PDA

View Full Version : assessment Ryanair= truffa.


FEDEFLY
31st Aug 2014, 10:14
Cari giovani piloti ed piloti con esperienza......
volevo raccontarvi la mia personale esperienza.
Ho avuto la fortuna di essere stato selezionato per l'assessment da quei banditi di Ryr!!
Non volevo aprire questo thread ma è giusto evitare inutili spese a chi non ha nessuna raccomandazione.
Non credete a chi vi dice....mi sono preparato al massimo, ho dato me stesso, gli ho fatto vedere chi ero e tutte queste frasi retoriche.
Non voglio abbattervi moralmente ma la realtà e che in Ryan esiste la piovra italiana(raccomandazione).
...prima che qualcuno replichi....alle selezioni passano anche persone in gamba ma è l'1%!!
Il resto figli di cpt,parenti in cae......etc.....
Vi parlo perchè conosco l'ambiente e voglio mettere a nudo questa truffa che macina soldi da diversi anni.
Per le assunzioni hanno priorità le diverse scuole che conoscete......
Esiste il limite di età....non credete a chi vi dice sono entrato nel cadet program non type rated a 30 anni,40 anni etc...
Leggete i forum e guardate l'età media di chi afferma di essere passato al colloquio.......e avrete un'idea di quello che vi ho raccontato.
Conoscevano o avevano già il type......
Il mio Cv:
1000 TOT
500 su turboprop
volate principalmente in Uk
Level 6 icao.
età 33 anni :{:{

Assessment day: intervista perfetta....domande semplici su principi del volo e spiegazione di un temporale.
Simulatore: volo normale,perfetto...niente da ricriminare....ma attenzione ragazzi...il mio pf/pm era uno spagnolo di 20 anni, inglese scadente con comunicazioni atc ripetute 3 volte.....ma lui veniva da oxford...ci siamo scambiati i numeri.... e secondo voi......chi ha avuto la risposta positiva dopo tre giorni????....ma lo spagnolo!!!..ma che cosa vi credevate.....
Un pilota vecchio(33anni) come me con un minimo d'esperienza poteva passare le selezioni???!!! Non credo proprio....
Meditate meditate prima di contribuire con £260 allo sviluppo economico della compagnia...
Posso essere un pò deluso????

Buona giornata a tutti

Federico

FlyingTruckdriver
31st Aug 2014, 11:44
Buongiorno ! Nel senso di ben venuto sul pianeta terra.
Ti parlo da istruttore di volo con una discreta esperienza e con svariati ex studenti che stanno in Ryan (sicuramente non i migliori) e altri scartati (tra i quali i migliori, sia a mio giudizio che numeri alla mano). La cosa e' cosi' da sempre. Loro cercano appecorati. Come fa un tizio che ha appena finito un integrato a stare dietro (nel senso di stare al passo) ad un 737 ? Ho sentito persone che dicevano che al termine di un ils al sim gli avevano fatto pure l'applauso... Cagate. Tu a 33 anni con esperienza da pilota potresti un giorno non trovarti daccordo con i loro diktat, perche' hai esperienze pregresse, oppure peggio ancora seminare idee "rivoluzionarie" tra i piloti appecorati (non so se hai presente Fantozzi quando viene messo a lavorare con Folagra, il comunista incallito che gli fa a prire gli occhi sulla politica e il mondo del lavoro) come staer esempio facendo Pilotaryan in altri thread.
Tu servivi x fare numero... E cassa.
Sorry.

proda
31st Aug 2014, 12:13
Ciao! Praticamente la stessa cosa è successa pure a me, io all'epoca avevo 29 anni e un migliaio di ore turboprop.
A fianco ho avuto un ragazzo appena uscito da scuola atpl integrato ed è stato freezato 3/4 volte perchè proprio non c aveva capito una mazza.
Sono sicuro che lui adesso è con 3 strisce o forse più in FR...
amen

S7EVIN
31st Aug 2014, 12:27
Al mio assessment son passati sia pischelli che con esperienza che "vecchi".

Dovevano essere di buon umore.

I-NNAV
31st Aug 2014, 12:31
Mi sovvengono domande ogni volta:
Ma che ci andate a fare le selezioni per aziende che vi fan schifo?
Come fate a essere così sprovveduti "con mille e passa ore bla bla bla" da non sapere che usano le selezioni per tenere pieni i Sim e che tendenzialmente prendono low hours?
Ma soprattutto, come è possibile che ogni singola selezione che viene aperta ai low hours è tacciata di essere truccata da chi fallisce?
http://sd.keepcalm-o-matic.co.uk/i/keep-calm-and-non-rosicare-2.png

FEDEFLY
31st Aug 2014, 12:42
I-NNAV probabilmente non capisce oppure fa parte della schiera dei raccomandati FR.... non voglio attacare nessuno MA
voglio aiutare le persone a non commettere il mio sbaglio.
Non ho detto che mi fa schifo Ryr e mi dispiace che esista questa situazione.
Se mi avesse fatto schifo Ryr non avrei mai applicato....
Ho applicato x il motivo di un contratto di 5 anni e perché vorrei migliorare il mio skill....tutto qui.
È un'errore voler migliorare nella propria vita?

Cosa devo pensare di una persona che include un msg del genere : keep calm e non rosicare?!!! Ma siamo all'asilo??
Se volessi rosicare avrei utilizzato altri toni ed altre parole.

Ripeto: se qualcuno si sente offeso mi dispiace ma non ritengo giusto e legale
la politica di ryr.

Cheers

Fede

pilotaryan
31st Aug 2014, 13:08
Onestamente non penso che in FR esistano le raccomandazioni a meno che non si parli della mafietta irlandese del top mngmt, la cosa appurata e' che gli allievi di certe scuole hanno la precedenza cosi come e' vero che preferiscono ragazzini sprovveduti ed ingenui ad adulti maturi e con spirito critico.

fulminn
31st Aug 2014, 13:14
A 33 anni in FR sei comandante come minimo. Ho fatto il sim con un ragazzo di 34 anni e 10000 ore di volo...loro cercano un tgt..giovane! Sopratutto il 20enne ha 13 anni per imparare e superarti...

FEDEFLY
31st Aug 2014, 13:26
ben accetto il commento di pilotaryan.
I-NNAV impara a fare commenti costruttivi.
Riconosco che in ryr ci sono piloti validissimi ma vi prego di fare
commenti costruttivi.
Non accetto commenti da piloti come fulmin( stra raccomandato, prima di scrivere ció basta leggere i passati post o thread in giro su altri siti)
x fulmin..troppo facile parlare: padre cpt, fratello entrato con te in Ryr, chiamati entrambi dopo circa 40 giorni che avevate applicato, tutti e due assunti.... ma pensi che gli altri siano una manica di addormentati??!!
Non voglio dire che tu non sia validissimo ma evita di partecipare...
Mi dispiace ma la verità verrà a galla...

Cheers

Fede

shinners
31st Aug 2014, 14:08
ma c'e' in ryan qualcuno che e' rimasto 13 anni???

Buzz Fuzz
31st Aug 2014, 14:38
si più di uno...

Flyfede80
31st Aug 2014, 16:07
Ciao fede fly...mi dispiace per la tua delusione ma la verità come sempre sta nel mezzo. Sicuramente qualche allievo privilegiato c'è...come in tutti i settori in tutto il mondo...ma tanti anche italiani non hanno nessun aggangio...sono giovani ma nemmeno troppo..proprio questa settimana ho fatto un check ad un ragazzo appena preso (inizio agosto) italiano di 30 anni, no esperienze e no oxford...altri ragazzi a cui ho fatto l'istruttore presi dalla scuola italiana...poi chiaro che esperienze addestrative in oxford o CAE hanno un peso., quantomeno per l'inglese (fattore importante).
E' vero che le selezioni sono un terno al lotto...ma non e' vero che sono un truffa..moltissimi ragazzi italiani non avrebbero avuto nemmeno una possibilità di lavoro senza Ryanair...e ce ne sono parecchi che entrano..anche in questi giorni...parlo di gente che conosco personalmente...vero e' che alcuni come allievi non erano il top ma sono entrati...molto dipende dalla parte human resource, puoi essere un gran manico con esperienza ma non cercano quello, e questo e' risaputo ormai.

axl76fg
31st Aug 2014, 16:26
OT
Scusa Flyfede80, hai un pm di giorni fa ;)..mi fai sapere?:ok:

Come qualcuno ha accennato, dipende tanto dall'impatto a pelle della HR, in secondo luogo CRM nel SIM....
volare gli ormai state of the art aircrafts, hanno imparato che anche le capre volano, anche se qua e la qualche caprone si perde!

FEDEFLY
31st Aug 2014, 18:11
scusate ma sono stato bannato?
Ho scritto due post ma non sono stati pubblicati
.....
ok sono stati pubblicati poco fa,
ringrazio i moderatori del forum.
Fede

TheWrightBrother&Son
31st Aug 2014, 18:16
ma c'e' in ryan qualcuno che e' rimasto 13 anni???

Sì ogni tanto li trovi. Molti a fine giornata si chiudono dentro l'aereo per dormire lì, se li allontani piangono e vogliono tornare dentro, impossibile calmarli altrimenti. Non usano più una crewbag da anni, sostituita dalle borse del supermercato con dentro cuffie, panino alla maionese e pacchetto di noccioline aperto da giorni. Hanno almeno un buco o scucitura nei pantaloni, in genere sul cavallo, e camicia che anche se lavata resta in genere con il colletto giallognolo. Aprono il sito di compagnia con la frequenza con cui la gente 'normale' controlla facebook, e se c'è un nuovo memo, fci o procedura si emozionano come le persone quando una bella f"ga o manzo chiede loro l'amicizia con messaggio privato dove c'è la faccina con l'occhiolino. Hanno il foglio turni stampato ed affisso al crocefisso sopra il letto, se credenti, o in una cornice nel centro della sala da pranzo, se altrimenti. Il resto delle parete della sala da pranzo resta invece vuota. In genere sono persone simpatiche, di una simpatia però particolare

FEDEFLY
31st Aug 2014, 18:33
thewrightbrother&son FOR PRESIDENT!!!
:D:D:D
.....sei uno spettacolo!!!
Sei un grande.
Spero che i miei post non siano stati offensivi e di questo mi
scuso con tutto il forum....
ma amo i discorsi costruttivi con gente intelligente.
Buonaserata
FEDERICO

S7EVIN
31st Aug 2014, 19:48
Scusa ma nel tuo post di apertura e in quello di thewrightbrother&son ciò trovato tutto tranne che costruttività.

:ooh:

Sarò io :confused:

Papa_Golf
31st Aug 2014, 20:36
Sì è vero, avere un padre cpt in AZ è fondamentale. Ricordo bene quando il mio ha preso il telefono e ha chiamato direttamente Ray Conway per raccomandare me e mio fratello. La risposta di Ray è stata ovviamente positiva: "ma certo, mandali su che li prendiamo senza problemi, non gli facciamo neanche pagare il type ed entrano già con tre botte".

Fedefly mi spiace (neanche tanto) ma è una casta, entrano solo i "figli di" e ci sono i baroni come all'università: rassegnati.

Torno serio (con tipi come te va specificato quando si scherza e quando si è seri). Arrivi tu con 1000 ore, ELP 6 e pensi di meritare automaticamente un posto a destra? Canni la selezione e rosichi additando chiunque la abbia passata come un raccomandato? Poco professionale, poco avvezzo a come funzionano le cose fuori dall'Italia e soprattutto poco adulto!!!

Comunque rilassati, c'è anche Norwegian che assume senza type adesso. Applica, mi raccomando...:ok:

FEDEFLY
31st Aug 2014, 20:39
S7SEVIN , un discorso costruttivo vuol dire anche raccontare le proprie esperienze ed errori come ho fatto io.
Avevo fatto una premessa, scusandomi a priori per chi si fosse sentito offeso.
Qui regna l'ironia e l'omertà....
Se tutti i piloti fossero umili come pilotryan o wrightbrother&son
RYR non esisterebbe!!!
Pensa prima di scrivere,
Cheers

Federico

FEDEFLY
31st Aug 2014, 20:48
Papagolf...di certo applicheró per norwegian
ma di sicuro non mi faccio fare lezioni di vita e romanzine troppo
facili da chi ha già la strada spianata e vuole passare come consigliere aeronautico....
È un senso di rispetto per chi ha più esperienza....
potevi evitare il sarcasmo....
Non ritengo giusto il tuo atteggiamento ed essere raccomandati
non significa essere piloti non validi..
Cerca di avere rispetto anche per chi non è riuscito a passare le selezioni

Cheers

Fede

S7EVIN
31st Aug 2014, 21:10
Beh hai dato dei raccomandati a quelli che sono entrati, alla faccia del rispetto.

O forse era riferito a tutti gli altri mentre qui siamo quel 1%? ;)

Poi scusa, non per far polemica veramente, ma mi pare di capire che se uno ha già passato un assessment presso una qualunque compagnia tutti gli altri saranno atti formali? Perché a quanto pare tu non potevi non passare ma è successo.

E' proprio impossibile che in quel poveretto che non capiva le radio al primo colpo abbiano visto qualcosa che non han visto in te? A livello umano intendo...

Ad ogni modo deal with it, non farne una tragedia chissà che non l'essere entrato si riveli la miglior cosa che ti potesse capitare. :ok:

FEDEFLY
31st Aug 2014, 21:23
S7EVIN...hai ragione...ora ho capito il mio fail nell'assessment,
grazie per la tua spiegazione.
La mia umiltà non è bastata...
...lo sapevi che motivo del fail è anche poor english level??
....ora vado prima che chiudano le selezioni Norwegian,
voglio dare il mio meglio anche lì.
Scusate per i miei post offensivi, non amo polemiche inutili e non amo l'ironia.
quindi...Chiedo ancora scusa a tutti voi....
è il mio ultimo intervento.


Cheers

Federico

I-NNAV
31st Aug 2014, 21:29
Ciao!
Io non volo per FR.
Adesso col tuo post cosa vorresti dimostrare? quale sarebbe il fine? Mettere in guardia la gente sul fatto che Ryan assume chi gli pare? Che ryan preferisce F/O giovani e con poca esperienza? Che fanno interi blocchi di selezioni per riempire i sim? Se mi dici ciò basandoti su statistiche possiamo discuterne ma se basi tutto sul tuo fallimento sei un pò rosicone...e a questo punto chi viene chiamato non ci devi andare secondo te?
Detto ciò in ogni singola selezione c'è sempre un genio aeronautico che piomba qui, magari con 3 post all'attivo, con una esperienza tutta da dimostrare e che, nonostante una intervista perfetta.... e un Simulatore: volo normale,perfetto... viene trombato; scandalo!,tutto truccato! entrano solo i cugini!.
"Just my two cent"
Vanni
PS
ocio che in Norwegian si racconta che non assumono italiani... assessment Norwegian= truffa!

S7EVIN
31st Aug 2014, 21:36
Anch'io sono convinto che valutino l'inglese... ed è giusto che sia così.

Io non sono l'assessor e non so cosa cercano. Per dirti io sono entrato arrivando da una scuola tutt'altro che blasonata (anzi più scuole, tanto per smentire il discorso "meglio se integrati"), mai avuto nulla a che fare con Oxford o CAE (manco MCC), con un ELP di 1 punto inferiore al tuo e sono il primo della mia "stirpe" a fare questo mestiere.

Io credo fermamente che tutto ciò che ti capita nella vita è questione di occasione, occasione di essere chiamato all'assessment quando altri non arrivano neanche a quel punto, occasione che ti si presenta durante il sim che fa saltare all'occhio all'assessor ciò che cercano in qualcuno e così via...

Dai vai avanti e vedrai che troverai anche tu il tuo posto. :ok:

FEDEFLY
31st Aug 2014, 21:44
Grazie S7EVIN,
stavolta questo è un post bene accetto.
Spero di darvi buone notizie in futuro.
Cheers

Federico

italian stallion
1st Sep 2014, 06:22
Ciao
Can anybody here recommend or say which are the "good" airlines to work for? so much negativity about Ryanair..

bauscia
1st Sep 2014, 07:50
Non trovo nulla di strano in quello che ho letto, purtroppo, perchè tutto il mondo del lavoro è così.

Le grandi aziende preferiscono assumere un ragazzino senza particolari capacità che però ha finito in tempi brevi gli studi piuttosto che un candidato con qualche anno in piu che ha conseguito una votazione piu alta, impiegando più tempo a concludere gli studi. Per le posizioni di basso livello (o, nella fattispecie, per il sedile a dx) è così, se servono figure particolari (es. un cpt o una figura con una certa seniority) il discorso cambia.

Tanto, alla fine, "a volare li imparano uguale".

tonik
1st Sep 2014, 08:50
Ciao
Can anybody here recommend or say which are the "good" airlines to work for? so much negativity about Ryanair..

Good airlines???Ma di cosa stai parlando??:p:p:p

italian stallion
1st Sep 2014, 09:04
:p:p:p ti capisco

I-PIERLU
1st Sep 2014, 09:15
Successe a me la stessa cosa. Simulatore con spagnolo che si faceva addirittura ripetere "climb 2'000 ft" e non sapeva da che parte stava girato e 2 mesi dopo lui era già basato a Bergamo :ugh:
A mio parere sono un po' random le selezioni... Ma non tutto il male viene per nuocere, dacci dentro e prima o poi la perseveranza paga :cool:

Aleboni
1st Sep 2014, 11:55
Ho fatto l'assesment il 12 agosto a Dublino... Interview: solite domande HR e stallo,miscela e throttle per le tecniche. SIM: andato bene, buon CRM con il collega...risultato? Nessuno dei due preso... Sembra preferiscano gente meno preparata e che al SIM si schianta! Poi si lamentano se a Cagliari atterrano sulle taxyway.:ok: . Meno male che non sono l'unica compagnia a sto mondo:)

snak
1st Sep 2014, 12:11
la fiera dei rosiconi trombati...

Aleboni
1st Sep 2014, 12:18
Mi dispiace snack non sto rosicando,il lavoro ce l'ho ...sto solo riportando la verità :)

Aleboni
1st Sep 2014, 12:25
Io prima di fare la selezione, prima di applicare giá sapevo come erano le cose, basandomi sulla gente che l ha fatta prima di me...era una possibilità...sicuramente non mi hanno trombato perché non sono capace e sicuramente c e molta gente che inizia il type e non sa manco perchè un aereo vola! Ma prima o poi i nodi vengono al pettine

Aleboni
1st Sep 2014, 12:47
Ottimo commento embd ts :) finalmente qualcuno che capisce :ok: da dentro è facile parlare!

flydive1
1st Sep 2014, 13:42
Mi dispiace snack non sto rosicando,il lavoro ce l'ho ...sto solo riportando la verità :)

E probabilmente dove sei stato assunto tu un altro è stato rifiutato.

Ora starà dicendo che lui ha fatto tutto perfetto, ma non è stato preso perché li entrano solo raccomandati;)

fiducioso
1st Sep 2014, 13:45
Se non ti hanno preso..è perché non rientravi nei loro standard! Fr non prende i raccomandati, non sanno neanche cosa vuol dire quella parola!

I trombati alle selezioni di fr dovrebbero essere un pochino più umili e magari ammettere di aver sbagliato qualcosa o non di non aver dato il massimo..invece di buttare m***a addosso a chi ti ha dato la possibilità di provare!

Un po' come la mia ex quando ha partecipato a miss Italia....finché andava avanti e superava le selezioni provinciali, regionali era tutto bellissimo, fighissimo e professionale. Poi quando l'hanno segata alla prima sera in diretta su Raiuno, Ale'...è una buffonata..vanno avanti solo quelle che la danno via ecc ecc. quando in realtà era giusto che andasse a casaaa! Ahah

Aleboni
1st Sep 2014, 13:49
Io se sono qui è perché ho fatto un percorso con loro e mi sono fatto valere...in ryan c'è più gente che non sa nemmeno perché sta nel cockpit di gente capace...ma questo non lo dico io bensì chi ci lavora ed ha a che fare spesso con i nuovi arrivi.

Aleboni
1st Sep 2014, 13:52
Fr i raccomandati ce l ha e come...tutto questo è per dire non è tutto oro quello che luccica. Non rientro nei loro standard? Meglio...perché visto l'andamento sono davvero poveri. Io la mia l ho detta.:ok:

FEDEFLY
1st Sep 2014, 14:15
ho aperto questo thread nel modo sbagliato, qualcuno sì è sentito preso in giudizio e mi scuso MA nella vita è fondamentale accettare anche il pensiero altrui.
Questa non è la fiera dei rosiconi,
In Rai e nel concorso di Miss Italia la raccomandazione esiste e come..... cerca di avere rispetto per la tua ex....
X chi non lo sapesse la recommendation è cosa risaputa!!!(anche in Ryr)
Cercate di accettare anche altre opinioni e realtà,
ho spedito a qualcuno di voi dei pm per dare veritá non alle mie supposizioni
ma a fatti concreti...ma se volete li posto in chiaro!
Saró stato segato come dite...ma non parlo mai per sentito dire.
Accetto tutti i commenti ma che siano costruttivi,
Cheers
Federico

fulminn
1st Sep 2014, 14:29
A FR non importa una cippa di come voli e di quello che sai. Hai 20 anni e 200 ore di volo, magari in gran parte dual, cosa vuoi sapere? A loro interessano le personal skill, e basta. Hai 3 mesi di type, 3 di line e 3 anni a dx per imparare a volare. Saper fare una vor con il seneca non ti aiuta minimamente a fare tutto quello che cè da fare su un 737. Ergo non serve a nulla essere manici sul mep....e mi dispiace smontarvi. Ma in fr non esistono raccomandati, fatta esclusione per qualche figlio di qualche manager..tutto il resto fa parte della stessa massa! E ritenetevi fortunati di non essere entrati!! Vi risparmiate schiavismo, insulti e pregiudizi da parte dei manici che non sono entrati.

RENALDOFLY1983
1st Sep 2014, 15:05
Da Premettere che anche io appartengo alla categoria dei "Segati".

Detto questo mi permetto di raccontare la mia esperienza di qualche giorno fa:

Partecipo alla selezione Ryanair insieme ad altri 7 Ragazzi quasi tutti del nord Europa.
Tutti tipi di età dai 27 ai 31 + una ragazza di 26 anni.
Prova Sim: Io sono uscito fresco di un bel refresh di 17 ore fatte la settimana prima grazie a un ottimo pacchetto su un 737 800
Conoscenza tecnica... veramente no problem. Lavoro in campo aerospaziale laureato in Ingegneria... (è parte del mio lavoro). Faccio anche selezione di personale per l'azienda per cui lavoro....

Fatta questa premessa vi racconto il mio Sim:
Assolutamente normale: Sid, intercepting qdm , entrata in holding emergenza approach e atterraggio atterraggio ottimo livellato centrato... A mio giudizio ho fatto tutto quello che mi ha chiesto senza tentennare col mio p/m...reciproco uguale il p/f ha 1000 ore di TT di cui 500 TP
.
Colloquio: un sacco di domande tecniche, e personali. Devo dire non semplicissime ma ho risposto a tutto nella maniera corretta.
.
Ho fatto + di 50 esami all'università quindi saprò più o meno quando un esame va bene, male così così o alla grande....
.
Bene, io vi dico che non ho la benchè minima idea come poter migliorare la mia prova. Ho risposto a tutto bene e in maniera decisa, ho fatto tutta la prova del sim senza nessun dubbio su nessuna manovra.
.
Adesso preparatevi perchè vi dirò chi sono passati:
1 ragazzo che al Sim ondeggiava anche di 1500 piedi, ha perso la sua posizione gli è stato freezato il sim 3 volte perchè usciva dal Loc.
.
L'altro ragazzo è andato in Go around 3 Volte e ha sbagliato la virata in holding...al colloquio mi ha detto che non ha risposto a 2 domande su 3 e che quando lui sbagliava c'era un ridi ridi generale tra l'esaminatore e lo psicologo.
.
Insomma sono passati 2 ragazzi su 8..... I peggiori!!!!!!!!!
.
La mia conclusione è questa:
Essendo una compagnia privata, FR è libera di accettare chi vuole ed è giusto che sia così. Sono sicuro che non viene sempre assunto il più bravo e questo si è capito. Ma se sei bravo e fortunato ( ossia che in quel giorno te la puoi combattere alla pari) allora entri.
.
Ragazzi che dire? Chiunque viene chiamato deve assolutamente provarci e dare il meglio di se. E' una compagnia che ti da una rapida formazione ed esperienza.... L'unica cosa che dovete preventivare è che non è sicuro che se fai una grande prova entri... Ma a questo qui da noi in Italia siamo abituati...
.
Forza e in bocca al Lupo a tutti!!!
.
Saluti Renaldo

Papa_Golf
1st Sep 2014, 16:52
Prima di andare a fare l'assessment per FR mi ero ripromesso una cosa: "vada come vada, ma se non passi sii professionale e non rosicare".

<troll>

Poco dopo però mi sono detto: "aspetta un secondo, io sono raccomandato! Di che mi preoccupo?!".:ugh:

</troll>

Troppo facile dire "erano tutte domande facili" (beati voi) o "al sim ero un fenomeno" (voglio proprio vedere). Può essere la tua giornata no, può essere che magari a dispetto delle tue convinzioni tu sia una pippa al sugo.

La storia della raccomandazione fa veramente ridere. Ma se vi aiuta a sentirvi meglio credeteci pure.

RupertFR
1st Sep 2014, 17:40
Assolutamente d' accordo con fulminn.
Solo una domanda ad aleboni: simulatore a Dublino ?

pilotaryan
1st Sep 2014, 18:07
In FR entra di tutto: bravi ragazzi con skills e gente che non sa nemmeno che la terra è sferica, uomini e donne, etero e gay, gente che sa bene l'inglese ed altri che nemmeno sanno parlare la propria lingua madre, gente intelligente ed altri con un solo neurone attivo a giorni alterni e probabilmente anche qualche raccomandato ma in genere entra proprio di tutto a prescindere da chi si è figli.
Il 90% è però unito da un paio di caratteristiche comuni: i soldi per iniziare a lavorare ed uno spiccatissimo individualismo misto ad apatia.

FEDEFLY
1st Sep 2014, 18:28
Sto notando che il mio thread sta degenerando quindi per insegnare a tanti l'umiltà ma far capire a molti che occorre accettare anche la realtà...ed altre opinioni...
Chiedo scusa ai due fratelli in ryr e tutte le persone che ho ferito moralmente, ho iniziato male il mio argomento.
x Pilotaryan: vorrei che tutti i piloti fossero come te, con la tua umiltà e la meravigliosa saggezza di chi sa anche ammettere che in ryr entra di tutto ma con alle spalle una notevole base economica.
Vi sembra giusto che questo lavoro possa essere svolto solo da persone ricche o che hanno avuto la possibiltà come il sottoscritto??
Quante persone veramente valide hanno ucciso i loro sogni perchè non potevano pagare il type?...mi riferisco a chi voleva una vita in linea.
....purtroppo questa macchia si allarga anche all'aerotaxi o bizjet..........:{
Quindi.......riassumendo....
gente raccomandata esiste in qualsiasi airlines
non nascondetevi davanti a questa realtà.....
ma non tutti sono stati sponsorizzati quindi......
Buon lavoro a tutti e good luck everyone for your future career
:ok:

S7EVIN
1st Sep 2014, 18:38
Ma a nessuno è passato per la mente che forse loro di gente che fa tutto alla perfezione non sanno che farsene?

Molti dicono che il mestiere del pilota è dubitare costantemente di ciò che fa l'altro, non fare le cose perfette ma individuare costantemente i propri errori (perché sbagliamo c'è poco da fare) e via dicendo.

Due al sim che fanno un volo perfetto che elementi danno all'assessor per giudicare come vi comporterete quando farete un errore?

Lo noterete? Che sia il vostro o quello di chi ci sta affianco? E se lo notate e lo correggete ve lo lasciate alle spalle o ci rimuginate su mentre state facendo altro commettendo così altri errori?

Vi trovate su un simulatore che non avete mai usato e credete che loro si aspettino da voi un ILS centrato dalla virata per intercettare il LOC fino alla minima?

L'ILS perfetto verrà da sé volando 80 ore al mese ma ciò che siete dentro, l'attitude per intenderci, o c'è o non c'è. Loro quella vogliono.

mau mau
1st Sep 2014, 19:20
....purtroppo questa macchia si allarga anche all'aerotaxi o bizjet........

Su questo devo correggerti, in aerotaxi funziona esclusivamente con paraculo/segnalazione. La volontà di pagarti il type non serve a nulla.

FEDEFLY
1st Sep 2014, 19:42
...chiedo scusa Mau mau....
:-(
ho parlato di una realtà diversa...perchè ho volato principalmente in Uk
Scusami ancora

flydive1
1st Sep 2014, 19:43
Sto notando che il mio thread sta degenerando quindi per insegnare a tanti l'umiltà ma far capire a molti che occorre accettare anche la realtà...ed altre opinioni...

Questo dovrebbe valere anche per te

Chiedo scusa ai due fratelli in ryr e tutte le persone che ho ferito moralmente, ho iniziato male il mio argomento.

Sei entrato a gamba tesa, dando dei raccomandati incapaci al 99% dei piloti Ryanair, direi sì, non hai iniziato nel migliore dei modi

x Pilotaryan: vorrei che tutti i piloti fossero come te, con la tua umiltà e la meravigliosa saggezza di chi sa anche ammettere che in ryr entra di tutto ma con alle spalle una notevole base economica.

:oh::oh::oh::oh: ;)

Vi sembra giusto che questo lavoro possa essere svolto solo da persone ricche o che hanno avuto la possibiltà come il sottoscritto??
Quante persone veramente valide hanno ucciso i loro sogni perchè non potevano pagare il type?...mi riferisco a chi voleva una vita in linea.

Finché non inizieranno a regalare le licenze, ce ne saranno sempre che non potranno coronare il loro sogno, ancor prima di pensare al rating. È la stessa cosa per medici, avvocati, ecc. Mondo crudele.

....purtroppo questa macchia si allarga anche all'aerotaxi o bizjet..........:{

Per l'aerotaxi ti ha risposto mau mau, per i bizjets in generale viene assunto chi si conosce, perché si cerca di assumere la persona e il pilota, come giusto, e non ti paghi il rating.

gente raccomandata esiste in qualsiasi airlines
non nascondetevi davanti a questa realtà.....

Nessuno lo ha negato, ma tu hai detto che in Ryanair si entra solo se raccomandati, che è una cosa molto diversa.

Aleboni
1st Sep 2014, 19:47
Sisi Dublino... Pilotaryan ha centrato esattamente il mio pensiero :)

S7EVIN
1st Sep 2014, 20:10
Quale sarebbe il tuo pensiero sul sim di Dublino Aleboni?

marcoBCN
1st Sep 2014, 20:16
Quale sarebbe il tuo pensiero sul sim di Dublino Aleboni?
Anch'io sono curioso dato che per ora, da quanto ho capito, continueranno a farli li..

FlyingTruckdriver
2nd Sep 2014, 08:15
E' cosi' difficile da capire che Ryan cerca determinati profili psicologici ?
No, ripeto la domanda, e' cosi' difficile capire che Ryan cerca determinati profili psicologici ?

Edito aggiungendo che non sono tra i segati, feci la domanda non so quanti anni fa, mi pare ormai 5, ma avendo di che vivere volando non la rinnovai.

FEDEFLY
2nd Sep 2014, 08:43
...grazie a tutti per il vs contributo,grazie Renaldo per aver condiviso la tua esperienza.
Flydive sei un giornalista? Fai il copia incolla per tutto quello che ho detto.
Ho usato la percentuale 99% non per sentito dire.....
Parliamone.....
Inoltre: quali profili psicologici cercano?
Disperato, hero, simpaticone, con un conto in banca cospicuo......
...scherzo.....;)

Buon lavoro
Cheers

Fede

flydive1
2nd Sep 2014, 09:49
Flydive sei un giornalista?

No, faccio lo stesso mestiere che fai tu.
Perché, ce l'hai anche con i giornalisti?

Fai il copia incolla per tutto quello che ho detto

Semplicemente trovo più comodo e chiaro quotare i punti a cui rispondo.

Ho usato la percentuale 99% non per sentito dire.....

Ah, conosci personalmente tutti i piloti Ryanair ed hai volato con tutti per poterli giudicare incapaci e raccomandati?
Possibile che con tutte le conoscenze che hai, non ne hai trovato uno che ti raccomandasse?;)

Disperato, hero, simpaticone, con un conto in banca cospicuo......

Infatti hai mandato la tua application;)

bauscia
2nd Sep 2014, 11:13
Mi par di capire che se non li costringi a freezare il sim almeno un paio di volte non ti prendono.
Impegnatevi a fare qualche cappellata volutamente e siete dentro..

:yuk::yuk:

pilotaryan
2nd Sep 2014, 11:20
Ragazzi FR non cerca astronauti, laureati, collaudatori , poliglotti, futuri capi pilota etc. ; il profilo standard è sotto i 25 anni , con 30 mila euro a disposizione, possibilmente al primo impiego in aviazione così da non avere termini di paragone , entusiasta di mettere una divisa tanto quanto di firmare qualsiasi tipo di contratto, disponibile ad essere basato e spostato ovunque e se a tutto ciò si dimostra di essere piloti mediocri alle selezioni ma pronti ad imparare a memoria le SOP ed adattarsi al clima FR senza fiatare allora il gioco è fatto.

Pensate voi che per i primi 2 anni con il 90% dei cadets non si riesce nemmeno ad instaurare un minimo di discussione circa le condizioni di lavoro, troppo timorosi che qualcuno li senta commentare e troppo impegnati a pubblicare proprie foto in cockpit su Facebook.

S7EVIN
2nd Sep 2014, 11:56
Allora tanto per fornire altri dati riporto la mia esperienza, riattaccandomi alcuni punti che secondo voi sono determinanti al fine del successo. Non sto a riscrivere ciò che ho già esposto in altri post precedenti.

Le grandi aziende cercano gente che ha finito gli studi in fretta con punteggi minori anziché chi c'ha messo più tempo ottenendo punteggi migliori.

- passato dopo un training durato 6 anni e first pass in tutte le prove in volo e teoria ATPL con media sopra il 95% (so che non vuol dire nulla ma questi sono gli unici punteggi che abbiamo alla mano)

- Al mio assessment son passato io (pischello cadetto), un altro italiano (over 30 con esperienza turbo prop) e un altro pischello cadetto svedese. L'integrato inglese Oxford che era tra noi è stato lasciato a casa. :sad:

- Il mio sim non è stato freezato.

Vogliono gente con soldi.

- passato nonostante a fine assessment chiesi se era possibile farsi decurtare dallo stipendio il costo del type perché appunto i soldi non li avevo.

A sto punto penserete che conosco personalmente O'Leary, non è così.;)

bauscia
2nd Sep 2014, 12:25
@pilotryan e altri in FR

sarei curioso di sapere qual'è il tasso di turnover tra i piloti in FR, specialmente i FO ai primi anni.

FEDEFLY
2nd Sep 2014, 12:35
S7EVIN grazie x avere condiviso la tua esperienza e aver fatto luce su vogliono gente con i soldi, un pó triste ma è la dura realtà.
Apprezzo la gente con le palle come te!
Non capisco invece flydive che continua a fare i copia incolla,continuo sarcasmo ed ironia....
certo che se questo è il tuo must nella vita...è preoccupante

Saluti

Fede

flydive1
2nd Sep 2014, 12:39
Non sono copia incolla, si chiama quotare, serve quando si vuole rispondere a qualcosa in particolare.
Preoccupante che tu non capisca;)

flydive1
2nd Sep 2014, 12:40
Mi spiace di non essere uno di quelli che ti da ragione sul tuo attacco a Ryanair ed ai suoi piloti

La vita è crudele a volte.

Gcom
2nd Sep 2014, 12:47
Da quello che si evince leggendo questo thread sull'assessment ryan e soprattutto dall'ultimo post di pilotaryan (che immagino sia o sia stato nel giro), sembra proprio che FR sia più interessata a trovare degli "yes man" piuttosto che dei piloti con le proporzionate doti di airmenship (in base alla loro esperienza ovvio). Ora mi chiedo: visto che l'attuale situazione lavorativa è a dir poco schifosa tutto ciò non contribuirà a rendere ancora più debole contrattualmente parlando la categoria dei cadet o ancora peggio dei first officer se altre compagnie prenderanno a modello il modus operandi ryan come in passato è stato fatto per il p2f??

snak
2nd Sep 2014, 12:48
Io sono entrato in Ryan senza conoscere nessuno e non era il mio primo impiego da pilota, conosco personalmente gente over 30 che è stata presa.

Quasi tutti i colleghi che conosco sono ragazzi in gamba, ovvio che le eccezioni si trovano in qualsiasi compagnia e ambiente lavorativo.
La maggior parte dei miei conoscenti che non hanno passato la selezione invece, a mio modesto parere sono stati fermati dallo psicologo...ma ciò non significa che dal punto di vista del "pilotaggio" fossero necessariamente tutti dei sassi.

S7EVIN
2nd Sep 2014, 12:50
Poi io (ma anche marcoBCN) starei ancora aspettando il pensiero di Aleboni sul sim di Dublino.

@Gcom, io non mi baserei troppo su quello che dice pilotaryan perché se è vero che è nel giro è altrettanto vero che è in guerra con il mondo intero (e probabilmente dopo questa mia frase anche con me :}).

FEDEFLY
2nd Sep 2014, 12:51
Flydiveeeeee.....:-(
ma io non voglio ragione e non voglio essere sostenuto per le mie affermazioni.
Amo confrontarmi su diverse opinioni con altre persone.
.... parliamo, dico/dici cose sbagliate...ma confrontiamoci..
Il mio non è un attacco alla compagnia,
parli con un uno che apprezza il suo modus operandis( parlo del prezzo dei biglietti)
:-).altrimenti non avrei applicato. Ma conoscendo personalmente sia Cpt e Fo ryr ... ho un dubbio...
o loro mi raccontano bugie o la mia mente è annebbiata dalla rabbia di non essere stato preso? Non ho 20 anni e nulla da perdere, volevo avvicinarmi al mondo dei liner ma non pensavo a qst schifo....

:-(

eaglesnest1972
2nd Sep 2014, 14:02
Amico mio...se pensi che lo schifo sia ryanair allora stacci lontano dai cosidetti liner...
non hai visto ancora niente...
buttati tutto alle spalle e ricomincia ad applicare perche mentre tu perdi tempo qua sopra altra gente sta facendo selezioni.
auguri.

axl76fg
2nd Sep 2014, 14:54
Prendo spunto da eaglesnest per farti notare come sia strano tu sia intento a cercare un lavoro da pilota professionista, e ti accorga solo giorni, se non ore fa, qui sul Forum ,che la NAS abbia aperto l'application per i NTR !

NAS = Norwegian Air Shuttle

La Flynas :) è altro e comunque chiedono molte ore ed esperienza!

pilotaryan
2nd Sep 2014, 15:13
Quasi tutti i colleghi che conosco sono ragazzi in gamba, ovvio che le eccezioni si trovano in qualsiasi compagnia e ambiente lavorativo.

Prendo spunto da questa affermazione del collega per farvi ragionare sul criterio di giudizio utilizzato per definire qualcuno "in gamba".
In gamba , per i criteri FR , è colui che arriva in orario a lavoro, esegue le istruzioni che gli vengono impartite, non polemizza su regole che il management crea per lui, sottostà e si adegua alle condizioni contrattuali a prescindere dalla loro bontà legale ed a fine giornata riporta a casa l'aereo tutto intero.

Notate ad esempio come molti colleghi si prodighino a rispondere a questa discussione dove la loro posizione rimane allineata o comunque sempre abbondantemente entro gli standard mentre alla discussione sulla legalità , tasse, contributi, trattati, leggi etc non partecipano nemmeno a titolo di curiosi.

Questo cerca FR :degli impiegati, degli operai, degli esecutori.
Qualsiasi sintomo di intraprendenza personale o carattere più accentuato non viene visto di buon occhio, a patto che naturalmente non sia condito con abbondanti dosi di parzialità pro-aziendale.

sarei curioso di sapere qual'è il tasso di turnover tra i piloti in FR, specialmente i FO ai primi anni.



Il turnover è generalmente alto non appena ci sono realtà che assumono, vanno via comandanti esperti ed anche comandanti neo patentati così come gli F/o esperti.
In pochi se ne vanno dopo i primi 2/3 anni perché normalmente non hanno ancora le ore necessarie per andare altrove.

MARCOFLY
2nd Sep 2014, 15:22
axl76fg

....;);););)

Grazie e scusa....... ho già applicato...
sto invecchiando :-)

DOVES
2nd Sep 2014, 15:23
Come diceva il Divo?

"A pensar male si fa peccato però ci si indovina!"

E' insinuabile che non si ostacoli in alcun modo il puntuale esodo di copiloti, cosicché si favorisce l'arrivo di nuove giumente da mungere?

Fullblast
2nd Sep 2014, 23:14
Pilotaryan, hai mai lavorato in altre compagnie aeree?

FB

pilotaryan
2nd Sep 2014, 23:20
Perché me lo chiedi?

Fullblast
3rd Sep 2014, 15:18
Perché da quello che dici si deduce che certe situazioni sono una peculiarità di Ryanair. Se è così ti sbagli e di grosso. In tante altre realtà le condizioni sono decisamente peggiori.

pilotaryan
3rd Sep 2014, 23:26
Fullblast,

non bisogna necessariamente aver lavorato per tante compagnie per farsi mandare il contratto ed i turni da amici in Wizzair o Volotea per capire che in FR siamo con i peggiori a fondo classifica.
Il materiale umano di FR è quello classico formatosi in un decennio di cadets pay to fly e gruppi di comandanti che hanno perso il precedente lavoro ed hanno accettato le condizioni ed il clima lavorativo assolutamente unici di FR pur di sfamare la famiglia.
Negli ultimi due anni poi se ne sono andate svariate centinaia di colleghi (si vocifera di circa 3-400 all'anno) e non penso di esagerare se dico che 8 colleghi su 10 si stanno guardando in giro nell'attesa di trovare qualcosa di meglio.
Questo è il clima in FR e sono certo che si tratta di una realtà con pochissimi eguali.
Ovvio che analizzo la situazione europea perché se ci paragoniamo cnnl'africa o l'Asia magari da bottom 5 risaliamo la classifica a bottom 6 :E:E:E

enzo1980
5th Sep 2014, 11:03
Fedefly almeno a te ti hanno chiamato e una opportunità l'hai avuta. A me mi contattarono due anni fa per andare da loro è una settimana prima dell'assestment mi dissero di non presentarmi più a causa delle troppe application. Stasera aggiornerò il mio profilo,dato che ho da poco rinnovato MEP /IR ma la speranza e' poca, visto che a breve compio 34 anni.
Saluti

Vincenzo

I-FLA
6th Sep 2014, 17:32
Vogliono gente con soldi.

- passato nonostante a fine assessment chiesi se era possibile farsi decurtare dallo stipendio il costo del type perché appunto i soldi non li avevo.

Se non è una domanda indiscreta: cosa ti propongono se gli dici che non hai i soldi e gli chiedi di decurtare il tutto dallo stipendio?

S7EVIN
6th Sep 2014, 17:36
Non ti propongono nulla, non si puote.

Purtroppo che tu sia in grado di sostenere economicamente la spesa del type è un requisito ma quando scrissi quella frase intendevo sottolineare che anche se gli fai capire sul momento che la disponibilità non c'è non ti cannano per questo.

bertos70
10th Sep 2014, 23:46
ma stiamo ancora qui a discutere su questo tema??Ormai lo sanno anche le pietre che in aviazione la meritocrazia non c'entra nulla da molti anni. L'unica maniera di entrare e' raccomandazione (come in molti altri lavori) o pagarsi il type e il line training...o...in forse uno 0,01% dei casi gran botta di ****! E' cosi' in quasi tutto il mondo (ad esclusione degli stati uniti. In Africa, in Cina e in India non si pagano nulla ma sono raccomandati e residenti). Dopo se volete possiamo a stare a parlare di aria fritta per mesi....

MassimoIT
11th Sep 2014, 08:57
@Snak

Ti ho mandato un PM. :ok:

Grazie in anticipo!

FEDEFLY
11th Sep 2014, 10:32
Grazie bertos70.
Questi ragazzi continuano a mentire a se stessi.
Perchè non ammettere di essere raccomandati??
Perchè vergognarsi,umiliarsi?...I genitori farebbero tutto per i propri figli ed è giusto aiutare i propri pargoli nel realizzare i loro sogni.
:E:E:E:E:E:E:E:E
Ma secondo voi....perdono tempo a valutare le vs capacità?
Durante 2000 colloqui identici, più o meno le stesse domande.....cosa spinge ad assumervi,cosa avete dimostrato in più rispetto ad altri......?????
Meditate,meditate.........
L'importante è il vs conto in banca.....
i soldi ed il tempo aggiusteranno il tutto.....
...anche i piloti meno bravi o incapaci impareranno.....dai loro errori.
Grazie A/P e A/T di esistere.....

:E

flydive1
11th Sep 2014, 11:07
Com'è brutto rosicare:rolleyes:

VALERIO89
11th Sep 2014, 11:29
...è troppo facile dire...rosicare....
perchè non accettare anche i pensieri altrui???

S7EVIN
11th Sep 2014, 11:48
Oh ce ne fosse uno che non ha passato le selezioni e non dico ammettesse, ma almeno considerasse l'ipotesi di non essere stato all'altezza per x motivi.

Tutti da Emirates siamo qui.:D

FEDEFLY
11th Sep 2014, 12:13
...uno potrebbe ammettere tutto ma senza feedback(...la compagnia non rilascia dichiarazioni)..you are unsuccessful, stop...senza spiegazioni.
quindi ....siamo tutti fenomeni :ok:

mau mau
11th Sep 2014, 12:18
Oh ce ne fosse uno che non ha passato le selezioni e non dico ammettesse, ma almeno considerasse l'ipotesi di non essere stato all'altezza per x motivi.

Tutti da Emirates siamo qui.
Più o meno lo stesso numero di quelli paraculati che lo ammettono.....ma che invece vengono qui a sparlare di selezioni superate, di capacità dimostrate e, alla meglio, una finta ammissione di essere solo capitati al posto giusto nel momento giusto.:E:E

bertos70
11th Sep 2014, 12:21
ma guardate che io non rosico per niente. A me della linea interessa ben poco. Preferisco il bush flying. Pero' la situazione e' quella (ho girato abbastanza e lo so per esperienza diretta e per amici che sono dentro le low cost...hanno pagato tutti). Non c'e' nulla di cui vergognarsi. E' una scelta che si fa all'interno di un tipo di distribuzione del lavoro per me sbagliata. Chi puo' permetterselo che lo faccia...io dormo lo stesso di notte...Ryann credo che scelga i piloti giovani e con poca esperienza per un discorso di addestramento piu' facile. Non hanno ancora avuto il tempo di sviluppare degli errori sistematici nel volo e sono indubbiamente meno "polemici" di un pilota con esperienza.Comunque, auguri a tutti i piloti italiani ;)

bertos70
11th Sep 2014, 12:23
Dimenticavo...personalmente molti anni fa avevo passato una selezione con Miniliner ma mi chiedevano 28000 euro per il type sul Foker con uno stipendio di 1100 euro mensili...non mi sembrava una buona proposta..

TheWrightBrother&Son
11th Sep 2014, 12:35
Dite/pensate/fate quel che volete, ma raccomandati di che? Agli irlandesi poi? E su cosa si dovrebbe meditare?
Sui mille problemi che ci sono, io gli sono però grato proprio di avermi al tempo dato la possibilità. E questo non me lo scordo. Poi, quando si parla di contratti e tasse, lì è un'altra storia.
Ciao

S7EVIN
11th Sep 2014, 13:11
...uno potrebbe ammettere tutto ma senza feedback(...la compagnia non rilascia dichiarazioni)..you are unsuccessful, stop...senza spiegazioni.
quindi ....siamo tutti fenomeni

Beh se non sai fare autocritica è un problema tuo, non è solo Ryan che non si prende la briga di fare un debreifing per ogni singolo candidato respinto.

Poi credo che come non accetti il loro responso negativo tout court non accetteresti neppure un giudizio dettagliato, indi vai avanti con la tua vita o resta ad osservare quando compare un nuovo post a favore della tua tesi per venire a scrivere "parole sante", " sei un grande" ecc... fa lo stesso.:ok:

FEDEFLY
11th Sep 2014, 13:24
S7EVIN...grazie per il tuo post....ora mi è tutto chiaro su come affrontare la vita.
:ok:

flyingale
11th Sep 2014, 15:47
Non avrei mai pensato di dover difendere ryr, per la quale ho lavorato 10 anni e quindi credo di conoscere meglio di tanti che hanno fatto solo una selezione.
Raccomandati conosciuti personalmente, forse il 5%, tutti gli altri persone normali che si sono trovate al posto giusto nel momento giusto e quindi non colpevoli di malefatte sordide o meschine come si vorrebbe credere.
Dispiace per chi non e' passato, ma prendersela con dei fantasmi veramente non serve.

Adesso mi trovo nel sabbione e posso inoltre confermare che il livello addestrativo di ryr e' molto piu' alto di quello di molte altre realta'.

Ho odiato tanto ryr per vari motivi, ma devo dare a cesare cio' che e' di cesare e se maometto non viene alla montagna.... meglio.

S7EVIN
11th Sep 2014, 18:37
FEDEFLY, eri tu quello che amava le discussioni costruttive con gente intelligente no?

Io fino ad ora ho solo visto comparsate (perché di questo si tratta) per sostenere chi condivide il tuo parere, stop.

Amen :)

FEDEFLY
11th Sep 2014, 20:38
faccio comparsate perchè non ho la possibilità di stare sempre online e preferisco parlare con persone intelligenti.
...non mi piacciono polemiche e chi si esprime in questo modo.
....e non vedo niente di male nel sostenere la mia tesi ed apprezzare chi mi sostiene...sarei un'ipocrita.
Ora torno alla mia vita, devo prepararmi per altri colloqui....e spero di avere un'altra futura opportunità in Ryr...
Saluti

Fede

dondino
12th Sep 2014, 00:10
Caro FEDEFLY,

Navigavo nella sezione straniera, quando sono incappato nel thread della pagina Interview in un tuo post datato 26 AGOSTO 2014 nella quale citi:

Hi Guys,
I am wondering if you heard recently about some older guy(i am 34) like me :-) that passed the assessment or went to the selection.
I heard many rumors about limit age to consider application for older guy like me. I think and it's quite normal consider first young guys.
Do you think they will be consider my application?

In data 31 AGOSTO (quindi 5 giorni dopo) apri questo thread iniziando con questa frase:
Cari giovani piloti ed piloti con esperienza......
volevo raccontarvi la mia personale esperienza.
Ho avuto la fortuna di essere stato selezionato per l'assessment da quei banditi di Ryr!!

Per poi continuare:

Assessment day: intervista perfetta....domande semplici su principi del volo e spiegazione di un temporale.
Simulatore: volo normale,perfetto...niente da ricriminare....ma attenzione ragazzi...il mio pf/pm era uno spagnolo di 20 anni, inglese scadente con comunicazioni atc ripetute 3 volte.....ma lui veniva da oxford.

Ora...io non sono "giornalista" come flydive (e se sono giornalista lui è di una rinomata testata e io di un giornale scarso di provincia :} )

Trovo notevoli discrepanze....la mia domanda sorge spontanea....ma sta interview l hai fatta o no?perche passare dal "piagnucolare" chiedendo se prendono over 30 allo spagnolo che canna in soli 5 gg quando serve qualche settimana come minimo...mi sembra quindi stiano volando o da una parte o dall' altra immani c@@@@@e....:=:=:=:=

Just my 2 cent

DD

B77L
12th Sep 2014, 09:39
Piu´ che altro quello e´ il livello di conoscenza della lingua di chi si vanta del level 6 e delle sue ore volate prevalentemente in UK e definisce l´Inglese del collega spagnolo scadente.

S7EVIN
12th Sep 2014, 13:08
Sì vabbè se siamo a sto punto...:uhoh:

dondino
12th Sep 2014, 13:40
@ S7evin,

Magari ha capito davvero grazie a te tante cose sulla vita.... :ugh: mi chiedo se della gente ci è o ci fa!

flydive1
12th Sep 2014, 14:28
Ma cos'e' sta roba.. l'asilo nido? . A 33 oggi come oggi si e' maturi come un 17 enne 30anni fa... ergo io su Ryanair nun ce metto er ****. Il comandante dopo almeno 20 anni e minimo 45 di eta'. Del resto, a vedere il livello intellettuale, a prescindere la professione e' diretta verso un buco nero in LNAV VNAV. Un sano fanculo a Ryanair ed all'Irlanda avamposto US in Europa...cacciamoli.

Eccone un altro:rolleyes:

guidavide
12th Sep 2014, 15:22
Si parlava di maturità e livello intellettuale, giusto? :ugh:

I-2021
13th Sep 2014, 05:04
Pupo il prossimo post sopra le righe e sei bannato a vita dal forum.

bufe01
14th Sep 2014, 13:41
Non ho studiato l'opera passata di pupo ma addirittura a vita ? Mah !
A parte il linguaggio colorito ed alcune considerazioni discutibili non mi sembra abbia scritto nulla di terribile.
Ho letto cagate ed offese ben peggiori.
Vogliamo dire che Ryanair non ha diversi aspetti molto discutibili ? Che ha lanciato in grande scala un modello di recruitment che tutto il mondo ha seguito ? Che il fatto che non vogliano gente overqualified non sia del tutto impossibile o incomprensibile dal loro punto di vista ?
Su via....

bertos70
14th Sep 2014, 18:39
Io sono d'accordo con pupo su ryann.loro sono i primi che hanno rovinato il mercato dei piloti per chi e' interessato alla linea.vuoi bannare a vita anche me?

flydive1
14th Sep 2014, 20:44
Non ho studiato l'opera passata di pupo ma addirittura a vita ? Mah !

Non sta a me giudicare le decisioni dei moderatori.

Comunque è proprio lo storico dei post di puposiciliano a cui che dovresti dare un occhiata, per capire la reazione, senza dimenticare che molti post, piuttosto pesanti, sono stati cancellati dai moderatori, sia qui che nelle sezioni Inglesi.

Io sono d'accordo con pupo su ryann.loro sono i primi che hanno rovinato il mercato dei piloti per chi e' interessato alla linea.vuoi bannare a vita anche me?


Il problema non sono le opinioni, ma come e con che parole vengono espresse.;)

Nick 1
15th Sep 2014, 06:52
Io sono d'accordo con pupo su ryann.loro sono i primi che hanno rovinato il mercato dei piloti per chi e' interessato alla linea.vuoi bannare a vita anche me?

Nessuno ti punta una pistola alla testa per andarci a lavoarare , il giorno che alle selezioni non si presentera' nessuno magari cominceranno a cambiare qualche cosa....

bertos70
15th Sep 2014, 08:41
l'unica pistola che mi hanno puntato in passato e' quando mi hanno rapinato per strada ;)....infatti, personalmente non ho mai applicato con ryann. Il mio punto era che ognuno ha le sue opinioni e, anche se l'espressione e' un po' colorita come quella di pupo non mi pare il caso di fare i preti puritani (visto che non ha insultato direttamente nessuno degli utenti e ha descritto una verita' inconfutabile). Dai ragazzi...questo sito deve essere sfruttato da noi per darci indicazioni e scambiarci info utili ma tre quarti dei post sono futili litigi tra noi! E chi pensa di sapere tutto...e chi dice che lui e' il pilota migliore..e chi moralizza. Il pilota non e' un calciatore. Quando si vola un airbus si seguono delle procedure. E' difficile stabilire chi e' il piu' bravo. Il talento magari si puo' vedere nel volo acrobatico, ma per il resto e' un lavoro che con gli anni ha perso il suo appeal.

'ngulo_frà
15th Sep 2014, 10:14
Il pilota non e' un calciatore.

.....come dissi a Del Piero quando mi disse che anche il suo era un lavoro di respinsabilità...per questo sono strapagati....disse.."pensa se al mondiale tiri e prendi un palo..." ed io risposi...."se vuoi ora che tiro io in decollo ti faccio vedere che succede se un palo lo prendiamo noi....".....però mi ha creduto sulla parola.....:}

bertos70
15th Sep 2014, 11:59
Ahah..bella..io, essendo tifoso granata lo avrei fatto volare fuori dall aereo. Cmq anche gli autisti di autobus hanno una certa responsabilità..

Speedbird83
20th Sep 2014, 20:59
Una cosa ho imparato e leggendo i vari post di questo forum non faccio altro che trovare conferma alla mia convinzione: Il pilota pecca terribilmente di umiltà.
Non importa che sia ciò che volgarmente e ingiustamente chiamiamo il pilota della domenica o che faccia parte del reparto sperimentale dell'aeronautica, il minimo comune denominatore rimane il medesimo: la mancanza di umiltà.
E nonostante anni e risorse impiegate in profondi studi psicologici riassunti poi nell'acronimo crm per tentare di portare Il pilota a volare un po' più basso (metaforicamente ovvio), stimolando in lui fra l'altro un senso di autocritica e comprensione del ruolo che oggi investe, non c'è nulla da fare, gli aviatori si guardano dall'umiltà come dalle possibili malattie veneree che si possono contrarre durante i night stop in certe località esotiche..
E così si spazia dal tal collega che non poteva prendere decisione più stupida al tal simpartner che non poteva essere più inadatto ed incapace durante l'assesment. Il problema è che purtroppo o per fortuna in questi svariati scenari spesso e volentieri mancano i testimoni cosicché è compito di noi spettatori di questa teatralità un po' grossolana decidere se fidarci o meno di quanto ci viene riportato e raccontato; ma questo è anche il bello dell'aviazione dove nell'interpretazione dei fatti risiede spesso il suo fascino!
Dopotutto, nonostante le regole si facciano sempre più serrate e LNAV/VNAV non ci rende giustizia, non bisogna dimenticare che volare è un'arte e ogni artista l'interpreta in modo diverso ma a suo parere giusto ed ecco che torniamo al punto di partenza: Il pilota pecca di umiltà!

maeroda
21st Sep 2014, 14:27
Scusate l'OT:

Umiltà:

Lui: "Sono appena sceso dall'elicottero, HO salvato un tizio in parete, non ti dico quanto vicine erano le pale del rotore principale dalla parete di roccia e la turbolenza che c'era....ma ce l'HO fatta!!"

(ndr: il soccorso in montagna per chi non lo sapesse è CRM assoluto svolto con: 1 pilota, 1 verricellista, 1 soccorritore alpino, 1 medico, 1 infermiere). Un pilota da solo non farebbe un *****.

L'altro: "Ma non hai rischiato troppo...con le pale ad un metro dalla parete...?Inoltre il Tizio aveva solo uno stiramento al quadricipite femorale...lo sapevate!"

Lui: "Caro collega....IO non faccio MAI errori, volo da 30 anni! E poi una missione è una missione!"








Ma vacagher!!!!

Fine OT

Nick 1
21st Sep 2014, 16:16
Ma e' vera ?

I-NNAV
21st Sep 2014, 16:27
Il maltempo si avvicinava, dovevo raggiungere i miei amici prima che il vento diventasse troppo forte.
Le nostre ricerche in mare erano durate mesi, l'antico vaso andava portato in salvo.
Sembrava impossibile, ma ce l'avevamo fatta;):E

flydive1
21st Sep 2014, 16:39
Salute :)

S7EVIN
21st Sep 2014, 17:09
Il maltempo si avvicinava, dovevo raggiungere i miei amici prima che il vento diventasse troppo forte.
Le nostre ricerche in mare erano durate mesi, l'antico vaso andava portato in salvo.
Sembrava impossibile, ma ce l'avevamo fatta

Ahahahahah

'ngulo_frà
21st Sep 2014, 17:47
ECCOLA (https://m.youtube.com/watch?v=aVinOrHwUdk)



:ok:

maeroda
21st Sep 2014, 18:41
Si Nick,

è vera, sentita e vista con le mie orecchie quando ero un po' più pivello di ora.

Purtroppo l'ho rivista e risentita in varie forme nel corso degli anni, finché ad un certo punto facevo parte pure io del sistema.
Ho avuto la fortuna di accorgermi di certi miei errori, poter scegliere altro e l'ho fatto, lasciando in machos al loro destino.
Qualcuno di loro è caduto.....sad to say.

bufe01
22nd Sep 2014, 05:19
Il Montenegro non manca mai da me, non è mai mancato ovunque sono stato nel mondo ! Non come i veterinari che si sono offesi e fecero un esposto per vilipendio della professione !

nickthenava
17th Dec 2014, 15:32
Sono pienamente d'accordo con Speedbird83!
Io volo fuori dall'Italia quindi porto la mia esperienza. Anche qui i piloti peccano o meglio scarseggiano in umiltà, per farvi esempi concreti la maggior parte dei cpt con cui volo sostiene che la loro educazione aeronautica sia stata la migliore rispetto a quella degli altri, gli aeroplani volati in precedenza hanno fatto si che sviluppassero skills e conoscenze che solo loro sulla terra hanno.
Per mia esperienza personale posso dirvi che sono solo stronzate! Di Maverick ne basta uno e avanza pure.
Sta di fatto che i colleghi che piu ammiro e dai quali faccio tesoro di insegnamenti sono quelli piu umili che non si esaltano mai ma che con i fatti mi fanno capire che hanno le giuste competenze e sono esempi da seguire.

Per farla semplice tanti piloti tutto fumo niente arrosto.

Detto questo per rimanere on topic iniziero anche io in futuro una carriera con Ryanair, ne sono felice, sono pronto a dimostrare con tutti i mezzi che NON sono raccomandato ma rispetto le idee di chi critica la compagnia, mettendomi pero dalla parte di chi la sostiene.

Saluti

Nick dalla Germania

axl76fg
17th Dec 2014, 17:23
Beh devo dire che sei molto precoce..LOL;)
Se l'età posta rispecchia la realtà e come dici in futuro inizierai in FR, devo dire che da quello che scrivi sembra tu abbia 30 anni di volato...:confused:non oso immaginare effettivamente dopo anni di volo cosa scriverai:\
Anche se comunque ciò che scrivi è risaputo e condivido.

nickthenava
17th Dec 2014, 20:16
Giudicate quello che sta scritto e non fate supposizioni o cose simili.
Io ho parlato per la mia esperienza personale, senza dire che sia giusto e non importa quanto lunga essa sia. Volo gia da quasi due anni e FINORA questo è il mio pensiero e ogni giorno che passa viene confermato.

Hotelpresident
20th Dec 2014, 13:17
FEDEFLY, non capisco perché ti sorprendi di queste cose. Ryan vuole giovincelli, accetta a volte qualche vecchietto e la mafia irlandese esiste e sembra che sia anche piú potente della nostra. Purtroppo per noi la nostra é finita al cinema e la loro no, quindi loro sono brava gente noi siamo tutti dei lavoratori di mafia capitale.

Il mondo é molto piú simile di quanto si dica quindi puoi ridere in faccia a quelli che dicono che in Uk le raccomandazioni non esistono e che é una piaga solo italiana: italiana di cosa ? Direbbe Alberto Malesani di Radio DJ.



Per il resto, sei stato ancora fortunato c'é gente con 28 anni e 200 ore che non ha mai ricevuto nessuna chiamata da Ryan nemmeno per sbaglio. Quindi sei stato ancora fortunato che ti hanno chiamato!

Buona fortuna per la carriera e forza: esiste mica solo Ryan nella vita!

Bluesky0119
22nd Dec 2014, 10:08
Buongiorno a tutti,
non esisterà solo Ryanair ma il sistema a me sembra essere ovunque lo stesso o quasi, se non peggio.
Mando CV in ogni parte del mondo, vado di persona dove mi è logisticamente possibile andare, chiamo al telefono (sia Skype benedetto)..... ma nulla.


Il target è sempre lo stesso: piloti senza esperienza che paghino il TR, LT, oppure piloti già esperti con 1500 ore minime e 500 ore su macchine pesanti.


In mezzo, il nulla.


Avendo 2300 ore di volo, di cui 370 su jet executive, 1000 di lavoro aereo per mezza Europa su MEP e SEP ad evitare temporali, Alpi, spazi aerei militari e in più rimanere nei corridoi delle strisciate aerofotogrammetriche con i 2/3 della strumentazione di bordo che ti molla sempre nel momento peggiore, le restanti 1000 ore fatte privatamente tra l'altra mezza Europa e USA, bene (anzi male) io sono fuori dai giochi.
E certo, i miei 40 anni compiuti da pochi giorni non aiutano di certo la mia causa. E la disoccupazione è l'unica cosa concreta che mi ha donato il mio sogno di bambino sin da quando avevo 4 anni.


Europa, Asia, Africa, Sud America...... il silenzio. E quando dico di applicare ovunque..... io applico ovunque.


E la soluzione per porre fine a questo scempio, a questa carneficina di piloti ci sarebbe...... l'ho espressa varie volte, facendomi anche portavoce insieme ad altri di una causa da fare direttamente all'UE tramite una petizione..... risultato? Se ben ricordo non arrivammo nemmeno a 1000 firme.


Mi ero prefissato un obiettivo: ritrovare un lavoro entro la fine dell'anno 2014...... siamo agli sgoccioli..... è ora di darci un taglio...... non ce la faccio più.


Lascio il posto ai più fortunati..... che paghino, che siano raccomandati, non mi interessa più. Ho lottato finché avevo armi e fiato.... è finita.


Scusate lo sfogo e buon Natale a voi e famiglie.


BS0119

axl76fg
22nd Dec 2014, 16:35
Mi dispiace leggere ciò che scrivi perche posso immaginare cosa senti!
Ad ogni modo se sei cosi determinato come credo non fermarti e non cercare scuse per l'età!
Io non ti dico di pagare un TR e LT se non sei nelle condizioni di pagare ma ti suggerisci oltre a mandare Cv come ben hai fatto verso tutti i continenti, di focalizzare e ricercare su un determinato posto e determinato aereo!
Dopo di che cerca di ottenere tramite email, e chiamate un meeting almeno anche se non propriamente un interview.
L'unica cosa che ti posso dire è che con le tue ore e un type vai di persona in molti posti in Africa e Asia...trovi quasi sicuro...

overclock25
22nd Dec 2014, 18:27
Caro, mi dispiace che questa pessima situazione la stia vivendo in questo malo modo. Purtroppo è così, questo lavoro è ormai quasi impossibile da viverlo in modo decente in Europa perché semplicemente non c'è. Credimi che anche da FO con esperienza on type è ormai raro trovare lavoro e ti parlo per esperienza personale.
In Europa ormai la compagnie offrono contratti indecenti stagionali che vanno dai 3 ai 7 mesi da quattro soldi, ovviamente senza alcuna possibilità di organizzarsi stabilmente la propria vita. Credo che attualmente solo in Asia qualcosa di interessante si trova ancora, io personalmente ho trovato lavoro da quelle parti e, seppur muovermi definitivamente mi pesa tanto, sono felicissimo di iniziare questa avventura mandando a quel paese questo schifoso sistema che ha distrutto completamente l'aviazione europea.

Un grosso in bocca al lupo e per i ragazzi che volessero intraprendere questa maledetta carriera un consiglio: lasciate stare, quei soldi al limite investiteli nel VDS e compratevelo un ultraleggero.
Potessi tornare indietro farei questo, magari volando in aliante. Sono anni che ho tutti i giorni mille pensieri legati a questo lavoro!

mau mau
22nd Dec 2014, 19:42
Vecio....come ti capisco.
Ci sono passato anche io...vedrai che quando passa starai cosi bene che non ti sembra vero.

axl76fg
23rd Dec 2014, 00:19
Mi ricollego ad Overclock25 per dirti che anche se tu dovessi trovare qui in Europa, ovviamente non parlo delle Major, le condizioni e il lato economico saranno cosi pessimi che ti faranno rimpiangere di volare, e se prima avevi problemi poi ne avrai ancora molti altri che si aggiungeranno, visto le spese che dovrai affrontare tra vitto alloggio ecc..ecc...
Quindi se puoi vai fuori all'estero, Africa e Asia, dove ancora danno un decente salario, fai ore, e soprattutto molte ti danno alloggio e trasporto quando sei on duty!

overclock25
23rd Dec 2014, 08:21
E sopratutto ho notato che anche nelle varie compagnie nordiche tipo, jet2, norwegian, primera c'è una forma di "protezione" della propria forza lavoro. Le raccomandazioni danno forti spinte e preferiscono giustamente i propri connazionali.
Ho ex colleghi i quali sono stati assunti dalle suddette compagnie, questi 4 amici avevano tutti meno esperienza di me. Io ovviamente neanche sono stato chiamato per lo screening. Loro tutti conoscevano qualcuno "dentro" al sistema.

Tutto il mondo è paese.

Arewerunning
23rd Dec 2014, 10:52
@BS0119

Respect, my friend. Respect!

Io volo GA e linea in una major. E devo dire che quando vado in linea grazie alla mia esperienza GA mi sembra di essere con il **** nel burro....

Però, purtroppo questo mi fà perdere un po' di rispetto dei colleghi farmacisti.

At salut

Aledabo
12th Feb 2015, 16:37
Ragazzi, esiste una possibilità che si venga richiamati per un nuovo assessment dopo averne fatto uno 3 anni prima?

mau mau
12th Feb 2015, 16:58
Secondo me, vista l'offerta di piloti, è difficile che si richiami qualcuno scartato già una volta o che comunque non si è presentato quand'era ora.

oldkarim
12th Feb 2015, 17:56
tutto è possibile, nella sezione internazionale ci sono piloti che hanno scritto di essere stati invitati una seconda volta, certo è comunque e sempre una lotteria!