PDA

View Full Version : Confronto costi tra percorso modulare e integrato


SMART11
4th Sep 2014, 21:02
Ciao a tutti,
Premetto che non sono espertissimo ma ho fatto una ricerca sui costi di un percorso modulare da zero all'ATPL e ho trovato questi prezzi

PPL 6000€
AZUR SKY : Il tuo corso di volo FAA in Italia e in Europa (http://www.azursky.com/it-ppl4.html)

MEP (L)+ ME/IR + CPL (http://www.flyinpoland.com/courses/irme/) 15.500
MEP (L)+ ME/IR + CPL - Fly in Poland - Fly in Poland (http://www.flyinpoland.com/courses/irme/)

HOUR BUILDING
105 X 90$= 9450$ IN EURO 7670€

ATPL DISTANCE LEARING 2000€
CATS Aviation Training | Airline Transport Pilots License (ATPL) (http://www.catsaviation.com/atpl)

ESAMI E COSE VARIE 2500€

TOTALE 33170€ facendo 2 conticini risulta decisamente molto piu' conveniente di un corso integrato che costa in media sui 60000€ c'è una bella differenza cosa ne pensate? Mi sono dimenticato qualcosa?

enzo1980
5th Sep 2014, 10:59
Ciao. Credimi i costi sono più alti. Ci sono molte variabili durante un corso di volo, sia che sia modulare sia integrato. Poi devi aggiungere un MCC con annesso JOC (l'ultima fesseria richiesta x spillare soldi). Per non parlare di vitto e alloggio, alberghi quando vai a fare i notturni, cibo, eventuali missioni in più perché magari ne hai cannata qualcuna. Credimi, io al tuo utopistico preventivo ci aggiungerei altri 15.000,00 euro :-)
Cmq in bocca al lupo per tutto e non farti fregare soldi per cose inutili.
Enzo

dondino
5th Sep 2014, 11:21
Non sono particolarmente aggiornato...ma ho sentito che ora devi avere il mep per accedere alla parte col-ir modulare...qualcuno più informato può aiutarti...io lo feci modulare a suo tempo.....e se tornassi indietro lo rifarei.....hai un leggero risparmio, che pero è diverso dalle tue stime...piú che un 50 % oserei dire 20% a star larghi...