PDA

View Full Version : Non idoneo prima classe


Robby89
14th Oct 2014, 19:17
Buonasera a tutti.
Vi posto il mio problema e spero davvero di ricevere piu opinioni possibile perche sono davvero demotivato.
Sono andato all IML per effettuare il conseguimento di prima classe e mi hanno dato una non idoneita per il semplice motivo che l oculista, dopo aver fallito le tavole di ishihara mi ha dichiarato non idoneo senza farmi esami aggiuntivi.
Il giorno dopo sono andato in una struttura pubblica e ho effettuato l esame di Farnsworth e l ho superato a pieno come la lanterna di Bayes.
Ora che mi consigliate di fare?
1. Fare ricorso
2.provare da un altra parte
3. Riprovare all IML con i certificati.

vi ringrazio anticipatamente e spero davvero di riuscire a risolvere questo problema.

Roberto

and
15th Oct 2014, 12:23
Se proprio sei cosi convinto e vuoi buttarti in sto casino di aviazione riprova da un altra parte.in ogni caso in bocca al lupo

'ngulo_frà
15th Oct 2014, 12:33
Ciao Robby,
Puoi fare ricorso avverso al giudizio di non idoneità allegando la documentazione e -consigliabile- una relazione di uno specialista di tua fiducia che potrà poi accompagnarti alla visita medica.
Per tentare la visita ex novo dovresti attendere 2 anni....sconsigliato....

Per quanto riguarda la demotivazione.....feci il "tuo stesso iter" (causa forte astigmatismo) ed ora sono Comandante da quasi 10 anni...(e lavoro in linea da 22..)...vedi tu...:ok:

In bocca al lupo di cuore.....
Alby

aloa326
15th Oct 2014, 12:48
Robby89 contattami pm ti do una dritta...stessa mia situazione 6 anni fa...


Ciao Aloa

mau mau
15th Oct 2014, 14:26
Io feci ricorso e aspettai 2 anni prima che mi chiamassero in appello!! LASCIA PERDERE!!
La commissione medica di appello tende inoltre a dare ragione ai "colleghi", devono,proprio,avere torto marcio,per darti ragione. Ti consiglio di fare la visita da un'altra parte, tipo uk dove se sbagli il test di ishihara ti fanno quello delle lanterne.

Una curiosità: per caso l'oculista era quello ******* di Frezza?

RedBullGaveMeWings
15th Oct 2014, 16:16
Falla all'estero se puoi.

drag king
15th Oct 2014, 18:03
Ma con l' introduzione della PART-MED l' IML non propone piu il test alternativo (i.e. lanterna di Farnsworth) se non si passa l' Ishiara?

La mia esperienza personale: secoli fa, nell'era pre-JAR feci l' initial x la 2a classe e i pallini del giapponesaccio mi fecero passare un brutto quarto d'ora. Senza nemmeno chiederlo venni però fatto accomodare in uno stanzone buio e sottoporto alla gia menzionata lanterna. Tutto risolto ma i progetti di PPL finirono
poi nel cassetto.

Fast-forward di un bel po di anni e mi presento all' initial FAA in CA, test nipponico e in men che non si dica la limitazione al VFR diurno era sulla mia medica. Panico...test alternativo...passo e...di nuovo panico: il solito terrorismo nostrano, somministrato da altri studenti italiani mi fece dubitare che in Italia (allora nell' anticamera JAR) le regole non fossero più le stesse dei tempi della 2a classe. Cosi mi ripresentai a MI, stavolta x conseguire qualcosa che pareva una via di mezzo tra la Class I nazionale e la nuova Class I FCL, che x inciso allora non poteva venire rilasciata dai marmittoni di Linate xke non erano stati approvati. Nel frattempo si vantavano di avere criteri ben piu rigidi...bontà loro. Al momento dell' esame oculistico riecco il famigerato
libretto e a quel
punto metto le mani avanti! Come hanno fatto non me lo spiego ma sta di fatto che ripescarono la cartella della mia prima visita, lessero che ero idoneo alla lanterna e...bum! Class I unrestricted (a parte l' obbligo di lenti) e...1 ora dopo ero sulla A4 verso casa, due mesi dopo di nuovo in US.

Se ti dovessi scontrare con un muro, accetta in consigli di chi ti dice di lasciar perdere l' IML. Vai in UK, Svizzera o anche in Slovenia e non dovresti avere problemi.

In bocca al lupo

DK

Robby89
15th Oct 2014, 21:02
Ma esattamente in slovenia dove dovrei andare?
Grazie mille

Roberto

EI-PAUL
16th Oct 2014, 18:04
Prova qui:

ZVD Zavod za varstvo pri delu d.o.o.
Chengdujska cesta 25
1260 Ljubljana-Polje
T: +386 (0)1 585 51 00
F: +386 (0)1 585 51 01
E: [email protected]

ZVD Zavod za varstvo pri delu d.o.o. | ZVD d.o.o. (http://www.zvd.si)

È dove Adria Airways manda il proprio personale di volo a fare rinnovi / conseguimenti. Sono estremamente professionali e disponibili, se il problema non c'è non saranno di certo loro ad inventarselo.

Non so indicarti il costo poiché fui inviato lì per un rinnovo dalla Compagnia per la quale volavo ormai qualche anno fa, quindi magari sarebbe saggio fare prima una chiamata al numero sopra-indicato per accertarti che nel frattempo non sia cambiato nulla (francamente non credo ... ). Purtroppo il sito è solo in Sloveno ma se chiami tutti parlano un buon Inglese.

È un problema del tutto risolvibile, sei molto giovane, non demoralizzarti e vai avanti.

In **** alla balena.

P

Robby89
16th Oct 2014, 18:29
Grazie mille davvero paolo.
No.no io nn demordo mai perche e' davvero il mio sogno e voglio raggiungerlo.

Buona serata

Roberto

marcoBCN
16th Oct 2014, 18:49
Ciao Roberto, io ho avuto problemi con le tavole ma mi hanno fatto fare il test alternativo (la lanterna di beyne mi pare). Sempre li a Milano!

Robby89
16th Oct 2014, 19:23
Eh lo so..a me a Roma mi hanno trattato come una bestia. Per questo motico vorrei evitare gli IML.
Ora devo solo decidere dove andare.

cleartouchandgo
19th Oct 2014, 10:31
io ho solo la Class 2 ma mi bocciarono nel 2001 per Ishihara, andai altrove e mi fecero la lanterna al buio, quella di Holmes-Wright. Passato, e da allora ho fatto 2-3 rinnovi senza problema visto che una volta fatto, non lo ripetono.

in bocca al lupo.

CTG

Robby89
20th Oct 2014, 16:52
Ragazzi, qualcuno di voi ha mai fatto la.prima classe in repubblica ceca?
Chiedo questo perche mi troverei tra poco per una settimana in repubblica e ho visto che ce un centro a praga che rilascia idoneita di prima classe per la prima volta.

Vi ringrazio anticipatamente

Roberto

Valerio98
31st Jul 2017, 18:53
Ciao ragazzi, volevo chiedere a voi perché ho sentito di recente, dire che se non si è idonei alla prima volta alla visita medica di prima classe non ci sia più la possibilità di ritentare presso istituti medici legali, in quanto tutti collegati tra loro... Volevo sapere la vostra e se sapete di più magari postate il link EASA dove dice ciò. Grazie mille aspetto vostre risposte.

Flyfede80
1st Aug 2017, 12:09
Si è corretto, il tuo fascicolo sarà visibile (almeno tra quelli italiani che non sono molti) ai centri aeromedici, italiani per il momento ma da ottobre anche in tutti coloro che aderiscono al sistema EASA...

thebdct
6th Aug 2017, 17:25
Ciao, fatemi capire. Quindi in presenza di non idoneità "iml style" a causa di parametri da loro applicati che si discostano da quelli standard EASA, non sarebbe più possibile provare una initial presso un centro medico di altro stato EASA dove si risulterebbe idonei?

Supponiamo di ottenere il certificato in altro stato EASA, in presenza di precedente non idoneità IML, sarebbe praticabile la procedura SOLI? Mi sembra che nel modello SOLI scaricabile dal sito enac sia richiesta l'assenza di precedenti dichiarazioni di non idoneità...

Zero27
6th Aug 2017, 21:52
Mi viene da pensare che sia comunque meglio incontrare un problema del genere al primo conseguimento, piuttosto che in un rinnovo, perché avendo convertito sia la mia medical sia la licenza da ENAC a CAA (UK), tutti i dati medici etc. devono essere inviati allo stato di destinazione. Ora non so come funzioni per fare un conseguimento all'estero, e non so nemmeno se i tuoi dati medici sono accessibili agli altri stati EASA, ma penso sia meno complicato rispetto ad un rinnovo.

kolmer123
23rd Apr 2018, 18:11
Robby89 contattami pm ti do una dritta...stessa mia situazione 6 anni fa...


Ciao Aloa
Potresti dare qualche consiglio anche a me sull’argomento? Sto per fare la visita