PDA

View Full Version : Tentare carriera da pilota di linea a 40 anni


capdriver
4th Mar 2015, 18:03
*** Se esistono thread simili o zone migliori dove postare, vi prego di indicarmeli e sposto ***

Ho 40 anni, ho un PPL VFR con circa 250 ore di volo. Sono ingegnere aerospaziale con un posto sicuro in ambito spazio. Ragionando su alternative a un deskjob, mi sono chiesto se la passione per il volo non potesse essere una strada.

Più o meno da sempre sento dire quanto è dura trovare un lavoro nel settore, quanti piloti si sono mangiati fortune per le abilitazioni per poi essere disoccupati, etc. D'altro canto il traffico aereo aumenta, di piloti ce n'è sempre bisogno, e ne vedo spesso di giovani. Quindi mi dico che l'opportunità esiste. Per valutarla cerco di rispondere a qualche domanda.

1. è ragionevole iniziare a 40 anni, finendo le abilitazioni a 41 anni? Cioè compagnie come ryan o easy assumono anche a quest'età?

2. quanto può costare partire dal mio PPL fino ad ATPL frozen con type rating (B737 o A320)?

3. quali sono le scuole migliori, cioè quelle che danno più probabilità di essere assunti dopo? Ce ne sono anche in Italia?

4. è vero che compagnie come easy o ryan hanno una waiting list di più di due anni (= dal momento in cui si applica al momento in cui si va al colloquio, sempre che si venga invitati)?

5. su easy o ryan come sono gli stipendi netti da primo ufficiale?

6. una volta assunti, è facile ottenere base in Italia e dopo quanto tempo?

Grazie delle risposte, in particolare da chi ha fatto recentemente la trafila e magari ha ottenuto un posto.

furbpilot
4th Mar 2015, 18:51
Consiglio da amico..tieniti stretto il tuo lavoro (se ti puoi permettere di volare privatamente non deve essere male) e dimenticati del lavoro di bassa manovalanza che e' oramai diventato quello del pilota. Ti giuro che non sono più i tempi ed ancor meno per qualcuno laureato, con un buon lavoro e 40enne. Se vuoi ci scambiamo le identità.

mau mau
4th Mar 2015, 19:20
Ciao coetaneo.
Allora:

1: A 40 anni no, a meno che tu non sia cpt su 737 a320 oppure, per quanto strano, che tu sia ancora un F/O ma con tanta tanta esperienza on type.

2: Se hai un ppl per arrivare sino al type siamo nell'ordine dei 70.000....tieni conto però che con solo il type non ci fai niente se non hai almeno 300-500 ore on type.

3: Non ce ne sono proprio, chimti dice il contrario non gli credere.

4: Forse si, in ogni caso tu sei tagliato fuori con l'età.

5: Fli stipendi non saprei......credo nell'ordine di circa 4000 in easy. Credo.

6: Senza offesa, ma non mi farei nemmeno questa domanda.:}

Sottoscrivo il consiglio che ti hanno dato. :ok:

Speevy
4th Mar 2015, 20:51
Condivido tutto quello scritto sopra.

Il motivo per cui vedi primi ufficiali giovani, è perché per risparmiare molte compagnie puntano sui cadet che sono anche un investimento nel lungo termine perché a 30-35 saranno molto probabilmente a sx..

Non fare minchi@te di cui ti pentirai sicuramente..

Speevy

TheWrightBrother&Son
4th Mar 2015, 21:42
A quell'età con ragionevole certezza si può dire che faresti un grande errore ad imbarcarti su quel cammino, cammino non in salita come si potrebbe pensare (cioè che con impegno e sforzo ti porta infine ad una posizione più elevata), bensì assurdamente in discesa. Una discesa in un buco nero per l'esattezza. Fatto di salti in oscuri crateri da cui giungono urla atroci, tangenti da pagere a demoni feroci e dove pur magari sopravvivendo a tutto questo, scopriresti miseramente alla fine del viaggio, dopo immensi sacrifici, non di essere in cielo come uccello, ma negli inferi al centro della terra. Fatti lo strumentale o l'acrobatico se ti piace il volo

MDriver
4th Mar 2015, 22:49
Tutto questo può essere bypassato facilmente se hai soldi a disposizione ed amicizie in Italia in qualche compagnia aerea...
Io sono assolutamente contro il "pay to fly", ma molti nuovi brevettati "datati" grazie a buoni budget disponibili scavalcano (almeno in Italia o altri paesi del terzo mondo aeronautico) giovani validi che da anni attendono il primo impiego!

JQKA
4th Mar 2015, 23:55
Come suggerito da MDriver,
potresti sganciare 50/60K e iniziare a volare in divisa...
...Mi aggancio a questo discorso, per "salutare", chi se mai fosse presente di loro sul forum, quella massa di p2f che dopo aver fatto gli schiavi pagando, ora magari fanno i "piloti":eek: se cosi li possiamo chiamare, nel magico Pink Bus.
Anche dopo, non ci dimentichiamo chi è arrivato pagando!

bufe01
5th Mar 2015, 05:45
...inoltre, se te lo puoi permettere, ti diverti molto con il tuo paperozzo credimi.
Come vedi siamo tutti disillusi e avvelenati, basta aprire un post a caso.

pakythepilot
5th Mar 2015, 08:13
Legalmente puoi volare nessuno impedisce nessuno a 40 anni di prendere le licenze, ma dal punto di vista famigliare, condizioni salariali e soprattutto scordarti l'Italia agli inizi/ almeno per 4 anni ed è altamente improbabile che vieni basato in Italia, è altamente sconsigliabile. Prima di tutto riuscire a prendere le licenze in un solo anno la vedo molto difficile, soprattutto se nel mentre lavori. Il modulare alla tua età è sconsigliabile, perché significa che devi crearti dei contatti, di solito facendo lavori sottopagati in compagnia e aeroporto, quindi potrebbero passare anche degli anni prima di trovare il tuo primo lavoro se lo trovi, a meno che non vinci la lotteria con ryan ma gira voce che ryan non assuma cadetti over 35 quindi anche in questo caso la vedo nera. L'altra possibilità è frequentare un corso integrato e al momento ti consiglierei CTC, perché ha più connessioni con diverse compagnie tra cui anche easyjet. Però un corso integrato + type costa intorno ai 130/150.000 euro e tra l'altro dovresti lasciare famiglia e lavoro perché sono corsi full time che durano intorno ai 18 mesi, e nonostante ci siano più possibilità di trovare lavoro non è detto che sia subito dopo la fine del corso. Ponendo il caso che ti brevetti e riesci a trovare lavoro, durante i primi anni gli stipendi sono da fame. Insomma c'è da far gavetta e soffrire anche dopo aver uscito un tale capitale, ecco perché è sconsigliato per chi è già un pochino avanti con l'età e soprattutto con famiglia a carico. Da quanto ho capito hai un lavoro che ti permette di volare privatamente, quindi il mio consiglio è tieniti il tuo lavoro e fallo solo per divertimento. Al massimo quello che puoi fare è diventare istruttore, se ti piace, così magari guadagni qualcosina con il volo e lo affianchi come secondo lavoro a quello di ingegnere.

Marco1980
5th Mar 2015, 18:31
Tieniti il tuo lavoro e diventa istruttore di volo.

Le ore minime per accedere al corso ce le hai, devi solo fare il commerciale ed il corso istruttori. Con 30.000 Euro ce la dovresti fare.

Dopo il corso puoi proporti accordandoti con le scuole di volo (anche VDS) come istruttore non remunerato, ovvero le ore che fai da istruttore le fai valere come crediti per noleggiare l'aeroplano (ad esempio ogni 8 ore di istruzione hai diritto al noleggio gratuito di 1 ora del Cessnino).

Ti diverti, volerai tanto, conoscerai un sacco di gente interessante e se ti senti portato per l'insegnamento avrai delle belle soddisfazioni dal punto di vista umano....e soprattutto sarai per sempre il comandante dell'aeromobile.....;-)

manland_visual
5th Mar 2015, 19:06
Per fare l'istruttore non serve il CPL :E

Marco1980
5th Mar 2015, 19:17
È vero che basta solo la teoria del CPL, ma non ha alcun senso a mio parere, cosi come sarebbe meglio che il candidato istruttore avesse anche l'IR (sempre a mio parere), anche per ragioni di sicurezza (metti che in volo con un allievo si trovi senza le minime VFR)...

pakythepilot
5th Mar 2015, 20:06
Cavolo tra cpl e e fi 30000!?! Cos'è rilegata in oro la licenza? Se lo fa in Italia metti 6000cpl e 8000 corso istruttori. In Slovenia con 22000 euro si fa ir mep cpl e fi.

manland_visual
6th Mar 2015, 06:40
Marco1980: sull'IR sono d'accordo con te, mentre per il CPL no, se lo scopo di una persona è puramente essere istruttore. Piuttosto investirei i soldi facendo un MEIR, a meno che uno non sia un nababbo :} . Conosco molti istruttori con il solo PPL, non penso che avendo loro il CPL gli cambi qualcosa, soprattutto nella maniera di insegnare.
Ma c'è un ma, perché se poi un domani dovesse avere un colpo di fortuna incredibile (sempre più rari di questi tempi, ma mai dire mai), potrebbe eventualmente anche accettare un lavoro per aria, e qui il CPL risulterebbe handy.

Pakythepilot, ho visto scuole in Italia chiedere 14000€ per una licenza FI (A). Ho dovuto specificare (A), perché quando me lo dissero pensavo fosse (H). Invece mi hanno confermato che era (A). Mah.

capdriver
6th Mar 2015, 07:22
Grazie a tutti, ho letto con attenzione le vostre risposte.

Più o meno tutti sconsigliano, e mi pare il feedback più logico. Va detto che prima di postare avevo chiesto direttamente a tre priloti ryanair basati in Italia, di cui due a Bergamo: un FO italiano e un comandante straniero, giovani. Quello straniero mi ha detto che un suo amico è stato di recente assunto a 45 anni. Quello italiano mi ha parlato di stipendi alti, ma bisogna poi togliere tasse e contributi suppongo e poi dicono che è un po' random: può capitare un comandante da 4000 € al mese come uno da 15000 €. Dicono che in Cina si viaggia sui 25000 $ al mese, ma a me non interessa la Cina. A parte il terzo pilota, un comandante senior basato a Palermo, i giovani mi hanno incoraggiato. Qualcuno nel forum con questo punto di vista?

Invece ringrazio anche per l'idea di fare l'istruttore. Ci avevo pensato anche io ed ero quasi convinto di fare il training, probabilmente dove costa di meno, credo sui 10000 €. Eventualmente combinandolo a un commerciale, ma resta da valutare.

Acrobazia la faccio già, ho l'abilitazione advanced in Francia. Quindi se prendo il brevetto da istruttore divento automaticamente istruttore di acrobazia. Tra l'altro il mio club avrebbe bisogno di uno, ovviamente zero compenso, come si usa in Francia. Ma siccome tengo alla pellaccia e credo nelle statistiche, l'istruttore penso lo farei solo per PPL.

Mio padre è instrument e multi, conosco quel tipo di volo. Però a meno che non serva a salire su un jet e a lavorare, mi interessa di meno del volo a vista. L'IMC lo simuli, i g no.

Marco1980
6th Mar 2015, 12:04
Secondo me invece il CPL ha comunque la sua utilità perchè dopo 150 ore SOLO tornare a volare con un istruttore ha i suoi lati positivi, ti permette di rivedere alcune imperfezioni del pilotaggio, a terra hai la possibilità di ripassare e studiare materie vecchie e nuove e soprattutto entri nella forma mentis del pilota di professione e non quello "privato", per questo penso che per il futuro istruttore sia senz'altro utile avere il CPL/IR. Poi con tutta calma si può pensare anche di fare gli esami teorici per l'ATPL (tutto fa brodo, meglio sapere quasi tutto che sapere molto).

pakythepilot
6th Mar 2015, 12:17
Se la finalità è l'istruttore, fare l'ATPL anche se non c'è dubbio ti completa come professionista, non serve, perché nel 50% dei casi si affrontano temi legati esclusivamente ai liner e al volo in compagnia. Per esempio ora sto studiando l'IRS, se trovate l'IRS in uno degli aerei utilizzati per l'addestramento ppl, cpl o ir che si voglia, fatemi un fischio. Se poi l'utente in questione per ora fa l'istruttore di volo mantenendosi il suo lavoro, e magari spera nell'arrivo di una proposta che non può rifiutare, allora sì a sto punto si fa tutto il percorso al completo e buonanotte. Per quanto riguarda il CPL non saprei dare una risposta se serva o no per fare l'istruttore PPL, vero che ti da una predisposizione più professionale ma è anche vero che ai fini prettamente addestrativi non credo servi, poi non so. L'IR invece, se istruttore PPL è l'obiettivo non serve proprio, perchè stai tranquillo che in situazioni di IMC o VFR marginali non ti ci trovi. Molte volte anche se c'erano condizioni VFR, ma c'era bassa visibilità o nubi, e l'orizzonte andava a farsi un giro, in volo non ci andavamo perchè l'allievo deve imparare a guardare fuori e avere dei riferimenti visivi, quindi andare in volo quando essi mancano non serve.

Marco1980
6th Mar 2015, 13:40
Dicono che in Cina si viaggia sui 25000 $ al mese, ma a me non interessa la Cina.

Penso che quando avrai tutte le licenze dovrai tener conto necessariamente anche delle "eventuali" offerte di lavoro che ti potrebbero arrivare dall'Asia....quindi faresti bene ad interessarti anche del continente giallo....

pakythepilot
6th Mar 2015, 13:52
Non avevo letto il tuo commento riguardo l'abilitazione acrobatica e il fatto di poter divenir istruttore acrobatico. Da quel che so gli istruttori acrobatici guadagnano un bel po' di soldi e se fossi in te opterei per quella strada. Sì è vero la Cina paga ma comandanti experienced che nel tuo caso, se tutto va bene e la tua carriera è abbastanza fluida, non diventeresti prima dei 50 anni. Concentrati invece sugli stipendi da low hours e vedi se ti interessa e se riusciresti a campare te e la tua famiglia per un periodo di 5 anni. Poi ripeto se hai delle limitazioni riguardo il posto in cui puoi vivere dovute giustamente dalla tua famiglia, le possibilità di lavoro si riducono di molto.

JQKA
6th Mar 2015, 23:04
Sì è vero la Cina paga ma comandanti experienced che nel tuo caso, se tutto va bene e la tua carriera è abbastanza fluida, non diventeresti prima dei 50 anni

Scusa chi te le ha dette queste cose??
La Cina è vero ha bisogno di Molti Comandanti, ma questo tuo "experienced" lo prenderei con cautela, perchè basta avere il TT conforme ai Minimi requisiti che chiedono, mentre invece le ore sul tipo sono basse rispetto ad altre compagnie di altre nazioni.

La Cina assume anche FO che hanno almeno 3000 ore totali e 500 sul tipo.

Da quel che so gli istruttori acrobatici guadagnano un bel po' di soldi e se fossi in te opterei per quella strada

Come ha detto già giustamente l'interessato, a fronte poi di avere una famiglia alle spalle, lo ripeto io riquotandolo:Ma siccome tengo alla pellaccia e credo nelle statistiche, l'istruttore penso lo farei solo per PPL.

JQKA
6th Mar 2015, 23:08
Ti aggiungo, non solo prendono Cpt con 3000 TT e solo 500/600 sul tipo, ma anche non Rated!

fedepl
4th Apr 2016, 21:16
Ciao a tutti,ho letto i vostri commenti...io ho 36 anni 37 ad ottobre e mi sto informando per poter prendere le licenze atpl modulare,tra una cosa e l'altra se le cose vanno bene dovrei finire tra due anni...secondo voi alla fine del corso e' ragionevole poter trovare lavoro in compagnia alla soglia dei 40? sono disposto anche a cercare in oriente,america o altro.... naturalmente poi ci dovrei mettere il type rating...costi a parte ovviamente che svenandomi riuscirei a coprire....il type rating da quello che mi hanno detto potrei farlo direttamente in compagnia...lavorando...e' giusto? grazie a tutti se vorrete darmi un consiglio sarà molto molto gradito onde evitare di rovinarmi la vita a questa età...

TMFI
7th Apr 2016, 19:00
Premesso che solo con il type non vai da nessuna parte,dovresti preventivare almeno 500 ore di line training,poi questo è un lavoro dove all'inizio a ragione o torto si prendono parecchie bastonate e quando non si giovani è difficile essere flessibili ed incassare in silenzio.
Scrivo tutto ciò non per scoraggiarti,ma per esperienza personale.

mau mau
8th Apr 2016, 16:30
Fede, se hai resistito sino ad ora, per come sta girando di consiglio di resistere ancora sino alla pensione. Meglio che tu voli per diletto. Se tornassi indietro non rifarei la stessa strada ma ne prenderei un altra che mi consentirebbe di comprarmi un Su-31 e divertirmi come un pazzo quando mi va.

flydive1
8th Apr 2016, 16:59
Se tornassi indietro non rifarei la stessa strada ma ne prenderei un altra che mi consentirebbe di comprarmi un Su-31 e divertirmi come un pazzo quando mi va.

L'apprendista panettiere?;)

mau mau
9th Apr 2016, 09:43
No, la panificazione non è il mio forte ma due o tre pasticcerie di livello a quest'ora le avrei di sicuro, la seconda in Costa Azzurra.
Cmq guadagna sempre più un panettiere che un pilota medio.

flydive1
9th Apr 2016, 10:13
Cmq guadagna sempre più un panettiere che un pilota medio.

Mah, ci credo poco che un panettiere medio guadagni di più di un pilota medio.

mau mau
9th Apr 2016, 11:32
Ti intendi (anche) di panetteria ne deduco?
Cmq giusto per parlare, un fornaio con qualifica, da dipendente, guadagna 2500 netti in busta e con gli straordinari arriva anche a 3000. Il rincaro del pane, dalla produzione alla vendita è del 100% (info se il forno lo si vuole aprire), ma non sussistono studi fondati sui ricavi perché il nero assume volumi molto importanti. . E' una figura professionale piuttosto ricercata, al contrario del pilota. Certo però c'è da farsi il kulo, e dire "faccio il pilota" fa più figo che dire "faccio il fornaio".
In pasticceria è uguale ma tutto un po' più umano quanto a orari ed è un ambiente pieno di gnocca (cosa da non sottovalutare) che stravede pe l'uomo virile che sa fare i dolci :)

flydive1
9th Apr 2016, 11:48
No, per niente.

Conosco qualche pilota però.

Lasciami dubitare che un dipendente di una panetteria guadagni di più di un pilota

mau mau
9th Apr 2016, 11:56
Io conosco la mia busta paga e se vuoi te la mostro cosi ti fai due risate....e quella dei miei colleghi che guadagnano ben piu di me essendo in linea, sta sui 4000-4500.
Quindi, se sei dipendente cmq forse si hai ragione tu....se il forno è tuo e funziona, il ricavo è pari (e a volte superiore) a quello di un cpt.
Certo forse non un cpt da ultra elite come sei tu...mi pare che nel tuo ordine di idee il cpt deva guadagnare 50.000 netti al mese e in quel caso hai ragione tu su tutta la linea :)

blissbak
10th Apr 2016, 03:17
Mau Mau, io avrei qualche dubbio anche sulla gnocca ....

mau mau
10th Apr 2016, 12:53
Eh capisco che a furia di stare senza, poi si abbiano i dubbi....

blissbak
10th Apr 2016, 15:22
Dall' acidità della tua risposta mi sa che anche tu non stai messo benissimo allora :cool:

Peace

mau mau
10th Apr 2016, 16:03
Beh spero che come pilota tu sia meglio che come psicologo allora ahah :-D
Raymundo....cosa mi tocca sentire aiutami tu...

Fedepl sei sicuro che vuoi ridurti come noi?

DOVES
10th Apr 2016, 16:11
Peace
AND LOVE!
Voi siete troppo piccoli per ricordarvelo: ai miei tempi si cantava così, mentre in costume adamitico si andava ai campi a fare buchi nel terreno per gettarvi il seme.
Che tempi!

blissbak
10th Apr 2016, 19:17
Bei tempi i tuoi, questa è l'era in cui per usare la trivella tocca fare un referendum :}

Peace and Bread Doves.

shinners
10th Apr 2016, 20:59
Do un consiglio, fate un giro in inghilterra e avete a che fare con qualche equipaggio... Se avevate una minima attrazione per l' aviazione, vi assicuro che vi passa nel giro di 5 minuti...... ))))

Il Marchese
11th Apr 2016, 05:34
Nella vita basta trovare le giuste motivazioni, a meno che tu non stia in Arabia Saudita! ��

Comunque Mau Mau, forse ho sbagliato le pasticcerie da frequentare in vita mia, ma la cabina Garuda non teme confronti...

mau mau
11th Apr 2016, 08:07
Marchese, non metto in dubbio la qualità della fauna Garudese...ma nella pasticceria artistica ti assicuro che il rapporto maschio/femmina è 3 a 50 e quasi sempre a due di quei tre generalmente non è che interessi molto la f.a. :) Se poi vinci qualche concorso, si fanno avanti loro. Signori dovreste aprire un pò la mente....c'è n mondo fuori dal cockpit ahahah. Tornando in tema, purtroppo non a tutti va di kulo come all'amico flydive che vola su glex a 5000€ al giorno ma ci sono anche i piloti che si sporcano le mani, non hanno possibilità di avanzamento di carriera e che guadagnano pochino....e per la carriera che ho fatto io, sinceramente se tornassi indietro ripeto che non so se rifarei il pilota. Forse perchè ho un'altra passione professionale, chissà. Per questo a 40 anni come l'utente Fedepl non consiglio di cominciare un percorso professionale dove la componente kulo e caso ad oggi gioca un ruolo troppo predominante, ma mi terrei stretto il lavoro che ho. Se vuoi volare, voli anche senza farlo di professione.

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 08:15
Mau io più che alla paga del pasticcere sarei interessato alla "seconda che hai detto", quindi....non potendo raggiungere il Marchese causa "assetti familiari"...se vedi qualche corso da pasticcere in giro.....iscrivimi!!! :)

flydive1
11th Apr 2016, 08:43
Io conosco la mia busta paga e se vuoi te la mostro cosi ti fai due risate....e quella dei miei colleghi che guadagnano ben piu di me essendo in linea, sta sui 4000-4500.
Quindi, se sei dipendente cmq forse si hai ragione tu....se il forno è tuo e funziona, il ricavo è pari (e a volte superiore) a quello di un cpt.
Certo forse non un cpt da ultra elite come sei tu...mi pare che nel tuo ordine di idee il cpt deva guadagnare 50.000 netti al mese e in quel caso hai ragione tu su tutta la linea :)

Marchese, non metto in dubbio la qualità della fauna Garudese...ma nella pasticceria artistica ti assicuro che il rapporto maschio/femmina è 3 a 50 e quasi sempre a due di quei tre generalmente non è che interessi molto la f.a. :) Se poi vinci qualche concorso, si fanno avanti loro. Signori dovreste aprire un pò la mente....c'è n mondo fuori dal cockpit ahahah. Tornando in tema, purtroppo non a tutti va di kulo come all'amico flydive che vola su glex a 5000€ al giorno ma ci sono anche i piloti che si sporcano le mani, non hanno possibilità di avanzamento di carriera e che guadagnano pochino....e per la carriera che ho fatto io, sinceramente se tornassi indietro ripeto che non so se rifarei il pilota. Forse perchè ho un'altra passione professionale, chissà. Per questo a 40 anni come l'utente Fedepl non consiglio di cominciare un percorso professionale dove la componente kulo e caso ad oggi gioca un ruolo troppo predominante, ma mi terrei stretto il lavoro che ho. Se vuoi volare, voli anche senza farlo di professione.

Da nessuna parte ho detto di essere un capitano d'elite. Sono un pilota come tanti altri che fa il suo lavoro e pretende di essere pagato per questo, e pagato bene.
Poi è vero che sei solo tu che fa il pilota che si sporca le mani.:rolleyes:

Non ho mai detto che pretendo 50'000 al mese o che prendo 5000 al giorno(anche se non li rifiuterei se me li offrissero)
Quello su cui insisto è che il nostro lavoro deve essere pagato bene, per vari motivi e non mi interessa fare il confronto con chi raccoglie arance come hai fatto tu.
Tu hai sempre sostenuto che un pilota dovrebbe essere pagato poco perché è un lavoro semplice e poco faticoso, ora ti lamenti che un panettiere guadagna più di te.

Certo forse non un cpt da ultra elite come sei tu...mi pare che nel tuo ordine di idee il cpt deva guadagnare 50.000 netti al mese e in quel caso hai ragione tu su tutta la linea :)

Tornando in tema, purtroppo non a tutti va di kulo come all'amico flydive che vola su glex a 5000€ al giorno ma ci sono anche i piloti che si sporcano le mani, non hanno possibilità di avanzamento di carriera e che guadagnano pochino...

Comunque se il tuo livello di discussione è quello di prendere per il **** la gente, beh, puoi continuare da solo.
Ricordati però che fare lo Shinners non aiuta ad avanzare e migliorare lo stipendio;)

DOVES
11th Apr 2016, 09:40
Mau:
Mi vuoi come tuo collaboratore?
Posso assicurarti che la mia sguattera guatemalteca, anche se deve vedersela con altri gemini, è maestra nell'impasto del manufatto.
Si presta volentieri all'insegnamento diretto di nuove tecniche di manipolazione, lasciandosi ammantare docile, mani nelle mani.
Ma non ti dico poi quando viene il momento dell'infornazione.
E' l'apoteosi, il collasso dell'universo.
Capito capdriver a cosa andresti incontro?
Fate vobis!
Romano

P.S.
Ray: "Il Marchese, come me, è troppo concentrato su quanto stà per accadere tra qualche ora!"

mau mau
11th Apr 2016, 10:54
Fly non fraintendere che si scherzava, sai che ti apprezzo :) Anche se fai il finto modesto adesso...se non sei pilota di elite tu chi lo è? Io? a farmi 5h00' continue di ILS ma con piu precisione, tutte a mano senza poter nemmeno pisciare, spesso in maschera a FL180 sommando i casini del vfr con l'ifr senza contare dover preparare FP, w&b, handling, coordinamenti ect perchè non c'è un operativo che lo fa per te, il tutto per 1/6 di quello che prendi tu? :D non penso proprio...quindi scusa se ti ritengo di elite. Io farei cambio subito con te :) ma devo essere realista e non avrò mai una possibilità. Sul discorso soldi inutile rivangare: pagare il pilota il giusto va bene...non condivido certe pretese quando le sento.

Ragazzi possiamo organizzare un corso base di creme e ganache Doves e Raymundo fedeli collaboratori...all'ultimo corso c'erano almeno tre ragazze max 25 anni che non erano molto brave con la frusta e smontavano il composto....però erano brave a montare altre cose e forse ne erano compiaciute quando da dietro le insegnavi come si faceva ;) ragazzi vi voglio bene....e comunque potrò pur essere libero di dire che se tornassi indietro non rifarei il pilota??

Il Marchese
11th Apr 2016, 14:40
DOVES la sveglia e' già regolata per le 2.45 locali...in alto i cuori!

Mau Mau uscendo fuori dal nostro ambiente di lavoro tu organizzami pure il corso per montare la panna in pasticceria in Italia, io saro' contentissimo...magari poi un giorno mi sdebitero' portandoti a Chisinau in Moldavia (alternative Tallin, Vilnius, San Pietroburgo) o sul Balaton in Ungheria o sul Danubio a Belgrado d'estate e in tanti altri posti che visitavo assiduamente...
Purtroppo ho messo la testa (parzialmente) a posto prima di esplorare Oradea e la costa Bulgara a sud...
la pasticceria te la dimentichi, fidati!

Chiaramente Raimundo viene con noi! 😜

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 14:47
E ci mancherebbe che mi lasciate a casa in certe occasioni :)
Un abbraccio Marchese!!!!!!

mau mau
11th Apr 2016, 14:51
Ahahah caro Marchese, senza la fresca però secondo me è qualcos'altro che ci si può dimenticare :-)
un po' come voler fare il pilota oggi in pratica.
Pagate voi per me che siete cpt di grido?...io con la mia miseria al massimo arrivo a questa http://www.bodybuildingitalia.it/forum/images/smilies/sega.gif

shinners
11th Apr 2016, 18:25
Bah Shinners...
Vai a lgw al hilton e fatti due drink con le bionde di monarch in layover, non e' poi cosi male...

Ciao :)

Si'.... Se stacchi completamente il cervello per tutto il tempo.....))))))



"quasi sempre a due di quei tre generalmente non è che interessi molto la f.a."


Beh se parliamo di equipaggi di cabina in uk arriviamo al 99,99% (non ho messo 100% perche' sono venuto a conoscenza di un soggetto dai gusti tradizionali, ma e' stato uno shock, ero sicuro che non ne esistessero da quelle parti )))))))

TheWrightBrother&Son
11th Apr 2016, 18:30
Mau mau, io ti appoggio, se scrivessi un manuale sulla transizione da pilota a pasticcere avresti successo, sono sicuro. Fascicoli settimanali da vendere in edicola. "Diventa pasticcere in 100 settori" . Per ogni fascicolo un utensile, il frustino, le formine per biscotti, a forma di modellino d'aereo. Io li comprerei subito. Mi ci vedo con uova e farina nel flight deck, anche se il nostro è così sporco che come minimo ti viene l'ebola dopo aver assaggiato il primo frollino che era stato impastato sulla plancia centrale. E la pasta lievita meglio a Fl400, chiedi al fornaio se non è vero. E poi serve la pubblicità su Pprune, grande, in alto: "Inizia con noi un nuovo line training, e il type rating sul forno lo paghiamo noi", come foto l'assistente di volo che inforna la briocchetta, tutta gustosa (la briochetta) nel forno della galley, mentre sullo sfondo si vede il flight deck con il pilota/pasticciere sorridente, mentre impasta sempre nuovi dolci contemporaneamente rispondendo alla radio. Potrei andare avanti all'infinito. I'm in

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 19:17
"quasi sempre a due di quei tre generalmente non è che interessi molto la f.a."


meglio! Tutta concorrenza eliminata!!!!! :)

Inoltre in ficologia applicata, ci sono importanti regole da seguire:
1) Nel lavoro e nel palazzo non c'è fi..a e non c'è ca..zo (vale per entrambe)....serve solo a sputtanarsi nel lavoro e creare casini!
2) Affinché non si creino "conflitti di interesse domestico" come minimo quelle che trovi debbono parlare lingue differenti dalla tua (garanzia che sono lontane...)

Ergo...l'aeromobile è il mezzo migliore per andare a cercare il meglio in posti remoti!!!!

Scherzi a parte (si fa per dire.....).....

Taaaaanti anni fa....facevo il mio tirocinio con un Professore che aveva scoperto un ritrovato miracoloso per l'artrosi deformante. La terapia consisteva in un ciclo di 6/7 infiltrazioni al ginocchio che avevano un costo (anni '80) di circa 700.000 LIRE l'una!!! (contenevano farmaci molto costosi....circa 100.000 Lire erano di guadagno). A studio c'era sempre un infermiere che faceva da aiutante......Una sera questo infermiere disse..."beate queste persone che possono permettersi questa terapia....se la potesse permettere mia nonna poverina.....". Il Professore chiese dove sua nonna abitava e di potergli fissare un appuntamento...."tu non preoccuparti gli disse"...... Dopo pochi giorni il Professore mi chiese di accompagnarlo a casa della nonna dell'infermiere....andammo in un vecchio appartamento di trastevere dove la nonnina viveva in una casa "da libro cuore"......gli fece la visita e la prima infiltrazione (ne aveva bisogno veramente). Quanto le debbo Professore? (chiese la nonnina)....Sono 5.000 lire (rispose il Professore), il costo della puntura!!!
Il Professore non voleva chiedere "nulla" per evitare di mortificarla.........gli fece credere che quello era il prezzo che lui chiedeva per una puntura e che il farmaco lo passava la mutua (Il Professore era una persona estremamente generosa).
Non sto qui a dilungarmi sul poi......quella fu la prima ed ultima puntura che la nonnina si fece fare. Il motivo lo seppi solo io dall'infermiere molto "imbarazzato" che continuava a trovare scuse con il Professore......

La nonnina aveva detto al nipote....."ma un Professore che prende solo 5.000 lire per una puntura.....ci si può fidare? Io non mi fido...."

Fu allora che capi che svendere la propria Professionalità non serve ad un bel nulla!!! Anzi....fa solo danni......

Caro Mau...tutti i lavori sono facili (se si è preparati) e tutti sono difficili (se si vuole farli bene.......). Lo studio, l'impegno, la Responsabilità, il Sacrificio, La Formazione continua, l'usura della propria salute e tante cose ancora.....non possono essere svendute!!!!

Il mondo è in crisi...ma una Ferrari costa come è sempre costata! Te la puoi permettere? Comprala e godi delle sue prestazioni!!! Non te la puoi permettere? Fatti una 500 ed accontentati delle sue prestazioni!!!!!

(ed anche la fre...a .... crisi o non crisi....costa sempre di più!!!!) ...... ci sarà un perché....non trovi? :)

mau mau
11th Apr 2016, 19:21
Mau mau, io ti appoggio, se scrivessi un manuale sulla transizione da pilota a pasticcere avresti successo, sono sicuro. Fascicoli settimanali da vendere in edicola. "Diventa pasticcere in 100 settori" . Per ogni fascicolo un utensile, il frustino, le formine per biscotti, a forma di modellino d'aereo. Io li comprerei subito. Mi ci vedo con uova e farina nel flight deck, anche se il nostro è così sporco che come minimo ti viene l'ebola dopo aver assaggiato il primo frollino che era stato impastato sulla plancia centrale. E la pasta lievita meglio a Fl400, chiedi al fornaio se non è vero. E poi serve la pubblicità su PPRuNe, grande, in alto: "Inizia con noi un nuovo line training, e il type rating sul forno lo paghiamo noi", come foto l'assistente di volo che inforna la briocchetta, tutta gustosa (la briochetta) nel forno della galley, mentre sullo sfondo si vede il flight deck con il pilota/pasticciere sorridente, mentre impasta sempre nuovi dolci contemporaneamente rispondendo alla radio. Potrei andare avanti all'infinito. I'm in

Ahahah giuro che mi hai fatto ridere mezz'ora :}
Purtroppo però sarebbe un flop temo....per fare il pasticcere occorre estro creativo, manualità, capacità, conoscenza delle materie prime e anche prestanza fisica...il pilota medio mi sa che al massimo riuscirebbe ad accendere e spegnere il forno, giusto perchè ha un tastino con scritto on/off, entro cui potrebbe al massimo scaldare il pranzetto di plastica liofilizzato sempre che non lo carbonizzi.
Mmm no no...meglio che su pprune continuino i banner dei type a pagamento :p
E soprattutto che il pilota disgraziatamente non deva cambiare mestiere.

mau mau
11th Apr 2016, 19:28
Raymundo, quella storia l'ho letta su facebook molto tempo fa, nel periodo natalizio.
Comunque....chi ha mai parlato di svendita di qualcosa? E il pilota sarebbe la ferrari? O la 500?? Ahahaha :)

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 19:32
A meno che il Professor Romanelli (andato in pensione da quasi vent'anni) non si sia messo (alla soglia dei 90) a scrivere su facebook dubito che la possa aver letta......

PS....mi sono sparite le faccine su pprune....qualcuno "tecnologico" sa aiutarmi?

mau mau
11th Apr 2016, 19:33
Ti giuro che mi cadesse per terra, che l'ho letta. E mi era anche piaciuto come racconto.
Anche a me sono sparite le faccine!!! Gombloddooooooo

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 19:36
ma tu le hai usate nei tuoi post....quella con la linguaccia....io so fare solo due punti e parentesi......ma non ho più niente!!!!

mau mau
11th Apr 2016, 19:40
Si ma dopo il post 51 sono sparite anche a me

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 19:45
PS Il Pilota (come il pasticcere e come tanti altri) può essere sia una Ferrari che una 500..... :)

RaymundoNavarro
11th Apr 2016, 19:53
E ricordati....il bravo pasticcere è quello che sa fare quello che ti ho mandato su WAP......"I figotti del mulino bianco"........ :)

mau mau
11th Apr 2016, 20:00
Beh beh...io sono entrambe le figure....e ti dico che non si possono paragonare questi due mestieri, uno è un lavoro artigianale, l'altro è un lavoro...boh..di ufficio? Intellettuale? Da autista?
Fatto sta che nel primo caso, non hai un computer che schiacciando un tasto ti fa tutti i prodotti, ti calcola gli ingredienti, prepara ogni componente e ti esce il prodotto finito: li se fai schifo ti esce una cagata e basta. Diciamo che i piloti sono piu agevolati in questo senso, cioè se sono scarsi, bene o male e chissà perchè ai comandi ci stanno, schiacciano i bottoncini e l'aereo va dove deve andare, soprattutto quando non ci si vede un czzo :D

mau mau
11th Apr 2016, 20:02
Io i figotti non li vorrei fare......ME LI vorrei fare :}:}
Ahah aiuto, stavolta ci bannano di sicuro!

grimo
22nd Apr 2016, 15:31
Buongiorno a tutti!
sono un nuovo arrivo nel forum,
e visto che siete molto esaustivi e completi nelle risposte, ne approfitto per chiedere un consiglio.
Sono decisamente "datato" (40), e al corrente della situazione lavorativa piuttosto critica (anzi, per la mia età direi inesistente, almeno in europa).
Nonostante questo, vorrei arrivare al brevetto commerciale (CPL e in futuro ATPL). (attualmente volo senza motore, gpl).
Chiaramente la strada preferenziale per me, che non posso dedicarmi al 100% alla scuola, sarebbe il percorso modulare.

Vengo quindi alla domanda: è possibile, secondo voi, fare il ppl, poi FI, e nel mentre fare il corso a distanza cpl, nell'attesa di maturare ore come istruttore?
come soluzione dovrebbe essere la più economica (ammesso di trovare 'occupazione' come FI, con il solo PPL), ma non so se sia possibile.

Tutto questo, in vista di un futuro trasferimento all'estero, dove magari potrei divertirmi a continuare a fare l'istruttore, o chissà.
Vi ringrazio molto per le risposte che vorrete dare!!

shinners
22nd Apr 2016, 18:58
e come lo fai l'istruttore con un ppl??

mau mau
22nd Apr 2016, 19:08
Col ppl puoi fare solo, previo corso, l'istruttore di ultraleggeri.

grimo
22nd Apr 2016, 20:18
Avevo capito si potesse fare l'istruttore anche con il solo ppl, ovviamente non pagato.
Quindi, essendo un lavoro a tutti gli effetti, serve almeno il cpl?

mau mau
23rd Apr 2016, 00:13
Esatto. Serve il cpl anche se lo fai gratis comunque.

flydive1
23rd Apr 2016, 06:52
Comunque, l'istruttore è una professione.
Perché farlo gratis?

manland_visual
23rd Apr 2016, 07:06
Puoi fare il corso istruttori e di conseguenza l'istruttore con il PPL ma devi avere almeno la teoria CPL completata.

grimo
23rd Apr 2016, 07:51
Grazie.
In effetti non ho intenzione di fare alcun lavoro gratuitamente, non è etico.
è solo per capire: con il PPL,FI, teoria CPL si può fare l'istruttore (pagato).
le ore come FI (che sono ore PIC), valgono per fare hours building, per le licenze successive. è corretto?
Infine: secondo voi, come FI ci sono possibilità reali di lavoro?
Sia in Italia che all'estero?

mau mau
23rd Apr 2016, 08:37
Scusa Manland, ma teoria del CPL senza dare l'esame pratico, non scade e dura per sempre?
Comunque mi pare demenziale dare solo i crediti cpl e tenersi un ppl anche perchė con a spasso senza lavoro tanti FI con tutte le licenze atpl multi ir, dubito che anche la scuola di volo più scrausa del mondo potrebbe tenerti in considerazione.

grimo
23rd Apr 2016, 08:49
Grazie mau mau,
da quanto dici, anche per gli istruttori non c'è così tanta richiesta;
ps: l'esame pratico ho intenzione di farlo, sto cercando di capire se è possibile fare ore come istruttore, invece di pagarle.
ma se non c'è lavoro come FI nemmeno per chi ha già tutte le licenze, dubito che la mia sia una soluzione.
Avevo letto da qualche parte che nelle scuole americane spesso chi finisce i corsi viene assunto come FI, proprio per fare hours building, ma l'america è un altro mondo..

manland_visual
23rd Apr 2016, 12:33
Scusa Manland, ma teoria del CPL senza dare l'esame pratico, non scade e dura per sempre?
Comunque mi pare demenziale dare solo i crediti cpl e tenersi un ppl anche perchė con a spasso senza lavoro tanti FI con tutte le licenze atpl multi ir, dubito che anche la scuola di volo più scrausa del mondo potrebbe tenerti in considerazione.

Sono d'accordossimo con te Mau Mau, tra l'altro mi pare anche abbastanza scriteriato investire una ingente quantità di soldi e soprattutto tempo per la teoria inutile del CPL al solo scopo di fare l'istruttore. Tanto vale fare anche il multi IR con la teoria dell'ATPL come dicevi tu. Tanto alla fine se trovi lavoro come istruttore penso che la scuola si faccia carico di farti rinnovare annualmente il MEIR.

Io mi ero solo permesso di dare una informazione riguardo il fare l'istruttore con il PPL!

Per quanto riguarda la situazione dell'utente che ha chiesto, sono un po' di fretta e ho letto distrattamente, però scrivo ciò che penso che magari può risultare utile anche ad altri.
Onestamente con la tua età se hai un buon lavoro che ti permetta di volare per i fatti tuoi, io manterrei lavoro e nel caso farei un PPL, che poi puoi eventualmente espandere con un MEP, IR, night rating.
Però lasciare un lavoro buono, per andare a fare l'istruttore nel 2016 e specialmente in Italia.. Direi proprio di no!

Per quanto riguarda la teoria del CPL, consultando il CAP 804 (sezione 4 parte D, subpart 1 pagina 2), sembrerebbero non scadere, il che ha anche senso dato che per come ho inteso io le regole, EASA faccia scadere gli esami che ti danno il privilegio di ottenere un IR, quindi in questo caso gli esami teorici appunto dell'IR e poi ovviamente i nostri amatissimi esami ATPL :)
Dando uno sguardo alle sezioni riservate all'IR del CAP 804, effettivamente sono riportate le scadenze degli esami come noi tutti le conosciamo!
Ho cercato un po' online ma non ho trovato nulla di concreto riguardo la validità degli esami teorici CPL, ciò che ho scritto è solo frutto di mie supposizioni basate sul CAP 804. 8-)

grimo
23rd Apr 2016, 15:15
Molte grazie x le risposte, immaginavo di avere "dritte" utili, invece mainland sei stato proprio esaustivo.
Personalmente non ho intenzione di lasciare il lavoro x incertezze, però fare l'istruttore mi piacerebbe, anche come secondo lavoro (posso gestire gli orari). Inoltre l'idea di saper volare di notte, MEP, e quant'altro mi piace proprio.
Piu che altro volevo appunto sapere se il percorso che ho immaginato io sia fattibile o meno.
E anche se il "mercato" degli istruttori di volo è ancora vivo, o è una valle di lacrime..
Grazie ancora, e in bocca al lupo a tutti voi x i vs progetti!!

shinners
3rd May 2016, 17:04
Aggiornamento su susi air che forse era l'unica realtà dove era possibile per europei con poche ore di crearsi una carriera facendosi le ossa....

aggiornamenti arrivati da amici che ci lavorano: da quando c'è stato lo show televisivo sono sommersi da curriculum ne arrivano talmente tanti che non hanno nemmeno le persone per poterli vedere tutti quindi la maggior parte non viene nemmeno letta e attualmente prendono quasi solamente con minimo 750 ore (mi hanno detto che sta arrivando parecchia gente con ore turbina), insomma è praticamente impossibile entrare con poche ore..... quindi evitiamo qua dentro di continuare a sponsorizzare una realtà che non è più come 4-5 anni fa

flydive1
3rd May 2016, 18:12
Suppongo che se uno rimane abbastanza a lungo seduto davanti al forum vedrà sempre nuove porte che si chiudono, non correndo così il rischio di rimanere senza motivi per piangere.

Sembra quasi che tu goda a vedere le possibilità diminuire, per avere la soddisfazione di ripetere il tuo mantra "tutto è brutto, mestiere finito, nessuno ci vuole, andate a far altro, ecc. ecc."

Mi ricordi tanto

gM9ircoIYbo

Buzz Fuzz
4th May 2016, 11:32
Suppongo che se uno rimane abbastanza a lungo seduto davanti al forum vedrà sempre nuove porte che si chiudono, non correndo così il rischio di rimanere senza motivi per piangere.

Sembra quasi che tu goda a vedere le possibilità diminuire, per avere la soddisfazione di ripetere il tuo mantra "tutto è brutto, mestiere finito, nessuno ci vuole, andate a far altro, ecc. ecc."

Mi ricordi tanto



Ma la cosa bella è che ha amicizie in quasi ogni compagnia del pianeta, alcune delle quali quasi sconosciute....nonostante una così fitta rete "diplomatica" e informativa, unita a una conoscenza esagerata del mondo lavorativo aeronautico....è praticamente l'unico ancora a spasso da anni...

shinners
4th May 2016, 17:46
Ma la cosa bella è che ha amicizie in quasi ogni compagnia del pianeta, alcune delle quali quasi sconosciute....nonostante una così fitta rete "diplomatica" e informativa, unita a una conoscenza esagerata del mondo lavorativo aeronautico....è praticamente l'unico ancora a spasso da anni...



una tale idiozia, oltre che un tono da cafone che vuole prendersi gioco di una situazione difficile, nemmeno la commento e mi fa capire che tipo di persona sei.....

shinners
4th May 2016, 17:47
Suppongo che se uno rimane abbastanza a lungo seduto davanti al forum vedrà sempre nuove porte che si chiudono, non correndo così il rischio di rimanere senza motivi per piangere.

Sembra quasi che tu goda a vedere le possibilità diminuire, per avere la soddisfazione di ripetere il tuo mantra "tutto è brutto, mestiere finito, nessuno ci vuole, andate a far altro, ecc. ecc."

Mi ricordi tanto

gM9ircoIYbo


il prossimo che mi dice "hai provato in susi air???" lo mando a fanculo....ecco perche' ho dato quel tipo di informazione, per evitare di sentire gente che non sa un ***** di niente che dispensa consigli falsi facendo illudere la gente..... poi se non volete sentire le cose come stanno e volete sentirvi dire "susi air prende tutti, andate farete una bellissima carriera"posso farlo, ma allora vuol dire che vi piace essere trattati da imbecilli che credono alle favole......

va bene faro' cosi' dato che sembra che il vostro livello sia quello.....

Buzz Fuzz
4th May 2016, 18:15
Che tajo...!!

flydive1
4th May 2016, 18:17
il prossimo che mi dice "hai provato in susi air???" lo mando a fanculo....ecco perche' ho dato quel tipo di informazione, per evitare di sentire gente che non sa un ***** di niente che dispensa consigli falsi facendo illudere la gente..... poi se non volete sentire le cose come stanno e volete sentirvi dire "susi air prende tutti, andate farete una bellissima carriera"posso farlo, ma allora vuol dire che vi piace essere trattati da imbecilli che credono alle favole......

va bene faro' cosi' dato che sembra che il vostro livello sia quello.....


Hai provato in Susi air?
Se hai provato e non sei stato assunto, beh, mi spiace, purtroppo capita, ma so che altri sono stati più fortunati. Se non hai provato...
Poi che ora siano chiuse le porte, beh si vede che ormai è tardi, da quanto sei sul forum?

Nessuna compagnia prende tutti, non è probabilmente mai successo e probabilmente mai succederà. Se hai creduto a chi ti ha detto una cosa simile, beh...

Poi tu continua pure a raccontare la tua assoluta verità tutta nera.

Gli altri, gli imbecilli, continueranno a portare la loro esperienza ed opinione.

shinners
4th May 2016, 18:22
Hai provato in Susi air?
Se hai provato e non sei stato assunto, beh, mi spiace, purtroppo capita, ma so che altri sono stati più fortunati. Se non hai provato...
Poi che ora siano chiuse le porte, beh si vede che ormai è tardi, da quanto sei sul forum?

Nessuna compagnia prende tutti, non è probabilmente mai successo e probabilmente mai succederà. Se hai creduto a chi ti ha detto una cosa simile, beh...

Poi tu continua pure a raccontare la tua assoluta verità tutta nera.

Gli altri, gli imbecilli, continueranno a portare la loro esperienza ed opinione.

stavo solo dando info certe da parte di chi ci lavora e non "per sentito dire" come si sente dire spesso qua dentro..............se questo vuol dire vedere tutto nero, beh, allora ripeto forse preferite credere alle cazzate...

non mi permettero' mai piu' di condividere informazioni reali

shinners
4th May 2016, 18:23
Che tajo...!!


che lingua sarebbe??? mai sentita..... mi fai la traduzione in italiano corretto per favore?

flydive1
4th May 2016, 18:29
se questo vuol dire vedere tutto nero,

Beh, no, naturalmente no, tu sei il simbolo della positività. ;)

non mi permettero' mai piu' di condividere informazioni reali

Peccato, ma è una tua scelta farlo o no.

shinners
4th May 2016, 18:57
Se il risultato di un atteggiamento razionale ed informato e' polemica da una parte e offese da parte di uno che non si esprime nemmeno in italiano (e che dimostra un grandissimo coraggio a dire certe cose dietro una tastiera e protetto dall'anonimato), meglio non fornire alcuna informazione, ne' avere alcun atteggiamento di cooperazione perche' non vi meritate niente..... Tanto non me avete bisogno no????

austra1998
5th May 2016, 05:58
caro shinners,
io ti stalkero. vengo sul forum italiano solo per leggere i tuoi post. vado a colpo sicuro, basta cercare messaggi scritti da gente che sta iniziando...e boom...ci sei sempre. puntuale e preciso con le tue badilate di ottimismo:-) sei intrigante. il mio vuole essere un messaggio di incoraggiamento...sia chiaro...non smettere mai e non curarti di chi ti attacca. la sai lunga tu. ormai e' ovvio. forza...avanti cosi'.

shinners
5th May 2016, 07:44
caro shinners,
io ti stalkero. vengo sul forum italiano solo per leggere i tuoi post. vado a colpo sicuro, basta cercare messaggi scritti da gente che sta iniziando...e boom...ci sei sempre. puntuale e preciso con le tue badilate di ottimismo:-) sei intrigante. il mio vuole essere un messaggio di incoraggiamento...sia chiaro...non smettere mai e non curarti di chi ti attacca. la sai lunga tu. ormai e' ovvio. forza...avanti cosi'.



prendi per il **** tua sorella e tua mamma, non me...forse loro non se ne accorgono

austra1998
5th May 2016, 10:50
ellapeppa quanto astio :-) shinners? ma dai su...un po' di contegno.

Buzz Fuzz
5th May 2016, 11:38
che lingua sarebbe??? mai sentita..... mi fai la traduzione in italiano corretto per favore?

non hai mai avuto un collega av romano? ma smettila va...

Buzz Fuzz
5th May 2016, 11:42
caro shinners,
io ti stalkero. vengo sul forum italiano solo per leggere i tuoi post. vado a colpo sicuro, basta cercare messaggi scritti da gente che sta iniziando...e boom...ci sei sempre. puntuale e preciso con le tue badilate di ottimismo:-) sei intrigante. il mio vuole essere un messaggio di incoraggiamento...sia chiaro...non smettere mai e non curarti di chi ti attacca. la sai lunga tu. ormai e' ovvio. forza...avanti cosi'.

Assolutamente d'accordo! Keep on going....

mau mau
5th May 2016, 11:48
Io capirei varie prese per il C a shinners se avesse affrontato almeno una selezione da pilota e l'avesse cannata, a questo punto la negatività di cui parlate sarebbe invece solo colpa sua e non dovrebbe parlare come parla. Però a me risulta si sia sbattuto anche piu di molti che adesso hanno trovato un posto, ciò nonostante una chiamata e quindi una possibilità di mostrare quello che vale (o non vale) non l'ha mai avuta.
Per cui riporta solamemte le sue esperienze e quello che ha vissuto sulla sua pelle (come ognuno di noi parla per le proprie). Se adesso in Susi è stato riportato che senza 750 ore non ti considerano e faticano a valutare i cv, direi che per chi deve cominciare non è affatto una bella notizia...oppure per voi si?
Bisognerebbe immedesimarsi e dopo eventualmente pensare: noi che faremmo? Come parleremmo? Cosa penseremmo?
Io non sono il pilota piu titolato...nemmeno l'ultimo, diciamo il pen'ultimo. Ciò nonostante quando rimasi senza lavoro inviai il mio cv in tutto il Mondo, più volte: in due anni ho ricevuto una sola chiamata e ina settimana prima dell'interview la compagnia ha chiuso. Sinceramente anche io non ero certo positivo, tanto che mi sono costruito anche un'altra professione pensando di cambiare proprio lavoro, perchè nonostante 3000 ore di esperienza su plurimotore più e meno complessi, era sempre "no grazie" Questo per dire che chi ha puntato tutto su questo lavoro, formandosi a dovere e spendendo tutto quello che ha, per poi non avere nemmeno una chance per entrare o dimostrare qualcosa, non ti porta certamente ad essere positivo. Se avessi 5000 ore di jet e uno o due type, anche io allora sarei positivo,,così è facile. Quindi ragazzi, se qualcuno di voi può dare un aiutino anzichè sberleffi, secondo me shinners gradirebbe di più e soprattutto smetterebbe di essere cosi negativo ;)

shinners
5th May 2016, 11:59
mau mau non dare certi imput che poi arriva il grande aiuto "Hai provato in ryanair?" :}:}:}:}

sinceramente, da gente che ha avuto solo **** e/o ha pagato (come fanno il 99% in europa) non ho bisogno di alcuna dritta tanto so quali sono le uniche cazzate che sanno tirare fuori.... il problema che e'gente abituata a parlare con l'uomo comune che di aviazione non sa niente e fanno i fighi sfruttando il fatto che l'utente medio non puo' nemmeno immaginare lo schifo che gira intorno a questo settore, e quindi credono di poter fare lo stesso con uno che il settore lo conosce , poverini.....


PS

Quell espressione non l'avevo mai sentita veramente (ripeto, io sono abituato ad esprimermi in italiano o in altre lingue straniere, le forme dialettali le lascio agli ignoranti che non hanno studiato), comunque sapendo di dov'e' originaria, si spiega tutto.....

flydive1
5th May 2016, 12:30
sinceramente, da gente che ha avuto solo **** e/o ha pagato (come fanno il 99% in europa) non ho bisogno di alcuna dritta

Mah, io sono quasi trentanni che vado avanti a ****, e finché dura non mi lamento.;)

(ripeto, io sono abituato ad esprimermi in italiano o in altre lingue straniere, le forme dialettali le lascio agli ignoranti che non hanno studiato)

Guarda, nonostante le 5 lingue che parlo, sono molto felice(anche fiero, potrei dire) di parlare il dialetto della mia regione. Che questo mi renda un "ignorante che non ha studiato", beh me ne farò una ragione.(ma non eri tu quello che si lamentava degli insulti?)

mau mau
5th May 2016, 12:49
Hai usato Babbel??
Io ne parlo solo una e pure cosi cosi

flydive1
5th May 2016, 13:05
No, semplicemente viaggiato.

Il Marchese
5th May 2016, 13:08
Shinners, non entro nel merito del post, però dal tuo ultimo intervento fai capire di avere pregiudizi sui romani. Spero di aver capito male...

shinners
5th May 2016, 14:10
Shinners, non entro nel merito del post, però dal tuo ultimo intervento fai capire di avere pregiudizi sui romani. Spero di aver capito male...


no, ho semplicemente fatto capire a un cafone che non ha alcun titolo per sentisi superiore (dato gli insulti che mi aveva rivolto, senza che io gli avessi mai rivolto la parola tra l altro) comunque non era rivolto a flydive1 quindi non ho capito perche' ha dovuto citarlo....

flydive1
5th May 2016, 14:24
comunque non era rivolto a flydive1 quindi non ho capito perche' ha dovuto citarlo....

Non ho dovuto, l'ho fatto volontariamente e con piacere.;)

Comunque citavo e commentavo il fatto che tu ritieni chi usa il dialetto un ignorante che non ha studiato, cosa su cui non sono d'accordo.

aloa326
5th May 2016, 14:38
Ciao a tutti.

Vado OT....ma venire sul forum e fare un intervento mirato ad un utente, che magari sono anni che non trova un'intervista da fare, mi pare una vigliaccata.
La parte italiana rispetto ad altre sezioni, è attivissima è piena di professionisti non sedicenti, quindi meglio intervenire su diatribe tecniche.
Non mi pronuncio sui vari modi di esprimersi qui nel forum....il mondo è bello perché è vario!

Aloa

Il Marchese
5th May 2016, 15:05
"Comunque sapendo di dov'e' originaria si spiega tutto" parlando di un'espressione romanesca mi sembra un chiaro e palese insulto ai romani...i latini dicevano "in claris non fit interpretatio".
Cerca di controllare la tua rabbia e pesare le parole, perché a mio avviso ti è uscita una frase molto stupida.
Io sono romano, come tanti altri qui...

RaymundoNavarro
5th May 2016, 17:17
Sono Romano anch'io......e ne sono orgoglioso!!!
Effettivamente Shinners (comprendo l'impeto) ma credimi che la tua espressione era alquanto univoca e ...... Poco appropriata!....

Buzz Fuzz
5th May 2016, 18:54
Ma la cosa bella è che ha amicizie in quasi ogni compagnia del pianeta, alcune delle quali quasi sconosciute....nonostante una così fitta rete "diplomatica" e informativa, unita a una conoscenza esagerata del mondo lavorativo aeronautico....è praticamente l'unico ancora a spasso da anni...

Non vedo insulti.....mi pare di aver riportato cose vere, visto che sono parole tue....

shinners
5th May 2016, 19:29
Non vedo insulti.....mi pare di aver riportato cose vere, visto che sono parole tue....

anche quello che ho detto io... mi pare di aver aver riportato cose vere, visto che sono parole tue......

chiudi la fogna e piantala che e' meglio....ma poi chi ***** ti conosce? ma chi ti ha mai tirato in causa? ma ignorami proprio....


per tutti i romani permalosi, se non l' avevate capito era un contro insulto mirato, non a tutti i romani, ma a quelli che hanno certi atteggiamenti e a cui meglio far abbassare la cresta subito..... e se continua con quel tono, come sta facendo, dimostra solo di meritarsi tutto.... del resto se uno si comporta come i peggiori stereotipi della propria citta' perche' tutti gli altri dovrebbero offendersi se sanno di essere diversi??? cos'e'avete la coda di paglia?

Buzz Fuzz
5th May 2016, 19:39
anche quello che ho detto io... mi pare di aver aver riportato cose vere, visto che sono parole tue......

chiudi la fogna che e' meglio....


eh no....tu continui a dire che io ti avrei insultato...ma in realtà non è così, anzi, è già la seconda volta che lo fai tu....guarda te...

eh no, era proprio chiaro invece il tuo "di un erba un fascio" sui romani.....non sono gli altri ad esser permalosi

shinners
5th May 2016, 19:46
eh no....tu continui a dire che io ti avrei insultato...ma in realtà non è così, anzi, è già la seconda volta che lo fai tu....guarda te...

eh no, era proprio chiaro invece il tuo "di un erba un fascio" sui romani.....non sono gli altri ad esser permalosi

ecco adesso fa pure la vittima....vai vai

comunque e'chiaro che qua dentro a nessuno gliene frega nulla della situazione di una compagnia aerea indonesiana che poteva far comodo a chi voleva intraprendere la carriera non in giovanissima eta' (perche' vi ricordo che era questo il tema della discussione non altro)

invece il vostro unico interesse e'insultare?? va bene fatelo ma almeno abbiate il coraggio di ammetterlo e di non nascondervi
e la chiudo qua

Deleteflight
6th May 2016, 08:21
buongiorno a tutti ragazzi. Scrivo poco ma vi seguo sempre... Senza uscire troppo fuori tema vorrei solo dire/chiedere qualcosa su Ryan.. Come tutti avranno notato sta chiamando in maniera consistente molta gente a fare le selezioni (addirittura l'eta massima per applicare e 65 anni). Premesso che, causa l'evolversi dell'aviazione civile in una direzione che ampiamente tutti insieme giustamente critichiamo, Ryan penso stia dando la possibilità a chi ha già affrontato le selezioni anni fa senza successo di riprovare. Purtroppo sappiano tutti la mancanza di logica nell'assumere e che ancor peggio facendoti pagare la selezione 300 euro loro fanno economia magari però si finisce nel momento giusto al posto giusto (la fortuna per iniziare serve sempre). quindi shinners magari se ti è andata male una volta la seconda potrebbe essere migliore indipendentemente dall'età... ultimi assunti che ho sentito erano fermi da più di 5 anni e con un'eta media di 37 anni

aloa326
6th May 2016, 11:43
Ciao freghi,

Si, Ryan al momento sta chiamando massivamente gente con poche ore, senza esperienza previa di nessun tipo, esami ATPL falliti è abbastanza in là con l'età.

La fonte che ho è un amico che lavora dentro e mi ha confermato il trend del momento.

A conferma di ciò, a me rifiutarono l intervista circa 15 volte ormai 5 anni fa, ma 2 mesi fa mi hanno chiamato loro e dopo circa 3 minuti di intervista telefonica mi diede la data dell'intervista...io non ho fatto nemmeno a dire che non ero interessato...volo A320.

Aloa.

Ps la storia dei fails Atpl credo sia ormai storia, io ne ho 2 e mi ha detto che andava benissimo 😂

cristianopilot
6th May 2016, 13:22
anche quello che ho detto io... mi pare di aver aver riportato cose vere, visto che sono parole tue......

chiudi la fogna e piantala che e' meglio....ma poi chi ***** ti conosce? ma chi ti ha mai tirato in causa? ma ignorami proprio....


per tutti i romani permalosi, se non l' avevate capito era un contro insulto mirato, non a tutti i romani, ma a quelli che hanno certi atteggiamenti e a cui meglio far abbassare la cresta subito..... e se continua con quel tono, come sta facendo, dimostra solo di meritarsi tutto.... del resto se uno si comporta come i peggiori stereotipi della propria citta' perche' tutti gli altri dovrebbero offendersi se sanno di essere diversi??? cos'e'avete la coda di paglia?


Aggiungimi ai romani permalosi, fattostà, che noto nelle tue risposte un tentativo di arrampicarti sugli specchi. Faresti prima a dire "scusatemi non era mia intenzione offendere nessuno"
Poi se credi che qui siamo tutti bambini che credono alle favole, allora continua pure.

aloa326
6th May 2016, 13:40
Ragazzi non tiriamola per le lunghe altrimenti non finisce mai e si va fuori topic puntualmente.

Aloa

bufe01
6th May 2016, 13:46
Capisco che bastonare shinners é un pò il passatempo del forum ma mi sembra abba solo passato un'informazione.
Detto questo Shinners, ho poi letto tre post più in giù e sei indifendibile.
Mio figlio non sa dire er cane, dice il cane, mette tutte le doppie rr, canta l'inno e dice cuore di questa cittá !
Questi sono drammi !

Realisticamente cominciare da zero o quasi a 40 anni mi sembra poco realistico, si vabbé (licenza poetica) i sogni, se ci credi ce la puoi fare etc. etc. chiacchiere. Ci vogliono un botto di soldi, ci sono poche certezze, due conti uno se li deve fare soprattutto se quei soldi se li è messi da parte lavorando e non sgancia il babbo.

PS Mau, mi metti paura, mi diventi sempre più saggio e pacato !

Il Marchese
6th May 2016, 14:01
Caro Aloa, premesso che non ti ho sentito in precedenza fare lo stesso richiamo sull'aderenza al Topic dopo circa una ventina di messaggi di insulti personali tra 3-4 utenti, ti assicuro che nessuno la vuole tirare per le lunghe, ma il topic in se' non riguardava l'insulto a sfondo discriminatorio. Ci sono delle regole generali di buona educazione e rispetto che vanno seguite e che sono più importanti del post stesso.
Sono sicuro, in buona fede, che Shinners non volesse offendere tutti i romani, però di fatto l'ha messa poi sul nostro fraintendimento, tentando la carta della "supercazzola".
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, inteso che delle volte a ritrattare si fa più bella figura.

Detto questo per me finisce qui, ho già tratto i miei giudizi.

Buona giornata a tutti, anche a quelli diversamente romani e un po' sbiaditi, vero Cri?
:))))))

cristianopilot
6th May 2016, 14:12
Caro Aloa, premesso che non ti ho sentito in precedenza fare lo stesso richiamo sull'aderenza al Topic dopo circa una ventina di messaggi di insulti personali tra 3-4 utenti, ti assicuro che nessuno la vuole tirare per le lunghe, ma il topic in se' non riguardava l'insulto a sfondo discriminatorio. Ci sono delle regole generali di buona educazione e rispetto che vanno seguite e che sono più importanti del post stesso.
Sono sicuro, in buona fede, che Shinners non volesse offendere tutti i romani, però di fatto l'ha messa poi sul nostro fraintendimento, tentando la carta della "supercazzola".
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum, inteso che delle volte a ritrattare si fa più bella figura.

Detto questo per me finisce qui, ho già tratto i miei giudizi.

Buona giornata a tutti, anche a quelli diversamente romani e un po' sbiaditi, vero Cri?
:))))))


:D:D
Decisamente sbiaditi :{ io ormai tifo Leicester :}
Ciao caro

aloa326
6th May 2016, 14:32
Marchese,

Io non controllo tutti i post, e non parlavo a nessuno in particolare.

La maleducazione non la sopporto nemmeno io, però non mi rimarcare il fatto di non essere intervenuto sui vari post precedenti, ma ho cercato solo di smorzare i toni e non benzina sul fuoco.

Aloa

RaymundoNavarro
6th May 2016, 18:05
A regà,
apparte er fatto che pure che so dde Roma io er Romano nu o parlo quindi nun me posso sentì offeso!
Seconno, ma io dico ....ma che v'ha scureggiato er teschio? E' normale che Shinners nun voleva, anche perché se lo acchiappa er moderatore je tirerebbe na chiantozza dietro la recchia che o girerebbe co na cinquina...me pare ovvio quindi che sia ito fori tema n'volontariamente, anche perché si poco poco l'intenzione ce l'aveva....da ora n'poi je scrivemo solo n' lingua madre!!!!

Bella Shinners !!!! Batti er cinque!!!

Mo ripijamo a parla de sti ca..zo de aroplani!!!

Bona serata a tutti!!!!!!

DOVES
6th May 2016, 19:01
Ray
Ero convinto che la tua seconda lingua fosse l'abbruzzese. Invece scopro che sei 'n poligrotta!
- "ngulo fra'" -
Ti voglio bene!
A Shinners: Repetita juvant. Insisti!
Qui c'è un sacco di gente che vorrebbe aiutarti: Ramones, Marchese.
Romano Romanista
e stimatore del Leicester

RaymundoNavarro
6th May 2016, 19:44
Ed anche Alberto vorrebbe aiutarlo.....ma nulla..... nostante i ripetuti pm non si sbottona mai. Questo mi dispiace perché vuol dire che da qualcuno ci ha preso una fregatura.......

Io non so se potrò mai fare qualcosa per Lui ma sicuramente tutto quello che potrò...in una realtà o in un altra lo farò.......
A parte il Suo pessimismo (ed il suo odio pè i Romani...'tacci sua... :) ) la Sua caparbietà andrebbe comunque premiata.....

Alberto...M.

RaymundoNavarro
6th May 2016, 20:24
Ragazzi....permettetemi un piccolo aneddoto.....ho iniziato nel '92 in general aviation.....poi approdato in Air Sicilia e fatto le selezioni AZ. In AZ mi dissero che se avessi accettato avrei dovuto attendere 2 anni l'avvio di Sky Master e mi comunicarono un prezzo che al tempo non potevo investire (e pealtro Sky Master partì ben oltre i due anni previsti). Il solo motivo economico mi portò a non accettare ed a proseguire per il vortice delle compagnie "minori" (prima di AZ ne ho girate 10...). Gli eventi della vita (allora imprevedibili) hanno fatto si che i miei "compagni di avventura" oggi volano alla mia destra (e solo i più "fortunati"...gli altri sono in cassa integrazione).
Non è detto che io avrei poi passato tutto il corso di Alghero, etc, etc.......ciò non toglie che le mie "selezioni" le ho poi fatte altrove tra Italia ed Estero.......e ad oggi ho la fortuna di essere tra "gli stimati" anche nella stessa Alitalia....

Nella vita ci sono eventi che nessuno può prevedere.....ci vuole anche tanta fortuna.....

Ogni volta che su questo forum sento "snobbare" una Compagnia piuttosto che un altra...mi viene il vomito....

Ma come si può parlar male di altre realtà se non si sono mai vissute?

Siete appassionati di questo lavoro?
Allora pur di iniziare vanno bene anche "oggetti volanti"...anche mosche e zanzare da cavalcare.......

E se qualcuno vi dice...."quella Compagnia è da evitare"....."ma itelo affanculo c'a mano arzata"......l'importante è buttarsi nella mischia ed accumulare la prima esperienza per entrare nel mercato......tutto il resto sono chiacchiere!!!

Ed ogni realtà...(bella o brutta che sia...) avrà sempre qualcosa da insegnarVi ....per la Professione o per la vita........

FR? Ma magari!!!!!!
Susi Air? Ma magari.......

Il mondo è grande...a qualunque età....un posticino c'è......Vero Raski? Parole che ti sentisti dire un tempo?.........

Mi scuso solo con quei pochi....con cui oggi sono un po' fugace ed assente nei messaggi......(Aloa 326, B77L & Co. ......IL MARCHESE!!! Raski........e tanti ancora....) ma credetemi che sono un po' di mesi che ho..."uno slot" anche "pe 'j ar cesso"..... :)

Ramones
7th May 2016, 09:02
Buongiorno tra un augmented Crew e l altro vorrei esprimere qualche pensiero , in italiano perché se lo faccio nel mio dialetto pochi lo capirebbero 😂
Qui dove sto io sono disperati nella ricerca di F/O , ovviamente ufficialmente non è così anzi siamo perfetti con i numeri , tanto che voliamo 100 ore al mese e spesso con Crew composto da due CPT
I Requirements ovviamente e direi giustamente non scendono sotto le 500 ore sulla macchina e 1500 TT
I locali hanno un programma pagato dalla conpagniA( leggi stato) per il type è il training con conseguente Bond credo per 5 anni, ma non saranno mai in grado di coprire il fabbisogno per vari motivi non ultimo quello che per loro il lavorare così tanto non è accettabile possono avere gli stessi soldi facendo altri business e 10 volte meno fatica
Dove voglio arrivare? Semplice non solo qui ma in tutto il globo, nonostante la crisi , centinaia di nuovi aerei vengono consegnati ma non ci sono Crew per volarli eppure...... eppure a tutti quelli che vorrebbero volarli viene richiesto di pagarsi type e line training in queste compagnie specializzate in P2F
Ryan fa pagare ma poi almeno ti dà un contratto che ti permette di fare esperienza e poi se vuoi te ne vai altrove ( per inciso io non amo assolutamente Ryan ma non avendo il problema di iniziare me lo posso permettere)
Il punto è questo attualmente è difficile iniziare ma qualunque sia la compagnia che ti fa volare tocca cogliere l occasione è vero , però pensate un po', se nessuno ( utopia) pagasse per volare (P2F) come faranno tra uno o due anni le compagnie a far volare il loro costosissimi aerei? Emirates ha aerei a terra per mancanza di Crew ( non lo ammetterà mai) Qatar idem ( c.s.)
altre cancellano voli , altre usano aerei in wet lease per non cancellare voli.
Lo so esiste la teoria è la pratica, la fantasia e la realtà, ma però siamo noi che possiamo cambiare anche nel nostro piccolo le cose, non certo la farà qualcun altro tipo il management o le proprietà delle compagnie, o i vari truffaldini in giro per il bel paesello.
Comunque non mollare qualsiasi sia la tua età, come dice Ray (anche dalla toilette) ci vuole anche molta fortuna ma perseverare non disperarare mai

shinners
7th May 2016, 09:31
E'il discorso degli usa.... c'e'la shortage c'e'la shortage stano assumendo come disperati (vero), dicono che stanno cancellando centinaia di voli perche' non hanno i piloti (io a questo ci credo ben poco) ma le condizioni nelle regional restano da fame.....

quindi cosa vuol dire? che di shortage ce n'e' ben poca...se veramente non avessero personale e l'alternativa fosse quella di perdere milioni al giorno raddoppierebbero i salari immediatamente o cercherebbero gente da fuori, questo in usa, nel resto del mondo, non avrebbero requisiti cosi'alti...
quello che dici e'verissimo molte compagnie cercano tantissimo, ma con requisiti molto alti quindi vuol dire che trovano sempre qualcuno, perche'se veramente fossero disperati, i requisiti si abbasserebbero..... ma la cosa veramente tragica non e' che io o altri non trovino lavoro senza pagare o pagando solo il type stile ryan, questo e'ininfluente a livello globale (anche perche' anche se trovassi lavoro la situazione rimarrebbe comunque quella e continuerei a pensarla nello stesso modo), ma che non si investa sul personale....e' questa la cosa tragica.... che alle compagnie in fin dei conti interessi poco formare i propri piloti perche'se il requisito sono 1500 tt e 500 on type vuol dire che per loro il risparmiare sull addestramento e'molto piu' importante e conveniente della formazione stessa.... questo dovrebbe far riflettere......

se un atteggiamento del genere fosse applicato ad altri ambiti come la medicina, ci sarebbero delle rivolte..... forse la risposta e'che un pilota non e' un medico e che vale un centesimo? boh, puo'essere....

probabilmente le compagnie ragionano piu' sul breve periodo che sul lungo e che appunto nel lungo periodo potra' esserci un vero problema di carenza che per il momento viene "tappato"e controllato dal p2f.....

aloa326
7th May 2016, 09:35
Alby sei grande.

...il mio di dialetto è di quelli con la D del "donca".

😂 Aloa.

Ps. In Vueling c'è una penuria di piloti che fa spavento e l'orizzonte non è roseo.

Il Marchese
7th May 2016, 11:07
Beh Emirates ha abbassato i requisiti e di tanto (anzi di una cifra :D). Mi resulta che bastino 3000 ore senza richieste di particolare esperienza su jet o macchine particolari, tant'è che molti miei colleghi, sia a dx che a sx, in questo periodo stanno andando a fare lo screening.
Credo che sia l'unica compagnia della regione che abbia cominciato ad abbassare le pretese, anche perché sono in serie crisi per mancanza piloti.
Questo chiaramente da quello che mi raccontano colleghi più informati o che hanno appena sostenuto lo screening...

Comunque come non essere d'accordo con quello che hanno scritto R&R (Ramones e Raimundo)?
E' assolutamente vero che io venivo da un contesto diverso e molto più facilitato, però il 90% dei messaggi che mi sono arrivati un paio di anni fa mi definivano un "folle" a voler lasciare la carriera militare, ed ora invece riconosco che la scelta è stata ottima.

Delle volte bisogna anche osare...se non andrà bene almeno non avremo rimpianti in futuro, per come la vedo io.

Ramones
7th May 2016, 12:24
E'il discorso degli usa.... c'e'la shortage c'e'la shortage stano assumendo come disperati (vero), dicono che stanno cancellando centinaia di voli perche' non hanno i piloti (io a questo ci credo ben poco) ma le condizioni nelle regional restano da fame.....

quindi cosa vuol dire? che di shortage ce n'e' ben poca...se veramente non avessero personale e l'alternativa fosse quella di perdere milioni al giorno raddoppierebbero i salari immediatamente o cercherebbero gente da fuori, questo in usa, nel resto del mondo, non avrebbero requisiti cosi'alti...
quello che dici e'verissimo molte compagnie cercano tantissimo, ma con requisiti molto alti quindi vuol dire che trovano sempre qualcuno, perche'se veramente fossero disperati, i requisiti si abbasserebbero..... ma la cosa veramente tragica non e' che io o altri non trovino lavoro senza pagare o pagando solo il type stile ryan, questo e'ininfluente a livello globale (anche perche' anche se trovassi lavoro la situazione rimarrebbe comunque quella e continuerei a pensarla nello stesso modo), ma che non si investa sul personale....e' questa la cosa tragica.... che alle compagnie in fin dei conti interessi poco formare i propri piloti perche'se il requisito sono 1500 tt e 500 on type vuol dire che per loro il risparmiare sull addestramento e'molto piu' importante e conveniente della formazione stessa.... questo dovrebbe far riflettere......

se un atteggiamento del genere fosse applicato ad altri ambiti come la medicina, ci sarebbero delle rivolte..... forse la risposta e'che un pilota non e' un medico e che vale un centesimo? boh, puo'essere....

probabilmente le compagnie ragionano piu' sul breve periodo che sul lungo e che appunto nel lungo periodo potra' esserci un vero problema di carenza che per il momento viene "tappato"e controllato dal p2f.....
Shinners credi quello che vuoi , non sono leggende metropolitane, una delle big qui ha 7 aerei cargo a terra su 10 per mancanza di crew , l altra ha appena ripreso a fare occ perche ' fino a ieri non riuscivano all addestramento a fare corsi types line training e contemporaneamente LPC OPC a quelli in linea, anche loro con aerei patcheggiati in francia germania e usa per non fare vedere che sono sui loro piazzali inutilizzati.
Norwegian, jet2 , korean , Ryan e altre compagnie vengono a fare roadshow a Dubai abu dhabi doha per cercare piloti , turkish idem come sopra, questi sono fatti non parole shinnets, non ci stiamo inventando nulla.
Il mio schedule di aprile? 74 ore 5 stby , finito con 98 ore tutti sby attivati , nei giorni off almeno tre chiamate dal crewcontrol per chiedere disponibilita per volare , 4 voli con cpt a dx e sx eppure non abbiamo problemi di crew😂😂😂😂
Lo so che sembra incredibile che poi voi non trovate lavoro per iniziare ma la realta' e' questa

shinners
7th May 2016, 14:01
boh....non so cosa pensare, pero' un business non regolato dalla legge della domanda e del' offerta mi sembra un po' strano..... probabile che al momento convenga piu' tenere i pochi che si hanno a 100 ore al mese o di piu' e formati da altri piuttosto che assumerne di piu' e formarli.... del resto anche in usa si fanno carico delle spese di addestramento ma poi te li scalano dallo stipendio o dando condizioni di vita difficili (non ci sono solo i soldi ma anche la tipologia di vita, la stabilita' dei turni, etc...)....che comunque penso che sia un sistema sempre migliore del far pagare direttamente il futuro dipendente per conto suo, almeno possono controllare il processo di formazione e hanno anche un interesse a far fruttare il loro investimento....

Ramones
7th May 2016, 16:19
boh....non so cosa pensare, pero' un business non regolato dalla legge della domanda e del' offerta mi sembra un po' strano..... probabile che al momento convenga piu' tenere i pochi che si hanno a 100 ore al mese o di piu' e formati da altri piuttosto che assumerne di piu' e formarli.... del resto anche in usa si fanno carico delle spese di addestramento ma poi te li scalano dallo stipendio o dando condizioni di vita difficili (non ci sono solo i soldi ma anche la tipologia di vita, la stabilita' dei turni, etc...)....che comunque penso che sia un sistema sempre migliore del far pagare direttamente il futuro dipendente per conto suo, almeno possono controllare il processo di formazione e hanno anche un interesse a far fruttare il loro investimento....


Airspace in the Middle East must have the flexibility to deal with the region’s rapid aviation growth, a subject that was highlighted in the Strategy Summit on the opening day of the inaugural Routes Middle East & Africa forum in Bahrain.

Airspace Congestion in the Middle East
Aviation in the Middle East supports 2 million jobs and $116 billion in GDP according to a report compiled by the Air Transport Action Group. Over the next 20 years, air traffic in the region will grow at an average 6.3% per annum pushing those figures to 4.4 million jobs and almost $350 billion in GDP generation. During that time, the number of aircraft is set to increase from 1,180 to 3,300.

But these figures assume growth will not be constrained by the airspace issues that are increasingly coming to the fore. Airspace is a finite resource and particularly in the Middle East where the International Air Transport Association (IATA) estimates up to 60% of it is reserved for military use.

Tony Tyler, IATA’s director general and CEO, has urged the region not to follow in the footsteps of Europe, which has had its competitiveness diminished by a lack of a single European sky. “Aviation in the Gulf is a great success story and air traffic gridlock should not become its Achilles Heel,” he says. “The players in the region need to buy in urgently to a vision for seamless airspace management in the region and then work together in a team effort to make it happen.”

Single system

That team effort is already happening. ICAO’s Middle East Airspace Enhancement Programme (MAEP) is the key driver, given that all air navigation service providers (ANSPs) in the region are state-run. Ahmed Al Jallaf, Chairman of the Steering Committee of MAEP has called for co-operation between all the stakeholders to harmonise airspace systems and procedures and achieve commonalities locally and regionally.

Many airline CEOs have backed this view. Adel Ali of Air Arabia and Qatar’s Akbar Al Baker have both been reported as calling for some kind of regional air traffic control centre (ACC). Baker has quipped: “I would like to see something similar to EUROCONTROL being set up in the Gulf – although we certainly do not want to emulate the challenges faced by Europe over the implementation of a single sky.

“But a single management system for the Gulf makes perfect sense,” he continued. “The countries are located close together and our airspace overlaps. This wouldn’t affect sovereignty but would simply allow us to co-operate to improve efficiency and mitigate the pressure we are feeling from fuel prices and environmental concern.” A single ACC would be a case of back to the future. The Arabian Peninsula used to have a single Flight Information Region (FIR) based in Bahrain. Today, that has been broken into six FIRs.

Operational alignment

Jeff Poole, director general of the Civil Air Navigation Services (CANSO), agrees with the notion. CANSO has described Middle East airspace as “fragmented and saturated” and Poole believes the air transport industry should transcend national boundaries. Airspace should be aligned with the operational requirements of airlines rather than national borders.

“I believe that the lessons from Europe advise us to avoid overprescriptive top down regulation and we should instead be looking to build from the bottom up by making cross-border changes at the operational level,” he says. “We need to be pragmatic and incremental; meaning the plan for the region must be coherent and allow each individual element to fit into the bigger picture.”

CANSO’s Middle East ANSP, Airspace User and Stakeholder Engagement (MEAUSE) aims to achieve just that. It has the strong support of ICAO, IATA and other stakeholders, to raise awareness of the challenges facing the region and the need for much closer collaboration and integration. Specifically, MEAUSE is focusing on combining the future equipage plans of airspace users with the investment plans of ANSPs. This will involve studying the present infrastructures of airspace users, ANSPs and other aviation stakeholders.

Congested corridors

The flexibility of the region’s airspace must be improved if air traffic management is to match growth on the ground. There are new airports or planned developments at Abu Dhabi, Doha, Dubai, Jordan and Muscat to name but a few. Dubai is now the world’s busiest international gateway, forecasting some 79 million passengers to pass through its doors in 2015, and yet will have room to spare given a projected 160 million passenger capacity buildout at Al Maktoum International. In the air, Dubai’s General Civil Aviation Authority (GCAA) forecasts 1.13 million flight movements in 2020, growing to 1.62 million movements a decade later. “As a result the current airspace capacity needs to be further enhanced to meet with the forecasted growth and expansion plans,” says Nils Svan, vice president of Strategy at Dubai Air Navigation Services (DANS).

DANS is moving beyond policy level decisions and making real implementation efforts. Dubai is expecting to welcome around 20 million visitors in the line up to Expo 2020 and, as a result, DANS is focusing through its operations on increasing airspace efficiency through investing in cutting edge technology, manpower, safety, research and development that will enable the organisation to meet with the forecasted growth in air traffic capacity.

“As part of its strategy, DANS is developing and building strategic partnerships with recognised regional and international organisations that will assist in the enhancement and delivery of the organisation’s strategic goals in enhancing airspace and capacity efficiency, while reducing costs and ensuring protection of the environment,” says Svan. “These partnerships serve high level strategic objectives through collaborating and exchanging best practices in research and development, aeronautical design, training, safety, and cutting edge technologies.

“On an international level, DANS has agreements set up with key organisations including EUROCONTROL, Mitre (the research and development agency), and has joined the CANSO,” he continues. “On a regional level, the organisation is heavily investing in developing and utilising innovative and cutting edge technological tools to enhance its operations.”

There is also cause for optimism in the long-established efforts of airlines. Emirates, for example, marked the 10th anniversary of flextracks in conjunction with Airservices Australia at the end of 2013. In a year, Flex Tracks is estimated over 3,800 tonnes of fuel on Emirates’ flights to Australia, reducing CO2 emissions by more than 12,000 tonnes. The system has reduced Emirates’ flying time to Australia by an equivalent of 16.5 days.

So progress is being made. But each aircraft that is delivered to the Middle East adds to the potential congestion of the region’s airspace. On the ground, there is not an issue but the efficiency of the major hubs could soon unravel if air traffic management does not match their achievements stride for stride.

shinners
7th May 2016, 17:25
Airspace in the Middle East must have the flexibility to deal with the region’s rapid aviation growth, a subject that was highlighted in the Strategy Summit on the opening day of the inaugural Routes Middle East & Africa forum in Bahrain.

Airspace Congestion in the Middle East
Aviation in the Middle East supports 2 million jobs and $116 billion in GDP according to a report compiled by the Air Transport Action Group. Over the next 20 years, air traffic in the region will grow at an average 6.3% per annum pushing those figures to 4.4 million jobs and almost $350 billion in GDP generation. During that time, the number of aircraft is set to increase from 1,180 to 3,300.

But these figures assume growth will not be constrained by the airspace issues that are increasingly coming to the fore. Airspace is a finite resource and particularly in the Middle East where the International Air Transport Association (IATA) estimates up to 60% of it is reserved for military use.

Tony Tyler, IATA’s director general and CEO, has urged the region not to follow in the footsteps of Europe, which has had its competitiveness diminished by a lack of a single European sky. “Aviation in the Gulf is a great success story and air traffic gridlock should not become its Achilles Heel,” he says. “The players in the region need to buy in urgently to a vision for seamless airspace management in the region and then work together in a team effort to make it happen.”

Single system

That team effort is already happening. ICAO’s Middle East Airspace Enhancement Programme (MAEP) is the key driver, given that all air navigation service providers (ANSPs) in the region are state-run. Ahmed Al Jallaf, Chairman of the Steering Committee of MAEP has called for co-operation between all the stakeholders to harmonise airspace systems and procedures and achieve commonalities locally and regionally.

Many airline CEOs have backed this view. Adel Ali of Air Arabia and Qatar’s Akbar Al Baker have both been reported as calling for some kind of regional air traffic control centre (ACC). Baker has quipped: “I would like to see something similar to EUROCONTROL being set up in the Gulf – although we certainly do not want to emulate the challenges faced by Europe over the implementation of a single sky.

“But a single management system for the Gulf makes perfect sense,” he continued. “The countries are located close together and our airspace overlaps. This wouldn’t affect sovereignty but would simply allow us to co-operate to improve efficiency and mitigate the pressure we are feeling from fuel prices and environmental concern.” A single ACC would be a case of back to the future. The Arabian Peninsula used to have a single Flight Information Region (FIR) based in Bahrain. Today, that has been broken into six FIRs.

Operational alignment

Jeff Poole, director general of the Civil Air Navigation Services (CANSO), agrees with the notion. CANSO has described Middle East airspace as “fragmented and saturated” and Poole believes the air transport industry should transcend national boundaries. Airspace should be aligned with the operational requirements of airlines rather than national borders.

“I believe that the lessons from Europe advise us to avoid overprescriptive top down regulation and we should instead be looking to build from the bottom up by making cross-border changes at the operational level,” he says. “We need to be pragmatic and incremental; meaning the plan for the region must be coherent and allow each individual element to fit into the bigger picture.”

CANSO’s Middle East ANSP, Airspace User and Stakeholder Engagement (MEAUSE) aims to achieve just that. It has the strong support of ICAO, IATA and other stakeholders, to raise awareness of the challenges facing the region and the need for much closer collaboration and integration. Specifically, MEAUSE is focusing on combining the future equipage plans of airspace users with the investment plans of ANSPs. This will involve studying the present infrastructures of airspace users, ANSPs and other aviation stakeholders.

Congested corridors

The flexibility of the region’s airspace must be improved if air traffic management is to match growth on the ground. There are new airports or planned developments at Abu Dhabi, Doha, Dubai, Jordan and Muscat to name but a few. Dubai is now the world’s busiest international gateway, forecasting some 79 million passengers to pass through its doors in 2015, and yet will have room to spare given a projected 160 million passenger capacity buildout at Al Maktoum International. In the air, Dubai’s General Civil Aviation Authority (GCAA) forecasts 1.13 million flight movements in 2020, growing to 1.62 million movements a decade later. “As a result the current airspace capacity needs to be further enhanced to meet with the forecasted growth and expansion plans,” says Nils Svan, vice president of Strategy at Dubai Air Navigation Services (DANS).

DANS is moving beyond policy level decisions and making real implementation efforts. Dubai is expecting to welcome around 20 million visitors in the line up to Expo 2020 and, as a result, DANS is focusing through its operations on increasing airspace efficiency through investing in cutting edge technology, manpower, safety, research and development that will enable the organisation to meet with the forecasted growth in air traffic capacity.

“As part of its strategy, DANS is developing and building strategic partnerships with recognised regional and international organisations that will assist in the enhancement and delivery of the organisation’s strategic goals in enhancing airspace and capacity efficiency, while reducing costs and ensuring protection of the environment,” says Svan. “These partnerships serve high level strategic objectives through collaborating and exchanging best practices in research and development, aeronautical design, training, safety, and cutting edge technologies.

“On an international level, DANS has agreements set up with key organisations including EUROCONTROL, Mitre (the research and development agency), and has joined the CANSO,” he continues. “On a regional level, the organisation is heavily investing in developing and utilising innovative and cutting edge technological tools to enhance its operations.”

There is also cause for optimism in the long-established efforts of airlines. Emirates, for example, marked the 10th anniversary of flextracks in conjunction with Airservices Australia at the end of 2013. In a year, Flex Tracks is estimated over 3,800 tonnes of fuel on Emirates’ flights to Australia, reducing CO2 emissions by more than 12,000 tonnes. The system has reduced Emirates’ flying time to Australia by an equivalent of 16.5 days.

So progress is being made. But each aircraft that is delivered to the Middle East adds to the potential congestion of the region’s airspace. On the ground, there is not an issue but the efficiency of the major hubs could soon unravel if air traffic management does not match their achievements stride for stride.

questo continua a non spiegare il fatto che se c'e'tutta questa crescita come mai non rispondano nemmeno alle migliaia di richieste di chi non possiede 500 ore di jet....(e almeno questo mi auguro che non sia oggetto di discussione che mi sono inventato io che sono pessimista, ma un semplice fatto, dato che sono i requisiti scritti ben chiaro in tutti i siti)

poi c'e'un' altra contraddizione.... Ramones dice che molte compagnie europee vanno in middle east a sponsorizzare se stesse per attirare piloti,,,, guarda caso sono le stesse da cui la maggior parte dei giovani primi ufficiali va via proprio per andare nel middle east....
l'aviazione e' proprio strana.....

cristianopilot
7th May 2016, 18:33
Beh Emirates ha abbassato i requisiti e di tanto (anzi di una cifra :D). Mi resulta che bastino 3000 ore senza richieste di particolare esperienza su jet o macchine particolari, tant'è che molti miei colleghi, sia a dx che a sx, in questo periodo stanno andando a fare lo screening.
Credo che sia l'unica compagnia della regione che abbia cominciato ad abbassare le pretese, anche perché sono in serie crisi per mancanza piloti.
Questo chiaramente da quello che mi raccontano colleghi più informati o che hanno appena sostenuto lo screening...

Comunque come non essere d'accordo con quello che hanno scritto R&R (Ramones e Raimundo)?
E' assolutamente vero che io venivo da un contesto diverso e molto più facilitato, però il 90% dei messaggi che mi sono arrivati un paio di anni fa mi definivano un "folle" a voler lasciare la carriera militare, ed ora invece riconosco che la scelta è stata ottima.

Delle volte bisogna anche osare...se non andrà bene almeno non avremo rimpianti in futuro, per come la vedo io.


Io rientro nel 10% però eh? :ok:

grimo
9th May 2016, 15:12
Insomma,
pare di capire che le possibilità ci saranno o quantomeno ci potrebbero essere, soprattutto fuori europa. Il limite comune è la richiesta di esperienza pregressa, che chiedono tutte le compagnie tranne, a quanto pare, Ryan e poche altre (vueling,etc)?

aloa326
9th May 2016, 15:56
Grimo, in Vueling mancano su per giù tra gli 80/100 copiloti e nel mese di Maggio il roster è complicato.

le condizioni, a parte qualche isola felice, non sono buone ma per entrare nel mercato ci sono buonissime possibilità e poi con il tempo ognuno sceglie le proprie priorità.

Aloa

Ps. Gli toccherà anche di rifare il CCL.....ci crederò quando lo vedrò, ma sono costretti per forza di cose!

grimo
10th May 2016, 09:51
Grazie Aloa!
In effetti, penso che la situazione lavorativa non sia peggio di altre, sicuramente complicata in Italia (ed Europa) dalle vicissitudini delle compagnie nostrane; è un periodo di grande cambiamento, ma questo vale per tutte le realtà professionali.
La maggior parte delle compagnie nel mondo sono in crescita (medio oriente, asia, a breve penso anche Africa). Poi, chiaramente questo non significa che ci saranno posti per piloti italiani, ma la situazione non è così nera, quantomeno nel medio termine.
grazie!
grimo

grimo
21st May 2016, 10:39
Buongiorno a tutti, vi chiedo un'altra informazione, più o meno inerente al post:
Se doveste decidere di fare un TR, quale, secondo voi, è quello più 'commerciabile': in sostanza, qual'è la macchina che (sempre in teoria..) può dare più possibilità di lavorare, ovunque nel mondo? da quanto ho letto, ho capito che i piloti ATR (72 o 42) sono piuttosto richiesti in Asia. è così?
grazie a chi vorrà rispondere!

ps: so che cmq vengono richieste ore sul tipo, che i TR è meglio non farli se non dopo aver avuto il lavoro, etc..
Vorrei solo capire se il tipo di macchina può essere un discrimine o no.

pps: Aloa, ma se Vueling è in queste condizioni, perchè la loro selezione piloti è sempre chiusa? grz!

mau mau
21st May 2016, 18:55
Grimo lascia perdere ATR. Fatti un A320 che è spendibile in tutto il globo e costa uguale farlo.

aloa326
21st May 2016, 19:37
Ciao gente,

Vueling ha fatto 3 selezioni quest'anno è hanno contattato circa 230 piloti.

Aloa

Ps. Ad Ottobre altra credo.

Il Marchese
22nd May 2016, 11:23
Ciao Grimo!

Volo sull'atr dal 2006 ma solo dal 2015 in una compagnia civile (la Garuda-Indonesia).
Da quello che posso vedere l'Atr e' richiestissimo in tutta l'aerea: India, Indonesia, Vietnam, Taiwan, ecc
Però richiedono quasi sempre comandanti o comunque piloti con esperienza. Se tu avessi ore di volo non saresti mai disoccupato qui.

Partendo da zero sulla macchina la mia opinione è uguale a quella di Mau Mau, fai un A320 o B737, sono la spina dorsale dell'aviazione e soprattutto non rimani confinato nel turboprop...ti assicuro che da ATR e' difficile passare sul jet, sia a destra che a sinistra.

In bocca al lupo!

liftman
24th May 2016, 16:45
Buongiorno a tutti...non commento molto il forum ma leggo quotidianamente, più di qualcuno sa chi sono, ho deciso di scrivere per riportare la mia esperienza sperando sia utile....

Over 40, circa 2000 totali e quasi tutte su jet, full Easa ATP diverse esperienze aeronautiche alle spalle e ancora nel campo anche se non più da pilota (per ora....) non volo da un po' e alla fine dopo diversi ragionamenti e/o pensieri consigli ecc ecc ho deciso di investire su un type recentemente, per la precisione 320.

Risultati da due anni a questa parte:

Easyjet e Wizzair mai chiamato a una selezione nonostante le svariate application

Convocazione in Vueling, nemmeno andato alla selezione per le condizioni ridicole proposte ( e con il senno di poi è stato un grosso errore...)

Convocazione in Norwegian come non type rated su 737 o 787 bond per il type, in attesa di conoscere il risultato della selezione.

Ryanair non mi ha chiamato, rifatta recentemente application vediamo che succede....

Tutte le altre domande hanno avuto esito NEGATIVO, TUTTE le compagnie con A320 hanno risposto che senza 500 ore sulla macchina non mi prendono nemmeno in considerazione, ultima in ordine di tempo Avion Express due giorni fa quindi direi attenzione prima di "buttarsi a capofitto" su un type, di qualunque tipo.

Buon lavoro a tutti ( Marchese prima o poi ti vengo a trovare.... :-) ;-) )

Ramones
25th May 2016, 07:35
Buongiorno a tutti...non commento molto il forum ma leggo quotidianamente, più di qualcuno sa chi sono, ho deciso di scrivere per riportare la mia esperienza sperando sia utile....

Over 40, circa 2000 totali e quasi tutte su jet, full Easa ATP diverse esperienze aeronautiche alle spalle e ancora nel campo anche se non più da pilota (per ora....) non volo da un po' e alla fine dopo diversi ragionamenti e/o pensieri consigli ecc ecc ho deciso di investire su un type recentemente, per la precisione 320.

Risultati da due anni a questa parte:

Easyjet e Wizzair mai chiamato a una selezione nonostante le svariate application

Convocazione in Vueling, nemmeno andato alla selezione per le condizioni ridicole proposte ( e con il senno di poi è stato un grosso errore...)

Convocazione in Norwegian come non type rated su 737 o 787 bond per il type, in attesa di conoscere il risultato della selezione.

Ryanair non mi ha chiamato, rifatta recentemente application vediamo che succede....

Tutte le altre domande hanno avuto esito NEGATIVO, TUTTE le compagnie con A320 hanno risposto che senza 500 ore sulla macchina non mi prendono nemmeno in considerazione, ultima in ordine di tempo Avion Express due giorni fa quindi direi attenzione prima di "buttarsi a capofitto" su un type, di qualunque tipo.

Buon lavoro a tutti ( Marchese prima o poi ti vengo a trovare.... :-) ;-) )
Ciao liftman
Volevo solo precisare, ma molti lo sanno su questo forum ( a parte qualche spia dei mangiatori di noccioline forum ludico di cene a Londra e Singapore 😂😂😂) che le 500 ore sono nel 99% dei casi un requirement delle assicurazioni delle compagnie e delle Civil Aviation Authority dei vari paesi.
Il problema Che ne e ' derivato e ' Che alcune compagnie be Hanno approfittato per Farsi pagare le famose 500 ore Che necessitano per Farsi assumere .
Questo sistema fa sì che qualunque type tu faccia non serve a nulla se non hai già una compagnia dove fare il line training e le 500 ore

Comunque spero che si molitiplichino
i piloti che cercano di fare/iniziare la carriera come Bush Pilot o similari per poi avere un giorno una chance di passare magari alla linea e non andare direttamente dal cessnino al A320

grimo
25th May 2016, 09:52
Ciao a tutti;
si la faccenda delle ore sul tipo (almeno 500 per motivi assicurativi, ma spesso ne chiedono molte di più) è nota ed è un problemone, in effetti.
la mia curiosità è per lo più rivolta a sapere su quale macchina conviene 'puntare', e soprattutto se può essere un fattore discriminante o meno.
Non parlavo solo di liner, anche aerei più piccoli, insomma qualunque cosa sia preferibile mettere sul curriculum rispetto ad altre, per essere più interessante sul mercato.

Aloa e Liftman, Vueling quante ore minime richiede per la convocazione?

liftman
25th May 2016, 14:27
quando ho applicato io 1000 jet experience e type...ramones si lo so che il problema è assicurativo ma è proprio il sistema che è diventato perverso....le compagnie cercano, hanno aerei a terra, ma nello stesso tempo cercano di "venderti" le 500 ore, ho avuto decine di "offerte" in questo senso.Se davvero ti serve un pilota lo prendi e lo formi, altrimenti è solo fumo negli occhi.

shinners
25th May 2016, 20:16
Il discorso che il bacino da cui attingere e' cmq molto ampio quindi ci sara' sempre qualcuno disposto a pagare, o meglio, tutti pagano dato che anche le realta 'che investono piu' sui giovani e su chi non ha esperienza di linea (come ryan) comunque chiedono soldi, anche se ormai considerando quali sono le condizioni, sembrano essere le isole felici....

L' unica cosa che mi preme e' ricordare a chi chiede informazioni semplicemente di essere consapevoli di cio' e di conseguenza farsi due conti per evitare di cadere in certe trappole che a volte tendono le scuole che promettono di fare corsi a prezzi stracciati..... solo questo

papazulu
25th May 2016, 21:03
Vueling quante ore minime richiede per la convocazione?

300, fattorizzate secondo una tabella che si trova nel loro contratto. Se non ricordo male le ore di SEP sono un x0.3, ossia 1000 TT per rientrare nei requirements. Il fattore sale se sono ore di ME, FAR25 etc ma arriva a x1.0 solo se sono fatte in azienda.

PZ

achab
19th Apr 2018, 15:28
Buongiorno a tutti...non commento molto il forum ma leggo quotidianamente, più di qualcuno sa chi sono, ho deciso di scrivere per riportare la mia esperienza sperando sia utile....

Over 40, circa 2000 totali e quasi tutte su jet, full Easa ATP diverse esperienze aeronautiche alle spalle e ancora nel campo anche se non più da pilota (per ora....) non volo da un po' e alla fine dopo diversi ragionamenti e/o pensieri consigli ecc ecc ho deciso di investire su un type recentemente, per la precisione 320.

Risultati da due anni a questa parte:

Easyjet e Wizzair mai chiamato a una selezione nonostante le svariate application

Convocazione in Vueling, nemmeno andato alla selezione per le condizioni ridicole proposte ( e con il senno di poi è stato un grosso errore...)

Convocazione in Norwegian come non type rated su 737 o 787 bond per il type, in attesa di conoscere il risultato della selezione.

Ryanair non mi ha chiamato, rifatta recentemente application vediamo che succede....

Tutte le altre domande hanno avuto esito NEGATIVO, TUTTE le compagnie con A320 hanno risposto che senza 500 ore sulla macchina non mi prendono nemmeno in considerazione, ultima in ordine di tempo Avion Express due giorni fa quindi direi attenzione prima di "buttarsi a capofitto" su un type, di qualunque tipo.

Buon lavoro a tutti ( Marchese prima o poi ti vengo a trovare.... :-) ;-) )

Quindi partire da zero a 43 anni andrebbe oltre la follia...?...