PDA

View Full Version : Codici Icao nel piano di volo


marcomile
18th Feb 2015, 18:37
Buonasera a tutti
volevo farvi una domanda:

In un piano di volo VFR posso inserire nel campo rotta i codici icao degli aeroporti dove prevedo di fare Touch and Go oppure no ?

C'è qualche riferimento normativo in merito alla possibilità o meno di inserire i codici icao degli aeroporti nel campo rotta ?

Grazie e buona serata

Marco

Henry VIII
18th Feb 2015, 22:38
Negativo
www.enav.it/ec5/enav/it/pdf/compendio_423_555_low.pdf
alla pag. elettronica 36 riporta l'elenco delle 5 tipologie di codici ammessi nel campo 15>rotta
:ok:

marcomile
19th Feb 2015, 06:36
Grazie mille ... adesso è molto chiaro :)

FlyingTruckdriver
19th Feb 2015, 10:46
Io in realta' non ho capito, o meglio mi pare che li' si stia parlando di piani ifr, per il VFR io ho sempre messo punti di riporto vfr e pure aeroporti sorvolati.
Nessuno mi ha mai rigettato il piano o fatto notare che non andava bene.
Ti faccio un esempio LIRN LIBG
Rotta: Torre del Greco Torre Annunziata Nocera LIRI Eboli VEGAN MATED Martina Franca.
Per il touch and go non ti so dire ma i codici icao non ho mai saputo non si potessero inserire come punto rotta.
Tra l'altro, non si puo' fare un round robin da A ad A via aeroporto B ???

manland_visual
20th Feb 2015, 04:45
In alternativa nel campo 18 puoi mettere RMK/request X circuits at XXXX. Molto utile se voli in Italia dove a volte fanno storie in aeroporti dove saresti l'unico traffico da lì a 3 ore, ancora più utile se vuoi fare delle procedure IFR; i.e. RMK/request VOR app at XXXX.
NB, puoi anche mettere più di una richiesta... A me non hanno mai contestato nulla, anzi, mi è successo proprio il contrario :rolleyes:

Nabbo
24th Feb 2015, 23:55
Ciao,

la definizione di Significant Point:

The coded designator (2 to 5 characters) assigned to the point (e.g. LN, MAY, HADDY),

Un aeroporto non è un punto significativo, perché l'IFPS non li considera punti significativi, quindi a prescindere che il tipo di volo sia VFR, IFR o misto, codici ICAO di aerodromi non possono essere inseriti nel FPL. (VFR non va sotto IFPS ovviamente, ma le modalità di compilazione sono uguali per tutti e sono specificate nell'IFPS User Manual.

Per specificare un ritardo/operazioni in aria o su aerodromo sono sempre disponibili STAYy/ e DLE/.

Oppure RMK/ come ti ha già detto Manland.

Riguardo all'unico traffico in 3 ore . .io mi sono sempre trovato benissimo, specialmente dopo aver dovuto a che fare con ATC un po' più a sud-est di quelli nostri :}. In Italia sempre smart e in gamba con professionalità :ok: