PDA

View Full Version : Novità per conversione brevetto militare-civile


bauscia
12th Jul 2014, 10:03
Novità per la conversione di brevetti da militare a civile:

AERONAUTICA MILITARE ED ENAC FIRMANO PROTOCOLLO PER CONVERSIONE LICENZE DI VOLO

COMUNICATO CONGIUNTO ENAC - AM

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e l’Aeronautica Militare hanno firmato ieri, 10 luglio, un protocollo d’intesa per l’equiparazione del Brevetto di Pilota Militare alla licenza di pilota commerciale di velivolo o elicottero, secondo i requisiti del Regolamento dell’Unione europea sulle licenze del personale navigante n. 1178/2011.

Per l’ENAC erano presenti il Direttore Generale Alessio Quaranta, il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, il Direttore Centrale Regolamentazione Tecnica Alessandro Cardi. Per l’Aeronautica Militare il Sottocapo di Stato Maggiore Gen. di Squadra Aerea Paolo Magro, il Capo del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, Gen. B.A. Gianni Candotti, il Capo dell’Ufficio Generale Spazio Aereo e Meteorologia,Gen. B.A. Roberto Cattaneo e il T.Col. Dario Sinatra del 2° Ufficio del 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica.

L’accordo sancisce il riconoscimento che il sistema di addestramento a terra e in volo dei piloti dell’Aeronautica Militare risponde in pieno agli standard europei per le licenze civili; il protocollo di riconoscimento è stato sottoposto alla validazione dell’EASA - Agenzia Europea della Sicurezza Aerea.

Come richiesto dalla normativa europea, l’accertamento della rispondenza dei requisiti per il rilascio delle licenze ai piloti militari ha comportato da parte dell’ENAC una serie di verifiche sui programmi di addestramento e sulle strutture di formazione dell’Aeronautica Militare che hanno consentito di presentare all’EASA un dettagliato rapporto di conversione da cui è derivato l’accordo firmato ieri.

Questo importante protocollo evidenzia ancora una volta la preziosa collaborazione che lega le due istituzioni che hanno responsabilità analoghe nel settore e nei comparti di riferimento.

Roma, 11-07-2014

aloa326
12th Jul 2014, 10:24
Ciao a tutti,

Equiparazione per la conversione in che senso??

Che una volta finita la ferma si fa semplice richiesta di una licenza civile oppure c'e' comunque un percorso addestrativo da fare prima di ricevere le strisce civili??

Se fosse la prima ipotesi puzza di forzatura la cosa , benche approvata dai vari capoccia, e tolti coloro che hanno lavorato su macchine pluripilota anche se militari, dubito che un pilota che abbia volato "da solo" nella carriera militare sia pronto per lavorare su voli civili con tutto quello che ne comporta.

Ovvio non parlo di "manico" ma di CRM e comprendendo il "decision making" che fra le due carriere e' lontano anni luce!

Aloa

PinzioPilota
12th Jul 2014, 12:39
È stato rinnovato un accordo ormai piuttosto datato.
L'inciucio risale agli anni 80.

Fullblast
12th Jul 2014, 13:34
Da come è scritto l'equiparazione vale per la licenza commerciale, non ATPL, quindi credo che per operare in linea servano l'MCC, i 14 esami dell'ATPL ed eventualmente le ore multipilot per l'ATPL completo.

FB

eaglesnest1972
12th Jul 2014, 14:49
Parlano di Cpl.
Quindi esamozzi ATPL, MCC e ore MULTIPILOT (per chi non li ha).

duxone
12th Jul 2014, 21:41
Ma dico io....riuscite a leggere?é italiano.....

...ai piloti militari danno il cpl su A o H secondo l'attivitá...

Non mi sembra di difficile interpretazione....:E

eaglesnest1972
13th Jul 2014, 02:51
Scusa e io cosa ho scritto?

joe falchetto 64
14th Jul 2014, 09:16
Non vedo la novita'. Nel mio piccolo ho ottenuto la conversione del BPM in CPL (A) nel lontano 1992. Per la cronaca sono uscito dalla AM con ATPL (A) e l' Initial CRM e' stato svolto in AM e successivamente sempre validato.
L'attuale convenzione come la precedente prevede semplicemente un piu' stretto controllo a livello di audit di qualita'. Inoltre no, i piloti militari non danno gli esami per le materie dell'ATPL perche' a seguido di audit EASA sono riconosciuti i crediti formativi previsti dal Reg. UE 1178/2011.

eaglesnest1972
14th Jul 2014, 10:51
Quality Manager :ok:

joe falchetto 64
14th Jul 2014, 13:28
No quello non me lo hanno convalidato; ho dovuto fare corso ed audit per diventarlo.:O

eaglesnest1972
15th Jul 2014, 01:57
:ok:

Comunque a parte gli scherzi, parlando con un pilota ex RAF ora in CX recentemente mi ha detto che ha dovuto fare un "bridge course" per il rilascio del ATPL con esame finale quindi credo che un brush up delle materie ATPL vada comunque fatto.
Non sono aggiornato quindi è una mia ipotesi.
Saluti a tutti:p

bufe01
15th Jul 2014, 12:40
Nella RAF un pilota plurimotori fa Air Law e l'IR in volo, spesso sull'aereo su cui vola se possibile con esaminatore CAA, as. Vc10 o c130 non sul c17 perché l'engine out non è, o era, autorizzato.
Un pilota da caccia fa qualche esame in più, credo 4 o 5 e l'IR che deve pagarsi su un plurimotore.
Questo succede perchè la CAA riconosce che l'addestramento fornito risponde ai requisiti Easa o Jaa ai miei tempi.
Questo accade in un paese civile.
Non conosco i dettagli dell'accordo AM ENAC ma un CPL d'ufficio per un neobrevettato mi sembra il minimo, come funziona invece per l'atpl?

bufe01
15th Jul 2014, 13:05
...dimenticavo, ai miei tempi tutti i piloti AM avevano fatto un corso Crm e si cominciavano a fare i refresher e molti piloti venivano qualificati crm facilitator presso scuole civili.
I piloti da caccia facevano corsi crm chiaramente mirati visto che lavorano in formazione o pacchetti.

Sinceramente dire a un capoformazione o addirittura a un package leader di 50 velivoli che non sa di crm e decision making "me pare la più grossa stronzata da quanno l'omo 'nvento er cavallo " (pomata)
L'autorizzazione é Easa a quanto leggo ...nemmeno Enac perché probabilmente se stava a quei mafiosi ignoranti......
Tutto il mio reparto ha fatto il corso mcc in az e cosí la maggior parte dei reparti e non c'era molto da imparare per chi aveva giáqualche esperienza essendo mirato a chi un plurimotore lo deve ancora vedere.
Fra l'altro da poco è nato ufficialmente (in realtá é attivo da un paio di anni) in Am un multicrew training center, con tanto di simulatore plurimotore, in cui passano tutti i neobrevettati destinati alle linee di supporto dove Mcc, crm etc etc vengono ampiamente coperti.
Sarebbe bello se Am potesse vendere ai civili questi corsi, per ora credo solo a ffaa straniere.

Quindi, per la mi personale esperienza, tutti questi corsi fateli, fateli in posti seri come ho avuto la fortuna di fare io in Am, soprattutto capiteli. Poi fate passare qualche anno, fate un pò di esperienza, volate con gente di tutti i tipi e rivalutate tutto quello che vi hanno detto in questi corsi....poi parlate di crm e quant'altro.

Nick 1
15th Jul 2014, 13:39
Ricordo una volta, appena decollati a quattro ore dalla destinazione io , mezza striscia , misi negli NDB le frequenze dei Beacon di destinazione, tanto non servivano in rotta.
Il Cpt fumando guardo' me poi le frequenze ,poi disse " domani dove vai ?
Mettemo i beacon de domani , no ?"
Come dice Bufe01 solo anni dopo ho capito....

topper28
18th Jul 2014, 08:06
E' stato rinnovato un'accordo già esistente e non penso siano cambiati i termini. L'Enac riconosce l'AM come FTO. Al conseguimento del brevetto militare si può prendere il CPL con due esami (vfr Ifr comunication). Successivamente si può ottenere l'ATPL sostenendo comunque tutte le materie previste (12?).

Hotelpresident
18th Jul 2014, 20:46
me pare la più grossa stronzata

Non male, se lo dice un militare va bene se lo diceva un altro bannato a vita.

Militari docet

joe falchetto 64
18th Jul 2014, 21:54
Sindrome di persecuzione? Dai e' notorio che noi piloti militari lo abbiamo piu' grosso....del resto semo li mejo!

bufe01
18th Jul 2014, 23:22
La mia era una citazione ma evidentemente non ci nutriamo dalla stessa fonte !

Perché invece non entri nel merito cioé nella sostanza di quello che ho scritto ? Critica quello se ritieni non sia corretto.
Il tuo piuttosto é uno stile molto militare del tipo hai ragione ma sei polemico.

Piuttosto, se le cose stanno come dice topper é ancora più scandaloso !
IFR e VFR comms, per cortesia ! Mi sa tanto di tangente a Enac sotto forma di marche da bollo! E ritengo di sapere di che parlo essendo stato pilota militare ed avendo dato gli esami atpl in questione.
Gli esami per l'Atpl, dati tutti e seriamente in UK non come a Civilandia. Anche qui grandissimi buffonata, l'unico esame che avrebbe un senso dare é Air Law, weight&balance e forse performance, il resto é tutto ampiamente coperto nell'iter addestrativo di un pilota militare.
Se si usasse poi il sistema RAF dove si richiedono 500 ore da P1 a sx e mi sembra 1000 ore totali basterebbe solo air law per un pilota multicrew che ha imparato il resto sul velivolo di linea.

Enac riconosce Am come FTO ! Ma stiamo scherzando ! In un paese dove non c'é nemmeno un FTO degno di questo nome una volta chiusa la scuola AZ, con gente che tratta di licenze e non ha mai visto un aereo in vita loro con esaminatori geriatrici che fanno la "bomba" in arrivo a Roma o hanno lasciato le FFAA 50 anni fa dove non ha mai portato un pax e si permettono di dire ad un pilota del 31 "io lo sò come volate voi, che ne sapete come si rifornisce con i passeggeri a bordo..". Stai buono va.

Guarda,,,,,''''..;;;; ti lascio un pò di punteggiatura ed accenti nel caso ne avessi dimenticati e tu fossi pure un accademista....della crusca intendevo.

I2021, cattivo! Cambia nick, sarai pure un cugino di campagna a buon bisogno !

aloa326
20th Jul 2014, 19:04
Ciao Bufe01,

mi hai chiarito molto le idee, spero di non dover mai dividere un cockpit con un militare.
....assertiveness....anzi oso scrivendo...assertiveless!
Aloa

bufe01
20th Jul 2014, 19:30
Continuo a non vedere osservazioni sui contenuti......
Da questa tua ultima osservazione mi sembra di intuire che sino ad ora il flight deck lo hai diviso ancora con pochi.....
Guarda con me da questi parti poi é meglio di no, il CP é un ex F18 i DCP sono ex B707/C130, F104/CF18, GR4 e ci fanno volare sull'attenti mentre ci urlano in viso tipo palla di lardo.

giovino giovinazzo
20th Jul 2014, 21:32
Bufera stai calmo, non è che avreste un posticino da quelle parti che tra un po' mi serve?:cool:

aloa326
20th Jul 2014, 22:06
Non capisco di cosa ci sia di piu' attuale ed importante dell'aspetto psicologico ed attitudinale di quando un pilota militare intraprende la carriera civile, quindi credo che il crm fatto in AM non sia cosi esaustivo come dici, ed oltretutto con alcune caratteristiche ci si nasce e non possono essere insegnate.

Le ultime due righe dol post cosa sono.....una prova di forza o la riprova che le due carriere sono veramente lontane anni luce?

Aloa

Ps. Con quanti io abbia diviso il cockpit.....questo si, e' irrilevante.

joe falchetto 64
20th Jul 2014, 23:20
Ah ah ah...ma tu l'hai capito l'aspetto psicologico? Mizzica, pure l'attitudine poi. Si sono sicuramente sbagliati quelli che mi hanno dato in mano l'aereo e mi hanno detto che ero il commander del loro equipaggio... Mah forse oggi il crm qualcuno in fasce lo usa come scusa....tocca pure capirlo in volo ogni tanto tocca pure fare qualche ora in cockpit, applicarlo, capire se stessi ed i propri limiti...senti mi daresti qualche ripetizione? Poi ti racconto di quella volta a 50 piedi e 450 nodi sul Cellina Meduna...oopsss sorry non e' da multicrew!

mau mau
21st Jul 2014, 05:20
... ehy Joe ... solo una domanda .. chi copriva Cougar mentre tu facevi il fico sul Cellina Meduna?

http://i1.ytimg.com/vi/rfs1ANZzbxI/hqdefault.jpg

aloa326
21st Jul 2014, 07:07
Non ho mai detto che non c'è multi crew nel militare o che non sia importante anche li il crm e via dicendo, ma sono due modi di pensare, agire e rapportarsi molto differenti quelli del mondo militare e civile, quindi in un cockpit questo potrebbe generare dei problemi e non da poco.

poi se la buttiamo sul riportare storie come esempi di crm e multicrew, va bene...

duxone
21st Jul 2014, 07:08
Ragazzi....ma smettetela di rosicacare così tanto!
Poi vi si alza la pressione...si sballano i valori....e vi seccano all'iml!

Avete notato che sono militari?
occhio a quello che dite mentre aspettata la somatica....:E

joe falchetto 64
21st Jul 2014, 07:57
Io facevo il figo? No caro sbagli: io ho sempre e solo agito da professionista nell'ambito delle mie possibilita' per quanto limitate. Ho sempre e solo affrontato la "mission". A proposito: passato a 5 selezioni su 6 sempre come DEC ovvero sono stato ritenuto idoneo al ruolo di commander 5 volte da altrettanti psicologi. Ovviamente non conto quelle da militare. Forse si sono sbagliati, tocchera' spiegargli che noi ex militari abbiamo profili poco compatibili....

mau mau
21st Jul 2014, 08:25
ME COJONI allora!!! :D
Vecio....cmq era na battuta, gli pissicologi che direbbero adesso?? :}
Io per i militari ho tanta tanta stima e sana invidia....sarebbe piaciuto anche a me.....non vedo i problemi dei rosiconi ad ammetterlo.
Per il CRM.....io di CRM conosco la famosa tigella montanara.....perchè sono sempre solo a bordo e devo fare sempre tutto da me.....:p

bauscia
21st Jul 2014, 09:06
Basta che un thread contenga la parola "militare" e si accende il flame su chi ce lo ha piu lungo, l'aereo ?

...e basta, no... :ugh:

joe falchetto 64
21st Jul 2014, 09:16
@ Mau Mau
Il tuo e' un post simpatico....almeno di chi non usa i preconcetti...e giustamente ironico

joe falchetto 64
21st Jul 2014, 09:26
@ everybody:
Di seguito una massima che mi ha insegnato un anziano e grande TRE del Lufthansa Training Center durante un corso che stavo seguendo li guardate un po' da militare.
Si parlava di leadership e del conflitto tra comandante anziano e giovane brillante ed un poco borioso copilota.
Cpt. Bolmann, TRE 747-400, facilitatore CRM, mi suggeri', qualora mi fossi mai trovato in quella situazione, di dire al supposto giovane brillante e borioso:
" I can fly all that you have flown.
You cannot fly all that I have flown.
I can do all that you have done.
You cannot do all that I have done, YET"
Ricordate abilita', competenze ed esperienze, si?
Ciao.

bufe01
21st Jul 2014, 09:50
Parlavamo di licenze e mancano sempre osservazioni in merito.
La storia del CRM e dei militari é vecchia e le tue osservazioni sanno solo di preconcetti, la mamma dei c...i é sempre incinta sia di quelli militari che di quelli civili.
Per info il CRM ai miei tempi si faceva in AZ o con una compagnia americana civile che faceva crm sia in aviazione che in qualsiasi ambiente un cui si lavora in team e si prendono decisioni in breve tempo e o di team es. Team chirurgici, operatori di borsa, membri di consigli d'amministrazione etc.
Il CRM mi insegni é una serie di strumenti per la maggior parte aventi a che fare con la comunicazione che si applicano ANCHE all'aviazione e non vedo come possa essere sostanzialmente diverso in campo civile se non per alcuni aspetti specifici forse dei caccia.
Se poi vuoi mettere in mezzo i gradi in cabina, personalmente ho trovato molto più cockpit gradient volando con un dinosauro con 30 anni di compagnia o volando con un manager che volando da copilota o con colonnelline generali.

Comunque ripeto parlavamo di licenze e mi aspetterei commenti in merito.
Nessuno sostiene di essere più bravo o figo di nessuno ( io poi che non sono stato nemmeno cacciatore !) sostengo solo che con l'addestramento ricevuto in AM la maggior parte degli esami é un' inutile tangente a enac.
Bastava prendere il sistema RAF e probabilmente qualcuno ci ha anche provato ma sarebbero state meno marche da bollo e meno soldi dati a scuole che non fanno nulla se non presentarti agli esami.
E credimi parlo con cognizione di causa, ho fatto il vecchi esame ATPL teorico tutti i "bridge course" organizzati in due gg nelle scuole "segnalate" (che avevano avuto la dritta) da Enac lasciando svariate migliaia di euro per arrendermi alla fine e dare tutti gli esami in UK dopo il distant learning con bristol GS.....dando il settimo esame di navigazione della mia vita !

Mau quel giorno c'ero io dietro a mav, che se non lo sai é pericoloso, e mi assumo tutte le responsabilitá...anche perché Iceman somiglia molto più a me che a JF !

aloa326
21st Jul 2014, 10:01
Ci siamo capiti, senza ironia davvero!

E che le esperienze personali che ho avuto mi inducevano a pensare quello che ho scritto, ma come dici tu...la mamma dei @@@ è sempre in cinta e da tutte e due le parti.
Per quanto riguarda le licenze nulla da dire, anzi ci mancherebbe altro! Ciao