PDA

View Full Version : strano rumore durante il decollo


outremer222
4th Jan 2015, 17:40
Salve a tutti,
ho una domanda riguardante una cosa avvenuta su un volo Ryanair. Il mio posto era in prossimità dell'ala destra e dopo il decollo, sempre in fase di salita il motore ha iniziato a produrre un rumore più forte e leggermente metallico, come se avesse problemi a lavorare a piena potenza. E' durato forse una decina di minuti. La mia domanda è: è una cosa normale che si sente solo stando seduto vicino al finestrino sull'ala o il motore aveva problemi? prendo spesso l'aereo, ma non mi è mai capitato di sentire quel rumore.
E un'altra domanda: dalla cabina il pilota è in grado di sentire il rumore dei motori?
Grazie mille, spero ci sia qualcuno pronto a tranquillizzarmi:) Buon anno!

blissbak
5th Jan 2015, 11:59
Il rumore che hai sentito veniva molto probabilmente dalla bleed valve che spillava aria verso il dispenser delle scie chimiche

Fullblast
5th Jan 2015, 15:23
https://www.youtube.com/watch?v=KcFKrwMHxSc

Ti riferisci a quel rumore che si distingue chiaramente dal min 2.30?
Se è quello è causato dalle pale del fan che in punta raggiungono velocità supersonica causando delle micro "shockwave", le quali combinate con il liner antirumore all'interno del cono di aspirazione producono quel ticchettio metallico. Comunque non è comune solo ai CFM, ma anche agli IAE e ancor di più agli RR Rolls Royce.
A volte si sente anche davanti.

FB

Jack330
5th Jan 2015, 17:11
Il rumore che senti e' normalissimo, è classico di questo motore e lo senti, durante il decollo, quando la spinta di decollo N1, viene ridotta alla spinta di salita (climb thrust)... Quando l'aeroplano raggiunge una certa quota, la spinta viene ridotta per risparmiare la vita dei motori.
È un rumore metallico, sembra che il motore si stia scassando ma è del tutto normale...:ok:

https://www.youtube.com/watch?v=m5zS9PUp-co

Lo senti abbastanza bene qui da 6:48 in poi....

TheWrightBrother&Son
6th Jan 2015, 10:10
Scie chimiche
E da quel posto in cui si sente 'quel rumore'
C'è anche rischio contaminazione
Meglio fare attenzione e farsi subito
Un esamone
Scusate in endecasillabi non mi veniva

mau mau
6th Jan 2015, 10:21
Sulla mia tazza del wc anche io sento strani rumori. Dopo che mi siedo il " motore" a tutta potenza inizia a produrre un rumore piu forte, leggermente metallico!! Durerà una decina di minuti! È normale? Ma secondo voi, i vicini dal loro appartamento sono in grado di sentire quei rumori? Spero ci sia qualcuno a tranquillizzarmi, sapete vado spesso sul wc!

Scusate del mio post.....ma credo sia dello stesso spessore del primo. :8

TheWrightBrother&Son
6th Jan 2015, 10:29
Ma una noise abatement no :}

cleartouchandgo
10th Jan 2015, 19:10
:) visto che stiamo in tema di rumori... quel vu vu vu vuuuuuuuuuuuuuu che si sente nella zona centrale durante il pushback sui 320 etc what rob is? roba di ala non mi pare che nun se move niente ed é sempre durante il push.

Tnx
CTG

dirk85
10th Jan 2015, 19:35
E' il test della PTU.

https://www.youtube.com/watch?v=_ZLcVT3OafQ

cleartouchandgo
10th Jan 2015, 19:45
ma questi qua sopra trasportano un Alano asmatico ingabbiato? :O

thanks, mi hai tolto anni di curiositá, immaginavo fosse qualcosa di valvole o simile...oppure un handler rimasto chiuso dentro con un trapano. Normalmente appunto sono 3-4 rumori di cui uno un pó piú lunghetto ma questi Iberici ci stanno dando dentro.

Anyway, grazie ancora adesso mi vado ad informare un pó su esattamente cosa implica.

CTG :ok:

RaymundoNavarro
10th Jan 2015, 20:03
Ebbene si!
come spiegammo ad una signora che mostrò la stessa curiosità........
sembra una sega........ma è invece una pompa!!! (idraulica....)