PDA

View Full Version : A320 GermanWings


RaymundoNavarro
24th Mar 2015, 10:59
E' da poco andato giù un A320 GermanWing sulle Alpi......142 Pax+6Crew

Pilotech
24th Mar 2015, 11:00
Germanwings airliner crashes in French Alps
http://www.bbc.co.uk/news/world-europe-32030270

Henry VIII
24th Mar 2015, 11:16
Playback da FlightRadar24
D-AIPX - Germanwings - Aircraft info and flight history - Flightradar24 (http://www.flightradar24.com/data/airplanes/d-aipx/#5d42675)

aloa326
24th Mar 2015, 12:43
Sono a Barcellona,

secondo notizie non ufficiali ma ufficiose, le persone erano 150, 6 crew, 2 infants, 45 spagnoli ed il resto tedeschi.
Sempre secondo queste notizie l'aereo ha perso praticamente 25000 piedi in soli 9 minuti e si sono schiantati nelle Alpi francesi lanciando una emergenza alle 10:47 ora locale.

un pensiero a tutti coloro coinvolti in questo disastro.
Aloa

bertos70
24th Mar 2015, 13:00
ma come ha fatto a perdere cosi rapidamente tutti quei piedi di quota?:(

bertos70
24th Mar 2015, 13:05
sto rivedendo il filmato postato da Henry VIII...e' inspiegabile...

bauscia
24th Mar 2015, 13:29
Appaiono le prime speculazioni: l'aereo, che dicono fosse del 1991, viene fatto passare come un vecchio rottame della Lufthansa.

aloa326
24th Mar 2015, 13:37
Appaiono le prime speculazioni: l'aereo, che dicono fosse del 1991, viene fatto passare come un vecchio rottame della Lufthansa.

Partono le solite boiate come di consuetudine, purtroppo non mi sorprendo.

Aloa

flydive1
24th Mar 2015, 13:53
Brutta notizia.

Partono le solite boiate come di consuetudine, purtroppo non mi sorprendo.

Ormai, come sempre, stanno già dicendo tutto ed il contrario di tutto.

Sia i media, che i cosiddetti esperti PPRUNE(vedere sezione Inglese)

aloa326
24th Mar 2015, 14:38
Secondo la DGAC, ed andando contro ad una sua dichiarazione fatta questa mattina, nessun messaggio di emergenza e' stato inviato dall'aereo.

La Detresfa fu iniziata da un controllore radar francese, quando ha osservato l'aereo sparire dal suo radar.

Aloa

LRpilot
24th Mar 2015, 16:59
Per quando siano attendibili certi dati, dal video di flight radar sembra sia sceso senza variare prua poco dopo aver lasciato la costa dirigendosi con un rateo molto elevato e molto veloce dritto verso le Alpi....veramente strano, a meno di una completa perdita di situation awareness, non penso possa essere stata una manovra voluta......strano anche il fatto non siano state fatte chiamate radio......speriamo si chiarisca presto la causa.
Un pensiero a tutte le vittime.

Fullblast
24th Mar 2015, 18:59
Per gli esperti di Airbus…in che misura i sistemi possono aver contribuito ad una situazione del genere senza, o parziale, intervento dei piloti?

FB

RaymundoNavarro
24th Mar 2015, 19:27
E chi -in questo momento- può sapere di quale situazione si tratta?

Squash
24th Mar 2015, 20:19
Nessuno può sapere quello che è successo, ma immagino che non ci vorrà molto prima che la o le cause dell'incidente siano note, ma non posso fare a meno di pensare, guardando le foto dell'area del disastro, che l'aereo si sia disintegrato in volo, l'area dove sono presenti detriti è molto ampia, ma soprattutto ci sono detriti anche sull'altro versante delle cime.

mau mau
24th Mar 2015, 20:33
Stasera in tv hanno detto che l'aereo si è scontrato a 800kmh sulla montagna.
A me l'unica cosa che mi da da pensare, è per quale motivo durante tutto il tempo della discesa, i piloti non abbiano dichiarato nulla fino allo schianto.
Ma la possibilità di un dirottamento o attentato è cosi tanto remota?

Squash
24th Mar 2015, 20:58
Qualsiasi ipotesi è aperta, ma nel caso di attentato o dirottamento manca un elemento fondamentale, la rivendicazione, sul perchè i piloti non abbiano comunicato con gli enti atc le cause potrebbero essere diverse, sicuramente i miei colleghi atc francesi avranno provato più volte a stabilire contatto radio, se non altro perchè un velivolo che lascia il livello di volo autorizzato obbliga il controllore a intervenire.

I-AINC
25th Mar 2015, 00:23
Oggi ero in volo e qualche ora dopo l'impatto sono passato sopra quella zona. Devo dire che è stato agghiacciante pensare che tra le montagne sotto di me giaceva un 320 distrutto con le sue vittime.

Un pensiero, riposino in pace.

aloa326
26th Mar 2015, 11:53
Rassegna stampa del giudice delle indagini di Marsiglia;
il copilota dopo che il comandante ha lasciato la cabina, l ha chiusa volontariamente ed ha azionato la discesa dell aereo.
non ha risposto a nessuna chiamata del radar di Marsiglia e dal cvr si sente che fino all ultimo il comandante prova a sfondare la porta.


tuttavia non parla di suicidio, ma di azioni "volontarie"
Conferma che la respirazione del copilota fino all'ultimo è stata normalissima.


Aloa

J74
26th Mar 2015, 12:09
Comunque io non posso credere che il FO abbia deliberatamento premeditato il tutto, e quando?

secondo me qualcos' altro dev'essere successo in cockpit!

aloa326
26th Mar 2015, 12:16
Il cvr non mente, il giudice ha spiegato benissimo gli ultimi 30 minuti, di cui gli ultimi 10 solo con il fo in cockpit...addirittura si sente il gira il knob per selezionare l altitudine....agghiacciante.
aloa

J74
26th Mar 2015, 12:18
Si questo l'ho appreso anche io 30 minuti fa circa, ma non riesco a crederci....sia per l'inesperienza del Co pilota, sia dalla giovane età....comunque

Allora io penso veramente che in futuro una cosa che dovrebbero pensare oltre che a continuare a cambiare le procedure sul QRH, è di mettere un terza persona, ovviamente un Pilota, in cockpit, cosi da soli non si è piu!

flydive1
26th Mar 2015, 12:25
Allora io penso veramente che in futuro una cosa che dovrebbero pensare oltre che a cambiare le procedure sul QRH, è di mettere un terza persona, ovviamente un Pilota, in cockpit, cosi da soli non si è piu!

Il che cambierebbe poco o niente al problema

J74
26th Mar 2015, 12:31
beh Flydive, diciamo che cambia anche se non completamente, pero almeno se uno vuole fare qualcosa c'è pur sempre l'altro che puo in qualche modo intervenire.

flydive1
26th Mar 2015, 12:40
Secondo me cambierebbe molto poco.
Potrebbe essere utile solo in caso malore del PF

Nel caso delle procedure di mettere un AV quando uno esce.

- quanto ci vorrebbe a sopraffare una giovane AV?
- Prima che l'AV si renda conto che il PF sta facendo qualcosa di pericoloso sarebbe probabilmente troppo tardi.
- Chi può garantire che non sia l'AV il suicida?

Nel caso del terzo pilota

- Probabilmente facile da sopraffare se non si aspetta un attacco
- in pochi secondi il PF può mettere il velivolo in una situazione difficilmente recuperabile prima che l'altro abbia tempo di reagire(non sto a spiegare come, ma ne saremmo tutti capaci)
- Chi garantisce che non sia il terzo pilota il suicida?

psandb
26th Mar 2015, 12:42
Germanwings è una compagnia a quanto ho potutto capire formata da persone che utilizzano metodi comunicativi non da gentleman .................... che il nostro amico sia esploso in rancori e quan'altro ? ? Chissa !!

One thousand
26th Mar 2015, 12:43
Già adesso le norme di sicurezza impongono che, quando un pilota si assenti dal cockpit, un assistente di volo entri e rimanga dentro a controllare lo spioncino/telecamere ed ad operare l'apertura della porta.
Se non ricordo male inoltre per rimanere soli ai comandi come copilota bisogna essere in possesso di atpl unfrozen.

mau mau
26th Mar 2015, 12:52
Scusate ma voi dove avete sentito le registrazioni, se site che avete sentito anche il knob girare?
.....se il comandante non fosse andato in bagno non sarebbe successo niente quindi?

flydive1
26th Mar 2015, 12:55
Tutto affermato dal procurato francese nella conferenza stampa delle 12:30

mau mau
26th Mar 2015, 12:58
Secondo me cambierebbe molto poco.
Potrebbe essere utile solo in caso malore del PF

- quanto ci vorrebbe a sopraffare una giovane AV?
sempre più tempo che se non ci fosse nessuno, e poi dove sta scritto che sia il FO a sopraffare l'av?
- Prima che l'AV si renda conto che il PF sta facendo qualcosa di pericoloso sarebbe probabilmente troppo tardi.
se questa persona è un pilota, non ci vuole troppo tempo....e comunque magari se invece è un AV c'è sempre una possibilità piuttosto che non ci fosse nessuno....
- Chi può garantire che non sia l'AV il suicida?
nel caso, ci sarebbe il FO a ostacolarlo

Nel caso del terzo pilota

- Probabilmente facile da sopraffare se non si aspetta un attacco
- in pochi secondi il PF può mettere il velivolo in una situazione difficilmente recuperabile prima che l'altro abbia tempo di reagire(non sto a spiegare come, ma ne saremmo tutti capaci)
- Chi garantisce che non sia il terzo pilota il suicida?
beh anche col cpt ai co,amdi allora uno potrebbe farlo. Se per assurdo il 3 pilota fosse il suicida, avrebbe due contro. Fatto sta che entrambe le soluzioni sono meglio che lasciare solo uno dei sue ai comandi. Parere mio.

flydive1
26th Mar 2015, 13:14
Non ho detto che cambierebbe niente, ma che cambierebbe poco.


- quanto ci vorrebbe a sopraffare una giovane AV?
sempre più tempo che se non ci fosse nessuno, e poi dove sta scritto che sia il FO a sopraffare l'av?

Quanto per un pugno ben assestato (o altro) 2 secondi? Ricordiamoci che l'AV non si aspetta un attacco, quindi sarebbe improvviso.

- Prima che l'AV si renda conto che il PF sta facendo qualcosa di pericoloso sarebbe probabilmente troppo tardi.
se questa persona è un pilota, non ci vuole troppo tempo....e comunque magari se invece è un AV c'è sempre una possibilità piuttosto che non ci fosse nessuno....

Qui sto parlando dell'AV, per il pilota ho risposto sotto. Se come in questo caso inizia una discesa normale, l'AV non si renderebbe conto di niente fino a che sarebbe troppo tardi.

- Chi può garantire che non sia l'AV il suicida?
nel caso, ci sarebbe il FO a ostacolarlo

Di nuovo, l'attacco sarebbe improvviso ed inaspettato, probabilmente zero reazione. Non dimentichiamo l'ascia;)

Nel caso del terzo pilota

- Probabilmente facile da sopraffare se non si aspetta un attacco
- in pochi secondi il PF può mettere il velivolo in una situazione difficilmente recuperabile prima che l'altro abbia tempo di reagire(non sto a spiegare come, ma ne saremmo tutti capaci)
- Chi garantisce che non sia il terzo pilota il suicida?
beh anche col cpt ai co,amdi allora uno potrebbe farlo. Se per assurdo il 3 pilota fosse il suicida, avrebbe due contro. Fatto sta che entrambe le soluzioni sono meglio che lasciare solo uno dei sue ai comandi. Parere mio.

Nessuno ha fatto la differenza cpt o FO ai comandi.
Ed infatti cambierebbe poco con un extra membro di equipaggio nel cockpit

Due contro sì, ma di nuovo 2 che non si aspettano un attacco.

Forse meglio, ma poco meglio. non sarebbe la soluzione al problema.

Probabilmente 10 persone nel cockpit sarebbe ancora meglio.;)

P.S. non sono contrario al terzo pilota.

J74
26th Mar 2015, 13:20
Secondo me comunque è tutto un po strano...
-quindi se il cpt non sarebbe andato in bagno il volo sarebbe arrivato a destinazione?
- e come faceva a sapere il Copilota che il Cot sarebbe anadato in bagno?
-lo ha premeditato in un attimo?
- e perchè scendere in quel modo? perchè non mettere un rateo piu alto?..perchè non cercare il crash con la cima piu vicina?

forse mi sbaglierò, ma secondo me il FO non era tanto lucido, per qualsivoglia motivo che ora non sappiamo..

flydive1
26th Mar 2015, 13:22
Su questi dubbi concordo.

Ma ci potrebbero essere varie spiegazioni.

One thousand
26th Mar 2015, 13:25
Puó essere ! c'è il particolare delle maschere dell'ossigeno trovate indossate dai passeggeri che puó farlo pensare!

mau mau
26th Mar 2015, 13:28
Tolto il fatto che nemmeno un cpt si aspetterebbe un papagno sul naso che lo metta ko, non solo un av...stamani ho letto che mascherine dei pax erano scese. La notizia è confermata?
Se cosi fosse e un evento esterno ha alterato le capacità psicofisiche del fo, come mai il cpt era in forze da tentare di sfondare una porta?

Ps: 1000 mi hai preceduto.

flydive1
26th Mar 2015, 13:31
Tolto il fatto che nemmeno un cpt si aspetterebbe un papagno sul naso che lo metta ko, non solo un av...

Mi sembra sia la stessa cosa che ho scritto io.

Per le maschere non so.

mau mau
26th Mar 2015, 13:44
Si è quello che hai scritto tu, ma per far capire che sia che ci sia un cpt oppure un av non farebbe differenza.....fatto sta che se non ci fosse nessuno in cockpit cmq un malintenzionato può fare quello che gli pare indisturbato, per questo anche io appoggio la presenza di una terza persona.
Comunque non è ancora ufficiale che il fo abbia volontariamente puntato la montagna credo, il respiro hanno detto che era calmo e qualcuno che si sta per suicidare con 149 persone appresso, credo che d'istinto proprio calmo non dovrebbe essere. Chissà se il fdr qualcosa dirà.....

J74
26th Mar 2015, 15:26
Un respiro normale?:ooh::ooh:
Supponiamo il copilota sia anche cosciente e deliberatamente abbia portato giu l'aereo, ma quale persona normale puo mantenere inalterato il respiro( quindi battito cardiaco regolare) in quelle circostanze?

A questo punto risponderei di si solo in un caso: e questo caso è che il copilota sia una persona instabile di mente non in grado di capire cosa stia succedendo in quel momento.

Ipotizzando invece che sia una persona sana di mente, come dovrebbe essere, l'unica spiegazione che do al "respiro normale" è che si sia addormentato per cause che non conosco, magari Ipossia dovuta ad una Decompressione, o per un malore dello stesso.

Ma qui poi mi sorgono altri dubbi...ma se fosse stata decompressione, il CDLS non dovrebbe mica sbloccare la porta del cockpit in caso di variazione di pressione ?????

Poi se è vero che il Cpt ha tentato piu volte di entrare è anche vero che allora il Copilota piu volte ha bloccato il la porta del cockpit, dico bene?

Non sono un Bus driver, ma qualcosina la conosco....quindi, sul Keypad mettendo il codice sia esso quello normale o di emergency, una volta bloccato (switch su lock) si hanno 5 minuti di recicle e quindi nessuno puo far nulla, ma dpassati i 5 minuti si re-inserisce un altra volta il codice e via dicendo...quindi l'unica spiegazione è che il Copilota sia stato vigile nel bloccare ripetutamente l'accesso??

Se non fosse stato sveglio, dopo aver digitato i codici,e dopo 3 secondi di buzzer in cockpit, il Cpt avrebbe avuto luce verde e 5 secondi per entrare.

Speriamo si sappia subito effettivamente cosa sia successo.

bauscia
26th Mar 2015, 16:47
Si ma fino a quanti minuti di blocco si puo settare il lock door ?

aloa326
26th Mar 2015, 18:28
Ciao ragazzi,


forse ho perso qualche passaggio della conferenza stampa del magistrato, ma mi è parso che non abbia mai parlato di decompressione.


Correggetemi se sbaglio, ma a me sembrava che tutto il discorso fosse incentrato sulla volontarietà del copilota di distruggere l'aereo.


Storia che confermata è surreale e fa anche un po paura.


Aloa

shinners
26th Mar 2015, 18:48
Continuiamo ad assumere solo quelli che pagano, mi raccomando....

Per quanto riguarda la procedura che gia' esiste ( anche se non tutte le compagnie ce l'hanno, mi dicevano oggi che in spagna molte conpagnie non ce l'hanno) mettere una persona in piu' rende le cose moooolto piu' difficili.... Quindi non sarebbe impossibile farlo, ovvio perche' se lo vuoi fare lo fai lo stesso, ma sarebbe appunto molto piu' difficile

Bluesky0119
26th Mar 2015, 19:09
Nella tragedia di cui ho tutto il rispetto, un pensiero però mi viene; alla faccia del DLR e dei colloqui con lo psicologo aeronautico, di cui sono stato uno delle vittime anni fa con LH Italia, tanto per rimanere nel gruppo LH.


E Germanwings essendo del gruppo LH è costretta a fare il DLR che io sappia.


Credo che l'aviazione moderna debba ripensare molte cose.


Un pensiero ai familiari delle vittime.


BS0119

blissbak
26th Mar 2015, 19:09
In questo momento tutte le compagnie si stanno adoperando per modificare le SOP inserendo l'obbligo di avere sempre 2 persone in FD, a me sembra il solito palliativo per calmare l'opinione pubblica che però non avrà alcun effetto pratico, come diceva Flydive, ci vuole pochissimo tempo per modificare l'inviluppo di volo in una condizione tale da rendere quasi impossibile la recovery.

I-PIERLU
26th Mar 2015, 19:20
Tristemente, non è nemmeno la prima volta che succede qualcosa di simile...

aloa326
26th Mar 2015, 19:21
Ragazzi...alla pazzia umana non c'è SOP che tenga!


Quello che sto per dire avrà dell'assurdo, ma ci sono situazioni,stati e malattie mentali che nemmeno con un quadruplo DLR unito da elettroencegalogramma e psicologo potranno mai detettare.


Aloa

S7EVIN
26th Mar 2015, 19:37
Purtroppo è vero, e se ci pensate bene non c'è bisogno che uno si assenti dal cockpit per fare una strage. Immaginativi in finale a 500ft o anche meno uno dei due tira entrambe le start lever giù, tira incrociando i comandi... vai e recuperalo...

L'unica cosa sarebbe lavorare su noi stessi, imparare a capire le persone, saper cogliere certi dettagli. Ci sono persone che hanno una capacità innata nel farlo, gli altri dovrebbero lavorarci su.

Credo solo un sociopatico o un affetto da disturbo bipolare sia capace di passare per l'essere più felice del mondo ad un suicida/omicida nell'arco di qualche secondo ma in quel caso non si troverebbe ai comandi.

flydive1
26th Mar 2015, 19:38
Continuiamo ad assumere solo quelli che pagano, mi raccomando....

Polemica inutile che non ha nessuna pertinenza.


Ragazzi...alla pazzia umana non c'è SOP che tenga!


Quello che sto per dire avrà dell'assurdo, ma ci sono situazioni,stati e malattie mentali che nemmeno con un quadruplo DLR unito da elettroencegalogramma e psicologo potranno mai detettare.


Aloa

Quoto, purtroppo.

E azione volontaria non significa per forza suicidio.

shinners
26th Mar 2015, 20:24
nessun pertinenza??

invece ha moooooooolta pertinenza...... magari non nel caso specifico, ma nel complesso il sistema europeo si basa solo ed esclusivamente su quello: prendere gente che paga, del resto non interessa..... e infatti i cieli europei sono molto meno sicuri di quelli usa, anche se non si puo'dire questa cosa....

ripeto, andando avanti cosi'di incidenti ce ne saranno sempre di piu', e'inevitabile....

flydive1
26th Mar 2015, 20:29
nessun pertinenza??

invece ha moooooooolta pertinenza...... magari non nel caso specifico, ma nel complesso il sistema europeo si basa solo ed esclusivamente su quello: prendere gente che paga, del resto non interessa..... e infatti i cieli europei sono molto meno sicuri di quelli usa, anche se non si puo'dire questa cosa....

ripeto, andando avanti cosi'di incidenti ce ne saranno sempre di piu', e'inevitabile....

No, nessuna pertinenza.

Lufthansa è Pay to fly?

Quanti pay to fly si sono suicidati con un aereo pieno di passeggeri?

Triste l'uso di una tragedia per i soliti "rant"

mau mau
26th Mar 2015, 20:29
Ma è stato appurato che era vigile e cosceziente? Oppure ci sono altre ipotesi in ballo? Ad esempio non poteva essere svenuto? Una persona svenuta respira normalmente....anche se resta da appurare il perchè della discesa (e delle maschere d'emergenza scese a quanto ho capito...)

RaymundoNavarro
26th Mar 2015, 21:42
Però una persona svenuta non può inibire l'apertura della porta........(ammesso che sia stato usato il codice di emergenza....mancano troppi dati ufficiali...)

shinners
26th Mar 2015, 21:57
Non ho detto che se paghi ti ammazzi (l ho anche specificato) ho detto che un sistema che prende cone principale requisito il pagare o l aver pagato innpassato, e' un sistema che fa acqua da tutte le ñarti.... E lo ripeto, non per questo singolo caso,mapiu' in generale...

Breakthesilence
26th Mar 2015, 22:26
1) come fanno a trovare persone con le maschere indossate vista la forza dell'impatto

2) Se anche fosse, non potrebbe essere stato abbattuto visto che i frammenti sono sparsi in un modo abbastanza vasto e tra dislivelli molto accentuati su quella parete della montagna? (pensiamo al volo Helios ad esempio)

bertos70
26th Mar 2015, 22:42
butto la un possibile scenario a mio avviso non impossibile. Il comandante gli ha ripetutamente risposto male, minacciandolo anche di possibili conseguenze a terra. Il copilota gia' mentalmente instabile ha aspettato che andasse in bagno per vendicarsi nel peggiore dei modi. Per me sta situazione e' piu' che possibile...

aloa326
26th Mar 2015, 23:19
butto la un possibile scenario a mio avviso non impossibile. Il comandante gli ha ripetutamente risposto male, minacciandolo anche di possibili conseguenze a terra. Il copilota gia' mentalmente instabile ha aspettato che andasse in bagno per vendicarsi nel peggiore dei modi. Per me sta situazione e' piu' che possibile...
Non credo,
la conferenza lo ha specificato bene e finché erano tutti e due nel cockpit la conversazione era rilassata e per nulla di cattivo umore.


Aloa

Tekor Bali
26th Mar 2015, 23:38
Voglio continuare a credere che non sia stata un'azione volontaria.
Con un variometro del genere, non elevato, ad aspettare che accada per tutti quei minuti... No, non posso crederlo.

bauscia
27th Mar 2015, 08:45
Molte cose non tornano del tutto, ad esempio che vadano a riesumare un momento di stress personale di tanti anni fa, in fondo chi è che non ne ha passati.

Frabus
27th Mar 2015, 08:56
Germanwings 4U9525 accident investigation: IFALPA strongly condemns leaking of CVR data

MONTREAL, Canada – The International Federation of Air Line Pilots’ Associations (IFALPA) de- plores and condemns yesterday's leaking of certain elements of the Cockpit Voice Recorder (CVR) of the Germanwings flight 4U9525.
Not only do these leaks contravene the internationally agreed principles of accident investigation confidentiality set out in ICAO Annex 13, they are also a breach of trust to all those involved in the investigation and to the families of the victims. Furthermore, leaks of this nature greatly harm flight safety since they invite ill-informed speculation from the media and the general public and discour- age co-operation with investigators in future accidents.
IFALPA once again stresses that the sole purpose of a CVR is to aid investigators in determining the factors leading to an accident and not to apportion blame or be used outside of its safety con- text. CVR details should only be publicly released following a thorough and complete investigation of the events that occurred, and not prematurely during the course of the field portion of the acci- dent investigation, underway for less than 48 hours.
Leaking premature, unanalyzed, and partial CVR recordings, which lack the context of the entire body of factual investigative data, severely interferes with the investigative process, and can only lead to early conclusions on what exactly occurred during the time leading up to the accident. Any other use of CVR data is not only invalid, but is an unacceptable invasion of privacy best described as a search for sensationalism and voyeurism of the worst kind.
It is vital for the investigating body to ensure all information under their control is properly handled until the completion of the investigation.
In this early stage of the investigation, many critical questions remain to be answered, and IFALPA stresses the need for an objective accident investigation process through the collection of all the facts needed to draw an accurate analysis of events. Once again, IFALPA’s resources are at the dis- posal of the Accident Investigation Agencies to achieve these aims.

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 09:03
Ecco.....questa è gente seria!!! Finalmente!!!

Frabus
27th Mar 2015, 09:21
http://www.icao.int/safety/ism/ICAO%20Annexes/Annex%2013.pdf

Mi piange il cuore a vedere il tam tam mediatico che si sta facendo attorno a questa vicenda; rincorrendo con l'indice puntato, come l'ago di una bussola che insegue il nord, le colpe ed il colpevole.

Non sono i giornalisti o gli amatori del web con conoscenze aeronautiche pari ad una grondaia, a potersi permettere commenti - sentenze - supposizioni.

Bisognerebbe divulgare l'arte del rispetto e del silenzio.

Se poi le istituzioni divulgano i dati del cvr in maniera così prematura, siamo a cavallo!
E' stato come lanciare un pezzo di carne all'interno di un branco di lupi.

Si sono tutti avventati sui pezzi di informazioni il cui unico intento è quello di MIGLIORARE IL SETTORE - non quello di fare le edizioni speciali o di riempire le pagine del giornale di domani!

Spero che l'ICAO tiri per le orecchie ai responsabili di questa carneficina mediatica.

giano
27th Mar 2015, 09:22
al di là dell'interpretazione più o meno fantasiosa che ci viene per ora fornita del CVR e che ognuno metabolizza come meglio crede (respiro tranquillo, o no, fantomatico clima non idilliaco in cockpit, (tra l'altro smentito dalle solite notizie trapelate dai primari ascolti del CVR che invece davano il clima come del tutto normale, urla dei pax e rumore derivante dal tentato abbattimento della cockpit door) c'è però un dato, il settaggio volontario sull' MCP di due quote successive (perchè poi sull'H di 1006?) la prima (vado a memoria) mi sembra di 13k feet e l'altra di 96 feet. Ora la MSA in quella zona direi sia un pò più altina o no?
Come la vogliamo considerare questa azione?

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 10:05
100 (cento) Ft è la quota minima selezionabile.....

Tekor Bali
27th Mar 2015, 13:25
Con l'ultima di oggi su Sky tg 24 abbiamo raggiunto il culmine. Riproporre l'accaduto all'interno di un simulatore con comandantone a sx e bella giornalista a dx, lui che spiega i vari comandi e seleziona il variometro e mostra il tasto per il door lock... Peccato che quel sim non era un 320. Oltre ad aver gettato fango su quel ragazzo ancora prima che siano messi insieme i fattori che hanno determinato questa tragedia, se proprio avessero voluto ricostruire l'accaduto avrebbero almeno potuto farlo nel modo corretto.
Hanno già crocifisso il colpevole loro. Alla gogna mediatica

TheWrightBrother&Son
27th Mar 2015, 13:39
Ragazzi/e ma le cose stanno veramente così?! Intendo ormai mi sembra che ci siano ben poche alternative, o sbaglio? Non seguo più molto l`evento a dire il vero perché ne sono turbato in effetti. Ma come fanno a chiamare questo suicidio? Depressione? Questo nel caso è/sarebbe terrorismo su scala individuale. Un cervello marcio dentro per intero.
Ora se vado in bagno che devo fare? Uscendo dal cockpit mettermi a fare scherzoni ai passeggeri a destra e sinistra e piccole improvvisazioni di giocoleria cabaret mentre l'altro pilota da dentro in cabina si gira sorridente/rilassato con il té caldo in mano e io indicandolo a tutti come a dire: "vedete, è tutto ok, posso per favore ora pisciare serenamente?" Per non parlare di come ci si inizierà a guardare nei briefings pre-volo... Senza parole

pk104
27th Mar 2015, 13:57
la cosa strana è che si facciano tutte queste discussioni solo adesso.

questo non è il primo caso.
uno identico è capitato già.

volo: LAM470 29 novembre 2013.
suicida: il comandante.

ovviamente è capitato in un'area non certo importante, nè in vista per il resto del mondo.
quindi chissenefrega.

oggi invece tutti a proporre nuove SOP.

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 14:04
Perquisite le case di Lubitz, trovato un certificato medico: «Il giorno della tragedia era in malattia» (http://m.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/aereo_caduto_case_copilota_perquisite/notizie/1262905.shtml)

TheWrightBrother&Son
27th Mar 2015, 14:05
Pk

Il volo Lam è la prima cosa che mi era venuta in mente guardando il grafico del volo giorni fa. Poi la questione del parabrezza mi aveva convinto e quasi ci speravo. Io personalmente riconosco che parlare di un Lam in piena Africa e un Germanwings in piena Europa mi fa differenza. Forse sarà un esempio inappropriato ma tu capisci cosa hanno in testa quelli dell'isis? A me sembrano solo pazzi scatenati. Eppure sono umani, sono tanti non uno solo, e hanno lo stesso cervello tuo e mio. Solo riempito di cose diverse fin dalla nascita. Cultura appunto

bauscia
27th Mar 2015, 14:15
Adesso parlano anche di certificato FAA falso. Frase da tradurre.

One thousand
27th Mar 2015, 14:27
La cosa che mi lascia perplesso è di come sia possibile che non tutte le compagnie adottino la procedura di essere in 2 in cockpit (1 pilota e un assistente di volo nel caso che l'altro pilota vada al bagno)
In tali compagnie come si controlla dallo spioncino che la situazione sia "regolare" prima di aprire la porta? sono installate telecamere?
E in caso di malore del pilota ai comandi? si perderebbe tanto tempo prezioso con un aereo in balia di sè stesso prima dell'apertura tramite il codice!

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 14:31
Si ci sono le telecamere. Nel caso in cui queste non funzionino allora vi è l'obbligo......con il codice di emergenza la porta si sblocca in pochi SECONDI.....

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 14:34
PS....non credo un A/V recupererebbe un aereo in balia di se stesso.....magari mettessero l'obbligo di un terzo PILOTA.....avremmo risolto i problemi occupazionali.....

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 14:36
PS....1000....non sono critiche bensì risposte....scusami ma non riesco ad inserire le faccine....

pk104
27th Mar 2015, 14:38
era solo per far notare che alle volte il problema, diviene problema solo in funzione di dettagli esterni che poco hanno a che fare con l'evento stesso.

mozambico, africa, ratei di eventi totalmente diversi, isis...
tutto quello che vuoi.

ma quando si esaminano gli incidenti, quando si cercano le cause, il resto del mondo sta fuori.
e le raccomandazioni devono essere disseminate quanto più possibile.
nulla di questo e stato fatto.

solo adesso le compagnie (tranne la SAS credo) si stanno affrettando a modificare le SOPs.
oggi, ieri sera... e andrà avanti ancora nel week end.

fino a qualche ora fa, la tecnologia bastava ed avanzava.
un lucchetto elettronico e una telecamera. fine del problema.

ora purtroppo, vista l'evoluzione, tutto sarà più difficile.
il procuratore ha altri obiettivi in testa. non si tratta più di incidente aereo, si tratta di omicidio plurimo colposo. fine della storia.

e se fossi nel personale LH deputato alla scelta e al controllo dei piloti, mi preoccuperei e non poco.

TheWrightBrother&Son
27th Mar 2015, 14:50
Sì è condivisibile quello che dici, certo.

Finiranno con mandarci gli psicologi a sorpresa nei turnaround, invece di controllare l'aereo come nelle safa:

Lo psicologo che si avvicina a sorpresa da dietro mentre guardi se hai ghiaccio sull'ala:

"eh tu, dimmi, ti piacciono i fiori? "

graysuit
27th Mar 2015, 15:08
Penso che mettere un AV in cockpit ogni volta che uno dei pilot va al bagno non risolva nulla in caso che il folle di turno si voglia suicidare. Basta mettere l'aereo in assetto inusuale e l'AV sarà neutralizzato..

pk104
27th Mar 2015, 15:18
i fiori recisi mi fanno ribrezzo...
e comunque pensavo più a una cosa del genere:
http://marshallbrain.com/manna3.htm

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 15:28
A me i fiori piacciono, ma preferisco la fic...a! Rischio di essere messo a terra?

TheWrightBrother&Son
27th Mar 2015, 15:42
Raymundo dipende, se ad esempio a quel punto ti mettessi ad indicare alla psicologa (la vogliamo rigorosamente femmina per il nostro test) la macchia di ghiaccio sotto l'ala, esternando come a te ricordi il suo prezioso organo riproduttivo a causa di "la vede questa rientranza? Mi ricorda proprio un prepuzio clitorideo" e cose simili, e magari ti mettessi a quel punto ad inseguirla per tutto il piazzale cercando di alzarle la gonna, ecco forse lì...:}

JQKA
27th Mar 2015, 15:57
Nella tragedia di cui ho tutto il rispetto, un pensiero però mi viene; alla faccia del DLR e dei colloqui con lo psicologo aeronautico, di cui sono stato uno delle vittime anni fa con LH Italia, tanto per rimanere nel gruppo LH.

Non credo sia una bella uscita...poi scusami ma non capisco cosa c'entri il DLR con questo!

Però una persona svenuta non può inibire l'apertura della porta........(ammesso che sia stato usato il codice di emergenza......
Normal routine o emergency che sia, se l'individuo in flight deck è vivo e vegeto, e non vuole, non ti farà mai entrare mettendoti sempre il pulsante su lock, e ti inibisce per 5 MINUTI continuamente!

Si ci sono le telecamere. Nel caso in cui queste non funzionino allora vi è l'obbligo......con il codice di emergenza la porta si sblocca in pochi SECONDI.


Raymundo, con il codice di emergenza il buzzer suona per 30 secondi in flight deck, cosi come la luce OPEN, e se in questi 30 SEC nessuno tocca nulla(caso dell'incapacitation) si sblocca per 5 SEC.
-Se nel caso di tanto panico uno si scordasse il codice giusto, puo benissimo rifarlo subito, nessuna perdità di tempo.
-Se invece che sia codice normale, o di emergenza se si viene negati con il LOCK, si devono aspettare per forza di cose 5 Minuti per poter ri-iniziare la sequenza!

PS....non credo un A/V recupererebbe un aereo in balia di se stesso.....magari mettessero l'obbligo di un terzo PILOTA.....avremmo risolto i problemi occupazionali..

Secondo me sono tutte cose inutili, ma più ragionevoli.
Dipende in che modo l'aereo lo si metta, e a quel punto nemmeno un pilota riuscirebbe a tirarlo su, se poi pensiamo che o si occupa dell'a/m o di litigare con l'altro membro poco "lucido"...non dimenticandoci che oltre all'Ascia ci sono molte altre cose per combinare una catastrofe.
SInceramente mi sorprendono certe idee ed affermazioni di alcuni piloti professionisti.


Molte cose non tornano del tutto, ad esempio che vadano a riesumare un momento di stress personale di tanti anni fa, in fondo chi è che non ne ha passati

Non torna nulla, e secondo me sono tutte :mad:...come se tutto di un colpo abbiamo a che fare con un Diavolo kamikaze...e loro, riescono addirittura a trovare e mettere assieme documenti distrutti che indicavamo la sua "non idoneità"...
Dovremmo penso, svegliarci tutti!

IFALPA strongly condemns leaking of CVR data
:ok: Concordo appieno.

JQKA
27th Mar 2015, 16:06
In questo momento tutte le compagnie si stanno adoperando per modificare le SOP

The company has decided to strengthen our current procedures in :mad: and due to recent events. The flight deck shall from now on always be occupied by at least two crew members at all times on all flights with passengers onboard.
The following changes are applicable with immediate effect and will be incorporated into the next revision of the :mad:.
Flight Crew Positions
2. Absence from Station
During take-off and landing flight crew members shall be at their stations. A flight crew member shall not leave his station without permission from the PIC, in which cases it shall only be for shorter periods and for physiological or safety reasons. If possible, this should only be done during level cruise. In such cases another crew member shall be present on the flight deck. Exception to this rule is flights without passengers onboard. A flight crew member shall not vacate his seat below 10 000 feet for the purpose of transferring duties to another flight crew member, e.g. during operation with augmented crew.
Refer to :mad: Flight deck door security procedure.
:mad: Flight Deck Door Security Procedure
Pilot Leaving the Flight Deck
If one of the pilots needs to leave the flight deck, another crew member shall be present in the flight deck (ref. :mad:). In the case where a CCM will be present in the flight deck the pilots shall coordinate this with the CCM prior to the pilot leaving.
When cabin crew gives the “:mad:” signal, the pilot leaving the flight deck shall open the door, exit the flight deck, let the CCM in and close the door. The pilot remaining on the flight deck shall verify that the door is locked.
When the pilot returns, he/she shall check that the area between row 1 and the flight deck door is clear, request to enter the flight deck via the interphone, provide the ":mad:" call out when the area is verified to be secure, and approach the flight deck door. If the area is verified secure, the flight deck door shall be opened, the other crew member shall leave and the pilot shall enter the flight deck and lock the door.

questo un estratto....a me sembrano tutte :mad:
E comunque nella mia precedente compagnia Italiana, già dal disastro delle Torri, si usava questa procedura...un flight deck crew usciva un cabin crew entrava....
:\

Ps. per ovvie ragioni ho censurato i capitoli, nome del manuale, e call out.
Sempre piu perplesso:(

JQKA
27th Mar 2015, 16:24
Io personalmente riconosco che parlare di un Lam in piena Africa e un Germanwings in piena Europa mi fa differenza. Forse sarà un esempio inappropriato ma tu capisci cosa hanno in testa quelli dell'isis? A me sembrano solo pazzi scatenati. Eppure sono umani, sono tanti non uno solo, e hanno lo stesso cervello tuo e mio. Solo riempito di cose diverse fin dalla nascita. Cultura appunto

Scusami ma non ti seguo, quale sarebbe la differenza tra ul Lam in Africa e un Germanwings in piena Europa?:\
Per me è proprio tutto inappropriato ciò che scrivi!
Cosa c'entra poi ISIS ora?
certo che noi rimaniamo stupefatti dai giornalisti, ma chi sono loro? persone normali con un cervello e un lavoro da portare avanti e a caccia di news che siano esse stupide, vere, razionali....ma tu dovresti essere un pilota! o almeno credo!
Quindi ISIS o non ISIS, nel cervello di una persona umana nessuno ci potrà mai entrare, pscicologo che sia-
Una persona sana, abile e con una mente lucida e razionale, per qualsivoglia, può diventare in 1 secondo la persona piu pericolosa e suicida di questo mondo...questo un mio parere.


Criminal check, Controlli aeroportuali massicci che fanno perdere l'aereo a molte persone ogni giorno, controlli continui di documenti, Cockpit Reinforced Door, Air marshalls ecc ecc..
Siamo nel 2016 ci sentiamo tanto sicuri ma in fondo viviamo in Balia della paura e dei terroristi.
La nostra vita è succube di tutto ciò, le cose non normali ora sono diventate routine ecc ecc.
Ma mi spiegate perchè tutto cio??
Non ho preferenze di religione, non ho nessuna forma di razzismo, ma appoggiandomi a molti pareri che ho trovato sul web e parlando con gente in volo, vogliamo capirlo che tutto questo lo abbiamo voluto noi appoggiando e facendo finta che Israele sia uno stato e che abbia tutto il diritto di fare quello che ha sempre fatto in un territorio che non le spetta?????

Non mi dilungo perchè non mi interessa la politica e non è questo il posto adatto, ma riflettiamo e chiediamoci se è giusto vivere, o per noi meglio dire, lavorare con la paura..

Abbiamo già molti problemi legati al tipo di lavoro(ambiente, ritmi, orari, mangiare, sbalzi di pressione, temperatura..ec.ecc..) per non parlare delle pressioni Aziendali per poi continuare con i nostri problemi personali/famigliari...ed ora oltre che al Terrorismo dobbiamo anche stare attenti di chi "professionalmente" è stato dichiarato idoneo ad occupare quel posto in flight deck????:\
O magari andare in bagno, cpt o Fo che sia, ed essere veramente preoccupati e pensare se abbiamo fatto giusto o no, o peggio tirare la monetina e vedere questa volta se andrà bene o no??
ma in che mondo marcio viviamo!!????? :bored:

Aggiungo: tutti dovrebbero sapere il codice di emergenza ( anche qui non mi dilungo, ma una compagnia charter italiana, con gente snob, e supercomandantoni, ha deciso che questo codice sia divulgato solo al Purser, quindi se qualcosa succede a questi in flight deck o Purser, gli altri CCM possono anche iniziare a pregare che in cockpit non ci metteranno piedi in volo) quindi mi chiedo, ma a cosa serve??
I terroristi, non sono certo gente stupida e sanno di queste cose...quindi se voglio intimidisco il CCM e mi faccio dare il codice, e se non me lo da?..allora lo uccido sino a quando troverò un CCM che per la paura me lo da....quindi secondo me INUTILE!

Quindi perche non fare un riconoscimento di matricola, iride, ID, quel che si vuole di modo che dall'interno per i soli dipendenti non ci sia piu il modo di bloccare nulla?????????????????????????????????

JQKA
27th Mar 2015, 16:47
Ah..dimenticavo,
per i pochi che dopo un avvenimento del genere parlavano di Terrorismo, Isis, si chiedevano di che Religione fosse il FO...consiglio vivamente di non andare a lavorare in compagnie Indonesiane, di non lavorare in Air Arabia, in Emirates, Qatar, Etihad, Giordania, ecc...ecc. la lista continua...perchè se no vi servirebbe un buon psicologo e una carica energetica per poter lavorare...
sarcasticamente parlando!

TheWrightBrother&Son
27th Mar 2015, 16:54
Jqka

Già rileggendo avevo immaginato che qualcuno non arrivasse a fare da solo il passaggio successivo nel mio discorso, forse avrei dovuto aggiungere un paragrafo al discorso di prima. Cerco di spiegare meglio allora.
Intendevo dire che, essendo il pilota del volo Lam persona proveniente da cultura molto differente dalla nostra, avevo (per pigrizia, perché forse è più facile digerire il mondo così, scegli tu quello che vuoi) relegato l'episodio ad un fatto avvenuto in un mondo diverso, mondo non aeronautico intendo, ma culturale, come l'isis e le sue scorribande appunto. Così tutto è più facile da digerire e tirare la carretta come si dice. Avevo sbagliato, ora è chiaro. Ma questo era il senso del mio discorso.
Tu che però, come spesso fai, ti metti di traverso a tutto campo, perché già al tempo non avevi aperto un td elencando i tuoi suggerimenti sulla sicurezza in quel giorno del 2013, visto che i due fatti appaiono per te da sempre sullo stesso piano?
Lavorare con la paura come tu dici mi sembra esagerato, io alla fine mi faccio sempre due risate a fine giornata e mi spazzolo le spalle della forfora mia e altrui. La prendo con filosofia. Se la tegola cade, si romperà lei maledetta, e se mi rompo pure io, amen

JQKA
27th Mar 2015, 17:09
Io non seguo sempre, e quando posso scrivo e si vede anche da quanto scrivo.
Ora ti sei spiegato...perche a me sembrava che facevi diversità tra i due "minimizzando" appunto uno dei due.
Io non devo dare suggerimenti, è un mio parere.

Senza Paura???..questo forse è quello che vedi tu o vuoi pensare tu, ma sei sempre succube essendo tu il primo a sottoporti a check in apt e chiudendoti poi nel cockpit----..se poi sali con il sorriso, quello lo faccio anche io come credo un po tutti.
Ma volare ora non è come lo si faceva anni fa, in un clima piu rilassato, con le porte aperte ecc ecc...

TheWrightBrother&Son
27th Mar 2015, 17:14
Sì è vero, la paura da qualche parte va sempre a depositarsi dentro di noi dopo questi fatti, credo che ogni tanto ora tutti guarderanno il collega a lato di nascosto pensando 'e se anche lui... ? ' Bisogna cercare di riconoscere questi sentimenti, conviverci, e ogni tanto scoreggiarci pure sopra, non al collega, ma alla paura, sempre che tu mi passi il termine

JQKA
27th Mar 2015, 17:38
Ora tutte queste compagnie che stanno cambiando le proprie SOP mi fanno solo ridere, incluso dove sono io.
Si sono svegliate solo ora? e che stanno facendo? all'infuori che aggiungere 3 righe che non servono a nulla?
Il solo scopo è quello di sembrare belli agli occhi della gente.

Molti parlano di flight crew...ma flight crew sono i piloti, quindi mi volete dire che in qualche compagnia ci saranno 3 piloti a fare il corto/medio raggio??
e magari ne mettiamo 4 sul lungo, visto che uno di deve sempre riposare a rotazione?

Mi volete dire che ora dal pagare una miseria, alcune, ora si pagherà uno stipendio in piu? io non ci credo..:=:=

O forse confondono Flight Crew con Crew members che possono essere piu genericamente i cabin crew?

Safety the first!! sempre sentita e mai digerita, perchè sono tutte :mad:-
Alcune Compagnie fanno proprio il lavaggio del cervello ad alcuni piloti.

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 18:23
@JQKA
visto i tuoi toni sempre "puntigliosi" con "sottolineature varie".....se un giorno vuoi vedere per tua curiosità come funziona la porta del 320 su un FCOM vero......dacci un email che te lo mandiamo volentieri.

PS. Fintanto che non uscirà un report finale...tutte le chiacchiere lasciano il tempo che trovano e servono solo a mancare di rispetto verso coloro che in questo momento hanno "motivo per soffrire".
Se poi per tua curiosità vuoi sapere come funziona una porta del 320 te lo spieghiamo volentieri cosi la prossima volta che scrivi dirai meno imprecisioni e possibilmente con un tono "no da professorino".

MerAir80
27th Mar 2015, 18:33
Mi chiedevo come funziona l'assicurazione in caso in cui venga provata la sola colpa e dolo del pilota (non idoneo al volo, malato senza aver informato la compagnia, depresso e non dichiarato, ecc), o se viene provato che ANCHE la compagnia ha delle colpe.

RaymundoNavarro
27th Mar 2015, 18:54
SE fossimo stati in Italia, la Compagnia avrebbe risposto in pieno e poi si sarebbe potuta rivalere sul Pilota (se è accertata l'omissione di comunicazione di malattia, il dolo, etc...). Purtroppo non conosco il Diritto della Navigazione Tedesca se contiene clausole differenti....

PinzioPilota
27th Mar 2015, 20:17
On Mar 26th 2015 Lufthansa reported the captain had 6000 flight hours of experience, the first officer 630 hours.

Ho letto che il Primo Ufficiale era stato assunto dalla compagnia in qualità di Pilota negli ultimi mesi del 2013, al netto delle ore per il conseguimento delle licenze mi sembrano poche 3/400 ore di volo in quasi un anno e mezzo di volo operativo.
Potrebbe essere che sia stato assente per "malattia" parecchio tempo anche in queso periodo?
Potrebbe essere che il medico che lo aveva in cura gli avesse detto che avrebbe comunicato il "disturbo" al datore di lavoro?
Concordo sul fatto che la pubblicità nell'annuncio della modifica alle Sop serva soltanto a calmare l'opinione pubblica.
Certo è che trascinare con se 149 innocenti in quell'azione sconsiderata fa piangere il cuore, ammesso che sia andata così...
Una preghiera per quei poveretti!

Bluesky0119
28th Mar 2015, 08:18
Non credo sia una bella uscita...poi scusami ma non capisco cosa c'entri il DLR con questo!


E' quello che penso, che piaccia o no.
E a mio parere il DLR c'entra e come: i giochi matematici mnemonici, i quadrati e i cerchi, i numeri al contrario, il cubo che ruota, le linee che si spezzano a dx e sx, gli esercizi di coordinamento in più fasi ecc. ecc. servono anche a capire come ci si comporta sotto stress, in situazioni appunto non standard e di forte pressione.

Ecco, io mi chiedo come un malato mentale del genere e ora assassino di massa abbia potuto superare tutto questo.
E ripeto sempre più convinto, nei processi selettivi qualcosa non funziona.

Saluti.

JQKA
28th Mar 2015, 09:42
BLUESKY

Io non credo che uno che passi il DLR sia allora un genio ed una persona a posto, questo intendevo.
Anzi, ripensandoci bene addirittura arriverei a dirti che chi è attaccato a questi tipi di giochetti, esercizi sia una persona forse piu chiusa e repressa di altri.
Per valutare un Pilota non c'è bisogno del DLR.

RAYMUNDO

A me non sembra il mio tono sia stato alto nei tuoi confronti come vuoi fare credere .
Poi più che io professore, mi sa che sei tu che nella tua indole ti sei sentito meno ...ogni tanto anche gli altri sanno qualcosa , non credi?:confused:

Non parlare per piacere di rispetto, perché qui non ho mancato in nulla rispetto alla vicenda.
Se vuoi aprire un altro Thread cosi ci spieghi tu la porta del 320 cui sicuramente tu saprai di più, ma non andarla a cercare nel FCOM:)
Cosi gli altri imparano qualcosa.
Se invece ti si chiede troppo allora se vuoi te la spiego io come è fatta la porta del 320 senza FCOM.
Poi se mi dici quali sono queste imprecisioni che ho scritto io sono qui a darti ragione se ce l'hai o torto viceversa.


--Ricoleggandomi alla porta del cockpit....ma nel 2015 p cosi difficile dotare i rispettivi uffici dei flight dispacher in Remoto di un dispositivo che sblocchi la porta della Flight deck in questi casi di Urgenza/emergenza??

One thousand
28th Mar 2015, 09:45
L’ex fidanzata: «Lubitz mi disse, “un giorno tutti sapranno il mio nome”» - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/15_marzo_28/ex-fidanzata-lubitz-mi-disse-un-giorno-tutti-sapranno-mio-nome-d94fa7d6-d524-11e4-ac8b-ead84921270e.shtml)

A quanto scrivono qui, le scarse condizioni contrattuali e Il "magro" stipendio avrebbero giocato un ruolo fondamentale nel gesto del pluriomicida.
Leggendo viene naturale pensare che avesse dei rancori verso la compagnia, perché avrebbe potuto eseguire il suo gesto senza coinvolgere persone innocenti.

Piccolo ot :
Le compagnie continuano a sostenere che la sicurezza non ha nulla a che vedere con le condizioni contrattuali e di paga, a mio avviso una agiatezza economica e contrattuale contribuisce alla serenità del lavoratore, problemi economici e contrattuali creano un attitudine ostile verso la compagnia che può portare a atteggiamenti lavorativi poco professionali e quindi influenti dal punto di vista della sicurezza.

Nick 1
28th Mar 2015, 11:10
Come non essere d' accordo One thousand, una volta c' erano le relazioni umane adesso basta la mail delle HR , non solo nel nostro campo ma in tutto il mondo del lavoro ormai la persona e' considerata un macchinario , si spreme fino alla massima capacita' poi se scoppia oppure non rende si butta via e se ne prende un'altro.

RaymundoNavarro
28th Mar 2015, 11:15
Tranquillo......ci bastano e ci avanzano le lezioni tue....va tutto bene così.....anzi al limite se un giorno dovessi rimaner fuori io ti faccio uno squillo così "mi illumini" su come entrare...
PS a saperne più di me ci vuole poco...tranquillo...è come sparare sulla croce rossa...credimi! Lo dico senza retorica e chi mi conosce ti potrà confermare

bertos70
28th Mar 2015, 14:12
per me stiamo perdendo tempo in chiacchere inutili. Se veramente le cose sono andate come hanno detto (e c'e' una buona possibilita' che sia stato cosi) non ci sono misure che possono fermare un pilota pazzo dall uccidere se stesso e i passeggeri una volta che l ha deciso. Voglio vedere se il comandante mi ferma dopo che gli ho tirato un diretto in pieno naso facendolo svenire e mettendo l aereo in una posizione non recuperabile. Quindi, secondo me non si puo' fare quasi nulla per fermare un pilota impazzito. Fortunatamente sono veramente in pochi!

bauscia
28th Mar 2015, 18:17
Inutile perdersi in chiacchiere che non portano da nessuna parte. Credo che in questo caso non ci sia neppure una cattedra dietro la quale sedersi e srivere.
Utile fino ad un certo punto anche riempire allo stremo di logica gli aeromobili dal momento che l'eccesso di automazione crea anche situazioni, per quanto remote, ove essa può ritorcersi contro gli utilizzatori...c'èra un ampio thread in merito. Ma questa diventa forse più filosofia che semplice discussione di tecnicismi vari.
Quanti modi ci sono per far cadere intenzionalmente un aereo ? Purtroppo tanti, neppure facendo salire tutti i pax in mutande, legandoli ai sedili ed abolendo la porta del cockpit riesci teoricamente a scongiurarli tutti.
E' stato purtroppo un non troppo classico insieme di buchi nel formaggio (pilota malato, lasciato solo, in un giorno no, nessuno che si era accorto di, ecc), una variabile aleatoria con un valore atteso di uno ogni mille milioni, non è la prima e non sarà l'ultima.

Chi ha progettato la procedura di sblocco poteva prevedere una simile situazione ? Forse si, ma a fronte di una probabilità pressochè (-pressochè-) nulla di un pilota impazzito lasciato solo ha preferito ridurre a zero la possibilità di accesso forzato da parte di estranei, che è la finalità specifica del blocco porta.

RedBullGaveMeWings
28th Mar 2015, 18:36
Il DLR è solo un'accozzaglia di giochetti per bambini autistici e i vari test psicometrici che usano le altre compagnie tramite agenzie di impiego mi sembrano domande da settimana enigmistica che tagliano fuori dei potenziali ottimi elementi per la compagnia stessa.
Se compagnie come easyJet devono fare qualcosa per scremare le varie candidature (ed è giusto che sia così), perché non usare "quiz" a tempo pertinenti all'impiego del pilota?
Come i QB per l'ATPL, magari con un grado di difficoltà più alto.
Le skill o eventuali lacune di coordinazione e gestione del volo sotto pressione vengono fuori al sim.

Sono certo al 99% che in Nord America le regional e le major non usano nulla di tutto ciò e non hanno grossi problemi a trovare ottimi elementi. E di piloti lì ce ne sono molto di più.

B77L
28th Mar 2015, 19:30
RedBull, perdonami, se proprio vogliamo trovare il requisito idiota in Lufthansa & Co. basta guardare quel "max +/-3 dioptres" sul bando. Inutile appellarsi al DLR o ai vari test psicometrici per non averli passati e doversi comunque convincere di essere ottimi piloti (e chi l'ha mai negato, poi?): è una compagnia privata, se crede nel DLR per scovare i talenti nessuno può impedirglielo.
Io resto dell'idea che se vengono proposti in differenti ambiti lavorativi una ragione devono averla, poi uno può pure non passarli ed essere ugualmente un gran talento, nessuno lo ha mai messo in dubbio ed eventualmente sarà un problema della compagnia X aver perso l'elemento Y. Partendo però dal presupposto che è nell'interesse dell'azienda, in particolare di una Lufthansa o British, prendere il meglio che le si presenta e che finora (e per finora intendo ad oggi 28 marzo, in quanto l'incidente non ha nulla a che vedere col DLR e dubito ne avrà) non sono ravvisabili falle nella gestione della selezione, mi sembra prematuro levare gli scudi contro certi test e stupido fare un confronto con gli Stati Uniti. Per esempio, io ero rimasto alla laurea richiesta per entrare in una major da quelle parti (e sorge la domanda: un laureato è automaticamente migliore di uno non laureato?): vogliamo metterlo pure in Europa questo paletto, e vediamo quanti di quelli che oggi criticano i test psico-attitudinali poi cambiano di colpo idea? ;)

JQKA
29th Mar 2015, 14:42
;)io sono traquillo, non do lezioni a nessuno..ho solo scritto quanto hai letto, e non mi sembra io abbia scritto imperfezioni sulla porta del 320.
Se lo avessi fatto, allora correggimi e se è vero ne prendo atto, ma sono quasi sicuro di quello che ho scritto...e se vuoi vado avanti con lo spy hole, i locking strikes, mechanical override, escape panel , quick release pins ecc ecc.

Volendo agevolarti se vuoi invece dirmi che non sono 5 minuti di sblocco ma ti piu, ti do ragione, ma dipende dalle varie scelte di compagnia e 5 minuti è lo standard scelto per molte compagnie per quello che so io.

Una cosa che non capisco è perchè parli sempre al plurale?

Comunque qui posso sembrarti quello che vuoi, ma sono una persona che quando lavora è professionale e rispettosa...
Quindi ripeto, sicuramente saprai piu tu visto l'esperienza pregressa ma a conoscere come funziona la porta del 320 non ci vuole tanto.

Allacciandomi invece al tuo discorso del rispetto, trovo invece irrespettoso tutti quei commenti e giudizi di alcuni qui sul forum che danno già di per certo la colpa al FO.
Gli ispettori possono dire quello che vogliono, ma io fino a quando non sento il CVR e vedo il FDR non mi esprimo.
Ci sono troppi interessi in ballo, la German wings, il colosso Lufthansa, l'Airbus...quindi aeronauticalmente parlando, uccidiamo uno e salviamo tutti gli altri:=...
meglio aspettare e avere le prove certe di quello che è accaduto.
Se riescono a far sentire veramente il buzzer nel cockpit, e far sentire il rumore della porta quando si blocca allora forse inizierò a credere che fosse lui dentro vivo e cosciente di ciò che stava facendo.
Molti dicono che si sentiva che respirava..altri hanno aggiunto " normalmente", che non esiste secondo me, perchè anche se non lucido e intento a morire, non puo avere un respiro normale, se no sarebbe una macchina che riesce a controllare istinti ed emozioni.

Perchè se già da fuori, c'è questa accusa, noi da dentro non diamo il beneficio del dubbio visto che sappiamo un po piu di loro come funziona e cosa potrebbe e non potrebbe essere?

Perche magari visto le nostre varie leggi "sfigate" il FO non si sia sentito male, e la porta si sia guastata?

Perchè magari dopo esser uscito il Cpt, in qualche modo, non sia entrato qualcuno, qualche malato?

Noi ascoltiamo quello che ci dicono loro....ma x ora appunto ascoltiamo, senza prove concrete!
Quindi il respiro, il mettere 100ft , il continuo override della richiesta del cpt sul keypad....queste sono tutte cose che x ora stanno dicendo ma le prove concrete a noi non ce ne sono x ora.

Vedremo la verità coi fatti..poi ci faremo una ragione.

Chi ha progettato la procedura di sblocco poteva prevedere una simile situazione ? Forse si, ma a fronte di una probabilità pressochè (-pressochè-) nulla di un pilota impazzito lasciato solo ha preferito ridurre a zero la possibilità di accesso forzato da parte di estranei, che è la finalità specifica del blocco porta.

Appunto, io mi chiedo...però riescono a fare volare aerei senza piloti e non riescono a far dotare ogni compagnia di un sistema in remoto per sbloccare in caso la porta del cockpit?

Poi come qualcuno ha detto, il mettere ora un assistente di volo in cockpit durante l'uscita di un pilota, per alcune compagnie, sarà vermanete un impresa ardua...e mi riferisco soprattutto a quelle USA....le selezioni per un AV son ben differenti da quelle di un pilota..piu facili, cosi come è breve il corso...quindi una strada belle spianata e premeditata possibile per i terroristi.
Io mi sorprendo come nel 2015 abbiamo queste idee poco brillanti a seguito dei fatti che evolvono ogni giorno-

e a dire il vero io un po di paura a riguardo c'è l'ho perche non trovo cosi difficile la cosa..!!! penso rideranno anche loro nel sapere quanto facile sia attuarla, altro che aggirare i controlli ecc ecc..

Dogfactory
29th Mar 2015, 18:24
A mio modesto parere la colpa di tutta questa vicenda sta nella superficialità dei medici. E' solo la conferma che gli psicologi/psichiatri aeronautici (militari, sportivi, etc.) sono solo una massa di cialtroni. Superficialità quando si giudica idoneo un soggetto, e superficialità quando lo si giudica non idoneo. Superficialità quando sei daltonico e non riescono a vederlo, superficialità quando sei in ottima salute e credono che soffri di ansia, ti scartano per una cicatrice ma ti mandano al fronte se ti manca già un braccio.

bauscia
30th Mar 2015, 10:08
@JQKA: Appunto, io mi chiedo...però riescono a fare volare aerei senza piloti e non riescono a far dotare ogni compagnia di un sistema in remoto per sbloccare in caso la porta del cockpit?

Perdona la domanda banale, ma chi "telefona" allo pseudo-centro di controllo e come, se il comandante viene chiuso fuori ?

Puntualizzo, puoi anche migliorare i test psicoattitudinali e/o mettere un av in cabina, ma non sei comunque al riparo dall'imponderabile, solo cercare di abbassare la probabilità che accada di nuovo.

JQKA
30th Mar 2015, 14:44
Bauscia

Non è banale, ora non so, ma potrebbero mettere un pulsante o radio nel FAP (forward attendant panel) in fwd....ora sto fantasticando, ma qualcosa di facile si potrebbe fare invece di arrivare ad assurde e illogiche SOP che non risolvono il problema, anzi lo dirigono verso un altro futuro e piu problematica situazione.

Fullblast
30th Mar 2015, 15:01
Io invece conosco una SOP (ma non lo dite a nessuno) che mette al riparo da QUALUNQUE problematica del genere e non solo: lasciare gli aerei a terra.

FB

mau mau
30th Mar 2015, 15:05
Attenzione, che poi tutto non si trasformi in tenere i piloti a terra (e gli aerei farli volare senza)

One thousand
30th Mar 2015, 15:11
Macche sop ! Contro la follia c'è ben poco da fare! E se domani il benzinaio, mentre fa rifornimento con i pax a bordo, tirasse fuori un accendino ?? Cosa succederebbe?

bauscia
30th Mar 2015, 15:31
O se un domani scopri nel peggiore dei modi un difetto nel sistema di blocco/sblocco, due piloti incapacitati svenuti per intossicazione e il sistema che non funziona per chissà quale motivo....vai a risalire ai requisiti di progetto del tastierino e scopri, che so, che lo storage di tre anni nel deserto ha reso la guarnizione permeabile all'umidità, la quale ha ammalorato alcuni contatti dei tasti che, guarda caso, quella volta non hanno funzionato.

Vado per fantasiose ipotesi, ma come vedi i famosi buchi nel formaggio per quanto piccoli sono sempre tanti.

Presterei piu attenzione al fatto che il pilota stanco, sottopagato, sballottato in giro per il mondo e con il posto costantemente a termine o a rischio dopo aver svenato l'intera famiglia è un fattore di rischio di ben piu ampia portata che per il caso di un aereo mandato volutamente in picchiata.

shinners
30th Mar 2015, 16:26
Sembrerebbe che in questo caso c'era una persona in cura e nessuno lo sapeva (stando sempre alle cavolate lette sui giornali), forse bisognava lavorare su quello....

poi ovvio la certezza al 100% che non possa mai accadere non c'e', pero'almeno tenere lontani gli psicopatici sarebbe gia'qualcosa

JQKA
30th Mar 2015, 17:29
pero'almeno tenere lontani gli psicopatici sarebbe gia'qualcosa

:ok: questo dovrebbero già farlo, ma sarei piu contento se i vari AME siano piu professionali e esperti nel loro lavoro...le prime volte che varcavo IML mi è sembrato personale delle poste e/o ospedali di poco conto con i classici nulla facenti, sempre a chiaccherare, fumare e caffe.....pagati dallo stato.
Poi io starei anche attento a tutti quello che aggirano il sistema o per problema di vista, o di colesterolo e via dicendo...(e ce ne sono tanti) appoggiandosi da privati, esterni, all estero...ecc..ecc..

Io crederò a quello che che leggo su GW solo quando avrò prove concrete.
A me sembra siano state affrettate le cose, trovando subito un colpevole ancora prima di trovare il FDR, e guarda caso ora il FO sembra abbia avuto mille lacune di cui prima nessuna se ne era accorto, e ora salta fuori tutto...ragazza che dice bla bla bla, colleghi che raccontano che lui bla bla bla...certificati stracciati in casa, medico che sapeva, problemi mentali, poi ancora problemi della vista....:confused:
mah=!

One thousand
30th Mar 2015, 18:17
Il suicidio del pilota in volo: un problema noto | MEDICITALIA.it (http://www.medicitalia.it/news/medicina-aeronautica-e-spaziale/5578-suicidio-pilota-volo-problema-noto.html)

Questo articolo é interessante, spiega come potrebbe essere stato in preda a sostanze psicotrope oppure ad un ictus...

Sicuramente il clima di pressione a cui siamo sottoposti, gli orari infami, l'alternanza tra l'andare a letto all'una di notte e lo svegliarsi alle 4 del mattino per iniziare a lavorare, la precarietà e le scarse condizioni economiche hanno un impatto sulla sicurezza, e a mio avviso é una concausa di quanto successo.

RedBullGaveMeWings
30th Mar 2015, 19:32
Qualcuno mi ha detto che in Germania i magistrati stanno cominciando a smentire alcune delle "notizie" uscite sul FO, ma ancora non riesco a trovare nulla per ora:ugh:

MerAir80
31st Mar 2015, 07:43
Chiedo a chi vola su airbus, se per le normali comunicazioni in cockpit tra cpt e fo si usi l'interphone (hot mike o simili) o no.
Volando su altra tipologia di aereo e costruttore (Boeing 777), non esiste questa funzione ( a meno che non tieni sempre premuto il tast INT, ovviame te) e quindi mi viene difficile immaginare di poter sentire la respirazione del collega a fianco. Figuriamoci pensare che sia stata registrata dal CVR.

grazie

Fullblast
31st Mar 2015, 08:40
Allora dove voli tu la compagnia ha i braccini corti:} !! Sul 737 è un optional, si paga a parte, però esiste. Credo sia lo stesso per il 777.

FB

bufe01
31st Mar 2015, 16:00
Sinceramente, se si rivelera' che ha dato di matto c'e' molto su cui riflettere ma e' difficile prendersela con qualcuno tipo compagnie, test, medici, fidanzate.
Ripeto vedremo che e' successo, ma mi sembra molto veramente squallido usare questo episodio per combattere le guerre P2F, T&C, LCC, DLR etc.
Tutto deprecabile ma non solo non mi sembra il caso credo c'entri pure poco.
Quindi in questo caso più' di altri direi di aspettare che la ferita' verra' a galla presto.

poydras
31st Mar 2015, 21:22
Bufe,
D' accordo con te al 100%

RedBullGaveMeWings
1st Apr 2015, 00:09
Comunque i magistrati a Düsseldorf hanno smetito problemi di vista del primo ufficiale.

shinners
1st Apr 2015, 10:01
Poi come qualcuno ha detto, il mettere ora un assistente di volo in cockpit durante l'uscita di un pilota, per alcune compagnie, sarà vermanete un impresa ardua...e mi riferisco soprattutto a quelle USA....le selezioni per un AV son ben differenti da quelle di un pilota..piu facili, cosi come è breve il corso...quindi una strada belle spianata e premeditata possibile per i terroristi.
Io mi sorprendo come nel 2015 abbiamo queste idee poco brillanti a seguito dei fatti che evolvono ogni giorno-

veramente e'una procedura usata negli Usa....
cosa intendi per selezioni piu'facili? al massimo il background formativo e' diverso e meno complesso, ma facile non direi per nulla dato che scartano molti piu'candidati alle selezioni per av che non per pilota (anche per via del bacino potenziale immensamente piu'ampio), quindi considerando che la percentuale e'di circa del 10% di assunti su candidati alle selezioni (sul totale delle application invece la percentuale e'infinitamente piu'bassa), la vedo un po'dura per dei terroristi tentare questa strada, a meno che non abbiano a disposizione svariate centinaia di candidati

io andrei sul benzinaro che fa refueling con i pax a bordo

One thousand
1st Apr 2015, 10:51
nessuno vuole strumentalizzare questo episodio, e spero non sia collegato a quanto successo, ma è innegabile che se nella maggior parte delle low cost, per chi lavora a contratto (la maggior parte dei primi ufficiali e buona parte dei comandanti) dove la malatttia non è pagata, e si è pagati per le ore di lavoro svolte, si possono generare conseguenze di questo calibro, specie se la malattia è grave e prolungata.
E' chiaro che chiunque si può permettere 2 giorni di influenza, ma, con un esempio a caso, dovendo stare a casa per un perioso di 6 mesi perchè afflitti da depressione senza essere pagati, potrebbe portare a nascondere la situazione o accelerare i tempi. Figuriamoci poi in presenza di un contratto che scade a breve. Ripeto magari non è il nostro caso. Magari.

S7EVIN
1st Apr 2015, 12:49
nessuno vuole strumentalizzare questo episodio, e spero non sia collegato a quanto successo, ma è innegabile che se nella maggior parte delle low cost, per chi lavora a contratto (la maggior parte dei primi ufficiali e buona parte dei comandanti) dove la malatttia non è pagata, e si è pagati per le ore di lavoro svolte, si possono generare conseguenze di questo calibro, specie se la malattia è grave e prolungata.
E' chiaro che chiunque si può permettere 2 giorni di influenza, ma, con un esempio a caso, dovendo stare a casa per un perioso di 6 mesi perchè afflitti da depressione senza essere pagati, potrebbe portare a nascondere la situazione o accelerare i tempi. Figuriamoci poi in presenza di un contratto che scade a breve. Ripeto magari non è il nostro caso. Magari.

Per questo ci sono le assicurazioni per il personale navigante...

One thousand
1st Apr 2015, 13:01
Si certo ! come no!
Sono Molto costose e quindi spesso inavvicinabili per chi ha iniziato da poco! Comunque non coprono le malattie pregresse ( come nell'esempio del caso) !
La maggior Parte poi, iniziano a pagare qualcosa dopo il terzo mese a casa.

TheWrightBrother&Son
2nd Apr 2015, 20:36
Secondo me non è strumentalizzazione in senso spregiativo, parlare al pubblico di come stanno oggi le cose in aeronautica non può che fare bene. Usare questa catastrofe almeno per spiegare un po' di fatti agli utenti è quasi doveroso anzi, non è mica che ci facciamo dei soldi dopotutto, o che ne abbiamo un tornaconto di immagine

shinners
3rd Apr 2015, 15:24
certo che se usare il riflettore mediatico per fare un p'di informazione e'strumentalizzare..... ora si capisce perche'il settore e'ridotto com'e'ridotto..... se non si vuole far sapere a nessuno cosa accade....

a quanto pare non solo in italia ci sono leggi cretine sulla privacy che alla fine favoriscono le magagne.....cmq mi sto rendendo conto di quanto italia e germania siano molto piu'simili di quanto si possa pensare (e non solo per questo, ma anche per tante altre cose) e non e'certo un complimento verso la germania questo....

In USA cosa farebbero a un medico che volontariamente ha taciuto all'faa tutta una serie di gravi patologie del proprio paziente che potevano mettere in pericolo i voli??

Dogfactory
5th Apr 2015, 10:09
Io ribadisco il concetto: questo soffriva di attacchi di panico e qualche medico stile IML italiano lo faceva volare. Evidentemente aveva qualche santuccio in paradiso (che ora spero gli stia chiedendo il conto di quello che ha fatto).

mau mau
5th Apr 2015, 10:14
Sinceramente, e parlo per esperienza personale, all'IML i dottori se possono silurarti lo fanno con enorme piacere e godimento...sono tutto meno che accondiscendenti.

Dogfactory
5th Apr 2015, 10:21
...non per cambiare argomento, ma stai scherzando? In particolare io mi riferisco proprio agli psichiatri/psicologi. Vatti a rileggere le mie vicende, che dopo 3 anni sono ancora irrisolte. Vuoi sapere l'ultima? Hanno scambiato una ruga sulla fronte per una operazione al cervello!! Ci sarebbe da sbellicarsi dal ridere se non per il fatto che io ancora non posso prendere lezioni per colpa di questi idioti! Per non parlare di quello che mi ha chiesto 500 euro per sbloccare la pratica.
Per me sono solo un branco di pagliacci, ed alcuni sarebbero anche da denunciare.

mau mau
5th Apr 2015, 10:44
E infatti che ho detto io? Ti hanno silurato per una cazzata. Come fecero anche con me!
Non ho detto che sono efficienti, ho detto che sono tutto meno che accondiscendenti.
Scartano quelli sani....Figurati con uno che dimostra qualcosa che non va di zucca.....
Concordo infatti sul fatto dei pagliacci

shinners
6th Apr 2015, 11:57
appunto..difficile basarsi su questioni piuttosto soggettive....


cmq per chi continua a dire che non c' ' entra niente il pagare o il sistema europeo.......come ha fatto notare il cpt. "Sully" ,se entri con 200 ore passi un solo screening e poi basta, se sono richieste esperienze pregresse se ne devono passare svariati quindi le probabilita'che nessuno si accorga di niente scendono vistosamente e da ultimo, conclude l articolo dicendo "In usa quel primo ufficiale non sarebbe mai stato ai comandi di un aereo di linea perche'non aveva ancora le 1500 ore richieste per l'atp"

e'tutto correlato, altro che non c'entra niente.....

mau mau
6th Apr 2015, 12:02
Beh magari in quel caso anzichè scrociarsi a 700 ore lo avrebbe fatto a 1500.... Se uno è matto è matto a prescindere da quante ore abbia secondo me e forse anche in USA che è un paese basato molto sull'autocertificazione, avrebbe potuto fare altrettanto, solo posticipando la catastrofe :rolleyes:

negativeclimb
6th Apr 2015, 12:36
@MAUmau: come si mette il "like"?

mau mau
6th Apr 2015, 15:27
Purtroppo le mine vaganti è difficile prevederle o neutralizzarle in anticipo....che sia Europa Asia o USA. Sul fatto degli screening Shinners ha evidenziato una cosa giusta, però è evidente che una chiacchierata con l'hr di una compagnia non mette in luce più di tanto se uno è un malato mentale oppure no; alla fine se dalla chiacchierata sei ok e superi il test teorico e il sim, sei dentro, sia che i frquirements richiedono solo il type sia che richiedano 1500 ore

flydive1
6th Apr 2015, 16:23
Quoto mau mau.

Inoltre la depressione e altri problemi si possono sviluppare avanti nella carriera, quindi passare una, due o dieci selezioni non garantisce niente.

Il pagare o sistema Europeo non c'entra niente con questo caso.
Germanwings, Lufhansa non sono P2F.
Lufthansa, Swissair ecc. saranno 70 anni che assumono cadetti, eppure non abbiamo un suicidio al mese.

Suicidi/tentati suicidi si sono avuti in tutto il mondo, inclusi i tanto amati USA.

In Europa dove fai le 1500 ore di esperienza?

Non capisco poi questa fissazione del avere un giovane copilota su un jet come problema.
Che differenza c'è a fare un Monaco-Madrid con un ATR o un B737?

Forse i passeggeri di un ATR hanno meno valore di quelli di un 737? Sono più "spendibili"?

Shinners, tu stai cercando un lavoro quale pilota? Quante ore hai?
Se hai meno di 1500 ore e domani ti offrissero un lavoro su un jet di linea, rifiuteresti perché ti ritieni inadatto e incapace di svolgere il lavoro data la tua esperienza?
Per coerenza sarebbe corretto farlo.

"In usa quel primo ufficiale non sarebbe mai stato ai comandi di un aereo di linea perche' non aveva ancora le 1500 ore richieste per l'atp"

Non lo sarebbe stato ora, ma lo sarebbe potuto essere qualche anno fa, prima che introducessero tale legge.
Che tra l'altro è stata introdotta quale "over reaction" in seguito ad un incidente che non aveva niente a che fare con le ore di esperienza.
(e mi sembra che non siano sempre richieste le 1500 ore, dipende dal training)

shinners
7th Apr 2015, 11:39
I sa che non conosci molto bene gli usa.... Il controllo sui medici e' maniacale, se di scoprisse che un medico ha taciuto informazioni all faa riguardo un pilota che uccide 149 persone, in carcere ci va per parecchio e ovviamente non fara' piu' il medico per il resto della sua vita.... Qua invece leggi sulla privacy che servono solo per coprire magagne e che alla fine non tutelano proprio nessuno se non chi commette irregolarita'
E sto parlando di questo specifico caso, ovvio che un suicida non si possa prevenire con certezza assoluta, ma in questo specifico caso i medici avrebbero dovuto informare le autorita' dato che i problemi di quella persona erano noti

E poi non si puo' sapere cosa sarebbe accaduto, ma almeno con 800 ore non sarebbe stato ai comandi di un jet magari avrebbe ammazzato solo il suo studente e non altri 149 o forse no, chissa'

JQKA
7th Apr 2015, 15:03
Flydive1,

Ti sei arreso già a quello che per ora ci han detto ma di fatto nessun dato concreto per colpevolizzare il FO?


Shinners
In USA è da poco che sono cambiate le regole delle 1500 ore, quindi non si puo parlare di questo ora.
Poi io son sempre daccordo con te che in uno giovane mancherà sempre di esperienza in molti casi di uno piu anziano, ma devi guardarti anche attorno perchè ormai in molte compagnie non di bandiera trovi molti CPT giovani cosi come trovi anche molte donne giovani.

I medici come dici tu dovrebbero mandare un report in automatico alla compagnia.
Privacy qui in Italia è:mad::\, se poi ci soffermiamo a pensare che alcun compagnie Italiane, senza fare nomi, ti danno addirittura il foglio turni senza farti sapere con chi voli e questo "dicono" loro, per questione di Privacy...:eek::confused:ridicoli...

OT: Shinners, ma ora stai lavorando=? hai trovato come AV per ora?

JQKA
7th Apr 2015, 15:43
Inoltre la depressione e altri problemi si possono sviluppare avanti nella carriera, quindi passare una, due o dieci selezioni non garantisce niente.

Cade a pennello:

L'Alitalia ha sospeso immediatamente il pilota segnalato dalla procura di Spoleto per aver sparato nel corso di una lite. '"Non è al momento impegnato in servizi di comando e di volo - spiega un portavoce - Alitalia, informata dell'accaduto, ha avviato tutte le verifiche del caso e disposto l'immediata sospensione del pilota dall'attività di volo".

Il pilota ha sparato alcuni colpi d'arma da fuoco la sera di Pasqua nella sua abitazione di Todi, probabilmente nel corso di una lite. La procura di Spoleto ha informato la compagnia sottolineando, in una nota, che non spettano alla magistratura le "valutazioni concernenti l'idoneità al servizio svolto per l'Alitalia".

Degli spari contro una parete, nel corso di una lite in famiglia avvenuta in casa, si parla oggi sui giornali locali, senza però indicazioni sull'autore. Da una nota della procura di Spoleto, che coordina le indagini dei carabinieri, emerge ora che i colpi "sarebbero stati sparati... dal sig. Mod edit, pilota dell'Alitalia". Il procuratore Alessandro Cannevale, "al fine di evitare il diffondersi di notizie non rispondenti al vero", rende noto che sono in corso indagini per ricostruire la dinamica dei fatti: indagini che "muovono dalle ipotesi di minaccia grave e di danneggiamento aggravato, reati che non consentono l'adozione di misure cautelari o interdittive". "Eventuali accertamenti sullo stato di salute delle persone coinvolte nell'episodio - prosegue la nota della procura spoletina - potranno essere condotti, laddove se ne ravvisi la necessità, per i soli riflessi di natura penale. Non sono invece di competenza di questo Ufficio le valutazioni concernenti l'idoneità del sig. Foglietti al servizio svolto per l'Alitalia".

Edit ha tra l'altro comandato il volo di linea dell'Alitalia con il quale il 14 febbraio scorso il presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva raggiunto Palermo per una visita privata.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

RaymundoNavarro
7th Apr 2015, 16:04
Da notare come sul Nome, Cognome ed Alitalia, hai aggiunto una bella sottolineatura (che sull'originale non c'è), senza però sottolineare "sarebbero" che rappresenta un "ipotesi".....chi vuol capir capisca....
PS qui all'inizio si parlava di Germanwings?

JQKA
7th Apr 2015, 17:03
Raymundo non c'entra con German wings ma c'entra con quello che ha scritto Flydive1...ed infatti quotato.
Sottolineato per far capire di cosa si sta parlando a colpo d'occhio, se proprio ti da fastidio la sottolineatura, la si puo sempre togliere, il concetto non cambia.

Sarebbero, potrebbero, forse, ecc....si bravo :D continua a pensarla cosi...
pero alla fine chi ha RUBATO in CIGS ed è stato giudicato colpevole, sta pagando noccioline ed ora io ho riportato quanto letto, se poi ha sparato o no, verrà fuori, e a me poco importa....:zzz:

I-2021
7th Apr 2015, 17:20
Torniamo on topic. Grazie.

bufe01
8th Apr 2015, 02:22
La foto é stata pubblicata anche in chiaro.
Per correttezza non é, come si potrebbe pensare guardandola, quello preso in pieno dalla foto a mezzo busto senza berretto !

Henry VIII
8th Apr 2015, 08:50
Signori, credo sia pacifico che non esiste un sistema che offra la matematica certezza di individuare per tempo un pazzo. Pilota o no.
Il mondo e' pieno di persone che sembravano normalissime e poi un giorno si scopre che hanno gente fatta a pezzi nel freezer o fanno una strage con il mitra.

Quello che invece mi ha colpito e' che una mega azienda come LH (e come loro molte altre mega aziende) non avesse tra le sue procedure la presenza costante di due crew member in cockpit.
Le compagnie da cui sono passato hanno tutte avuto tale procedura in essere, sin dall'introduzione delle armoured door.

My 2 cents

dantealighieri
8th Apr 2015, 09:33
io credo che d'ora in poi dovremmo stare attenti a rivendicare caldamente un diritto pure se alla posta qualcuno in modo prepotente ci passa davanti .....:{
oppure se ci rubano un parcheggio...:=
se diamo uno scappellotto a nostro figlio :(:(
se ci arriva un equitalia e noi andiamo allo sportello a lamentarci:confused:
tutto verrà strumentalizzato e un nostro atteggiamento a tono e fermo verrà considerato da squilibrati ....
:mad::mad::mad:fidatevi sarà cosi :\
poveri noi :bored: che fine abbiamo fatto :(

Fullblast
8th Apr 2015, 13:49
E cosa c'entra la procedura di avere due persone in cockpit con la mente di uno squilibrato? Quella procedura serve in casi di incapacitation e per evitare al pilota rimasto solo di lasciare totalmente i comandi per alzarsi e guardare dallo spioncino prima di riaprire. Se c'è la telecamera si può fare. Le gesta di uno squilibrato non sono contemplate nella procedura…come se un av o qualcun'altro (vedi Egypt Air) potessero fare qualcosa di fronte alla ferma volontà di un pilota di schiantare l'aeroplano.

FB

dantealighieri
8th Apr 2015, 17:03
pienamente d accordo Fullblast.....
non serve a nulla ....

aumenteranno a dismisura i contolli IML e in compagnia ..l azieda avrà uno strumento in piu per buttare fuori in non graditi (basterà un minimo di sospetto)....e ....:}:}:}FUORI....

Reveal1
8th Apr 2015, 18:06
A proposito di IML, quanto prima della scadenza si puo fare la visità medica, teneendo poi sempre la stessa scadenza?

Esempio: mi scade l 8 giugno, quanto prima posso farla e tenere la scadenza del 8 dell'anno dopo?

Mi confermate che è fattibile fino a 45 giorni prima facndo riferimento alla stessa scadenza?..

Speriamo poi che non abbiano iniziato da ora, non vorrei dormire dallo spicologo:E:E....:{

Henry VIII
8th Apr 2015, 18:49
E cosa c'entra la procedura di avere due persone in cockpit con la mente di uno squilibrato? Quella procedura serve in casi di incapacitation e per evitare al pilota rimasto solo di lasciare totalmente i comandi per alzarsi e guardare dallo spioncino prima di riaprire. Se c'è la telecamera si può fare. Le gesta di uno squilibrato non sono contemplate nella procedura…come se un av o qualcun'altro (vedi Egypt Air) potessero fare qualcosa di fronte alla ferma volontà di un pilota di schiantare l'aeroplano.

FB

FB so bene che la filosofia di quella procedura e' di evitare incapacitation in caso di un solo crew in cockpit, ma continuo a meravigliarmi di come molte mega company non avessero pensato a quello scenario.
Ok, c'e' l'emergency code nel tastierino, ma avere qualcuno dentro che ti chiama subito e/o ti apre la porta se l'unico seduto si accascia svenuto ai comandi mi sembra buon senso. Che evidentemente non tutti hanno.

Nello specifico di questo 3d nessuno può sapere cosa sarebbe successo con l'applicazione di una tale procedura.
Forse l'avrebbe sgozzata e fatto lo stesso ? Può essere, ma chissà, forse non gli sarebbe preso di matto. Forse l'avrebbe fatto tra qualche mese. Forse non l'avrebbe mai fatto.
Di sicuro, se in forza ed applicata, sarebbe stata una barriera in più. A costo zero.
E non vedo motivi o controindicazioni per non applicare barriere ragionevoli come può essere questa a tutela della sicurezza.

Fullblast
8th Apr 2015, 19:46
Henry, onestamente nello specifico nessuno saprà mai cosa sarebbe successo, quello che so per certo è che la porta blindata è stata pensata e costruita per prevenire minacce dall'esterno del cockpit, e a quanto pare ha funzionato. Credo che tutti però, o almeno noi addetti ai lavori, dobbiamo farci un serio esame di coscienza: parafrasando il sempre valido detto aeronautico: "se pensi che la sicurezza costa prova a fare un incidente" siamo sicuri che questo sistema sia così fallace? Dal 2001 ad oggi quanti potenziali atti terroristici sono stati evitati proprio per via di questa porta e delle procedure ad essa connessa? E si sono evitati solo per via della porta blindata o anche per via dei controlli antiterroristici delle varie intelligence nazionali e degli screening agli aeroporti? Ed in che misura? Non lo sapremo mai… Avere sempre due persone nel cockpit (e magari una in meno in cabina) a cosa serve realmente? Personalmente rimango dell'idea che nulla si può contro l'imponderabile o la pazzia umana (vedi fedex 705). Sono d'accordo che 4 occhi sono meglio di 2, ma trovo irrilevante legare l'utilizzo di questa procedura al caso specifico della Germanwings. Adesso è andata così…proviamo ad immaginare di cosa staremmo parlando ora se un evento simile fosse stato causato proprio da un av in cockpit con manie suicide.

FB

mau mau
8th Apr 2015, 22:55
Perchè, allora un meccanico che sabota ad hoc i sistemi dell'aereo facendo in modo che il volo sfoci in un disastro? Se entriamo in questa spirale non ne usciamo più

Henry VIII
9th Apr 2015, 08:32
Sono costernato ma devo citare me stesso dal post #142 "non esiste un sistema che offra la matematica certezza di individuare per tempo un pazzo. Pilota o no." quindi non commento le ipotesi su assistenti, tecnici, etc. così come nessun sistema e/o procedura e' perfetto/a e/o infallibile.
Ma proprio perche' non sapremo mai cosa sarebbe successo in questo scenario con una seconda persona in cockpit dovrebbe accendersi una lucina rossa per ricordare che forse (dico forse, non certamente) non tutto e' stato fatto per evitare l'allineamento dei buchi nelle fette di formaggio svizzero tanto care a Reason.
Forse (dico forse, non certamente) una fettina in più non guastava.

I-FORD
La priorità assoluta di una compagnia aerea e' (dovrebbe essere) la sicurezza.
Sicurezza a 360 gradi a partire dalle operazioni a terra, la sicurezza degli screening sui pax specialmente se fatti da handler esterni e, quando sono in volo, la mia personale priorità e' la sicurezza assoluta del cockpit.
Se questo livello di sicurezza in volo costa ritardare di 5 minuti un bicchiere d'acqua, o anche un pasto caldo, perché devo andare in bagno e' un prezzo che pago volentieri e del quale sono pronto a rispondere all'azienda senza la minima esitazione.
PS - Per non citarmi una seconda volta rileggi il post #147, nessuno chiede ad un av di volare l'aereo.
PPS - Ci sono compagnie nelle quali, in previsione di una ipotetica crew incapacitation, gli aavv sono addestrati a saper trovare in cockpit e saper leggere le check list, ovviamente rimanendo seduti sullo strapuntino. Sono forse dei folli...???

JQKA
10th Apr 2015, 14:43
Io invece penso che da qui al 2001 sono cambiate molte cose.
I controlli non erano cosi intensi come oggi in molti aeroporti del mondo cosi come i macchinari in piu di 10 anni si sono via via piu sofisticati.
Quindi secondo me dovrebbero rivedere la porta del cockpit.
I rari casi in cui poi si sono verificati assalti, recenti, erano di persone squilibrate e non terroristi tipo 2001, quindi gente matta che volendo puo spaccare un finestrino o scardinare una porta in volo, e di entrare in cokpit e pilotare un aereo facendolo schiantare non gliene frega un :mad:, gente instabile insomma.
Piu persone in cokpit, non cambia nulla, siano essi astronauti, piloti o AV.

Bisognerebbe adeguarsi e rivedere procedure che servivano in passato e, meno oggi... visto l'intensificarsi e il miglioramento dei mezzi di security aeroportuali.

A riguardo, in Scandinavia, a breve, se non l'hanno già tolta addirittura, c'è già la riforma sui Liquidi, i quali non vieteranno piu i 100ml e 1 lt max, perchè gli aeroporti si sono dotati di macchinari avanzati.

flydive1
10th Apr 2015, 15:21
quindi gente matta che volendo puo spaccare un finestrino o scardinare una porta in volo,

Mi piacerebbe vederlo;)

JQKA
10th Apr 2015, 15:30
Mi piacerebbe vederlo;)
Sinceramente io no :p:O:p...
Comunque non è cpos difficile se uno da di matto...si possono usare molte cose per spaccare i finestrini, stampelle, estintori che abbiamo a bordo ed altro....potrebbe dar fuoco a se stesso, alla sedia, in bagno..ce ne sono di modi...LOL..:oh:
il concetto della porta era contro i terroristi dello stampo 2001 non certo per qualche vagabondo malato, "facilmente" disarmato da chiunque Av e pax.:E

Henry VIII
10th May 2015, 09:39
http://www.bea.aero/docspa/2015/d-px150324.en/pdf/d-px150324.en.pdf

shinners
12th May 2015, 22:12
I-FORD forse ignori che negli ultimi decenni l'unico requisito per i piloti (in europa) e'pagarsi il corso, il type e il line training, questa e'l única realta'

se vogliamo ripetere la favola stipe anni '60 del pilota super uomo, beh e'una bella favola, ma e'totalmente fuori dalla realta'.

Sinceramente, vedendo cio' che accade in europa, non mi stupisco per niente di cio' che e'successo, anzi....

RaymundoNavarro
13th May 2015, 08:41
Però Shinners, SE hai letto il Report (dove ci sono i CV del crew.....) devi ammettere che il tuo discorso, nel contesto Germanwings, non c'entra niente!

shinners
13th May 2015, 16:15
mah, continuo a sostenere che c'entri invece perche'ripeto, l'unica priorita'per l 'aviazione europea e'solo il contenimento dei costi, quindi inevitabilmente ci sono acuni fattori hce passano in secondo piano....e cmq ford stava parlando dello screening e delle qualita'da super uomo che deve avere un pilota.... a parte che in una singola selezione nemmeno il piu'geniale recruiter puo'capire tutto di una persona, io continuo a pensare che sia fondamentale osservare la persona in un periodo piu'lungo e di assumerla quando ha gia'dato prova di esperienza, nemmeno questo puo' garantire il 100% del successo ma e'sicuramente molto piu'efficace del sistema attuale che continuero'sempre a contestare perche'fa semplicemente schifo

RaymundoNavarro
13th May 2015, 16:56
Permettimi Shinners,
innanzitutto credo sia sbagliato parlare di "Aviazione Europea" in quanto molte delle realtà a cui tu fai riferimento esistono anche in Asia ed in molti altri posti del mondo......
E comunque tutti siamo d'accordo che il P2F è un qualcosa di eticamente inaccettabile! Io credo tu ti riferisca a questa frase di I-FORD:

E' inutile giraci intorno, fare il pilota necessita di qualità anche caratteriali che devono essere scrutinate in fase di selezione, il carico di stress relativo al tipo di professione è elevato, la fiducia nelle sue competenze deve essere totale.

Le selezioni nelle Compagnie degne di tale nome....ancora esistono (pensa...anche nella tanto ormai derisa - qui su pprune - AZ...chiedilo ai ragazzi che le stanno facendo).
Le selezioni del Personale, da un punto di vista Psicologico, vengono fatte da Professionisti (nel 98% dei casi ESTERNI all'Azienda nella quale si fa la selezione) che hanno una Laurea e dei Master alle spalle SOLO per fare quel tipo di lavoro (La Selezione del Personale). Se a noi molte cose sembrano "impossibili"....forse è solamente perchè non essendo il nostro lavoro...non le conosciamo!
Se vuoi, nel numero che uscirà a Luglio della mia rivista "Aeronautica di Settore"...troverai proprio un articolo su i Colloqui di Selezione, fatto dagli Specialisti di Psicologia Aeronautica (Italiani e non...).

Tornando On Topic ......
Sia il Cpt che Mr. Lubitz erano stati entrambe selezionati dal gruppo LH che NORMALMENTE e relativamente ad altre realtà anche a livello extra Europeo, posso dirti per esperienza indiretta (ma ho anche avuto modo di frequentare in passato il Centro Addestramento LH per altri motivi ed ho visto come lavorano....) che non sono assolutamente "all'acqua di rose"!

Per cui posso confermarti che nel caso in questione, tutto il bel discorso del P2F, non c'entra proprio niente!!! Capisco invece a cosa si riferiva I-FORD... provo anche a tradurtelo.....(se I-Ford permette la traduzione da un ex piccione....):

L'accesso normale a questa Professione è attraverso selezioni! Se per un motivo o per un altro inizi con il P2F a pagarti le ore di lavoro....poichè ciò avviene in Compagnie minori che prima o poi falliscono o vengono inglobate da compagnie maggiori....se non hai una tua vera Professionalità...NON sopravvivi.....ed ecco quindi che prima o poi nella vita le selezioni te le fai lo stesso......e se non vali....dopo un pò ti fermi comunque!!!! (prendi ad esempio ultimi "eventi Italiani....ormai manco tanto più ultimi....).

Ora...tornando a bomba, Il Crew dell'incidente era "super selezionato"! e soprattutto non aveva mai pagato per volare. Avrei capito il tuo discorso se il tutto fosse avvenuto in una compagnia di quelle "Scuole per Polli", ma NON nel Gruppo LH.

Nella rete del pescatore...qualche lattarino sfugge sempre...
(scusa I-FORD, mi sono ricordato adesso che detesti i puntini! E spero comunque di aver interpretato il tuo pensiero :p).

RaymundoNavarro
13th May 2015, 17:13
la rete e' stata aperta

E questo è un altro discorso... vuol dire che allora veramente "Tutto il mondo è paese"...
In ogni caso concorderete che il P2F non 'entra niente...

My 1 Cent ;)

flydive1
13th May 2015, 21:20
Già stato fatto notare precedendemente, ma visto che "does not fit the agenda", viene bellamente ignorato

EI-PAUL
14th Mar 2016, 14:13
É stato pubblicato il rapporto finale:
https://www.bea.aero/uploads/tx_elydbrapports/BEA2015-0125.en-LR.pdf

Dogfactory
14th Mar 2016, 15:22
mi è bastato leggere le prime dieci righe: "medical certificate that was first issued in April 2008. Since July 2009, this medical certificate had contained a waiver because of a severe depressive episode." Praticamente aveva dei problemi prima ancora di fare la prima visita.

RaymundoNavarro
14th Mar 2016, 15:56
Dogfactory credo dovresti leggere bene tutto quello che abbiamo scritto per capire perché ciò sia accaduto......

Ramones
15th Mar 2016, 06:54
É stato pubblicato il rapporto finale:
https://www.bea.aero/uploads/tx_elydbrapports/BEA2015-0125.en-LR.pdf

Scusate ma non riesco ad aprire il link

Nabbo
15th Mar 2016, 07:42
@Ramones,

prova ORA (www.bea.aero/uploads/tx_elydbrapports/BEA2015-0125.en-LR.pdf)

Solito link postato, grazie EI-PAUL.

Nabbo

Ramones
15th Mar 2016, 08:23
@Ramones,

prova ORA (www.bea.aero/uploads/tx_elydbrapports/BEA2015-0125.en-LR.pdf)

Solito link postato, grazie EI-PAUL.

Nabbo
Grazie nabbo i