PDA

View Full Version : Ryanair - contratto diretto e contributi sociali


Breakthesilence
29th Dec 2014, 11:06
Buongiorno,

in passato si parlava dei problemi legati ai contractors Ryanair.

Attualmente la compagnia sta proponendo contratti diretti con loro sia ai CPT che ai F/O.
Volevo sapere in questo caso come viene gestita la tassazione italiana e i contributi sociali per i piloti basati in Italia.

Essendo ora dipendenti della compagnia e non lavoratori esterni, so che la tassazione irlandese viene gestita direttamente da loro, per il resto mi rimetto a voi.

Per favore non fate polemica, vorrei solo informazioni concrete sulle domande poste.

Grazie e buona giornata a tutti ;)

45ACP
29th Dec 2014, 12:07
C'č stato un referendum per il CCNL del settore aereo da poco, in brevi tempi (del governo italiano) dovrebbe (ipotetico fino a quando non lo fanno) essere recepito dal Ministero del'Economia&Sviluppo (o roba del genere).
Quindi per chi lavorerā in Italia, quando sarā recepito dal Ministero, varrā il CCNL e quindi le tasse il dipendente le deve pagare qui come l'azienda che ti assume; adesso forse gli avvocati di Rayan stanno facendo un arrocco per evitare questo?

Tasse e morte sono l'uniche cose sicure nella vita...
Equitalia se t'inquadra comincia ad essere un Phonix a mach 6 in pitbull mode

DrPepper
29th Dec 2014, 13:42
Equitalia se t'inquadra comincia ad essere un Phonix a mach 6 in pitbull mode
Mi ricorda lo stile del Generale J.J.Ranza!

blissbak
29th Dec 2014, 14:51
Il contratto di settore, per chi lo ha gia sottoscritto, entra in vigore l 1 gennaio, Ryanair puo' benissimo farsi il suo contratto e restare fuori da quel calderone infernale.

'ngulo_frā
29th Dec 2014, 15:11
Dal primo Gennaio.....ma del 2014! Č retroattivo....

blissbak
29th Dec 2014, 16:19
Si, perdonami abbiamo avuto uno sconto di pena, dal bruciore mi sa che č come se fosse retroattivo anche per noi, un saluto e buon'anno.

'ngulo_frā
29th Dec 2014, 16:46
Auguroni a tutti!!!

pilotaryan
29th Dec 2014, 18:18
Ryanair si ritiene una societā con sede in Irlanda e quindi applica la legge irlandese ai propri contratti, il ccnl quindi non verrā introdotto.

Breakthesilence
3rd Jan 2015, 22:09
Per quanto riguarda i contributi sociali?

La normativa Europea impone il versamento nel Paese della base assegnata, i contractors si devono regolare da soli, mentre i dipendenti Ryan basati in Italia?

shinners
5th Jan 2015, 05:11
Io mi immagino cosa potrebbe vagamente succedere a una compagnia aerea che ha base in america e che fa i giochetti di prendere personale con un contratto delle bahamas per non pagare le tasse....

hehe..... credo che basterebbe solo annunciare una cosa del genere per fargli passare la voglia....

ripeto il problema non e' ryan, ma l' inutile europa con le sue regole del c***o