PDA

View Full Version : Sguardo al futuro.


Lucafix
11th May 2015, 10:44
Salve a tutti, mi presento, sono Luca un ragazzo di 21. Tra qualche mese dovrei cominciare il corso fATPL ma prima di imbarcarmi questa responsabilità mi sto informando circa le questioni che si presenterebbero terminato il corso. Da quanto ho capito per poter lavorare usciti dalla scuola serve un type rating per qualsivoglia lavoro. Ma con uno sguardo alla linea che è come per la maggioranza il mio sogno ho capito che quasi tutte le compagnie chiedono type rating e almeno 500 ore on type. È vera questa cosa? Perché se così fosse come si fanno ad accumulare queste 500 ore on type se nessuno ti fa salire on type? Non ditemi che l'unico modo è pagarsi 500 ore di volo su un a320 perché la cosa mi risulterebbe angusta e mi farebbe capire che al giorno d'oggi i piloti sono solo persone talmente ricche che fanno quel lavoro per passatempo.

mau mau
11th May 2015, 18:15
Comincia pure ad angustiarti allora

I-PIERLU
11th May 2015, 18:55
Non è vero... Verissimo direi!!!! :{ E ogni voce negativa che sentirai è pura realtà caro mio... :ouch:

RedBullGaveMeWings
11th May 2015, 19:48
È semplice, ti fai il mazzo il che non vuol dire pagare per quelle ore. Fosse per me, non ti assumerei mai se venissi a sapere che hai pagato per fare 500 ore.

E comunque non esistono solo Boeing e Airbus, non esiste solo la linea.

Lucafix
11th May 2015, 20:35
So che non esiste solo la linea ma supponendo quello sia il mio obiettivo, volevo sapere queste 500 ore on type per essere assunti come si tirano fuori.

oldkarim
12th May 2015, 08:21
Caro Lucafix, mi vuoi dire che stai per investire almeno 60k euro e non ti sei documentato abbastanza prima? Se è così, lascia perdere..

dondino
12th May 2015, 11:20
condivido con karim.....se stessi aprendo un azienda nella quale investi magari i risparmi di una vita dei tuoi.....e non hai una pianificazione dettagliata....l' azienda fallisce semplice.....per capire come fare le 500 ore?vallo a chiedere a quelle centinaia di persone che hanno il cpl e fanno i postini etc....fai bene i conti..perche' come le aziende il rischio di fallire e perdere una marea di soldi è sempre dietro l' angolo....

se invece non so per sbaglio tuo padre è ministro allora avrai una fulminea carriera in una nota compagnia di bandiera! (scusate...umore maligno :}:}:}:}:}:}:} )


dd

RedBullGaveMeWings
12th May 2015, 13:33
So che non esiste solo la linea ma supponendo quello sia il mio obiettivo, volevo sapere queste 500 ore on type per essere assunti come si tirano fuori.
Semplice, devi volare e possibilmente cercare di conoscere durante la tua gavetta qualcuno che possa aiutarti un giorno. Chiamalo calcio in **** o referenza. Chiamala come ti pare.

Poi magari dopo il corso entri in Ryanair e inizi subito sul 737, altrimenti devi volare su altri tipi di aerei. Magari non arriverai mai in linea, ma ciò non significa che non potrai fare una bella carriera.

Ah ovviamente scordati dell'Italia, all'inizio forse addirittura dell'Europa.

overclock25
12th May 2015, 14:36
E sopratutto non credere che dopo le 500h le porte ti si apriranno anzi....telo dice uno che con migliaia di ore tutt'ora avrebbe problemi a cercarelavoro.

shinners
12th May 2015, 22:05
se vuoi la linea preparati a spendere almeno 130-150 mila euro.....

conta solo quello, i soldi

no, non tutti sono persone ricche (molti si'ma non tutti) molti sono idioti che si rovinano per realizzare il sogno perche'il fallimento capita sempre agli altri, mai a noi stessi...e considerando hce la percentuale di riuscita e'bassissima, direi che e'mooolto facile che le cose vadano male

ti sto solo aiutando perche'ti sto dicendo comé'la realta', non devo vendere nessun corso quindi non ho alcun interesse a dire che tutto va bene, perche'non e'cosi' e ti direi la stessa identica cosa anche se stessi lavorando, giusto per anticipare una possibile critica

Orso21
13th May 2015, 07:42
Guarda se vuoi diventare pilota questo spetta solo a te. Preparati a studiare tanto e scordati le uscite il week end almeno finché non dai tutti i 14 esami. Se vuoi realizzare il tuo sogno è l'unico modo. Per tutto il corso non dovrai fare altro che mangiare pane e aereo.
Se ti serve consiglio sulla scuola di volo scrivimi pure.

RunBoyRun
13th May 2015, 07:50
Capisco l'enfasi..ma dire che sia necessario abbandonare la civiltà per passare i famosi 14 esami..forse è un tantinello esagerato! E' forse più probabile doverla abbandonare dopo, per riuscire a trovare un lavoro..! :}

TheWrightBrother&Son
14th May 2015, 23:11
Ma sicuro di non aver comprato per sbaglio il libro di fisica quantistica invece dei tomi atpl? Orso, spero tu abbia recuperato una volta finito il corso, certo che anche il nickname :} (scherzo se non si capisce) :ok:

RedBullGaveMeWings
15th May 2015, 00:36
Un po' esagerato, sicuramente le materie vanno studiate, almeno le cose più inerenti. Grid navigation e altre menate varie però non servono a nulla. Roba che comunque si risolve con disegnini.

monviso
10th Jun 2015, 13:56
Vero, purtroppo ! Che triste dover dire certe cose, ma contano i soldi... Comunque il futuro sembra sia nei

I-NNAV
11th Jun 2015, 07:09
Ciao,
te lo dico sinceramente, ma se l'obbiettivo è la linea punta esclusivamente ad entrare in qualche programma Cadet e nel frattempo fai qualcosa d'altro.
Anche perchè se mai il mercato del lavoro si dovesse mettere in moto nuovamente da entro i prossimi 10 anni (il tempo utile che hai per entrare nel mondo del lavoro) le licenze si fanno in relativamente poco tempo e a 250h quelle "fresche" valgono più di quelle "stagionate".
Just my two cent
Vanni

bufe01
12th Jun 2015, 13:20
IMHO questo é un mestiere ormai morto, i soldi e la bella vita sono una cosa del passato, il volo la passione e tutte quelle belle cose...volando un 737 on A/P o se sfortunati un airbus 90 ore al mese ? Su dai. E io sono ancora uno di quelli fortunati. Non voglio scoraggiare ma informatevi bene e fatevi due conti.

joe falchetto 64
13th Jun 2015, 03:41
Ciao Bufe. E' vero, noi siamo ancora quelli fortunati: ma devi considerare che il depauperamento delle condizioni di vita e di lavoro è oramai trasversale a tutte le professioni, e questo aprirebbe una discussione troppo ampia e molto al di fuori della logica del thread. Certo se oggi mio figlio volesse a tutti i costi fare il pilota...senza dubbi dovrei impegnare qualche decina di miagliaio di euro e cercare di farlo entrare in un bel cadet program. Poi per quanto riguarda il ROE è un'altra storia.
P.S. non fare lo sciovinista: io volo il Bus e certo non lo trovo noioso come il Boeing; ci pensa lui ogni tanto da solo a farti qualche sorpresa...:)

bufe01
13th Jun 2015, 08:04
Carissssssimo, hai ragione il problema e' trasversale. Un po' di campanilismo non guasta!
Se hai notato non c'e' nemmeno più' nessuno che dice non non dar retta, se vuoi puoi, questi sono solo sfigati che non ce l'hanno fatta etc., e' triste.

flydive1
13th Jun 2015, 16:30
Se hai notato non c'e' nemmeno più' nessuno che dice non non dar retta, se vuoi puoi, questi sono solo sfigati che non ce l'hanno fatta etc., e' triste.

Forse perchè si sono stufati di ripetere le stesse cose?

Il forum sembra fatto solo per piangersi addosso.

Lasciamo fare se ciò vi fa sentire meglio.

papazulu
14th Jun 2015, 11:58
If you think you can do a thing or think you can't do a thing, you're right. - Henry Ford

...aggiungerei solo che e' difficile scegliere da che parte stare ma se puo' consolare, una volta offerto un lavoro (o scelto quale TR pagarsi...) la diatriba proposta da Bufe (Airbus vs. Boeing) si risolve.

PZ :E

TheWrightBrother&Son
14th Jun 2015, 12:50
una volta offerto un lavoro (o scelto quale TR pagarsi...) la diatriba proposta da Bufe (Airbus vs. Boeing) si risolveE la risposta probabilmente è : sarebbe stato meglio Scania

flydive1
14th Jun 2015, 17:51
E la risposta probabilmente è : sarebbe stato meglio Scania

Infatti, sento in continuazione camionisti felicissimi del loro lavoro, che consigliano il loro lavoro a tutti.
Turni leggerissimi, giorni e giorni di libero, orari di lavoro corti ed a scelta, trattati con i guanti e rispetto dai datori di lavoro, invidiati da tutti.
Nessuna lamentela se non il non sapere come spendere le decine di migliaia di Euro che guadagnano tutti i mesi.

RaymundoNavarro
14th Jun 2015, 18:12
decine di migliaia di Euro che guadagnano tutti i mesi.


Flydive...
sono certo che sia un errore di battitura a che volevi scrivere migliaia di migliaia!!!


e (se posso permettermi......) una delle poche categorie con il 99,9% di matrimoni felici (praticamente nessun divorzio) proprio grazie al moltissimo tempo che si ha per trascorrere con la famiglia nonché l'altissimo tenore di vita offerto proprio grazie alla enorme retribuzione e certezza del futuro!!!!


ACCATTATEVILLO!!!!!!

mau mau
14th Jun 2015, 20:45
Non so quanti amici camionisti voi avete.....uno dei miei migliori amici è autotrasportatore in azienda di famiglia e hanno 3 camion, sono due figli e il padre. A volte si sveglia alle 5 del mattino, normalmente alle 6:30...ma è a casa tutte le sere, frequenta la mia palestra, il sabato e la domenica ovviamente non lavora e guadagna ben più del sottoscritto.

Come non tutti i piloti fanno il lungo raggio, non tutti i camionisti partono dalla Polonia dormendo in camion una settimana lavandosi quando capita.
Vantaggi e svantaggi sino in tutti i mestieri.
Io comunque non farei ugualmente cambio con lui.

RedBullGaveMeWings
14th Jun 2015, 21:27
Infatti, sento in continuazione camionisti felicissimi del loro lavoro, che consigliano il loro lavoro a tutti.
Turni leggerissimi, giorni e giorni di libero, orari di lavoro corti ed a scelta, trattati con i guanti e rispetto dai datori di lavoro, invidiati da tutti.
Nessuna lamentela se non il non sapere come spendere le decine di migliaia di Euro che guadagnano tutti i mesi.
Ne conosco tanti, qualcuno ce l'abbiamo in famiglia e ti assicuro che si trovano situazione molto simile, forse addirittura peggiore, di quella dei piloti.

E comunque meglio Volvo.

TheWrightBrother&Son
14th Jun 2015, 23:59
Voleva essere una specie di battuta, insomma avete capito, cercavo pure la faccina ma non me la faceva mettere. Io lavoravo al mercato per tirare su la grana per le ore su quel cassone di un cessna; con i camionisti della frutta e verdura ci si prendeva il caffà all'alba, e loro si facevano un cu.lo quadro, come noi insomma, con sfumature sulle chiappe diverse, però. Poi loro aspiravano, e infine diventavano, padroncini; noi devo ancora capirlo a cosa aspiriamo invece. Avere sulle 40.000 di volo prima di andare in pensione non è tra le mie prime ambizioni. Il trend è quello

flydive1
15th Jun 2015, 08:01
Non so quanti amici camionisti voi avete.....uno dei miei migliori amici è autotrasportatore in azienda di famiglia e hanno 3 camion, sono due figli e il padre. A volte si sveglia alle 5 del mattino, normalmente alle 6:30...ma è a casa tutte le sere, frequenta la mia palestra, il sabato e la domenica ovviamente non lavora e guadagna ben più del sottoscritto.

Sì, vabbè, ma tu hai anche il panettiere che appena iniziato, a 20 anni, ha già il suo negozio e gira in Cayenne;)

mau mau
15th Jun 2015, 08:33
Sai flydive è facile quando si ha l'attività avviata del papi...come del resto è anche facile diventare piloti quando il kulo del papi siede e sinistra in qualche importante compagnia....
Comunque ognuno scelga il proprio lavoro...la differenza ė che per aspirare a guidare un camion non si investono 100mila euro, con quella cifra il camion te lo compri.

shinners
15th Jun 2015, 11:47
beh mau mau in realta' il mondo delle compagnie aeree e' piu' democratico e meritocratico, anche chi non ha il papi cpt. puo' cmq diventarlo sborsando circa 100k dopo aver conseguito i brevetti.......

bertos70
18th Jun 2015, 21:07
scusa Shinner, a mio parere il mondo dell'aviazione e' uno dei lavori meno meritocratici che ho visto in vita mia. Per una buona percentuale si basa su 1) conoscenze 2) soldi da investire 3) fortuna (trovarsi nel posto giusto al momneto giusto). Poi ovviamente anche un po' di costanza non guasta...

mau mau
18th Jun 2015, 23:19
Ma infatti shinners era giusto un attimo sarcastico:E

shinners
19th Jun 2015, 06:36
:}:}:}:}:}

bettigio
2nd Jul 2015, 18:55
Io proverei i vari corsi MPL. Ci sono molti corsi che garantiscono molte ore di volo sui jet.
Air Arabia tramite Alpha Aviation negli Emirati Arabi ti porta da 0 a 1500 ore sui A320. Costa circa 120-130 mila euro ma garantisce 3 anni di contratto dove ti porta al full ATPL.
Stipendi da fame durante il line training ma dopo 3-4 mesi in linea si respira.
Dopo 3 anni contratto full time.
So che anche FlyDubai,Easyjet, Wizzair, Ryanair, Qatar hanno dei corsi simili, prezzi piú o meno uguali ma avrai modo di fare le famose 500 ore on type e piú.
In bocca al lupo per tutto.

RedBullGaveMeWings
2nd Jul 2015, 20:16
Per quanto ne so io, Ryanair non ha ancora preso in considerazione la strada dell'MPL. Significherebbe inoltre ridurre le fonte di guadagno assumendo solo pochi "eletti".

giaco
8th Jul 2015, 14:17
Grande Luca!!!! Se veramente il tuo sogno è diventare pilota di linea, devi provarci con tutti i tuoi sforzi, è vero, è molto dura, ma non impossibile come dicono alcuni lamentoni frustrati di questo sito; considera me, io ho 30 anni, appena disoccupato, appena finito il ppl, dovrei buttarmi giù, affatto, io voglio fare il pilota ed è quello che farò, PUNTO. Sarà dura, sicuramente, ma non mollo.
Quello che mi sento di dirti è: non puntare subito alla linea, incomincia con i lavoretti, tipo traino striscioni, lanci para e traino alianti che puoi fare anche con solo il ppl, poi quando hai tutto in mano, punta ad andare al trove, tipo l'Asia, non è vero che entri in linea solo se hai il type!!!! Balle!!!!

Ohhhh Luca, non mollare e siii positivo!

giaco
8th Jul 2015, 14:19
altra cosa!!!! il mio papi non ha sganciato una cippa!!! se vuoi puoi farcela da solo!!!

mau mau
9th Jul 2015, 10:08
incomincia con i lavoretti, tipo traino striscioni, lanci para e traino alianti che puoi fare anche con solo il ppl, poi quando hai tutto in mano, punta ad andare al trove, tipo l'Asia, non è vero che entri in linea solo se hai il type!!!! Balle!!!!

Perdona ma chi ti ha raccontato queste favole?
In asia ormai non solo è necessario il Type + ore, ma ti richiedono anche la Citizen. Senza type non ti accetta più nessuno nemmeno la.
Per quanto riguarda traino striscioni, traino alianti e lancio para ti dico che l'ambiente è stra saturo, ti serve qualcuno che ti introduca e soprattutto non ti danno un euro, quindi terrei fuori queste attività dai "lavoretti" fatto salvo per il lancio para dove vieni pagato ma per il quale devi farti un passaggio PC6 e avere il minimo delle ore di volo sia sul Pilo che in totale per poter operare. In genere (ai miei tempi) erano sulle 500 ore totali.
Se un giorno vorrai farti l'abilitazione al lancio, fammi un fischio, io rilascio le abilitazioni alla drop zone di reggio emilia.

shinners
9th Jul 2015, 10:17
Grande Luca!!!! Se veramente il tuo sogno è diventare pilota di linea, devi provarci con tutti i tuoi sforzi, è vero, è molto dura, ma non impossibile come dicono alcuni lamentoni frustrati di questo sito; considera me, io ho 30 anni, appena disoccupato, appena finito il ppl, dovrei buttarmi giù, affatto, io voglio fare il pilota ed è quello che farò, PUNTO. Sarà dura, sicuramente, ma non mollo.
Quello che mi sento di dirti è: non puntare subito alla linea, incomincia con i lavoretti, tipo traino striscioni, lanci para e traino alianti che puoi fare anche con solo il ppl, poi quando hai tutto in mano, punta ad andare al trove, tipo l'Asia, non è vero che entri in linea solo se hai il type!!!! Balle!!!!

nessuno ha mai detto che e'impossibile, ma che servono una barca di soldi...

sono contento che sei entusiasta...ne riparliamo tra 2 anni ))))

giaco
9th Jul 2015, 13:14
io so che Susi air ha un turn over importante e i requisiti non sono altissimi; per quanto riguarda la linea, Ryanair, è in continua ricerca, da qui a 5 anni assumeranno piloti, saranno anche favole, ma è quello che sento dire da molta gente nel settore. Poi, difficile è difficile, costoso pure, ma se è questo quello che uno vuol fare, inutile buttarlo giù con la classica frase: "cambia mestiere" .

Bisogna anche sognare, altrimenti, cercati un lavoro impiegatizio e vivi di rimpianti!

shinners
9th Jul 2015, 13:19
haha susi air e ryanair......:}:}:}

preparati a spendere altri 130 mila euro dopo il ppl senno' lascia perdere a meno che non hai soldi da buttare.....

giaco
9th Jul 2015, 13:30
ppl = 8000 euro
atpl = 2500 euro distance learning
hb = in Ungheria sono 85 euro/h
cpl/ir = in Ungheria sono 9000 euro ca
mep/ir = " " 2500 euro ca

ancora non sono arrivato ai 135000 euro

shinners
9th Jul 2015, 14:49
omg...un altro che crede di spendere 20 mila euro...

allora, mi rimangio cio' che ho detto, l'incontro con la realta' sara' molto piu' violento e doloroso e soprattutto, arrivera' molto prima

giaco
9th Jul 2015, 14:55
dimmi tu cosa altro manca... ma non parlarmi di costosi type, perchè non esiste solo la linea

liftman
10th Jul 2015, 22:25
...tipo MCC ad esempio sennò non ti si fila nessuno, CRM idem, RVSM idem, ecc ecc....tutto questo nell'ipotesi che ti prenda in considerazione qualcuno senza type e 500 ore...e già questo sarebbe un miracolo.

Non per smontarti ma....a meno che non riesci ad entrare nei "programmi" di cadet Ryan e compagnia bella lascia perdere, rischi solo di buttare una montagna di soldi e fare una vita che è ben lungi da quella che comunemente si cred in giro, non è più così i bei tempi sono andati. Senza contare che sul mercato ci sono ancora una marea di piloti con esperienza che non sono stati riassorbiti dal sistema.

Lanci para traino striscioni ecc ecc sono stra-inflazionati e saturi.

Giusto credere nei sogni e seguirli, per carità, ma bisogna farlo avendo ben presente la realtà del settore altrimenti si rischiano grosse e cocenti delusioni, nonché spendere moooltiiii più soldi di quello che uno pensa.

Detto questo in bocca al lupo cmq!

shinners
11th Jul 2015, 07:20
Ripeto per la milionesima volta, se andate negli usa fate tutti i brevetti li', vi sposate un'americana (vero o finta che sia poco importa) allora li'si'una carriera e'possibile..... imparerete il vero volo e farete tantissima gavetta, ma alla fine se si e'capaci, la linea o tutto cio'che vorrete, arrivera' (gia'li'si puo'scegliere ed esistono fondamentalmente tutte le tipologie di volo: istruttore, aerotaxi con ogni tipo immaginabile di aerei o appunto linea), ma in europa lasciate perdere alimentereste solo un mercato saturo e dal funzionamento malato e corrotto


PS

Il multi engine a 2500 euro??????
c'e'gente che prende per il **** ed evidentemente molta gente che si fa prendere per il ****

giaco
11th Jul 2015, 08:51
Lanci para traino striscioni ecc ecc sono stra-inflazionati e saturi

strano, la scorsa settimana ho contattato una società di lavoro aereo che si occupa di lanci para e loro mi hanno detto, che avrebbero bisogno di un pilota...
ieri ho contattato un club di volo a vela anche loro mi hanno detto che hanno sempre bisogno di piloti...

sarà che sono fortunato!!!!:)

MCC, ok, quello lo richiedono, non che abbia un costo proibitivo! Ma CRM, RSVM, cazzi e mazzi, mai sentito che richiedano quella roba lì!

Giusto Shinners, correggo, non sono 2500 euro, sono 3300 euro!!! che cifra impossibile! comunque siamo ancora sotto i 130000 euro di cui parlavi!

che tristezza! :ugh::yuk:

giaco
11th Jul 2015, 08:54
per tutti quelli che pensano che sia meglio provare e mettersi in gioco, piuttosto che andare a fare l'impiegato e avere il rimorso, date un occhiata a questa scuola di volo!! non la conosco personalmente, a parte qualche migliaio di mail che gli ho mandato per avere delle info, ma ne ho sentito parlare bene, molto bene!

http://cavok.hu/

liftman
11th Jul 2015, 09:31
...ok hai ragione allora buona fortuna ....seriamente...se ti va rifatti vivo tra qulche anno con le licenze in mano e un LAVORO e vediamo se effettivamente le cifre sono quelle che tu pensavi..

all the best

giaco
11th Jul 2015, 09:45
ok essere frustrati perchè siete ancora a terra senza un lavoro, ma che mi dite di quelli che il lavoro l'hanno trovato?! tutti figli di papà, tutti ricchi, tutti fortunati?!

questo sembra essere l'unico settore dove l'unica cosa che contano sono i requisiti tecnici (licenze, abilitazioni, ecc.) mai nessuno parla dei requisiti caratteriali, magari ti presenti ad un colloquio con 6000h di 747, ma se caratterialmente non ispiri fiducia... come in tutti i mestieri, rimani senza un contratto!

I-PIERLU
11th Jul 2015, 10:35
Giaco ammiro la tua tenacia ma purtroppo in linea ci entri in 3 modi: paghi type+ore, sei raccomandato a buoni livelli oppure fai un cadet da qualche parte. Ultimamente amici hanno avuto proposte misere ma buone considerando il momento, con type e zero ore...
Hai ragione a dire che non esiste solo la linea ma l' Italia è il posto sbagliato per ambire ad altro con ottime prospettive per il dopo...
Nessuno vuole demotivare nessuno per il gusto di farlo, ma c' è molto malcontento ora in giro, a parte in certi posti dove ancora si è tutelati e felici. Parti con realismo per evitare sorprese dopo!
Happy Landings :)

I-AINC
11th Jul 2015, 11:35
Caro Giaco,

Mi aggiungo ai commenti dei colleghi nel congratularmi per la tua tenacia, ma anche io devo suggerirti di rivedere un attimo le cifre.

MEP a 3300€? Dunque servono minimo 15h di MEP per il CPL ed un DA42/Seneca che sia è venduto in media a 450€/h.
450x15=6.750€ ammesso che tu non abbia bisogno di nessuna ora extra. Siamo già al doppio di quello che hai detto.

Come cifre metti in conto ALMENO:

- Teoria ATPL: 5000€ (corso, tasse, esami, alloggio a Roma/Malpensa, trasporti, mangiare... Eh si ci sono anche queste spese)
- PPL: 10.000€
- CPL/ATPL Frozen con MEP IR almeno 30.000€/35.000€
- MCC almeno 2500/3000€ (eh si la FSB a Berlino costa 1650€ ma sai... Alloggio 10 giorni + 20 pasti + volo per Berlino..... Partono altri 1000 che è un piacere).

Tutto ciò naturalmente senza contare che devi anche mangiare/sopravvivere da qualche parte, abbigliamento, ricariche per il telefono, internet, auto... Insomma ci siamo capiti.

Io ho provato a risparmiare il più possibile ma ho speso circa 55.000/60.000€ e ti parlo del 2007/2009, e non sono stato li a considerare alloggi, cibarie, ecc ecc...

La favola del lancio para, alianti, voli turistici ho provato anche io ma zero assoluto.

Comunque buona fortuna ed in bocca al lupo!

mau mau
11th Jul 2015, 11:44
I-AINC Le sue cifre sono relative a scuole di volo e costi in Ungheria. Io non conosco i prezzi ungheresi ma forse un Da42 non costa 450€ come qui in Italia cosi come tutte le altre cifre da te giustamente riportate, ma relative forse sempre a Italia, europa occidentale. Magari la si risparmia davvero come dice lui....ma la strada da seguire rimane comunque la stessa: obbligo di un type rating + ore di volo, sia che si scelga la linea, sia che si scelga aerotaxi. Lavori bush style, come anche in Susi, alla fine non so quante porte possa aprire: esperienza professionale e umana elevata, ma a queste latitudini non ti apre nessuna porta per fare upgrade professionale aver portato medicine agli indigeni atterrando sulle palme con un Caravan.

shinners
11th Jul 2015, 12:22
eh certo perche'in ungheria la benzina costa 10 centesimi al litro:}:}:}:}

cmq io ormai non dico piu'niente perche'ho capito una cosa: con certa gente si spreca solo fiato.... sono talmente illusi che vedono solo quello hce vogliono vedere.... mi sembra di parlar econ quelli che credono alle scie chimiche, gli puoi dare tutte le dimostrazioni che vuoi, continueranno a crederci...

qua uguale, quindi sinceramente uno che non vuole ascoltare e che crede alle favole credo che si meriti una bella crapata contro il muro per smettere di vivere nel mondo dei sogni e ritornare alla realta'....
in effetti l'unico grande business nel mondo dell aviazione e'quello delle scuole che vivono sui sogni, sulle illusioni.....

PSD
mau mau, no no susi air e'una grandissima opportunita', tutti quelli che ci stanno almeno 2-3 anni poi trovano o in linea o in corporate...il problema che adesso i requisiti sono aumentati e il turn over e'molto piu'limitato rispetto al passato (al momento non crescono piu' e con le limitazioni che ci sono in giro i comandanti rimangono piu'a lungo quindi le chiamate sono immensamente diminuite rispetto al passato e anche li'senza parecchie centinaia di ore di volo non e'molto facile entrare)

giaco
11th Jul 2015, 12:32
Date un'occhiata alla Cavok Aviation, vicino a Budapest, i prezzi secondo me sono moooooolto validi, poi....

la situazione è penosa, non lo metto in dubbio, ci sto passando pure io!!!! ma da lì, a dire a u giovane di 21 anni di lasciare stare perchè è impossibile mi sembra esagerato, ripeto, io non sono figlio di papà, sono disoccupato, anche se da lunedì ho trovato un lavoretto da fare :ok: e mi sto annullando per il volo e ne sono felice; non sono assolutamente pentito della scelta fatta.

altra cosa, perchè la susi bisogna vederla come un trampolino di lancio?! perchè non vederla come un lavoro punto e basta? è così penoso il bush flight?! a me sembra più divertente della linea, sì, è pericoloso, pagato poco, ecc ecc, ma ragazzi, la linea è: decollo, autopilot e atterraggio.... bhooo, sarà che io è l'ultima cosa che ambisco!!!!

sento solo parlare di linea, a parte le hostess fighe, le paghe, forse molto buone, la divisa figa, che ***** c'è di così bello?!!!!!
questo proprio non riesco a capirlo, a me sembra più divertente fare l'ascensorista con il pilo!!!! per carità, parlo da novello pilota, probabilmente dopo 30 lanci para ci si rompe le palle.... oppure no!!!

shinners
11th Jul 2015, 12:58
mi sa che non hai ben chiaro com'e'la vita li'in indonesia.....

cmq se vuoi lavorare bush pilot tutta la vita esistono solo due posti al mondo dove si vola in condizioni di sicurezza e si puo'avere una vita decente perche' sono paesi civili: usa e australia

se non sei particolarmente interessato alla linea, ma al volo piu'puro, allora proprio l éuropa scordatela e vai in america.... li'c'é il volo vero... in europa c'e'praticamente solo linea dove per accedervi si paga punto
il giudizio sulla linea lo convido

giaco
11th Jul 2015, 13:06
dato che il mercato è quello che è, ci si può anche accontentare di andare in africa o indonesia a fare il bush flight; saranno paesi meno civili, ci sarà una vita un po' più dura, ma che *****!!! se si vuole diventare piloti e lavorare volando, bisognerà anche un po' accontentarsi.... te lo credo che si rimane a terra, si ambisce solo a grandi aerei, hotel 5 stelle, comodità, soldi.... allora forse siamo anche noi che sbagliamo, o no?!

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 13:30
PPRuNe è diventato di una comicità unica!!!
tutti a giudicare il volo di linea....unica particolarità che nessuno di quelli che parla l'ha mai fatto (quindi non sa neanche di cosa parla)....vero shinners?


Shinners continua a dire che l'unico posto al mondo per volare è l'America....unica realtà che shinners c'è stato e mi sembra che sia tornato senza lavoro...


riassunto.....tutti parlano (senza un minimo di competenza) e chi legge (almeno) si fa delle gran risate!!!!


i moderatori di PPruNe era stati già avvisati che questo forum sarebbe finito così......scusate l'OFF TOPIC e continuate con lo show.....tks!

shinners
11th Jul 2015, 13:49
giaco, non hai capito niente

non e'che per andare in africa o in indonesia non ci vuole andare nessuno, ti prendono subito e quelli che non ci vanno e'perche'sono schizzinosi: e'esattamente il contrario! a parte che per quel tipo di voli ci vuole piu'esperienza che in linea, non meno, quindi al max e'il contrario non e'proprio per incominciare che si va li'e infatti anche susy adesso prende meno persone con poche ore

cmq va beh noi le cose te le abbiamo dette, ti abbiamo dato consigli preziosissimi che potrebbero evitarti spese immani e/o delusioni, ma vedo che no ci vuoi sentire, quindi cavoli tuoi poi quando vedrai che in europa non c'e'alcuna possibilita'e che in giro per il mondo non ti chiamano o perche' prendono locali o perche' i posti sono limitati, non venire qua a lamentarti eh.... io ti ho dato il consiglio piu'prezioso di tutti che e'quello di andare in usa e di rimanerci ma vedo che non vuoi ascoltare quindi adios

raymundo in usa stanno facendo a botte per assumere flight instructors e fo nelle regional.... io ho avuto un po'di sfighe e non sono riuscito ad avere il visto, ma se ti sposi oppure se fai l universita'che alla fine ti da'il visto, si puo'tranquillamente rimanere e di lavoro ce n 'e' a tonnellate..ma non e'solo quello non e'solo una quesitone di lavoro li'si impara veramente il mestiere e si ha la possibilita'di fare tipologie di volo completamente diverse, cosa che e'impossibile in europa
se poi vuoi entrare in polemica con me, lascia perdere...conosco perfettamente il mondo anche delle airlines in europa e conosco perfettamente cosa fanno i piloti di linea europei e soprattutto il loro background....

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 13:58
Guarda Shinners, ho altro da fare che entrare in polemica con te. Inoltre non credo di avere un esperienza elevata come la tua per controbattere. Buon WE...

shinners
11th Jul 2015, 14:02
Cé'poco da fare gli spiritosi......

se si vuole fare polemica e'un conto, se si vuole negare la realta'attuale delle cose, e'un altro....tutto cio'che ho detto e'perfettamente coerente con cio'che sta accadendo in europa negli ultimi anni....se poi tu hai un background diverso perche'un tempo le cose erano diverse, e'un altro paio di maniche, ma mi spiace a oggi le cose stanno cosi' e se qualcuno si offende perche' considero l'aviazione europea di serie b rispetto a quella americana, mi spiace, ma non e'un mio problema.

quindi secondo te cosa bisognerebbe dire a uno che inizia??
siiii vieni pure in aviazione generale (magari in italia) perche'ci sono un sacco di possiiblita', ti farai la gavetta li'e poi vedrai che potrai tranquillamente scegliere quale settore dell aviazione e'piu'consono alle tue esigenze e caratteristiche???

questo vorresti dire???? non capisco veramente il motivo della polemica....

giaco
11th Jul 2015, 14:04
Raymundo, come pilota novello, io giudico il volo di linea solo dalle voci di conoscenti che lavorano come piloti di linea...

Shinners, te lo ripeto, lo so anche io che è dura, lo sanno tutti, lo so anche io che in america si riuscirebbe a lavorare come pilota, ma sai bene anche te che è molto dura poter lavorare in america.

l'unica cosa che io dico, molto semplice, è che: NON PENSO CHE UNO CHE HA IL SOGNO DI FARE IL PILOTA DI PROFESSIONE DEBBA A PRIORI MOLLARE PERCHE E "IMPOSSIBILE" , insomma, io la vita la vedo così, se hai un sogno, bisogna lottare per fare sì che quello si avveri, altrimenti il rimorso di non averci provato ti logorerà fino a quando non sarai orizzontale sotto 2m di terra.

poi forse, piuttosto che andare avanti con queste boiate, ci si potrebbe aiutare a vicenda per raggiungere l'unico obiettivo, lasciando stare il: "lascia stare cambia mestiere" ...

shinners
11th Jul 2015, 14:10
il rimpianto, non il rimorso......:bored::bored::bored::bored:

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 14:13
Offendermi se un Assistente di Volo giudica Piloti di serie a e di serie B? Ma figurati.....anzi nella "tenerezza" mi viene anche da ridere.


cosa dire alle persone che iniziano? Giovani? STUDIARE e fare tante selezioni!!! Perché di Cadet Program ce be sono tanti!! Così come tanti utenti giovani di questo FORUM (che non scrivono na....ci sono) stanno facendo......e stanno OTTENENDO!!!!


Con tutto il rispetto Shinners, dopo più di un ventennio passato in cockpit con compagnie ed equipaggi di più etnie....forse....(e sottolineo forse) le idee un pochino più chiare su quello che è il mercato, l'esperienza ed il background di oggi.....forse.....le ho un pochino più di te che questo lavoro non l'hai mai fatto (da Pilota che è un po' diverso che da Assistente di Volo)....

shinners
11th Jul 2015, 14:20
Che lei ce l'avesse immensamente piu' lungo, non l'abbiamo mai dubitato....

Parliamo di dimensioni del suo uccello ( riferito al mezzo meccanico con cui vola, ovviamente, sia mai)....

Caciara per caciara, a sto punto....... :ok::ok:

se lei e'veramente un comandante e ha quel disprezzo e quella superiorita' nei confronti dei suoi collaboratori e dei professionisti dell'aviazione generale (come gli istruttori di volo), allora si' confermo la mia opinione: pilota e soprattutto uomo di serie b, che poi puo'aver pilotato anche lo shuttle ma le persone si valutano per come si comportano con le altre persone e la chiudo qua

giaco
11th Jul 2015, 14:20
Shinners, quindi tu saresti un assistente di volo?! ve bè...

proprio come dice Navarro, ai giovani che vogliono intraprendere questa carriera, gli si dice che è dura, che probabilmente non possono pensare di stare in italia accanto alla mamma e che c'è da farsi il mazzo!!! anche economicamente parlando!!!

ma perchè ti sei messo a servire tisane in aero? l'avevo già sentita quella favola, entri in compagnia come hostess e poi fai il salto nel cockpit...

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 14:23
Più che altro se studi "potresti" anche non farcela ugualmente nel mondo de volo (in NESSUN settore ci sono garanzie) ma quantomeno è più difficile che ci si riduca come nell'ultimo post di Shinners che -su un Forum "teoricamente" professionale- è squalificante!

giaco
11th Jul 2015, 14:26
quindi, tornando al discorso di lasciare stare ste boiate, e di parlare di cose concrete, cioè, diventare pilota professionista;

caro RaymundoNavarro,

potresti darci a noi giovani piloti novelli, carichi come dei fucili e non per nulla lamentoni, consigli validi e specifici per arrivare alla meta?

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 14:26
PS disprezzo e superiorità al momento li vedo solo suoi tuoi post nei confronti di chi si avvia a questa Professione.....tutto il resto....sono parole tue e non mie....

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 14:31
Giaco, se hai 29 anni con indicato nel profilo.....prova prima a partecipare a tutti i Cadet Program nelle Major dove ti prendono da zero e ti accompagnano al lavoro. Vedi Emirates e similari vedi anche Alitalia adesso....c'è un gruppo di tuoi coetanei (qui su pprune) che ne hanno fatte 3 di queste selezioni.....e 3 ne hanno passate!!!!! Anche io la penso con te. Se uno crede in una cosa....lottare fino in fondo. In bocca al lupo di cuore!!!

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 14:34
Iniziate a guardarvi qualche testo su internet (se ne trovano un immensità) i testi per prepararsi alle interview......sono certo che a breve i miei amici che hanno appena passato più selezioni.....interverranno e ti daranno più consigli....

giaco
11th Jul 2015, 15:02
ho visto del cadet program di alitalia, ovviamente, per come è messa la compagnia, i dubbi diventano importanti, se non ricordo male però, sono già fuori da quel cadet program purtroppo, per questioni di età....

ma a parte il discorso linea, come la vedi l'altra fetta di mercato?

consigli più specifici?

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 15:07
Per l'altra fetta di mercato.....(tutto il mondo del volo è bello) ci vorrebbe che qualcuno "più fresco di me" ti consigliasse una buona Scuola di Volo per iniziare e......senza polemiche...!!!

giaco
11th Jul 2015, 16:00
Allora, io ho appena finito il ppl, stavo pensando di farmi il cpl teorico, meglio 250 h che 750, dopo faro il resto, almeno cosi per la prossima estate posso candidarmi per fare il traino striscioni, ogni anno fanno le selezioni, inoltre posso fare lanci para, insomma, attivita dove nn e richiesto ne ir ne atpl, se iniziassi subito l'atpl teorico, per la prossima estate nn penso che avrei niente in mano, dopo salta anche il traino striscioni. Cosa pensi dei miei piani?

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 16:06
Mi sembrano ben pensati!!!! Ottimo!!

giaco
11th Jul 2015, 16:09
Ora si respira un'aria piu serena!!!!

B77L
11th Jul 2015, 16:50
Shinners, momento, ne hai sparata una ancora più grossa del sogno americano: l'Australia sarebbe assieme agli States l'unica dove si vola in sicurezza? :rolleyes: Quale Australia conosci, Bondi Beach? Fatti raccontare da chi ci ha volato come è l'Outback, poi ne riparliamo.
A parte il fatto che restare in Australia come pilota a me non sembra agevole, se poi tu con i tuoi matrimoni combinati pensi di aver risolto tutto non capisco per quale motivo non l'abbia fatto tu stesso, è assurdo dare consigli e poi percorrere altre strade. E comunque nel caso di Giaco, a 29 anni, almeno l'Australia non gli converrebbe, avrebbe il doppio delle difficoltà non potendo quasi più applicare per il Working Holiday.
Poi, il volo "vero". Io ero rimasto ai piloti delle regionali che nel tempo libero anziché dormire si davano ai supermercati per arrotondare, condizioni di sicurezza altissime, immagino. Un vero esempio per tutti.

Sul fatto della linea, be', Giaco, in Europa quella si trova, il comparto AG non è così vasto e credo si vada più per conoscenze. A me personalmente è sempre piaciuta, almeno da fuori, da dove parlo, non condivido chi riduce il tutto a spingere bottoni e volare con l'autopilota, ma son gusti. Fra l'altro non è nemmeno il consueto stereotipo della divisa e delle AV, se trovassi nel cargo ci andrei di volata. Ma son gusti.
Sul programma di Alitalia, l'età non è un problema, anche se danno 27 come limite io applicherei, spero non siano seri e vadano a scartare una persona per l'età (per tre anni, poi), anzi, il limite dovrebbe essere inferiore, non superiore. Di programmi per cadetti in Europa se ne trovano, anche se indubbiamente costano. Non posso dirti che i soldi non siano un problema.
Però ammiro pure io come tanti la tua tenacia e in bocca al lupo per il futuro. Anche se la situazione è quella che è, è difficile vedere fallire una persona che si pone con la giusta combinazione di motivazione, attitudine e perseveranza. Cosa che manca spesso a chi poi resta a terra e accusa il sistema anziché guardare in casa propria.

shinners
11th Jul 2015, 16:59
ho detto che fare il bush pilot in australia e in usa e'piu'sicuro hce farlo in indonesia o in africa, dato che si parlava del fatto che di solito un lavoro di quel tipo in quei paesi lo si fa per un periodo limitato, anche per una questione di pericolosita', poi anche in usa fare il bush pilot in alaska e'pericolosissimo, ma non e' la norma

ma leggete o cosa prima di rispondere??? non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, cosi'come il nostro simpatico vecchietto che fa lo sbruffone (a giudicare da quello che ha scritto lui sul profilo) ha asserito che io avrei parlato di piloti di serie a e di serie b, mai detto....forse ha bisogno di un aggiornamento del medical perche' o non ci vede bene o non e'piu'in grado di connettere?


sulle regional americane le cose sono cambiate rispetto a qualche anno fa, vista la grande richiesta di piloti c é'stata una richiesta di aumento dele retribuzioni ma dato hce i sindacati si sono schierati contro (per evitare che chi fosse appena assunto avesse una paga oraria di chi era in compagnia da anni) l'hanno risolta con l'hiring bonus e stanno sempre di piu'aumentando, quindi le condizioni non sono per niente male, considerando che non spendi una lira per type e line...che cosa e'meglio secondo te? prendere sui 25 mila dollari il primo anno di assunzione (che diventano piu'di 30k gia'dal seondo) oppure fare ocme si fa in europa dove si spendono 28k se ti va bene in ryan altrimenti in molti posti chiedono sui 50-60-70k?

giaco
11th Jul 2015, 17:59
Entrare in australia per lavorarci e difficile tanto quanto entrare in america. Meglio evitare entrambi. Ora come ora la migliore rimane riyan, detto da molti, sono seri e cercheranno piloti da qui ai prossimi 5 anni. Tanto vale muoversi! Shinners, invece di lamentarti e servire coca cole, hai fatto domanda in riyan?

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 18:25
cmq se vuoi lavorare bush pilot tutta la vita esistono solo due posti al mondo dove si vola in condizioni di sicurezza e si puo'avere una vita decente perche' sono paesi civili: usa e australia

ho detto che fare il bush pilot in australia e in usa e'piu'sicuro hce farlo in indonesia o in africa, dato che si parlava del fatto che di solito un lavoro di quel tipo in quei paesi lo si fa per un periodo limitato, anche per una questione di pericolosita', poi anche in usa fare il bush pilot in alaska e'pericolosissimo, ma non e' la norma

considero l'aviazione europea di serie b rispetto a quella americana, mi spiace, ma non e'un mio problema.

ma leggete o cosa prima di rispondere??? non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, cosi'come il nostro simpatico vecchietto che fa lo sbruffone (a giudicare da quello che ha scritto lui sul profilo) ha asserito che io avrei parlato di piloti di serie a e di serie b, mai detto....forse ha bisogno di un aggiornamento del medical perche' o non ci vede bene o non e'piu'in grado di connettere?

E come disse Marzullo.....fatti una domanda e datti una risposta......
mi sa tanto che un aggiornamento del Medical......te lo devi fare tu....ahahahahahahahahh

shinners
11th Jul 2015, 18:32
Ecco raymond ha appena dato prova di essere completamente rincoglionito (e cmq si'e'vero sono un dilettante, rispetto al livello infimo di bassezze raggiunto da lei)

mi spiega dove ho scritto che ci sono i piloti di serie a e di serie b???

me lo spiega???? su dall alto della sua esperienza e del fatto che si sente cosi' superiore come in maniera cosi'arrogante, maleducata e cafona, ha dato modo di fare? (mi auguro di non dover mai volare con gente come lei che sicuramente non hanno nulla da insegnare a nessuno, anzi possono essere solo fonte di pericolo, sempre che cio' che abbia detto sia vero)

B77L
11th Jul 2015, 18:33
Hai scritto ben altro:
"cmq se vuoi lavorare bush pilot tutta la vita esistono solo due posti al mondo dove si vola in condizioni di sicurezza e si puo'avere una vita decente perche' sono paesi civili: usa e australia"
Ma passi, la sostanza non cambia.

Gli States hanno il famoso problema dei visti, è inutile continuare a lodarli sapendo benissimo che non è praticabile la via del matrimonio o dell'università, se lo fosse stata sarebbero rimasti tutti, tu per primo. Per cui finiamola con 'sta storia che ha decisamente rotto.

giaco
11th Jul 2015, 18:36
Qui si continua con le boiate!! Bisognerebbe parlare di cose costruttive

shinners
11th Jul 2015, 18:37
Ho scritto esattamente quello che ho spiegato, come il nostro caro sbruffone si e'preso la briga di evidenziare mediante due quote


Perche'non e'praticabile?
a dicembre avevo deciso di iscrivermi al universita', solo con l éuro debole e'molto piu'dispendioso e non sono pieno di soldi, poi ol fatto hce ho trovato lavoro ho congelato per il momento l'opsione, ma la ritengo assolutamente valida, dato la qualita'del training e dell esperienza che si puo'avere li', oltre al fatto hce le possibilita'lavorative sono altissime.....

quando iniziai ci fu un utente proprio qua di pprune che mi consiglio'di fare lo stesso anche in periodo meno sospetti di questo ocme carenza di lavoro quindi perche'non sarebbe buono come consiglio (e infatti fu per quello ce decisi di intraprendere quella strada)??? asemplicemente consigliare il luogo al mondo dove l áviazione e'piu'sviluppata con ottime possiiblita'di lavoro oltre che di qualita'dell accrescimento professionale??? (in questo senso aviazione di serie b, ma evidentemente il signore di prima non sa che gli usa sono il paese dove l áviazione e'piu' sviluppata, presente e praticata, beh mi spiace per lui....)

cioe' voi preferite che consigli di addestrarsi in un posto dove il volo stumentale lo si fa quasi tutto al simulatore e dove si paga per lavorare???

cavolo ,che bella considerazione che avete del concetto di "professionalita'" complimenti

shinners
11th Jul 2015, 18:41
Qui si continua con le boiate!! Bisognerebbe parlare di cose costruttive

non sono io che ho offeso pesantemente, tra l altro dimostrando un atteggiamento che in ambito aeronautico non dovrebbe essere intrapreso: il macho. vedrai lo studierai nella teoria se decidi di proseguire.....

di cose serie costruttive ne abbiamo parlato, ma tu non hai voluto sentire nessuno, quando hai sentito uno che ti ha detto che la tua idea era buona (e invece e'una cavolata colossale perche'fare il cpl senza avere l'atpl e'una perdita di tempo e di soldi mostruosa che alla fine non ti fa per niente risparmiare tempo infatti dubito che raymundo sia chi dice di essere perche'nessun professionista dell aviazione ti darebbe mai un consiglio del genere)

quindi se sapevi gia'la risposta e volevi solo avere conferme alla tua idea, che cavolo ti sei messo a chiedere qua dentro??

se chiedi consigli, questi potrebbero anche non coincidere con le tue idee, quindi se chiedi e'perche'sei aperto a un confronto, se volevi solo qualcuno che ti diceva di si'perche'ti sei messo a scrivere??

avremmo tutti risparmiato tempo

B77L
11th Jul 2015, 18:45
Shinners, se tu vieni a parlare di aviazione di serie A e di serie B, che il volo vero è lì e non in Europa, che in Europa si fa tutto al simulatore, difficile non credere che tu creda che i piloti europei siano di serie B. Salvo poi doverti scontrare con la pioggia di Kingston, come potranno sicuramente ed esaurientemente raccontarti i tuoi due colleghi di serie A di AA.

shinners
11th Jul 2015, 18:55
io non ho mai scritto piloti di serie a e serie b, le vostre deduzioni non sono affare mio...

ah, mi vuoi forse negare che in europa l'ablitazione strumentale la si apprende per la maggior parte delle ore al simulatore????

secondo te e'stato simpatico cio'che ha fatto raymundo che non lo avevo minimamente interpellato, non gli avevo nemmeno rivolto la parola e mi ha insultato cosi'pesantemente tra l altro dimostrando solo di essere un poveretto che deve far vedere di avercelo piu'grosso per essere cagato?

ti smebra un bell atteggiamento da crm e professionale????

non so, rispondimi a queste domande

B77L
11th Jul 2015, 19:10
Shinners, Raymundo, come il sottoscritto, si è semplicemente stancato di leggere le stesse identiche caxxate su quanto sia favorevole la situazione negli States e su quanto faccia schifo l'aviazione europea che tu vai scrivendo da 2200 e passa messaggi. Chi ha offeso, e pesantemente, sei tu. Raymundo ha giustamente fatto notare come chi dà consigli, anzi asserisce fatti sulla linea con la sicurezza di chi ha anni di esperienza, spesso non è qualificato per farlo, come nel tuo caso o ancora peggio nel mio.
Hai da un lato una persona che ha tot anni di esperienza in linea (e non solo), e dall'altra uno che ha fatto l'AV nella vita, che è un punto di vista completamente differente. Se io neofita non conoscessi nessuno dei due, dubito che andrei a fidarmi del tuo punto di vista. Più in generale tenderei a diffidare da chi mi dà giudizi netti su qualunque cosa, e negativi. E' ovvio che su un forum si leggano i piloti scontenti e che quelli contenti, che non mancano, non vengano a scrivere di esserlo: il forum è diventato da tempo una valvola di sfogo per chi, per un motivo o per un altro, non è più attratto da questa professione, o da chi ha fallito e anziché lavorare a testa bassa e capire dove ha sbagliato per migliorarsi accusa il sistema, che è esattamente quello che hai fatto e continui a fare tu. L'ultimo che accusava il sistema, anzi, er sistema, credo sappia pure tu che fine ha fatto...ridotto a mostrare magliette a un derby fra due squadre di quarta categoria e quasi inc... da chi riteneva da serie B. Paragone poco nobile, però rende troppo bene l'idea.

B77L
11th Jul 2015, 19:16
Ah, le nostre deduzioni sono eccome affar tuo...Devi eccome immaginare come la platea interpreta quello che dici: se non ti sei mai posto il problema, ecco un altro "dettaglio" che potresti limare per la prossima selezione.

Giaco, sì, Ryanair cerca piloti, però il criterio di chiamata è randomico, per cui non investirei tutte le risorse in quella direzione.

shinners
11th Jul 2015, 19:19
Si'peccato pero'che io negli usa ci abbia volato e ho volato in europa, ho fatto l istruttore li'e ho visto come si lavora qua quindi sono perfettamente qualificato per poter parlare delle differenze dato che sono un professionista esattamente come tanti qua dentro, anzi qua dentro molti non sanno cosa sia l'istruzione..... certo la mia esperienza e'limitata ma infatti non mi sono mai permesso di insegnare il mestiere a nessuno.... cosa c'entra il fatto di aver fatto il pilota in linea?

e perche'esiste solo la linea??
allora raymundo sta confermando lo stereotipo del pilota europa che ha visto solo la linea perche'praticamente non esiste nient' altro? Mi stai dicendo questo?
Sincerament eio non accetto questo dover guardare gli altri dall alto in basso perche'si e'in linea, assolutamente.... non denigro la linea, so benissimo che e'un grande obbiettivo da raggiungere, ma non mi sento minimamente inferiore a nessuno....sono un professionista come gli altri, solo con un esperienza diversa......(infatti io mica giudicavo la linea quando palrlavo delle differenze..probabile che la linea sia molto simile tra usa e europa anche se parlando con i miei amici che sono nelle regional insomma qualche differenza pare ci sia, comunque non voglio entrare in un ambirto che non mi compete) del resto parlavano di addestramento no??
e io di quello parlavo perche'ho una certa competenza e lo ripetero'1 milione di volte: l'addestramento americano e'molto piu'completo....infatti qu ala gente chiede consigli sull addestramento? e io glieli do in virtu'di cio'che ho visto...punto oppure vorresti decidere cio'che dovrei dire????

se poi vi offendete come dei bambini perche'ho offeso la vostra squadra del cuore o il vostro credo, non e'affar mio e comunque anche questo non e'dimostrazione di un atteggiamento molto maturo ne'professionale


ma veramente vuoi dire che in europa l aviazione e'piu'sviluppata?? sarebbe come dire che la cultura della pizza in italia fa schifo, lo affermeresti??

comunque, ryamundo mi fa solo pena, perche'si e' veramente qualificato per quello e', un poveretto infatti e'inutile dargli cosi'tanta importanza perche' merita solo di finire nel dimenticatoio e infatti non ne voglio piu' parlare


comunque vedo che alle mie domande non hai risposto, evidentemente perche'sai che ho ragione


sulla questione dell interpretazione, ok mi sono spiegato male, pero'una volta che ti spieghi non puoi continuare a credere all'impressione iniziale, perche'magari fa comodo, non trovi???

un paio di cosette aggiunte dopo.....
eh qua pero'mi cadi e veramente in basso, mi sembravi una persona migliore

o da chi ha fallito e anziché lavorare a testa bassa e capire dove ha sbagliato per migliorarsi accusa il sistema, che è esattamente quello che hai fatto e continui a fare tu

e tu cosa ne sai di me? cosa ne sai di quali sono i miei progetti??? veramente sto seguendo un percorso e ho ben chiaro cosa fare, quindi esattamente l ésatto contrario di cio'che hai appena affermato anche perche'e'ovvio se non sai nulla della persona con cui stai parlando, e'facile prendere cantonate come hai appena fatto....

poi scusa un attimo..... hai scritto un'altra cosa che mi fa un po'venire il latte alle ginocchia

Hai da un lato una persona che ha tot anni di esperienza in linea (e non solo), e dall'altra uno che ha fatto l'AV nella vita, che è un punto di vista completamente differente. Se io neofita non conoscessi nessuno dei due, dubito che andrei a fidarmi del tuo punto di vista.

cioe'secondo te, solo per il fatto di avere esperienza di linea, uno dovrebbe conoscere tutte le differenze tra sistema europeo ed usa????

cioe'quindi secondo te uno che ha esperienza in linea, che magari non ha mai volato in usa (non dico che sia questo caso specificom pero'senza saperlo potrebbe anche essere no?), dovrebbe saperne di piu'in quel specifico settore (ripeto, non su altre cose dove ovviamente le cose sono invertite) rispetto a qualcuno che invece ha fatto esperienza li'e in modo particolare in aviazione generale dato che si parlava di quella e non certo della linea????? ehh anche qua un po'debole come discorso eh

TheWrightBrother&Son
11th Jul 2015, 19:29
hai fatto domanda in riyan? Giaco, e come no, quella che canta 'sotto l'ombrello' vero? Trovassi l'online application sai che domanda le farei :8

shinners
11th Jul 2015, 19:35
giaco, se sei talmente ignorante da non sapere nemmeno a cosa servano gli av su un aereo, beh forse piu' che pensare a una carriera in aeronautica, io penserei ad andare al circolino che forse e' piu' adatto a te...

Comunque, sempre per tua informazione, dato che hai bisogno di imparare parecchio, si chiama Ryanair e dato che l'hai scritto piu' di una volta non e' stato un errore di battitura.... hai detto che hai 29 anni???

cavolo, sei messo male, eh, ma molto anche.....
ah oltre al fatto che non sapevi nemmeno la differenza tra rimorso e rimpianto, ti insegno una cosa che evidentemente non ti hanno insegnato alla scuola elementare: coca cola non cambia al plurale

prima di venire qua a fare battute di pessimo gusto sul sottoscritto vedi di imparare l italiano..... cosa che non hai ancora fatto in vita tua

B77L
11th Jul 2015, 19:44
Si è parlato di linea e della sua monotonia, per quello Raymundo ha un'esperienza che noi non possiamo avere. E in generale, anche se tu hai volato in AG negli States, ribadisco per la centocinquantesima volta che negli States non possiamo lavorarci, per cui non gliene frega una fava a nessuno di quanto siano bravi, competenti e professionali da quelle parti. Vediamo se riesci a capirlo.
Oltretutto nessuno guarda chi non è in linea dall'alto in basso, forse è la tua sensazione, visto che guardi sempre tutto nero.
Ben felice se hai le idee chiare, ma eri tu che passavi le giornate a scrivere e a lamentarti di non trovare niente nemmeno come AV, o ricordo male? Non prendere quello che ho scritto come un'offesa, non fare il bambino, sai quante volte ho fallito pure io e tuttora non ho un lavoro? Ma non son venuto qui a piangere e inveire contro il sistema europeo come hai sempre fatto tu, ecco la differenza.

shinners
11th Jul 2015, 19:53
Ancora?

allora, qualcuno mi ha chiesto un parere e io l'ho detto in base alla mia esperienza. PUNTO

e questo parere non riguardava la linea, quindi che raymundo abbia 20 mila ore di esperienza di linea, non ci appiccicava niente , ha fatto il macho che voleva zittire chi non la pensava come lui e ripeto sulle questioni di cui ho discusso, non ho da farmi zittire da nessuno dato che so benissimo di cosa parlo che poi non vogliate sentire i consigli questo e'un altro discorso, va bene l'ho capito, non ne daro' piu' a nessuno, anzi diro' ai poveri illusi (come giaco che e'un povero cretinetti che non sa nemmeno parlare in italiano correttamente) di investire tutti i soldi, che troveranno lavoro, che costa 15 mila euro perche'tanto e'cio'che vogliono sentirsi dire

ah e soprattutto diro' che in europa c'e'i miglior addestramento possibile e che i piloti europei sono dei fighi della madonna che sanno fare tutto, cosi'siete contenti

anzi dovrei iniziare a fare come facevano quelli che si facevano dare la percentuale sui ragazzetti sbarbatelli che portavano alle scuole, tanto e' l'unica cosa che si meritano se si viene trattati in questo modo quando vuoi dare un consiglio per la loro carriera.....

e poi cosa c'entra il resto, sul lavoro?? ti auguro e te lo auguro di cuore di non ritrovarti nel tunnel della crisi che c'e'adesso perche' anche li' la realta'puo'essere molto dura, ma veramente tanto.....in maniera che non si puo'nemmeno immaginare, quindi quel discorso meglio che non lo tiri fuori.....

I-AINC
11th Jul 2015, 20:33
Shinners datti una calmata che l'unico che sta offendendo e prendendo per il **** a ruota libera sei tu.

E guarda caso l'unico ancora a terra.

Datti una calmata o mi sa che continuerai a spingere carrelli per molto tempo.

I-2021
11th Jul 2015, 20:35
Abbassiamo i toni grazie

B77L
11th Jul 2015, 20:37
Shinners, non ho nulla da aggiungere...mi pare di capire che non vi siano spunti di discussione a meno di non scrivere che l'Europa fa schifo e gli States sono il futuro, e che chiunque voglia farlo in Europa andrà incontro a miseria e fame. Il tuo consiglio è questo, è un non consiglio.
Saluti.

mau mau
11th Jul 2015, 20:46
Ti lascio anche io un consiglio Giaco.

- Fai le licenze da professionista in USA (quelle FAA) e poi torna in Europa a convertirle in JAA (o EASA o come cacchio si chiamano adesso): risparmierai tempo (io ci ho messo 3 mesi a fare CPL/IR/Multi) risparmierai soldi e ti farai una esperienza di volo non paragonabile a quella Europea su questo ha ragione shinners, non me ne vogliano i colleghi. L'aviazione d'altra parte l'hanno inventata la. Per convertire le licenze FAA occorrono 10 ore single e 5 ore di multi. In 4 giorni ho fatto, in Grecia.
Sul fatto di restarci a vivere in USA non mi pronuncio, ma diversi miei colleghi rimasero li a lavorare, sposandosi tutti con un'americana. Tutt'ora vivono e lavorano li, piu della metà divorziati. Ad oggi il metodo sicuro per fare pilota in USA è sposarsi.

- Lascia perdere sta boiata di fare il cpl. Fai la teoria ATPL, risparmi tempo e soldi, solo il cpl non te ne fai di niente, nemmeno a trainare gli striscioni (anche perchè i tuoi contender avranno tutti atpl).

- Noioso la linea rispetto alla AG. Credo vada a gusti e dipende dal proprio "io". Parere mio: per me sarebbe noioso! e lo affermo anche se la linea non l'ho mai fatta, perchè dopo anni in aviazione, non serve farla per sapere cosa ruota attorno ad essa (soprattutto se si hanno diversi amici in linea). Quando esco scherzosamente con alcuni di loro, gli sfotto dicendo che di piloti tra noi, ci sono solo io :}
Ciò nonostante professionalmente mi piacerebbe farlo, per una crescita mia. E credo mi darebbe molto. .... Anche per gli stipendi e i turni fissi, cosa che noi non abbiamo per non parlare degli stipendi, praticamente la metà rispetto ai loro, nonostante il c..lo che ci facciamo sia notevolente superiore. MA c'è anche da dire che voliamo meno della metà delle loro ore (aggiungo per fortuna, altrimenti dopo 5 anni dovrebbero pensionarci tutti:}).
Questo per dire: se vuoi fare il pilota, non badare troppo al settore o alla macchina, pensa piuttosto a trovare un lavoro da qualche parte, e qui mi allaccio all'ultimo punto:

- Trovare lavoro oggi è davvero molto molto difficile. Anche se si ha esperienza, anzi, quasi quasi è pure un handicap averne, da come ho potuto constatare io dopo aver perso il lavoro. Quindi preparati alla piu cocente delusione della tua vita. Se sei pronto a questo, allora mettiti nell'ottica di riorganizzare la tua vita in un altro continente e in un'altra cultura perchè verosimilmente se troverai lavoro, c'è la possibilità che rivedrai la tua cara Italia una volta all'anno (forse). E passata la sbrusia iniziale del giochino volante, comincierai sempre più a guardare il tuo life style...e magari potresti scoprire che vivere dove servono insetti fritti, non fa per te.
:ok:

shinners
11th Jul 2015, 21:04
B77L mai detto quello, ma se l' hai capita cosi' , boh o mi sono spiegato male io.....pero'mi sembra che abbiamo parlato abbastanza(anche troppo) e mi sembra di aver detto in maniera chiara cio' che intendevo, volevo solo dare un consiglio in base a cio'che ho visto.... intanto, la realta' e' che la stragrande maggioranza di quelli che ho conosciuto che hanno fatto corsi, corsetti e conversioni varie e i loro conoscenti (e parlo di svariate decine di persone, o anche di piu') sono a terra, i pochi che lavorano o hanno pagato o hanno trovato in ryan, e credo che chiunque che ha conosciuto gente che ha intrapreso il settore negli ultimi anni possa dire la stessa cosa, quindi non mi sembra di aver detto nulla di cosi'strano, ne'mi sembra di aver offeso nessuno....l'ho fatto solo dopo che sono stato offeso a mia volta...
comunque ripeto, non daro'mai piu'consigli se questi sono i risultati, tanto sinceramente a me non me ne puo' fregare di meno, quello che ho fatto ho fatto e continuo per la mia strada..... degli altri chi se ne frega...

I-AINC non mi incavolo quindi puoi anche evitare di perdere tempo a cercare di provocarmi.....se avessi mantenuto il lavoro che avevo prima starei meglio della maggior parte dei piloti quindi inutile fare ironia.....e ora mi sto riprendendo tutto, solo questione di tempo.......da ultimo, eh sarebbe bello se fossi l'unico a terra...a voglia quanti ce ne sono....a voglia.....

RaymundoNavarro
11th Jul 2015, 21:31
Caro Sinners,
mi piace scherzare.....è vero.....ma non offendere!
Ho quotato quello che tu hai scritto ed hai negato pure quello! prova a rileggere......sei talmente preso dalla tua frustrazione che neppure ti rendi conto.....
Io snobbo l'Istruttore di Volo?.....l'ho fatto per anni....


Io snobbo la General Aviation? Fatta per anni.....FlyJet ed Aicolumbia......il miglior ricordo della mia carriera.....


Non posso dare un opinione sulla Linea? 23 anni (Medio e Lungo) di cui gli ultimi 10 da Comandante....... 11 Compagnie diverse tra Italiane e Straniere...........


Molti qui mi hanno scritto in privato...lavorano TUTTI e quelli che ancora non lavorano....hanno comunque passato le selezioni!!!! Non certo per me! Ma per impegno loro!!!!
Forse mi hai conosciuto meglio come "N'ngulo Frà"....ti scrissi anche in privato per provare ad aiutarti ma talmente preso dal tuo vedere tutto nero si e no mi hai risposto.....mi dispiace per te!!!!!


Non sono un vecchio rincretinito, ho 44 anni ed un nome ed un cognome...giusto perché io non ho proprio nulla da nascondere!!! Mi chiamo Alberto MaXXXi!!!
Lavoro in Alitalia SAI....... FIERO DI ESSERCI!!!!!! E spero che questo nome se lo appunti anche I-FORD.....con il quale spesso abbiamo avuto idee differenti pur mantenendo il reciproco rispetto!! Purtroppo ha i messaggi privati bloccati....sappia che non c'è volta che entro in briefing che cerco di rintracciarlo tramite gli amici sul 777 per il piacere di offrirgli un caffè!!! I-FORD....fammi questo regalo.......


Passo le notti a scrivere la mia misera rivista per condividere quel minimo di conoscenza con tutti i Colleghi.....cerco di dare il meglio di me condividendolo con altri......


Sai perché molti qui mi conoscono? (e potranno confermarti?) proprio per il rispetto che ho per le altre Persone!!!! Cosa che non hai tu!


Io denigro gli Assistenti di Volo? Mia Moglie con la quale ho 2 figli è Assistente di Volo....vedi tu.......forse ho semplicemente detto che facciamo due lavori diversi sullo stesso aeroplano......


Le Persone che approdano alla nostra Professione NON vanno denigrate!!!!
Oggi come oggi NON è facile in NESSUN settore...una rinuncia a priori non serve a nulla!!! Chi vale emerge......magari non proprio tutti ma neppure nessuno!!!!!


Non è giusto demotivare così tutti coloro che si avviano a questo settore solamente perché TU non ci sei riuscito!!!!


Ora ti pregherei di rileggere TUTTO quello che hai scritto.......se il tuo atteggiamento è di chiusura totale...cosa vuoi sperare?


Mau Mau non ne ha passate poche ....... eppure non è un disfattista come te!!!!


Torniamo ai ragazzi!!! (Ragazzi in senso di più giovani.....)!!!!
Volete entrare in questo meraviglioso mondo? BENE!!!! NON è facile come NON è facile nessun altro settore!!!! Rimboccatevi le maniche....se valete (come IO credo) nella vita un tornaconto lo avrete di sicuro!!!!!!
Che sia da Istruttore, da Sperimentale, da Comandante da quello che volete.....ogni faccia del volo E' MERAVIGLIOSA!!!!!!
Forza e coraggio!!!!!!


Servono consigli? CHI FA QUESTO MESTIERE NELLA VITA E' QUI PER DARVELI!!!!!!


@GIACO
così come ho fatto con molti altri.......in privato ti lascio il mio numero di telefono.....se hai curiosità dubbi.....o qualunque cosa io possa esserti utile....da lunedì chiama quando vuoi..........


PS......nella vita, mi sono Laureato per far contenti i miei genitori, ho pulito i cessi della prima compagnia aerea nella quale sono entrato (non per dire ma sul serio....), ho aggiornato i manuali.......ho fatto il Flight Dispatch.........insomma....LA MIA GAVETTA L'HO FATTA...........ed i risultati sono arrivati!!!!!!! Ho lottato contro il mondo e contro i miei Genitori per fare questo mestiere!!! RIFAREI TUTTO DA CAPO!!!!! e sono vicino al 1000% a chi dice di essere appassionato di questo lavoro e ci vuole provare.


In bocca al lupo di cuore a chi si avvicina a questa favolosa Professione!!!
Alberto

giaco
12th Jul 2015, 10:46
Ammazza ohhhhh!!!! che casino che c'è venuto fuori:*:ugh:

comunque è vero Shinners, non sono molto acculturato, ho mollato gli studi perchè mi faceva cagare studiare, dopo ho capito di aver fatto una boiata e mi sono diplomato alle serali mentre di giorno lavoravo in officina, questo a 18 anni, tanto per parlare di volontà.

lo studio è molto importante in questo settore, sicuramente, anche se a quanto pare, scrivere correttamente "riyan aer" o coca cole, non ti porta di certo nel cockpit, penso sia più importante avere un carattere positivo, volontà e avere le palle!!! non ti conosco Shinners, so solo che è molto tempo che non lavori come pilota, perchè è da un po' che seguo questo sito, non sono dio in terra, ma da come scrivi, da come ti atteggi, penso che non riuscirai mai a diventare pilota professionista. Da un lato meglio, un posto libero in più per noi che nel cockpit ci finiremo e a sx!!!!
Però è triste servire CAFFE' E AQQUE MINERalli ai tuoi colleghi piloti, che se ne stanno seduti nel cockpit, sorridenti e felici di aver raggiunto il loro sogno. Da quel lato lì, io ti ammiro, proprio non ci riuscirei.

Grande Alberto, continua a versare consigli utili per noi novelli, questo sito dovrebbe servire a unire noi piloti, non a dividerci.

Ora vado a rompere le scatole in qualche centro para, meglio provare e beccare un NO, piuttosto che starsene a casa e dire: "inutile andarci, tanto non ho ore di volo, poi è tutto saturo, sicuramente non mi prenderanno mai! ma si dai, restiamo su pprune a sentire se la coca cola la vecchietta vicino al finestrino la vuole fresca con il limone o caldina! :E

RaymundoNavarro
12th Jul 2015, 10:54
Vabbè....dai Giaco, non così....
Anche l'Assistente di Volo è un lavoro di tutto rispetto. Ha anch'esso un bell'iter formativo ed ha bisogno di tanta pazienza per avere a che fare con tante "bestie"....spesso io non l'avrei....


Se avevo sottolineato l'esperienza da Assistente di Volo di Shinners era solo per indicare che è un lavoro comunque differente all'interno dello stesso aeroplano. Non che uno sia meglio e l'altro peggio......


Ti dirò di più.....a meno che in decollo non mi stia strozzando...in volo se vogliamo qualcosa...ci alziamo e la prendiamo....loro NON sono i nostri camerieri.....sono lì a salvare il cXXXXlo alla gente nel caso in cui succeda qualcosa.....massimo rispetto.....(e spesso anche a salvare la pelle nostra.....se rimaniamo incastrati...)

Nick 1
12th Jul 2015, 12:13
Che piacere risentirti Alberto.
Giaco noi che abbiamo un'eta'siamo stati fortunati , non esistevano i Forum :)
Il mio consiglio se ti puo ' servire e' quello che mi ripetevo io ai tempi ,anche allora era difficile e tutti cercavano di farti cambiare idea, ti dicevano che non avresti mai trovato lavoro . Piu ' lo dicevano piu' mi facevano inca@@zzare.
Allora pensavo " Ci sara stato uno , UNO solo che ci e' riuscito ? Si ? Allora finche' ci sara' almeno uno che ci riuscira' io continuero' a provarci .
Perche' quell'uno potrei essere io."

Nick

RaymundoNavarro
12th Jul 2015, 14:25
Mi fa piacere che un po alla volta rispuntano i saggi.......
un abbraccio grande Nick!!!

giaco
12th Jul 2015, 18:10
Giusto Nick, ben detto!!!! Alberto ci è riuscito, tu nn so, perchè nn ti conosco, altri ci sono riusciti, quindi, potrei riuscirci anche io.

sono appena tornato a casa dopo aver battuto un po' ti centri para e fatto tanti km, nn è andata malaccio, forse qualcosa potrebbe andare in porto.

mi scuso con con shinners, mi sono fatto prendere un po' la mano!!!

W IL VOLO!!!!

shinners
12th Jul 2015, 19:35
beh, se giaco ha decretato il mio destino, sara'sicuramente cosi'..... hehehe


cmq cheers mate.... sa gia'che finitra'addirittura a sinistra....cavolo, che umilta'eh.... non sa come si scrive in italiano ma finira'a sinistra, ottimo, tifo per te....
ma sinistra de che???

haha tranquillo, scherzo, ti sei permesso ti prendermi per il **** senza sapere nulla di me e senza aver fatto manco un centesimo di cio'che ho fatto io, quindi mi perdonerai se ti sfotto un attimino no? tutto in amicizia ovviamente

giaco
12th Jul 2015, 19:41
però, continuo a dire che invece di bastonarci a vicenda, sarebbe meglio aiutarsi a vicenda.

Sarebbe bello dimostrare agli altri quanto possono essere uniti i piloti italiani; tanto per fare il "profondo" :ok:

shinners
12th Jul 2015, 19:43
beh, per aiutarsi a vicenda magari evitare di denigrare il lavoro altrui (senza che tu mi sembra abbia fatto manco quello quindi potrei dire la stessa cosa su di te), sarebbe un buon inizio, non ti pare????

giaco
12th Jul 2015, 19:47
certo, ti ho chiesto scusa infatti, magari tu ora potresti scusarti per avermi detto che sono un ignorante....

ok, detto questo speriamo di vedere un atteggiamento diverso, da parte di tutti, chiaro.

shinners
12th Jul 2015, 19:52
va bene, ok.... ti sei redento

mah, ho solo fatto notare alcuni errori, basta non farli:ok::ok::ok:

ma si'tranquillo.... non perdiamoci in queste stupidate, che le difficolta'vere sono tante e serie, inutile aggiungerle anche qua

giaco
12th Jul 2015, 20:50
quindi, domanda:

atpl teorico; come affrontarlo? quanto tempo ci vuole circa? (mi hanno parlato di un anno abbondante)

shinners
12th Jul 2015, 20:57
in teoria il minimo e'6 mesi, pero'concordo col dire che ci voglia di piu'..... pero'ti diro'se si fa full time forse 8-9 mesi sono alla portata......mmm piu'di un anno mi sembra un po'troppo

mototopo
12th Jul 2015, 21:49
Bentornato Alberto!

RaymundoNavarro
13th Jul 2015, 04:58
Grazie....

giaco
13th Jul 2015, 07:42
quindi il cpl teorico in 2 mesi si dovrebbe fare (250h min contro le 750h dell'atpl)

mau mau
13th Jul 2015, 08:03
Per vavore, ci vuoi spiegare cosa cavolo te ne fai di questo cpl teorico che tieni tanto fare?

shinners
13th Jul 2015, 08:49
ma non son mica 7 esami?

cristianopilot
13th Jul 2015, 14:13
Probabilmente il F.I.
Credo sia l' unica cosa che si può fare con il cpl teorico.
Sbaglio?

Papa_Golf
13th Jul 2015, 14:31
Se l'obiettivo finale è l'ATPL non serve a nulla fare la teoria del CPL.

È fondamentale avere le idee chiare prima di inizare le licenze: si tratta di una spesa enorme sia di denaro che di tempo. Non si può andare a tentoni. Va bene qualsiasi percorso, basta che alla fine si abbiano le carte in regola.

Alla scrematura ci pensano le compagnie...


PS è un piacere leggerti Alberto!

8Ale7
13th Jul 2015, 14:37
É il mio primo messaggio qui su pprune!

È da mesi che leggo topic di tutti i tipi e ho deciso di iscrivermi.

Tornando all'argomento del topic, premetto che ho 28 anni compiuti, ho un lavoro fisso (statale, FFOO)...
Grazie al risparmio e ad un investimento sono riuscito ad accumulare quanto basta per intraprendere gli studi per diventare pilota ( farei modulare).
Leggendo però sul forum vedo tante persone con licenze e ore che lamentano la mancanza di opportunità. Inoltre vedo che persone della mia età o poco più sono vecchie per iniziare questa strada. Purtroppo sono consapevole che non sono più un teenager, ma i soldi prima non li avevo e poi ho scoperto il volo a fine 2013 quando ho preso l'aereo per la prima volta nella mia vita.
Ciò che un po' mi frena è appunto l'età, cioè finendo anche a 30 anni tutto quanto, volevo capire se le compagnie danno chances anche ai 'vecchi' come me.
Gradirei conoscere le vostre opinioni al riguardo, significando che comunque terrei il mio lavoro (che lascerei solo in caso di assunzione in qualche compagnia).

Buon pomeriggio a tutti! :-)

shinners
13th Jul 2015, 18:04
Papa golf, il problema che il nostro caro giaco e'convinto di spendere 20 mila euro in tutto massimo.....

giaco
13th Jul 2015, 20:10
Ok gente! Vada per l'atpl. Volevo fare il cpl per incominciare il prima possibile a fare lanci soldatini, striscioni ecc ecc. Ma anche il buon Alberto mi ha consigliato di fare l'atpl; quindi a questo punto nn mi resta che farmi i miei 14000 quiz e che il cielo me la mandi buona!!!!

20000 euro, 100000 ... chi se ne frega della spesa, in qualche modo faro

shinners
13th Jul 2015, 21:38
beh, tra 20 mila e 100 mila cambia parecchio......

cmq fidati non sara' minimamente vicino ai 20 mila...... certe cose meglio saperle subito se no poi rischi di finire tutti i soldi a meta'strada e non hai nulla in mano

giaco
13th Jul 2015, 22:15
:ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok: