PDA

View Full Version : Bombole D'ossigeno a Bordo


Reveal1
15th May 2015, 06:42
Ciao a tutti,
tra le varie cose riguardo la bombola d'ossigeno portatile, chi saprebbe dirmi le funzioni di queste 3 valvole presenti nella rubinetteria:

Positive Pressure relief valve-
Negative Pressure relief Valve-
Safety Plug

Grazie

RaymundoNavarro
15th May 2015, 13:56
Ciao Reveal,
sulla "rubinetteria" di una bombola portatile di ossigeno, troviamo i seguenti accessori:

1) Safety Plug: altro non è che la parte superiore della bombola, ossia quella "avvitata sull'estremità della bombola stessa) la quale al suo interno contiene un "Overpressure" valve che nel caso in cui per qualunque motivo (sbalzo di temperatura o malfunzionamento) la bombola dovesse andare in overpressuse, questa fa si che rilasci ossigeno prima che scoppi.
La bombola di ossigeno è esattamente come l'aeromobile pressurizzato...può andare in overpressure e quindi le positive valve rilasciano pressione, oppure può andare in underpressure e le negative valve immettono aria per compensare. Nella bombola di ossigeno tutto ciò è garantito da un unica valvola che si "apre in due versi" (esterno ed interno) e che si trova all'interno dell'involucro chiamato Safety Plug!
2) Sul Safety Plug sono quindi installati DUE OUTLET per attaccarci la mascherina di ossigeno, uno in grado di erogare 4 Litri al minuto e l'altro 2 Litri al minuto);
3) La Shutoff Valve: ossia il "rubinetto" per aprire e chiudere l'erogazione di ossigeno;
4) Il Gauge Assey: che è il banale indicatore di pressione.

Tutto questo gruppo, avvitato sulla bombola, prende quindi il nome di Safety Plug che al suo interno ha appunto una valvola in grado di garantire danneggiamenti per under or over pressure ....

Spero di esserti stato di aiuto! ;)

PS. riferimento ....manuale dell'aeromobile!

mau mau
15th May 2015, 14:26
Sulla nostra abbiamo sulla parte superiore il rubinetto per settare la quota, in modo che il flusso fuoriesca nella quantità adeguata :)