PDA

View Full Version : Rinnovo PPL con SEP scaduta e carenza di attività


Carlo90
17th Jul 2015, 20:59
Buona sera,
sono titolare di una licenza PPL JAA (conseguita in Italia) e vorrei chiedervi un parere in merito al rinnovo (amministrativo) quinquennale della licenza stessa.
Innanzitutto mi scuso se questo argomento esula dal mondo professionale.

Nel dettaglio, la mia licenza PPL è in scadenza tra due settimane, con attualmente la SEP scaduta a dicembre 2014, idoneità medica scaduta e in carenza di attività.
Al momento, non mi è possibile rinnovare la SEP prima dello scadere della licenza, ma vorrei riprendere a volare il prossimo anno. :)

Vorrei quindi chiedervi: è possibile rinnovare la licenza pur con la SEP scaduta? Dopo che anche la licenza sarà scaduta (tra due settimane) cosa succederà? Potrò rinnovare la licenza anche oltre la scadenza? Se sì, fino a quando?

Se avete un consiglio su come procedere, o anche solo a chi rivolgermi o dove trovare informazioni ufficiali a riguardo, ve ne sarò grato. :)

Grazie mille.

Ciao,
Carlo.

Flyfede80
19th Jul 2015, 06:49
Ciao Carlo, si puoi avere la licenza EASA FCL anche con abilitazione SEP scaduta.
Devi andare in Enac, compilare un modulo e fare un versamento di 220 euro più marca da bollo. Consiglio di rivolgerti direttamente all'enac della tua zona.
Ciao

Carlo90
19th Jul 2015, 22:58
Grazie Flyfede80, domani provo a chiamare la direzione aeroportuale dell'enac nella mia zona.
Mi rimane il dubbio se possa rinnovare la licenza anche dopo la sua scadenza... vedremo.


Ciao. ;)

Flyfede80
21st Jul 2015, 05:06
Carlo...non rinnovi la licenza JAR FCL ma la sostituisci con la EASA FCL...che non avrà più la scadenza dei 5 anni.
Ciao

Carlo90
23rd Jul 2015, 17:24
Grazie Flyfede80. Ho contattato una scuola di volo e secondo loro la conversione ad EASA FCL può essere fatta solo se abilitazione SEP e visita medica sono valide al momento della domanda.

In pratica mi hanno consigliato di lasciar scadere la licenza JAR, e di intraprendere poi con calma il renewal dopo.

Speravo di trovare un documento ufficiale sul sito ENAC o EASA, ma non ho trovato nulla...

Ciao. ;)

Flyfede80
24th Jul 2015, 07:46
Carlo, scusa se te lo dico...ma ti avevo suggerito di sentire ENAC non una scuola di volo (che di norma, se non sono abituate non sanno come funziona). Ti confermo che puoi tranquillamente avere la licenza EASA FCL senza abilitazioni current o altre abilitazioni valide...però è una procedura che fa ENAC direttamente; alcune scuole di volo magari fanno anche questo servizio burocratico, altre no perché non ci guadagnano visto che non volo. Ma la norma e' norma...e ti garantisco per esperienza che si può fare.
Ciao

Carlo90
24th Jul 2015, 12:51
Figurati fai bene a ripetermelo, anzi ti ringrazio per la conferma! ;)
Mi rivolgerò direttamente ad ENAC per le pratiche, tanto abito abbastanza vicino.


Grazie mille. :)
Ciao.