PDA

View Full Version : To all the Airbus pilots


bio161
30th Jun 2013, 11:38
....avete finalmente capito le nuove In flight landing distances? (io ci ho messo una vita e ancora ho dubbi! :} )

..bene..non é finita...a Tolosa si sono accorti che le double failures sono possibili e cambieranno nuovamente (anche se in maniera limitata) le procedure per il calcolo delle distanze di pista....si mormora entro 6 mesi....

stay tuned.... :cool:

eiefkei
1st Jul 2013, 08:26
Già me le vedo le nuove pagine del QRH, semplici, facili da consultare, senza note minuscole a piè pagina tipo libri di testo delle medie, ma sopratutto estremamente error proof in caso di emergenza, di notte, con un tempo di :mad:
Secondo me lo fanno apposta per far pagare gli update alle compagnie, non può essere altrimenti che dopo 20 e più anni di esercizio di un aereo con milioni di ore di volo riscoprano prima l'acqua tiepida e poi un annetto dopo anche l'acqua calda...

austra1998
7th Jul 2013, 11:22
quei manuali sono un incubo creato da mentecatti. mi piacerebbe incontrare il genio che ha pensato di utilizzare le lettere con le freccie a destra e a sinistra per l'identificazione della pagine....senza parole. una manica di imbecilli.

EI-PAUL
20th Jul 2013, 13:06
Francamente, sin dai primi rumours riguardanti la nuova procedura IFLD ho trovato abbastanza sconvolgente il fatto che non si potesse calcolare una doppia avaria usando solamente la volgarissima "carta" ... Sarà perché sono vecchia scuola?!
In ogni caso, la conferma del suddetto rumour con l'uscita della nuova IFLD procedure mi ha fatto pensare che ci fosse sotto ben altro, e cioè il buon vecchio Dio denaro.
Pensate solo a quante minuscole Compagnie - che magari operano solamente un paio di Bus e che prima usavano solamente la volgare carta e se ne sbattevano del buon vecchio LPC-NG - sono state obbligate ad "informatizzare" le loro flight-deck con l'LPC-NG e rispettivo software che, se non erro, è fornito dalla stessa Airbus e non mi risulta sia proprio a buon prezzo ...

South Prince
20th Jul 2013, 15:41
(sono state obbligate ad "informatizzare" le loro flight-deck con l'LPC-NG)

Il cartaceo è ancora possibile usarlo come unico modo di consultazione, anzi, a parte il concetto di doppia avaria menzionato nei post precedenti, ora è piu semplice con la sola carta di quanto lo fosse prima.:ok:

EI-PAUL
22nd Jul 2013, 08:25
Il cartaceo è ancora possibile usarlo come unico modo di consultazione, anzi, a parte il concetto di doppia avaria menzionato nei post precedenti, ora è piu semplice con la sola carta di quanto lo fosse prima.

Si South, il livello di complessità non mi sembra aumentato, anzi ... quello che a me risulta però è che - non essendo più possibile calcolare una eventuale doppia avaria col cartaceo - molte piccole Compagnie che prima non ne avevano la necessità ora dovranno dotarsi di laptop/LPC-NG a bordo ... vi risulta?

AFD
22nd Jul 2013, 09:22
a breve faranno una revisione del cartaceo e dell'intero sistema di calcolo delle landing distance e tornera' la possibilita' di calcolare la doppia avaria
stay tuned