PDA

View Full Version : Ryan in Eindhoven con skipper italico


eaglesnest1972
21st Aug 2014, 02:05
Non so nel dettaglio cosa sia successo, ma leggere i notam no?
Il collega comunque è italiano:}

Su quella del rispetto si potrebbe aprire un blog:E

https://www.youtube.com/watch?v=92GBT_HknHY&feature=share&app=desktop

bauscia
21st Aug 2014, 07:40
Magari è partito in ritardo o pensava di arrivare giusto in tempo per, ma lo hanno rimbalzato lo stesso..

Papa_Golf
21st Aug 2014, 08:01
L'aeroporto doveva chiudere alle 13:45Z secondo il NOTAM. I volo RYR sarebbe atterrato almeno 10 minuti prima della chiusura. Il C130 dell'aeronautica olandese con a bordo i corpi delle vittime del volo Mh317 è arrivato in anticipo ergo hanno chiuso l'aeroporto prima del previsto. I NOTAM si leggono, poi se cambiano "al volo" l'equipaggio non ha colpe. Il "you have no respect" se lo poteva risparmiare, ma prima di dire "ah vabbè scusate dirotto a Niederrhein" trovo giusto sottolineare l'orario di validità del NOTAM, comunicando di essere in grado di atterrare prima di tale ora.

pilotaryan
21st Aug 2014, 08:38
you have no respect :}:}:}:}:}:}
Che poveretto, a proposito mi sembra di riconoscerne la voce:eek::eek::eek::eek:
Non sara' mica uno dei BC nostrani?:}:}:}:}

mau mau
21st Aug 2014, 08:47
Sinceramente mi sarei incazzato anche io se mi chiudono l'aeroporto prima dell'orario ufficiale del notam....ma vista l'eccezionalità della cosa....

eaglesnest1972
21st Aug 2014, 08:48
Papa Golf e chi ha detto che era colpa di qualcuno?
Con un notam del genere comunque uno si potrebbe aspettare delle simpatiche varianti sul tema, o no?
L'ultima volta che è arrivato da noi il presidente USA (poche settimane fa) abbiamo aspettato 4 ore in cockpit prima di ricevere la clearance per ripartire. Avevamo messo in conto tutto naturalmente.
Ma arrivare a dire "you have no respect for the people" secondo me è esagerato:}

Papa_Golf
21st Aug 2014, 09:03
Ho volato anche io a EIN in quei giorni. La strada esterna perimetrale dell'aeroporto era gremita di persone in attesa del C130, una scena decisamente toccante. Noi siamo atterrati, abbiamo fatto un turnaround spedito e ce ne siamo andati prima della chiusura. Nice and easy. Magari sono pignolo ma se sul NOTAM c'è scritto 13:45Z io su quello mi baso. Da schedulato arrivo dieci minuti prima! Bene, se non faccio tardi atterro. Se faccio tardi amen, vado a NRN.

bauscia
21st Aug 2014, 10:21
Vallo però a spiegare ai passeggeri...

camillo
21st Aug 2014, 12:17
Al di la del fatto che era davvero al limite degli orari del NOTAM, EIN rimane sempre un aeroporto militare.
A me sembra una totale mancanza di rispetto nei confronti della tragedia avvenuta.
Il collega poi non ha nemmeno la scusa di un cattivo inglese, quindi trovo ciò che ha detto in frequenza ancora più grave.
Sono sicuro che i passeggeri, una volta spiegato loro il motivo della diversione, non avranno detto nulla, anzi..

Jack330
21st Aug 2014, 18:31
Premetto che non ho letto il notam quindi, non conoscendo il contenuto esatto, posso solo dire cosa penso. Innanzitutto un aeroporto militare aperto al traffico civile deve attenersi alle stesse regole degli altri aeroporti a meno che non vi sia una reale emergenza oppure, come in questo caso, un evento straordinario ma regolarmente pianificato in anticipo e, come in questo caso, segnalato con un notam.
Il notam, a meno che non contenga la frase "expect heavy delays", deve essere rispettato da tutti, quindi secondo me il Comandante ha pienamente ragione, mi sarei incaxx pure io se fossi arrivato nella finestra in cui l'aeroporto era aperto....
Sopratutto perché il suddetto aeroporto si trova in Europa dove tutto funziona in modo più professionale... Ovviamente se ci fosse stato lo stesso notam in Nigeria, la mia esperienza mi avrebbe suggerito di cominciare a coordinare un piano B in anticipo.....
Saluti

mau mau
21st Aug 2014, 19:24
Cè da dire anche che notam o non notam, se il c130 è in anticipo e l'autorità decide di chiudere l'aeroporto, lo chiude....e visto l'evento, penso che comunque alla compagnia sia convenuto di più andare all'alternato piuttosto di fare mozioni

camillo
21st Aug 2014, 22:55
Se vogliamo fare i precisi e riascoltiamo la registrazione non è affatto detto che sarebbe arrivato al gate per i 45...
Se la BDS EIN è schedulata con arrivo alle 1345, o anticipi il volo, o lo cancelli se hai un Notam che dice che l'aeroporto chiude a quell'ora.

Per quale motivo io controllore devo dare la precedenza al traffico numero 3 sulla pista non in uso?
METAR EHEH 041325Z AUTO 28006KT 9999 FEW120 23/11 Q1016 BLU 25006KT 9999 FEW035 BKN066 =


insomma voi che avreste fatto, messo in holding gli aerei con le salme?

E siamo umani innanzitutto, io quel giorno ho visto un pezzo della cerimonia in streaming con un forte magone addosso. Dopo il C 130 e il Galaxy non poteva atterrare nessuno, avrebbe rovinato il momento di raccoglimento e dolore (che in Olanda è per ovvi motivi stato fortissimo).
Non stiamo parlando di un notam per lavori in pista.
Sicuramente qualcuno ha sbagliato nel pianificare l'orario di chiusura di EIN nel notam, fai un rapporto e stop. Come qualcuno in FR non ha pensato che era il caso di anticiparlo quel volo. E DM è pure capobase, quindi aveva tutti i mezzi per anticipare questo tipo di problematiche.

Dire in frequenza frasi tipo "mancanza di rispetto" in una giornata del genere fa intendere che, o non hai idea di quello che sta succedendo quel giorno in quell'aeroporto (...) o te ne freghi di portar rispetto alla cerimonia della più assurda tragedia aerea dal 2001 a oggi.

pilotaryan
22nd Aug 2014, 01:21
Tutto in perfetto stile RYANAIR comunque, un magnifico mix di arroganza, ignoranza ed insensibilità.

bauscia
22nd Aug 2014, 08:00
Non voglio essere cinico ma qui non si trattava di un corteo funebre per le vie del centro città, dove si piazza una transenna e si devia il traffico, ma di operazioni di volo.
Quindi, dal momento che il C130 era in leggero anticipo, non ci avrei visto nulla di irrispettoso metterlo in hold qualche minuto per far atterrare l'ultimo aereo, se questo aveva pianificato di arrivare in orario rispetto alla finestra di chiusura.
Lasciare un aereo in aria come un salame e negargli l'atteraggio significa, oltretutto, creare anche un pur blando ma potenziale problema di sicurezza.

Perciò mi spiace, tutto il rispetto per le povere vittime ma l'incavolatura del cpt, frasi a parte, la comprendo.

eaglesnest1972
22nd Aug 2014, 08:41
Cioè tu avresti messo in holding l'aeroplano per il quale era stato creato il notam ad hoc?
Hai pensato che forse a terra ci stavano il re, la regina e tutto il governo olandese senza contare le migliaia di persone convenute per rendere omaggio alle vittime dell'incidente? Quindi l'atc avrebbe dovuto mettere in holding un C130 con le salme di poveri cristi morti in un attentato per fare atterrare il 73 di Ryan con a bordo il c.te italiano incazzoso?
Secondo me questo c.te ha fatto davvero una figura di M.....con la M maiuscola e credo lo abbia pure capito.
Ryan alle figure di M.....ci sono abituati quindi non credo sia un problema per loro.
:D

Quoto Camillo e Pilotaryan:ok:

Nick 1
22nd Aug 2014, 09:00
Io invece penso male , come diceva Giulio, vuoi mettere la pubblicita' mentre tutto l' aeroporto e' pieno di televisioni da tutta europa che riprendono il piazzale, mostrare un aereo irlandese che atterra e rulla, tutto gratis.
Personalmente l' ho notato un paio di volte quando qualche volo simile e' arrivato a Ciampino con i parenti in attesa, in diretta tv , indovinate quale compagnia era la sola che si vedeva sullo sfondo rullare e/o arrivare ?

bauscia
22nd Aug 2014, 09:04
Stiamo scadendo in considerazioni da bar senza conoscere esattamente la natura dei fatti,i minuti in gioco nelle operazioni, la situazione attorno a EIN e se il 737 era in ritardo o meno eccetra.
Ribadisco che qualche minuto di holding, non certo mezz'ora, poteva far parte delle normali operaizioni di atterraggio, svolte secondo le normali regole, senza per questo creare qualsivoglia imbarazzo o mancanza di rispetto per salme ed istituzioni, o "dare la precedenza alla arrogante ryanair col comandante incazzoso al posto delle salme", visto che lo stesso comandante incazzoso aveva comunque sul groppone cento e passa persone da portare a terra.

massimootto
22nd Aug 2014, 12:55
si l'avrei messo in holding,anche io eagle...... E sai perché ......perché forse nel volo della ryan ci potevano essere per quanto tu ne sappia, altre persone che potevano andare ad un funerale o peggio ancora partecipare agli ultimi minuti di vita di qualche famigliare!!!!!! Che famo polemica su tutto??????

Jack330
22nd Aug 2014, 13:04
Bauscia ha ragione, non si tratta di non rispetto x le salme e i parenti e nemmeno di aeroporto militare o non, si tratta di rispettare la validita' dei notam per cui se un aereo di linea ( Ryan o Delta non ha importanza ) arriva in perfetto orario, ha il diritto di atterrare anche perche se è stato emesso quel notam vuole dire che è stato scritto per rispettare gli orari della cerimonia quindi, se il c130 arriva con molto anticipo ovviamente lo fai atterrare e, se l'aeroporto è ancora aperto, fai atterrare anche gli altri !!! Poi all'ora giusta CHIUDI e la cerimonia si puo' svolgere nella piu totale tranquillita'.. Ma scherziamo !
Io mi sarei stranito lo stesso...
Il notam serve agli operatori per decidere se i propri aerei possono effettuare o meno il volo, punto

DOVES
22nd Aug 2014, 16:15
Condivido l'opinione espressa da eaglesnest1972 nel post #15. Anzi è stato fin troppo educato nel cercare epiteti per quel cafone senza cuore.

"...Due piste indipendenti ed operabili..."

Non conosco Eindhoven quindi non so ricada in tale condizione.

Comunque.

Ammettiamo che il Ryan fosse stato autorizzato ad atterrare pochi minuti prima dell'aereo con i poveri resti dei passeggeri del volo MH017 e gli fosse scoppiato una gomma, facendo cosi chiudere l'aeroporto.

Che ignominia!

ra4000
22nd Aug 2014, 17:14
Pista 09 com un Ils e pista 27 con Ils (con frequenza differente),GPS.VOR
Sono considerate due piste.
Vento permettendo

DOVES
22nd Aug 2014, 17:50
IFR Terminal Charts for Eindhoven (EHEH) - AviationMegastore.com (http://www.aviationmegastore.com/ifr-terminal-charts-for-eindhoven-eheh-jeppesen-eheh-ifr-terminal-charts/product/?shopid=LM4d43b404b2cef643746c25266c&action=prodinfo&parent_id=0&art=30950)

https://skyvector.com/airport/EHEH/Eindhoven-Airport

Non direi proprio due piste. Mi sembra piuttosto che ci sia sola una pista con due direzioni d’atterraggio.
Con ciò se un aereo ci sbraca su l’aeroporto chiude se non altro perché si attivano i mezzi di soccorso che quindi non sono disponibili per altri.

ra4000
22nd Aug 2014, 18:11
Caro Doves
Non sono d'accordo con te.
Legalmente sono 2 piste.
Per pura conversation usiamo pista 9 e 27.
Esempio:devono fare lavori
Nei notams scrivono rwy 9-27 closed perche'
Legalmente sono due piste
Non scrivono rwy 9 o rwy 27.

B77L
22nd Aug 2014, 18:28
Prendo spunto dal post di DOVES per chiedere per quale motivo non abbiano chiuso l'aeroporto dalla notte precedente e fino a cerimonia conclusa. Se un aereo atterrato due ore prima fosse uscito di pista come si sarebbero comportati, appunto?

'ngulo_frà
22nd Aug 2014, 19:25
Legalmente sono due piste


@ra4000
sei sicuro sicuro sicuro sicuro sicuro sicuro sicuro sicuro di quello che dici?
(PS avrei messo la faccina con la linguaccia....ma il computer di casa non so perché non mi fa più fare il Quote tantomeno mettere faccine....anzi si accettano consigli "informatici").......


Per quanto riguarda l'argomento....trovo che da un punto di vista prettamente "formale"....il Collega non abbia avuto tutti i torti....avrebbero anche potuto scrivere sul NOTAM che quello era un orario previsto di chiusura ma data la particolarità della situazione la chiusura poteva essere anticipata o posticipata senza congruo preavviso....(nella forma di "esprimere" il dissenso....è un altro discorso).


Da un punto di vista "umano" è tutto un altro discorso ancora..........è ovvio che trattasi di "evento eccezionale" e di conseguenza tutto può accadere....


Quante volte capita di arrivare a destinazione e magari c'è un "flight ck" dell'ILS in corso NON previsto da NOTAM oppure previsto ma che ti estende la chiusura dell'aeroporto di 30 minuti......e ce ne andiamo all'alternato senza dire ne "A" ne "B".......a maggior ragione di fronte a certe evenienze...........ma ovviamente è un mio personalissimo punto di vista!


Cosa dire ai passeggeri?......LA VERITA'.......

ra4000
23rd Aug 2014, 01:43
@ 'ngulo_fra'
Ho omesso di dire che io parlo di FAA regulation.
Nel mese di maggio go fatto il mio annual captain check ride
Con la FAA e abbiamo parlato di questo.
E questo e' quello che dice
"For airport with at least two operational navigational facilities,
Each providing a straight-in approach procedure to suitable runways"

Breakthesilence
23rd Aug 2014, 12:33
Scusate eh, ma il Ryan non è che sarebbe atterrato 8 ore dopo il C130...quanto era in anticipo quest'ultimo?

Avrebbero potuto farlo aspettare un attimo prima di iniziare la cerimonia, far atterrare chi doveva atterrare fino all'orario del NOTAM e poi chiudere l'aeroporto e dare inizio al triste evento.

Non è che i poveri "passeggeri" (con tutto il rispetto di questo mondo, è solo per sdrammatizzare un attimino) del C130 avessero fretta.

Mi pare che come al solito si stia cercando di incolpare chi fa il proprio lavoro solo perché è di una compagnia "antipatica".
Io dico che se fosse stato un AZ o uno di una nostra compagnia avrei letto commenti diversi. E non sono certo uno che difende gli irlandesi in genere, anzi...ma un po' di obiettività ogni tanto non guasterebbe.

In parole povere secondo me hanno gestito male una cosa che con pochi accorgimenti e un minimo di buon senso si poteva risolvere veramente senza problemi.

eaglesnest1972
24th Aug 2014, 04:35
Qua non si incolpa nessuno e non c'è niente davvero da sdrammatizzare secondo me...sdrammatizzare che? vorrei vedere se avessi avuto tu un parente o un amico su quel volo...mah:ugh:

In ogni caso con un notam del genere ti devi asptettare di tutto, sempre secondo me, usando un pò di buon senso.
Su quello che dice il Comandante direi che c'è da stendere un velo pietoso vista la situazione.

B77L
24th Aug 2014, 09:14
Chiunque al posto suo si sarebbe incaxxato, con la differenza che lui l'ha fatto pubblicamente ed è passato per boia, mentre se uno avesse detto "oh, capisco, perdonate l'intrusione" e poi dentro di sé ne avesse fatti scendere piu di quanto non abbia fatto il primo sarebbe stato acclamato.
Non credo volesse offendere nessuno, gli è scappata una frase infelice, può capitare. Alla fine stava lavorando, presumibilmente due tratte alle spalle e sveglia all'alba: siamo persone, non robot.

bufe01
24th Aug 2014, 17:31
Forse e' andato un po' sopra le righe ma non ne farei un dramma, alla fine non è successo nulla e non ci spenderei troppe chiacchiere o giudizi, si è un po' incazzato e via.
Aveva una parte di ragione ma essendosela presa con chi non c'entrava nulla, nel momento sbagliato e passa per quello nel torto.
Se fosse stato AZ, o in una qualsiasi compagnia seria, sarebbe andato all'alternato e nessuno gli avrebbe detto nulla visto che era nei limiti del notam ? Sarebbe stato pianificato cosi' stretto e senza carburante per una holding ?
O forse il clima in compagnia e le pressioni sono un fattore ? Questo forse è il punto .

eaglesnest1972
25th Aug 2014, 01:54
Bufe finalmente:ok:

pilotaryan
25th Aug 2014, 09:53
Krumiro del minkio..ci mettesse lo stesso zelo a farsi pagare i contributi..


Hai riassunto il mondo di FR in una frase. Nulla da aggiungere.

cucuotto
25th Aug 2014, 11:03
Caro Pilotaryan.. Ryanair e' la punta dell' iceberg.
Quando anni fa intrapresi ingenuo questa carriera ero convinto che la responsabilita' di portare a spasso per i cieli tonnellate di metallo e carne umana venisse data a gente che avesse una certa moralita', un etica, dei principi, delle qualita'. Negli anni mi sono reso conto invece che questo settore e' un potente magnete per leccaculo krumiri . yesman megalomani e psicopatici borderline che prosperano nell 'ambiente che li accoglie a braccia aperte. Il calo del livello intelletteuale necessario ( il mio cane puo seguire una linea magenta ) la tecnologia che rende tutto apparentemente e statisticamente facil stanno portando la categoria e' al collasso e pilotare aereoplani sta diventando fondamentalmente un lavoro da sfigati con IQ e livelli morlai etici e culturali infimi. I risultati si vedono nei rari casi in cui qualcosa va storto e dal peso che ha l'errore umano . Meglio i camionisti lameno hanno i coglioni di farsi rispettare .

zxccxz
25th Aug 2014, 20:50
Sono "costretto" ad intervenire.
Evito sempre di postare su questo forum ma data la quantita' di ca**ate che sono state scritte mi sento obbligato a buttare una buona mezz'ora del mio tempo per darvi i miei 2 cent:

Ricorderete il presidente polacco a bordo del tupolev che si e' praticamente ucciso da solo, avendo esercitato pressione ad un equipaggio che non era in grado di atterrare in quelle condizioni meteo.
Chiunque pensi che per qualsivoglia ragione un aereo/persona debba avere priorita' rispetto ad un altro sbaglia.
Per aria I rischi sono uguali per tutti, quindi TUTTI hanno diritto allo stesso trattamento, salme comprese.
Ovviamente ci sono i voli ambulanza, i canadair ecc.. Ma un conto e' infilare qualcuno prima degli altri nella sequenza, un altro e' chiudere un aeroporto.

Proprio per questo motivo, l' autorita' olandese ha emesso un notam.
I notam sono LEGGI da rispettare, emesse dallo stato. In questo caso l' olanda.
Quando tu crei una legge, le persone si basano su quella per decidere il loro comportamento.
Se tu crei una legge NON la puoi cambiare in corso d' opera danneggiando chi incolpevole stava cercando di seguirla.
Non puoi dirmi che il termine per pagare l' IMU scade il 20 agosto e poi a sorpresa il 15 agosto chiudi la possibilita' di pagare e chi non ha ancora saldato si attacca.
Poi certo se ti chiami berlusc.. puoi emettere uno scudo fiscale che con una misera penale del 5% ti permette di reimportare capitali illegali dall' estero cambiando di fatto la legge in corso d'opera evadendo cosi' il fisco in maniera legalizzata.. ma questa e' un' altra storia.

Sono riuscito a tirare fuori il notam, spero che dopo averlo letto converrete con me che gli olandesi hanno commesso un errore CLAMOROSO nel chiudere l' aeroporto in anticipo.

Q) EHAA/QRTLP/IV/BO/AW/000/030/5127N00522E003
B) FROM: 14/07/23 13:45C) TO: 14/07/23 16:00

E) AREA PROHIBITED DUE TO CEREMONY PSN 5127N00522E RADIUS 3NM BTN
GND/3000FT AMSL. EHEH ONLY AVBL FOR PRE PLANNED TFC.

LOWER: GND
UPPER: 3000FT AMSLCerimony? Cosa ne so io, pilota che si sveglia alle 4 di mattina per operare un volo, che quella generica "cerimony" sia in realta' un funerale di stato?
Io non guardo la tv, dico davvero. Mi disgusta. Quindi CA**o ne so io che la cerimonia non e' un airshow o qualcos' altro?
Poi il fatto che fosse un ryan e' stato il detonatore, se fosse stato qualsiasi altro operatore al mondo questa discussione non sarebbe esistita.
Ma d'altronde capisco molti di voi, ryan sta sul ca**o anche a me che ci lavoro, tranquilli.



Io invece penso male , come diceva Giulio, vuoi mettere la pubblicita' mentre tutto l' aeroporto e' pieno di televisioni da tutta europa che riprendono il piazzale, mostrare un aereo irlandese che atterra e rulla, tutto gratis.
Personalmente l' ho notato un paio di volte quando qualche volo simile e' arrivato a Ciampino con i parenti in attesa, in diretta tv , indovinate quale compagnia era la sola che si vedeva sullo sfondo rullare e/o arrivare ?

C'e' un cap di 100 movimenti di linea al giorno a ciampino.. di cui 94 Ryan e 6 wizzair.
Se vedi sullo sfondo ryan, quella si chiama alta probabilita' statistica, non pubblicita' gratis.
Secondo te la compagnia cambia gli orari degli schedulati decisi mesi prima per comparire sul tg?
Stai blaterando ca**ate che mi aspetterei uscissero da un bar di periferia, non dalla bocca di un pilota.




"...Due piste indipendenti ed operabili..."
Ammettiamo che il Ryan fosse stato autorizzato ad atterrare pochi minuti prima dell'aereo con i poveri resti dei passeggeri del volo MH017 e gli fosse scoppiato una gomma, facendo cosi chiudere l'aeroporto.
Che ignominia!

Ecco, si e' indignato il signor doves.

Il requisito che tu citi (contenuto nel gb az 8.4.4.2 ) e':
A) prima di tutto errato. La dicitura az e' "due piste idonee e separate" Tu scrivi "...Due piste indipendenti ed operabili..."
Una pista operabile vuol dire che e' aperta, sgombra da ostacoli ecc. ecc.
ma Idonea vuol dire operabile + adatta all' uso per quell' aereo nelle condizioni attuali.
Vattelo a rileggere.

B) Un requisito di compagnia. NON EASA e quindi NON adottato da ryan.
Aggiungo che secondo me e' un OTTIMO requisito, aumenta i margini in maniera consistente.
E' qui che si vede la differenza tra una (ex) compagnia di bandiera che ha volato per 60 anni e l' ultimo arrivato.

Cosa ha fatto az?
Ha preso [ JAR-OPS 1.295(c) Selection of aerodromes ]
che si applica al planning stage ( quindi con requisiti piu' stringenti tra i quali quello delle due piste)
nel caso in cui si voglia PIANIFICARE un volo senza alternato, e lo ha applicato alla rinuncia dell' alternato in volo.

La rinuncia in volo nelle jar non contempla il requisito delle due piste, vai a leggere qui:

JAR-OPS 1.375 In-flight fuel management

Ryan nel manuale operativo ha fatto copia incolla dalla 1.375 senza applicare le contingenze che hanno invece applicato az ed alcune altre compagnie.

(Che poi non sempre applicano visto quello che e' successo a palermo qualche tempo fa.
guarda Incident: Alitalia A320 at Palermo on Jul 17th 2012, fuel emergency (http://avherald.com/h?article=45a27638) )


Non puoi usare il manuale operativo del tuo datore di lavoro come bibbia per giudicare cosa e come le operazioni vengano svolte dagli altri operatori.
Il fatto che tu sia stato tutta la vita in az ti fa avere una visione molto romantica e distorta della realta'.
Qualcuno ha scritto: Ryanair e' un magnifico mix di arroganza, ignoranza ed insensibilità.
Io direi che quella e' invece l'esatta descrizione dell' italiano medio, lo stesso che ha portato il paese (e AliArabia) allo sfascio.

Fullblast
25th Aug 2014, 21:13
A parte la faccenda dello scudo fiscale sono d'accordo con Zxccxz su tutto.

FB

pilotaryan
25th Aug 2014, 21:46
Quando tu crei una legge, le persone si basano su quella per decidere il loro comportamento.
Se tu crei una legge NON la puoi cambiare in corso d' opera danneggiando chi incolpevole stava cercando di seguirla.

Detto da uno che lavora in Ryan (sottoscritto incluso) è un ragionamento un po' ipocrita vista la situazione legale in cui la compagnia costringe i propri equipaggi.
Diciamo che il rispetto delle leggi da parte altrui si può pretendere nel momento in cui si è senza macchia altrimenti è come condannare Berlusconi per essere andato a puttane minorenni quando i nostri marciapiedi sono zeppi sia di puttane che di puttanieri e nessuno dice nulla.

E qui mi riallaccio alla perla di di cucinotto:
Krumiro del minkio..ci mettesse lo stesso zelo a farsi pagare i contributi..

zxccxz
25th Aug 2014, 22:27
A parte la faccenda dello scudo fiscale sono d'accordo con Zxccxz su tutto.
Lo scudo fiscale e' stata una porcata, l'hanno fatto anche in altri paesi ma a condizioni umane.
Esempio: Germania si e' fatto lo scudo, ma si pagava un 50% di penale (pari a circa le tasse imprenditoriali che erano state evase al tempo)
La proporzione tra 5% e 50% e' 1:10: e' come dare 2 anni di carcere ad uno che ha fatto un omicidio e ne meritava 20.



Detto da uno che lavora in Ryan (sottoscritto incluso) è un ragionamento un po' ipocrita vista la situazione legale in cui la compagnia costringe i propri equipaggi.
Diciamo che il rispetto delle leggi da parte altrui si può pretendere nel momento in cui si è senza macchia
Situazione legale a cui siamo costretti?
Ma perche' fare le vittime?
Quelli hanno uno stuolo di avvocati che ha partorito un assetto contrattuale pulito,vantaggioso e spietato.
Sei obbligato come da accordi bilaterali italia irlanda ratificati nel 1970 a pagare le tasse sui voli internazionali nello stato contraente dell' impresa.
Lo stato contraente e' l'irlanda e tu stai pagando le tasse li.
I contributi invece come da EU465 del giugno 2012 sei obbligato a pagarli nello stato in cui predi servizio, quindi italia se sei basato qui.
Quale legge non stanno rispettando?

Se poi ci sono colleghi che in passato hanno deciso (in via del tutto scellerata a mio avviso) di approfittarsi della situazione e non pagare tasse da nessuna parte evadendo il fisco e la legge, che paghino! Ma magari li beccano! Ma non dare la colpa alla compagnia aerea o al sistema, i ladri sono ovunque.
Anche i cassaintegrati az a 7k al mese lavoravano in cina truffando l'inps.
Ingordi in entrambi i casi, ma due stipendi in uno dopo una carriera d'oro e' addirittura peggio degli sfigatelli che cercavano di sbarcare il lunario a 900 ore all' anno.

La feccia e' dappertutto, l'errore di molti e' guardare l'orticello altrui senza rendersi conto che mentre siamo impegnati a lottare tra noi l'industria ci sta travolgendo.
Quello contro quell altro, l' altro contro quell' altro ancora e tutti contro FR. Che ingenui.. Che fessi!

Poi logicamente a me varie cose nella compagnia non piacciono e se e quando lo riterro' necessario faro' l' unica cosa plausibile:
votare con i miei piedi, ovvero andarmene.
Il resto sono piagniucolii e chiacchere.

eaglesnest1972
26th Aug 2014, 01:00
ZX

lascio perdere i commenti sulla fiscalità ecc.
Roba vostra.

Ma dire che secondo te il C.te non sapeva nulla riguardo la cerimonia è un pò ingenuo. Lo sapeva mezzo mondo a parte lui?
Ma per piacere su siamo seri.
Ci ha provato fino in fondo, come per altro tecnicamente fattibile, poi quando è stato rimbalzato, per motivi che NESSUNO può conoscere veramente, ha sbroccato ed è uscito con la frase infelice. Niente di più facile che in torre ci fosse stato il Comandante dell'aeroporto che non appena ha saputo che il C130 stav, che so io, a 10 miglia ha dato ordine di mandare tutti via. Se fosse stato un KLM avrebbero fatto lo stesso son sicuro.
Prendersela con l'operatore in quel modo secondo me è stato davvero patetico.
Direi la stessa cosa per qualsiasi compagnia non sono uno di quello per forza contro Ryanair.

zxccxz
26th Aug 2014, 08:06
dire che secondo te il C.te non sapeva nulla riguardo la cerimonia è un pò ingenuo. Lo sapeva mezzo mondo a parte lui?
Ma per piacere su siamo seri.

Il notam non lo specifica, l'evento viene trasmesso in diretta tv mentre quelli sono in volo e non possono guardarla, io i giornali olandesi non li leggo e non credo che su quelli italiani specifichino data, ora e luogo di un funerale di stato olandese. Al massimo sono impegnati a parlare dello schianto e delle teorie del complotto. Che faccio me lo sogno?
In tutta onesta' mi aspetterei che le salme venissero rimpatriate nella capitale (o il piu' vicino possibile Rotterdam o Lelystad per esempio), non nel centro finanziario del paese (eindhoven). E' come se le avessero portate a milano invece che a roma, imprevedibile per me. Il resto sono solo chiacchere.

Breakthesilence
26th Aug 2014, 09:34
Scusami Eaglesnest, ma ha ragione zxccxz (ho guardato 3 volte per scriverlo corretto :D ), io nemmeno sapevo nulla di questa cerimonia, sia perché anche io non guardo un gran che la Tv, sia perché non mi pare sia stato pubblicizzato così tanto da poter dire "come faceva a non saperlo?".

Questo è un punto fondamentale, visto che si parla di rispetto per le persone. Lui ha usato quella frase "infelice" sicuramente perché non aveva la minima idea di che cacchio di cerimonia ci dovesse essere. In questo caso sono d'accordo con lui (non che prima fossi in disaccordo, solo non mi piaceva l'espressione che ha usato, ma ora ci stava tutta), non hanno avuto rispetto per crew e passeggeri del volo in questione, visto che il C130 poteva anche atterrare prima di lui (come è stato) ma attendere la chiusura dell'aeroporto come da NOTAM.


Riguardo alle piste separate per la cancellazione dell'alternato, questo è il requisito in PIANIFICAZIONE:

EU OPS 1.295-C-ii

two separate runways (see OPS 1.192) are available and usable at the destination aerodrome and the appropriate
weather reports or forecasts for the destination aerodrome, or any combination thereof, indicate that
for the period from one hour before until one hour after the expected time of arrival at the destination aerodrome,
the ceiling will be at least 2 000 ft or circling height + 500 ft, whichever is greater, and the visibility
will be at least 5 km;

Avendo sentito colleghi definire "Separate Runways" come due piste separate da più di 760 metri...senza sapere che questo non c'entra e che è un requisito che riguarda gli Independent Approach nelle questioni ATC, posto qui sotto la definizione data dalle EU-OPS:

Separate runways. Runways at the same aerodrome that are separate landing surfaces. These runways may overlay or
cross in such a way that if one of the runways is blocked, it will not prevent the planned type of operations on the
other runway. Each runway shall have a separate approach procedure based on a separate navigation aid.

Notare: "Separate landing surfaces" (quindi non intende "direzioni" ma "superfici") e "the runways may overlay..." (quindi Palermo, valutando i Navaid operativi, conta come Separate Runways).

In effettuazione viene stabilito dalla compagnia visto che sulle EU-OPS non si trova.
Dove lavoro io parla sempre di Separate Runways e oltre alla Final Reserve devi avere a Destinazione altri 10 minuti di Holding a 1500' AGL.

zxccxz
26th Aug 2014, 10:53
Palermo, valutando i Navaid operativi, conta come Separate Runways

Qui potremmo discuterne a lungo, ti do la mia valutazione operativa:
Nel valutare le mie contingenze, cerco sempre di prendere il caso peggiore.
Rinunciare ad un alternato e' una cosa abbastanza inusuale e prima di farlo non ci deve essere nemmeno un possibilita' su 10.000 in cui io non possa atterrare a destinazione in sicurezza.


[...]These runways may overlay or cross in such a way that if one of the runways is blocked, it will not prevent the planned type of operations on the other runway.[...]


Mettiamo che un aereo abbia un malfunzionamento al carrello, ovviamente per l'atterraggio scegliera' la pista piu' lunga. Quindi atterrera' per 25, strisciando con il belly sull' asfalto e danneggiando la pista causandone la chiusura per svariate ore. Adesso il famoso aereo si ferma, indovina un po', all' intersezione con la pista 02-20. Sei fregato. In quel caso l' unica opzione se non avessi carburante per andare da nessun' altra parte sarebbe atterrare sulla taxiway T, che e' lunga ad occhio piu' di 2km.

Sarei stato d'accordo con te se l' intersezione delle due piste fosse stata verso la fine della 02, guarda l' immagine.

http://s1.postimg.org/tobz1a5r3/IMG2.png

E' un po' come usare il planning minima jarops per la pianificazione dell' alternato (JAR-OPS 1.297(c)) "al limite" scegliendo come downgrade dell' ILS le minime di una nonprecision Loc only invece di una VOR per avere minime piu' basse.
Stai scommettendo che se dovesse succedere qualcosa all' ils si romperebbe solo il glideslope e non il loc. Occhio.

45ACP
26th Aug 2014, 12:36
Ok avete sviscerato l'argomento, ma ora arriviamo al de-briefing: non siete i principi d'Olanda e non siete i rappresentanti del governo olandese (comunque un concetto difficile da far capire per il popolo italiano abituato a farsi calpestare anche in casa)

Palemo AZ
visto che è stato anche questo sviscerato come non competenza da parte del crew AZ, forse i fatti sono diversi dove magari il controllore/i pompieri/ la gestione aeroportuale hanno fatto una "cavolata"?

Non è che tutti in Alitalia hanno "l'anello al naso", magari c'è gente competente come ci sono in altre realtà low cost comprese (se non dico RYN in particolare magari travisate). Non sempre sbaglia il crew magari ci mettono anche i "terrestri" a "giocare contro"...

zxccxz
26th Aug 2014, 12:57
Ok avete sviscerato l'argomento, ma ora arriviamo al de-briefing: non siete i principi d'Olanda e non siete i rappresentanti del governo olandese
Parafraso: gli olandesi si sono incartati ma voi siete ryan e ragione non ve la do neanche se vi sparate. OK, tanto la ragione e' dei fessi. Bene cosi'.

il controllore/i pompieri/ la gestione aeroportuale hanno fatto una "cavolata"
Pienamente d' accordo con te. Il controllore ha promesso una cosa che non poteva mantenere. In situazioni nonstandard come queste e' meglio andare via subito, questo perche' sia i piloti sia i controllori non hanno il pieno controllo della situazione come normalmente accade (controllo che viene delegato temporaneamente ai pompieri / sar / enac / ecc). Non ho mai detto che siano stati degli incompetenti, e' troppo facile commentare dal pc dietro la scrivania cose passate. Ho tirato in mezzo questo incident perche' cadeva a pennello e si collegava con le separated runways, la coincidenza ha voluto che fosse az ( non mi crederai mai, ma e' stato solo il caso che mi ha fatto tirare fuori az.. con cui io non sono mai stato in conflitto, anzi spero che guarisca il prima possibile.) Visto che nessuno si e' fatto male e' stata una free lesson per tutti noi, la prossima volta via diretti all' alternato.


Non è che tutti in Alitalia hanno "l'anello al naso", magari c'è gente competente come ci sono in altre realtà low cost comprese Altra volta completamente d' accordo con te, non e' che se uno manda un cv in ryan, easy o az la sua esperienza - competenza - professionalita' - bravura ne abbiano un qualche cambiamento.
Leggo manuale di volo (scritto prevalentemente da comandanti az), leggevo airmanshiponline.com (per chi ancora lo ricorda, sempre az) e continuo a trovare molte volte spunti interessanti, come li trovo a volte anche in ryan.

pilotaryan
26th Aug 2014, 13:28
Sei obbligato come da accordi bilaterali italia irlanda ratificati nel 1970 a pagare le tasse sui voli internazionali nello stato contraente dell' impresa.
Lo stato contraente e' l'irlanda e tu stai pagando le tasse li.
I contributi invece come da EU465 del giugno 2012 sei obbligato a pagarli nello stato in cui predi servizio, quindi italia se sei basato qui.
Quale legge non stanno rispettando?

Non fare il furbo, il bilaterale dice che le tasse in Irlanda si pagano solo sui voli INTERNAZIONALI cosa che FR fa (solo per i permanent) da pochi mesi a questa parte. E tutti gli anni precedenti? Il bilaterale è del 1970 mica del 2014!
Per quanto riguarda i contributi a te risulta che FR li stia pagando in Italia dal giugno 2012 in poi?
Per quanto riguarda i contractors ti risulta che ottemperino alle leggi irlandesi sul consiglio di amministrazione delle loro Ltd ad esempio?
Ti risulta che rispettino il finance act irlandese 2011?
Ti risulta che i contratti in essere rispettino la convenzione di Roma?
Chi è dietro a tutto questo? Il singolo pilota oppure FR?

iome
26th Aug 2014, 14:00
che palle ste'... anche dal deserto nun se po'

DOVES
26th Aug 2014, 17:44
Eccelso zxccxz

Sono "costretto" ad intervenire.
Evito sempre di postare su questo forum ma data la quantita' di ca**ate che sono state scritte mi sento obbligato a buttare una buona mezz'ora del mio tempo per darvi i miei 2 cent:

Ci prostriamo di fronte a cotanta generosità noi modesti e comuni ca**ari. Non postulavamo altro.

Ricorderete il presidente polacco a bordo del tupolev che si e' praticamente ucciso da solo, avendo esercitato pressione ad un equipaggio che non era in grado di atterrare in quelle condizioni meteo.

E
Chiunque pensi che per qualsivoglia ragione un aereo/persona debba avere priorita' rispetto ad un altro sbaglia.

Che ciazzècca?

Per aria I rischi sono uguali per tutti, quindi TUTTI hanno diritto allo stesso trattamento, salme comprese.
Ovviamente ci sono i voli ambulanza, i canadair ecc.. Ma un conto e' infilare qualcuno prima degli altri nella sequenza, un altro e' chiudere un aeroporto.


La storia recente c'insegna che ci sono altre causali per cui viene sconvolta una sequenza: i terroristi islamici, i SAM, i Typhoon, etc.

In ordine alle "salme" la esorto a rispolverare il sentimento della 'Pietas', forse può esserle utile l'aiuto dell'"ANTIGONE".
Aggiungo anche (Dio ce ne scampi) che stragi assai meno numerose sono state l'innesco di tragedie ecumeniche.
...OMISSIS...

"...Due piste indipendenti ed operabili..."

Prima di EASA, prima di JAR ops, prima di ENAC, quando c'era "Civilavia", che da ALITALIA prendeva lezioni.

A dimostrazione che io volavo quando ella, nelle gonadi dei suoi genitori, era ancora uno spermio che lottava disperatamente per un appuntamento con un micropilio.

Ho fatto una piccola ricerca nella mia immodesta biblioteca e:

Sul Viscount (Nov. 63) il carburante minimo oltre a taxi, trip, holding, era per il dirottamento all'alternato più lontano (c'era una lista degli alternati per ciascuna destinazione nel Route Manual).

Molto simile a

FAR Part 121.645: Fuel supply: Turbine-engine powered airplanes, other than turbo propeller: Flag and supplemental operations.
No person rnay dispatch or take off an airplane unless it has enough fuel
(1) To fly to and land at the airport to which it is released;
(2) After that, to fly for a period of 10 percent of the total time required to fly from the airport of departure to, and land at, the airport to which it was released;
(3) After that, to fly to and land at the most distant alternate airport specified in the flight release, if an alternate is required; and
(4) After that, to fly for 30 minutes at holding speed at 1,500 feet above the alternate airport (or the destination airport if no alternate is required) under standard temperature conditions.

Poi gli alternati dovevano essere almeno due.

Poi di alternato ne bastava (Manuale Operativo) uno solo purchè avesse due piste indipendenti ed operabili, e cioè che avesse almeno le minime circling (ACT + TAF un'ora prima e dopo)

Infine il General Basic Az 8.10.3.2 Pg. 6 (e non 8.4.4.2 che non so dove lei abbia preso) recita:
Pianificazione con rinuncia all'alternato della destinazione:
- Durata del volo inferiore a 6 ore
- Alla destinazione debbono esserci due piste idonee e separate

Come vede le regole sono andate sempre più favore dei bean counters.
Tanto più con l'avvento dei pulciari

...Il fatto che tu sia stato tutta la vita in az...

Se avesse avuto la bontà di leggere il mio profilo non avrebbe detto una tale sciocchezza.

Qualcuno ha scritto: Ryanair e' un magnifico mix di arroganza, ignoranza ed insensibilità.
Io direi che quella e' invece l'esatta descrizione dell' italiano medio, lo stesso che ha portato il paese (e AliArabia) allo sfascio.

Non credo proprio che si riferisca a me. Per chiarirsi le idee vada a leggersi il post: http://www.pprune.org/italian-forum/545930-ryanair-direct-captain-non-rated-5.html#post8618063
Negli ultimi ultimi 47 anni ho pagato gabelle annue almeno doppie (percentualmente parlando) di Conte e di http://www.pprune.org/italian-forum/545930-ryanair-direct-captain-non-rated-4.html#post8617915 e forse di chi legge.

Per concludere ritengo che tutte e due le parti in esame hanno peccato d'ingenuità nel non aggiungere un margine di tolleranza alla chiusura dell'aeroporto

Salut

Usaf
26th Aug 2014, 18:45
...il collega ha voluto forzare un po' la mano , giocando sui minuti...semplicemente bastava aggiungere qualche chilo in più al Lido e magari aver la serenità di attendere in holding...tanto si fa in LNAV non si spreca fatica , nel caso ultimo andar all'alternato....ovvio sarebbe passato a metà classifica nei consumi carburanti ma sicuramente avrebbe evitato un figura poco elegante nella specifica occasione e sicuramente spiegando i motivi ai gentilissimi passeggeri credo che nessuno avrebbe avuto da dire....forse ha ragione chi parlava di pressioni all'interno....

Happy landing

TheWrightBrother&Son
26th Aug 2014, 21:14
zxccxz
l'errore di molti e' guardare l'orticello altrui senza rendersi conto che mentre siamo impegnati a lottare tra noi l'industria ci sta travolgendo.
Quello contro quell altro, l' altro contro quell' altro ancora e tutti contro FR. Che ingenui.. Che fessi!Bella questa frase, concordo al 100%
Con la frase dopo invece sembri dire l'opposto. Ma forse la intendo male io. Per eheh a me non fa molta impressione la registrazione. Sì, non c'è classe, e così si passa dalla parte del torto quando magari su carta si ha ragione. La cosa tragicomica è notare come gli inglesi non arrivino proprio a giustificare e capire come sia possibile scadere così. La cosa fa riflettere. Siamo una popolazione miseramente avvezza all'uso di certi modi. A fare i corni al traffico che passa davanti all'holding point, senza però darci sul serio molto peso

zxccxz
26th Aug 2014, 21:17
...il collega ha voluto forzare un po' la mano , giocando sui minuti...
semplicemente bastava aggiungere qualche chilo in più al Lido e magari aver la serenità di attendere in holding...
sicuramente avrebbe evitato un figura poco elegante nella specifica occasione

Il collega ha uno stimato di arrivo alle 1335, alle 1345 chiude l'aeroporto e riapre da notam alle 1600, 2 ore e 15 minuti dopo.
Aggiunge qualche chilo (5400kg per la precisione) in piu' e si regala la serenita' di aspettare in holding per 135minuti?
Ci sono 2 casi possibili:
1) Hai interpretato male il notam (errare e' umano, per carita')
2) Non sei un pilota, hai il brevetto VDS e vieni qui a scrivere ogni tanto

forse ha ragione chi parlava di pressioni all'interno....
Si, ci pressano ad atterrare in funerali di stato per consumare meno carburante. Era nell' ultimo memo di compagnia.


l'errore di molti e' guardare l'orticello altrui senza rendersi conto che mentre siamo impegnati a lottare tra noi l'industria ci sta travolgendo.
Quello contro quell altro, l' altro contro quell' altro ancora e tutti contro FR. Che ingenui.. Che fessi!

TheWrightBrother&Son
Bella questa frase, concordo al 100%
Con la frase dopo invece sembri dire l'opposto. Ma forse la intendo male io.
La seconda frase era rivolta alla categoria e noi tutti in generale, altrimenti sarei stato un bipolare a contraddirmi la riga successiva :)


Ci prostriamo di fronte a cotanta generosità noi modesti e comuni ca**ari. Non postulavamo altro.
Prego.

[Il presidente polacco] Che ciazzècca? [con le salme]

Con la mia frase cercavo di spiegarti che in aria, se sei una salma, il presidente polacco o un semplice passeggero.. Sei sempre soggetto agli stessi rischi e leggi della fisica.
Quindi se cerchi di forzare l' atterraggio sotto le minime o chiudi aeroporti quando non dovresti lasciando i piloti spiazzati, crei dei rischi inutili.

Aviation in itself is not inherently dangerous.
But to an even greater degree than the sea,
it is terribly unforgiving of any carelessness, incapacity or neglect.Per quanto riguarda le piste indipendenti, ti ho spiegato l'errore che hai fatto.
Vai a rileggerti il mio post, forse non hai capito.
Anzi sicuramente non hai capito visto che mi hai citato Az 8.10.3.2 che parla di "Pianificazione con rinuncia all'alternato della destinazione."
Mentre qui NON stiamo pianificando ma siamo in ESECUZIONE. Differenza non da poco.
Quindi si applica JAR-OPS 1.375 In-flight fuel management, che non prevede le 2 piste separate che hai citato con tanto zelo ed indignazione.

Poi la marea di cose inutili ed offtopic che hai tirato fuori:
civilavia, le far, i terroristi islamici, io nelle gonadi dei miei genitori, il viscount del 64 che sei andato a prendere dalla tua biblioteca impolverata..
Mi fanno sorridere e sono l' esatto motivo per cui io qui non vengo mai a scrivere.
Adesso che piu' o meno ho esposto le mie ragioni non ho piu' niente di valore da aggiungere alla discussione.
Mi sembra di capire che tu sia in pensione ed abbia molto tempo libero, io al momento ne ho una scarsissima quantita'. Sarebbe scellerato passarlo a discutere per avere l' ultima parola con uno che neanche conosco.
Quindi chiudo, qualsiasi cosa deciderai di scrivere rimarra' inascoltata.
Happy landings (ops.. retirement!)

guidavide
26th Aug 2014, 21:29
' quando c'era "Civilavia", che da ALITALIA prendeva lezioni.'

I risultati sono stati e sono sotto gli occhi di tutti.

Scusate l'off topic.

Saluti,
Davide

pilotaryan
26th Aug 2014, 21:35
Ecco bravo zxccxz, vai a lavorare che in estate non abbiamo ferie ed i pochi giorni di riposo che abbiamo (magari solo 3 consecutivi) è meglio spenderli godendosi la vita o magari facendo un salto in Irlanda o Svizzera per prelevare:E:E

P.S.: l'unica cosa sensata da commentare era il contenuto ed i toni di ciò che ha detto per radio il collega, gli aspetti tecnici dell'evento sono l'equivalente del voler pettinare le bambole. Aeroporto chiuso, vai all'alternato e fai rapporto.

TheWrightBrother&Son
26th Aug 2014, 21:54
zxccxz

Poi logicamente a me varie cose nella compagnia non piacciono e se e quando lo riterro' necessario faro' l' unica cosa plausibile:
votare con i miei piedi, ovvero andarmene.

Intendevo questa. Ma non vale la pena che me la spieghi in relazione alla prima, fa lo stesso. Condonata. Tanto nessuno convincerà mai nessun altro e tutti rimarranno come sempre con le rispettive idee BED UETER, NO PROBLEM! Amen

Usaf
26th Aug 2014, 22:35
Sarà la tarda ora amico dal nick poco decifrabile , ma mi sembra di capire che il collega avesse sulla carta in partenza da bds uno stimato ai 32 trasformatosi in 45 al gate quindi ad aeroporto chiuso, ma sai noi del Vds non conosciamo bene l'inglese quindi accetto correzioni in merito....così come dubito che il contatto con un App avvenga solo 5 ' prima dell'atterraggio...in ogni caso l'attesa a Lui prospettata era di 1 hr , certo tanto carburante questo inopinabile. Il forzare la mano a mio avviso e' cercare di inserirsi in sottovento quando gli è stato più volte ripetuto della chiusura di li a pochissimi minuti , ti può capitare ovunque un evento che ti porta a non atterrare per questo hanno inventato gli alternati e anche voi con l'Arpa sulla coda li conoscete bene perché siete estremamente precisi standardizzati con i vostri ...come li chiamate....Threats giusto? Allora io dico perché creare una polemica , parlare di mancanza di rispetto quando era Lui forse a mancarne?? Sei stato ad Amsterdam davanti a quei fiori?? Io si caro amico e posso dirti che la pelle d'oca e' poco , immagina per gli Olandesi che tragedia abbia rappresentato....capisco che per una low cost andare ad un alternato sia una missione fallita , perché poi lasci 189 passeggeri in balia degli eventi perché non hai assistenza bus o altro e poi ti scrivono sui giornali che Ryan lascia passeggeri a terra e riparte vuota però almeno in questa occasione si poteva valutare...tutto qui...e poi il controllore e'stato fin troppo educato perché davanti alla frase "we cannot divert" qualcuno altro avrebbe detto bene dichiara emergenza per low fuel e poi vai a discutere come in Spagna...non offenderti amico , se hai perso mezz'ora a rispondere a queste ca@@ate....e'un forum pubblico dove anche chi Vola con il Vds scrive...perché non serve il 737 per esser piloti ricordatelo....ma mi auguro tu lo sappia.....
Happy Landings

eaglesnest1972
27th Aug 2014, 00:48
Pilotaryan e Usaf:D:D:D:D:D
Standing ovation:}

zx non te la prendere, è colpa del tuo nick:E
Risulti indecifrabile alla luce del buon senso

bufe01
27th Aug 2014, 07:18
Guidadavide ! He shoots...back of the net!
Che opportunismo ! Un Paolo Rossi, un Inzaghi del post !
Un gol a porta vuota, ma l'importante è esserci quando ti fanno un assist! :-)

zxccxz
27th Aug 2014, 19:41
Ecco bravo zxccxz, vai a lavorare che in estate non abbiamo ferie ed i pochi giorni di riposo che abbiamo (magari solo 3 consecutivi) è meglio spenderli godendosi la vita o magari facendo un salto in Irlanda o Svizzera per prelevare
Sempre versato e dichiarato tutto in italia, prelevo al bancomat sotto casa.


P.S.: l'unica cosa sensata da commentare era il contenuto ed i toni di ciò che ha detto per radio il collega, gli aspetti tecnici dell'evento sono l'equivalente del voler pettinare le bambole. Aeroporto chiuso, vai all'alternato e fai rapporto.
Esattamente il contrario per me. Sono interessato ai fatti tecnici, il tono e' secondario contando anche che da notam NON sapeva che fosse un funerale ma una generica cerimonia.


mi sembra di capire che il collega avesse sulla carta in partenza da bds uno stimato ai 32 trasformatosi in 45 al gate quindi ad aeroporto chiuso
Hai capito male.
Il collega stima atterraggio ai 32 e gate ai 35. (guarda il video nei primi 20 secondi)
E volendo essere pignoli: il notam chiude lo spazio aereo e NON l'aeroporto, avrebbe potuto atterrare a 44 e rullare fino a 54 essendo in compliance con le istruzioni scritte (male) dagli olandesi.


in ogni caso l'attesa a Lui prospettata era di 1 hr
NO. Da notam lo spazio aereo chiude per 2h 15min, ne un minuto in piu' ne in meno. La matematica non e' un' opinione.
Nel post precedente sostenevi che bastava restare un po' piu' in volo (facendo una holding in lnav)ed andare a meta' della fuel league per cercare di atterrare.
Ti ho spiegato che e' insensato quello che hai scritto date le 2h15m di chiusura.
Adesso ritratti e mi dici un' ora.
Il notam e' nero su bianco e gli orari non sono soggetti ad interpretazione.
Ma perche' non alzi la mano ed ammetti l' errore?


Il forzare la mano a mio avviso e' cercare di inserirsi in sottovento
??? Lo ha chiesto (insistentemente), mica ha cercato di farlo!


e'un forum pubblico dove anche chi Vola con il Vds scrive...perché non serve il 737 per esser piloti ricordatelo....ma mi auguro tu lo sappia.....
Ho colpito nel segno con la frase del VDS e mi dispiace, dico davvero.
Voleva essere uno scherno, pensavo fossi un collega di linea.
Se non e' solo un hobby e stai cercando lavoro, ti auguro di trovarlo.


Pilotaryan e Usaf:D:D:D:D:D
Standing ovation:}

Hai lanciato un thread con indignazione.
Ti ho sbattuto la verita' in faccia con il notam.
Hai finalmente capito che l'equipaggio non aveva modo di sapere cosa ca**o fosse quella "cerimonia".
Non essendo in grado di:
A) scrivere un' argomentazione/ obiezione tecnica alle mie osservazioni (che sarebbe stata benvenuta, perche' magari hai fatto qualche valutazione che io ho omesso o a cui non sono arrivato)
oppure
B) convenire con me

Cosa fai?
Ti metti a fare il tifo da stadio.
Imbarazzante.



Risulti indecifrabile alla luce del buon senso
Ho il problema ricorrente di essere compreso con una media di 10 anni di ritardo.
Nel breve periodo ha sempre giocato a mio svantaggio, nel lungo l' opposto.
Ti mando un PM nel 2024 per dirti com' e' andata a finire.

DOVES
27th Aug 2014, 21:07
Allora ritorni qui tra dieci anni.
Ma intanto cerchi di arrivare cin orario, altrimenti...
"Absit iniuria verbis"

Usaf
27th Aug 2014, 21:35
Carissimo mi riprometto di ascoltare con più cura il nastro, in merito agli stimati del tuo collega, per altro variabili come lo spread visto che passa da 32 a 35 a 44 insomma ad ca@@um forse perché la macchinetta in quel momento era in confusione però potrei anche aver capito male... Una frase però è chiara : we are on downwind rwy 21...a me pare che detto così sia forzare la mano... Poi we cannot divert... Perché??

Ora se tu mi trovi una risposta sensata posso anche darti seguito, ma sai ti ripeto, gli alternati esistono per vari motivi dovresti saperlo ad EMA ve lo insegnano e nel caso potrebbe esser anche a discrezione dello scalo per una particolare necessità (Bird on the runway vd. cta) quindi nel caso non polemizza così a lungo vai via e poi semmai fai rapporto... .. Poi dire abbiamo 188 pax è voler creare pressione sul controllore quindi non venire a dirmi che non ci ha provato....
Chiudo dicendo che in Italia prima del vostro arrivo si volava male o bene si faceva anche i praticoni ma si era tutti più simpatici e goliardici ma soprattutto si ascoltava tanto i vecchi che magari dicevano cose non scritte nelle sop ma che ti salvavano il culetto nei momenti poco felici... Adesso sembra invece che o è inciso nelle sacre scritture irlandese oppure tutto il resto è aria fritta... Beh Umiltà umiltà di questo ne avete tanto bisogno....
Con rispetto ti saluto e controllero anzi riascoltero nel dettaglio la registrazione per trovare gli spunti da te evidenziati.

darksideofthemoon
27th Aug 2014, 22:07
un palesissimo esempio del particolarismo italiano vs l'universalismo tipico dei luoghi dove le regole sono regole, punto.

la pietas non centra nulla, fa solo comodo quando si tratta di denigrare qualcuno, in questo caso utilizzando lo straw man, dialettica da due soldi.

zxccxz :D

pilotaryan
27th Aug 2014, 22:49
Sempre versato e dichiarato tutto in italia, prelevo al bancomat sotto casa.

Scommetto che se ti chiedo di descriverci come tu abbia potuto versare in Italia i contributi e pagarvi le tasse il tutto rispettando le varie leggi e regolamenti sia europei che italiani che irlandesi allora non ci dirai nulla. Eppure se sei così limpido nel fare ciò che hai sempre fatto non dovrebbero esserci problemi nel condividere i dettagli con noi, vero?
I tecnicismi servono anche a nascondersi dietro a paragrafi, articoli e comma parlando dei quali mi viene in mente il manualetto delle r/t dove ci si insegna che pe,radio dobbiamo essere professionali, usare fraseologia standard ed evitare commenti personali.

bufe01
28th Aug 2014, 01:54
altrimenti........"Absit iniuria verbis".......: secondo me vuol dire vaff.....
straw man: chiaramente è lo str.....o di turno
Non esageriamo con i toni !

Ci sono i vecchioni ed i loro preziosi consigli ma ci sono anche le regole, non ci attacchiamo agli uno o agli altri a seconda di come ci fa comodo.

mau mau
28th Aug 2014, 07:30
E volendo essere pignoli: il notam chiude lo spazio aereo e NON l'aeroporto, avrebbe potuto atterrare a 44 e rullare fino a 54 essendo in compliance con le istruzioni scritte (male) dagli olandesi.
Q) EHAA/QRTLP/IV/BO/AW/000/030/5127N00522E003
B) FROM: 14/07/23 13:45C) TO: 14/07/23 16:00

E) AREA PROHIBITED DUE TO CEREMONY PSN 5127N00522E RADIUS 3NM BTN
GND/3000FT AMSL. EHEH ONLY AVBL FOR PRE PLANNED TFC.

LOWER: GND
UPPER: 3000FT AMSL


1- Scusa zxcc, ma proprio volendo essere pignoli forse è il contrario? Il notam parla di AREA e non di spazio aereo...o meglio non solo di spazio aereo. E nell'area a casa mia, è incluso anche l'aeroporto giacchè le coordinate lo includono e pongono un raggio di 3nm da GROUND. Non puoi rullare oltre i 45 secondo me. Quindi io intenderei che ai 45 quando lo scalo è chiuso significa che l'aereo deve essere già al gate e con i pax già tutti usciti, perchè sia il rullaggio che lo sbarco sono comunque operazioni aeroportuali (handling e operatori accessori). Se oltre l'orario del notam un pax stramazza sul piazzale e si fa male, la responsabilità di chi è?

2- L'autorità aeroportuale decide autonomamente di chiudere. notam o non notam....se ha intuito che far atterrare il ryan avrebbe potuto costituire un pericolo per la sicurezza riguardo la motivazione del notam che da li a poco si sarebbe attivato, può impedirti l'atterraggio se ritiene magari che i tuoi stimati non siano credibili o se ritiene che avresti intaccato gli orari del notam.
Anche io comunque ho inteso che il tuo collega avesse riportato che entrava in downwind.

3- stiamo proprio facendo le pulci. Come ho detto all'inizio, anche io mi sarei incazzato ma voler fare operazioni di volo sulla soglia di chiusura di un aeroporto non la ritengo una cosa molto saggia e devo mettere in conto che può succedere il pappino che mi si mette in mezzo. Quando cammini sul filo, basta un alito di vento per farti cadete. Come è accaduto.

zxccxz
28th Aug 2014, 08:30
Una frase però è chiara : we are on downwind rwy 21...a me pare che detto così sia forzare la mano...
Ora se tu mi trovi una risposta sensata posso anche darti seguito
We are on downwind runway 21: e' un riporto di posizione, non una forzatura.
Credi che quello sia impazzito e abbia cominciato a fare quello che voleva mettendosi in sottovento?
Dutchmil l'ha messo in una certa posizione e poi l'ha passato al settore successivo, a cui lui ha riportato posizione ed intenzioni.


Scommetto che se ti chiedo di descriverci come tu abbia potuto versare in Italia i contributi e pagarvi le tasse il tutto rispettando le varie leggi e regolamenti sia europei che italiani che irlandesi allora non ci dirai nulla.
Faccio dichiarazione doppia ita - irl tutti gli anni, ricevo stipendi in ita, contributi irl con granfather rights (come previsto da eu465).
Aggiungo che invece di dichiarare solo i voli nazionali dichiaro TUTTO in italia anche se da accordo bilaterale non sarei tenuto a farlo, proprio per evitare problemi per due spicci in piu'/meno da pagare.
Non vedo come questo c'entri con la discussione in atto sull' evento.


Scusa zxcc, ma proprio volendo essere pignoli forse è il contrario? Il notam parla di AREA e non di spazio aereo...o meglio non solo di spazio aereo. E nell'area a casa mia, è incluso anche l'aeroporto giacchè le coordinate lo includono e pongono un raggio di 3nm da GROUND.
1) Il notam istituisce una AREA Prohibited da 0 a 3000ft msl.
Area prohibited = Prohibited area = SPECIAL USE AIRSPACE = solo spazio aereo, vatti a vedere la definizione

2) L'area e' proibita, non ci puoi stare se non fai parte della cerimonia e fin qui ci siamo.
Secondo te l' aeroporto e' incluso, quindi i transavia parcheggiati a terra cosa facciamo, li abbattiamo visto che non ci possono stare?

3)Non si e' mai visto che per chiudere un aeroporto tu emetta un notam di chiusura spazio aereo.
Metti AD CLOSED!

4)Visto che ormai sta diventando una cosa ridicola sono andato ad aprire i libri.

Jeppesen airway manual
Sezione - Tables and Codes
Capitolo - NOTAM Reference Information


QRTLP <--- Codice emesso dagli olandesi nel notam

RT Temporary restricted area (specify area) tempo restricted area (Airspace restrictions (R))

La classifica come airspace restrictions, quindi niente aeroporto, solo spazio aereo.


L'autorità aeroportuale decide autonomamente di chiudere. notam o non notam.
Questo non e' mai stato in dubbio.
Ma dall' olanda, paese sviluppato, mi aspetterei un comportamento in linea con il notam emesso.
In sierra leone non avrei battuto ciglio.



stiamo proprio facendo le pulci [...]
Quando cammini sul filo, basta un alito di vento per farti cadete. Come è accaduto.
A me il fatto che abbiano fatto la diversion e ryan abbia perso soldi non me ne frega niente.
La cosa che mi fa inc***are e' che si sono tutti buttati a tirare mer*a addosso a dei piloti.
Lo hanno fatto senza cognizione di causa visto che fino a pagina 3 quando l'ho postato nessuno aveva letto il notam e quindi non conosceva l' evento scatenante di tutta la vicenda.
Come commentare un crash e condannare i piloti senza aver analizzato le scatole nere.
Tutto qua.

DOVES
28th Aug 2014, 08:51
Ho avuto il vago sentore
che a fare molto scalpore:

"you have no respect"
sia stato.
Il classico bove che dice cornuto all'asino.

@bufe01
Ti rispondo con Pirandello: "Cosi è se vi pare"
Ci sono almeno tre verità:
Quella giudiziale
Quella Nostra e
Quella di un altro

E tanto per tornare in tema, purtroppo a volte:
"Caron, non ti crucciare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare".

mau mau
28th Aug 2014, 08:52
Area prohibited = Prohibited area = SPECIAL USE AIRSPACE = solo spazio aereo, vatti a vedere la definizione

2) L'area e' proibita, non ci puoi stare se non fai parte della cerimonia e fin qui ci siamo.
Secondo te l' aeroporto e' incluso, quindi i transavia parcheggiati a terra cosa facciamo, li abbattiamo visto che non ci possono stare?

Scusa ma insisto. Per me con Area è incluso sia lo spazio aereo che l'aeroporto siccome la definizione parla di Prohibited areas contain airspace of defined dimensions identified by an area on the surface of the earth within which the flight aircraft is prohibited.
Siccome il rullaggio è parte del volo, perchè un volo se ben ricordo comincia da quando di tolgono i tacchi, io includerei l'operazione.
I Transavia parcheggiati, come dici, erano parcheggiati. Fermi. Nessuna operazione. Quindi ci potevano restare, come ci sarebbe potuto stare il Ryan se per i 45 avesse concluso tutte le sue operazioni.
SPECIAL USE AIRSPACE è una cosa diversa da PROHIBITED anche se si usa come titolo, ma è fuorviante, proprio perchè se è "prohibited" non ne puoi fare "use".

Insisto poi sulla domanda: se un pax si faceva male o accadeva qualcosa oltre l'orario del notam, quando sicuramente si sarebbero verificate le operazioni di sbarco, la responsabilità di chi era???
Ho il sentore che fintanto il notam era attivo, nessuno degli aerei parcheggiati effettuava operazioni di sbarco/imbarco. Magari mi sbaglierò....

bauscia
28th Aug 2014, 09:04
Mi sembra l'ora di rimettere dentro i tavolini e chiudere il bar..

mau mau
28th Aug 2014, 09:12
Beh io, stavo discutendo su cose che trovavo interessanti e fare anche passo indietro se c'era da imparare qualcosa o correggere il tiro. Ma se si disturba e il bar chiude allora scusate, vi lascio alle vostre discussioni e libero la mia sedia.

DOVES
28th Aug 2014, 16:34
Mi sono prego la briga di andare a controllare su flightradar24 - Database - Flights history - FR 8832 del 04/08/2014.

L'aereo decolla alle 13.34 L.T., con 19 minuti di ritardo.
Considerando che la media storica dei tempi di volo in quell'intorno è di circa 2 ore e 12 minuti, è presumibile che il suo ETA a EHEH fosse 15.46.

Il pilota dichiara più volte di stimare l'atterraggio alle 15.42, e non ai 35 come sostiene qualcuno.

Alle 15.36 l'aereo è a 11025 ft, 266 KIAS, a circa 30 NM a SSE del campo, cioè a circa 10 minuti dall'atterraggio diretto per Rwy 03, a meno che i nostri non volessero fare i circensi, il che li avrebbe esposti ad un maggior rischio di avvicinamento destabilizzato - riattaccata ovvero scoppio gomma/e, chiusura dell'unica pista.

Ma il bollettino:
METAR 041325Z AUTO 28006KT 9999 FEW120 23/11 Q1016 BLU 25006KT 9999 FEW035 BKN066 dissuade il controllore dall'accordare la richiesta rwy 03, che peraltro consentirebbe un minor tempo di rullaggio al parcheggio, (forse c'è un traffico in partenza, forse il C130 è già vettorato per pista 21).

No Comment!

Salvo errori od omissioni

Ah! una lancia spezzata per mau:
According to the USA Federal Aviation Administration (FAA): "Prohibited areas contain airspace of defined dimensions identified by an area on the surface of the earth within which the flight of aircraft is prohibited. Such areas are established for security or other reasons associated with the national welfare. These areas are published in the Federal Register and are depicted on aeronautical charts."Some prohibited airspace may be supplemented via NOTAMs.
Violating prohibited airspace established for national security purposes may result in military interception and/or the possibility of an attack upon the violating aircraft

Usaf
28th Aug 2014, 17:46
Prima che chiuda il bar, carissimo zzcx mi spieghi il motivo di dichiarare 188 passeggeri ad un operatore radio, forse voleva metterlo sotto pressione, oppure voi lo avete da standard per procedure ground?

Doves mi rincuori vuol dire che il mio inglese giurassico ancora regge... Anche se il file audio è molto disturbato....

Happy landings....

zxccxz
28th Aug 2014, 19:07
Scusa ma insisto. Per me con Area è incluso sia lo spazio aereo che l'aeroporto

Per me no.
Prohibited Area - Prohibited areas contain airspace of defined dimensions identified by an area on the surface of the earth within which the flight of aircraft is prohibited.
Scomponiamo la frase in due:
1)Prohibited areas contain airspace of defined dimensions
2)identified by an area on the surface of the earth
Capisci che 1 spiega cos' e' uno spazio AEREO (non di terra) proibito
2 spiega invece come identificarlo( per forza di cose devi riferirti a qualche elemento a terra da cui prendere i riferimenti affinche' possa essere identificato ed evitato.)

Siccome il rullaggio è parte del volo, perchè un volo se ben ricordo comincia da quando di tolgono i tacchi, io includerei l'operazione.
No, il rullaggio NON e' parte del volo.

Quella citata da te e' la definizione di accident nell' icao annex 13:

Accident. An occurrence associated with the operation of an
aircraft which takes place between the time any person
boards the aircraft with the intention of flight until such
time as all such persons have disembarked

La definizione di FLIGHT, purtoppo non esiste negli annessi icao (fammi sapere se la trovi).
La cosa piu' vicina che ho trovato e' questa, dall' annesso 1:

ICAO Annex 1 Definition:

Flight time — aeroplanes. The total time from the moment an aeroplane first moves for the purpose of taking off until the moment it finally comes to rest at the end of the flight.

Il tempo di volo quantifica la durata di (ed implicitamente definisce cos' e' ) un volo.
Quindi il volo e':
dal brake release prima del TOGA, fino al momento in cui esci dalla pista e ti fermi per chiedere istruzioni su come rullare.
Concordi?


Prima che chiuda il bar, carissimo zzcx mi spieghi il motivo di dichiarare 188 passeggeri ad un operatore radio, forse voleva metterlo sotto pressione, oppure voi lo avete da standard per procedure ground?
E' procedura standard, lo richiedono gli olandesi.
Anni fa successe un incendio su un aereo ed i firefighers pensando che tutti fossero scesi, non intervennero. D'altronde perche' infilarsi dentro un tubo metallico pieno di carburante mentre brucia se non c'e' nessuno da salvare?
Poi si resero conto che qualcuno era rimasto a bordo e l'avevano fatto bruciare vivo.
Da allora si comunica sempre il THOB ( total heads on board).

mau mau
28th Aug 2014, 19:24
Si ma zxc.....tu stai quindi sostenendo che ad aeroporto chiuso al traffico, puoi continuare a rullare, andare al parcheggio e sbarcare i passeggeri. È questo che stai dicendo sostenendo che queste fasi non fanno parte del volo?
Per quel che so io, un volo non è concluso sino a quando non sei fermo alla tua piazzola. Quello che si calcola uscendo dalla posta è flight time. I voli cominciano tutti dal block anche perchè nei piani di volo si mette l'eobt e non il tempo in cui rilasci i freni per la corsa di decollo. O sbaglio?
La sostanza comunque è: ad aeroporto chiuso puoi far seguire le fasi di taxi simo al gate e sbarcare? Secondo me no.

E resta a tutt'ora senza risposta la domanda: durante lo sbarco dei pax in corso di notam, la responsabilità di chi è?

Sul punto 1, sarò testone, ma resto pure li della mia opinione. Per identificare l'area non serve un elemento a terra, ci sono le coordinate apposta per identificare il punto dal quale far partire il raggio. Se elevo un'antenna in un prato, non scrivono elementi a terra per identificarla per esempio. L'elemento a terra, cioè l'aeroporto, è incluso perchè il notam è da "ground". Se fosse esclusivamente spazio aereo, tranne la superficie, ci sarebbe almeno 1ft o 10ft. Da ground io capisco che nessun velivolo può operare (di conseguenza muoversi) su tale superficie. Vedo comunque che nessun altro utente interviene....trovo interessante questa cosa per capire realmente se il ryan una volta a terra sarebbe riuscito a fare il tutto legalmente.

S7EVIN
28th Aug 2014, 19:26
Per quanto possa valere... riguardo la definizione di area sono d'accordo con zxccxz, ovvio che ti devi riferire alla superficie per stabilire i confini dello spazio aereo.

Per quanto concerne la durata del volo potrei dire che quando l'aereo first moves è al parcheggio perché è da lì che ti muovi con l'intenzione di decollare, non lo decidi mica strada facendo. ;)

zxccxz
28th Aug 2014, 19:46
Si ma zxc.....tu stai quindi sostenendo che ad aeroporto chiuso al traffico, puoi continuare a rullare, andare al parcheggio e sbarcare i passeggeri. È questo che stai dicendo sostenendo che queste fasi non fanno parte del volo?
No, ad aeroporto chiuso nessuno si muove.
Io cercavo di districarmi con la questione dello spazio aereo chiuso. Secondo me si puo' rullare se l'aeroporto rimane aperto.

durante lo sbarco dei pax in corso di notam, la responsabilità di chi è?
Se rispetti il notam non ci sono problemi, se lo stai violando allora sono ca**i.


La questione del flight time:
A fine volo ci sono due cose da loggare:

Block Time - brake release per il taxi fino al brake on allo stand di arrivo
Flight time - da decollo ad atterraggio.


Come si diceva qualche post fa, rimangono chiacchere da bar. Sono tutte interpretazioni che possono essere ribaltate da chiunque abbia voce in capitolo e sia gerarchicamente sopra di noi nella catena alimentare.

liftman
28th Aug 2014, 20:03
...prima di intervenire ho voluto raccogliere due dati, prima però un paio di premesse.

1) la chiusura di uno spazio aereo, perché a ciò il NOTAM si riferisce, è PIU' della chiusura dell'aeroporto, è la completa interdizione di tutte le operazioni aeree, siano esse a terra o in volo. Tradotto vuol dire che dai 45 non si muove nessuno.

2) Come ben sapete ETA non è arrivo su aeroporto, ma su IAF. da li bisogna calcolare tempo di procedura ed eventuale rullaggio.

Ora il RYR in questione è decollato alle 11.42Z con ETA 13.34. La procedura per pista 21, all'incirca, richiede circa 8 minuti, + grossomodo un paio di minuti di rullaggio = 13.44 minimo + sbarco pax.

Il volo Ryan non è stato accettato perché non sarebbe stato in grado di completare TUTTE le operazioni aeree entro il limite dei 45.

Infine, da AIP olandese, è ben specificato che i voli in arrivo al di sopra dei 6000KG necessitano di slot aeroportuale autorizzato, cosa che nel caso del volo in questione non mi risulta esserci.

Aggiungo che qui il problema è 1 dell'operativo che ha pianificato con margini nulli, come sempre, 2 il comportamento del Com.te è al limite del maleducato e arrogante, il riporto "we are on downwind rwy 21" è al limite della sanzione avendo riportato una posizione di circuito aeroportuale non essendo stato né istruito ne tantomeno autorizzato a farlo.

mau mau
28th Aug 2014, 20:07
S7EVIN
Per quanto possa valere... riguardo la definizione di area sono d'accordo con zxccxz, ovvio che ti devi riferire alla superficie per stabilire i confini dello spazio aereo.


Non sono molto daccordo, perchè un sacco di aree di spazio aereo non sono riferite alla superficie per stabilirne i confini, pensa solo alle zonr R o P. Sono porzioni di spazio aereo a quote variabili ma non fanno riferimenti alla superficie. Le aree che includono il suolo, si riferiscono a coordinate, non a cosa cè sulla superficie per farti capire la zona.
Se la superficie è inclusa nella chiusura in un raggio di 3nm è ovvio che l'AD è incluso nel notam. Comunque questo è un punto. Il secondo punto era la domanda per zxc: siccome per portarsi al piazzale, arrestarsi e sbarcare, si sarebbero ampiamente oltrepassati gli orari del notam, e quindi ad aeroporto chiuso nessuno si muove....sei ancora così sicuro che hanno fatto male a non farlo atterrare?
Sulla discrezionalità della catena alimentare, sono daccordissimo. E grazie per le chiacchiere costruttive.

S7EVIN
28th Aug 2014, 20:24
Sì capisco cosa intendi ma converrai che anche se lo spazio aereo me lo fai partire da 1000ft per capire la sua estensione orizzontale fai riferimento alla superficie terrestre.

mau mau
28th Aug 2014, 20:44
Scusa ma non riesco a capire costa stai dicendo. Poniamo un'area R come spazio aereo, come possono essere ad esempio dei corridoi militari che partono da 3000 a fl 160..... Tu li identifichi orizzontalmente facendo riferimento alla superficie terrestre?!? In che senso basandoti su cosa?
Su una cartina ifr poi di terrestre non è che ci sia molto che dia riferimento.
Forse non capisco io che stai intendendo?

S7EVIN
28th Aug 2014, 21:00
Voglio dire che se voglio sapere l'estensione di una TMA sull'AIP troverò coordinate geografiche se si riferiscono alla superficie terrestre anche se tale spazio aereo non parte dalla superficie.

DOVES
28th Aug 2014, 21:06
Carissimo mau
Le coordinate citate nel NOTAM sono quelle dell'aeroporto.
Quale punto?
Le 3 miglia arrivano, ad Est praticamente alla città.
Btn Gnd / 3000 significa esattamente quello che dice: da livello erba a 3000'

Complimenti ai ragni che si arrampicano sugli specchi.
Sono sicuro che non fanno altrettanto coi loro aguzzini.
Sciavo

Romano
P.S.
Tenete bene a mente:
"Caron, non ti crucciare:
vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare".

liftman
28th Aug 2014, 21:18
..le coordinate di riferimento del NOTAM sono il punto di riferimento aeroportuale cosi come da Airport chart su AIP olandese.

Quindi a partire da tale punto, per 3 Nm, non si muove NULLA dal livello inferiore specificato nel NOTAM ( in questo caso Ground, quindi pista vie di rullaggio e piazzali compresi) fino al suo limite superiore.

E non è interpretabile...

mau mau
28th Aug 2014, 21:27
Sarò tardo S7 ma non ti seguo. Prima dici che ti devi riferire alla superficie per stabilire i confini di uno spazio aereo ( si parlava di un'area non uno spazio aereo inteso come B,C,D ect)....poi parli di TMA e coordinate geografiche:bored:

Doves, lo so che le coordinate corrispondono all'aeroporto, e dal punto di queste partono le 3nm. In questo raggio, da ground (da asfalto dell'aeroporto) a 3000, i movimenti agli aeromobili sono interdetti, siano essi in volo, siano essi sull'asfalto. Io il notam lo interpreto così almeno.
Il punto è appunto se il ryan sarebbe stato in movimento sull'area oppure no. E zxc sosteneva che l'aeroporto non faceva parte dell'area.

S7EVIN
28th Aug 2014, 21:29
Vabbè fa nulla, sarà anche l'ora tarda. ;)

'ngulo_frà
28th Aug 2014, 21:30
Penso che non si possa spiegare meglio di come ha giustamente detto Liftman :D e come ha ribadito...."e non è interpretabile"!

eaglesnest1972
29th Aug 2014, 01:53
ZX

io non faccio tifo da stadio, ho solo simpaticamente appoggiato le motivazioni di usaf e pilotaryan, che mi sembrano molto più sensate delle tue (che ho letto con attenzione).
Stai cercando di difendere a tutti i costi l'operato del tuo collega, che secondo me è indifendibile. In una situazione come quella per me la cosa più intelligente e sensata sarebbe stata di andare subito all'alternato. Punto. Capisco che da voi la pressione psicologica abbinata alla paura del management gioca una parte molto rilevante.
Se ti imbarazzi fai bene, lo sarei anche io, ma dovrebbe esserlo molto di più il tuo collega che abbiamo sentito nella registrazione, a mio modesto parere ovviamente.

bauscia
29th Aug 2014, 07:40
@mau mau


Beh io, stavo discutendo su cose che trovavo interessanti e fare anche passo indietro se c'era da imparare qualcosa o correggere il tiro. Ma se si disturba e il bar chiude allora scusate, vi lascio alle vostre discussioni e libero la mia sedia. non mi riferivo a nessuno in particolare
prima di chiudere ricorda di pagare però

zxccxz
29th Aug 2014, 07:54
OK, mi arrendo. Passiamo che con spazio aereo chiuso il rullaggio non sia possibile (mi riservo di fare una query a qualche atc unit, cosi' se mai dovesse capitarmi saro' preparato)

Lo scopo del thread era sm*rdare un comandante che senza pietas voleva passare su dei cadaveri pur di atterrare.
Con il notam abbiamo stabilito che il comandante NON sapesse il motivo della cerimonia, il thread non ha piu' (e non ha mai avuto) motivo di esistere.

Sono contento cosi', possiamo chiudere.
Ringrazio tutti per la discussione che e' stata costruttiva anche per me.


Ultima nota per far riflettere 2 utenti, raccolgo i vostri interventi:

Non so nel dettaglio cosa sia successo, ma leggere i notam no?
L' unico che non aveva letto il notam eri tu.
Mai parlare senza documentarsi.
Io nel dubbio mi astengo, tu hai dato fiato alle trombe.

Ryan alle figure di M.....ci sono abituati quindi non credo sia un problema per loro.
Ok, capito il motivo scatenante che ti ha fatto aprire il thread.


ho solo simpaticamente appoggiato le motivazioni di usaf e pilotaryan, che mi sembrano molto più sensate delle tue.
Se ti imbarazzi fai bene, lo sarei anche io
Usaf diceva di fare holding in LNAV per 2h15m sprecando 5040kg di carburante.
Pilotaryan a parte parlare di tasse non ha aggiunto niente di rilevante alla discussione.
Imbarazzarmi di cosa?
Sei sicuramente invidioso/arrabbiato per qualcosa ma non conosco la tua storia e non riesco a capire cosa ti fa scattare.

Da voi la pressione psicologica abbinata alla paura del management gioca una parte molto rilevante.
Ti giuro su quanto ho di piu' caro che la cosa piu' bella di questa compagnia e' l' ASSENZA di pressioni.
Il management e' a dublino, io sono in una base italiana.
A condizione di non violare il landing gate dei 500ft AGL (che prendono molto sul serio e viene trackato dall' ofdm), vado a casa e dormo sonni tranquilli.
Se invece mi sbaglio premo toga e finisce tutto li.
Diversion, ritardi, scazzi con i pax? Mai avuto NIENTE da ridire dal managment, lettere o telefonate.
Mi sono successi un paio di eventi "al limite", ho fatto rapporto spiegando perche' avevo deliberatamente agito in un certo modo.. Non ho ricevuto neanche una telefonata per chiarificare. NIENTE.
Praticamente mi autogestisco. Apro l' aeroplano, volo, chiudo l' aeroplano e vado a casa.
Ryan ha MOLTI limiti:
Forza contrattuale dei dipenenti assente e' il primo dei tanti secondo me.
Il secondo e' che si vola troppo.

Eppure in tutti questi anni ho:
-Avuto un lavoro stabile
-Avuto base in italia
-Guadagnato piu' che decentemente
-Avuto una carriera veloce
-Lavorato con stranieri (sono stato in una compagnia nostrana: non sopporto il management italiano, non sopporto il modo di fare istruzione italiano, non sopporto la mancanza di semplicita', il volere sempre pompare le cose, anche quelle semplici. Vedi le frasi di DOVES che secondo me rappresenta la vecchia guardia in questo paese. Pomposita' vuote da ogni significato e valore tecnico. Fumo negli occhi)

Sindrome di stoccolma? No. Tengo bene a mente i limiti della situazione e cerco sempre di guardarmi intorno.
Sono cosciente, al contrario di molti colleghi, che il mio fisico non mi permettera' di continuare a lungo a volare una media di 870 ore all' anno.



nel cercare epiteti per quel cafone senza cuore.
Spero di averti fatto capire con il notam e con i miei interventi che il cafone senza cuore eri tu, non lui che era ignaro del vero motivo per cui era stato rimbalzato.


Complimenti ai ragni che si arrampicano sugli specchi.
Sono sicuro che non fanno altrettanto coi loro aguzzini.
Con i miei interventi si e' parlato di qualcosa di costruttivo.
Tu sostenevi due cose:
1) Che il comandate fosse un cafone fregandosene delle salme
2) Che non avesse rispettato il criterio delle piste idonee e separate

Erano entrambe cazz*te.

Sei in pensione? Vai a giocare a golf.
L' aviazione come la conosci tu e' un ricordo del passato, come te del resto.
Un giorno non molto lontano da ora tocchera' anche a me invecchiare e togliermi dalle pa**e, pero' adesso e' il tuo turno, Quindi Vai! ;)

eaglesnest1972
29th Aug 2014, 08:45
ZX

tu hai le tue idee, io le mie.
La mia storia la conosco solo io e qualche altro utente del forum.
Sono un umile FO volo sul 320/330 e sicuramente ho moltissima esperienza in meno rispetto a te che voli a sx per Ryanair.
Rimango dell'opinione che il Comandante in questione ha sbagliato ed è stato pure arrogante. Opinione personale, condivisibile o no.
In bocca al lupo per tutto.

pilotaryan
29th Aug 2014, 09:05
zxccxz,

non dire cazzzate dai, le pressioni qui ci sono eccome a partire da quando ti scrivono "if you dont sign the contract within 2 weeks I might not be able to guarantee your position in the pool of pilots flying for Ryanair" oppure quando il base captain spulcia nelle buste documenti volo e ti chiama in un giorno di riposo per venire in Crew room a firmare il piano di volo di una settimana prima che ti eri dimenticato e stabilire chi comanda, oppure quando ti trovi una lettere di un base Captain che ti chiede di giustificare un fuel extra di 6kg!!! (sosteneva che un minimo di 6006kg si potesse arrotondare a 6000kg quando il comandante invece aveva preso 6100kg), oppure quel memo famoso dove un comandantone di una prestigiosa base del nord scriveva a lettere cubitali che un PROB30 TS non era un motivo valido per portare extra fuel oppure quando non ti danno i giorni di riposo per il matrimonio di tuo fratello e l'unica cosa che sono capaci di fare quando ti nasce un figlio è metterti di riserva oppure quando un'intera base raccoglie un sacco di firme per denunciare una situazione di potenziale fatigue dovuta al trasferimento operazioni su un aeroporto a 100km di distanza e l'azienda se ne sbatte.
Dai fai il bravo e vieni nell'altra discussione a spiegarci come hai risolto legalmente la tua situazione contrattuale, fiscale e contributiva in Italia.

Per quanto riguarda questa discussione, visto che ti piace fare il pignoletto, ti do la mia versione:
- il collega ha utilizzato la radio in maniera non professionale con commenti personali ed offensivi assolutamente non compatibili con la situazione operativa che si stava sviluppando
- il collega ha insistito nel mettere in dubbio l'operato dell'atc ed ha dato più volte l'impressione di voler andare contro le istruzioni ricevute cosa che, a meno che non si tratti di una situazione di pericolo o emergenza, è assolutamente inaccettabile e non professionale
- aeroporto chiuso>si va all'alternato e se non si è d'accordo con quanto accaduto si fa rapporto e saranno mi vertici della compagnia a vederla con chi di dovere.

zxccxz
29th Aug 2014, 09:35
In bocca al lupo per tutto.

Sono contento che ci siamo chiariti!
Benvegano le divergenze di opinioni, la democrazia e' questo altrimenti sai che noia ;)



pilotaryan, sei offtopic.. comunque:

le tue sono opinioni personali, proprio come le mie.
Chiedi cosa pensano dell' italia a 10 italiani ed avrai 10 risposte diverse.

I miei 2 cent:

in compagnia vedo tre tipi di persone.
1)Quelle apprensive, che risentono molto della situazione precaria e diventano ipersensibili
2)Quelle normali che si preoccupano ogni tanto
3)Quelle che se ne fregano praticamente sempre e non si fanno plagiare dalle ca**ate che dice il management.

Io sto nella terza, tu in quale stai?

Il contratto: sono degli squali, ma il tuo contratto e' a tempo determinato e sta per scadere. Loro ti danno l'opzione di rinnovarlo alle loro condizioni.
Tu puoi
1) Accettare
2) Andartene

Come ti ho gia' detto la forza contrattuale nostra e' nulla, fattene una ragione o cambia compagnia se non ti va bene.
Gli irlandesi pagano comunque piu' di wizzair, airberlin, volotea, vueling.


Non giocare col carburante con me, nel manuale operativo c'e' scritto a caratteri cubitali
THE FINAL DECISION ON THE FUEL RESTS WITH THE COMMANDER
nell' ultimo memo il capo piloti e' arrivato a dire addirittura PLEASE take extra fuel if you think you need it o qualcosa del genere.

Se il base captain ti chiama per giustificare extra fuel ci sono 2 casi:
1) L'hai preso senza scrivere la ragione, quindi lui giustamente come da manuale operativo pretende che tu la scriva e la metta agli atti
2) Non e' d' accordo con la tua decisione. Certo se fai un bergamo brindisi con cavok e metti extra fuel due to TSRA quello ti chiedera' spigazioni.
Se tu metti extra fuel due to delays expected - wrong runway in the fpl - sid missing in the fpl - wrong sid - alternate change - cruising level unacheavable due to turbulence e mille altre lui non puo' legalmente dirti niente.

Se poi questo e' scriteriato e va contro le regole dettate dalla compagnia stessa, pretendi che venga fatta una lettera ufficiale.
Se si rifiuta ignoralo o fagli rapporto.
Non farti mettere i piedi in testa da nessuno e vedi che le cose filano lisce.


Per quanto firmare il piano di volo: hai omesso un requisito legale ed e' giusto che lo rettifichi visto che vieni pagato fior di quattrini per fare il tuo lavoro.
Se viene enac e fa un audit non e' carino.
Ripeto: fai il tuo lavoro bene e nessuno ti rompera'.
Quindi firma ed usa la penna nera ;)

pilotaryan
29th Aug 2014, 09:55
zxccxz,

ci sono anche persone che non si fanno mettere i piedi in testa, che non se ne vanno perché la vita privata e' più importante che non un lavoro di merd@ e che se decidono di rimanere lottano con le unghie per ciò in cui credono.
E' quel terzo tipo di persona che tu non hai nemmeno teorizzato, forse perché sei anche tu un italiano medio come quelli che tanto critichi.

Il tuo discorso poi è assolutamente illogico perché presuppone che una persona debba avere un forte carattere per fronteggiare le pressioni aziendali che , indubbiamente , ci sono su vari fronti.
È un difetto di sistema che si basa sul presupposto che l'individuo sia in grado di resistere al sistema stesso con le proprie forze ma che non garantisce la bontà del sistema, anzi tutt'altro.

Guardati allo specchio e vedrai uno che difende un'azienda indifendibile con uno zelo quasi commovente ma che quando si tratta di ammetterne i difetti l'unica soluzione che è capace di partorie è la fuga da problemi che peraltro si stanno diffondendo come la gramigna all'intero settore aeronautico quindi senza capire che andarsene non è la soluzione.

Ora fammi la cortesia di venire nell'altra discussione a spiegarci come hai risolto legalmente le questioni contrattuali e cerchiamo una volta tanto di affrontare la questione in maniera oggettiva ed informata.

zxccxz
29th Aug 2014, 18:18
ci sono anche persone che non si fanno mettere i piedi in testa [...] se decidono di rimanere lottano con le unghie per ciò in cui credono.
E' quel terzo tipo di persona che tu non hai nemmeno teorizzato
Ricade nel mio caso appena descritto, il numero 3.

sei anche tu un italiano medio come quelli che tanto critichi.
Non guardo la tv, non guardo i tg, non guardo il calcio, non vado in vacanza o richiedo ferie nel periodo estivo, quando ho la domenica libera evito di uscire in luoghi affollati, non frequento centri commerciali, non ho mai fatto ne ricevuto raccomandazioni, non cerco di fregare il prossimo a tutti i costi.
Mi fermo alle rotatorie e do le precedenze, sono apolitico perche' disgustato, conosco la lingua inglese (cosa che il 95% di questo paese non sa, compreso il pilota di canadair che va a finire su youtube), non scrivo cosa ho mangiato a colazione su facebook.
Amo leggere. Odio dare del lei e creare un distacco quando mi approccio con una persona, pretendo lo scontrino ogni santa volta che entro in un negozio.
Studio le regole a menadito ma se giudico la situazione inaccettabile sono pronto ad infrangerle assumendomene la responsabilita' senza nascondere la mano dopo aver lanciato il sasso.
Ho un rapporto d' amore e d' odio con l'italia, e sono sicuro che al massimo entro il 5 anni non lavorero' ancora in questo paese.
No, non sono un italiano medio. Mi auto-terminerei se lo fossi.

Il tuo discorso poi è assolutamente illogico perché presuppone che una persona debba avere un forte carattere per fronteggiare le pressioni aziendali che , indubbiamente , ci sono su vari fronti.
A mio (personale) parere un comandante non dovrebbe avere un carattere succube e/o remissivo.
In certe situazioni puo' essere pericoloso.
Le pressioni nel 2014 vengono da tutto e da tutti. L'industria in cui lavori, la condizione economica nazionale e globale, il governo, il vicino di casa, l' holdover time che sta per scadere, lo slot fra 9 minuti ed ancora non hai pushato..
Data la mia (personalissima) esperienza in ryan, ti dico che non le sento. Forse e' dovuto alle esperienze pregresse che ho avuto in altre situazioni ben piu' gravi.. Non posso avere un giudizio imparziale in questo e mi rendo conto che la tua esperienza puo' essere diversa.


È un difetto di sistema che si basa sul presupposto che l'individuo sia in grado di resistere al sistema stesso con le proprie forze ma che non garantisce la bontà del sistema, anzi tutt'altro.
Si chiama teoria dell' evoluzione darwiniana.
La compagnia di bandiera l'hanno fagocitata i banditi e gli incapaci (management non piloti che ovviamente non sono coinvolti nelle decisioni strategiche/aziendali)
Easyjet i comandanti non li prende, cosi' come le majors.
Per sopravvivere rimangono i cinesi, gli arabi e i bulli di quartiere.
A te la scelta. C'e' sempre una scelta. E non e' detto che se la pressione che senti rischia di farti scoppiare le coronarie tu debba continuare a fare il pilota!

Guardati allo specchio e vedrai uno che difende un'azienda indifendibile con uno zelo quasi commovente
Ryan? Per me possono chiudere domani. Io non ho bandiere, non sono schiavo o ammiratore di nessuno. E' la mia piu' grande forza, anche se essere individualisti rende la vita piu' impegnativa.
Difenderli? Vatti a rivedere il thread, ho scritto 4 o 5 volte cose negative su di loro. Come anche cose positive. Non e' tutto bianco o nero. Ci sono cose che apprezzo molto, altre che mi fanno vomitare.
Il giorno in cui il mio margine si sara' eroso, cambiero' strategia.

Ora fammi la cortesia di venire nell'altra discussione a spiegarci come hai risolto legalmente le questioni contrattuali e cerchiamo una volta tanto di affrontare la questione in maniera oggettiva ed informata.
No. Per stare a qui a scrivere parole al vento che saranno dimenticate nel giro di 24 ore, negli ultimi 3 giorni avro' sprecato minimo 4 ore del mio tempo. E' inaccettabile.
Sono fuori da questo o da quasiasi altro thread.

Se mi avessi mandato un messaggio privato con educazione, ti avrei risposto inviandoti il mio numero di telefono e ne avremmo potuto parlare da persone civili.
Tendo sempre ad aiutare chi me ne fa richiesta, logicamente tu non mi conosci.. ma fidati che e' cosi'.
Qui hai detto che sono un italiano medio, faccio discorsi illogici, difendo l' azienda con zelo commovente.
La soluzione tributaria che mi e' costata settimane di lavoro, documentazione, consulto con colleghi, accountant irlandese, accountant italiano, interpello con agenzia delle entrate --> Me la tengo.
Ci sentiamo per radio.

RaymundoNavarro
29th Aug 2014, 20:11
No. Per stare a qui a scrivere parole al vento che saranno dimenticate nel giro di 24 ore, negli ultimi 3 giorni avro' sprecato minimo 4 ore del mio tempo. E' inaccettabile.
Sono fuori da questo o da quasiasi altro thread.

Ohh......guarda che su quello che dici ci contiamo!!!!:ok:

Usaf
29th Aug 2014, 21:49
Zxcc sei un CPT molto determinato e sicuro di sé..Ti auguro di aver sempre grande fortuna nelle tue operazioni e che siano sempre codificate nelle vostre SOP dammi ancora una spiegazione :

È logico usare termini forti davanti a tutti come per i tuoi colleghi che hanno scaricato la batteria a BcN? Vedi in Italia magari ti si incula...no ma nn ti mettono alla mercé di tutti su Intranet... Secondo me questo è esercitare pressione...e mancare di stile... Poi aggiungo ancora è stile selezionare ammettere ai corsi Primi ufficiali esperti e dopo un mese dire "sorry... Non inizi più..."... E se avessero già dato le dimissioni?? Dai tanti pregi ma il rispetto sono i primi loro a non averlo...

In bocca al lupo per tutto....

P. S. I pensionati lasciali stare che andavano in giro con bussola e sestante...invece oggi come minimo hai 2 piattaforme un GPS... E fai autopilot on e se va bene autoland.. Non perché non tu non sia capace a volare a mano anzi... ma perché è inciso nelle SOP...

Te saluti...

pilotaryan
30th Aug 2014, 09:52
zxccxz,

per me sei un buffone, fai il gradasso pieno di se' su pprune ma poi sei come la massa di opportunisti che ci circonda.
Proponi messaggi e telefonate private nel miglior stile mafiosetto italico molto probabilmente perche' sai benissimo che la tua soluzione prevede irregolarita' da non divulgare su un forum e pensi di svignartela elegantemete ignorandoci con arroganza.
Ed invece per me sei un codardo, arrogante dalle tesi facilmente smontabili non appena si riuscisse ad instaurare una discussione normale, cosa che non si puo' fare con chi fugge.

Io ti chiamo anche in privato , anzi ci possiamo anche incontrare di persona ma scordati che quello che mi dirai rimarra' tra noi 2, amo la trasparenza e lo direi a tutti un minuto dopo.Forum incluso.

Nick 1
30th Aug 2014, 16:02
.........Con il notam abbiamo stabilito che il comandante NON sapesse il motivo della cerimonia...


Non poteva chiederlo al controllore il motivo ? Prima di ingaggiare la modalita' ryan su ON ?

zxccxz
31st Aug 2014, 04:49
per me sei un buffone, fai il gradasso pieno di se' su PPRuNe ma poi sei come la massa di opportunisti che ci circonda.
Proponi messaggi e telefonate private nel miglior stile mafiosetto italico molto probabilmente perche' sai benissimo che la tua soluzione prevede irregolarita' da non divulgare su un forum e pensi di svignartela elegantemete ignorandoci con arroganza.
Ed invece per me sei un codardo, arrogante dalle tesi facilmente smontabili non appena si riuscisse ad instaurare una discussione normale, cosa che non si puo' fare con chi fugge.
Vado contro a TUTTI i miei principi. Cado intenzionalmente nel tuo tranello e mi faccio trascinare nella lotta, quello che hai scritto e' troppo oltraggioso per rimanere inascoltato.

Ti ho detto "in privato" perche' per farti vedere come sono arrivato alla mia soluzione avrei bisogno di mostrarti varie email - documenti - fogli portanti il mio nome che non voglio sbattere su un forum pubblico.
Io non sono venuto qui per discutere di tasse. Tu sei venuto qui per farlo. Hai chiesto aiuto in una maniera infantile e maleducata, quindi non avrai il mio parere.
E sciacquati la bocca prima di rivolgerti a me, perdente.

Ti auguro di aver sempre grande fortuna nelle tue operazioni e che siano sempre codificate nelle vostre SOP
Ti ho dato l'impressione di uno che se una cosa non e' scritta su un libro non sa usare il suo cervello per risolvere la situazione? Male.

È logico usare termini forti davanti a tutti come per i tuoi colleghi che hanno scaricato la batteria a BcN? Vedi in Italia magari ti si incula...no ma nn ti mettono alla mercé di tutti su Intranet... Secondo me questo è esercitare pressione...e mancare di stile...
A parte che mi stai scambiando con la mia compagnia, chiedendomi spiegazioni e/o giustificazioni sul loro comportamento.. di cui io non rispondo. Ti ho gia' detto che non sono schiavo di nessuno.
Tu proponi di chiudere uno in ufficio e mettersi a strillare.
Questi invece che hanno fatto:

Hanno scritto (vado a memoria che il messaggio e' stato rimosso): due ritardi evitabili di 1 e 3 ore sono stati causati dall' omissione della secure checklist da parte di 2 equipaggi.
NON hanno messo nome e cognome mettendo alla pubblica gogna delle persone, hanno semplicemente scritto cosa e' successo su intranet.
NON hanno usato termini forti.
NON hanno esercitato pressioni ingiuste, hanno semplicemente ricordato di fare il tuo lavoro.
Perche'?
Perche' scrivendolo sperano che l'omissione (non semplice errore, ma deliberata OMISSIONE) non sia ripetuta in futuro.
Ti affidano un aereo da 60 milioni, ti pagano cifre annue a cinque zeri e tu cosa fai?
Dopo l'ultimo volo mandi il tuo FO a fare il paperwork in ufficio contravvenendo alla procedura ed omettendo di completare la secure checklist.
Le checklist sono fatte in challenge and response, da due persone.
Gli unici autorizzati a farle da soli sono: I piloti di aerei single pilot, gli stolti.
Ora.. Vuoi farla da solo e prendertene la responsabilita'?
Va bene fallo, ma almeno fallo bene ca**o e stacca la batteria!

Poi aggiungo ancora è stile selezionare ammettere ai corsi Primi ufficiali esperti e dopo un mese dire "sorry... Non inizi più..."... E se avessero già dato le dimissioni?? Dai tanti pregi ma il rispetto sono i primi loro a non averlo...
Non sono a conoscienza dei fatti, sono solo un numero in un computer, non mi consultano prima di prendere le decisioni.
Detto cosi' mi sembra un comportamento spiacevole!
Ma e' per questo che sei qui? Per la favola della volpe e l'uva?


P. S. I pensionati lasciali stare che andavano in giro con bussola e sestante...invece oggi come minimo hai 2 piattaforme un GPS... E fai autopilot on e se va bene autoland.. Non perché non tu non sia capace a volare a mano anzi... ma perché è inciso nelle SOP...
Io i pensionati li lascio stare e li rispetto, a condizione che loro rispettino me.
Se hai 70 anni, se sei un attore famoso, se sei il papa: io mi comporto con rispetto solo se tu fai lo stesso con me, altrimenti nada.
Il fatto di essere piu' anziano/ricco/potente/.../ di me non ti da nessun diritto acquisito. Sono molto democratico in questo.

Riguardo all' autopilota, rimarresti sorpreso da quanto mi diverto volando a mano.
Nelle SOP c'e' scritto:
E' cosa nota che volare a mano l' aereo sia uno skill necessario ed i comandanti, considerando il workload e le condizioni ambientali, sono abilitati ad autorizzare il volo manuale sotto FL 245


Autoland?
L'ultimo che ho fatto e' stato 3 mesi fa al simulatore.
Stai vaneggiando. Un conto e' non conoscere le operazioni di linea e questo va bene.
Pero' sparare affermazioni a caso risparmiamocelo.

A meno che le LVO siano in force l'ils non e' protetto.
Questo vuol dire che veicoli o aeromobili a terra potrebbero disturbare il fascio radio con conseguenze indesiderabili a poca distanza da terra.
I practice autoland in vmc si fanno, ma con gli occhi ben puntati e pronti ad intervenire.
Non conosco neanche un collega che li faccia a meno che non sia necessario per low vis.

Il pilotaggio e' solo in parte portare l'aereo, l' altra parte consiste nel prendere continuamente decisioni operative ( anche derogando dalle sop quando necessario).

Leggiti questo:
http://www.nycaviation.com/2014/07/automation-myths-planes-really-fly/#.VALgfWMZnHs

Non poteva chiederlo al controllore il motivo ?
Non siamo in un tribunale, ti do comunque il mio parere:
Perche' chiedere il motivo? Lui pensava di saperlo: era una generica cerimonia.


Vado in volo che e' tardi, e' mia intenzione non intervenire piu' in questa discussione. Per favore rendetelo possibile.

pilotaryan
31st Aug 2014, 07:43
Ti ho detto "in privato" perche' per farti vedere come sono arrivato alla mia soluzione avrei bisogno di mostrarti varie email - documenti - fogli portanti il mio nome che non voglio sbattere su un forum pubblico.

Non devi mostrami proprio nulla, basta che mi spieghi la logica con la quale sei arrivato alla "TUA" soluzione così che TUTTI possiamo capire . Poi alle mail, documenti ed email ci penso da solo.

Io non sono venuto qui per discutere di tasse. Tu sei venuto qui per farlo. Hai chiesto aiuto in una maniera infantile e maleducata, quindi non avrai il mio parere.

Ma lo hai fatto comunque dicendoci con tono da saputello che tu sei in regola , che paghi tutto da sempre e che la legalità è per te assodata. Io ti ho chiesto semplicemente di darci dei dettagli che interesserebbero tutti.
Ma tu ti nascondi dietro a un dito ed invece di aiutare i tuoi colleghi a divenire legali ti metti a parlare di maleducazione.:ugh:

E sciacquati la bocca prima di rivolgerti a me, perdente.

Questa è spettacolare, non tanto per il goffo tentativo di offesa personale del quale non mi frega un caxxxo, quanto per l'assoluta miopia del ragionamento.
Se perdo io , perdi anche tu, perdiamo tutti.
Cosa che l'italiano medio ed il pilota FR medio non hanno ancora capito.

RaymundoNavarro
31st Aug 2014, 08:45
Vado in volo che e' tardi, e' mia intenzione non intervenire piu' in questa discussione. Per favore rendetelo possibile.

È la terza volta che dici che non vuoi più scrivere.....inizia con il dimostrare che sei uno di parola......

zxccxz
31st Aug 2014, 09:00
Io ti ho chiesto semplicemente di darci dei dettagli che interesserebbero tutti.
Ma tu ti nascondi dietro a un dito ed invece di aiutare i tuoi colleghi a divenire legali ti metti a parlare di maleducazione.

No, l'hai chiesto con insulti e non otterrai niente. Stacci.

Se perdo io , perdi anche tu, perdiamo tutti
Non credo che il mio destino sia legato al tuo per un' infinita' di ragioni, ci vediamo al traguardo.


È la terza volta che dici che non vuoi più scrivere.....inizia con il dimostrare che sei uno di parola......
Hai ragione, infatti ho specificato che andavo contro i miei principi rispondendo un' altra volta.
Vedendo l'eta' sul tuo profilo posso comprendere il motivo del tuo astio*, ma tranquillo: come ho gia' detto un giorno tocchera' anche a me ritirarmi e lasciare spazio ai giovani. E' il ciclo della vita.

* Astio ingiustificato, vatti a vedere questo (ultimo grafico dell' articolo): siete stati pure troppo avvantaggiati. L'eredita' che avete lasciato e' macelleria sociale. (http://espresso.repubblica.it/inchieste/2014/08/25/news/poverta-la-mappa-della-disperazione-in-italia-i-giovani-in-vent-anni-hanno-perso-quasi-tutto-1.177654?ref=HEF_RULLO)

CHIUDO.

flydive1
31st Aug 2014, 09:04
È la terza volta che dici che non vuoi più scrivere.....inizia con il dimostrare che sei uno di parola......

:rolleyes::rolleyes:

DOVES
31st Aug 2014, 09:07
Cari RaymundoNavarro (in orbita quadrada) e USAF

Innanzitutto scusate il ritardo, ma sono stato occupato prima a volare con la mia piccola aerodina (peraltro biciclo) che anzichè le funzioni LNAV VNAV ha RST (Rudder, Stick, Throttle), poi a farmi una dose della MAGICA
Mi avete commosso. Poi passate dal mio segretario a ritirare il conquibus...:p:p:p:D:D:D

A zxccxz
E' inutile confrontarsi con lei. In antitesi alle mie argomentazioni ialine, puntualmente suffragate da prove e testimonianze lei si trincera dietro fumosi dinieghi esposti in modo che, per sua stessa ammissione, forse tra dieci anni saranno comprensibili.
La giuria si è già fatta un'opinione sulla base dei referti addotti: Registrazione comunicazioni TBT, Flightradar24. Non stupirebbe che la frase incriminata fosse uscita dalla sua bocca.
Sarebbe ingenuo credere possibile una sua resipiscenza.
E' completamente in balia della "Fear culture".
Tenga lo strascico al suo Principe che ha studiato bene il Machiavelli: "E' meglio essere odiati ma rispettati"
Le auguro di arrivare come me a 23.000 ore di volo senza fare neanche un graffio ai suoi aerei.
Se vuole continui ad ululare alla luna.
Io l'ho già messa nella "Ignore list".

RupertFR
31st Aug 2014, 09:21
zxccxz lascia perdere, te lo dice il "mediocre" che "fa schifo"; non puoi vincere contro pilotaryan, i suoi alias, e chi parla di una compagnia per sentito dire e pretende di saperne di più di chi ci lavora: non hai armi contro gli insulti e le chiacchiere da bar.
(Prevedo altra bordata di insulti)

darksideofthemoon
31st Aug 2014, 09:23
"La giuria si è già fatta un'opinione"

tipico effetto gregge, in democrazia l'opinione di Rubbia conta come quella di doves, poi è chiaramente la moda statistica a determinare il risultato.

Certo che se di fronte all'evidenza delle regole (chiaramente in Italia è difficile spiegare la storiella del re e del mulino...) si apre un cosi vasto discorso sul nulla pur di arrivare alle conclusioni di comodo, c'è da aver paura a star seduti dietro...

mau mau
31st Aug 2014, 09:33
Attenzione che a far troppo gli sboroni, c'è anche il caso di dover lasciare spazio ad altri per ragioni diverse della pensione!

pilotaryan
31st Aug 2014, 09:52
No, l'hai chiesto con insulti e non otterrai niente. Stacci.

Abbiamo capito che non hai nulla di legale da dirci.

Non credo che il mio destino sia legato al tuo per un' infinita' di ragioni, ci vediamo al traguardo


Si vede che fai questo mestiere da poco e che sei diventato capt. solo da un paio di annetti, non hai ancora capito un caxxxo di come gira questo mondo.
Lo capirai a tue spese e purtroppo anche a quelle di tutti i tuoi colleghi.
Per chi ancora crede nell'unita' di intenti di una categoria di professionisti sappia dove si nascondono i germi del degrado, sto tizio ne è il rappresentante.

DOVES
31st Aug 2014, 17:49
maumau
se ce l'hai con me,
e significhi quello che sospetto:

Indovina cosa ho questo momento in mano?

Si! Bravo! Il mio oscheo!

Quello che contiene quelle bilie ferree che uso insieme alla mazza durante i miei tornei per centrare le buche.

Vero è che ora alla quinta mi sento un pò affaticato. Ma come ben sai non ho più vent'anni.

Ma del resto al contrario di te io lo faccio solo per diletto e quando c'è: Calma Cavok.

Scusate il fuori tema, ma quanno ce vò ce vò!

Sciavo

Romano

I-2021
31st Aug 2014, 17:59
Non entro nel merito delle dinamiche di Ryanair che ignoro completamente ma posso ribadire, come già stato scritto, che la fuel policy è una questione che riguarda tutta l'industria aeronautica, dal polo Nord al polo Sud, dalle Low Cost fino alle più importanti antiche e blasonate compagnie di bandiera. Il mondo cambia, non solo per Ryanair, EasyJet, Wizzair ecc.. ma anche per tutte le altre. Leggo diatribe applicabili a RYR che si potrebbero applicare senza dubbio a tante altre compagnie low cost e non. In sostanza ogni tanto conviene chiedersi se quello che notiamo intorno a noi è un trend localizzato e specifico della propria realtà lavorativa o se anche il resto del mondo si muove in quella direzione.

flydive1
31st Aug 2014, 18:12
che la fuel policy è una questione che riguarda tutta l'industria aeronautica

Non tutta tutta.

A parte questo quoto tutto.:ok:

Purtroppo l'astio(e/o vedere il passato con lenti rosa) che alcuni provano li rende ciechi

I-2021
31st Aug 2014, 18:14
Hai ragione, avrei dovuto scrivere quasi tutta l'industria aeronautica, prevalentemente nel settore della linea.

mau mau
31st Aug 2014, 19:26
Romano, ma sei rincoglionito (ulteriormente)?!? :confused:
Non mi riferivo a te, anzi, con qualcuno che non ha proprio avuto rispetto di chi lo ha preceduto.
Torna a guardare à maggica và ;)

Ti metto un quote, cosi puoi spegnere la tua coduccia di paglia :)
Vedendo l'eta' sul tuo profilo posso comprendere il motivo del tuo astio*, ma tranquillo: come ho gia' detto un giorno tocchera' anche a me ritirarmi e lasciare spazio ai giovani.

DOVES
31st Aug 2014, 19:39
Carissimo Davide
rispondo qui al tuo intervento

http://www.pprune.org/italian-forum/545930-ryanair-direct-captain-non-rated-9.html#post8633280

perchè lo stimo più acconcio

"Quoque tu Brute...!"

Mi spiace che tu nutra tanta acredine nei miei confronti e ne ignoro la ragione.

Anche se mi pare che non abbiamo mai volato insieme, ci siamo spesso incontrati e salutati cordialmente quando abbiamo volato per la stessa Compagnia. Inoltre ci siamo scambiati qualche PM.
Da parte mia non scemano i sentimenti di stima.
Per quanto concerne il tema in esame mi sono basato sulla registrazione a disposizione di tutti, da cui si evince che:
- la frase "you have no respect" pronunciata è stata irriguardosa, sconveniente e presuntuosa
- l'ETA non era 13:35, bensì 13:45
E infatti:
La traiettoria del volo con tempi, quote, prue, velocità è disponibile su:
Flightradar24
- Database
- Flights history
- FR 8832 del 04/08/2014.
Ti prego di controllare un tuo volo per controllare l'attendibilità dei loro dati.
E siccome "Repetita iuvant":
Alle 15.36 l'aereo è a 11025 ft, 266 KIAS, a circa 30 NM a SSE del campo, cioè a circa 10 minuti dall'atterraggio diretto per Rwy 03,
Quindi siccome mi pare di ricordare che in base alla Continuous descent la tariettoria ottimale di discesa sia:

10000'/30NM/250K...............3'..............6000'/18NM/230K............1,5'............4000'/12NM/210K............1'...............3000'/9NM/180K............4'..........LAND

Mancavano circa 10' all'atterraggio che quindi sarebbe avvenuto oltre il tempo limite.
E per di più dato il vento 280-250/6 il controllore ha giudicato inopportuno autorizzare la Rwy 03.

Salvo errori od omissioni

Salute

Romano

DOVES
31st Aug 2014, 19:44
Mau
Sai com'è! l'Alzeimer incombe.
Perdonami!
Comunque mi riferivo a:
"Attenzione che a far troppo gli sboroni, c'è anche il caso di dover lasciare spazio ad altri per ragioni diverse della pensione!"
Che quindi com'è ormai ovvio non era rivolto a me.
Ti abbraccio!
Romano

mau mau
31st Aug 2014, 22:43
No caro romano, era rivolto a chi si pone in modo un pò spavaldo e poco referenziale verso chi volava quando lui aveva ancora la mamma a reggergli il pistolino quando faceva pipì. I rottamatori troppo sicuri di se però, come dicevo, potrebbero dover lasciare il posto prima della pensione (nel senso di essere sostituiti, quindi si possono evitare grattate di balle) :)

guidavide
1st Sep 2014, 06:48
Buongiorno DOVES,

si abbiamo lavorato nella stessa compagnia, non abbiamo mai volato insieme e ci siamo sempre incontrati e salutati con educazione e cordialità. Tutto corretto.

Visto che ci siamo anche scambiati dei PM allora sa benissimo che il mio non è astio personale, il commento tra l'altro era riferito al fatto di ri-spingere tutta la tiritera sui fuel events in un contesto inappropriato e dopo che la materia era già stata sviscerata all'inverosimile, noto però che anche in questo caso ha rigirato la frittata, tornando al discorso iniziale sull'evento di EIN (per inciso non approvo assolutamente i toni ed i modi usati dal Cpt in questione, pur se dalla parte della ragione in linea di principio).

Tornando alla nostra interazione ho sempre pensato, con i dovuti distinguo, che l'esperienza in termini assoluti sia sopravvalutata rispetto alla currency sul tipo o nel tipo di operazioni; lo pensavo sia quando esperienza non ne avevo e continuo a pensarlo ora che ne ho fatta un pochino. After all è una semplice questione anagrafica, se si riesce a non far danni.

Sarò irriverente ma penso (mia personalissima e quindi opinabile opinione) che l'aviazione commerciale del 2014 non abbia necessariamente bisogno del suo contributo, soprattutto se espresso con tale sterile nozionismo.

I grandi campioni si sono spesso distinti anche per saper scegliere quando lasciare, ancora all'apice e senza trascinarsi in tristi rievocazioni dei tempi che furono.

Se me ne sarà concesso il tempo (visto che mau gufa... ;-) ) spero di avere il coraggio, l'onestà intellettuale e perché no l'intelligenza necessari ad accorgermi quando sarà il momento di dire basta e passare la mano.

Con rispetto.

Saluti,
Davide

DOVES
1st Sep 2014, 09:29
Caro ra4000

In merito a quanto da te asserito nel tuo intervento #23, ecco quanto mi rispondono dagli States:

"Hello Romano, Thanks for contacting AOPA's Pilot Information Center. In general, each piece of pavement is considered to be two runways for FAA's purposes of navigational facilities."

Però:

"I do not have a specific piece of regulatory guidance that describes this."

Saluti
Romano

DOVES
1st Sep 2014, 09:59
Caro Davide

Vuoi rottamarmi? Me ne farò una ragione, come ama chiacchierare a ripetizione lo statista "del faree".

Del resto a condividere la stessa opinione siete in molti.

- Il tuo ex capopilota "spessorato" che: 'Il vecchietto dove lo metto?' di lì a poco farà un crash a Perugia con un MEP.
- I gestori delle Aziende che così lucrano gli scatti di anzianità. Esistono ancora?
- Le compagnie low cost che integrano i loro dumping coi soldi dei rookies.

Credi di poter fare a meno delle esperienze pregresse? Accomodati pure!
Puoi anche tu avvalerti della 'ignore list'.

Se non altro per allontanere l'accusa del fuori tema vorrei riproporre all'attenzione l'ETA e Flightradar intorno ai quali sento un silenzio assordante.

Con stima
Romano

guidavide
1st Sep 2014, 10:39
Assolutamente non penso di poter fare a meno delle esperienze pregresse, ma non è detto che per forza di debba fare 'così' perché abbiamo sempre fatto in questo modo. L'evoluzione tecnica e procedurale è il succo di questo mestiere.

Il mondo e la professione sono cambiati, semplicemente bisogna adattarsi alle nuove condizioni avendo ben presente i propri limiti. Ripeto le esperienze pregresse sono importanti, ma tra un pilota con 15000h fermo da due anni ed uno con 10000h ma current sul tipo e nelle operazioni scelgo quello 'da 10K' senza dubbio.

Per quello che riguarda ETA ed EIN ho già scritto e ribadisco, non approvo il comportamento del Cpt della registrazione. Se pure aveva il diritto di provarci giocando sui minuti una volta ottenuto il rifiuto era inutile insistere, evitando di perdere tempo e carburante per poi dirottare comunque. Il discorso sul carburante (o sulle presunte pressioni) non c'entra nulla, portarsi 02:15 di holding in attesa della riapertura sarebbe stato altrettanto un nonsense operativo.

Saluti,
Davide

DOVES
2nd Sep 2014, 14:19
Carissimo Dottor Alby
Vorrei rivolgerl... ooops! Acquistare, come perderle, certe 'abitudini' è come per il lupo mettere o perdere il pelo.
Mi auguro che mi sia consentito il 'tu'.
E siccome chi tace acconsente... .
Poichè mi preme un riscontro sull'attendibilità delle registrazioni di Flightradar24 vorrei chiederti un favore.
Controlli, confronti e mi comunichi per cortesia i dati di un tuo volo, ATD, FL, Rotta, pista in uso all'arrivo, ATA; e credo che basti.
Ovviamente puoi anche rispondermi di no, e non te ne vorrei per questo, e spero, in caso contario, che la cosa non ti arrechi troppo disturbo.
Il va sans dire che chiunque sia interessato al giuoco è autorizzato a farlo.
Non rivolgo codesta richiesta a Davide perchè mi risulta che in questo momento non faccia voli di linea regolari.

Ti ringrazio e

Ti abbraccio con affetto

Romano

'ngulo_frà
2nd Sep 2014, 18:35
Carissimo Romano, mandami in PM la tua email e ti mando il folder del volo...;)

DOVES
2nd Sep 2014, 18:58
Quant'è la parcella Dottore? :):):):D:D:D

Sei impagabile come sempre!

Te lo mando tosto!

'ngulo_frà
2nd Sep 2014, 21:22
In realtà è arrivato moscio :}
Domani ti mando i log compilati così puoi confrontare.
Un abbracio!!!

liftman
3rd Sep 2014, 20:03
doves buonasera, mi sa non abbiamo mai avuto il piacere ma se mi dici a che scopo ( anche in PM)...posso darti tutti i dati del volo FR che vuoi... ( ngulo sa ;-) )

'ngulo_frà
3rd Sep 2014, 21:17
@Liftman
;)

@DOVES
Io ho mandato....con i tempi schedulati ed effettivi...da me compilati....:p

DOVES
4th Sep 2014, 09:26
Sottovoce ragazzi! Stò studiando!

Alby: Grazie! Ti chiamerò al più presto.

Caro liftman.
Questa è l'intenzione:
Poichè mi preme un riscontro sull'attendibilità delle registrazioni di Flightradar24 vorrei chiederti un favore.
Controlli, confronti e mi comunichi per cortesia i dati di un tuo volo, ATD, FL, Rotta, pista in uso all'arrivo, ATA; e credo che basti.
Dopo che avrò controllato le 050/051 (una volta si chiamavano così l'ultima Genova della sera e la prima della mattina) di Alberto mi farò sentire.

Sciavo
Romano

liftman
4th Sep 2014, 19:41
...flightradar legge direttamente i transponder, il segnale è lo stesso...sarà interessante vedere che discrepanza applicano ( se la applicano)...curioso di sapere i risultati :-)

DOVES
5th Sep 2014, 19:40
Visto che:

A parziale integrazione di quanto sostenuto da:
PippoATC:
"flight radar 24 è assolutamente affidabile sotto tutti i punti di vista, eccezione fatta per quelle parti del volo condotte sotto la copertura di radar che non sono inseriti nella rete MRT multi radar tracking che "si tengono i dati per loro"

e da Liftman:
...flightradar legge direttamente i transponder, il segnale è lo stesso...

Aggiungo:
Flightradar24
E' la tecnologia primaria usata per acquisire le informazioni di volo, A.utomatic D.ependent S.urveillance-B.roadcast. Trasmissione dipendente automatica di sorveglianza.

1. L'aereo ottiene i dati sulla propria posizione da una sorgente GPS (satellite)
2. Il transponder ADS.B dall'aereo trasmette segnali sulla sua posizione (e molto di più)
3. I segnali ADS.B vengono rilevati da un ricevitore connesso a Flightradar24

E considerato che:

Tutti i dati di un volo AZ LIRF-LIMJ [ATD, TOC, FL, ATO su GILIO, ELB, TOD, ed ATO su IDONA (dove purtroppo finisce la registrazione)] coincidono perfettamente.

Mi vedo costretto a reiterare senza tema di smentita ciò che sostenni nei post 69 e 112.

P.S.
Mi pare d'intendere che ora il trasponder venga ora acceso prima del rullaggio.

Mentre:
- Freni.
- Carrello
- Trasponer!!!

Erano i controlli (memory items) subito dopo il decollo sul Caravelle. (sic! Che...Maturità!)

'ngulo_frà
5th Sep 2014, 19:49
Quindi adesso posso mandare il mio onorario per il folder?:p
Hai visto che dopo quasi 15 anni da quando volavamo insieme ancora uso i pennarelli? (Un ricordo del lungo raggio...) ;)
Non sai che piacere è stato risentirti. GRAZIE!!

DOVES
5th Sep 2014, 22:07
Alby

Certamente!!!

In monete da un cent???!!!

Ti voglio bene.

ulxima
7th Sep 2014, 21:04
'ngulo_frà: Hai visto che dopo quasi 15 anni da quando volavamo insieme ancora uso i pennarelli? (Un ricordo del lungo raggio...)


[Mode OT ON]
Chiedo venia :O

'ngulo, tu hai pilotato l'MD11?
[Mode OT OFF]
Grazie :E

Ciao
Ulxima

'ngulo_frà
8th Sep 2014, 07:43
No, ho volato con DOVES in AP
Il 76 in BP.....se era quello a cui ti riferivi..

ulxima
8th Sep 2014, 18:30
'ngulo_frà: Il 76 in BP.....se era quello a cui ti riferivi..

:ok:
Si proprio quello.
Pensavo che avessi volato con DOVES sull'MD11.

Grazie
Ulxima

'ngulo_frà
8th Sep 2014, 19:04
No.(purtroppo..)....con DOVES...solo 73...;)


......"Onoratissime Signore e Gentilissimi Signori.....se in orario vuoi volare con AirOne devi viaggiare...."......
Romano sei un mito!!!!!


Unico volo della mia vita in cui ebbi il mio povero papà tra i passeggeri.......ancora grazie Romano per quello che dicesti.......


Tornando on topic......


Se "tanto mi da tanto"......Doves non "aveva tutti i torti....."