PDA

View Full Version : Ppl teorica in italia e ppl pratica estero


SMART11
19th Sep 2014, 11:46
Ciao, è possible fare la parte PPL teorica in italia e fare all'estero la parte pratica? E' possibile anche fare la parte teorica in italia e la parte pratica negli U.S. a patto di rimanere su una scuola autorizzata EASA?
Grazie!

eaglesnest1972
19th Sep 2014, 12:09
Io ai tempi feci la teoria del PPL in UK e la parte volo in USA con una scuola autorizzata dalla UK CAA.
Credo si possa fare lo stesso da noi ma avendo di mezzo ENAC tutto potrebbe diventare molto complicato.

Flyfede80
19th Sep 2014, 12:19
Ciao...premesso che non è' enac ma Easa ormai a dettare legge in Europa...la cosa e' fattibile se l'autorità della scuola che riceve l'allievo accetta il cambio scuola (dev essere approvato)..a differenza dell'Atpl teorico che è un modulo addestrativo a parte, la parte teorica e pratica del ppl appartengono al medesimo corso, è il cambio scuola durante un corso deve essere approvato...credo si possa fare ma bisogna porre il quesito alla caa di riferimento per il cambio.

Jolax
24th Sep 2014, 19:55
ma se uno fa la teoria del ppl in uno stato estero (con regole EASA), può sostenere la parte pratica in italia?

Flyfede80
25th Sep 2014, 19:18
Jolax..scusa, continui a chiedere la stessa cosa...vuoi fare un percorso addestrativi che quasi nessuno fa e che quindi non è previsto esattamente nelle normative...di norma (nel 99% dei casi) il PPL si fa teoria e pratica nella stessa ATO...per variazioni devi rivolgerti ad una scuola, fare domanda ufficiale alla CAA dove vuoi continuare e vedere cosa ti rispondono...
ciao

Jolax
30th Sep 2014, 21:54
Flyfede80, non amo fare il polemico ma vorrei raccontarti il mio punto di vista.
ho contattato diverse scuole di volo e aeroclub e trovo indecente che per un corso ppl ci si metta 9-12 mesi (a prescindere dalla disponibilità dell'allievo).
in diverse scuole estere permettono di frequentare corsi in distance learning per una buona percentuale delle ore. Ho inviato anche una mail ad ENAC, ma ovviamente fino ad ora niente risposte..

Perché sono fissato con il distance learning?
perchè dopo 5 anni di itaer, 4 di enav credo di avere un pò di infarinatura sulle materie del ppl e non concordo quando mi dicono che devo obbligatoriamente frequentare dei corsi di teoria di 100/120/150 ore.. anzi, lo trovo assurdo. Personalmente tra i turni di lavoro e università non ho il tempo materiale di passare "x" ore a seguire un corso teorico.. preferirei studiare per conto mio e dedicare più tempo per la parte pratica.. sempre se ENAC me lo concede..

Flyfede80
1st Oct 2014, 06:14
Tranquillo..nessuna polemica, non so che scuola hai contattato ma un PPL in Italia può durare anche 4 mesi, certo..dipende a chi hai chiesto e la media è scarsa.
Per esperienza ENAC non ti risponde alle domande...e sicuramente il mio consiglio è fare la teoria all'estero in DL (essa) in maniera tale da avere l'attestazione di superamento della parte teorica, e poi fare la pratica in Italia;le norme EASA FCL non fanno riferimento a questi casi..ma nemmeno lo vietano...e un cambio scuola lo si può fare..certo..bisogna sentire la scuola straniera se lo fa..di norma il corso PPL è un corso unico, teoria e pratica...alla fine se prima devi fare teoria e poi pratica..i tempi si allungano...e rischi alla fine di impiegare gli stessi 9 mesi che ti hanno indicato.
Ciao