero". Il programma di arrivo delle machine sta procedendo come da programma e le transizioni vengono regolarmente avviate. Inoltre calcola che - come dicevo - il network è ancora ridotto a causa dei pregressi accordi commerciali. Credimi, esuberi di PNT non ce ne sono. Inoltre (se proprio volessimo puntualizzare) ad oggi ci sono anche 2 macchine di lungo in più rispetto al piano (anche se ad oggi vengono fatte girare al posto di quelle che vanno in ri configurazione - sono comunque già 2 in più. Torno a ripetere che un po' di esuberi (se realmente non si volesse rinnovare la SOD) ci sono tra il PNC dove però si stà già lavorando grazie anche alla tipologia del servizio di bordo richiesto da EY che non può essere svolto con le risorse attuali. Si parla di 2 P2 (oltre al P1) sul lungo e di un aumento di AA/VV. Ma questa è comunque un altra cosa.....PNT siamo a posto anzi....a breve servirà qualche persona in più!
Per quanto riguarda le "voci" sulle perdite, come giustamente dici...voci sono....che posso dirti? Come diceva D'Annunzio? <Forse che si, forse che no, forse che si, forse che no...>.
Credo che i veri conti dell'Azienda li conosca attualmente giusto..."il tuo Capo" :) e dubito pure che li mandi in giro. Ma rimane ovviamente un mio parere.
Un abbraccio
Alby

AFD
28th Jul 2015, 16:00
raymundo quante ore volate adesso sul medio con tanto di SOD?
mi dicono che l'average sia sulle 50 mensili e senza sod quante saranno?

il mio di parere è diverso invece non appena az farà un euro di utile saranno convocate conferenze stampa in mondovisione....invece nei comunicati stampa da 1 anno a questa parte scrivono di tutto,tanti bei numeri,ma si scordano sempre di dire quanto perdono o guadagnano

la flotta è ai minimi termini 122/123 mi pare si sono state aperte rotte di lungo ma ne sono state chiuse altrettante
io agli asini che volano non credo da anni aspetto i numeri,quelli veri

RaymundoNavarro
28th Jul 2015, 16:24
Questo mese (io) con 2 SOD e 5 RIS impiegate 70 ore, per il resto credimi....che dire?
È pur vero che dopo soli 7 mesi di attività qualunque numero avrebbe ancora poco senso...

Tuned
28th Jul 2015, 18:24
Qualcuno qui si chiede perché non esiste 1 solo sindacato...
Semplice, chi è a Capo di un Professionale ha mano in pasta in Azienda (e quando le perde, ecco sopra che succede!!), a capo di Un Confederale i vertici sono Politici. Prendi quindi Un Professionale e 4 Confederali, ai vertici hai 5 poltrone di potere.
Ora (se hai coraggio...) vai da questi 5 e digli, 4 di voi abbandonassero il potere con tutti i benefit che ne conseguono e lasciamo uno solo di voi al potere (con un unico Sindacato)......Che succede?
Che il tutto si avvera solo se dopo che hai fatto la richiesta gli metti in mano un Kalashikov (sempre che lo usino tra di loro e non contro di te).


gratuitamente offensive.....

Verissimo quanto affermi , riassume in maniera molto efficace la quintessenza del sindacalismo italiano :

Priorità assoluta all'interesse del sindacato , a scapito di qualsiasi altra cosa, lavoratori compresi.
Sarei disposto a sciogliere uno o due associazioni così da poter far colfluite tutti gli iscritti in un'unica sigla ?
Ma manco per sogno ! Ciò potrebbe comportate la perdita del lavoro per qualcuno ?
Pazienza, la sopravvivenza del mio piccolo sindacato è comunque più importante.
Non servono gli AK47 , esiste un metodo assai più efficace e praticabile : tutti gli iscritti a fare la fila per restituire le tessere. Da un giorno all'altro si passa da qualche migliaio di iscritti a zero. L'1% dello stipendio X tot migliaia di iscritti che..Puff. ..di colpo sparisce.
Scommetterie in una, per così dire, presa di coscienza immediata.....

RaymundoNavarro
28th Jul 2015, 20:24
Ed anche questo è un altro argomento che ho sempre sostenuto...ma poi alla fine c'è sempre l'amico dell'amico dell'amico che - credimi ...- lo conosco è bravo...mi ha chiesto una mano....lo faccio per lui.......ed eccolo là che non si dimetterà mai.
d'altronde se ci fai caso "i terrorismi" nascono sempre in momenti di propaganda......ti sei spaventato, hai capito che rischi? Allora vieni da me così non ti tocca nessuno.....ed ecco che le Associazioni fanno iscritti, le Aziende sono felici perché il divide et impera fa il gioco loro....


sai Tuned, io dentro un Sindacato ci sono da anni, anche se non mi occupo di "questioni aziendali". Posso dirti una cosa. Data per scontata l'impossibilità di un sindacato unico (per i motivi che entrambe abbiamo evidenziato) tanto vale che più persone valide siano all'interno di più. Sigle; per il semplice motivo che se sei persona onesta cerchi di collaborare e se qualcosa non ti piace...cerchi di remare contro! So che si tratta di "formiche contro mortai" però (credimi) serve anche questo....non sempre si riesce a fermare ciò che non vorremmo che accadesse, ma è sempre meglio provarci che rinunciarci a priori!!! (mio modesto punto di vista...).

RaymundoNavarro
28th Jul 2015, 20:40
PS siamo tutti d'accordo che il sistema sindacale in Italia è un piccolo Montecitorio? (anzi...ad essere precisi è la vera e propria "anticamera" di Montecitorio). Siamo tutti d'accordo che da destra a sinistra e da sinistra a destra -in Italia- non vi sia nessuno "pulito al 100%"?
è plausibile che per protesta, per una volta, neppure un cittadino vada a votare per protesta? NO......ecco ....il sindacato è la stessa cosa.....anche in politica ci sono ottimi elementi...e proprio perché in quanto tali, carriera ai vertici non la faranno mai....cadono tutti prima....ed anche nel sindacato...è la stessa cosa......
con alcune "realtà" occorre "obtorto collo", rinunciare ai propri sogni, prendere consapevolezza della realtà, rimboccarsi le maniche e "cercare di lavorare al meglio" con ciò che la realtà. Ci offre.

RaymundoNavarro
28th Jul 2015, 20:42
Scusate la "punteggiatura a minkia" ma il telefonino mi cambia le parole, mi mette i punti e non mi fa neppure correggere......:)

joe falchetto 64
29th Jul 2015, 01:19
Standing ovation! Non ce la facevo più: la fiera del Pensiero Unico!

Tuned
29th Jul 2015, 05:17
Ed anche questo è un altro argomento che ho sempre sostenuto...ma poi alla fine c'è sempre l'amico dell'amico dell'amico che - credimi ...- lo conosco è bravo...mi ha chiesto una mano....lo faccio per lui.......ed eccolo là che non si dimetterà mai.
d'altronde se ci fai caso "i terrorismi" nascono sempre in momenti di propaganda......ti sei spaventato, hai capito che rischi? Allora vieni da me così non ti tocca nessuno.....ed ecco che le Associazioni fanno iscritti, le Aziende sono felici perché il divide et impera fa il gioco loro....


sai Tuned, io dentro un Sindacato ci sono da anni, anche se non mi occupo di "questioni aziendali". Posso dirti una cosa. Data per scontata l'impossibilità di un sindacato unico (per i motivi che entrambe abbiamo evidenziato) tanto vale che più persone valide siano all'interno di più. Sigle; per il semplice motivo che se sei persona onesta cerchi di collaborare e se qualcosa non ti piace...cerchi di remare contro! So che si tratta di "formiche contro mortai" però (credimi) serve anche questo....non sempre si riesce a fermare ciò che non vorremmo che accadesse, ma è sempre meglio provarci che rinunciarci a priori!!! (mio modesto punto di vista...).

Io, a dire il vero , non credo prorpio che il sindacato unico sia impossibile. Credo invece fermamente che vi sia una parte del sindacato che non lo vuole.

Diversamente non mi spiego come 4 gatti ,alias 1500 piloti ,debbano essere " rappresentati" da 5 sigle. Mica siamo 20 milioni.
Sempre in combutta tra loro, tutte le energie impiegati a discreditarsi a vicenda...".loro vogliono...ma noi vogliamo...etc..." e mentre le sigle combattono le altre sigle a colpi di comunicati stampa un migliaio tra piloti e av non sanno se tra 6 mesi avranno ancora un lavoro.

Ai miei occhi , ma , come va di moda dire oggi, questa e' solo la mia opinione personale...uno spettacolo nauseabondo.

RaymundoNavarro
29th Jul 2015, 06:47
Intanto Tuned mi fa piacere che almeno tu hai capito cosa intendevo...non che non volessi un sindacato unico, bensì che vedo l'impossibilità di realizzarlo.


probabilmente il mio basso livello mi ha reso comprensibile a pochi e non ai multi titolati.


@Stranotipo, rispondo volentieri alke tue provocazioni, ma dammi il tempo di avere a portata di mano un pc in quanto con il telefonino non riesco a quotare alcune Tue "frasi" alle quali mi piacerebbe dar risalto...


a dopo.

DOVES
29th Jul 2015, 07:46
Signori attenti che i bambini ci ascoltano.
Vero è che codesto è un "Professional Pilot Rumors Network" ma questo non ci esime dall'usare un lessico accessibile a tutti.

SOD RIS CYL???

Ammetto la mia crassa ignoranza di cui non mi vergogno.

Azzardo alcune interpretazioni:

- RIS: Riserva
- CYL: Cityliner
- SOD?

Se sbaglio mi corrigerete.

Ciau
Romano

REMAX11
29th Jul 2015, 11:04
@stranotipo.

sono d'accordo su quasi tutto. Pero ti devo direi che a me, i tuoi toni mi sono parsi un po' duri.

Ho capito che avevi preavvisato che il tuo post era a tempo determinato, cosi pero' mi e' sembrato fulmineo...della serie: cogli l'attimo.

EI-PAUL
29th Jul 2015, 18:18
Signori attenti che i bambini ci ascoltano.
Vero è che codesto è un "Professional Pilot Rumors Network" ma questo non ci esime dall'usare un lessico accessibile a tutti.

SOD RIS CYL???

Ammetto la mia crassa ignoranza di cui non mi vergogno.

Azzardo alcune interpretazioni:

- RIS: Riserva
- CYL: Cityliner
- SOD?

Se sbaglio mi corrigerete.

Ciau
Romano

DOVES,

SOD sta per "Solidarietà difensiva". La durata è di due anni, prorogabili. Ma la scadenza ormai credo nota per 1500 lavoratori è il prossimo Febbraio ed al momento tutto tace. Comunque, se vuoi farti una cultura a riguardo dai uno sguardo qui ;) --> INPS - Informazioni (http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6661)
P.

DOVES
29th Jul 2015, 18:33
Grazie Paolo l'irlandese.
Vado subito a studiare.

RaymundoNavarro
29th Jul 2015, 22:31
@Stranotipo, eccomi qui.
Dunque:

ho aspettato di poter avere un pc sottomano per poter quotare le tue affermazioni ed ora che ce l'ho... non trovo più il tuo post!

A questo punto mi tocca andare "a memoria";

1) per quanto riguarda la storia del "cervello quantomeno pensante", la mia etica ed educazione mi impone di non risponderti con toni altrettanto offensivi e denigratori come quelli da te usati, per cui diciamo così: sei troppo colto tu per abbassarti a capire un qualcosa di estremamente elementare oppure sono stato troppo elementare io in ciò che ho scritto? Probabilmente entrambe.
Sono però certo che vorrai rileggere con attenzione ciò che ho postato e noterai che NON ho mai detto che non vorrei un sindacato unico, bensì che in Italia, a causa dei troppi interessi di chi è a capo di OGNI sigla, mi sembra irrealizzabile.
Se un domani nascesse un Sindacato unico, probabilmente sarei il primo ad iscrivermi, A PATTO CHE, a capo non vi sia NESSUNA delle persone che hanno fatto sindacato fino ad oggi!

2) Concetto di riconoscimento di Anzianità.
Quello che tu hai scritto in termini "legali" è esattamente quello che ho detto anche io! Quello che cambia tra ciò che dico e ciò che dici tu, è il pregiudizio di fondo!
Io sono dell'idea che sia sacrosanto riconoscere un merito a chiunque lo abbia oppure a nessuno (o tutti o nessuno). Questo è ciò che ho scritto io.
Ciò che invece hai scritto tu è che in City Liner i Comandanti sono stati fatti tali con una stretta di mano per cui non ve ne è neppure uno all'altezza (io in CYL non ho mai volato, però mi sembra di aver visto anche qualche "Comandantessa" proveniente da altrettante blasonate Compagnie Europee? Tutti terra terra?)
E' una tua convinzione e tienitela anche stretta! Tanto tu, quanto chi fa una standing ovation ai tuoi modi arroganti (se mi permetti anche un pò maleducati) e discriminatori.
Ma quanto tu affermi a me non stupisce. Questo è sempre stato l'atteggiamento di ANPAC (in passato), affrontare solamente i problemi di Alitalia in quanto il resto del mondo non esiste...è feccia! E continua anche ad esternare questo suo pensiero nei proclami propagandistici attuali (vedi quanto ho postato sopra) esattamente nel tuo stesso modo!
Con una differenza fondamentale: che tu sei un singolo ed hai il diritto di esprimere il tuo pensiero ed il tuo dissenso come meglio credi (farlo nel rispetto degli altri non è mandatorio bensì semplicemente consigliato dalla buona educazione nel caso in cui quest'ultima si abbia) mentre invece un Sindacato (o Associazione) che vuole tutelare una Categoria, NON può permettersi di dividere la Categoria stessa in "Serie A, B C e D"!!
Questo è il mio pensiero a riguardo.

3) Gli esuberi
E' evidente a questo punto che tu da fuori hai in mano dati differenti da chi è dentro. Avrai ragione tu! che dirti?
Oggi sono uscite ulteriori dichiarazioni sul mezzo stampa rilasciate dall' AD e dalla Presidenza circa la non presenza di esuberi. Crederci? Non crederci? è soggettivo! A differenza tua io porto rispetto anche per le opinioni altrui...
Se poi per questo io vivo nel mondo dei sogni....va bene così.

Purtroppo vista la "giornata campale" su Fiumicino, adesso la memoria non mi aiuta più...non ricordo il resto del tuo sfogo.

Un consiglio però me lo permetto, non me ne volere!
Visto i tuoi titoli accademici conseguiti nelle migliori Università del mondo che sicuramente ti saranno costati impegno e fatica, cerca di dargli un senso!
Le persone di cultura non fanno di tutta un erba un fascio,
le persone di cultura si rivolgono agli altri con rispetto ed educazione,
le persone rispettose ed educate, non si mettono mai su un piedistallo, fosse anche solamente per il fatto, che se mai un giorno dovessero cadere, si fanno male....

Scusa se mi sono permesso di dirti questo, dal basso dei miei studi, che non sono mai andati oltre la quinta elementare!!!

@Joe Falchetto
Non ce la facevo più: la fiera del Pensiero Unico! Curiosità mia, ma qualcuno ti impediva di intervenire?

joe falchetto 64
30th Jul 2015, 04:30
@RaymundoNavarroCuriosità mia, ma qualcuno ti impediva di intervenire? 29th Jul 2015 20:33
Buongiorno. Assolutamente nessuno mi impedisce di intervenire ma non mi appassiona alcun tipo di discussione riguardante la situazione lavorativa specifica di SAI. Ho le mie idee circa l'assetto industriale di SAI e della aviazione in genere ma preferisco esprimerle e commentarle in termini più generali asettici e scientifici.
Ho solo plaudito ad un post che almeno metteva un poco di pepe in una discussione che si stava facendo noiosa e, per l'appunto, appiattita sul "pensiero unico", sempre a mio parere.
Quando vorremo parlare di industria, propspettive, sviluppi, costi operativi, scelta della flotta, sviluppo del network eccetera di certo mi farà molto piacere intervenire: per ora le discussioni sindacali le lascio a voi.
Un unico pensiero: non so se sia utile o meno il sindacato unico, ma mi pare che di questi che ci sono, tutti, se ne possa tranquillamente fare a meno. Suggerirei una approfondita riflessione sull'argomento prima che perdiate una altra buona fetta di soldi, o normativa, o colleghi.
A scanso di ogni equivoco, sono associato ANPAC per motivi professionali, non esercito in Italia, e sono altrettanto critico con ANPAC come con quei geni splendidi di UIL CISL CGIL UGL etc. etc.

baobab72
31st Jul 2015, 04:09
A tutti I santoNi che difendevano AZ, il suo customer service e quell cesso di Fiumicino, oggi sono stati ben serviti: hostess spintona passeggero! Il passeggero non avrebbe dovuto dire cio che ha detto ma da un rappresentante di una compagnia di bandiera ci si aspetta di piu!
Come detto in precedenza: non difendete l indifendibile!!!
Ora voglio vedere cosa succede......

Baobab72

AFD
31st Jul 2015, 05:28
raymundo a proposito di numeri e perditre az.....

I conti di Alitalia (http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/136174-I-conti-di-Alitalia)


forse che sì forse che no ma è più facile che sì.....eh si az perde ancora e anche tanto

RaymundoNavarro
31st Jul 2015, 07:54
Ciao AFD, beh...SE veramente i conti sono quelli......hai ragione..."forse che si"...:)

EI-PAUL
31st Jul 2015, 10:26
A tutti I santoNi che difendevano AZ, il suo customer service e quell cesso di Fiumicino, oggi sono stati ben serviti: hostess spintona passeggero! Il passeggero non avrebbe dovuto dire cio che ha detto ma da un rappresentante di una compagnia di bandiera ci si aspetta di piu!
Come detto in precedenza: non difendete l indifendibile!!!
Ora voglio vedere cosa succede......

Baobab72

Probabilmente la tua frase meriterebbe il silenzio, ma a me sembra troppo uno di quei titoli surreali del tipo "hostess esasperata spintona passeggero - ordinata estinzione immediata della specie".

RaymundoNavarro
3rd Aug 2015, 20:46
Prima di addentrarsi nell'esame delle vicende strategiche che riguardano il piano di sviluppo dell'aeroporto di Fiumicino, è giusto porsi una domanda preliminare che ha molto a che fare con quelle vicende (in ritardo di almeno dieci anni) ma, ancora di più, con lo sviluppo complessivo di un Paese che ha smarrito da tempo la strada dello sviluppo.
È possibile - ecco la domanda - che un Paese che si riempie la bocca di riforme e modernizzazione impieghi sei anni per approvare un Piano nazionale degli aeroporti? È un costo che l'amministrazione pubblica e la politica possono ancora pensare di accollare sul sistema economico italiano? Attenzione, qui non parliamo delle proposte mitiche di un piano nazionale aeroporti, di cui in realtà si parla da almeno trenta anni, ma della traduzione in piano politico, amministrativo e operativo di una formidabile proposta di piano elaborata da tre consulenti, One Works, Kpmg e Nomisma, per conto di Enac nel 2009, proposta che aveva il merito di farci recuperare mezzo secolo di ritardi culturali rispetto al resto d'Europa e superare un campanilismo votato alla frammentazione e all'inefficienza. È una buona notizia che ieri la commissione Trasporti della Camera abbia dato l'ok alla proposta che finalmente Delrio (merito suo) ha fatto approvare dal Consiglio dei ministri. Ma ci vorranno ancora mesi di polemiche per vedere un atto di strategia e programmazione che abbia operatività, vigenza e anche un minimo di capacità di incidere sull'assetto complessivo del trasporto aereo in Italia, sui piani dei singoli aeroporti, su quelli delle Fs per i collegamenti veloci tra città e aeroporti. Diciamo la verità: una vergogna italiana.
Se oggi Alitalia lamenta verso Adr e Fiumicino il rischio di perdere almeno una parte dei piani di sviluppo di quella compagnia che sull'hub romano ha puntato, quanto è lo sviluppo perso in questi anni dell'Italia al tempo stesso come mercato e sistema di operatori del trasporto aereo? Ci siamo crogiolati nell'idea che i vettori low cost potessero mettere una pezza (necessariamente di breve periodo) alle disfunzioni gravissime del sistema aereo italiano (magari puntando su scali indecenti agli occhi del mondo come quello di Ciampino) e non abbiamo voluto vedere che cosa in termini di mancato sviluppo significassero il ruolo di Alitalia fra salvataggi e rilanci, i balletti politici vergognosi su Malpensa (e Linate), i dieci anni necessari persi per approvare gli adeguamenti tariffari di Fiumicino, Sea e Venezia.
Perché dopo questo giro di inefficienza nazionale, a Fiumicino è giusto tornare. Un hub che si è dato come obiettivo 50 milioni di passeggeri entro dieci anni (sono stati 38,5 nel 2014 ed è stato un record) e che si è impegnato a investire tre miliardi entro il 2021 e ora deve dimostrare di saper recuperare il tempo perso. Lasciamo perdere qui il discorso generale su un sistema italiano di concessioni che non spinge e non incentiva abbastanza i concessionari a investire (e al tempo stesso non prevede adeguate sanzioni per chi non investe), basta il caso di Fiumicino come caso di scuola dei ritardi della burocrazia italiana. Un piano di investimenti che ufficialmente vale 11 miliardi al 2044 e che è rimasto bloccato per dieci anni per il mancato adeguamento delle tariffe aeroportuali (anche queste, per altro, oggetto di scontro fra gestori e compagnie).
Un balletto di decreti, rimpalli di responsabilità politiche e amministrative, procedure straordinarie per aggirare procedure ordinarie che non funzionavano e non garantivano ai grandi gestori ritorni adeguati: un potenziale di crescita sprecato che paghiamo ora e pagheremo ancora per i prossimi anni.
L'approvazione del piano tariffario di Adr nel 2012 ha ovviamente sbloccato l'impasse e cambiato le cose: ora il gestore di Fiumicino può dimostrare di voler crescere rapidamente e ha accelerato notevolmente gli investimenti passando dai 173 milioni del 2014 ai 350 milioni in corso nel 2015.
Soprattutto Adr ha dimostrato di aver capito due cose fondamentali: la prima è che Fiumicino, grazie alla nuova Alitalia-Etihad ma più in generale per propria scelta strategica autonoma, deve immaginare il proprio sviluppo nella battaglia globale del trasporto aereo mondiale, potenziando rotte e collegamenti internazionali (anche perché sul mercato interno della mobilità “ricca” la partita sembra essere stata vinta definitivamente dalle ferrovie secondo il disegno originario di Mauro Moretti e quello ulteriore della liberalizzazione ferroviaria); la seconda è che non basta sbloccare la burocrazia (come è successo finalmente con il piano Adr) e non basta neanche dar sempre tutte le colpe alla burocrazia perché c'è un momento in cui a galoppare devono essere le imprese. E certamente la fusione Gemina-Atlantia, che di fatto ha messo il piano operativo di investimenti di Fiumicino nelle mani della squadra vincente di Autostrade per l'Italia guidata da Giovanni Castellucci, ha dato la scossa che serviva nel senso di accelerazione e realizzazione degli investimenti promessi.
Nelle previsioni di attuazione di un piano in concessione, bisogna restare sempre con i piedi per terra, molto vigili e i prossimi anni ci diranno se il piano di sviluppo di Fiumicino Sud (aree di imbarco E ed F con 90mila metri quadrati e 14 pontili, riqualifica della pista 3, sviluppo del nuovo impianto di smistamento bagagli Bhs-Hbs al Terminal 1, riqualificazione della viabilità al livello Arrivi) procederà secondo gli impegni assunti e consentirà effettivamente di portare la capacità a 42 milioni di passeggeri (poco più di una boccata d'ossigeno nella situazione attuale).
La partita in palio per il gruppo di comando di Adr è non solo consolidare questi risultati e rimandare rapidamente un'immagine nuova dello scalo romano nel mondo, ma anche pensare al vero sviluppo di Fiumicino Nord per arrivare a 100 milioni di passeggeri. Finire la fase 1 secondo il cronoprogramma previsto, vuol dire anche passare a un piano dettagliato (che oggi non c'è ancora) per lo sviluppo dell'hub a nord e per restare - come Italia e non solo come Roma - nella partita globale del trasporto aereo.

RaymundoNavarro
3rd Aug 2015, 20:54
(ANSA) - ROMA, 3 AGO - Semestre positivo per Atlantia, che registra una crescita del 4% dei ricavi a 2,495 miliardi di euro ed una del 7,1% dell'utile di competenza, salito a 377 milioni di euro. In rialzo, informa una nota, il traffico autostradale sulla rete del gruppo (+1,7% in Italia e +1,8% all'estero) e il traffico passeggeri di Aeroporti di Roma (+7,2%). Il Margine operativo lordo è salito del 2% a 1,518 miliardi, mentre gli investimenti complessivi salgono a 659 milioni