PDA

View Full Version : A109 inutilizzato a Genova


abezzi
17th Sep 2014, 13:53
Mi e' capitato sott'occhio il seguente articolo:
Fondazione Carige sei milioni e mezzo per un elicottero finito in un hangar - Repubblica.it (http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/09/06/news/fondazione_carige_sei_milioni_e_mezzo_per_un_elicottero_fini to_in_un_hangar-95107920/)

Al di la della spesa effettuata dalla Fondazione, mi ha colpito questo passaggio:

"Ma lo spirito di abnegazione dei colleghi li spinse a dotarsi, senza nessuna remunerazione aggiuntiva, del brevetto necessario, così che oggi 6 piloti possono guidarlo."

Immagino che il passaggio macchina l'abbia pagato il Corpo dei VV.FF., quindi voi contribuenti, e non vedo perche' i piloti dovrebbero ricevere una remunerazione aggiuntiva...tra l'altro avere un macchina come il 109 sul brevetto potrebbe aiutare in futuro... che ne pensano gli esperti?

mau mau
17th Sep 2014, 14:11
Migliaia di euro di qua, migliaia di la.....cause....contenziosi milionari. Io con una tanica e 10€ di benza risolverei tutto.

maeroda
19th Sep 2014, 18:44
Il TR sul 109E lo ha pagato "pantalone" ovvio.
La macchina era da posizionare a Savona ma gli equipaggi si sono sempre opposti di farsi spostare da genova (dove risiede la base dei VVFF liguri, in aeroporto) a savona dato che il Corpo non avrebbe mai pagato alcuna indennità aggiuntiva allo stipendio.
Ma il vero problema è che è un elicottero inutile che non è stato mai usato per non appesantire il bilancio della base di Ge che ha già le macchine per fare, contra legem, il mestiere che il 118 fa in tutte le regioni italiane, sardegna esclusa. I Corpo secondo le regole dovrebbe avere un AOC ma non ce l'ha.
Ad ogni modo è l'ennesimo esempio di mafia statale.

DOVES
19th Sep 2014, 19:01
Ma che vor' di'???
Ma 'o sai quanto costa 'n'elicottero all'ora?
...E io pago...
E nun so' né Barducci né n'emone!

P.S.
@ mau
io c'ho du taniche 'ntegrali, una pe' ala da 35!
E' ...guale?!

P.S.
'n've scordate: "Cinque pappine!!!"

maeroda
19th Sep 2014, 19:56
Doves,

cosa hai detto scusa?

Ah..si...traducevo..sorry.
Lo so benissimo quanto costa all'ora, tuttavia mi sfugge il senso della tua domanda.
Non capisco il romanesco.
Anzi mi sta pure un pò sulle palle...sarà per colpa una mia ex di Mostacciano. ;-)


Abezzi,

i pompieroni hanno tutti il 412 (che è un ottimo type) il che non li rende comunque appetibili dato che hanno una esperienza poco spendibile fuori dal corpo; un pilota dei VVF con un 109E sulla licenza è appetibile come un qualsiasi pilota commerciale con 1000 ore TT tutte volate multi pilot, cioè poco o nulla dato che il 95% del volato elicotteristico è single pilot.

'ngulo_frà
19th Sep 2014, 20:05
@DOVES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un "simile linguaggio" dalla tua nobile tastiera...:sad: .....
Può essere dettato da due soli fattori:
Uno esogeno......CANNABIS
Uno endogeno....ALZHEIMER.....

VIsto il "numeretto" che appare accanto alla scritta "Age"......
NUN FACCE STA N'PENSIERO!!!!! :}:}:}

(Doves scherzo.....;))

DOVES
20th Sep 2014, 08:44
Si! Si! Scusate.
Forse anche grazie alla nuova medicina che mi è stata prescritta per i dolori alle ossa, avevo maliziosamente frainteso che l'operazione facesse parte del programma di 'Spending review'.
Dopo aver alienato 'Le auto blu', gli 'Aerei blu', perchè non 'Gli elicotteri blu'?
Ed avevo immaginato due che si dicevano al telefono : "Ci vorrebbe un elicottero al giorno da comperare per un tozzo di pane!"
A dispetto di quei generosi cui peraltro vogliono bloccare gli emolumenti.
Ed avevo anche immaginato il Ministro Padoan, la cui fede calcistica è arcinota, fare quel famoso gesto con le dita di una mano.

mau mau
20th Sep 2014, 09:56
@ mau
io c'ho du taniche 'ntegrali, una pe' ala da 35!
E' ...guale?!

Ah voja....l'ericottero non ha du ali che rotano?! E tu falle girà no?

abezzi
20th Sep 2014, 10:12
@ Maeroda
Grazie per il chiarimento!

themib
12th Oct 2014, 12:16
I VVF hanno gia in dotazione i 109 Power. Quando sarà arrivato sto 109 Grand, avranno preso una manciata piloti VVF gia abilitati Power, e gli avranno fatto un passaggio-macchina di un paio d'ore. E sai che spesona ahahah :O
Diamine, il cockpit è praticamente lo stesso

maeroda
12th Oct 2014, 16:47
A parte che la macchina non è la stessa...cmq non è successo così.

themib
14th Mar 2015, 21:12
La macchina non è la stessa ma è "quasi" la stessa, tant'è vero che in AW dicono che il passaggio-macchina alGrand (chi gia ha il TR del Power) è di appena un paio d'ore di volo.

Seconda cosa: non è corretto dire che le cose non sono andate così, quando poi non si chiarisce in che modo sono realmente andate le cose. Perdi di credibilità.

flydive1
14th Mar 2015, 21:45
Seconda cosa: non è corretto dire che le cose non sono andate così, quando poi non si chiarisce in che modo sono realmente andate le cose. Perdi di credibilità.

Credo valga la stessa cosa anche per lanciare accuse o insinuazioni senza portare le prove.

themib
14th Mar 2015, 22:17
Le "accuse" e le "insinuazioni" sarebbero queste? :D :D :D :D

- "I VVF hanno gia in dotazione i 109 Power. Quando sarà arrivato sto 109 Grand, avranno preso una manciata piloti VVF gia abilitati Power, e gli avranno fatto un passaggio-macchina di un paio d'ore. E sai che spesona ahahah :O
Diamine, il cockpit è praticamente lo stesso "

- "La macchina non è la stessa ma è "quasi" la stessa, tant'è vero che in AW dicono che il passaggio-macchina alGrand (chi gia ha il TR del Power) è di appena un paio d'ore di volo."

Non so dove tu le veda, sta accuse e ste insinuazioni. Io ho solo riportato dei dati di fatto, non mi sono inventato nulla.

Per il resto, puoi farti una cultura: Il caso CARIGE (http://heliweb.forumcommunity.net/?t=56353003)

flydive1
14th Mar 2015, 22:29
Boh, ho dato una lettura veloce, mi interessa relativamente e non mi tocca, ma non ho letto che hanno fatto il passaggio macchina in un paio di ore.

themib
15th Mar 2015, 01:36
Chi oggi vola sui Grand provenendo da un'abilitazione col Power (parlo di civili però, con cui ho avuto occasione di parlare e di lavorarci assieme) mi ha detto che il passaggio macchina è veloce e quasi una formalità (per dirla con tono esageratamente facilone). Di certo non sarà proprio una formalità come mi è stata dipinta :) e probabilmente avrò sbagliato (per difetto), in questa sede, a riferire l'esatto numero di ore necessarie, ma la sostaqnza non cambia: se hai un type-rating per Power e vorresti anche quello del Grand, ci metti pochi giorni e poche ore di volo ad ottenerlo.
A prescindere che cio non è nè un'illazione nè un'accusa, era solo per dire che, se i VVF liguri hanno "snobbato" il Grand donato loro dalla Carige, non è stato certo perchè i piloti VVF abilitati Power non erano anche abilitati Grand, dato che appunto ci vuole poco a prendersi anche l'abilitazione Grand, avendo gia quella Power.
Così è piu chiaro?
Se poi, come mi hai appena spiegato, il discorso ti interessa relativamente e non ti tocca, almeno non mi attaccare :)

flydive1
15th Mar 2015, 08:15
Beh, se è una cosa normale, regolare e fatta da tutti, non vedo dove sia il problema.

themib
15th Mar 2015, 13:45
Appunto. E' cio che penso anch'io, infatti.

Helinostalgic
15th Mar 2015, 13:54
Power (E), Grand (S) e GrandNew (SP) rientrano tutte in un unico type rating, chi è abilitato su una versione è abilitato su tutte le versioni dell'AW109.