PDA

View Full Version : Enga - estero


mignolo
24th Mar 2013, 20:38
Lavorando all'estero con licenses Jaa ed estera è obbligatorio essere iscritti all'enga? Eventualmente qual'è la procedura di iscrizione?.

mgTF
24th Mar 2013, 21:38
No, anzi sospendila se no quando torni a lavorare in Italia (so che suona sarcastico, ma non lo é) ti fanno pagare gli arretrati!

helops
25th Mar 2013, 00:37
Ma si usa ancora pagare la quota ENGA? Io da quest'anno vorrei smettere :hmm:

Henry VIII
26th Mar 2013, 17:32
Cercate sul sito ENAC e trovate tutto.

davidaz68
28th Mar 2013, 15:59
Usa, Usa
L'ente è solo stato inglobato nell'ENAC e adesso è di fatto una scatola vuota utile solo a prendere quattrini.
In ogni caso si può sospendere se non si lavora in italia per un massimo di 5 anni
dopodichè o si paga o si dovrà rifare l iscrizione da capo.
I moduli li trovi qui:
Enac - Albi/Registro del Personale di Volo (http://www.enac.gov.it/La_Regolazione_per_la_Sicurezza/Licenze_del_Personale/Personale_di_Volo/Albi-2-Registro_del_Personale_di_Volo/index.html)

ka26
26th Apr 2013, 09:37
Ma secondo voi, quando si paga la quota annuale, vanno a controllare che il nome scritto sul bollettino postale corrisponda con il nome del pilota effettivamente presente nell'albo?

fulminn
26th Apr 2013, 15:28
io volo in inghilterra, l enac come fa a sapere se volo o no???? mi arriverá prima o poi una mega fattura??? oppure si basano sulle richieste di conversione della caa????

JQKA
26th Apr 2013, 15:45
ad un mio collega ai tempi tornato in italia, non so come abbiano fatto a saperlo, o dove controllino, comunque gli hanno fatto pagare i 3 anni in cui appunto p mancato dall'Italia.
Quindi secondo me, conviene stopparla!
Se invece si inizia a volare all'estero, non credo sia un problema, nel senso che, se un domani si riuscisse a trovare una Compagnia x cui volare:p in Italia, sarà poi il momento di iniziare a pagare da quel momento Enga.
Almeno credo!

fulminn
26th Apr 2013, 16:24
così sembra! ad ogni modo io all italia non gli voglio dare un centesimo, ne all enga ne all enac e tantomeno a quei maiali delle entrate.:E:8

davidaz68
26th Apr 2013, 16:47
Enac. Accetta una sospensione di max 5 anni (e non vedo perchè non usarla) dopodichè come già scritto o si ricomincia a pagare o si deve rifare l iscrizione da capo.
Se si vola all estero o meno a loro non gli frega niente. Se non si paga e enac non vi chiede niente ve lo chiederà sicuramente con gli arretrati al momento di un nuovo lavoro in italia se non prima.

fulminn
26th Apr 2013, 17:06
sul link postato, cé scritto che chi lavora all estero per operatori esteri non deve pagare un euro, fino a che non lavora per operatori nazionali o in italia. e poi questi soldi dove vanno??? magari finiscono come il fondo volo, mangiato dai comandantoni finchè hanno potuto...gente andata in pensione con liquidazioni miliardarie...che schifo.

davidaz68
26th Apr 2013, 22:20
L'iscrizione agli Albi e/o nel Registro è obbligatoria per poter esercitare la propria professione in Italia su aeromobili nazionali. Nel caso in cui l'iscritto non sia impiegato presso alcun operatore italiano o sia impiegato presso un operatore straniero, potrà richiedere all'Ufficio Gente dell'Aria dell'Enac, la sospensione della propria iscrizione (art. 14 del Regolamento per le iscrizioni negli albi e nel registro del personale di volo) ed è quindi esonerato dal pagamento dei contributi annuali di iscrizione. Tale sospensione può essere richiesta per un massimo di cinque anni consecutivi.

fulminn
26th Apr 2013, 23:24
io per esempio, non ho mai volato in italia come pilota commerciale... che regola vale?

RedBullGaveMeWings
26th Apr 2013, 23:55
Ma tanto per sapere, eh, ma all'estero esiste qualcosa del genere???

shinners
27th Apr 2013, 06:47
Ennesima tassa idiota che serve a pagare la scorta e qualche mignotta ai politici.....
certo che per pagare le tasse in italia bisogna essere proprio masochisti

duxone
27th Apr 2013, 08:12
Quante cazzate.....

mau mau
27th Apr 2013, 12:39
certo che per pagare le tasse in italia bisogna essere proprio masochisti

Devvero!
Infatti quelli con i soldi non le pagano!!! :ugh:
E tocca ai bollettari come me pagarle siccome le trattengono dalla busta paga senza poterci fare niente...ma c'è poco da fare: di solito le tasse si pagano nel paese in cui si vive.
Sono sicuro però che un bel pò di persone all'estero le pagherebbero volentieri pur di tornare a vivere e lavorare in Italia quindi w il masochismo :}

fulminn
27th Apr 2013, 13:31
per me il top sarebbe base zadar, in croazia!! almeno quando devo andare a roma con un ora sono a casa!!! :}:}:}

bio161
2nd May 2013, 07:44
scusate ragazzi..ma se lavorate all´estero perché non fate semplicemente il trasferimento di licenza nel paese del vostro operatore e salutate i burocrati italici?

un salutone,
bio

davidaz68
2nd May 2013, 07:50
Quello viene quasi sempre fatto, solo pochi paesi accettano la validation della licenza jar e vogliono invece l'ottenimento della licenza locale, ma finchè si può tenere in vita anche quella Jar italica lo si fa, dispiace far scadere tutto

bio161
2nd May 2013, 07:57
credo ti riferisci ai class e type ratings passati...si in effetti io ogni volta che vado in volo con un SEP devo trovare un amico che abbia la licenza valida perché, dopo il trasferimento, sono rimasto unicamente con il type rating sulla mia licenza nuova...

grazie per la risposta! :ok:

Henry VIII
2nd May 2013, 09:28
trasferimento di licenza nel paese del vostro operatore e salutate i burocrati italici?A volte si trovano scenari che ti fanno rimpiangere i casotti nostrani :{

ka26
2nd May 2013, 09:30
Visto che siamo in tema di trasferimento licenze, qualcuno sa dirmi:

1) se posso convertire la licenza Italiana in Greca?
2) quanto tempo ci vuole?
3) poi mi rimangono due licenze, oppure a quella Italiana ci devo rinunciare?

Grazie

bio161
2nd May 2013, 09:40
Ciao ka26,

guarda io ti posso riportare la mia esperienza in Germania.

Dopo il trasferimento la licenza italiana é stata revocata dall´LBA (l´ente dell´aviazione civile tedesco). Una volta preparati tutti i documenti ho ricevuto la licenza circa 10 giorni dopo per posta qui in Germania.

Credo tu possa sicuramente trasferirla in Grecia, essendo un paese JAR, ma informati bene su quali documenti sono richiesti. In Germania mi hanno chiesta la fedina penale....................TEDESCA! ( nel senso, non tradotta, proprio la fedina penale della Germania sulla mia persona! :-O )

in bocca al lupo,
bio

Henry VIII
2nd May 2013, 10:19
In Germania mi hanno chiesta la fedina penale....................TEDESCA! ( nel senso, non tradotta, proprio la fedina penale della Germania sulla mia persona! :-O )Prassi normale in moltissimi Paesi, vogliono verificare se hai precedenti da loro.

papazulu
2nd May 2013, 11:13
A volte si trovano scenari che ti fanno rimpiangere i casotti nostrani

In Burkina Faso, Sudan o Isola di Pasqua, forse...:}

Dopo il trasferimento la licenza italiana é stata revocata dall´LBA (l´ente dell´aviazione civile tedesco). Una volta preparati tutti i documenti ho ricevuto la licenza circa 10 giorni dopo per posta qui in Germania.

Stesso identico processo qui in UK, forse qualcosa piu di 10gg (non ricordo) ma c'e da mettere in conto lo scambio di scartoffie tra ente ed ente e essendo uno di questi due l'ENAC, go figure!

PZ :E