PDA

View Full Version : Iniziare corso ATPL integrato nel 2015...FOLLIA?


edhelms
29th Jan 2015, 22:17
Salve a tutti,
un mio amico a marzo partirà per Brighton in UK per iniziare il suo corso ATPL integrato per diventare pilota di linea.
Io sono molto preoccupato per lui perché è convinto che una volta ottenuta la licenza riuscirà male che gli vada ad entrare in ryanair. Io non la vedo così semplice, vedo un settore messo abbastanza male.
Ho provato a dirglielo ma dice che facendo il type rating vieni assunto quasi sicuramente quindi anche se spendi 130.000€ poi inizi a lavorare e li ripaghi essendo uno stipendio da pilota ryanair di 3.000/4.000€ (secondo me di meno).
Anche io da quando ero piccolo ho la passione per il volo ma non riuscirei mai ad avere il coraggio di spendere tutti quei soldi senza avere neanche una sicurezza.
Voi che dite? Fa bene o male?

Marco1980
30th Jan 2015, 07:01
Mai sottovalutare il patrimonio altrui.

Molta gente in Italia ha patrimoni a 6 zeri e non lo dice (frutto anche di eredità), può darsi che sia il caso del tuo amico.

Un dato su tutti: l'Italia è il secondo paese al mondo per ricchezza pro-capite.

I-AINC
30th Jan 2015, 09:26
Posso sapere come mai questo atteggiamento verso Ryanair?

Forse il tuo amico, prima di iniziare il corso, dovrebbe leggere qualche dato in più e con sorpresa scoprirà i numeri che sta facendo questa compagnia e che tra qualche anno avremo oltre 500 aeroplani.

Altro che "se va male c'è sempre Ryanair".

A) le selezioni non le passano tutti. Hanno bisogno ma non mettono un incapace sui loro aerei (sto parlando in generale, non diretto al tuo amico).
B) tra qualche anno capirete, con il naturale corso del tempo ed esperienza, che non è l'aeroplano che conta ma lo stipendio, condizioni e vicinanza a casa, e specie su quest'ultimo punto Ryanair potrebbe risultare piuttosto attraente.

Senza polemica.

Saluti

mototopo
30th Jan 2015, 14:00
Marco1980,

Ma te la trXXbi ancora la Slovacca??

Ancora rido...

"Male che vada c'è sempre Ryan.." E chissà bene che vada cosa ci può essere.. Mi ricorda tanto una frase che sentivo dire in Romagna per incentivare gli aquilotti, solo che si parlava di Canadair...

Moto:ugh:

Flyfede80
30th Jan 2015, 14:01
Ciao..se il tuo amico non ha problemi di soldi...e gli piace questo mondo...è giusto che ci provi...poi sarà il tempo a dargli più o meno ragione...il posto di lavoro ormai non è garantito in nessun settore, quello aeronautico bene o male è un settore che continuerà a cercare piloti...non c'è posto per tutti...ma è anche vero che alcuni ce la fanno...è giusto che ha voglia, tempo e soldi ci provi!

Aleboni
30th Jan 2015, 14:20
Il tuo amico già parte male perché non ha capito che se gli va bene entra in Ryanair... No male!

Tekor Bali
30th Jan 2015, 22:53
Ognuno dilapida i suoi averi come meglio crede..io rimpiango ancora di averli usati in questo settore.
Non credo Ryan sia così male,visto che alla fine è l'unica che passate le selezioni offre un' opportunità a gente con poche ore ed esperienza.

mototopo
31st Jan 2015, 09:01
http://www.pprune.org/italian-forum/553398-stop-pay-fly.html

Giusto un paio di thread più in basso di questo......

shinners
31st Jan 2015, 12:28
Un dato su tutti: l'Italia è il secondo paese al mondo per ricchezza pro-capite.

veramente e'al 26esimo
List of countries by GDP (nominal) per capita - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_GDP_(nominal)_per_capita)



Tornando in topic, direi che hai ragione di essere preoccupato se hai una botta di **** allucinante entry in ryan altrimenti, entrare entri ma ci vogliono almeno 170 mila euro circa..... se ce li ha buon per lui (in effetti e'meno di quello che bisogna spendere per aprire un negozio con minori rischi)

Marco1980
31st Jan 2015, 17:44
Per ricchezza intendevo patrimonio non il reddito.

Patrimonio è la somma di conti correnti, depositi, crediti, immobili, partecipazioni in società, ecc...

shinners
1st Feb 2015, 15:11
forse ti riferisci al fatto che e' al secondo posto (credo in europa, non al mondo) come ricchezza privata rispetto al pil, che e'una cosa un po'diversa, pero'certo c'e'parecchia ricchezza accumulata..... ))))