PDA

View Full Version : Naso chiuso, rinite e volo.


Yodax
13th Jul 2015, 06:53
Salve,

mi sono recentemente iscritto a questo forum dopo mesi di lettura perche' non riesco a trovare risposta alla mia domanda, allora ho pensato di creare un post.

La domanda in definitiva e' semplice: avere un naso che scola frequentemente e' qualcosa che dovrebbe portare una persona sensata a non scegliere la professione di pilota?
La mia e' una condizione nota come rinite vasomotoria: significa che ho il naso piuttosto chiuso senza alcun motivo per buona parte dell'anno. Non ho problemi di barotrauma, sinusite, dolore, infezioni o allergia (non starnutisco), ma cio' che mi spaventa e' la possibilita' di non avere il tempo o la mano libera per soffiarmi il naso e che questo possa diventare pericoloso durante manovre come l'atterraggio o il decollo, quando due mani sono necessarie.

Ok lo so, suona bizzarro, ma prendo l'aviazione come qualcosa di molto serio, e visto il costo in termini umani e finanziari di imbarcarmi in questa "nuova vita", vorrei sapere se qualcuno qui ha problemi simili e puo' dirmi se sto semplicemente preoccupandomi per nulla o se farei bene a pensarci su.

Aggiungo che ho fatto la visita per il Class 1 Medical e il problema non e' sembrato rilevante al medico; tuttavia quello e' un medico e non un pilota, e solo un pilota puo' dirmi : no, a meno che tu non sia su un caccia durante una virata a 3G, ti puoi soffiare il naso tranqullamente senza mettere a rischio la vita tua e di chi vola con te, o viceversa il contrario: si, e' qualcosa di piuttosto pericoloso, pensaci.

Ringrazio chiunque per esperienza diretta o indiretta saprà darmi un consiglio o semplicemente riportare una sua esperienza; io amo volare e nelle mie poche esperienze ho sempre fatto bene, ma prima di anche solo pensare a mettermi in gioco come pilota di linea vorrei sapere se questo e' un problema reale o se e' semplicemente la mia testa che produce tempeste di problemi e dubbi senza motivo:)

Grazie!

TheWrightBrother&Son
13th Jul 2015, 14:58
La cosa fondamentale è non avere male alle orecchie in discesa. In quel caso prima delle licenze devi risolvere per forza la situazione. Altrimenti, se il problema è solo che goccioli in continuazione (ma giri col fazzoletto sempre in mano?) la cosa è forse superabile, ad esempio, da noi, il flight deck è in genere abbastanza 'selvatico' diciamo, e in decollo o atterraggio hai bucce di pistacchi e mozziconi di unghia (ma in realtà gli oggetti nello specifico dipendono da dove è basato l'aereo) che vanno a spasso in giro sul pavimento. Forse anche metterti un secchiello in grembo tra le gambe per gocciolarci dentro durante queste due manovre non credo susciterebbe particolare sorpresa. Ok, è solo per dare l'idea, magari è esagerato ma la soluzione migliore poi la trovi da te

Yodax
13th Jul 2015, 15:04
Innanzitutto grazie della risposta e....:D:D:D:D LOL!
L'idea del secchiello e' geniale!
A parte gli scherzi, no, non goiccolo letteralmente. Ho un frequente bisogno di soffiarmi il naso, ma niente del genere. Mi rassicura sapere che c'e' un certo livello di "liberta'" durante le manovre, e che una occasionale soffiata di naso non costituisca intralcio.
Per il dolore fortunatamente no. Si, avverto la pressione sulle orecchie (ma questo e' inevitabile) e divento un po' sordo finche' non compenso.

Grazie per la riposta, se qualcun'altro avesse altri commenti, ogni parere e' benvenuto.

Yodax
13th Jul 2015, 15:32
Per completare la risposta precedente: si, probabilmente ho esagerato un po' troppo il problema; tendo ad essere molto duro con me stesso e fin troppo rispettoso della sacralita' del cockpit (probabilmente perche' ancora e' un luogo che non conosco bene). Se guido da 20 anni senza avere incidenti fazzoletto/indotti, forse posso anche fare qualche ora di volo senza schiantarmi.

Comunque no, non ho sempre il fazzoletto in mano, ma in tasca si ;)

olidammara
15th Jul 2015, 17:43
Ciao,
per darti un riferimento, anche io mi sono posto le tue stesse domanda all'epoca, ed ora ti scrivo che mi cola il naso a causa di allergie (nel paese desertico in cui mi trovo, la polvere non fa sentire mai la sua mancanza), ho sempre il fazzoletto in tasca, e mi soffio il naso innumerevoli volte al giorno. In discesa non ho problemi (sopratutto se l'aereo e' pressurizzato), tu cmq portati sempre delle gomma da masticare, aiutano. La cosa piu' importante e' che hai il certificato medico (ma riesci a guidare? se si allora non vedo perche' non possa riuscire a manovrare un aereo).
Ciao, e in bocca al lupo

Yodax
15th Jul 2015, 21:53
Grazie Olidammara.

Si, riesco a guidare la macchina e anche la moto. Ti ringrazio per la risposta, probabilmente sono soltanto esageratamente prudente e pedante :)

Grazie ancora per la risposta!:ok:

TheWrightBrother&Son
16th Jul 2015, 12:12
Si, avverto la pressione sulle orecchie (ma questo e' inevitabile) e divento un po' sordo finche' non compenso.Premessa: non voglio scoraggiare nessuno e non sono un medico, ma occhio, questa cosa non mi sembra molto normale, e una cosa così per quattro voli al giorno e per una vita è da farti dare un ok da qualcuno esperto prima, fai bene a raccogliere info imho. E quando ti dicono che è tutto ok (medici che ne capiscono di aerei ma paralleli ai circuiti di certificati) poi vai sereno , e non preoccupare per i fazzoletti. In bocca al lupo per le licenze!

In discesa non ho problemi (sopratutto se l'aereo e' pressurizzato) La mia professoressa di latino soprannominata gonna corta mi sembra dicesse che a scendere a 500-1000 '/min su un non pressurizzato la questione non cambia, io però cercavo di spiare sotto la cattedra, e magari capivo male:8

RaymundoNavarro
16th Jul 2015, 12:36
Sarà che il mio Professore di Latino era un prete e.....c'era poco da gurdare sotto la gonna....di conseguenza le lezioni le ho seguite con attenzione ma non abbiamo mai parlato di pressurizzazione.......


scherzi a parte...


il tuo caso è trattato nella FCL MED 3.230 ed a leggerla si direbbe che il caso è un pochino "border line". Come ti hanno consigliato è bene avere prima un parere anche solo di un AME....


ti auguro in bocca al lupo di cuore....

RaymundoNavarro
16th Jul 2015, 12:38
PS.....se poi andrà bene.....in cockpit troverai talmente tanta di quella cartaccia... Puoi soffiarti il naso quanto vuoi....:)


(I-FORD è arrivato il mio messaggio? Grazie ancora :))

TheWrightBrother&Son
16th Jul 2015, 12:55
Devo essermi distratto fin dalla parte di 'presentazione materia' più o meno a 3 secondi dall' ingresso dell'insegnante. La prof Venturi, ah, che ricordi, ora mi fai venire il dubbio che fosse il nome del tubo però

Yodax
16th Jul 2015, 12:57
Grazie a tutti per le risposte.

Quando ho detto che la pressione alle orecchie la ritengo normale intendo dire che l'aumento di pressione atmosferica porta la compressione del timpano in tutti.
Non provoca dolore se non ci sono patologie in corso, ma il senso di pressione e una riduzione dell'udito si. Da cio' che mi risulta capita a tutti gli esseri umani.
Per il parere medico chiesi al mio otorinolaringoiatra e lui disse che non ci sono implicazioni tipo barotrauma e varie. Il medico del centro NATS qui in inghilterra mi ha rilasciato il certificato Class 1 dicendo che finche' si tratta solo di ipersecrezione non e' un problema per lui, purche'non sia sinusite.

Io sono troppo scrupoloso, ergo ho chiesto a voi tutti che siete piloti (o aspiranti tali) e potreste avere piu' esperienza pratica.

La mia domanda non era solo se e' legale, era anche quanto pratico sia. Al momento essendo ignorante del settore (due sessioni di simulatore e un'ora di lezione di volo) ho trovato che tutto richiedesse moltissima attenzione e non avrei avuto manco il tempo per grattarmi, figurarsi soffiarsi il naso. Ma probabilmente mi sembra di capire che esageravo.

Grazie ancora.

RaymundoNavarro
16th Jul 2015, 14:56
Diceva Platone (poi citato da Dante).... "nomina sunt consequentia rerum"!
In parole povere...se ti chiami così ci sarà un perché....
Se la tua Prof. si chiamava Venturi per il Tubo che aveva sotto la gonna...immagino quanto traumatico per te sia stato studiare latino....

TheWrightBrother&Son
16th Jul 2015, 15:48
Che poi il tubo era il Pitot, vedi che casino, e solo per due gambe, e sì che cercavo sempre di farci una full immersion, nel latino :8 comunque ben tornato, era un peccato quando tu e Doves avete lasciato. Ma a proposito, dove è finito? Non si sarà reincarnato anche lui? Non mi dire che è Giaco :}

RaymundoNavarro
16th Jul 2015, 16:04
ora lo vado a stanare....debbo convincerlo a rientrare...gli mando una email!!


mandata!!! ed anche a Bruno!!!! che si trovasse un Nick carino......

RaymundoNavarro
16th Jul 2015, 16:23
Ritornano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TheWrightBrother&Son
16th Jul 2015, 16:46
Vado a spolverare il vocabolario d'italiano :}

RaymundoNavarro
16th Jul 2015, 17:10
È bene che lo rispolveri anche io.....:)

mau mau
17th Jul 2015, 09:59
Secondo me il caro DOVES non sta scrivendo più....lo si riconoscerebbe tra mille :)
Ma non ho capito: hai solo il naso chiuso oppure il naso che cola continuamente??