PDA

View Full Version : Fly For Free


J74
26th Feb 2015, 11:03
Gentili Utenti,
volevo gentilmente chiedervi ed avere suggerimenti da poter dare poi all'interessato il quale ho potuto incontrare e conoscere circa 2 settimane fa.
Il ragazzo munito di type sul 737 classic è riuscito a farsi avanti e passare le selezioni per una Compagnia che opera fianco a quella dove opero io, la quale però sfortunatamente per un embargo :eek: innalzato giorni fa si è visto escluso per ora dall'essere chiamato a firmare il contratto.
Ora lui mi ha spiegato che l'embargo x gli expat è dovuto principalmente alla recente policy di cost cutting (dicono loro) per salvare un po di soldi della Compagnia. (Quello che penso io invece è che da quello che ho potuto sentire e vedere, molti expat, ancora prima di fare eventuali selezioni, si fanno avanti e suggeriscono la volontà di pagare per volare,forse credendo di avere subito il posto, questo atteggiamento sta comunque rovinando tutti, sia i colleghi che già ci lavorano sia le Compagnie, che prima di allora, erano state sempre lontane da questo discorso:=:=:=)
Il ragazzo ha poi continuato ad avere contatti con il Training Manager il quale parlando con chi di dovere, gli hanno proposto, se era eventualmente interessato , di lavorare Gratis :{ .
Ora il paese è abbastanza economico se uno non va a cercarsi il lusso e non sia una prima donna.

Io avrei una mia idea, ma volevo chiedervi pareri e consigli, di modo da poter dare al più presto possibile la miglior delle risposte e/o suggerimenti .
A tal proposito vorrei solo far presente che non è da paragonarsi al P2f, perché penso cosi facendo si cada nel "tranello" se cosi si può dire, di vedere il FFF ( fly for free) addirittura come un'Ottima opportunità.

Ora io non saprei cosa suggerirgli, comunque di opportunità ce ne sono poche, soprattutto per chi non ha ore sul type e forse "imbarcandosi" in questa avventura col tempo ed ore potrebbe andare verso lidi migliori.

Ad ogni modo pur non dovendo pagare per volare, risulta sempre un abuso far volare, lavorare, un essere umano, senza poi corrisporgli e riconoscergli un salario adeguato alla mansione.
Grazie per coloro i quali mi aiuteranno ad avere una più concreta risposta.

Realmente non so piu dove stia andando l'Aviazione!:confused:

Marco1980
26th Feb 2015, 12:01
Durante il tirocinio obbligatorio molti aspiranti avvocati, notai e geometri non vengono pagati. Stessa cosa accadeva anni fa per fare i garzoni di botteghe artigiane.

Se il tuo amico ha la disponibilità per mantenersi durante questi anni in cui non prenderà uno stipendio (secondo me glielo danno sotto forma di rimborso spese) fa bene a cogliere l'occasione. Sempre di tirocinio non retribuito si tratta.

Dove sta andando l'aviazione? Verso stipendi sempre più bassi (mi meraviglio che RyanAir non abbia ancora abbassato lo stipendio degli F/O a 900 euro al mese.

Bluesky0119
26th Feb 2015, 12:24
Ciao J74,
la mia risposta sarà mooooooooooooolto polemica e me ne scuso sin d'ora.
Non bastava il P2F, ora ci si mette pure il FFF?!?!?!?!? E il tuo amico ci pensa pure? E tu pure ci pensi a cosa consigliargli? Ma la vostra professionalità dov'è? Siete professionali solo girando i nottolini heading altitude e pigiando i pulsanti dell'FMS o c'è dell'altro?????? Mi sa proprio di no :mad:

Parto dalla tua ultima affermazione: l'aviazione sta andando a rotoli anche grazie a clienti (mi spiace ma per me non sono piloti) come il tuo amico e con lui tanti altri sparsi per il mondo.
Pur di stare in un cockpit darebbero via pure la casa dei genitori e dei nonni e se non dovesse bastare, pur di saltare la trafila sarebbero capaci di lavorare gratis (fonti tue e del tuo amico.... non mie) :yuk::yuk:

Ma vuoi sapere quello che mi fa più ribrezzo? Che oggi il lavoro di pilota è visto solo come lo stare su un Airbus o Boeing; non esiste niente altro, la gavetta per carità, il lavoro aereo dio ce ne scampi e liberi (io mi occupo di lavoro aereo da 5 anni ma ho anche altre esperienze, non è il massimo ma se c'è da farlo non mi sono mai tirato indietro e ti assicuro che scendere dai un Citation per stare su un P68 è peggio che non averlo mai provato un jet) :uhoh:

Eppure le possibilità per farsi le ossa prima di essere chiamati in qualche compagnia.... ehm ehm... prima di pagare qualche compagnia per avere il lavoro :ugh::hmm:..... ci sarebbero..... ma questo oggi non lo si fa più..... appena si ha l'ATPL Frozen..... si paga solo per stare sui liners....... bella professionalità, complimenti!!! :sad:

Non prendere il mio discorso sul personale, io non so i tuoi trascorsi, se sei un sostenitore del P2F, se ne sei vittima o lo ha avvalorato.
Ma questo è il mio pensiero avvelenato contro questo sistema, creato dalle compagnie ma avvalorato e accettato dai clienti e, aggiungo e concludo, la fatidica frase di queste persone: "Ma tanto è così che devo fare".... è la riprova della pochezza di argomentazioni, di professionalità, di voler bruciare le tappe, di arrivare prima e senza merito alle volte.

Ma verrà il giorno in cui finirà il giochino :D:ok:

Senza rancore..... ma con fermezza e decisa cognizione di causa.

BS0119

J74
26th Feb 2015, 16:05
;) Bluesky009
per carita, parlo al plurale, penso che siamo adulti per fare i bambini e darci addosso.
In breve senza nessuna polemica:)
-Il ragazzo che ho incontrato non è un mio amico ma un ragazzo svedese che ho conosciuto in crew briefing, persona molto dinamica e solare.
Penso over 30 anche perchè chiedendogli della sua scelta di venir sino a li, mi ha detto che dopo troppi anni a cercare e mandare qualsiasi cosa, ha pensato meglio di tentare.....a ,io avviso facendo bene!
Parlando sempre di lui, non ha chiesto di pagare nulla, non poltriva sul divano mandando CV, ma si è documentato e poi ha agito.
Ha dovuto passare dei test: ATPL (25Q), EPST, Personal Interview,Technical Interview e SIM in Svezia.
Ti posso assicurare Bluesky che c'è da impegnarsi per passare tutto bene ed arrivare almeno al minimo punteggio e Cpt che lo ha seguito nelle selezioni diceva che il ragazzo è veramente in gamba e molto preparato.:ok:
Quindi non ha saltato nessuna fila, anzi dico io ha fatto più di quanto dovuto, o ai tempi nostri ha fatto il dovuto per assicurarsi un lavoro.....e diciamo è un po il percorso che ho fatto io anni fa.:)

Tornando al resto che comunque poco importa e non inerente al thread:
Solo Airbus o Boeing:confused: non è colpa dei piloti e se la maggior parte delle compagnie ed il mercato ruota attorno a questi 2 Big non è colpa dei Low HOurs...
Dici che è pieno per fare la gavetta:}....per favore elencali cosi facendo fai un favore alla gran parte dei low hours e fresh CPL guys-

Non bastava il P2F, ora ci si mette pure il FFF?!?!?!?!? E il tuo amico ci pensa pure? E tu pure ci pensi a cosa consigliargli? Ma la vostra professionalità dov'è? Siete professionali solo girando i nottolini heading altitude e pigiando i pulsanti dell'FMS o c'è dell'altro?????? Mi sa proprio di no


Ritengo di esserlo abbastanza ed è forse per questo che chiedo comunque piu consigli per avere più oggettività della cosa.
Qui dove volo io, ti assicuro che si vola molto a mano, si fanno molte NPA e si vola nel vero senso della parola per non parlare dei venti e del clima essendo vicino all'Equatore,e all ITCZ ;) come tu bene sai dal nostro amato ATPL.

Non ritengo cosi assurdo tornando al Thread senza allargare il discorso,come già abbiamo fatto, che il ragazzo in questione accetti la proposta visto la sua condizione.( eta non giovanile, selezioni passate tutte, e vuole fare il pilota).
Perde un po il concetto di professionalità dal momento in cui lavorerà per tot...senza essere pagato, o non pagato come dovrebbe, ma questo gli aprirà il futuro.
Di fatto non ha pagato nulla, e non può lui, come molti altri, penso, privarsi di una "chance" avuta in modo più che meritevole per fare felice altri che stanno a mandare CV da casa.

Io non voglio condizionare il ragazzo, anche se comunque credo lui sia capace di avere una sua decisione finale , ma volevo avere pareri da persone sia esperte sia in cerca di lavoro, in modo da unire le due cose e arrivare alla "giusta" via da intraprendere ed interpretare la situazione.

Quindi per favore lasciamo discussioni futili all'infuori.
Grazie comunque:p

J74
26th Feb 2015, 16:15
l'aviazione sta andando a rotoli
;) dimenticavo di dire che non era tanto riferito alla proposta fatta last minute al ragazzo, ma a tutti gli altri personaggi che in via sinusoidale si presentano con CV e doc in mano e dopo tirano la carta del "money" per potersi accomodare a Dx...e grazie a Dio, per ora questa pratica in questa nazione, in questo paese non è presente, e non prenderà mai piede.

La proposta è stata come unico mezzo della Compagnia per poter "esaudire" il sogno, ribadisco, materializzato in realtà con successo dal ragazzo, e venire in contro a seguito della sua ottima performance.
Il pre-chiamata è stato condizionata da questo embargo centrato sul costo"high" dei foreigners.

flydive1
26th Feb 2015, 17:14
J74, ma il "ragazzo" si aspetta/pretende di essere pagato in futuro lavoro?

Bluesky0119
26th Feb 2015, 17:32
Parlando sempre di lui, non ha chiesto di pagare nulla, non poltriva sul divano mandando CV, ma si è documentato e poi ha agito.
Ti posso assicurare che dopo tante visite fatte di persona nei vari uffici delle compagnie aeree EU e non solo per chiedere anzi, mendicare due chiacchiere con i rispettivi DOV e sentirli da dietro una porta dire di no..... mandare CV seduti dal divano ha il medesimo risultato ma non costa nulla.

Ha dovuto passare dei test: ATPL (25Q), EPST, Personal Interview,Technical Interview e SIM in Svezia.
Ti posso assicurare Bluesky che c'è da impegnarsi per passare tutto bene ed arrivare almeno al minimo punteggio e Cpt che lo ha seguito nelle selezioni diceva che il ragazzo è veramente in gamba e molto preparato
Buon per lui, ma se vale così tanto ha senso lavorare gratis? E' professionale? Lavorerebbe gratis al MCDonal'd? Ma sull'aereo si, volando a mano, NPA nel vero senso della parola per non parlare dei venti e del clima essendo vicino all'Equatore, e all'ITCZ come io bene so dal nostro maledetto ATPL.

Dici che è pieno per fare la gavetta....per favore elencali cosi facendo fai un favore alla gran parte dei low hours e fresh CPL guys-

Proprio pieno no, ma non esiste solo il pilota di linea all'inizio.
Aerodata International Surveys - Earth observation for geo-information (http://www.aerodata-surveys.com/)
Cooper Aerial Surveys - Lincoln LN3 5AX - UK
Diamond-Executive Aviation (DEA) (http://www.diamond-executive.aero/showsite.php?org_id=514)
AAM Group | Geospatial Excellence (http://www.aamgroup.com/)
Aerial Imagery, 3D City Models, Geospatial Information, LiDAR Laser scanning, GIS services (http://www.blomasa.com/)
CGR Spa Compagnia Generale Ripreseaeree (http://www.cgrspa.com/)
Altro si potrebbe trovare facendo lanci para e traino striscioni, basta cercare e rompere le scatole.

Quindi per favore lasciamo discussioni futili all'infuori.
Come preferisci.

Buone cose :ok:

furbpilot
26th Feb 2015, 17:41
J74...facci un cortesia.. prendi il tuo "money" ed, insieme al tuo amico pay to fly/fly for free,... andate a cortesemente a c.....e. Mi fate vergognare di far parte di questa categoria..che pare sempre piu derivare verso la piu completa idiozia..

J74
26th Feb 2015, 17:55
Bluesky,
Buon per lui, ma se vale così tanto ha senso lavorare gratis? E' professionale?

Non tanto porfessionale se lo guardano i veterani ed io stesso che lavoro professionalmente.
Però è anche vero che all'inizio penso di guardare il lato positivo che ne verrà fuori per il futuro.
Infatti la mia idea come mARCO ha accennato, è di dire di andare a prescindere dalla professionalità o non.
In fondo non deve pagare nulla, forse la sua accomodation (ma è ancora da vedere, anche se penso gli diano i residence apposta insieme agli altri expat),ma dopo magari già 1 anno e mezzo o anche meno inizia ad avere sbocchi per poter lavorare senza aver comprato il lavoro e senza aver debiti.
Questo pensavo io.

Per quanto riguardo i lavori link, grazie a nome di tutti, pero sai anche che sono molte remote .
Anche io a suo tempo andai a trovare e parlare con tutti quelli che incontravo nell ambito aviazione, sempre solite risposte: si lasciami il tuo CV...poi email su email, telefonate e nulla di concreto.
Ho 32 anni e lavoro da 3...forse cercavo in piena recessione, ma ho cercato intensamente e se non partivo non avrei trovato.

Flydive-
Certo Flydive è uno in gamba da quanto ho capito e se accetta a lavorare gratis sarà contro il suo volere ma nella email che mi ha spedito mi ha fatto capire che cos'altro puo fare visto che la situazione è questa, e da questo"sacrificio" ne traerebbe un futuro vantaggio e il decollo della sua carriera.

FurbPilot-
spero tu non sia una persona che porta passeggeri, ad ogni modo il nick ti si addice;)
Trovo poi allucinante che tu possa sedere in un aereo qualunque esso sia in modo professionale, il tuo attitude delinea molte carenze e limiti, i quali non si possono portare a bordo, quindi non disperare e fatti una ragione.

flydive1
26th Feb 2015, 18:22
Flydive-
Certo Flydive è uno in gamba da quanto ho capito e se accetta a lavorare gratis sarà contro il suo volere ma nella email che mi ha spedito mi ha fatto capire che cos'altro puo fare visto che la situazione è questa, e da questo"sacrificio" ne traerebbe un futuro vantaggio e il decollo della sua carriera.

E perché mai dovrebbero pagarlo in futuro se lavora comunque anche gratis?

E se in futuro non volesse più lavorare gratis, perché mai dovrebbero assumere/pagare lui?
Basterebbe che ne cercassero un altro come lui disposto a lavorare gratis da assumere al posto suo.

furbpilot
26th Feb 2015, 18:39
J74..ma di cosa vai parlando..ma mi faccia il piacere. Il "mio" attitudine.. delinea...che? Ma che lingua parli? Disperarmi... e de che? Torna a scuola che e' meglio..

J74
26th Feb 2015, 18:55
Flydive,
io ora non so se non gli daranno proprio nulla o magari un salario ridotto rispetto agli altri expat ma, a prescindere da ciò L'intento è non sprecare la chance e usare le ore poi come esperienza per poter appena ne abbia la possibilità cambiare compagnia.

Basterebbe che ne cercassero un altro come lui disposto a lavorare gratis da assumere al posto suo.

Penso tu abbia saltato un passaggio o frainteso, Flydive:
La compagnia non assume nessuno con queste condizioni nemmeno gratis.
Dopo aver passato le selezioni e poi il SIM in Svezia gli era stato detto che a Febbraio sarebbe stato chiamato, nel mentre però si è innalzato questo Embargo verso gli expat perche costano di piu all'azienda.
Quindi diciamo cosi, stanno arrivando a patti da ambedue le parti, per trovare la soluzione ideale per la compagnia aggirando L' Embargo senza andare contro la loro policy e per il candidato di poter volare visto che ha passato a suo tempo le selezioni prima che l'embargo entrasse in vigore.

flydive1
26th Feb 2015, 19:07
Flydive,
io ora non so se non gli daranno proprio nulla o magari un salario ridotto rispetto agli altri expat ma, a prescindere da ciò L'intento è non sprecare la chance e usare le ore poi come esperienza per poter appena ne abbia la possibilità cambiare compagnia.

Ed appunto perché questa fantomatica futura compagnia dovrebbe assumere lui pagandolo, quando potrebbe cercarne un altro come lui disposto a lavorare gratis? Poi sicuramente sarebbe il primo a lamentarsi se ciò succedesse.

Penso tu abbia saltato un passaggio o frainteso, Flydive:
La compagnia non assume nessuno con queste condizioni nemmeno gratis.
Dopo aver passato le selezioni e poi il SIM in Svezia gli era stato detto che a Febbraio sarebbe stato chiamato, nel mentre però si è innalzato questo Embargo verso gli expat perche costano di piu all'azienda.
Quindi diciamo cosi, stanno arrivando a patti da ambedue le parti, per trovare la soluzione ideale per la compagnia aggirando L' Embargo senza andare contro la loro policy e per il candidato di poter volare visto che ha passato a suo tempo le selezioni prima che l'embargo entrasse in vigore.

Nessun salto ne fraintendimento.
Da quello che scrivi l'embargo è solo per gli expat.
Dunque lui vorrebbe "rubare" il lavoro ad un locale, probabilmente con la stessa sua passione e necessità di iniziare, ma che ha pure bisogno di uno stipendio per vivere.

J74
26th Feb 2015, 20:11
Ed appunto perché questa fantomatica futura compagnia dovrebbe assumere lui pagandolo, quando potrebbe cercarne un altro come lui disposto a lavorare gratis? Poi sicuramente sarebbe il primo a lamentarsi se ciò succedesse.

é proprio qui che non ci capiamo..L'azienda lo ha chiamato per venire a prender parte alle selezioni presumo dopo esser stato dietro un po è riuscito a farsi invitare...Ha passato regolarmente tutte le prove. Quindi tutto liscio sin qui.
Poi prima di essere chiamato e lavorare con regolare contratto e stipendio, l'Embargo.
Questo è un caso singolare sia per l'evento sfortunato dei fatti che per la Compagnia stessa, quindi difficile il ripetersi.

Guardandolo più in generale il discorso che fai tu è lo stesso che chiunque volasse professionalmente farebbe come anche io ho pensato prima di te, ma mettiamoci una volta nella sua posizione: Selezioni passate, Rated, Trovato impiego, il primo come Pilota anche se non pagato (news da pop out), eta avanzata e prospettive per il futuro...che si fa? :confused:
Non penso molti declinerebbero.


Da quello che scrivi l'embargo è solo per gli expat.
Dunque lui vorrebbe "rubare" il lavoro ad un locale, probabilmente con la stessa sua passione e necessità di iniziare, ma che ha pure bisogno di uno stipendio per vivere.

Esatto solo per gli expat perchè costano di più a quanto riferitomi.
"rubare" non penso Flydive anche perche comunque il 73 non è l'unica flotta di questa azienda e comunque i Locals non sono rated mentre lui era gia rated quindi si trovava in una posizione avvantaggiata anche come tempistiche.

J74
26th Feb 2015, 20:17
Ricapitolando questo è quello che mi sentirei di dirgli mettendomi nella sua posizione: Vai e fai esperienza e cerca di riuscire a stipulare un contratto che almeno ti dia da mangiare e vivere per il tempo necessario-

Se invece devo "professionalmente" dare un consiglio gli direi che è stato sfortunato e di non accettare e di aspettare che qualcosa salti fuori di meglio, ma so che mentirei perché potrebbe non arrivare mai il suo momento.

Adur75
27th Feb 2015, 03:09
Per me è già allucinante doversi pagare un TR, figuriamoci di andare a lavorare Gratis..

mau mau
27th Feb 2015, 05:38
Beh con le arie che tirano, questa compagnia è stata generosa :E
Molti piRloti le 500 ore le fanno PAGANDO....lui le farà gratis!!! Che gran bazza :E:E

I-NNAV
27th Feb 2015, 06:24
Ho una amica che si doveva sposare, ma il futuro marito ha cambiato idea sui requrements riguardo le mogli. In ogni caso é disposto a trombarla se le interessa :E
Comunque mi sembra ridicolo che tu venga qui a chiedere, visto che Primo cosa vuoi dirgli lo sai già e secondo di cosa ne pensano gli altri ne sei cosciente...
Se veramente il problema é che agli expat danno di più si faccia pagare come un local quantomeno.
Alla fine questo é ESATTAMENTE come un pay to fly, solo con lo sconto visto che invece di dargli dei soldi in più per darti uno stipendio finto qui non gli dai un *****...

Migbuster
27th Feb 2015, 06:48
Scusate ma penso che onestamente a questo punto si stia sprecando le "perle ai porci". Io solitamente rimarrei a discutere anche giorni interi con una persona che non ha capito quel che intendo o un mio punto di vista...in questo caso e' differente. Penso sia ormai acclarato che esistono 2 categorie di persone...un tempo eran Guelfi e Ghibellini...ora son i "Mettinculi e i "Piglianculi". :E

E' inutile perder tempo a spiegare perche' sia moralmente'/eticamente/professionalmente/economicamente SBAGLIATO pagare per lavorare (o accettare di lavorare GRATIS), "dimenticarsi" di dichiarare che non si ha piu' diritto ad una cassa integrazione...ecc ecc... Queste persone non e' che non l'hanno capito...fanno solo finta di non capire...
Sanno benissimo che, (chi perche' Mettinculo dalla nascita, chi perche' stanco di essere Piglianculo) son malcostumi che non hanno alcuna giustificazione :=...ALCUNA (ovvio a mio modesto parere) ...ma almeno che non vengano qui a far finta di porsi pure il dilemma morale e di chiedere l'approvazione...scusa...hai scelto di essere un Mettinculo? Felice per te...quindi perche' venite pure qui a chiedere l'approvazione di noi Piglianculi??? :}

Saluti a tutti
Un Piglianculo di lunga data :ugh::}:}

Tekor Bali
27th Feb 2015, 07:10
Siamo professionisti, come professionisti dobbiamo essere pagati. Viste le responsabilità che abbiamo è già deprimente che molti di noi non abbiano retribuzioni consone al tipo di impiego che svolgiamo e alla qualità di vita che non abbiamo. Adesso vola gratis e in futuro? Perche' la compagnia dovra' pagarlo se avra' altri in fila disposti a volare gratis come lui? Lavoreresti gratis in miniera?

J74
27th Feb 2015, 11:54
Con Ordine:
Adur75
Sono in linea col tuo pensiero e sono uno dei pochi a cui lo hanno pagato il TR, quindi ho ancora vecchia concezione anche se forse oggi le regole del gioco stanno cambiando.
Essere contrari e professionali non vuol dire sbattere contro un muro, ma anche adeguarsi ai cambiamenti della Vita purtroppo.

mau mau
Non so se eri sarcastico a riguardo, ma in ogni caso sei uno tra i pochi che riesce a giudicare in modo obbiettivo presumo.
Nessuno comunque gli ha proposto 500 ore di volo, sicuramente ne farà di più e non appena riesce a trovare un altra Compagnia se ne andrà logicamente se non lo pagheranno.

I-NNAV
;)in linea:ok:
Sapevo logicamente che ci sarebbero stati pareri discordanti, come anche risposte del tutto senza significato, ma anche dal "nulla" ci sono informazioni che possono derivare interessanti.
Hai detto una cosa giusto quella di riuscire a farsi pagare come un local e cioè la metà pressapoco.

Migbuster
Beh visto che sei in Indonesia, starei attento a certe tue affermazioni signor "piglianculo" ;):p
Tornando seri, Mig non ho capito chi è che non vuole capire.
Io ho capito bene la situazione e so cosa vuol dire lavorare, soprattutto non vicino a casa tua, in paesi "inospitali" ed essere professionalmente riconosciuto come pilota.
Però nel mentre cerco anche di essere elastico e di adeguare alcuni miei pensieri a quello che sta succedendo oggi per i nuovi ragazzi che non riescono ad entrare in questo ambiente.
Se vuoi sapere quello che penso io a riguardo del lavoro, non credendo mai alle voci, ho avuto modo di andare di persona a fare le selezioni in Wizz.
Ero a casa nel mio mese, mi avevano invitato, volo economico e perche no, un esperienza...finito tutto torno a casa e dopo 3 settimane email e conferma del TR ad AMS ma rifiuto per via del lato economico mio malgrado.
Ecco questo era solo per farti capire cosa penso perche io, te e tanti altri con un po di ore ed esperienza possono "scegliere".

Ma vista la situazione anomala creatasi per questo ragazzo, bisognerebbe essere obbiettivi, pensare alla sua situazione e dar lui un giusto consiglio, ma giusto per lui, e non per noi o per la professione, che di certo non sarà guastata da questo ragazzo che si è presentato in modo corretto e passato le selezioni.

Tekor
:ok:
Ma se lo penso io credimi anche molti altri la pensano come me, ma non vogliono essere obbiettivi e/o guardano la loro situazione di ora magari di privilegio.

Non bisogna credo essere freddi e ipocriti verso situazioni che a noi non toccano solo perchè siamo gia dentro.

Apro parentesi riguardo i Medici...la mia ragazza è un Dottore, medico libero professionista, e presta servizio in un grosso ospedale nel cuore di Milano con uno stipendio adeguato ai suoi compiti.
Come ha iniziato? oltre ad uscire con un ottimo punteggio, ha iniziato lavorando molte ore, piu del dovuto, chi è medico sa anche che a volte una notte inizia alle 19 di sera e si smonta il pomeriggio inoltrato del giorno dopo...
Si lavora tutta la settimana a volte senza riposi per stipendi molto bassi, e alcuni per i piu sfortunati durante il tirocinio vengono proprio sfruttati sia nelle ore di impiego sia nella busta paga a fine mese.
Ora dove è arrivata ? a prendere quasi il doppio di quello che prendo io parlando solo del lato economico.
Quindi cosa bisognava dirle? no non andare perché ti fanno lavorare tanto e non ti pagano bene ?
Certo molte volte ne abbiamo parlato, ma i tempi cambiano e bisogna guardare gli sbocchi eventuali che ne possono derivare da scelte non proprio "professionali" del momento ed il futuro.
Comunque malgrado tutto io trovo molto costruttivo qualsiasi dibattito esso sia perche da modo di confrontarsi a prescindere dalle risposte e dalle idee che uno puo avere, condizionate e non.

TheWrightBrother&Son
27th Feb 2015, 12:13
Ormai che è cascato nel tranello, se non ha altro per le mani potrebbe anche farlo, che ci perde a conti fatti se già è abilitato? Che provi a farsi dare la paga degli autoctoni. Almeno usa il tempo imparando. Se poi nel mentre di un transito la compagnia a lato di parcheggio gli offre qualche cosa di meglio, torna a prendersi la borsa volo in aereo, scende e sale sull'aereo a fianco con tanti saluti fatti per frequenza

Migbuster
27th Feb 2015, 12:37
J74 il mio post era rivolto a te molto relativamente ...era piu' una considerazione generale visto il genere di schieramenti che puntualmente si vengono a creare in post simili.

Come e' stato giustamente notato non e' solo nel nostro campo che si arriva a lavorare gratis...gli aspiranti avvocati, commercialisti ecc. fanno lo stesso...ma innanzitutto il fatto che cio' avvenga anche in altri campi non la fa diventare una cosa normale...e comunque e' tecnicamente una cosa diversa dal nostro lavoro.

Il concetto (o meglio...il pretesto) su cui si basa il praticantato gratuito (obbligatorio per alcune professioni) e' che la risorsa non sia ancora in grado di produrre un ritorno in termini economici per lo studio presso il quale viene svolto tale praticantato: questo perche' non ancora in possesso delle skills necessarie (anche se poi non sempre e' cosi...). Tanto e' vero che il praticantato e' qualcosa che viene fatto prima che la legge ti attribuisca il titolo che ti abilita all'esercizio della professione.

Nel nostro caso si tratta di persone gia' abilitate in tutto e per tutto alla professione. E non e' solo una questione meramente tecnica...le operazioni in cui poi il pilota viene impiegato son sempre e comunque produttrici di un profitto per la compagnia.

Che poi il tuo discorso sia che, data la situazione odierna, non si puo' chiedere al singolo di combattere un intero sistema...per carita' lo capisco...non sto qui a giudicare le persone perche' ne mi compete, ne conosco la loro storia personale, quindi di certo non mi sento di mettere alla gogna chi accetti questa pratica...ma allo stesso tempo non li ritengo assolutamente vittime del sistema ma anzi una parte integrante, e consapevolmente connivente dello stesso.

Io per parte mia ho fatto scelte diverse nella mia vita scegliendo molto serenamente di non andare ad alimentare un sistema che ritengo sbagliato e per questo non sono ne frustrato ne con la schiuma alla bocca verso chi fa scelte diverse.

Pero' una cosa me la si consenta: se interpellato sull'argomento potro' condannare il sistema e lamentarmene a giusta ragione proprio perche' in alcun modo lo alimento...chi ha invece fatto legittimamente scelte diverse (lavorando gratis o pagando per lavorare) lo facesse almeno senza lamentarsene in primis, e soprattutto evitando di ribadire "si ma io il mazzo me lo son fatto come e piu' gli altri..." ...perche' un tale diceva "Excusatio non petita, accusatio manifesta". :ok:

nb J74 non mi riferisco a te ne al tuo amico...sto solo esprimendo come vedo io la questione in generale...la dignita' umana e professionale prima di tutto...tutto il resto son scuse e chiacchiere...per sfamare la famiglia esistono anche altri lavori oltre al pilota se e' veramente quello il problema

J74
27th Feb 2015, 12:37
é quello che pensavo anche io WBS.
Alla fine non ci perde nulla anche se penso che poi passato l'entusiasmo iniziale di poter volare, giorno dopo giorno si accorgerà alla fine del mese che non porta a casa nulla e "forse" un po di sconforto lo assalirà.
Però anche vero che una è conseguenza dell'altra quindi ancora prima di pensare che non ha uno stipendio vero e proprio deve pensare che grazie alla sua "scelta" ora volerà, imparerà lavorare in questo settore, e soprattutto sfrutterà bene i soldi spesi per tutte le licenze.
Poi appena puo giustamente salterà via.

Bluesky
riguardando poi gli indirizzi web che hai messo, molto utili comunque, nella sezione Job, avessi trovatro anche una finta di richiesta!! invece Zero!
Non si puo dare pane e cipolla a questi ragazzi!
Poi tornando sempre al discorso Pilota: o uno vuole fare carriera o uno non gliene frega un :mad: della carriera ed è appassionato di volo.
Quindi se vuoi fare carriera nei 2/3 del globo terrestre e specialmente in EU, credimi, non gliene frega un bel :mad: a nessuno che tu abbia 50.000 ore di volo su un cessna per lanciò, striscioni...anzi ti dirò di più....anche con migliaio di ore turboprop non interessa nulla a nessuno cosi come a volte altri tipi qali possono essere ATR, EMb....ecc..ecc
Quindi pensa un po come gira questo mondo!
Lo sai che ci sono piloti militare con 4000 ore di volo e con un rating su Bus e/o Boeing con 0 on type che si vedono chiudere le porte in faccia???
Sai quale sono le risposte dopo migliaia di CV mandati?

"Referring to your C.V., we hereby inform you we looked at your professional profile but there are currently no job opportunities in the company suitable to you.
I suggest you to have at least 500H on type.
If in the next future will occur any appropriate business needs, we will contact you."

Quindi noi vogliamo vederla in un modo, comodo a noi o siamo legati ad un passato non tanto lontano, ma la realtà è che il "sistema" ci sta fregando e guarda con una prospettiva diversa.

Che cosa dovremmo dire a tutti quei Cpt con anni di servizio, magari ex compagnie buone, con stipendi da favola che ora si adeguano a lavorare per 4000 Eur netti fissi al mese senza nessun benefits?

é un po lo stesso discorso, non sono professionali?

Certo poi ci sono quelli che preferiscono stare a casa e aspettare di trovare l'opportunità giusta e avere un salario adeguato alla professione....ma sono scelte.

Dare del "mettinculo" ad un ragazzo che poverino nulla ha fatto per aggirare il sistema, e dargli del poco professionale o dire che "ruba" lavoro ecc ecc..
ma tutti quelli che lavorano in Ryan con contratti assurdi dove un altro poco ti faranno pagare FMS a gettoni x tempo di volo se vuoi usarlo a discrezione del Pilota?
Tutti quei FO che sono in WIzz che prendono poco piu di un operatore Mc Donald?
Tutti quelli in Small Planet? 3000 ai Fo senza benefits e nessun tipo di aiuto, alloggio ecc...o i 4000 ai CPt?
questa è solo una breve descrizione di ciò che veramente sta portando giu il settore e motivando Molte Aziende a farci Sfruttare e siamo noi stessi a suggerire a loro di peggiorare i contratti, tanto a noi ci piace cosi!:(

Oltre poi la piaga del p2f.

Tranquillo Mig! avevo già capito...

TheWrightBrother&Son
27th Feb 2015, 13:03
Ma la domanda sarebbe: come c' è finito con un rating sul 73 senza prima un lavoro?

SE la risposta è quella immaginabile (ma in quel caso non si capisce ugualmente perché il classic? ) non si meriterebbe aiuto. Hai fatto la tua bella scelta? Em'mosocazzitui. L'abilitazione dovrebbe essere trascitta con già la dicitura. Dì che controlli e se si parlasse del caso sopra ipotizzato, che se la faccia aggiungere nel caso manchi

flydive1
27th Feb 2015, 13:32
Dare del "mettinculo" ad un ragazzo che poverino nulla ha fatto per aggirare il sistema, e dargli del poco professionale o dire che "ruba" lavoro ecc ecc..

Ed il locale che magari non viene assunto ad uno stipendio locale perché il tuo amico lavora gratis non è forse poverino pure lui?
Lavorare gratis è aggirare il sistema.

ma tutti quelli che lavorano in Ryan con contratti assurdi dove un altro poco ti faranno pagare FMS a gettoni x tempo di volo se vuoi usarlo a discrezione del Pilota?
Tutti quei FO che sono in WIzz che prendono poco piu di un operatore Mc Donald?
Tutti quelli in Small Planet? 3000 ai Fo senza benefits e nessun tipo di aiuto, alloggio ecc...o i 4000 ai CPt?
questa è solo una breve descrizione di ciò che veramente sta portando giu il settore e motivando Molte Aziende a farci Sfruttare e siamo noi stessi a suggerire a loro di peggiorare i contratti, tanto a noi ci piace cosi!:(

Allora questi sono da biasimare perché lavorano a stipendi bassi o con pochi benefit.
Mentre chi lavora gratis lo fa perché poverino ha bisogno di volare? Non peggiora i contratti?

Oltre poi la piaga del p2f..

Non molto differente dal lavorare gratis.

J74
27th Feb 2015, 13:39
WBS, qunado abbiamo parlato e suggerito a lui su cosa prepararsi per i test attitudinali, mi spiegava che lui ha aspettato anni senza trovare nulla e quindi ha deciso di fare un rating e ha scelto il Boeing, ha dal 300-900.
Mi ha detto anche infatti che ha provato nei giorni liberi con un altra compagnia locale che impiega Ng ma doveva avere almeno 500 sul tipo.

Un po come il pilota militare di cui sopra ho riportato l'esempio:
In marina, con 4000 ore di volo...uscito ha mandato Cv dappertutto, ma non trova.
Allora ha deciso di farsi un Type sul 320, ma punto e capo..nessuno lo chiama perche vogliono le ore sul tipo.
:}

Flydive.
Allora questi sono da biasimare perché lavorano a stipendi bassi o con pochi benefit.
Mentre chi lavora gratis lo fa perché poverino ha bisogno di volare? Non peggiora i contratti?

No Flydive, ma un ragazzo in Africa in una compagnia a te e molti altri forse sconosciuta non puo recare danno come invece blasonati Cpt e Fo creano ogni giorno a questo settore accettando contratti improponibili.
Tutti noi sappiamo le compagnie aeree quali sono e tutti noi sappiamo quali sono invece le altre che pur di non sgmabettare stanno prendendo esempio da quest'ultime.
Non parliamo dell'oro in qui AZ ha usufruito ai tempi...ma parliamo di Norwegian o Monarch per dirne alcune....ieri/oggi-.---un bivario nel tragitto con un adeguamento peggiorativo.
A JED un giorno ho trovato l'equipaggio della Atlanta Icelandic, parlando con loro..sono rimasto perplesso..
Equipaggio 747...dai piloti ai cabin crew, Flydive non puoi immaginare cosa hanno firmato....
Cabin crew che lavorano addirittura per 40USD al giorno fissi...e pagati solo dal block off al block on....ma siamo impazziti dico io?? o dove siamo arrivati??

Bluesky0119
27th Feb 2015, 13:40
Quindi noi vogliamo vederla in un modo, comodo a noi o siamo legati ad un passato non tanto lontano, ma la realtà è che il "sistema" ci sta fregando e guarda con una prospettiva diversa.Il sistema ci sta fregando e ci fregherà sempre grazie alle migliaia di P2F e FFF, ma che ci vuole a capirlo? :ugh::mad::ouch:
Vogliamo dare la colpa alle compagnie aeree? Certo hanno la loro bella fetta di responsabilità, ma per quanto maledette siano tutte quante non mi risulta che si siano presentate nelle "vostre" case costringendovi ad accettare il P2F e FFF.
Ma la nostra passione e malattia di volo ci permette di accettare ogni tipo di aberrazione, di amenità, di situazione, tanto poi, fatte le 500 ore e poi fa tanto figo..... :ugh:
Il fatto è evidente e lo vedo ogni volta coi miei occhi in giro per gli aeroporti: sarete tutti bravi, bravissimi, manici da space shuttle, ATPL a memoria, OM a menadito..... ma ai varchi equipaggi, quando arrivo io con la mia tutina in stile Benetton 0-12 e la pecetta del P68 OBS, molti tuoi colleghi si sentono così fighi e cacchiuti da guardarmi schifati senza nemmeno rispondere ad un mio semplice "Buongiorno". Per molti di loro essere li è solo figo, non importa il come ci sono arrivati, basta esserci.
E la mia non è invidia, bada bene; qualche selezione l'ho passata anche io e potevo accettare il sistema, ma io non l'ho fatto e mai lo farò. Rimarrò il pilota "sfigato" che sono... ma quando voglio fare il figo prendo la moto e faccio le curve col ginocchio a terra.

E bada bene, che non siete solo "voi" ad avere la vera passione, quella che vi porta ad accettare ogni cosa, a stare lontani da casa, a portare CV porta a porta..... anche sta storia deve finire. Spesso quello che avete e cercato voi non ce lo si può permettere; lasciatelo dire da uno come me che quando si chiude la stagione aerofogrammetrica non può permettersi di girare per mezzo mondo a bussare alle porte delle compagnie aeree, ora non più. Uno come me è costretto a lavorare di notte a fare gli inventari nei supermercati quando capitano.
Quindi la mia passione vale tanto quanto la tua.

Permettimi solo un'altra considerazione: sai come finirebbe tutto questo sistema mafioso autoalimentato? Lasciando tutti gli aerei a terra per un mese, forse due.... ma chi lo fa.... i P2F? Non andrebbero mai contro i soldi spesi ormai.....
Il sistema va terminato da fuori e succederà, ti garantisco che succederà.

Un saluto e scusa se insisto e forse divago, ma nulla di personale nei tuoi confronti. :ok:

BS0119

TheWrightBrother&Son
27th Feb 2015, 14:07
Giusto mi ero scordato che va dal 300. Cosa dire, uno in più allora. Alcuni penseranno: che bazza, si farà le 500 ore, a me tocca pagare invece. Super fortunato. Mangiare riso e pollo, dormire in palafitta, volare al limite delle ftl. Poi tornare in europa, sostituire riso e pollo con piatto nazionale a scelta, la palafitta con mono/bilocale di periferia, volare al limite delle ftl invece resta. Happy landings e tante buone cose

furbpilot
27th Feb 2015, 15:01
Esatto. Una laurea apre una marea di opportunita'. Un ATPL? La mia impressione e che questo lavoro attiri come un magnete gente con l' IQ sotto i piedi, frustrati e megalomani spesso di bassa statura morale ( e spesso fisica.....) e da certi commenti credo sfortunatamente di non sbagliarmi. J74 & Co.. avessi saputo vent'anni fa che mi sarei trovato in futuro ad avere colleghi di cosi bassa levatura morale, gente che paga per lavorare o che lavora gratis... mi sarei laureato stai certo.Qui siamo arrivati alla bassa manovalanza e le condizioni si stanno adeguando. Il fatto che tu non riesca a capire quanto sia sbagliato il concetto, che tu insista e che tu faccia paragoni con i praticanti avvocati od altre professioni propriamente dette ( ed il praticantato per altro e' richiesto per legge).. dimostra semplicemente che sei di coccio :ugh:..e quindi probabilmente nel posto giusto. Personalmente sempre piu mi capita di pensare di smettere e fare altro. L'ambiente e' sempre piu deprimente e senza futuro e le condizioni lavorative sempre piu da miniera mi fanno invidiare chiunque abbia un lavoro pur appena decente ma " normale".

J74
28th Feb 2015, 13:42
Mangiare riso e pollo, dormire in palafitta, volare al limite delle ftl. Poi tornare in europa, sostituire riso e pollo con piatto nazionale a scelta, la palafitta con mono/bilocale di periferia, volare al limite delle ftl invece resta. Happy landings e tante buone cose
;) Non è Asia ma Africa, quindi magari un po meno riso e pollo :oh:...
Qui le compagnie sono l'una vicino all'altra e tutti conoscono tutto.
Per la palafitta, volare al limite delle ftl:= ti assicuro che qui non ci sono queste cose, se fai 60 ore al mese forse è :ok:-

Flydive-
Non so perche insisti nel dire che che ha scelto di volare gratis, quando invece bisogna capire tutto il discorso.
Penso che lui non si muoveva dalla sua Scandinavia se avesse saputo che doveva volare gratis.
Ma dopo tutto ciò che ha affrontato e la proposta fattagli per non andare contro Embargo, aveva poche scelte.
Tu ne hai tante, forse lui no.
Io so cosa vuole dire andare in quei posti, la routine locale ect.
Se non conosci nessuno è un bel dilemma a partire dal tuo arrivo in Aeroporto.

J74 & Co.. avessi saputo vent'anni fa che mi sarei trovato in futuro ad avere colleghi di cosi bassa levatura morale, gente che paga per lavorare o che lavora gratis... mi sarei laureato stai certo.

A me di quello che tu pensi, se detto in un certo modo, ricevi risposta e come vedi ti rispondo ora.
Bassa levatura morale? evito di dire le solite cose, tipo mi conosci? ecc ecc..
Stai tranquillo che parlando almeno per me, so come gestirmi, farmi rispettare, e rispettare il lavoro che faccio facendomelo pagare minuto x minuto di volo.
Wizz..declinata soprattutto perchè prendere 2500 Eur al mese, non era il problema principale, ma per portare 180 POB e fare 90 ore al mese, non mi sembrava il caso "MORALMENTE" parlando.

Se invece io avessi saputo che al mondo, parlo di quello Italiano, perchè è quello che conosco meglio senza volere male a nessuno,ci fossero stati cosi tanti CPT filoaziendali, codardi , mafiosi, coloro che rubano soldi allo stato , frodano l'inps, e coloro che se li saluti (come accennava Bluesky) ti guardano schifati, perche loro fighi con occhiali da sole quando fuori è nuvolo, giacca a strisce e stelle e aria da "sono tutto io", e per finire e piu mportante da coloro che lavorano mesi senza essere pagati e si presentano poi la mattina in briefing a testa bassa e l'unica cosa che sanno fare è lamentarsi senza avere i :mad:, e di coloro che firmano, essendo loro veterani, e lo ripeto, contratti da fame....ecco allora mi trovi concorde.

J74
28th Feb 2015, 13:59
Il fatto che tu non riesca a capire quanto sia sbagliato il concetto, che tu insista e che tu faccia paragoni con i praticanti avvocati od altre professioni propriamente dette ( ed il praticantato per altro e' richiesto per legge).. dimostra semplicemente che sei di coccio

Io capisco Furbpilot, e se non volevo capire il concetto torno a ripetermi che mi firmavo il mio bel Indeterminato con Wizzair e testa bassa per 3 anni o 4 forse, aspettando il mio bel corso comando...ma ho una dignità e preferisco rimanere FO a vita forse, con il mio bel salario netto , fare 60/70 ore di volo avere il mio bel mese off con possibilità di tornare a casa anch'esso pagato ecc, pur non essendo vicino a casa!

Non sono di coccio:ugh:, ma cerco per un attimo di immedesimarmi nel personaggio in questione...o forse sono di coccio veramente e non me ne accorgo??:confused:
Ma perchè nessuno riesce a capire e dar un più giusto significato alle circostanze di quello che ho descritto?:rolleyes:

Nel Qrh operativamente parlando non abbiamo scritto per filo e segno tutto quello che dobbiamo fare per ogni singolo evento...ci sono eventi che , singoli e non, non riportati....e quindi bisogna uscire dalle righe, usare l 'esperienza, e in base alle circostanze e alle nostre conoscenze, agire nel giusto e corretto modo.

Ecco tolto magari l'esperienza, potrei assumere che il ragazzo in questione non sta accettando la situazione ma propriamente si sta adattando ad un compromesso che in via fortuita dal nulla ha messo in difficoltà ambedue le parti (ragazzo ed Azienda).

Comunque per stare sereni, ieri ho chiesto delle news e lui mi ha scritto che la Compagnia lo ha contattato, e detto che avrebbe parlato con altre 2 Aziende qui in loco, in una ci lavoro io, e vedere se loro possono assumerlo regolarmente sino a quando la Compagnia "madre" toglie il ban e lo riprenda con regolare contratto.

Quindi spero capiate quale sia la situazione, tutto quello che molti hanno pensato, è giusto, ma non è questo il caso appropriato penso.
Quando chiedevo, volevo un consiglio utile per il suo caso singolo, non pensando alla nostra categoria che penso nulla ha che vedere e che per nulla sarà denigrata in questo caso.

flydive1
28th Feb 2015, 15:52
Flydive-
Non so perche insisti nel dire che che ha scelto di volare gratis, quando invece bisogna capire tutto il discorso.
Penso che lui non si muoveva dalla sua Scandinavia se avesse saputo che doveva volare gratis.
Ma dopo tutto ciò che ha affrontato e la proposta fattagli per non andare contro Embargo, aveva poche scelte.
Tu ne hai tante, forse lui no.
Io so cosa vuole dire andare in quei posti, la routine locale ect.
Se non conosci nessuno è un bel dilemma a partire dal tuo arrivo in Aeroporto.

SÎ ha scelto di volare gratis.
Tutto il discorso che vuoi far capire è che tutto è giustificabile se tocca noi. Giustifichi volare gratis e P2F.

Ripeto, in futuro si aspetta di essere pagato da questa o futura compagnia?

Se domani uno si presentasse alla tua compagnia e si offrisse per lavorare gratis al tuo posto, come reagiresti? Magari proprio lui?
Comunque per stare sereni, ieri ho chiesto delle news e lui mi ha scritto che la Compagnia lo ha contattato, e detto che avrebbe parlato con altre 2 Aziende qui in loco, in una ci lavoro io, e vedere se loro possono assumerlo regolarmente sino a quando la Compagnia "madre" toglie il ban e lo riprenda con regolare contratto.


Quando chiedevo, volevo un consiglio utile per il suo caso singolo, non pensando alla nostra categoria che penso nulla ha che vedere e che per nulla sarà denigrata in questo caso.

La massa è fatta da tanti casi singoli.
La nostra categoria a tutto a che vedere.

ma parliamo di Norwegian o Monarch per dirne alcune....ieri/oggi-.---un bivario nel tragitto con un adeguamento peggiorativo.
A JED un giorno ho trovato l'equipaggio della Atlanta Icelandic, parlando con loro..sono rimasto perplesso..
Equipaggio 747...dai piloti ai cabin crew, Flydive non puoi immaginare cosa hanno firmato....
Cabin crew che lavorano addirittura per 40USD al giorno fissi...e pagati solo dal block off al block on....ma siamo impazziti dico io?? o dove siamo arrivati??

Dunque lavorare gratis li è ok, perché lui poverino...e poi è Africa, mentre quelli sopra stanno facendo qualcosa di spregevole perché.....


E se lo faranno volare, è perché un pilota è necessario, non tanto per farlo volare per piacere, quindi offrendosi di lavorare gratis prende il posto di un locale che si farebbe pagare per farlo.


Poi come ho detto sopra, tutto, volendo, si può giustificare.

PIER88
28th Feb 2015, 20:19
Io non accetterei

J74
1st Mar 2015, 14:42
Ti ringrazio Flydive per il tuo punto di vista...e forse hai ragione tu.
Professionalmente certamente condivido quello che dici perchè è il mio stesso pensiero.
P2f?? io non ho mai detto che sono daccordo, anzi.....!

Io pur daccordo con il tuo pensiero non posso far finta che farei forse la stessa cosa in quelle condizioni....Andrei a volare per un po di mesi gratis..
Non sono "ipocrita" e facendo per un attimo finta di essere nelle sue condizioni questo penserei: non posso far svanire il mio sogno ad un passo...ho piu di 30 anni , molti anni fermo a mandare CV, mi sono dato una mossa, ho passato le selezioni, ho avuto poi Sfortuna e per iniziare devo farlo gratis...
cosa faccio? ho 2 opzioni-

1-non accetto, e sono professionale ma rimango fregato forse nel futuro non troverò piu nulla, E quello che volevo fare, Volare, rimarrà un sogno, quindi prendo le mie belle licenze e le chiudo nel cassetto.

o

2-accetto, la vedo come esperienza personale, un po di sacrifici,pur sapendo che non è giusto, ma in fondo non devo pagare nulla e questo mi porterà poi ad avere un futuro più roseo e mi si apriranno più strade con un po di ore ed esperienza.

Ecco a seguito di ciò, in queste condizioni, ti dico la verità, soprattutto perchè non devo pagare nulla, dopo aver attentamente analizzato le due opzioni e le loro conseguenze, sceglierei la 2da!

Capisco il punto di vista dei veterani e di chi è già dentro al sistema, ma ero anche molto curioso di sapere chi non lo è ed è da anni che manda CV senza trovare e devo dire, un mio pensiero, che chi è daccordo nel lavorare è abbastanza sincero ed è quello che sinceramente penso farebbero tutti.
Invece chi mi risponde dicendo "no, io non andrei" e magari a casa non volando professionalmente, scusate io non credo ad una parola.

Buona domenica a tutti

mau mau
1st Mar 2015, 15:55
Io non mi ritroverei mai nelle condizioni di avere un type a zero ore ed essere a piedi anche perchė ormai tutti sanno come la penso a tal proposito.....ma se mi trovassi nei panni del tuo amico, farei la stessa cosa che ha fatto lui.

Un type a zero ore non ti prende nessuno inoltre è da mantenere, oppure dovresti accettare di pagare 500 ore per fare domanda nelle comoagnie. Fatto 30....fai 31: piuttosto arrivi a 1000 ore gratis e poi cerchi da un'altra parte, almeno non vanifichi la cazzata di esserti pagato il type.