PDA

View Full Version : Come diventare Ground Instructor?


mezzanaccio
23rd Feb 2015, 15:51
Salve a tutti,

vorrei sapere se qualcuno sa darmi informationi pratiche su come si diventa Ground Instructor per addestramento per brevetti sia privati che commerciali. Immagino non sia indispensabili essere piloti, io ad esempio ho una laurea in ingegneria aeronautica. Qual é l'iter solitamente? Qualcuno sa darmi un consiglio?
Grazie :ok:

Kappa87
23rd Feb 2015, 17:18
Che io sappia in EASA-Land non devi avere nessuna certificazione aggiuntiva. Se conosci qualcuno in qualche scuola, o qualcuno cerca probabile che farai un normale colloquio.
Negli USA invece esiste un certificato di ground instructor!

I-NNAV
23rd Feb 2015, 22:37
Penso ti serva completare un corso teaching and learning

dirk85
23rd Feb 2015, 22:42
Quello serve per diventare SFI e ovviamente TRI.

jjohn
24th Feb 2015, 11:00
Ciao Mezzanaccio,

Mi trovo un pò nella tua situazione. Sono ingegnere aerospaziale ed ho un ATPL frozen. Dato che ancora non riesco a trovare un lavoro in una qualche compagnia aerea, mi sono informato sia in qui in Europa che in America per diventare "ground instructor" e "flight instructor". Per quello che riguarda l'Italia, mi è stato detto proprio qualche giorno fa all'aeroclub di Torino che l'ENAC richiede per poter insegnare le materie dell'ATPL almeno la licenza di pilota commerciale.

Flyfede80
25th Feb 2015, 09:36
Ciao..chiaramente all'aeroclub a cui hai chiesto ti raccontano quello che vogliono; non è così...la norma EASA FCL pone come requisiti per i ground instructor che l'ATO presenta ad ENAC per l'approvazione la valutazione del CV e delle conoscenze in merito a insegnamento e principi dell'insegnamento.
La maggior parte degli insegnanti di ATC sono controllori, quelli di AGK degli ingegneri etc etc...importante è la valutazione del CV e una pregressa esperienza in corsi, magari anche solo PPL.
Comunque, sta sempre all'ATO presentare i propri istruttori GROUND ed ENAC valutarli...

jjohn
25th Feb 2015, 10:17
Mi sono appena riletto la normativa EASA FCL pubblicata dalla UK CAA (FCL.900 - FCL.940), e da nessuna parte è scritto quello che sostieni tu, non si parla di CV o di una pregressa esperienza in corsi. E mi sembra strano che il capo istruttori dell'aeroclub di Torino - un ex c.te Alitalia - mi racconti delle balle tanto per parlare. Anche perché nel mio caso non ci sono di mezzo soldi o corsi da fare. La stessa scuola EASA americana che ho frequentato era pronta ad assumermi per insegnare le materie dell'ATPL e nella scuola dove ho fatto le conversioni qui in Europa c'è un solo istruttore ATPL, uno con un dottorato in fisica teorica, per tutte le materie.

Flyfede80
25th Feb 2015, 16:51
Ciao...il fatto di essere ex Alitalia non è certo un biglietto da visita per forza ufficiale...anzi...visto le ultime news...in merito poi al requisito di essere piloti commerciali per insegnare ground School non è scritto da nessuna parte. Te lo dico per esperienza...fidati..qualcosina di ATO ne so...poi fai come vuoi, forse conviene andare a sentire altro scuole...non sono l'aeroclub di Torino..che saranno pure bravi...non credo abbiano molta esperienza di ATPL, parlerei comunque con il CTKI più che con il CFI se parliamo di corsi ground. Alla fine comunque spetta ad ENAC valutare i profili e approvare l'inserimento di nuovi insegnanti. Mi auguro comunque che trovi qualcosa.

jjohn
25th Feb 2015, 19:18
Non sono qui per fare polemica con te o per vedere chi ha ragione. Se mi fai vedere quale norma EASA FCL richiede quello che dici tu, il discorso finisce qui; io quella norma non l'ho trovata da nessuna parte. Tu mi dici di vedere con altre scuole, io ho chiesto in tre scuole EASA diverse, una in Florida, una in Spagna e a Torino. Anzi proprio nei giorni in cui stavo facendo le conversioni nella scuola spagnola, c'era l'ispezione della CAA austriaca sotto la quale la scuola opera e non hanno avuto nulla da ridire sugli istruttori. Tutte loro mi hanno dato la stessa risposta, che per poter insegnare le materie dell'ATPL sono sufficienti le licenze commerciali, il fatto di avere la laurea in ingegneria è soltanto un qualcosa in più, ma non è un requisito fondamentale, era solo per rispondere a Mezzanaccio.
Per quanto riguarda l'ex-c.te Alitalia, mi sembra un pò infantile fare di tuttta un'erba un fascio, i piloti sono degli esseri umani, anche tra di loro ci sono gli onesti e i disonesti. Per ora, lui non è indagato, quindi mi fido di quello che mi ha detto che poi non è nulla di diverso da quello che mi avevano già detto le altre due scuole.

TheWrightBrother&Son
25th Feb 2015, 19:47
Jhon, Nessuno mi sembra abbia detto che la laurea sia obbligatoria e inoltre nemmeno il cpl sembrerebbe esserlo da quanto capisco, ciao

jjohn
25th Feb 2015, 20:05
Forse mi esprimo male in italiano, io stavo rispondendo a Mezzanaccio che chiedeva quale fossero i requisiti per poter lavorare come ground instructor. Non ho mai detto che bisogna avere la laurea per poter insegnare, ho solo detto che averla è un qualcosa in più. Da quello che ho capito Mezzanaccio è ingegnere, ma non pilota, e da quello che mi è stato detto bisogna avere come minimo il cpl per poter insegnare. Spero di essere stato più chiaro.

TheWrightBrother&Son
25th Feb 2015, 20:23
L 'importante è capirsi, io per una volta che uso il cell ho lo schermetto così piccolo che con lo zoom leggo una lettera per volta

Flyfede80
27th Feb 2015, 05:40
Jjhon....figurati, nessuna polemica. Ti posso solo garantire che la licenza CPL non è un requisito per fare il ground instructor, a meno che non lo ponga l'ATO come regola interna.
Era questa la domanda iniziale. Probabilmente nelle scuole dove sei stato vogliono tutti piloti, ma è una loro una scelta.
EASA nella parte ARO lascia all'ATO la valutazione del personale e non vedo altra maniera di valutare i titoli, da presentare all'autorità del paese certificante la candidatura.
Ribadisco che NON SERVE ESSERE PILOTI CPL, altrimenti, sarebbe proprio incluso nelle norme EASA FCL come requisito.
Spesso e volentieri materie come AGK, HUMAN PERFORMANCE, METEOROLOGIA, GNAV e POF, che richiedono conoscenze superiori al solo pilotaggio sono svolte da ingegneri aerospaziali, meteorologi, medici e psicologi...ma chiaramente è' la scuola che decide il livello ed i titoli di accesso.
Questa mi pare fosse la domanda iniziale ed il titolo del post.