PDA

View Full Version : Rinnovo licenze Easa in Paese JAA


enrico737
22nd Apr 2013, 15:16
Ciao a tutti.
Scusate, chi mi saprebbe spiegare chiaramente cosa succede dopo l'8 aprile 2013 ad un pilota come me che ha conseguito l'ATPL frozen in Italia, quello definitivo in Paese JAA extra UE (Examiner di quel Paese, ma licenza ATPL emessa dall'Enac) che ha finora rinnovato LPC e visita medica in tale paese? Il briefing che l'ENAC impone sembra sia rivolto ad examiners stranieri, ma comunque di paesi membri UE/EASA, non genericamente JAA...
E per i certificati medici, se sono FCL-3 vanno ancora bene, o occorre effettuare anche le visite mediche in un Paese membro???
Grazie infinite per chiarirmi le idee.

Volorovescio
22nd Apr 2013, 20:18
Leggere una molichina:
http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/information/P1682256742/LIC-03B.pdf

JQKA
23rd Apr 2013, 12:10
Scusami,
ma per quanto riguarda Enac, non ho mai capito nulla e anche sforzandomi:confused:....comunque ho già chiesto ad Enac riguardo le mie perplessità,ma visto che fin'ora non lo hanno fatto sono qui a chiederti se puoi essermi d'aiuto 2 domande?

1-secondo la nuova circolare se ho ben capito, chi è in possesso di una licenza JAr-Fcl deve chiederne la sostituzione nel nuovo formato entro Aprile 2018 o prima se rinnova type o qualche rating nuovo viene annotato.......Dico bene??

altro punto che non ho ben capito,

2- cosa dovrei fare al rinnovo del Type/MPL??
Da ciò che ho capito solo chi si appoggia privatamente dovrà occuparsene, e della quota di 200 euro e passa circa, anche qui penso che sia sempre l'esaminatore a pagarla e non l'allievo, in quanto da ciò che ho capito, è un briefing che deve fare l'esaminatore e pagare solo la prima volta per poter esaminare i piloti.

Grazie

JQKA
23rd Apr 2013, 12:45
Edit...:O
riassunto tutto il concetto nel treadh precedente.