PDA

View Full Version : Rinnovo Type Rating


HS1000
17th Jun 2014, 15:26
Buon giorno a tutti,

con questi ultimi cambiamenti EASA devo ammettere che ormai capisco davvero poco e stento a trovare informazioni/emendamenti utili ed ufficiali.

Quindi spero di trovare in voi un po di delucidazioni riguardo, come da oggetto, il rinnovo Type Rating, nel mio specifico caso di EASA HS-800XP.

Leggendo le FCL ho trovato che dallla scadenza del type ci sono 3 mesi di tempo per il rinnovo, solo con LPC. Qualcuno me lo conferma?

Ora qualcuno mi disse un po di tempo fa che l'EASA aveva imposto, per il rinnovo del Type, l'uso indiscriminato del SIM. Questo vuol dire che i rinnovi non possono essere fatti piu' sull'aero fisico. Come detto questa e' una voce che ho sentito, qualcuno sa qualcosa a riguardo? Avete per caso un documento che spiega questo?

Grazie mille a tutti per le risposte! E che Dio ce la mandi buona per un futuro migliore!! :ok:

Flyfede
18th Jun 2014, 05:35
Ciao.
Le norme EASA stabiliscono i criteri generali, che però sta all'ATO (ex TRTO) dove andrai a fare il rinnovo applicare eventualmente correttivi.
Per i punti:
a) Si, se trattasi di RENEWAL entro i tre mesi dalla scadenza è previsto solo il Prof.Check con TRE, a meno che l'ATO di riferimento non applichi comunque un'attività di refresher training (lo possono fare a discrezione, magari guardando l'esperienza degli ultimi 6 mesi...).
b) L'utilizzo del simulatore non è indiscriminato, semplicemente molte manovre, soprattutto emergenze, stalli, avarie e single-engine out sono più facili da svolgere al simulatore che sull'aereo vero e, soprattutto, costano meno, molto meno.Non puoi svolgere un Prof. Check in un volo con pax.
La norma EASA non impone l'utilizzo del SIM, puoi benissimo fare il check sull'aereo, trovano un TRE disposto e l'aereo...basta pagare...
ciao
federico

HS1000
18th Jun 2014, 09:06
Grazie mille fede,

solo una cosa a questo punto, queste informazioni dove le posso trovare?
magari un numero di documento e/o amendamento ce l'hai? O un link.

Non perche' non mi fidi, ma meglio aver qualcosa di ufficiale, e nel caso per un futuro! ;)

ginopino
18th Jun 2014, 18:09
È tutto qui.... Senza inventarsi nulla.

https://easa.europa.eu/acceptable-means-compliance-and-guidance-materials-group/part-fcl


Cheers