PDA

View Full Version : Voli a scopo turistico tour info


albertolm
13th Dec 2014, 18:25
Salve,

Vorrei avere alcune informazioni se qualcuno sappia rispondermi per quanto riguarda l'attività di volo a scopo tour aereo perlustrativo.
La domanda è la seguente:
Possedendo un aereo di aviazione civile (ex C172) ed una licenza CPL si può iniziare questa attività? Dunque chiedendo un tot di denaro a clienti che vogliano fare un giro per vedere il territorio dall alto quindi a scopo turistico?
Sapete dove possa trovare chiare informazioni da parte di ENAC a riguardo?

Grazie 1000
Buona serata

axl76fg
13th Dec 2014, 23:20
:{
Ennesima domanda....cosè ha decadenza semestrale? un ciclo sinusoidale costante!

Son sicuro che MAU MAU;) ti saprà per l'ennesima volta rispondere, ormai è un suo recurrent memory items---LOL

snak
14th Dec 2014, 10:29
Per i voli turistici si parla di trasporto pubblico passeggeri, ergo pilota e aereo devono operare per una compagnia aerea o comunque società con tale disciplinare.

In Italia ci sono società dotate di AOC in grado di farlo, magari manda un cv a quelle!

ciao ;)

mau mau
14th Dec 2014, 15:40
Scusa alberto se sarò sintetico ma l'argomento l'ho trattato un pò spesso e non ho piu voglia di spiegarlo: non lo puoi fare. E se ti cappellano prendere soldi da qualcuno per trasportarlo in aereo, ti sospendono la licenza. Ti può cappellare: ENAC, polizia, finanza, qualunque soc. di gestione oppure anche solo qualcuno che fa una soffiata e ti fa tenere d'occhio.

graziani
16th Dec 2014, 15:15
le cose non stanno proprio cosi .:=:=.....bisogna precisare bene ......
se io mi scrivo a blablacar e prendo i soldi per un passaggio dovrei andare in galera?? :mad:

non proprio.... è tutto regolare ..:ok::ok:

è chiaro che se mi metto in piazza a fare abusivismo taxi rischio molto :mad:


se il collega con il suo cesna 172 vuole fare tpp sicuramente sarà nei guai!!!
ma se riesce a trovare persone con cui volare voli turistici per condividere le spese ( carburante , handling e tasse varie ) nessuno e poi nessuno potrà mai dire nulla :D:D:D

mau mau
16th Dec 2014, 16:34
L'aeronautica non è blabla car e non puoi avere nessun pax pagante. Non puoi ricevere un solo euro e non puoi nemmeno farti pagare le spese vive del volo.
Quello che puoi fare è dividere le spese (a titolo amichevole) tra amici appunto, a patto che il pilota abbia una quota pagante dello stesso importo degli altri. Se siete in 3 si divide per 3. Se siete in 3 e il volo lo pagano gli altri due, sei in fallo.
Comunque per la cronaca, ti dirò che se ti pizzicano a ricevere soldi anche se avete diviso in parti uguali, passi comunque dei guai e dovrai dimostrare a chi di dovere per quale motivo stai ricevendo soldi da terze parti.

graziani
16th Dec 2014, 17:02
L'aeronautica non è blabla car e non puoi avere nessun pax pagante. Non puoi ricevere un solo euro e non puoi nemmeno farti pagare le spese vive del volo.
Quello che puoi fare è dividere le spese (a titolo amichevole) tra amici appunto, a patto che il pilota abbia una quota pagante dello stesso importo degli altri. Se siete in 3 si divide per 3. Se siete in 3 e il volo lo pagano gli altri due, sei in fallo.
Comunque per la cronaca, ti dirò che se ti pizzicano a ricevere soldi anche se avete diviso in parti uguali, passi comunque dei guai e dovrai dimostrare a chi di dovere per quale motivo stai ricevendo soldi da terze parti.

beh da quello che esponi mi sembra piu un sermone stile gestapo:bored::bored:......

io ho praticato per 10 anni aviazione turistica ( 20 anni fa ormai ) e ho sempre visto dividersi le spese tra tutti gli occupanti ...ora se il costo di un volo es 200 euro deve essere diviso esattamente in 4 ( ovvero 50 a testa ) altrimenti ti aspetta la forca io stento a crederci .......:cool:

io non avrei problemi a dividere il costo del aereo tra gli occupanti ( anche escludendo il pilota )...anche alla luce del giorno ...è chiaro che dipende da come tu lo fai ....

se pubblicizzi il tuo servizio come trasporto aereo con tanto di tariffario stile società aerotaxi...con servizi di trasporto punto a punto ....pubblicizzando tutto il servizio su siti e giornali etc atc ... è chiaro che la finanza/caramba prima o poi ti aspetta al varco ... :mad::mad:

ma se io ( giusto per fare un esempio ) metto sulla mia bacheca di fb ( social network chiuso ad amici ) un annuncio che dispongo di un C172 e sono disposto a condividere il volo turistico panoramico con qualcuno ovviamente recuperando un po di spese in modo forfettario credo che nussun PM sara mai disposto ad indagare nei miei confronti ....se giri un po nella maggior parte degli aeroclub / scuole volo del mondo funziona cosi !!!:ok:

blablacar era un esempio ...il concetto rimane lo stesso :O

albertolm
16th Dec 2014, 18:04
la verità è che in italia non si può fare niente per la tanta burocrazia inutile e per colpa di quei farabutti che ci governano e ci riempiono di tasse dalla mattina alla sera...possedendo una licenza commerciale ed un aereo non capisco perche non potrei portare passeggeri in cambio di un compenso quanto meno che ricopra carburante + tasse varie....mah...

graziani
16th Dec 2014, 18:25
fidati lo puoi fare ...anche se tu fossi un solo ppl .......con ovviamente le premesse su esposte ....
se un volo costa 200 euro e tu recuperi le 200 euro non fai nulla di male ------
è chiaro che se lo stesso volo (di 200 euro) ne chiedi 400 comprensive della tua parcella commetti un illecito .......

la stessa differenza che cè tra chi condivide le spese con blabla car e chi invece fa il servizio taxi clandestino .....
il primo è ok ....il secondo no ...:=

la stessa cosa :ok:

mau mau
16th Dec 2014, 19:12
se un volo costa 200 euro e tu recuperi le 200 euro non fai nulla di male-

Negativo. Commetti un illecito! Esattamente come se ci guadagnassi.
Per farlo, non avendo un AOC, dovresti istituire una sorta di club che funzioni come fracional nella quale tutti e 4 possedete 1/4 dell'aereo. Quando gestivo 2 aerei, feci in quel modo.
Ma giusto per saperlo, tu parli per ragionamenti tuoi di come volavi 20 anni fa? Perchè le cose sono un attimino cambiate, anche se moralmente, io pure ragionerei come dici tu.
Poi ragazzi, fate quello che vi pare. Io vi ho risposto e non intendo dilungarmi più di tanto visto che su questo argomento se ne è parlato a iosa.:ok:

'ngulo_frà
16th Dec 2014, 19:19
Non ci siamo....... e per fortuna che siamo su un forum "di Professionisti"....:{

Ripartiamo dalla domanda:

Vorrei avere alcune informazioni se qualcuno sappia rispondermi per quanto riguarda l'attività di volo a scopo tour aereo perlustrativo.
La domanda è la seguente:
Possedendo un aereo di aviazione civile (ex C172) ed una licenza CPL si può iniziare questa attività? Dunque chiedendo un tot di denaro a clienti che vogliano fare un giro per vedere il territorio dall alto quindi a scopo turistico? Risposta Giuridica tratta dal Diritto della Navigazione Aerea nonchè dal Codice della Navigazione Aerea ed anche riassunta nella OPV-23A:

L’art. 789 del codice della navigazione definisce attività di lavoro aereo i servizi che sono resi per conto di terzi senza individuare le diverse tipologie di attività in cui il lavoro aereo può estrinsecarsi.
In linea con la previsione codicistica di cui sopra, l’art. 2 del “Regolamento per il rilascio della licenza di esercizio di lavoro aereo”, il lavoro aereo consiste ”nell’utilizzazione commerciale di aeromobili per attività diverse dal trasporto aereo di passeggeri, merci e posta”. Esula dal lavoro aereo anche l’attività aeroscolastica.
La molteplicità delle attività configurabili nel lavoro aereo non consente di definire un elenco esaustivo di tali attività.
Il termine “utilizzazione commerciale di aeromobili” di cui al citato art. 2 del “Regolamento per il rilascio della licenza di esercizio di lavoro aereo” porta a considerare applicabile alle attività di lavoro aereo la definizione di “operazione commerciale” di cui all’art. 3 i) del ben noto Regolamento (CE) n. 216/2008 che recita:
“operazione commerciale: qualsiasi operazione di un aeromobile, dietro compenso o ad altro titolo oneroso, che sia disponibile per il pubblico oppure, se non messa a disposizione del pubblico, sia svolta nel quadro di un contratto fra un operatore e un cliente, nella quale quest’ultimo non detiene alcun controllo sull’operatore.”

Risposta riassuntiva: tu hai chiesto di svolgere "un attività" (giustamente) e la risposta credo sia univoca ed esaustiva; sì lo puoi fare richiedendo i previsti disciplinari ad ENAC oppure in alternativa iscrivendo il tuo aeromobile nel disciplinare di una società già in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa (ed iscrivendotici anche tu, come giustamente dice Mau Mau).

Discorso che fa (in maniera confusionaria ed imprecisa) "Graziani": se tu hai un tuo aeromobile puoi volarci quando e con chi vuoi (sia con PPL/CPL/ATPL) e sei libero di condividere le spese con chi vuoi. Questo caso non ha però nulla a che fare con la domanda che tu hai fatto in quanto quello che tu chiedi è "UNA ATTIVITA'" ed infatti parli di "CLIENTI" per tanto rientri nel caso sopra descritto....

Spero di essermi spiegato e di esserti stato di aiuto!

mau mau
16th Dec 2014, 19:30
Mi sembra di tornare ai tempo del mitico Giorgio R. :}
Anche lui condivideva le spese con i pax: 1700€ ora :}
Comunque, condividere le spese con i pax usando il proprio aereo si può come dicevo (facendolo comunque di nascosto per non dover poi correre il rischio di sbattersi per dimostrare che non si ricevono soldi). Farsi pagare in toto il costo orario dai pax, non si può fare.

snak
16th Dec 2014, 21:20
enac si è già espressa a riguardo:
https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1135429555/1740%2dCTN_voli_di_propaganda.pdf

Daniel_11000
17th Dec 2014, 07:11
Oggi , con la CE 965, qualcosa è cambiato : gli Aero Clubs e organizzazioni simili possono fare voli di propaganda, senza avere licenza e facendosi pure pagare, in accordo ad alcune regole generali europee ; le stesse regole generali europee permettono ai singoli NAA di emettere ulteriori norme applicative : Il CAA UK non ha previsto niente oltre quanto già descritto dalla 965, ENAC ovviamente si è dato da fare, e richiede che il pilota sia un FI oppure CRI, e che l’aereo sia sotto una CAMO. IL CRI può essere conseguito anche da un PPL, semplificando , per gli Aero Clubs, la possibilità di affidare a soci con licenza PPL i voli cosidetti ‘di propaganda’ o ‘introduttivi’

bauscia
17th Dec 2014, 07:43
Se intendi iniziare un'attività di lavoro areo, inizia a scartabellarti il regolamento UE 379/2014 ed il 965/2012, ora valgono quelli. C'era un regolamento dell'Enac per la licenza di esercizio ma valendo i regolamenti europei non so quanto sia ancora valido.

graziani
18th Dec 2014, 09:40
un polverone per niente:zzz:

ho voluto dare un alternativa ad albertom .....e nel mio post ho spiegato bene la differenza .....
allegato postato snak di enac emanato sui voli propaganda ha una sua logica : venivano in passato emessi tariffari fuori controllo ....e gli incassi erano al disopra dei costi vivi aereo :mad::mad: venivano fatti dei veri servizi aerei
e quindi enac ha chiarito .......


io domani prendo un seneca se in 2/3 ci organizziamo a pagare le spese aereo ci facciamo un giro a isola elba ......
se volete raccolgo i soldi di tutti.... carburante ...handling ...tasse ...etc etc ..davanti una caserma finanza ......
:ok::ok:
buon natale a tutti

mau mau
18th Dec 2014, 10:12
Graziani visto che vuoi avere ragione tu fai pure come ti pare :{
Sappi solo che anche dividere il volo, comporta che tu fai pagare terze persone per essere portate da A a B e non lo puoi fare, per quanto assurdo ti possa sembrare. Non esiste un tariffario più o meno fuori controllo, esiste solo se ci sono di mezzo soldi da parte di terzi oppure no. La deroga è pertinente solo agli aeroclub per voli propaganda di 10-15 minuti.
Se vuoi facciamo come dici, andiamo davanti ai finanzieri regole alla mano e vediamo che ti dicono!!
Buon Natale altrettanto.