PDA

View Full Version : Dove Convertire CPL ME IR FAA


antes56
19th Mar 2013, 18:05
Salve a tutti

avete qualche scuola di volo da consigliare per convertire CPL FAA in EASA/JAA ??
scuola che sia veloce e abbastanza seria (europa in generale)

:):):)

zondaracer
19th Mar 2013, 18:25
Aerodynamics Malaga è molto veloce, i buon prezzo

AirGek
19th Mar 2013, 18:52
Io sono stato qua: Diamond Flight Academy Scandinavia (http://www.flightacademy.se/)

Sailboard
20th Mar 2013, 09:15
Icelandinc flight academy in Islanda

The Icelandic Flight Academy | School | English | Flugskóli | Tækniskólinn - Skóli atvinnulífsins (http://www.tskoli.is/flugskoli-islands/english/school)

Veloci ed estremamente professionali, oltre al fatto che volerai senza dubbio in condizioni mai provate prima.

se vuoi ti posso fare da tramite.

mandami un pm

ciao ciao

antes56
20th Mar 2013, 09:28
e come vi siete trovati nel complesso? in rapporto anche a qualità/prezzo...

scusate le mille domande ma sò soldi che se ne vanno e non ho voglia di buttar via e perdere tempo perciò mi affido a chi ha avuto esperienza

Sailboard
20th Mar 2013, 11:20
Per quanto mi riguarda ho avuto una bell'esperienza; feci CPL/MEP e IR/MEP (no cenversione) in 2 mesi.
Nel frattempo ho visto ragazzi che venivano a fare le conversioni da FAA a JAA e in 2 settimane scarse si portavano a casa la licenza.

I prezzi abbordabili e sotto la media europea.

Consiglio di andare da Maggio a fine Agosto per non trovarsi con il fondo schiena congelato ;)

Penso che tornerò su per prendere il CFI.

Unfortunately I have to suggest you to avoid Italy and ENAC.

matteosalga
20th Mar 2013, 14:36
Io ti consiglio Superior Air in Grecia! Ho avuto un'ottima esperienza. sei hai domande chiedi pure! Ciao

AirGek
20th Mar 2013, 21:02
Dove sono stato in Svezia il programma prevede 18 ore, 10 di sim DA42 e 8 di volo.

La parte burocratica che prevede la conversione del ppl e del medical è un po' laboriosa, nonché costosa (mortacci loro). :*

L'attività è piuttosto celere, partendo dal primo giorno di attività al giorno in cui diedi la checkride passarono 14gg.

L'istruttore è ok, tieni conto comunque che trovandoti in un paese nordico non è solo l'aria ad essere fredda, poi dipende da persona a persona. L'istruttore "ufficiale" è un po' un robot mentre feci 2 voli con un altro istruttore TRI/TRE su diversi aerei pesanti e volare con lui era molto più piacevole perchè più socievole.

Il costo ahimè non è dei più economici, alla fine tra una cosa e l'altra le 10K se ne sono andate.

Sailboard
21st Mar 2013, 08:52
Io vorrei davvero spezzare una lancia a favore dell'Islanda in particolare della flight academy di Reykjavik per i seguenti motivi:

Il primo giorno il Chief Instructor è venuto a prendermi alla Guest House e mi ha portato a fare una visita della scuola.
Mi hanno consegnato un cellulare già con il credito per potermi contattare in qualsiasi momento.
La flotta è composta da molti velivoli, quindi è difficile rimanere a terra.
Istruttori molto socievoli e amichevoli, niente a che vedere con i pomposi e altezzosi istruttori italiani.
Il capo della scuola è un po scoppiato e ti tratta come se fosse un amicone di vecchia data (mi prestò la sua macchina per una settimana per scusarsi di un ritardo dovuto ad un problema puramente meteo)
Uno dei due istruttori che ho avuto era un ragazzone super palestrato, simpaticissimo che, dopo qualche tempo scoprii essere l'equivalente Islandese degli SWAT americani.
Il prezzo è competitivo.
La burocrazia ridicolmente breve: finito l'esame, l'esaminatore ti sequestra il logbook, lo porta alla Icelandic CAA, dopo qualche ora è tutto pronto e puoi andare a ritirare la licenza direttamente alla ICAA che si trova a 5 minuti a piedi dalla scuola.
Ho fatto anche il rinnovo della visita medica, velocissimo.
Volare in Islanda ti tempra parecchio, sopratutto per la wind correction ;)
Si vola molto liberamente come negli Stati Uniti.
Per lo Strumentale è il massimo.

Altri Pro dell'islanda sono sicuramente le escursioni (per chi ama questo genere di cose), la particolarità del sole perenne o del buio perenne e la quantità immensa di pesce di qualità da gustare in tutte le salse (sempre per chi ama il genere).

I contro sono senza dubbio le condizioni meteo che penalizza chi deve volare VFR (periodo invernale).
Un po di noia per quanto riguarda la vita sociale.


Considerate che l'Islanda ha 300 mila abitanti, quindi un numero limitatissimo di ragazzi del posto che scelgono di diventare piloti; i pochi che seguono questa strada si dividono tra due scuole presenti nel territorio.
Ragion per cui hanno molta considerazione di chi ha scelto di trasferirsi in Islanda dall'estero per iscriversi nelle loro scuole.

Pensateci su.

mau mau
21st Mar 2013, 11:24
Global Aviation in Grecia a Megara, meno di 5000€ tutto incluso, 4 giorni di tempo necessario, 15 ore totali. Esame amichevole con tanto di pranzo offerto dall'esaminatore (pagato con i tuoi soldi dell'esame ovviamente).

antes56
21st Mar 2013, 11:26
mmmmm scusa il mio sospetto ma 4 giorni e 5000 euro solo non son un pò troppo pochi? dato che il resto delle scuole si attestano sui 10000 euro circa e 20 ore in 15 gg circa...

mau mau
22nd Mar 2013, 10:12
Se ti dico cosi è cosi. Se vuoi ti cerco le fatture, mi pare di ricordare 5400 o giù di li, nel 2009. Se cerchi sul forum cè anche il mio report della conversione e impressioni della scuola. Puoi contattarli comunque tu stesso e sentire i prezzi aggiornati.
I giorni sono stati: 19 e 20 febbraio ore SE.
il 21 e il 22 ore ME + esame. Il giorno dopo sono rimasto per andarmene a zonzo e per aspettare che terminassero tutte le mie carte e la mattina dopo sono tornato in Italia.
Dopo 15 giorni mi è arrivato il tutto a casa direttamente via corriere.

antes56
22nd Mar 2013, 10:35
Grazie mau mau per il chiarimento...ho provveduto a contattarli e attendo na loro risposta!

:)