PDA

View Full Version : Step Manutentivi


themib
12th Oct 2014, 12:14
Salve,
Vorrei sapere, in italia, come sono suddivisi gli step manutentivi per gli aeromobili.
So che alcune manutenzioni (con un minore intervallo di ore di volo) possono essere eseguite in loco, presso il reparto /azienda di appartenenza.
Ma so anche che alcune manutenzoni piu approfondite (e quindi con un maggiore intervallo di ore di volo) devono essere eseguite (obbligatoriamente?) presso la ditta costruttrice.
La domanda è:
avete una tabella delle manutenzioni? Cioè quando scatta, ad esempio, la manutenzione da fare presso la casa costruttrice.

Ed è così per tutte le aziende private e anche i corpi dello stato?
Grazie

soloviev
14th Mar 2015, 21:54
La manutenzione di un aeromobile viene effettuata secondo le scadenze stabilite dal programma di manutenzione. Il PdM è un documento che viene preparato dall'operatore basandosi sulle limitazioni di aeronavigabilità e sul programma di manutenzione del costruttore, solitamente costituenti rispettivamente i capitoli 4 e 5 del manuale di manutenzione dell'aeromobile. Queste informazioni sono poi integrate dai service bulletins e airworthiness directive ripetitivi, dai requisiti nazionali di aeronavigabilità, dai requisiti per l'ambiente operativo (salino etc.) e dall'esperienza e requisiti particolari dell'operatore, inclusi quelli relativi alle modifiche incorporate.
A questo punto l'aeromobile sarà sottoposto a manutenzione di linea (vedi AMC 145.A.10) e di base, a seconda dei criteri stabiliti dalla norma ed alle procedure della ditta di manutenzione.
Non necessariamente un aeromobile dovrà essere manutenuto dal costruttore, anche le ditte private (chiamiamole in questo modo) possono ottenere l'approvazione per effettuare tutta la manutenzione all'aeromobile. La limitazione è imposta praticamente dall'investimento economico necessario per poter fare tutto. Della serie: vale la pena?
Riguardo i corpi dello stato, il discorso vale anche per loro, fatte salve le ragioni economiche e politiche.
Spero che la spiegazione sia sufficiente, ciao.