PDA

View Full Version : ENAC e procedure SOLI


FedeStau
19th Mar 2015, 12:01
Buongiorno a tutti.

Segnalo che dallo scorso 23 dicembre 2014, in barba alla prassi europea, l’ENAC non rilascia più il SOLI Form (necessario per il riconoscimento in Europa dei certificati medici fatti presso le AeMC italiane) a tutti coloro che non sono ancora in possesso di licenza di volo.
Quindi chi ha fatto le visite mediche di idoneità al volo in Italia, e vuole frequentare le scuole all’estero, sono oggi bloccati, perché il certificato è unico, e non si può rifare all'estero.
Risultato: chi ha un certificato medico italiano non può più studiare all’estero, ma solo in Italia.
Stiamo cercando tutti coloro che stanno avendo questo problema, per fare fronte comune e fare valere i nostri diritti!
Grazie fin d'ora per ogni contributo utile a fermare un'ingiustizia.

EricStaunovo
19th Mar 2015, 18:07
Bloccato dal 12 Gennaio che ho passato le selezioni a CAE non mi rilasciano il SOLI. Pretendono che tutti abbiano oltre al Class 1 una licenza di volo, quindi tecnicamente ciò che sistemerebbe la faccenda sarebbe farsi un PPL in Italia per poi andare dove gli pare a finire il training commerciale... (Mazzette dalle FTO Italiane? ..che schifo.)

Qualcun altro in questa stessa situazione?

mau mau
19th Mar 2015, 20:50
Scusate ma se intendete andare a scuola all'estero, perchè non fate anche la visita medica all'estero e ciao-ciao ENAC?

FedeStau
19th Mar 2015, 21:06
Purtroppo la legge lo impedisce. Il Class 1 e' unico. Puo solo essere rinnovato o riconosciuto all'estero. E senza SOLI, se non hai una licenza, non puoi "espatriare".
Quindi, o hai una PPL fatta in italia, o ti attachi!

dirk85
19th Mar 2015, 22:26
Non potete rifare l'initial di prima classe all'estero, "dimenticandovi" di averlo già fatto in Italia?

RedBullGaveMeWings
20th Mar 2015, 00:55
C'è una soluzione: scordatevi dell'Italia. Easy.

mau mau
20th Mar 2015, 07:49
Ma siete sicuri???
Se fate una initial in Italia non potrete piu fare una initial da nessun'altra parte?
cioè se uno la fa in Italia e poi per qualche motivo deve trasferirsi permanentemente all'estero non potrà rifare una Initial in quel Paese e dovrà venire per prendere una licenza?
Mi pare un pò inverosimile non poter rifare una Initial....forse voi state parlando di accedere ai corsi in un altro Paese usufruendo della visita italiana.....

IndiaFox
20th Mar 2015, 10:08
non so se può esser d'aiuto, ma io ho rinnovato per la prima volta fuori dall'Italia la prima classe a febbraio a Melide in Svizzera senza problemi.

Costa di più dell'IML, ma in un ora fai tutto

mototopo
20th Mar 2015, 13:49
In Svizzera fanno initial ma il discorso è lo stesso, fanno solo revalidation della visita medica già esistente.

Confermo che se si è in possesso di una Class 1 non si può effettuare altra Initial in altro stato ma solo convertire l'esistente. La fonte nel mio caso era CAA UK.. Ora, parlando a bassa voce, se uno si "dimentica" di comunicare di avere già una Class 1 Italiana, non so se poi dall'altra parte c'è l'effettivo controllo..

mau mau
20th Mar 2015, 13:53
Io fui fatto permanentemente non idoneo dall'IML, cosi sono andato in UK dove mi hanno dato la 1 classe senza restrizioni. Quando poi ho dovuto rinnovare in Italia, all'IML mi hanno fatto una specie di Initial meno approfondita (siccome ormai avevo licenza e 1 classe estera nonostante la loro vecchia non idoneità :cool:) e poi ho sempre rinnovato in seguito all'Iml

mototopo
20th Mar 2015, 13:56
Non sono ferrato in normativa ma penso sia un cavillo EASA, correggetemi se sbaglio.. Io ero bloccato con la conversione della mia medical e mi è venuto in mente di rifarla da zero per risparmiare tempo.. Impossibile, visto che avevo già la medical class 1 in Italia è stata la risposta della Caa Uk..

FedeStau
20th Mar 2015, 14:21
Grazie a tutti dell'interessamento.
Purtroppo fare un nuovo initial è illegale.
Su questo le norme (Reg. UE 1178/2011 part MED.A.030) parlano chiaro: "non si può detenere piu di un certificato medico".
Farne uno nuovo all'estero può comportare danni più gravi, anche perchè CAA è già a conoscenza della storia.
Tra l'altro anche la Svizzera ha confermato (con forza!) che serve il SOLI Form, che l'ENAC oggi non rilascia più.
E l'EASA, al momento, se ne è lavata le mani.
Situazione assurda e di solita burocrazia italica.

raffo94
21st Mar 2015, 15:08
Cioè ragazzi ho capito bene?
Io ho un certificato medico italiano di prima classe e il prossimo mese dovrei iniziare il ppl in Polonia ma grazie all'enac non potrei? E dunque ormai sono nella m***a e dovrei fare per forza il ppl in Italia? O.O
Spero di aver capito male

Vixr
21st Mar 2015, 21:12
Scusate ma se uno non rinnova quello italiano e fa l'initial nuovamente nel paese in cui vuol fare il training?

FedeStau
22nd Mar 2015, 10:02
Esatto. Quando andrai a convertire il certificato in Polonia, l'ente polacco richiedera' il SOLI Form, e ENAC non lo rilascera'.
Quindi non potrai iniziare la scuola (o se inizi, non potrai volare)

Vixr
22nd Mar 2015, 12:32
Scusate se mi ripeto ma se qualcuno "dimenticasse" di rinnovare l'initial italiana quest'ultima non risulterebbe annullata? e quindi non si potrebbe fare l'initial nel paese in cui si intende fare il training?

raffo94
22nd Mar 2015, 12:33
Ci deve essere una soluzione! È inaccettabile una cosa del genere! Che faccio ora? Ho perso i soldi del corso di teoria?
Io poi non voglio studiare in Italia, perché ora devo essere costretto a farlo?
Comunque della parte burocratica se ne dovrebbe occupare la scuola!
Vi farò sapere come andrà a finire! :ugh:

mau mau
22nd Mar 2015, 12:36
Ma se non volete studiare in Italia perchè caspita avete fatto il conseguimento di 1 classe qui?!?
Comunque ancora non capisco il problema di fare un conseguimento initial in un altro paese, anche se ne avete fatto già uno qui. Fatelo, non dite che ne avete fatto già uno in Italia, fregatevene e passate oltre, quando tornerete in Italia con la vostra licenze e medical, nessuno ootrà mai togliervela

raffo94
22nd Mar 2015, 14:00
Io l'ho fatta in Italia perché dovevo iniziare/ho iniziato( piu o meno) il percorso modulare in Italia ma poi ho subito cambiato idea! Per questo ora mi ritrovo con la prima classe italiana!

overclock25
22nd Mar 2015, 14:45
Ma cavolo, un minimo di ragionamento scaltro proprio non lo riuscite a fare? Fa sta prima classe nuovamente nel Paese in cui vuoi conseguire la licenza e via! Facile o troppo complicato?

FedeStau
23rd Mar 2015, 08:02
Fare nuovamente l'initial all'estero può comportare dei rischi.
Le norme (Reg. UE 1178/2011 part MED.A.030) parlano chiaro: "non si può detenere piu di un certificato medico".
In realtà non ho trovato pervisioni di "sanzioni" sulle norme, ma cosa succede se la cosa salta fuori? Non ne ho idea.
Quello che penso è che tutti coloro che hanno questo problema devono fare fronte comune contro l'ENAC, che ha deliberatamente e unilateralmente bloccato una procedura in vigore ormai da anni.

mau mau
23rd Mar 2015, 08:21
Infatti tu prendi quello italiano e lo butti, cosi non ne detieni piu di uno. Ragazzi vi perdete in un bicchiere d'acqua e vi fate troppi problemi

aloa326
23rd Mar 2015, 08:44
Infatti tu prendi quello italiano e lo butti, cosi non ne detieni piu di uno. Ragazzi vi perdete in un bicchiere d'acqua e vi fate troppi problemi
Esatto!!!


Aloa

raffo94
23rd Mar 2015, 09:37
Scusate ma perché non dovremmo far prevalere un nostro diritto e invece aggirarlo rifacendo l'initial altrove?
Non è perdersi in un bicchier d'acqua, è un nostro diritto o no dato che l'Italia é un membro Easa?
Una soluzione ci deve essere

citabria06g
23rd Mar 2015, 10:42
Se mi posso permettere... vedo qui un dibattito tra chi si avvicina al mondo burocratico per la prima volta, e le "old hands" (vecchie sole) che si sono già scontrati con i nostri illustri politicanti.

Io ho vissuto in Lussemburgo, Germania, UK e UAE e vi dico: fatevene una ragione perché questi problemi li troverete sempre e ovunque. Purtroppo chi non si è mai mosso dall'Italia ha questa idea che all'estero è tutto perfetto.

Mia esperienza: JAR classe 2 initial fatta in Lussemburgo (dove ero residente) nel 2009, fax alla CAA, accettata e riconosciuta senza problemi, rilasciato numero di riferimento per successivo rilascio PPL sotto egida UK.

Fast-forward 2014, per rinnovare la classe2 la CAA vuole che io scriva all'aeromedical section Lussemburghese, che mi faccia rilasciare tutte le note ed appunti di 5 anni fa, che li faccia tradurre a mie spese, e che paghi una tassa amministrativa di GBP 75. Risultato: costa più di una classe1 initial !!

Provo a spiegare alla CAA che l'aeromedical LUX consiste di DUE dico DUE dottori in un ospedale che fanno i medical un po' per caso, in ambito MOLTO amichevole, probabilmente di appunti ne hanno presi zero. Io offro di presentarmi per un esame con criteri initial, quindi più rigidi - per di più gli appunti saranno ben più affidabili se presi oggi, da un dottore che conoscete, piuttosto che vecchi di 5 anni da un dottore straniero, tradotti da chissachi. La risposta: NO! tu hai già un medical EASA, quindi fatti il processo SOLI.

Ergo -> faccio scadere la classe 2 *apposta* e faccio un nuovo initial in UK. Problema risolto.

Altra esperienza: fermato dalla Autobahn-polizei mentre guidavo da Colonia a Monaco nella notte tra domenica e lunedì (leggi: tutti gli uffici e le rappresentanze chiusi). Il poliziotto era convinto che trasportassi droga, e non trovandone si accanisce e comincia a frugare in tutte le valigie. Prende iPad e portatile e ne controlla i numeri seriali. Mi sequestra il telefono e vede se riesce a trovare contatti compromettenti. Mi apre il portafoglio (senza chiedermi permesso). Alla fine trova il mio PPL e un libro sulla simulazione degli autopiloti che per caso ha un caccia in copertina. Lui contentissimo, è convinto di aver smascherato un terrorista. Mi mostra il mio PPL che non si piega *esattamente* a metà ma un po' sbieco, e mi dice: "vedi questo, questo tipico segno di documento contraffatto! Adesso ti sbatto in galera!" Ovviamente a mezzanotte passata chi vuoi chiamare per verificare il documento? Avendo anche un FAA 61.75 gli dico: "guarda che i numeri coincidono, il documento FAA lo puoi verificare online" - "stai zitto!". "Ah ma sei nervoso, continui a muoverti" - "fa un freddo cane e mi hai tenuto qua all'aperto un'ora..."

Morale: se aspettate che le autorità difendano i vostri diritti state freschi!

Tornando on topic: io di soluzioni ne vedo due:

1) chiedete all'ENAC il SOLI, vi fate mettere *PER ISCRITTO* il rifiuto, mettete il medical italiano in un cassetto, andate in un altro paese, alla casellina che vi chiede se avete già altro medical spuntate NO. State ben attenti a due cose: a) che il medical straniero sia almeno restrittivo quanto quello italiano (parlo di VDL, VML, OCL, ecc.) b) mai usare i privilegi del medical italiano.

Se qualcuno vi sgama nei primi 5 anni portate in tribunale e fate presente che il secondo medical non lo avete fatto per aggirare qualche limitazione sul primo, ma per ottusità dell'ENAC (e qui ci vogliono prove scritte, vedi sopra) che vi ha negato i vostri diritti secondo legge EU.

2) vi rompete un braccio, una gamba, o simili (anche per finta, con dichiarazione di medico consenziente) - voi solerti lo riportate all'ENAC e dichiarate che ciò vi impedisce di volare in sicurezza. Per di più siete miseri e depressi, e non prevedete di tornare a volare a breve - quindi dichiarate di voler rinunciare completamente al medical (surrender). Dopodiché andate all'estero.

mau mau
23rd Mar 2015, 12:34
Oppure cannate tutte le lettere dall'oculista, non vedendoci niente ovviamente anche con lenti correttive

RedBullGaveMeWings
23rd Mar 2015, 16:23
Scusate ma perché non dovremmo far prevalere un nostro diritto e invece aggirarlo rifacendo l'initial altrove?
Non è perdersi in un bicchier d'acqua, è un nostro diritto o no dato che l'Italia é un membro Easa?
Una soluzione ci deve essere
Non in Italia, non con l'ENAC. Lascia perdere l'Italia, fa tutto dove prenderai la tua licenza.

mezzanaccio
23rd Mar 2015, 21:54
Ma si può sapere per quale ragione l'ENAC abbia deciso di non rilasciare più questo certificato da un giorno all'altro?

Papa_Golf
24th Mar 2015, 10:20
Boys, imparate ad essere operativi.

Rifate l'initial altrove!:ok:

DirtyProp
26th Mar 2015, 08:36
Scusate ma perché non dovremmo far prevalere un nostro diritto e invece aggirarlo rifacendo l'initial altrove?
Non è perdersi in un bicchier d'acqua, è un nostro diritto o no dato che l'Italia é un membro Easa?
Una soluzione ci deve essere

Scrivere e/o chiamare sia l'enac che l'easa e farsi sentire, possibilmente in parecchi.
Piantate una grana e non demordete.

FedeStau
27th Mar 2015, 17:37
Aggiornamento sulla situazione.
L'ENAC non si schioda dalla sua "nuova interpretazione delle norme", neppure sotto sollecito del legale.
CAA insiste a richiedere il SOLI.
EASA continua a lavarsene le mani.
Ora si parte con denuncia penale nei confronti di ENAC per omissione di atti d'ufficio e interruzione di pubblico servizio.
Intanto si valuta l'opportunità di un nuovo initial all'estero...
Vergognoso!!!!

DirtyProp
28th Mar 2015, 15:21
Aggiornamento sulla situazione.
L'ENAC non si schioda dalla sua "nuova interpretazione delle norme", neppure sotto sollecito del legale.
CAA insiste a richiedere il SOLI.
EASA continua a lavarsene le mani.
Ora si parte con denuncia penale nei confronti di ENAC per omissione di atti d'ufficio e interruzione di pubblico servizio.
Intanto si valuta l'opportunità di un nuovo initial all'estero...
Vergognoso!!!!Bene così.
Basta comportarsi come dei sudditi, questa gente deve capire che è al servizio del cittadino, e non viceversa.

RedBullGaveMeWings
28th Mar 2015, 17:39
Initial all'estero sicuro, però se a questi parassiti puoi scassargli i maroni fallo senza pensarci neanche una volta. Continua.

FedeStau
4th May 2015, 12:12
Aggiornamento sulla situazione.
Initial all'estero impossibile: porte chiuse perchè c'è già il certificato italiano (e ha valenza europea).
Serve il SOLI e basta. ENAC continua a non rilasciarlo. :ugh:
Intanto risulta che ci siano molti altri bloccati nel nostro curioso (...) paese per lo stesso motivo.
A presto (spero) con ulteriori aggiornamenti.

RedBullGaveMeWings
4th May 2015, 13:07
Io mi presi un certificato di seconda classe 2 anni fa ed era valido solo per 6 mesi (dovevo perdere un po' di peso) e lo feci scadere. A Roma non sono più tornato.


Meno male...

RedBullGaveMeWings
4th May 2015, 13:09
EDIT


Errore da parte mia.


Comunque la prima classe è valida per un anno. Fatela scadere e poi andate all'estero. Intanto portatevi avanti con la teoria, anche quella ATPL.

jjohn
6th May 2015, 22:38
Scusa la domanda cretina, forse mi sfugge qualcosa oppure sono cambiate le regole, ma io qualche anno fa ho fatto domanda per un medical inglese, dato che volo con licenza UK, e non sono passato tramite l'ENAC. Ho scaricato i moduli dal sito della CAA e mi sono fatto rilasciare il certificato inglese. Ancora oggi, rinnovo la licenza medica ogni anno a Milano e adesso sono direttamente loro a mandare tutto alla CAA.

RedBullGaveMeWings
6th May 2015, 23:42
La loro situazione è diversa. Hanno una medical italiana, ma faranno il corso all'estero. E posso anche capirlo, in Inghilterra ad esempio mi pare che costi molto di più, mentre in Italia avresti speso quei 50-60 euro (mi pare che quella EASA costi intorno a questa cifra?) e poi altri 50 euro forse per il SOLI.
Il SOLI negli altri Paesi li danno senza problemi, da normativa EASA lo fanno... In itaGLia (e non incazzatevi) invece hanno deciso di fare di testa loro e il SOLI non lo danno senza che loro abbiano almeno il PPL.

jjohn
7th May 2015, 00:24
La mia situazione era uguale alla loro. Tranne che per il volo a vela, ho fattto tutti corsi in USA, usando la medical di prima classe italiana per un paio di anni fino al CPL per il quale poi ci vuole il medical dello stesso paese. Ripeto, per farmi rilasciare il CPL dall'UK CAA, ho scaricato il modulo dal loro sito, sono andato all'IML di Milano per rinnovare la prima classe, ho mandato poi tutto alla CAA che mi ha rilasciato la prima classe inglese. In tutta questa storia non ho mai coinvolto l'ENAC. Corregimi un'altra volta se ti sembra che stia sbagliando.

FedeStau
7th May 2015, 08:19
La situazione è diversa: avendo fatto i corsi in USA e andando direttamente in UK, probabilmente CAA ha bypassato ENAC (la provenienza è extra UE).
Tra l'altro, avendo già un brevetto o un attestato, ENAC avrebbe rilasciato il SOLI.
In ogni caso, quando hai fatto questa procedura?

jjohn
7th May 2015, 12:30
Ho eseguito questa procedura nel 2011/2012. Ti allego il formulario da riempire e anche la procedura da seguire della UK CAA. Vorrei capire una cosa, in quale modo l'ENAC vi impedisce di trasferire la licenza medica dato che a quanto so l'IML e l'ENAC sono due enti separati?

http://www.caa.co.uk/docs/33/SRG1202Issue06.pdf

http://www.caa.co.uk/docs/49/Process%20for%20change%20of%20SOLI.pdf

B77F
18th May 2017, 19:20
E' cambiato qualcosa o è rimasto tutto uguale?

Io ho fatto il rinnovo della prima classe all'iml pochi giorni fa e dovrei iniziare il training all'estero tra un mese. Vengo a sapere solo ora di problemi con il SOLI.

Qualcuno ne sa qualcosa?

RedBullGaveMeWings
19th May 2017, 07:41
E' cambiato qualcosa o è rimasto tutto uguale?

Io ho fatto il rinnovo della prima classe all'iml pochi giorni fa e dovrei iniziare il training all'estero tra un mese. Vengo a sapere solo ora di problemi con il SOLI.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Che io sappia non è cambiato nulla, ma nulla ti impedisce di fare il training all'estero e di ottenere comunque una licenza italiana. Nella mia scuola ci sono studenti di tutta Europa che vengono esaminati sotto varie autorità tra cui quella italiana.

FedeStau
21st May 2017, 09:36
Vero. Molte scuole si sono organizzate per far riconoscere gli esami anche in Italia, bypassando il problema. Consiglio: informati bene con la tua scuola. Alla fine del training ti deve essere rilasciata la licenza italiana.

giaco
26th May 2017, 16:12
se io invece ho già una licenza ppl con I° classe e vorrei andare all'estero per fare il resto, il problema si pone lo stesso oppure no?
non ci ho capito na mazza :-P

RedBullGaveMeWings
27th May 2017, 15:08
No, se hai la licenza converti normalmente. A meno che l'Italia non sia diventata la Germania...

angelo26
29th May 2017, 23:56
Buonasera a tutti,

Spezzo una lancia in favore della seziona aeromedica di enac.

Sto cercando di portare la mia licenza in UK dall Italia e la UK sta facendo storie perche fino a poco tempo avevo una licenza tedesca e secondo loro LBA non completa il soli correttamente.
La sezione aeromedica di enac sta provando in tutti i modi di far accettare agli inglesi i miei documenti e pare ci sia una piccola possibilita, purtroppo non certa.
Detto questo, e' allucinante che in pieno regime EASA quasi tutte le compagnie aeree pretandano che per lavorare con loro la licenza debba esser emessa da questo o da quel paese....a questo punto mi chiedo che senso abbia EASA.
Fino a qualche anno fa quando si cambiava paese emissore era sufficiente rifare una visita medica di prima classe nel nuovo paese e via, invece hanno dovuto inventare la storia del soli....mah
.

dirk85
30th May 2017, 09:50
Con me ci hanno impiegato tre mesi solo a mandare la documentazione alla UK CAA, e non c'era modo di contattarli, ne' al telefono ne' via email.

angelo26
30th May 2017, 12:29
nn dipende necessariamente da loro, loro devono acquisire la tua documentazione presso l iml e se l iml ci mette parecchio a mandare a loro le tue cartelle mediche e' facile accumulare ritardi monstre del genere

dirk85
30th May 2017, 14:07
A me frega nulla di chi è la colpa, il risultato è che ho dovuto aspettare un'eternità con il rischio di perdere un'ottima opportunità lavorativa. E in ENAC tutti irreperibili.
Sfido chiunque a riuscire a parlare al telefono con qualcuno della sezione aeromedica.

E considerando che in sostanza l'IML ha il monopolio sulle visite AME, non vedo con chi altro dovrei prendermela.

angelo26
30th May 2017, 20:00
Pensa che LBA non rilascia il modello soli form quindi tutti i possessori di licenza tedesca non possono portare la licenza nello UK, ed io come chissa quanti altri colleghi nonostante abbiamo passato le selezioni easy, non potremo esser assunti perche easy assume solo con licenza inglese, come vedi non e' questione di enac o non enac e che in europa ogni autorita fa come gli pare.....

dirk85
30th May 2017, 20:34
Siamo strapieni di tedeschi in easy, un modo di convertire devono averlo trovato.

angelo26
31st May 2017, 01:26
per quello che so io, fino all aprile 2013 non c'era nessun problema a convertire da LBA a UK, poi con questa storia del soli form non e' stato piu possibile convertire direttamente ma ho alcuni amici che fino ad aprile 2015 hanno potuto convertire la loro licenza da LBA a Uk passando attraverso la FOCA svizzera.
Per lo meno da settembre del 2016 la FOCA non accetta piu la licenza tedesca.
Penso che i colleghi tedeschi che stanno in Easy siano stati assunti prima del 2016.
Vediamo se riesco a venirme a capo anche se sul sito della UK c'e' scritto chiaramente che il trasferimento LBA-UK non e' possibile....

Jolax
10th Jul 2017, 09:15
Buongiorno.
Qualcuno che ha avuto necessità del SOLI procedure da enac a caa straniera, potrebbe dirmi quali sono le tempistiche?

dirk85
10th Jul 2017, 18:54
Calcola almeno due mesi di calendario, in base alla mia esperienza.
Spero di essere stato solo sfortunato io, ma dubito.

Jolax
10th Jul 2017, 20:36
@dirk85
Quindi se mi scade a settembre, mi conviene prima fare il rinnovo e poi chieder e il trasferimento? :/

dirk85
11th Jul 2017, 12:31
Direi di sì, specialmente con agosto di mezzo.