PDA

View Full Version : Piloti civili e miodesopsie (mosche volanti)


Frabus
20th Feb 2015, 17:06
Ciao a tutti amici dell'aria!

Sono un ragazzo 23enne, studente ATPL.

Sfortunatamente rientro nella categoria dei piloti 'quattr'occhi'! Questa piccola sfortuna ha una fortuna, ovvero il fatto che grazie agli occhiali riesco a vedere 12/10 :ok:

Da anni, ma solo ieri mi sono reso conto di cosa realmente fossero, sono uno spettatore passivo delle MIODESOPSIE (dette anche mosche volanti).

Cosa sono le miodesopsie?
Qua sotto ho pubblicato una foto che può chiarire il loro aspetto alla nostra vista

http://www.iapb.it/images/Miodesopsie-simulazione_computer.png

Esse sono dei frammenti vaganti di vitreo.

La loro presenza non è ne preoccupante ne considerata una malattia.
Infatti il vitreo di qualsiasi persona subisce un invecchiamento con il passare degli anni, con un suo conseguente distacco dalla retina e rilascio della parte gelatinosa dell'occhio, che appunto si palesa alla nostra vita con questi pezzetti vaganti.

Le persone che come me sono affette da miopia/astigmatismo/astigmatismo miopico, possono sperimentare queste 'mosche volanti' anche in giovane età.

Il rischio legato a questa degenerazione è data dalla trazione che il vitreo esercita sulla retina, rischiando che essa venga strappata nel 10/15% dei casi di persone che sperimentano le miodesopsie.

Io, per tranquillità personale, ogni anno mi reco dal mio oculista di fiducia per una visita approfondita ed in questi anni non è mai emerso nulla che possa destare anche una minima preoccupazione, ergo sono tranquillo sotto questo punto di vista.

Sto scrivendo qua per sapere se qualcuno di voi ha sperimentato o sta sperimentando le stesse "presenze", in modo da potermi tranquillizzare ancora di più e non pensare al "chissà se in un futuro..." e rovinarmi le giornate dietro preoccupazioni si fondate ma sicuramente non necessarie.


Auguro a tutti una buona serata,
Francesco

mau mau
20th Feb 2015, 20:19
A me capita, ma solo in determinate condizione di luminosità, tipo con le palpebre chiuse mentre prendo il sole, capita. Se tenti di guardarle direttamente si spostano, le si vedono solo con la "coda dell'occhio". :)

cleartouchandgo
20th Feb 2015, 22:33
azz, ecco che roba é? anche io sempre visti ma appunto solo in certe condizioni o appunto con palpebre chiuse e che scappano via appena cerchi di guardarli. In ogni modo non sembra appunto niente di cui preoccuparsi...ma da anni mi chiedevo se fossi solo io :)

CTG

B77L
21st Feb 2015, 16:12
Ciao, e benvenuto nel club :}

Ho 26 anni, miope e astigmatico, e le vedo pure io da anni, credo dai primi anni di università. L'unico consiglio degli oculisti è bere, presumo per rigenerare il corpo vitreo che è costituito praticamente di acqua. Avendo personalmente un occhio secco, in particolare a causa delle lenti a contatto, uso da qualche mese una soluzione a base di acido ialuronico per "alleviare" l'occhio, oltre a mangiare mirtilli a volontà da anni (una vaschetta quasi ogni sera). Questo in generale per gli occhi. Come detto, però, la chiave per le miodesopsie è bere.
Un altro consiglio che si trova in rete è quello di "non pensarci", e devo ammettere che funziona. Se le cerchi, ne vedi tante; se non ci pensi, non te ne accorgi proprio ;)

RedBullGaveMeWings
21st Feb 2015, 17:00
Io ogni tanto mi metto al sole e cerco di vederle... più le vedo più sembrano molto simili al circuito dell'Hockenheimring e altri circuiti automobilistici:ooh:

Frabus
21st Feb 2015, 17:09
Ragazzi, non avete idea di quanto mi state tranquillizzando :)

In risposta a B77L, proprio ora sto studiando Human Factor & Limitations, e facendo i quiz della materia ci sono tantissime domande che ..in fin dei conti.. suggeriscono la costante assunzione di alimenti con Vitamine A, B e C , soprattutto per migliorare la visione notturna.

Una domanda, che ti pongo con il sorriso perchè mi sento tanto al supermercato :}, credi che integrare alla propria dieta alimenti quali carote, arance e SUCCO DI MIRTILLO, possa essere un buon punto di partenza per mantenersi un occhio sano e reattivo?

However per quanto riguarda l'acqua, ho la fortuna di berne circa 2lt al giorno senza fastidio :)

B77L
21st Feb 2015, 18:23
Nessun problema da parte mia, supermercato o no gli occhi servono a noi più che mai, per cui...:ok:
Sulle arance non saprei, personalmente le consumo quotidianamente ma non sapevo di effetti benefici sugli occhi, mirtilli e carote assolutamente sì. Poi certo, garanzie non ve ne sono, ma assieme alla famosa "dieta sana e equilibrata" non possono che far bene. I mirtilli puoi assumerli anche come pastiglie (Mirtivit è quello che prendevo, è un integratore), anche se trovando quelli freschi non ha poi molto senso, e migliorano (si dice...) la visione notturna, le carote dovrebbero invece essere contro la secchezza e l'arrossamento. Sapevo pure della luteina e credo che si trovi prevalentemente nelle verdure, tipo il broccolo se non ricordo male.
E come già detto tanta acqua e degli occhiali da sole fatti bene.
Di garantito non vi è nulla, però tutto concorre a prevenire o a ridurre le probabilità che insorgano problemi.

P.S. Mi ero perso la tua precisazione: il succo di mirtillo non è equivalente a dei mirtilli freschi, purtroppo. Oltre a contenere zucchero. Io preferisco quelli freschi.

Frabus
21st Feb 2015, 19:32
Mitico :ok::ok::ok: Grazie mille per la risposta!!!!

Lunedì andrò a fare spesa :)

:cool::cool:

B77L
22nd Feb 2015, 06:46
Figurati :ok:

Buzz Fuzz
22nd Feb 2015, 21:01
Grazie Frabus, ho scoperto qualcosa di nuovo!