PDA

View Full Version : cepu?


flya319
3rd Sep 2014, 19:33
Salve a tutti, sto cercando più informazioni possibili su dove prendere il brevetto ATPL, il mio sogno sarebbe lavorare in Europa ma i costi sono decisamente più alti rispetto agli USA e avendo la doppia cittadinanza, quindi il passaporto "blu" sarebbe fattibile..mi sono imbattuto poi nell' Accademia del volo CEPU di Viterbo, sapendo quale qualità d'insegnamento questa sigla rappresenti in Italia, volevo un parere da chi sicuramente ne sa più di me. Grazie in anticipo, Lorenzo.

RedBullGaveMeWings
3rd Sep 2014, 23:05
Passaporto blu? Hai la cittadinanza americana?! E tu vuoi lavorare in Europa quando hai la possibilità di lavorare in America? Possibilità che molti di noi ti invidiano?

Lascia perdere l'Europa, toglitela dalla testa per il momento, ti tornerà forse utile quando dovrai volare in Europa con un aereo proveniente dall'America.

Ti invidio. Molto.

mau mau
4th Sep 2014, 05:25
Se hai la possibilità di pilotare e vivere in USA e sei qui a chiedere....sarebbe da toglierti la 1 classe per turbe psicologiche :}
Scherzo....vai in USA....lascia perdere il vecchio continente a meno che non hai dei validi motivi per restare.

Tekor Bali
4th Sep 2014, 13:04
Scappa in USA tu che puoi, hai un immenso vantaggio. Viterbo...difendo la qualità fino alla fine dell'estate del 2010 per esperienza personale, non mi sembra abbiano molti corsi allo stato attuale; ora come ora è una cattedrale nel deserto ed è triste pensare a come fosse un luogo pieno di fermento ed attività fino a 4 anni fa.

and
4th Sep 2014, 14:58
Io mi farei una scuola easa in USA cosi mi metto in tasca le due licenze.
Per il resto concordo con i colleghi,USA.

drag king
4th Sep 2014, 15:07
Ti invidio. Molto.

Evidentemente non hai famiglia, mutui o spese varie da sostenere se non quelle legate alla tua stessa sopravvivenza...e non uso il termine a caso!

Gli US vincono a mani basse quando si tratta di volare, sia come diportisti che come professionisti o meglio lo fanno sul piano tecnico e burocratico. Poi pero' a fine mese quando ti arriva l' assegno...pardon, il cheque, vedi che ti salgono i lucciconi e quel nodo il gola tipico di chi si chiede "...e mo' come la mettiamo x le prossime 4 settimane?".

In questo particolare momento farebbe gola anche a me, visto che ho tutti i documenti in regola...meno quelli x essere trattato come un "essere legale" (umano, viste le condizioni di vita riportatemi dai piloti con cui ho parlato sarebbe chiedere troppo) anziche' come un fuorilegge. Pero' quando leggo delle condizioni che offrono le regionals mi passa la voglia. Certo uno potrebbe tenere duro quei 4 o 5 anni (e se hai 20-30 anni e fattibile) ma poi ricordati che nelle legacy (AA, Delta etc) ci metti piede solo se hai una laurea di 4 anni (una fesseria colossale, usata solo come scrematura visto che certe lauree online sono persino peggio del famigerato CEPU di casa nostra...) e quelle costano una media di US$ 20K l'anno...it ain't so easy, dude!

Detto cio...se uno ha le energie e il tempo, con le carte in regola e' quasi esclusivamente una questione di tempo giacche' le opportunita' e le combinazioni sono pressoche' infinite.

DK :ok:

PS:flya319...sei x caso quel Lorenzo col qualche ho avuto il piacere di chiaccherare al LBFC a KLBG lo scorso Luglio? Se si avevo capito che eri pressoche' piazzato laggiu...!

flya319
8th Sep 2014, 19:47
vi ringrazio tutti delle preziose informazioni, mi fido che gli USA siano meglio, però anche se paghi meno il training poi devi farti le 1500 da istruttore e va beh le faccio più che volentieri, però la strada per uno stipendio dignitoso è ancora lunga e prima di sedersi su un airbus o boeing di tempo ne passa...in Europa spendi tanto, troppo, per cominciare, ma ci arrivi "prima" o mi sbaglio? :confused:

flya319
8th Sep 2014, 19:52
ciao e grazie della risposta, no non sono sicuramente io, ho vent'anni ed il sogno di fare questo mestiere, non sono ancora mai entrato nel cockpit manco di un piper :}

and
10th Sep 2014, 15:47
Sei giovane vai inegli Usa studia fatti le ossa,fai l istruttore e tutto arrivera'....

toppe
11th Sep 2014, 10:20
salve , la fanno tutti facile, i colleghi qui in risposta, e anche se concordo pienamente con loro, essendo pilota da 26 anni e conosco, anzi conosciamo le problematiche non solo dell'europa, ma dell'italia in particolare, mi rendo conto che a 20 anni decidere su 2 piedi di cambiare vita totalmente, lasciare amici, genitori e luoghi natii, non e' per niente facile.
diciamo cosi', ora come ora, le possibilita' che tu possa sfondare in italia, come pilota professionista sono poche, anche se in campo areonautico ci sono sempre stati alti e bassi, ora c'e' da fare i conti anche con la crisi economica che non aiuta, io non sono mai stato all'estero a fare brevetti o volare per acquisire abilitazioni varie, quindi non posso parlare per esperienza diretta, ma indubbiamente le possibilita' che puoi avere in america, (SPECIE SE HAI IL PASSAPORTO), sono molte di piu', ma non solo in america, gia se vai in spagna, spendi meno e godi di piu', addirittura fino a poco tempo fa l'iberia prendeva i propri piloti nella forma VECCHIA, cioe' ti dava l'abilitazione alla macchina pesante , se poi ti assumevano gli restituivi i soldi ad un tot al mese altrimenti non pagavi l'abilitazione, solo il corso ground. io ho sempre volato privatamente, aerotaxi e corporate, non ho esperienza di linea, e francamente non mi e' mai interessata, ma per un pilota l'importante e' VOLARE, e se lo fai di lavoro, riscuotere.
la strada che hai scelto e bellissima, ma piena di ostacoli e problemi, oggi molto piu di un tempo, a tempo mio facevi il commerciale e se avevi un po' di fortuna mettevi il **** a destra con un comandante che ti faceva il fegato grosso, ma era tutto li, esperienza, volavi, volavi e volavi, fino ad arrivare anche te al comando, oggi, bhe e' tutto diverso,....atpl frozen...corsi per la sicurezza...tea...ifr privato. ifr multicrew...e chi piu ne ha piu ne metta, e il tasso di incidenti, inteso come fattore umano, e' uguale, anzi maggiore, se si pensa che le macchine oggi fanno tutto da se.
per quanto riguarda il CEPU, personalmente ti dico che e' una scuola ok se la paragoni alle scuole di volo italiane, io ci faccio annualmente tutti i miei proficiency, e non ho mai avuto problemi, credo che a ottobre inizino un nuovo corso atpl anche, che altro dirti, un imbocca a lupo e non ti demoralizzare quando avrai dei problemi, sii ostinato e vai avanti, hai tutta la vita, un ultima cosa, se posso permettermi di darti un consiglio, questo e' un ambiente di ottime soddisfazioni personali se riesci ad entrarci, ma non ti fidare mai di nessuno, in ambito areonautico nessuno ti da niente per niente, e i sorrisi smaglianti e le strette di mano servono solo per apparire disponibili, in realta' la torta da spartire e' piccola e nessuno esitera' a passarti di sopra per un occasione o per qualche ora di volo in piu.

UNUS SED LEO.......ciao.

mau mau
11th Sep 2014, 12:25
...ifr privato. ifr multicrew...e chi piu ne ha piu ne metta, e il tasso di incidenti, inteso come fattore umano, e' uguale, anzi maggiore, se si pensa che le macchine oggi fanno tutto da se.

Ifr privato?! Ifr multicrew?! Il tasso di incidenti è maggiore!?

toppe
11th Sep 2014, 12:54
ma che dici mau mau?
perche ti risulta di portare un aereo multicrew con l'ir single pilot?

perche' ti risulta sulla scorta del discorso che ho fatto ci siano meno incidenti aerei dovuti a uman factory da quando le regole areonautiche sono radicalmente cambiate rispetto a 15/20 anni fa quando bastava il brevetto di pilota commerciale e l'IFR per volare professionalmente, basta, ora ci sono mille regole in piu per cosa, oppure non capisci quello che dico?

mau mau
11th Sep 2014, 13:11
ma che dici mau mau?
perche ti risulta di portare un aereo multicrew con l'ir single pilot?

perche' ti risulta sulla scorta del discorso che ho fatto ci siano meno incidenti aerei dovuti a uman factory da quando le regole areonautiche sono radicalmente cambiate rispetto a 15/20 anni fa quando bastava il brevetto di pilota commerciale e l'IFR per volare professionalmente, basta, ora ci sono mille regole in piu per cosa, oppure non capisci quello che dico?


Sinceramente? No. Ma sa dit?:confused:

Il multicrew è multicrew...
l'ir è ir, cos'è ir multipilot e ir privato?
Quanto agli incidenti, direi che i passi avanti sono stati molti nello "uman factory" e gli incidenti siano molto calati, nonostante il traffico aereo sia decuplicato.

Sulle troppe regole mi trovi daccordo però.

toppe
11th Sep 2014, 13:13
o non sai che se hai l'abilitazione IR/SP MEP non puoi portare in ifr aerei MP e viceversa, paradossalmente se sei current su un 319/ IR/MP un seneca dell'aeroclub privato per fare un esenpio non potResti pilotarlo ammenoche' non sia current su IR/SP MEP, come se sei abilitato ad un CJ3 per esempio e hai l'abilitazione alla macchina e l'IR/SP lo puoi portare solo privato e non in TPP, perche' allora necessitano 2 piloti obbligatoriamente e siamo a punto e a capo.
lo sai questo no?

toppe
11th Sep 2014, 13:16
controlla le jar-ops

mau mau
11th Sep 2014, 13:16
Toppe mi sa che hai un pò di confusione in testa e con l'i-pad ci metterei troppo tempo per scriverti e riordinare il casino che hai detto :p

Edit: ci ho messo un pò ma alla fine forse ho capito quello che volevi dire.
Il seneca comunque, puoi anche usarlo in tpp
Se sei current su 319 è logico che non devi far scadere il MEP. Altresì io, dopo che esco dalla scuola con MEP IR e dopo avere fatto l'mcc, il 319 posso portarlo.

DOVES
11th Sep 2014, 13:35
meno incidenti aerei dovuti a uman factory
Mi sono trattenuto a lungo a stento.
Ma poi, come quando si è colpiti dalla vendetta di Montezuma, non ce l'ho fatta più!
Scusatemi!
Eppure dovrei essere vaccinato contro codeste allocuzioni.
Vero Alby?

'ngulo_frà
11th Sep 2014, 13:52
Vedi Doves,
Da quando esiste il "pay to fly" i cockpit sono praticamente diventati una ...(per gli Armatori)....." Fabbrica Umana" di soldi............ergo..."Human Factory" :}

mau mau
11th Sep 2014, 14:08
Eh no alby......senza "h"! Torna a fare l'ifr privato, và.
Ps: che stronzi però eh:}

'ngulo_frà
11th Sep 2014, 14:14
:}:}:}:}:}:}

toppe
11th Sep 2014, 15:03
porca miseria quanta sapienza, heee bhe, chiedo scusa, davvero,....non credevo di avere a che fare con tutti questi lindbergh,....ok.
me ne torno nel mio piccolo mondo privato, pero' che strano...ho quasi 2500 ore di volo, ho volato per tutta l'europa e ho sempre riportato a casa il mio deretano intatto, una bella fortuna heee, visto la mia ignoranza in materia areonautica........spero che sappiate pilotare meglio di quanto conoscete le regole,
a proposito mau mau, non eri prorpio tu quello che era incerto in una precedente discussione sul fatto IR MP/SP,?
se vuoi te la inoltro in questa discussione,...

mau mau
11th Sep 2014, 16:17
No toppe, io non sono incerto è che come avevi e scritto tu non ci avevo capito niente...prima ir privato... poi di diventato ir single...
Io volo indistintamente in ifr MEP single pilot che ME turbine multi pilot, anche se non facciamo tpp, e non ho 2 scadenze.
Quanto alla fortuna a portare a casa il c....lo, lo dici a me che di ore ne ho 3000 e ho 12 anni meno di te?! Sono un vero miracolato ad essere ancora vivo :}
Anche noi speriamo che piloti meglio di come parli in inglese quando giri per l'europa :)
Dai vecio....pacca sulla spalla, no problem ;)

pakythepilot
11th Sep 2014, 22:01
Questo è il risultato di quando fai il proficiency check alla cepu, perchè alla cepu il tuo livello 2 arriverà a 6 solo con poche ore di studio serali!!:} Scusate non ho niente contro l'utente ma non riuscivo a trattenermi anche se la battuta è squallida!

'ngulo_frà
16th Sep 2014, 19:48
By TOPPE
"........io ho sempre volato privatamente, aerotaxi e corporate, non ho esperienza di linea, e francamente non mi e' mai interessata......"


Adesso copio da altro Thred (Cessna 340)..


By TOPPE
"......non ho potuto fare il commerciale a suo tempo per problemi ad un orecchio su un alta frequenza, per cui niente 1 classe, ma all'infuori del commerciale ho tutto, multiengine, ir, hpa, turbina, ho volato molto con un privato e come safety pilot presso un fto ....."




Scusa la mia domanda TOPPE, come hai fatto a fare quanto dichiarato sopra, ossia Aerotaxi e Corporate, avendo la sola Licenza di Pilota Privato?


Scusami TOPPE, ma a tutela di molti Colleghi Professionisti (che hanno tutti i titoli per poter lavorare) e non riescono ad accedere anche al settore Aerotaxi e Corporate...(sorvoliamo sul "Safety Pilot presso un FTO che meriterebbe un discorso a se..)...una spiegazione su quanto sopra sarebbe gradita da molti (visto che stai scrivendo su un forum di Professionisti).
Grazie in anticipo.


Alberto

drag king
16th Sep 2014, 19:57
Scusa la mia domanda TOPPE, come hai fatto a fare quanto dichiarato sopra, ossia Aerotaxi e Corporate, avendo la sola Licenza di Pilota Privato?

Direi seguendo lo stesso principio messo in atto x anni (se non decenni) dalla maggior parte dei PPL old-school, ossia trasportando passeggeri PAGANTI che pero' si incaricavano loro dell' atterraggio aka paracadutisti! :E

Il tutto avveniva (?) con il beneplacito dell' authority, dell' esercente e...dei pax stessi, anzi conoscevo un paio di soggetti che tenevano il piede in due scarpe.

Negli anni pre-JAA in Italia c'erano piu baristi con un rating sul Citation di Civilavia che ferrovieri alle FFSS. OK che avevano il commerciale ma da li a definirli piloti corporate...

DK :mad:

dondino
17th Sep 2014, 00:00
Beh...se ce chi apre thread per denunciare che il suo colloquio con una nota compagnia dalla grande arca è stata una truffa e che lo spagnolo con lui invece un totale incapace è stato preso....e che solo 5 giorni prima piangeva perché non lo chiamavano.....se tanto mi da tanto....

Si potrebbe "affittare" questo forum per approfonditi studi psicologici...magari tiriamo su qualche soldo e ci paghiamo una cena di natale tutti (gli antipatici no) assieme!:}

Btw concordo con DK sul fatto che i PPL old style erano più cow-boys in cui le regole erano giuste solo per far lavorare le tipografie e qualche centinaio di persone in quel di castro pretorio!


DD

'ngulo_frà
18th Sep 2014, 19:48
Scusate tanto ma io insisto........


@Dondino.....
Ti voglio bene......hai capito che non era quello il senso della mia domanda.....




Scusatemi tanto.....siamo in un Forum di Professionisti.......


Ma voi come reagireste se entraste in sala operatoria e chi vi opera all'appendicite (appendicectomia) è un infermiere e non un Medico?
Tutto ok? e poi vedete un Medico che non viene assunto, tanto questo intervento lo può fare anche un infermiere e GRATIS........e poi peggio ancora vedete tutti gli altri Medici che consigliano l'infermiere....."No guarda, per questo tipo di taglio ( un classico Mc Burney's) ti consiglio un bisturi curvo anziché dritto......anzi guarda per quanto riguarda la sutura ti consiglio.........


OOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!


ma in che mondo siamo arrivati?


Shinners che stà qui da anni con tutti i titoli non trova un posto in aerotaxi manco a pagarlo oro...........Mau Mau (praticamente "il Re di PPrune......ahahahah....) diminuiscono l'attività ed apre una pasticceria.......poi arriva uno che non ha i titoli per lavorare......"ma benvenuto!!!!!!! io ti consiglierei un C550 per fare aerotaxi......no guarda va benissimo anche un Piper.......anzi no guarda l'RVSM non ti serve........


In un Forum di Professionisti.....quanto sopra si chiama "Abusivo esercizio della Professione" (ex art. 348 del Codice PENALE)...........


@Toppe,

scusami tanto....io l'aerotaxi l'ho fatto dopo aver preso tutti i titoli necessari come tutti gli utenti di questo forum......abbi pazienza......mi auguro che quanto hai dichiarato sopra sia un falso eclatante per pura mania di grandezza (come dimostrato dallo "uman factory"), in caso contrario......non ce l'ho con te....ce l'ho con tutti gli utenti del Forum che hanno passato gli ultimi anni a fare la guerra (verbale) a Ryanair perché non paga i contributi e 10.000 altri cavoli........che se la prende con i Colleghi che lavorano per Ryanair perché alimentano un sistema perverso.....(scordandosi che sono comunque Professionisti al nostro pari e non hanno colpe per una gestione che non è di loro competenza) e poi giustificano chi svolge una PROFESSIONE ABUSIVA perché tanto lo hanno sempre fanno tutti?
Non posso bestemmiare altrimenti I-2021 mi banna a vita......ma come se lo avessi fatto.......




Ho detto veramente cose insensate?

Sto invecchiando? ditemelo......gli amici sono quelli che non hanno remore a dirti la verità in faccia!!!
Grazie in anticipo.
Alby

DOVES
18th Sep 2014, 21:20
Giornataccia eh Alby!?
Se ti fa piacere dichiaro urbi et orbi che il 320 e' il miglior aeroplano.
Ti abbraccio!
Romano

guidavide
18th Sep 2014, 22:55
Alberto che tu stia invecchiando è un dato di fatto incontrovertibile :} però hai ragione da vendere, anzi, ragionissima!

Saluti,
Davide

DOVES
19th Sep 2014, 17:06
Perché tu Davide stai ringiovanendo?!
Dimmi chi è il tuo pusher.
Chissà che anch'io arrivi a 130 anni?
Ti abbraccio!
Romano

eaglesnest1972
19th Sep 2014, 17:23
Alby hai dimenticato me tra gli sfigati arrivati in linea sputando il fegato!!!
Se vuoi un paio di bestemmie te le copro io ahahah.
No comment.

guidavide
19th Sep 2014, 18:02
DOVES io parto già 'vecchio dentro' quindi sono avvantaggiato!

P.S. Se c'è qualche veneto o toscano verace si faccia avanti almeno le bestemmie usciranno più efficaci e creative...

'ngulo_frà
19th Sep 2014, 19:28
@Davide

Vai di HF sulla 26115 (o 26125).....la frequenza dei camionisti toscani....vedi che cultura che ti fai..:}:}:}

(Mi sembra anche la 27015...)

proda
19th Sep 2014, 21:13
Bonini cittini, unnè svegliate il can che dorme.... ;)

mau mau
20th Sep 2014, 07:39
Ngulo ha ragione!!
Non si sa però se toppe viene remunerato per fare da safety pilot o stare a destra, come non si sa se siede a sinistra sempre facendosi pagare. Se lo fa gratis, non c'è problema no?;)

Visto che ci siamo pongo un quesito un pò a filo: per poter pilotare un aereo di una compagnia o azienda e venire remunerati per questo serve il cpl. Ok.
Se un privato possiede un aereo, e tu lo piloti per conto di questo privato, e tu sei assunto da questo privato con qualsiasi forma di contratto come "uomo di fiducia" (magari gli fai anche da autista per l'auto, gli fai commissioni ect) percependo uno stipendio per questo, puoi pilotare anche il suo aereo come suo polota?

'ngulo_frà
20th Sep 2014, 08:34
sei assunto da questo privato con qualsiasi forma di contratto come "uomo di fiducia" (magari gli fai anche da autista per l'auto, gli fai commissioni ect)

No Mau, quando vieni assunto per qualunque mansione, sul contratto debbono essere specificate le mansioni per le quali si retribuisce la persona....in tal caso portare l'aereo sarebbe remunerato e devi essere iscritto all'albo. Cosa diversa se un privato compera un aeroplano e te lo fa Pilotare senza scopo di lucro.

Toppe qui sopra ha parlato di AEROTAXI.....cosa abbastanza univoca.....ed anche il Safety Pilot (volendo rispettare tutte le regolette)...è una persona nel disciplinare dell' FTO. A meno che non sali a fare "compagnia" ad uno che Pilota come passeggero..........

Ragazzi.....nulla contro Toppe....
In generale oggi nelle Scuole di Volo ti pagano 2 lire (e se ti pagano...) proprio perchè pieno di "figure come Toppe"......così come il "vorrei ma non posso dell'aerotaxi"....
Se dei privati hanno esigenza di voli su richiesta....si rivolgono a centri autorizzati con personale qualificato.....così aiuteremo anche la nostra CATEGORIA......se ci arrovelliamo il cervello su come bypassare la normativa e riuscire a fare un lavoro in nero e con personale senza i dovuti titoli......ci facciamo del male tutti.......(soprattutto coloro che si affacciano ora in questo lavoro....).
Mio personalissimo punto di vista...

mau mau
20th Sep 2014, 09:51
Ma sul contratto non può essere scritto "factotum" oppure qualcosa del genere? Magari per quelle figure quali "collaboratore personale" non è necessario specificate ogni singola cosa che uno fa, oppure scrivere "condurre i mezzi della società". Insomma secondo me se proprio uno vuole....:rolleyes:

Cmq concordo, non bisogna affossare un settore già mezzo morto.
Tutto questo mi ricorda un pò il mitico G. Riformato :)

eaglesnest1972
20th Sep 2014, 10:51
eh ma quello ar gabbio ce l'hanno messo alla fine:}