PDA

View Full Version : Cathay


eaglesnest1972
15th Dec 2014, 23:34
Giovanotti italici, fatevi avanti:

AviationJobs.Me Flight Crew: Advanced Entry Programme International Candidates Cathay Pacific Hong Kong (http://www.aviationjobs.me/2014/12/advanced-entry-programme-international-candidates-cathay-pacific-hong-kong.html)

In bocca al lupo:ok:

RedBullGaveMeWings
16th Dec 2014, 00:59
Mannaggia ai problemi familiari, se avessi finito quando qualche mese fa avrei applicato seduta stante:{

In bocca al lupo a chi applica ovviamente!;)

bufe01
18th Dec 2014, 13:44
Nel caso non fosse chiaro la HKID é necessaria solo per il cadet non per AE e TT.

eaglesnest1972
20th Dec 2014, 08:37
Bufe se stai in CX e passi da manila fammi un trillo:ok:

bufe01
21st Dec 2014, 06:00
RB credo ci saranno assunzioni di SO anche nel 2016 a meno di sorprese, sulle modalitá, numero assunzioni o necessitá di HKID in futuro non no sò dirti, é cambiato in passato e potrebbe cambiare in futuro. Quindi se non ti/vi manca troppo alle 250 non disperare.

ironwings2014
6th Jan 2015, 23:27
arrivando in ritardo a leggere questo thread, anche se non ho completato ancora il mio training mi viene un dubbio. Guardando su wikipedia ( non so se attendibile o meno) ho visto una flotta composta solo da velivoli di medio-lungo raggio, ma e' mai possibile che cerchino addirittura neobrevettati con nessuna esperienza in linea da impiegare su aerei di quel calibro?

nibbio86
7th Jan 2015, 02:17
Perche' i neo assunti entrano come Second Officers, che in pratica sono cruise relief pilots, e resteranno nel ruolo per diversi anni prima di avere una possibilita' di upgrade a F/O.
Non e' tutto oro quel che luccica, specialmente se si considera che Hong Kong e' una delle citta' piu' care al mondo per quanto riguarda il settore immobiliare e lo stipendio garantisce di vivere in condizioni di semi-poverta' in un posto sovrapopolato.
Per alcuni puo' essere una buona opportunita', ma bisogna essere a conoscenza dei numerosi drawbacks.

bufe01
7th Jan 2015, 02:58
Prima de dille le cose salle.

nibbio86
7th Jan 2015, 03:06
Invece di fare commenti inutili come l'ultimo perche' non condividi le informazioni che hai?
Capisco che su Pprune sia piu' divertente insultare anonimamente che dire qualcosa di costruttivo, ma ti prego di fare uno sforzo.

nibbio86
7th Jan 2015, 03:32
Qui c'e' un po' di materiale interessante.

http://www.pprune.org/south-asia-far-east-wannabes/469949-cx-so-all-you-need-know.html

main_dog
7th Jan 2015, 07:18
ma e' mai possibile che cerchino addirittura neobrevettati con nessuna esperienza in linea da impiegare su aerei di quel calibro?

Dubbio lecito. Quando sono entrato io ('06) avevo quasi 5.000 ore totali delle quali 4.000 jet, ed era quasi il minimo; adesso puntano su ragazzi con 250 ore di volo e li addestrano a fare i S/O. Dopo qualche anno di gavetta, si viene promossi primi ufficiali a pieno titolo su 330 o 777 generalmente.

Un'opportunità tutto sommato interessante se si è ventenni, single, e se piace Hong Kong. La fregatura però c'è: a chi entrava prima la CX oltre lo stipendio pagava l'affitto o il mutuo a Hong Kong, città tra le più care al mondo per l'immobiliare.

Ai nuovi arrivati invece poco e niente, una "allowance" di circa mille euro al mese mi pare, che lì non bastano neanche per un box garage, almeno in città. Per fare un raffronto, per un primo ufficiale entrato con il vecchio sistema l'azienda sborsa qualcosa come 6.000 euro -e per un comandante quasi 10.000- per l'affitto (per cifre più precise chiedere a Bufe che è base HKG :}). Ai nuovi assunti l'azienda paga l'addestramento, ma poi risparmia sulla piena "housing allowance" degli anziani per il resto della carriera del neoassunto, un risparmio immenso.

Dunque buona parte dello stipendio del neoassunto verrà speso per l'alloggio, che altrimenti sarà giocoforza decentrato e di una qualità mediocre. Può essere comunque una buona piattaforma di lancio per una carriera in linea, per poi al limite andare altrove se ci si stanca dell'inquinamento ed il carovita di HKG.

Da prendere in considerazione però che le ore da S/O non contano quasi niente ai fini dell'assunzione in altre aziende, bisognerà dunque attendere la promozione a primo ufficiale e poi altri 3 anni per accumulare almeno 2.000 ore di volo da 1^UFF... attualmente un investimento di circa 6/7 anni della propria vita, in una delle città più care ed affollate del mondo. Per contro, Hong Kong è divertente se si è giovani, l'addestramento lo pagano loro ed in seguito il nome Cathay Pacific sul curriculum non dovrebbe sfigurare.

In bocca al lupo.

bufe01
7th Jan 2015, 10:37
Ribadisco quanto sopra.
A l'unico interessato che mi ha contattato in 6 anni per una posizione da SO ho dato tutte le informazioni possibili ma più' che altro un'opinione poiché' già' si era informato abbastanza da da solo.
Questo thread e' come quello di un concorso AUPC che qualcuno segnalo' e nessuno scrisse, troppa fatica.
C'e' un mare di info su PPRUNE, volete che vi si venga a prendere sotto casa ? Per quella che oggi come oggi e' forse la migliore opportunità' al mondo per diventare pilota ? Mi aspetterei un thread di 50 pagine !
Ma un po' di gavetta ? Di sacrifici ? Non ho visto nessuno morire di fame o vivere in regime di semipoverta'
Intanto io non semino disinformazione e a chi almeno si agita un attimo se posso qualcosa glielo dico, ne disprezzo chi fa il SO o tenta questa via. Pur essendo contrario al SO con bassa esperienza come inteso da queste parti capisco chi segue questa via mettendomi nei loro panni.
Ed almeno lo sforzo di andarmi a leggere l'annuncio, di un lavoro di cui non ho bisogno, per vedere a chi era applicabile l'ho fatto chiarendo, spero, un punto importante che da la possibilità' di applicare anche agli italiani e un insight sul 2016.
Se non hai il Babbo che sponsorizza questo e' oro che luccica.
Se poi sei curioso ti dico anche come mi chiamo, non credo sia un problema.

nibbio86
7th Jan 2015, 12:01
Ancora devo capire il perche' di questi commenti
Prima de dille le cose salle.
Intanto io non semino disinformazione
quando cio' che ho scritto e' generalmente confermato da main_dog, che ringrazio per aver approfondito alcune cose. La ricerca l'ho fatta, per questo mi sono sentito in grado di dire la mia anche se non ho esperienza diretta. Sara' che e' d'obbligo trasforamre ogni thread in polemica.

Essendomene andato nell'emisfero Sud a 21 anni e dopo 3,500 ore in General Aviation, la maggior parte delle quali nel bush, su vari monomotori e bimotori a pistoni e turboprop e senza essermi pagato nessun type direi che la gavetta me la sto facendo, per cui la ramanzina da te non l'accetto.

Seguire il percorso di Cathay Pacific cominciando da SO non e' per tutti, almeno non penso sia per me dato che vivere in uno sgabuzzino in HK mi farebbe impazzire quanto lo farebbe l'idea di non toccare i flight controls per 4/5 anni e persino allora per non piu' di qualche minuto per tour of duty. Preferisco il mio lavoro attuale.
Per altri puo' essere una buona opportunita' ed a loro auguro buona fortuna.

Fine dell'O.T., possiamo tornare al argomento principale?

Fullblast
7th Jan 2015, 12:53
Visto che sei dentro da diversi anni ormai, anche io sono curioso (prendetela alla lettera, pura e semplice curiosità) di sapere, nel lungo termine, come progredisca la carriera, dal punto di vista puramente professionale, tra chi entra con 200 ore da s/o e praticamente si ritrova a 10000 ore con pochissimi avvicinamenti e decolli contro chi come te per esempio che a parità di ore ne ha diverse migliaia.

FB

RedBullGaveMeWings
7th Jan 2015, 14:03
RB credo ci saranno assunzioni di SO anche nel 2016 a meno di sorprese, sulle modalitá, numero assunzioni o necessitá di HKID in futuro non no sò dirti, é cambiato in passato e potrebbe cambiare in futuro. Quindi se non ti/vi manca troppo alle 250 non disperare.
Grazie mille Bufe01! Ci proverò assolutamente se avrò i requisiti da loro richiesti.

bauscia
7th Jan 2015, 14:13
Questo thread e' come quello di un concorso AUPC che qualcuno segnalo' e nessuno scrisse, troppa fatica.

Toh quello che avevo segnalato io...dal sito della MM leggo che sono passati 4 vincitori + 4 idonei.

axl76fg
7th Jan 2015, 14:58
;) non prenderla come polemica, ma quando tu scrivi Perche' i neo assunti entrano come Second Officers, che in pratica sono cruise relief pilots, e resteranno nel ruolo per diversi anni prima di avere una possibilita' di upgrade a F/O. e poi ancora Per alcuni puo' essere una buona opportunita', ma bisogna essere a conoscenza dei numerosi drawbacks. sembra quasi trasformare una delle ottime opportunità se non l'unica al mondo di questo tipo in una cosa sfavorevole o addirittura schifosa!

Non so tu a cosa sia abituato ma anche ai tempi ormai passati si faceva gavetta...quando ancora i treni andavano a vapore il macchinista stava anni a mangiare polvere fumo "infornando" e si parla di treni figuriamoci un 744.

Ad ogni modo il futuro in Cathay pacific sicuramente sarà ed è molto piu roseo di altre realtà, sia come nome sul CV, sia come esperienza sia come aspetto economico.
E come tu già sai in nessuna compagnia al mondo ci sarà mai gente soddisfatta!
La soddisfazione per alcuni non ha mai un limite.

Ironwings 2014

ma e' mai possibile che cerchino addirittura neobrevettati con nessuna esperienza in linea da impiegare su aerei di quel calibro?

Secondo te un ragazzo neo brevettato ti puo portare un 767 e non un 747?
D'accordo con le differenze che ci sono, ma i tuoi brevetti e il tuo TR ti insegnano e ti addestrano per questo.

nibbio86
8th Jan 2015, 00:34
concordo quasi completamente con quello che hai scritto, ma qui stai sparando al bersaglio sbagliato. L'ultima persona alla quale puoi rimproverare di non volere farsi la gavetta sono io. Giusto per darti un'idea di cos'ho fatto da quando ho ottenuto il CPL (senza Instrument Rating perche' non potevo permetterlo):
-14.5 mesi a fare charter su Cessna 210 basato in un paesino di 1,600 abitanti in una delle zone meno popolate al mondo (http://en.wikipedia.org/wiki/Kimberley_%28Western_Australia%29) vivendo in una casa letteralmente fatta di legno ed infestata da scarafaggi;
-3 anni a volare charter su Caravan e C404 sempre nella stessa regione ma in un paesino migliore;
-1 anno a fare voli aeromedici su PA31 e C421;
-4 mesi F/O sul Metro per poi essere trasferito internamente e
-1 anno F/O su D328 a fare Search & Rescue che e' il mio lavoro attuale.
E' da un anno e mezzo che gli aerei su cui volo non li lavo piu' ma qualcun altro lo fa per me, ed ancora mi devo abituare a questo tipo di lusso.
Nel frattempo, avendo accumulato il denaro necessario tramite il lavoro svolto, ho potuto ottenere Instrument Rating ed ATPL (full).
L'affitto che pagavo in una zona poco ambita di un quartiere periferico di Roma equivaleva a circa metà dello stipendio, per questo condividevo l'appartamento con due colleghi, come facevano più o meno tutti coloro che non erano romani.
Non ho mai avuto un appartemento tutto per me, sempre condiviso con colleghi e non. E l'alloggio e' sempre stato ad oltre 12,000 km da casa dove in media sono tornato una volta ogni 2 anni. Per il primo lavoro usavo una bicicletta per andare all'aeroporto, per il secondo uno scooter di seconda mano. La macchina che ho da tre anni a questa parte e' un usato del 2002 con la quale ho attraversato il Paese/Continente tre volte per ragioni di lavoro.
Potrei scrivere molto di piu' ma mi fermo.
Potrei applicare in Cathay per il TT, ma tra il vivere in un cubicolo nello smog di HK per il resto della mia vita per poter indossare l'uniforme con cravatta e cappello, e volare un turboprop qui dove sono preferisco il secondo.
Non tutti pensano che volare long haul su un bestione da centinaia di tonnellate sia il non plus ultra.

ironwings2014
8th Jan 2015, 00:48
Grazie ragazzi grazie mille per le preziose informazioni datemi!
Sicuramente l'idea e' molto piu' che interessante e, se non dovessi riuscire a trovare nulla prima delle prossime selezioni in cathay, che a quanto ho capito saranno quasi sicuramente nel 2016, con buone probabilita' mandero' applicazione. Francamente non dover pagare il type e fare gavetta su aerei Heavy come il 777 o giu' di li' e' un'idea che non mi dispiacerebbe affatto. Sul fatto di cominciare come s\o direi che ci puo' stare benissimo in quanto non avrei mai la presunzione di iniziare come f\o su aerei in cui si richiede un esperienza che un neocpl puo' solo sognare!

@main dog grazie mille per il tuo intervento, a quanto ho capito da quelle parti hai parecchia esperienza,quindi mi chiedevo, se dovessi decidere alle prossime sel di applicare, se in futuro potessi darmi qualche informazione in piu' a riguardo anche in Pm, sempre se non e' disturbo! ;)

@nibbio86 grazie anche a te per le info e il link, davvero interessante :)

@axl76fg si sul fatto che il type rating vada nello specifico sono d'accordissimo con te; cio' che mi lasciava un po' perplesso e' il fatto che, generalmente sul mercato ci sono pochissime compagnie che assumono cadets e la stragrande maggioranza delle aziende ti vuole come minimo 500hrs on type, parlando sempre dei classici 738 e 320. Guardando invece per pura curiosita' cio' che richiedono compagnie di velivoli heavy ho visto dei requisiti minimi papabili solo dopo anni e anni di duro lavoro, quindi mi chiedevo come fosse possibile assumere gente con nessuna esperienza su aerei che invece di esperienza ne richiedono e anche parecchia!

bufe01
8th Jan 2015, 00:55
Ed hai perfettamente ragione, non c'e' dubbio che tu ti diverta molto di più' che in linea e che fare ULH con un WB sia il massimo per tutti e che a HK c'e' lo smog, d'accordo su tutto.
Rimane il fatto che l'opportunità' e' la soprattutto per chi ha poca esperienza ed ha vent'anni e puo' sicuramente tenere duro per qualche anno ma campando in maniera più' che decorosa e viene da un paese che aeronauticamente non offre quasi più' nulla come l'Italia.
Tutti si lamentano ovunque e anche CX non e' più' forse una career airline, molti SO expat assunti con l'ultimo contratto fatta un po' di esperienza a dx secondo me se ne andranno, ma non c'e' molto di più' in giro mi sembra.
Mi pare che tu sia in giro da qualche anno e qualche anno fa' credo fosse già' un po' meglio di ora come opportunità', al di la delle scelte personali.
E' solo una questione di opzioni a disposizione al momento.

nibbio86
8th Jan 2015, 01:20
bufe01, ti quoto su tutto:ok:
Mi pare che tu sia in giro da qualche anno e qualche anno fa' credo fosse già' un po' meglio di ora come opportunità', al di la delle scelte personali.
L'ultima volta che stavano assumendo non-HKID-holders non avevo i requisiti, in particolare l'ATPL per chiunque avesse oltre 1,500 ore di volo come era il mio caso allora. Cattivo tempismo.

main_dog
8th Jan 2015, 10:37
Comunque se non vado errato le selezioni sono continue e l'opzione di far domanda per il corso AE (più di 250 ore di volo e CPL) è attualmente aperta a tutti, al visto di lavoro ci pensano loro. Che poi questa possibilità permanga fino al 2016 ed oltre, chissà, chi ce l'ha la palla di cristallo? Diciamo che se io avessi vent'anni adesso, visti i tempi in Europa -e la morte accertata della nostra professione in Italia- gli starei continuamente addosso per un colloquio!

Fullblast, i passaggi di grado in CX avvengono per pura anzianità aziendale, se un cadetto entrato con 250 ore ha firmato un giorno prima di me che ne avevo 4.800, farà il comando prima di me (in passato c'era la possibilità di fare il comando anticipato sul cargo perché nessuno lo voleva toccare, ma ora questa possibilità non c'è più). Che poi lo superi il corso comando è un'altro paio di maniche, e qui può servire l'esperienza pregressa.

Ironwings, quando ti pare.

Nibbio, se ogni tanto noi "anzianotti" possiamo sembrare un poco burberi è perché per ogni pilota che è disposto a sbattersi, trasferirsi dall'altra parte del mondo, fare sacrifici, affrontare scarafaggi e disagi (o peggio SAM o una 7.62mm vagante se si intraprende la strada militare) pur di realizzare un sogno, ne abbiamo visti cento che millantano passione per il volo ma poi se c'è da allontanarsi dalla mamma o dal piatto di spaghetti quotidiano non li senti più (ovviamente non sembra proprio il caso tuo). Fra l'altro a HKG al massimo qualche scarafaggio lo troverete, ma è una metropoli modernissima e molto pulita e sicura; forse l'aria è inquinata ma per fare la gavetta c'è decisamente di peggio.

Anche per quanto riguarda il divertimento in aviazione generale rispetto alla linea su widebody hai ragione ed in effetti l'AG mi manca, anche se sul 747 riesco ancora a divertirmi. Come mi diceva un mio istruttore in Canada:

-il pilota sul cessnino guarda in alto al turboprop e dice -che bello dev'essere!
-il pilota di turboprop guarda con invidia il 321 che lo supera e mormora -lì sì che sarei felice!
-il pilota di 321 sente il heavy in frequenza e pensa -ecco, sul lungo raggio sarei soddisfatto.
-il pilota di heavy guarda in alto e pensa che solo i piloti di shuttle debbano essere veramente felici.
-ed il pilota di shuttle guarda giù e dice -come mi divertivo sul cessnino...

:}


Pilots | Careers - Cathay Pacific Hong Kong (http://www.cathaypacific.com/cx/en_HK/about-us/careers/jobs-in-the-air/pilots.html)

nibbio86
8th Jan 2015, 11:13
main_dog,
leggere e scrivere su questo thread mi ha fornito materiale su cui riflettere.
Immediatamente prima di leggere il tuo ultimo post ho completato l'application. A volte si ha bisogno di una spinta. Se mi chiameranno per un'interview di certo mi presentero' quanto piu' preparato possibile.
Grazie a tutti per gli interventi.

main_dog
8th Jan 2015, 12:25
In bocca al lupo allora, a te ed agli altri che dovessero far domanda. :ok:

Se poi hai già esperienza a lavorare con gli "aussie" non subirai neanche troppo lo shock culturale! :}

MD

darksideofthemoon
8th Jan 2015, 20:18
Forse oggi le aspettative sono un po' falsate, visto che tutto è in vendita si pensa che la "gavetta" sia obsoleta.
Quando i treni andavano a vapore io ed i miei colleghi siamo stati assunti in AZ con poche centinaia di ore (io personalmente circa 350 ed ero uno degli "esperti" dato che già avevo il 3° Grado).
Ci siamo fatti un paio di anni sul DC10 da SO (Systems Operator), cioè Tecnico di Volo con secondarie capacità di pilotaggio, in due anni ho fatto 7 tratte ai comandi, il brevetto si manteneva e rinnovava al simulatore.
L'affitto che pagavo in una zona poco ambita di un quartiere periferico di Roma equivaleva a circa metà dello stipendio, per questo condividevo l'appartamento con due colleghi, come facevano più o meno tutti coloro che non erano romani.

l'ho riletto diverse volte e non vedo dove sia la gavetta.

la situazione attuale per i giovani di oggi è mediamente "un pò" peggiore, anche per categorie professionali che richiedono sacrifici ben maggiori del pilota.
Alcuni cinquantenni (pochi) hanno il coraggio di ammetterlo ed esprimono candidamente che se fossero nati oggi non avrebbero ottenuto un quarto di quanto hanno raggiunto nella loro vita, a prescindere dal mestiere.

altro che SO...

B77L
8th Jan 2015, 23:09
Per favore, non parliamo di gavetta, perché finire con 250 ore su un WB, pure senza toccare i comandi, pure con retribuzioni basse, e col futuro/carriera in Cathay davanti, più il corso pagato, non è gavetta. Per il mio modo di vedere, almeno. Non saprei, in caso contrario, definire quel che ha fatto Nibbio o quel che fanno i giovani e meno che finiscono in tenda in Africa.

In bocca al lupo, Nibbio ;)

TheWrightBrother&Son
8th Jan 2015, 23:32
Nibbio ha tutta la mia stima e sono le storie più belle da sentire.
Però sono convinto che sia una visione da romanticone quella qui troppo spesso proposta come gavetta. Smadonnare con pedali e passi dell'elica mezzi marci non è fondamentale. Come l'utente che in qualche Td recente parlava di esperienza e citava come esempio navigazione e radiali. Che ve ne fate di tale esperienza concretamente? I vor a breve vanno al museo, andremo a guardarli come fossero treni a vapore. Saremo i primi a stupirci e chiederci: ma sul serio ho intercettato pure io una radiale? Poi nel pomeriggio andremo sul nostro aviogetto a lavorare inanellando uno dietro l'altro i punti rnav del database. Sudando per i .5 NM scarrocciati nella noise abatement departure causati da 40 nodi di vento in coda comparsi dal nulla. Io preferivo i vor, gli ndb. Però è così, ora ci sono i satelliti. Sia fatta la loro volontà.

Ma gli utenti ammutinati di recente scherzavano vero? Dove siete finiti? Dai tornate! Non fate le primedonne aeronautiche:8Volete un username contraffatto? Fate un colpo

In bocca al lupo a chi applica :ok: (la mia unica frase in tema, lo so)

ironwings2014
9th Jan 2015, 00:10
invece la gavetta c'e' eccome, perche' sicuramente una compagnia che, pur avendo i suoi tornaconto, e' disposta ad investire su di te, non credo che ti renda la vita rosa e fiori e poi, a differenza della maggioranza delle compagnie dove il type va' pagato e dopo 2 mesi di corso ti ritrovi a destra e dopo circa 4 anni a sinistra, li dopo 8 mesi di corso ti ritrovi sul jump, dopo altri 4 a destra e dopo almeno altri 4 a sinistra per un totale complessivo di "almeno" 9 anni type incluso, e per di piu', specie per chi vive in italia, decisamente abbastanza distante da casa e dalle propie abitudini. Ovviamente non era un discorso polemico mirato a screditare chi si e' pagato il type perche', una volta che il funzionamento e' quello, sarei il primo disposto a pagarmelo pur di lavorare, pero' se dobbiamo dire che investire 9 anni di vita in cina lontano da casa partendo da 250 ore e arrivando a quelle richieste per il comando non e' gavetta ditemi voi di cosa stiamo parlando!

iw14

nibbio86
9th Jan 2015, 00:24
main_dog, B77L e TheWrightBrother&Son, grazie :ok:

bauscia
9th Jan 2015, 09:37
E' una scelta, risolvibile con un appartamento condiviso come gli studenti fuori sede.
Nessuno nel frattempo vieta di cercare altrove...

B77L
9th Jan 2015, 11:36
Ironwings, onestamente non so nemmeno io di cosa parliamo.
9 anni, che poi saranno pure di più, per il comando non è poi tanto distante da quanto accade nelle major europee. Non è che siccome Ryanair mette a sx gente di 25 anni allora tutto il mondo deve adeguarsi.
Secondo punto: lontano da casa, le abitudini, tutte emerite cavolate alla mia (e credo pure tua) età. Se vuoi fare il pilota commerciale, questo è.
Per me non è davvero questa la gavetta, considerando che lavori nel campo per il quale hai studiato, e che hai avuto la possibilità di scegliere cosa fare, cosa fondamentale e che molti oggi dimenticano. La differenza con chi fa bush in paesi inospitali, per non dire peggio, è che i SO di Cathay volano in divisa, sul 777, base Hong Kong (che può essere tutto, meno che inospitale, e spero che almeno su questo concordiamo tutti), senza pulire aerei né spazzare hangar ;) Ognuno è libero di vederla come vuole, io continuo e continuerò a vederla come una delle rare opportunità, per non dire botte di c., dell'era moderna.

sonicbum
9th Jan 2015, 13:58
invece la gavetta c'e' eccome, perche' sicuramente una compagnia che, pur avendo i suoi tornaconto, e' disposta ad investire su di te, non credo che ti renda la vita rosa e fiori e poi, a differenza della maggioranza delle compagnie dove il type va' pagato e dopo 2 mesi di corso ti ritrovi a destra e dopo circa 4 anni a sinistra,

ironwings questa non è la normalità... o meglio lo è oggi purtroppo per quanto riguarda il panorama delle low cost ma le major/legacy ancora mantengono un percorso di carriera compatibile con quello che dovrebbe essere la norma in questa professione.

li dopo 8 mesi di corso ti ritrovi sul jump, dopo altri 4 a destra e dopo almeno altri 4 a sinistra per un totale complessivo di "almeno" 9 anni type incluso, e per di piu', specie per chi vive in italia, decisamente abbastanza distante da casa e dalle propie abitudini.

Stare lontano da casa è la normalità per un navigante ed oggi anche per la stragrande maggioranza delle altre professioni visti i tempi. Farsi 10 anni a destra è assolutamente normale per chi ambisce al comando in una compagnia che vola in ogni angolo del pianeta e spesso in zone dove gli alternati in rotta vengono nominati nei telegiornali quotidianamente per qualche casino.

Ovviamente non era un discorso polemico mirato a screditare chi si e' pagato il type perche', una volta che il funzionamento e' quello, sarei il primo disposto a pagarmelo pur di lavorare, pero' se dobbiamo dire che investire 9 anni di vita in cina lontano da casa partendo da 250 ore e arrivando a quelle richieste per il comando non e' gavetta ditemi voi di cosa stiamo parlando!

iw14

Direi che stiamo parlando di lavoro da pilota di linea. Se fai l'istruttore gratis per accumulare ore, traino alianti/striscioni o sistemi i Jeppesen della tua compagnia aerotaxi e vedi l'aereo una volta al mese, quella è gavetta.

dirk85
9th Jan 2015, 14:20
Mi sbaglierà ma in Cathay a sinistra ci arrivi in non meno di 15 anni, e questo gia partendo da destra, mi diceva un collega recentemente.

Partendo da SO non voglio nemmeno fare i conti...

ironwings2014
9th Jan 2015, 14:38
1) no sicuramente tutto il mondo non e' costretto ad adeguarsi pero' di fatto si adegua eccome visto che, apparte ryan di cui ho fatto l'esempio c'e' ne sono tante altre di compagnie che si comportano allo stesso modo se non addirittura peggio, e potrei citarti wizzair, jet2, la caa in congo e altre compagnie minori africane, e anche british airways ha dimostrato di saperne qualcosa mettendo 25enni a sx sul 320, e non ditemi che, per quanto bravi si possa essere, a 25 anni si e' veterani di questo mestiere, perche' l'esperienza non e' solo ore di volo ma anche maturita', cosa che si acquisisce con il passare degli anni.

2) non mi sembra di aver scritto da qualche parte che la cina sia inospitale, anche perche' non ci sono mai stato, anzi cercavo qualcuno che potesse darmi qualche dritta a tal proposito come si puo' evincere dai commenti sopra.
3) Sul fatto che fare il pilota commerciare implichi degli spostamenti sono d'accordo con te,e altrettanto sull'aver avuto la possibilita' di scegliere il propio lavoro, e' un dato di fatto, pero' la lontananza da casa e la diversita' culturale non sono emerite cavolate, perche' non tutti la pensano allo stesso modo e vedono l'opportunita' in cathay, molti preferiscono rimanere in europa a fare i f\o subito dopo il type o gli istruttori in qualche aeroclub o fto che starsene sul jump 4 anni in cina prima di poter passare a destra. Non tutti credono che il gioco valga la candela, tutto qui.

Poi come hai ben detto ognuno ha liberta' di espressione, com'e' vero anche che e' una rara opportunita' che dovrebbe essere presa al volo, pero' sul fatto che partire da 0 a fare esperienza su un 777 e vederne il comando dopo almeno 9 anni non sia gavetta, mi dispiace ma non la vedo davvero cosi'!

Regards ;)

iw14

sonicbum
9th Jan 2015, 15:13
1) no sicuramente tutto il mondo non e' costretto ad adeguarsi pero' di fatto si adegua eccome visto che, apparte ryan di cui ho fatto l'esempio c'e' ne sono tante altre di compagnie che si comportano allo stesso modo se non addirittura peggio, e potrei citarti wizzair, jet2, la caa in congo e altre compagnie minori africane, e anche british airways ha dimostrato di saperne qualcosa mettendo 25enni a sx sul 320, e non ditemi che, per quanto bravi si possa essere, a 25 anni si e' veterani di questo mestiere, perche' l'esperienza non e' solo ore di volo ma anche maturita', cosa che si acquisisce con il passare degli anni.

La maggiorparte delle compagnie minori africane è bannata dall'EU quindi non hai preso un ottimo esempio. I fast upgrade ci sono stati nelle major nei momenti di espansione, ma sono eccezioni. Concordo e sottoscrivo sulla maturità non solo come ore di volo ma anche anagrafica.

2) non mi sembra di aver scritto da qualche parte che la cina sia inospitale, anche perche' non ci sono mai stato, anzi cercavo qualcuno che potesse darmi qualche dritta a tal proposito come si puo' evincere dai commenti sopra.
3) Sul fatto che fare il pilota commerciare implichi degli spostamenti sono d'accordo con te,e altrettanto sull'aver avuto la possibilita' di scegliere il propio lavoro, e' un dato di fatto, pero' la lontananza da casa e la diversita' culturale non sono emerite cavolate, perche' non tutti la pensano allo stesso modo e vedono l'opportunita' in cathay, molti preferiscono rimanere in europa a fare i f\o subito dopo il type o gli istruttori in qualche aeroclub o fto che starsene sul jump 4 anni in cina prima di poter passare a destra. Non tutti credono che il gioco valga la candela, tutto qui.

Concordo.

Poi come hai ben detto ognuno ha liberta' di espressione, com'e' vero anche che e' una rara opportunita' che dovrebbe essere presa al volo, pero' sul fatto che partire da 0 a fare esperienza su un 777 e vederne il comando dopo almeno 9 anni non sia gavetta, mi dispiace ma non la vedo davvero cosi'!

Regards ;)

iw14

Mettere qualcuno a sinistra su un 777 di una compagnia come CX con l'operativo che hanno (considerando anche 8 mesi l'anno in mezzo ai tifoni) con meno di 9/10 anni da F/O lo reputo assolutamente "marginale".

2 cents, o anzi 2 yuan va.

p.s a HKG non sono mai stato non so che moneta si usi, la mainland l'ho girata parecchio con ottimi ricordi.

B77L
9th Jan 2015, 17:01
Non tutti credono che il gioco valga la candela, tutto qui.

Dipende da quanta capacità si ha nel vedere in prospettiva e non unicamente sulla base del "tutto e subito". E' anche lì la maturità. E la nostra generazione è abituata male, e manca pericolosamente di pazienza.
La stessa determinazione di cui si parla spesso (adoro la linea, amo i liner, etc.) come vedi cade come un castello di carte non appena si fissano dei paletti più "vincolanti". Le stesse flessibilità e adattabilità che vengono sempre rimarcate alle selezioni restano parole al vento non appena si oltrepassano i confini europei (a volte pure nazionali).

Fullblast
9th Jan 2015, 17:38
Grazie per la risposta, anche se in realtà quello che volevo sapere era più dal punto di vista pratico nel pilotaggio propriamente detto. Ok, come hai sottolineato l'esperienza pregressa può aiutare, ma cominciare la carriere sui wb dove il 90% delle ore sono in cruise, alla lunga, porta a delle differenze sostanziali tra chi si è fatto 5000 ore di saliscendi, oppure dopo un tot di ore le differenze si annullano?

FB

ironwings2014
10th Jan 2015, 00:27
Dipende da quanta capacità si ha nel vedere in prospettiva e non unicamente sulla base del "tutto e subito". E' anche lì la maturità. E la nostra generazione è abituata male, e manca pericolosamente di pazienza.

questo e' vero, pero', oltre ad una questione di maturita', c'e' anche chi ha la possibilita' di scelta e in piena consapevolezza preferisce una carriera sul corto-medio raggio per il semplice fatto che e' la categoria che, oltre ad impiegarti prima ai comandi, ad oggi da' piu' sbocchi sul mercato ripetto rispetto all'altra.

Stare lontano da casa è la normalità per un navigante ed oggi anche per la stragrande maggioranza delle altre professioni visti i tempi.

Certo, nulla di piu' vero, che rientri nella normalita' e' un dato oggettivo, che non siano sacrifici o che non sia gavetta cambiare continente per essere considerato, specie per i primi anni, al pari di un cabin crew e sedere in cockpit dietro senza essere preso in considerazione e, aspettare anni prima di sedere ai comandi (a destra), mentre c'e' gente che sul 738 dopo qualche annetto ti sta' addirittura a sx quello e' un altro paio di maniche.


Se fai l'istruttore gratis per accumulare ore, traino alianti/striscioni o sistemi i Jeppesen della tua compagnia aerotaxi e vedi l'aereo una volta al mese, quella è gavetta.

ok, sono d'accordo con te, e invece chi riesce a passare le sel in quelle rare compagnie che ti pagano tutto, riuscendo a farsi strada meritatamente fino ad arrivare dopo anni e anni al tanto ambito comando di un heavy credi davvero sia da meno rispetto a quanto hai riportato sopra?


Mettere qualcuno a sinistra su un 777 di una compagnia come CX con l'operativo che hanno (considerando anche 8 mesi l'anno in mezzo ai tifoni) con meno di 9/10 anni da F/O lo reputo assolutamente "marginale"

d'accordissimo.

regards ;)

iw14

sonicbum
10th Jan 2015, 08:29
mentre c'e' gente che sul 738 dopo qualche annetto ti sta' addirittura a sx quello e' un altro paio di maniche.

Io, ed è una mia personalissima opinione, credo che sia decisamente meglio fare tutta una trafila, o gavetta se preferisci, all'interno di una delle poche compagnie di gran prestigio rimaste come Cathay nel caso specifico. Con una Cathay sul tuo CV, dopo 10 anni a destra se ti sei stufato puoi andare in qualche low cost asiatica a fare il comando in tempi brevi, ma ovviamente con condizioni contrattuali degne di una low cost. Questo è un altro punto che spesso viene sottovalutato : come si viene trattati dalle compagnie. Lavorare per qualcuno che ti considera e ti rispetta come figura professionale, che sia sincero o magari non gliene frega niente ma sulla carta (e non solo a parole) te lo fa credere, è sicuramente meglio che lavorare per qualcuno che ironizza sul fatto che basta un pilota all'interno di un cockpit. De gustibus.

ok, sono d'accordo con te, e invece chi riesce a passare le sel in quelle rare compagnie che ti pagano tutto, riuscendo a farsi strada meritatamente fino ad arrivare dopo anni e anni al tanto ambito comando di un heavy credi davvero sia da meno rispetto a quanto hai riportato sopra?



Il comando di un heavy è un traguardo che ti gusterai avendo fatto un bel viaggio professionale pieno di insegnamenti ed esperienze. Devi goderti il viaggio e poi penserai a quando sarai Cpt di 777. Fai il tuo lavoro con passione e con il massimo della professionalità e 10 o 15 anni in Cathay o chissà dove passeranno prima che tu ne ne accorga. Se lavori solo con l'idea che conti i minuti ed i secondi per fare il corso comando nella prima low cost di turno rischi di confrontarti anche con qualche amara situazione. Poi ribadisco, il passaggio dalla dx di una major a sx di una low cost è sempre fattibile. Passare da sx di una low cost a sx di una major è molto più complesso, non impossibile, ma complesso.

main_dog
10th Jan 2015, 09:11
Ok, come hai sottolineato l'esperienza pregressa può aiutare, ma cominciare la carriere sui wb dove il 90% delle ore sono in cruise, alla lunga, porta a delle differenze sostanziali tra chi si è fatto 5000 ore di saliscendi, oppure dopo un tot di ore le differenze si annullano?

Questione meritevole di un proprio thread (e ce ne sono parecchi a riguardo): per chi non l'avesse ancora visto questo vecchio video sui "figli della linea magenta" (o verde se siete airbus) rimane interessantissimo ed attuale: http://youtu.be/pN41LvuSz10

Avendo fatto anni di aviazione generale seguite da sette anni di corto/medio prima di approdare sul WB, amo pensare di avere delle basi su cui ricadere in caso di problemi seri, ma considerando che spesso si piantano anche piloti con un'esperienza pregressa ben più vasta, magari mi sto ingannando.

Personalmente credo che in questa professione sia fondamentale per tutti non adagiarsi sugli allori, e poi non dipendere troppo dagli automatismi. Il 99.9% dei voli di linea può essere completato con l'A/P inserito fin dai 250' in decollo fino all'atterraggio in seguito ad un ILS, ma forse ogni tanto bisognerebbe invece sbattersi a fare una VOR per addestramento, un visual o un avvicinamento senza barre e senza automanetta, ripassarsi spesso in crociera gli assetti fondamentali del proprio aeromobile o le prime azioni in caso di depressurisation/fuoco eccetera. Chi è militare o fa aviazione generale potrà sorridere perché è pane quotidiano, ma per chi fa la linea e soprattutto il lungo raggio è facilissimo impigrirsi e difficilissimo mantenersi allenati.

È opportuno invece mantenere un forte senso autocritico ed un atteggiamento sempre vigile verso l'operato del automatismo, che nella maggior parte dei casi funziona a meraviglia ma ogni tanto porta a trappole come quelle di Asiana a SFO, Turkish a Schiphol o AF sull'atlantico. Questo immagino valga per tutti noi ma soprattutto per chi non ha esperienze precedenti, e forse rischia più dipendenza dagli automatismi.

Detto questo e ritornando in tema, la CX usa i propri 330 ed i 777-200 come altre aziende usano il 320, per fare medio, ed i nostri S/O che faranno l'upgrade su queste macchine si faranno un bel po' di sud-est asiatico tra aeroporti da naso e CB: le possibilità per farsi le ossa ci dovrebbero essere.

mau mau
10th Jan 2015, 10:05
Scusate se è un filo ot, ma mi allaccio con una domanda: la compagnia che dice se anzichè fare tutto secondo routine e con a/p, decidi di fare una vor o una ndb a mano staccando tutto magari ritardando anche di un paio di minuti? Si può fare oppure dopo devi giustificare e ti mettono"sotto processo"?

sonicbum
10th Jan 2015, 12:32
Scusate se è un filo ot, ma mi allaccio con una domanda: la compagnia che dice se anzichè fare tutto secondo routine e con a/p, decidi di fare una vor o una ndb a mano staccando tutto magari ritardando anche di un paio di minuti? Si può fare oppure dopo devi giustificare e ti mettono"sotto processo"?

Dipende. Se va tutto bene, nessuno ti dice nulla. Se riattacchi o succede qualcos'altro devi spiegare perché hai chiesto una Non Precision con un ILS perfettamente funzionante. La motivazione "for training" al di fuori di un training flight troverà un'accoglienza molto tiepida e ti verrà risposto che puoi chiedere di fare un paio d'ore al SIM a fare NDB raw data se proprio ti senti arrugginito.
Oggigiorno ogni qualsiasi potenziale degradazione del livello di automatismo o di precisione dell'avvicinamento viene tradotto solo come un aumento del Workload generato autonomamente dal crew. Se poi il crew in questione non gestisce adeguatamente questo aumento di WL, si parla del famoso aneddoto dell'ortolano.

75W
10th Jan 2015, 20:07
una vor o una ndb a mano staccando tutto

Dall'anno scorso molte compagnie promuovono il volo manuale. Si sono accorti che l'uso eccessivo degli automatismi ha portato alla perdita delle skills. (veramente?:eek:)

Da noi hanno fatto un sondaggio dove é emerso che praticamente nessuno vola più a mano. (Una delle maggiori cause nella riluttanza nel farlo é la paura del Flight Data Monitoring)

poydras
10th Jan 2015, 21:14
Per Main Dog,
Ormai Vado Al bagno di corsa.
Capisc' a me.......
:}

Aleboni
11th Jan 2015, 21:00
Sapete se hanno già iniziato le selezioni??:)

main_dog
29th Jan 2015, 07:12
Ieri sono passato dal recruitment per chiedere notizie su AE e TT, ed il Deputy Chief Training Manager Airbus mi ha confermato che è aperto a tutti, cittadini stranieri compresi.

In bocca al lupo a tutti quelli che faranno domanda.

MD

gene88
29th Jan 2015, 17:21
Grazie dell informazione :)

bufe01
21st Aug 2015, 04:46
...BTW 1 o forse due ragazzi Italiani sono entrati recentemente come SO.