PDA

View Full Version : Assicurazione in caso di perdita della licenza


75W
6th Apr 2013, 23:25
Ciao a tutti,
seguo sempre con piacere il forum anche se passivamente.
Mi faccio avanti chiedendovi se per cortesia potete indicarmi una valida compagnia assicurativa?
Mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio soprattutto da chi lavora all'estero.
Grazie

75W

fulminn
7th Apr 2013, 07:54
APPN. francese!!! guarda i dettagli sul sito!

snak
7th Apr 2013, 07:58
Io sono con APPN

75W
7th Apr 2013, 09:25
Grazie mille :ok:
Buona domenica

75W

alby2000
7th Apr 2013, 19:11
Anche io sono con APPN da quando lavoro all'estero. Per l'Italia, c'è una sorta di accordo di esclusiva territoriale con IPA/ANPAC e quindi per poterti iscrivere devi passare da loro, ma puoi fare come ho fatto anch'io l'iscrizione da socio estero, che costa una sciocchezza, e così accedere a tutte le convenzioni stipulate da ANPAC, fra cui quella con APPN. Se hai bisogno di altri dettagli fammi sapere o qui o con un PM. Ciao,
Alby

dirk85
7th Apr 2013, 20:09
Io sarei interessato.
Lavoro in Italia per una compagnia straniera, aviazione generale.
Ho cercato sul sito ma non ho trovato un documento che spieghi nel dettaglio il regolamento, e soprattutto non riesco a capire quanto possa costare, ovviamente a seconda dei massimali che uno vorrebbe...

75W
7th Apr 2013, 20:26
Ciao, grazie per le info.
Dal sito APPN mi sembra di capire che se non faccio parte di nessun sindacato la differenza in temini di quota mensile sia di 8€, è corretto?
Grazie

75W

alby2000
9th Apr 2013, 10:17
@ Dirk85
per l'estratto della polizza non posso aiutarti piu' di tanto perche' ho con me solo l'ipad e non ho tutti i documenti che ho a casa. Per la quota mensile, invece, posso darti un'idea.
questi i dati di calcolo:

Uomo di 30 anni (31 fra qualche mese), single, primo ufficiale, italiano
capitale assicurato 400.000 euro per la perdita definitiva della licenza e 3000 euro/mese per la perdita temporanea dell'idoneita'

premio mensile totale: 106 euro mese addebitati con rid bancario internazionale (si puo' pagare da qualche mese anche con paypal ma non ho investigato a dovere la questione). Attenzione che alla stipula del contratto hai dei massimali inferiori che puoi rivedere comunque su base annuale. Per chi ha meno di 25 anni c'e' uno sconto del 10% e del 5% sotto i 30. Sopra i 40al premio viene applicata una sovrattassa del 10% e del 20% sopra i 45 anni.

La signora che segue i piloti non francesi si chiama Yolande Boucheron: trovi tutti i dettagli sul sito e puoi chiedere a lei direttamente l'invio di un infopack con tutte le spiegazioni del caso. non solo velocissimi, ma almeno rispondono sempre.

@ 75W
Prego.
Ripeto, non sono certo che sia ancora cosi', ma quando ho contattato APPN per la stipula della mia polizza direttamente con loro, mi hanno reindirizzato a quella che era IPA all'epoca (oggi ANPAC) dicendo che hanno un accordo con loro di "esclusiva territoriale". Alla fine della fiera, la quota come socio estero ANPAC e' inferiore alla quota mensile che chiede APPN per i non membri di un sindacato, quindi secondo me vale la pena iscriversi comunque.
Per completezza di informazione, non so dirti se altri sindacati italiani hanno accordi con altre compagnie. Ho sentito da un collega che UIL trasporti offrira' qualcosa di simile nel prossimo futuro ma al momento non conosco altri dettagli al riguardo.

Spero di essere stato d'aiuto. Un saluto,
Alby

dirk85
9th Apr 2013, 11:18
Grazie mille alby2000, ho scritto alla loro email, vi tengo aggiornati sulle risposte che riceverò.

Saluti!

dirk85
9th Apr 2013, 12:55
Sono in effetti molto veloci ed efficienti nelle risposte.
Ho sotto mano tutta la documentazione, faccio due conti ma sembrano prodotti molto interessanti.
Per un pilota sotto i 45 anni, capitale assicurato per perdita definitiva della licenza 340.000 Euro, il premio è 56 Euro mensili.
Disponibili anche assicurazione vita e perdita temporanea licenza.

Ciao!

One thousand
9th Apr 2013, 13:42
Per perdita della licenza si intende perdita della idoneità medica o cos'altro?
grazie

dirk85
9th Apr 2013, 13:49
Si, perdita dell'idoneità medica.

Ciao!

Breakthesilence
9th Apr 2013, 13:54
APPN tutta la vita.

Ho entrambi anche io (Definitiva e temporanea). Yolande è sempre velocissima a rispondere e molto gentile.

Una volta sottoscritto tutto (tramite ANPAC), ti mandano via posta la documentazione con la polizza. Puoi pagare con RID o anche con bonifico SEPA (come faccio io) ogni 3, 6 o 12 mesi.