PDA

View Full Version : Confronto costi tra percorso modulare e integrato


SMART11
4th Sep 2014, 21:02
Ciao a tutti,
Premetto che non sono espertissimo ma ho fatto una ricerca sui costi di un percorso modulare da zero all'ATPL e ho trovato questi prezzi

PPL 6000€
AZUR SKY : Il tuo corso di volo FAA in Italia e in Europa (http://www.azursky.com/it-ppl4.html)

MEP (L)+ ME/IR + CPL (http://www.flyinpoland.com/courses/irme/) 15.500
MEP (L)+ ME/IR + CPL - Fly in Poland - Fly in Poland (http://www.flyinpoland.com/courses/irme/)

HOUR BUILDING
105 X 90$= 9450$ IN EURO 7670€

ATPL DISTANCE LEARING 2000€
CATS Aviation Training | Airline Transport Pilots License (ATPL) (http://www.catsaviation.com/atpl)

ESAMI E COSE VARIE 2500€

TOTALE 33170€ facendo 2 conticini risulta decisamente molto piu' conveniente di un corso integrato che costa in media sui 60000€ c'è una bella differenza cosa ne pensate? Mi sono dimenticato qualcosa?

enzo1980
5th Sep 2014, 10:59
Ciao. Credimi i costi sono più alti. Ci sono molte variabili durante un corso di volo, sia che sia modulare sia integrato. Poi devi aggiungere un MCC con annesso JOC (l'ultima fesseria richiesta x spillare soldi). Per non parlare di vitto e alloggio, alberghi quando vai a fare i notturni, cibo, eventuali missioni in più perché magari ne hai cannata qualcuna. Credimi, io al tuo utopistico preventivo ci aggiungerei altri 15.000,00 euro :-)
Cmq in bocca al lupo per tutto e non farti fregare soldi per cose inutili.
Enzo

dondino
5th Sep 2014, 11:21
Non sono particolarmente aggiornato...ma ho sentito che ora devi avere il mep per accedere alla parte col-ir modulare...qualcuno più informato può aiutarti...io lo feci modulare a suo tempo.....e se tornassi indietro lo rifarei.....hai un leggero risparmio, che pero è diverso dalle tue stime...piú che un 50 % oserei dire 20% a star larghi...
Quello che cambia è l' esperienza che maturi...calcolando che ci sono scuole i cui allievi integrati non svolgono 1 ora da soli in aereo,mentre con il modulare ne fai 100 e più da solo magari facendo dei bei giri portandoti amici etc, ti fa crescere professionalmente non poco.....arrivando alla parte ir con tutt' altra esperienza......

DD

pakythepilot
5th Sep 2014, 11:39
Addirittura 15000 euro in più. Io parlerei dell'ordine di 5000 euro in più. Nella scuola polacca che ha postato l'utente offrono accomodation a 300 euro al mese. Un corso col ir e mep fatto all'estero dura sei mesi se vogliamo esagerare, se poi sei intelligente e lo fai durante l'estate dove le condimeteo sono migliori puoi anche in 3-4 mesi farcela tranquillamente. Le missioni in notturna possono essere tranquillamente cominciate da e per lo stesso aeroporto, se si parla con la scuola e si dice che hai un budget limitato sicuramente capiranno. Per il resto un hour building a 8000 euro tra alloggio, vitto, biglietti può essere più che fatto in USA. L'atpl se vuoi una mia personale opinione vedi altre scuole oltre la cats, non pensare solo al valore del corso in se per se ma anche a dove sono posizionati e le possibilità di accomodation durante i Bush-up courses. Poi a questo devi aggiungere all'incirca 1000 sterline per le tasse d'esame. Naturalmente a questo devi aggiungere l'mcc, e joc se vuoi. A Dublino c'è simtech mcc e joc costa 4200 compresa accomodation.

enzo1980
5th Sep 2014, 11:50
A star larghi in questo settore non si sbaglia mai credimi.....fidati:-)

IndiaFox
5th Sep 2014, 12:18
Ti rispondo io volentieri perchè per motivi di lavoro (non potevo abbandonarlo causa mancanza $$$) ho scelto il modulare in una rinomata scuola del centro Italia e me ne sto pentendo ogni giorno sempre più:

- PPL circa 10'000 €
- Hour building fatto in 4 anni a circa 160 €/volo = 16'000 €

Ora la parte bella che le scuole non ti dicono:

- Prima di iniziare il corso IR devi avere la Night qualification (5 ore) = circa 1'500 €
- Per avere l'IR multi engine devi prima avere l'abilitazione al multi engine (6 ore) = circa 3'600 €
- le ore totali sono 55 tra mono, bimo e sim (25 a circa 200 + istruttore, 15 a 450 + istruttore, 15 a 240 + istruttore) = 7'000 + 4'800 + 7'950 = 19'750 €

Bene ora ho finito l'IR dimentico qualcosa?...ah si, ho già passato tutte le materie dell'ATPL teorico...vediamo quanto ho speso...corso + iscrizione esami + spese varie circa 8'500 euro (guardate quanto costa una sessione ora...da rabbrividire)

Beh ma ora sono a posto..no! manca il cpl...partiranno circa 3'600 € mi dicono...beh sono a 4'200 ora in attesa dell'esaminatore avrò capito male io..

Tot riprendendo i costi di cui sopra: 63'550 €

Cosiglio da amico: andate in USA, senza se, senza ma e vivrete almeno senza quel rimpianto (e qualche migliaio di € in più)

dondino
5th Sep 2014, 12:25
Concordo co enzo....in polonia devi mangiare, ti serve un auto o un mezzo per muoverti...e ogni tanto devi tornare...negli states hai bisogno del volo affitto e vitto...devi fare i conti da 0..e a star larghi non sbagli mai....

FlyingTruckdriver
6th Sep 2014, 12:46
Un percorso che ho elaborato io negli anni, per spendere il meno possibile e suddividere in maniera corretta il training, sarebbe questo.
Andare in usa e fare ppl FAA, il periodo migliore e' da aprile in poi, in modo da aver finito per fine luglio. (Un ppl in usa si fa in meno di tre mesi, volendo anche 45 giorni). Magari ci si attacca una settimana o due di time building.
Al rientro si comincia l'atpl teorico distance. Bisogna terminarlo prima dell'estate successiva. Meglio se per inizio aprile.
L'estate successiva, appunto, si torna in usa e si finisce hour buildinge IR.
Ora non ho dati certi, ma fatevi bene due conti su quanto costi fare un cpl "ab initio" piu' "conversione" IR in Europa. Potrebbe, anzi ne sono quasi certo, non fare cpl in usa ma arrivare all'IR, accumulare le ore necessarie per iniziare un cpl direttamente in Europa, e rientrare. Occhio e croce un cpl multi in usa ad oggi costa circa 6000 euro...
Direi comunque che la cosa migliore sarebbe riuscire ad andare a meta' aprile per finire IR (ed eventualmente cpl) entro agosto. A settembre, freschi di pilotaggio si va a convertire.
Comunque, numeri alla mano, bisogna vedere quanto costa un ppl in Italia, perche' in usa ad oggi un ppl sul 172 puo' costare attorno agli 8000 euro, comprensivo di spese di esame, testi e razzi e mazzi, piu' viaggio, vitto, alloggio e spese varie per due/tre mesi. Direi che almeno almeno 12000 euro prima di partire ci vogliono per stare larghi. Se spendete meno, bene.
Se in Italia ci state con 10000... Mah... Se avete possibilita' di andare in usa, almeno vi fate una mezza vacanza e non lo rimpiangerete. (Al di la' del fatto che tra volare in Italia e in usa c'e' un abisso, a favore dell'America !)
Questo per darvi un' idea.
Ciao.

pakythepilot
6th Sep 2014, 12:47
Primo punto: ragazzi il costo finale dipende tutto da quanto si è disposti a sacrificare e quanti soldi si hanno all'inizio, se i soldi son pochi e il budget limitato credimi uno ne fa a meno di affittare un auto, e sceglie una scuola con accomodation on site oppure un accomodation dove è possibile raggiungere la scuola/aeroporto con mezzi di trasporto, questo è un semplice esempio di come basta solo organizzarsi ed essere un pochino intelligenti per poter ridurre i costi. Se poi il vostro problema è che durante le licenze non potete divertirvi come volete e avere tutte le comodità possibili, allora o trovate il modo di aver/far più soldi oppure lasciate perdere e investite in un altra carriera. Poi non so dove avete preso le licenze, ma all'estero le scuole hanno una certa tendenza ad essere chiari sul costo finale che ti assicura il pezzo di carta in tasca, non come in Italia dove ti danno un preventivo e poi durante il corso spuntano spese che non sono state mai menzionate prima. All'estero vogliono che all'inizio del corso l'allievo sia cosciente a cosa va incontro e abbia i fondi giusti per poter arrivare all'esame di volo, in maniera tale che, la scuola ha soddisfatto un cliente e può passare all'altro senza che l'allievo occupi istruttore e tempo eccessivamente. L'allievo, a sua volta, sarà contento della propria scelta e della trasparenza della scuola e non farà altro che consigliarla ad altri. Questo significa essere una scuola di successo! Io ho preso il PPL in Italia e mi è bastato per capire che di professionale sia Enac sia le scuole italiane hanno poco se non nulla. Mi dispiace dirlo, perchè ci sono istruttori italiani con qualità e preparazione altissima, ma il sistema e organizzazione semplicemente non va, a discapito degli allievi. Ti danno un preventivo dove all'interno c'è solo il costo delle ore di volo con istruttore e corso teorico e ti dicono stai tranquillo che questi sono i soldi che necessitano, poi nel corso d'opera sorgono tasse e cazzi vari che non avevi mai immaginato da profano dell'ambiente. Esempio? Dopo il mio skill test PPL scoprì, cosa che mi fece letteralmente incazzare, che oltre pagare le tasse per esame e esaminatore come giusto che sia, bisogna in Italia pagare anche la trasferta all'esaminatore, ovvero alloggio e vitto per il periodo in cui è stato a svolgere i suoi compiti d'esaminatore. Eravamo 4 all'esame e a testa veniva circa 400 euro per un totale di 1600 euro per due giorni di esami. Ma non è finita qui perchè durante una chiacchierata in volo, all'esaminatore inconsciamente scappò di dirmi che aveva parenti nella mia stessa città, dove stava alloggiando durante questi due giorni. In quel momento io non sapevo di questo surplus da pagare, dato che la cara scuola di volo a fine esame mi portò la fattura dicendo tò ci sono anche quest'altri 400 euro da pagare, come nulla fosse. Io mi rifiutai categoricamente di pagare, primo perchè mi dovevano informare di tale ed eventuale costo prima dell'esame non dopo, secondo l'esaminatore mi aveva detto che alloggiava da parenti, terzo, minchia per spendere 1600 euro in 2 giorni dove alloggiava questo tizio in un hotel a 7 stelle!? In tutta risposta un consigliere mi disse di non esserne sorpreso, perchè il volo è un hobby costoso e se non potevo permettermi 400 euro era meglio lasciarlo perdere...ecco come funziona qui e avrei altri mille episodi simili che posso raccontarvi, per non parlare poi del fancazzismo all'italiana. Avevamo una flotta di 5 aerei che permetteva un buon progresso di training, in alcuni periodi infatti c'era, in altri, gli aerei erano a riposo in hangar per l'ispezione della 50h o 100h e il manuntentore in hangar a veder la tv. Solo quando la flotta si riduceva ad un solo aereo, capiva che era arrivato il momento di darsi da fare. Per non parlare del cattivo management. All'estero si paga una quota FISSA decisa dalla CAA straniera per tasse skilltest e rilascio licenza e STOP. Nè soprese nè costi aggiuntivi fasulli. Quindi è vero che può scappare qualche ora in più, se hai cannato qualche missione, ma un notevole aumento rispetto al preventivo fatto non c'è, se opti per l'estero, in Italia sì, prepara altri 10000 euro oltre a quelli preventivati. Ora non sto dicendo che non ci siano scuole di volo estere dove il loro obiettivo è spillare soldi, ma le CAAs fanno sì che i controlli siano tali che prima o poi queste organizzazioni vengano fuori, non il contrario, come non sto dicendo che in Italia tutto è marcio, ci sono stati istruttori che mi hanno aiutato in tutti i modi e non solo per problemi legati al training, ma l'organizzazione training/aerei/facilities è pessima/più costosa dal punto di vista addestramento. Detto questo passiamo all'hour building. Un mese fa un mio carissimo amico è tornato dalla California,USA dove ha speso 8000 euro tondi tondi tra 100 ore di volo, di cui qualche ora con istruttore per ambientamento negli spazi aerei USA, vitto, alloggio, biglietti aerei, e compreso nei 8000 anche una settimana di vacanza a New York e un Ipad. Se c'è riuscito lui perchè altri no. Naturalmente ha organizzato tutto nei minimi dettagli per far sì che rientrasse nel budget. Per quanto riguarda l'ATPL anche qui dipende dalle tue possibilità economiche/personali. Se non è un problema allontanarti da casa, con 5000 sterline la Oxford Aviation Academy CAE offre il proprio corso residential, e nelle 5000 sono comprese anche le tasse d'esame, ma credimi la qualità del corso è la prima in assoluto. Ci sono anche altre scuole in UK dove la qualità è molto alta e il corso residential costa intorno alle 3000 sterline. Se poi lavori e/o non hai possibilità economiche di poter star sei mesi fuori, ci sono i distance learning. Come ho detto nel post precedente, fai sì che la scelta ricada in una scuola dove la qualità del corso è alta e la loro posizione tale da poter accedere ad accomodation a poco prezzo e non troppo distanti da esser costretti ad affittare una macchina per andar a scuola. Nel mio caso e per i motivi che ti ho appena elencato, la mia scelta è ricaduta sulla Bristol Ground School tra corso, viaggi, esami, alloggio ho speso intorno ai 4000-5000 euro, ma se vuoi ci sono corsi anche meno costosi. Però bada bene che un ATPL in distance learning è stressante e logorante, credimi, quando c'è qualcosa che non capisci non c'è nessuno che è lì pronto a spiegartela e devi cercare informazioni sul web o la persona giusta che ti spieghi, poi studiare da solo senza un eventuale appoggio di un collega è pesantissimo. Quindi se purtroppo le tue risorse economiche sono tali da poterti solo permettere un atpl distance learning, come nel mio caso, preparati ad un lungo periodo di stress e sacrifici dove ci vuole tanta pazienza e volontà, altrimenti valuta l'idea di un corso ATPL residential. Il ppl+night rating fallo in usa con una scuola EASA e con 8000 euro ci stai dentro tra vitto,alloggio e training, oppure valuta di rimanere in Europa e vai verso est. Il mio consiglio è di poi fare riempimento dopo l'atpl così da accedere al training del CPL/IR e MEP con una certa proficiency, rischiando meno di andare oltre le ore minime. Per concludere non mi resta che augurarti buona fortuna!

P.S. dimenticavo, impegnati ad assimilare l'inglese come se fosse la tua prima lingua!!

SMART11
7th Sep 2014, 13:17
Diciamo che la parte piu' costosa di tutto il percorso (escludendo l'hour building) è la parte
CPL IR
MEP
MCC
con questa scuola abbiamo
CPL IR 3950€ Flight Training for CPL - Commercial Pilot License (http://www.flyingacademy.com/index.php?page=cpl-2)
MEP 5690€ MEP - Multi Engine Piston (http://www.flyingacademy.com/index.php?page=mep-2)
MCC 3200€ Flight training MCC - Multi Crew Cooperation (http://www.flyingacademy.com/index.php?page=mcc-2)
Quindi siamo in totale abbondando a 13.000€

Aggiungiamoci PPL 7000€ + Hour Building florida 7000€ + Atpl 2000€ + cazzate varie, esami, ecc 2500€ andiamo a 31500€ in totale!
Ho dimenticato qualcosa?
Mettiamoci anche altri 4000€ per ore in piu' oltre a quelle preventivate e altre cazzate delle scuole di volo arriviamo a 35000€ è realistico o no?
Chiedo questo perche' un conto è mettere a budget 35000€ come nella mia analisi un conto è andare a spendere come dicono in molti 60000€ che è tutto un altro paio di maniche.

RedBullGaveMeWings
7th Sep 2014, 13:30
PPL FAA a Cannes solo 6000 euro???