PDA

View Full Version : Visita Medica CAA 1a Classe vs PPL in Italia


luca321
11th Mar 2013, 17:47
Ciao a tutti,
Sono un ragazzo che ha quasi finito l'addestramento per la licenza PPL in Italia.
Ho appena passato il test d'ingresso alla CAE Oxford Aviation Academy e per fissare un posto in un corso mi hanno chiesto di andare a Gatwick a fare la visita medica di prima classe alla CAA.
Tuttavia oggi, quando ho telefonato alla CAA mi hanno detto che se faccio la Prima Classe in Gran Bretagna, non posso continuare a fare il PPL in Italia(pur avendo fatto la visita di Seconda Classe presso un I.M.L. in Italia).

E' vera questa cosa? Oppure posso finire tranquillamente il PPL in Italia pur avendo la Prima Classe britannica?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Luca M.

skyline339
22nd Mar 2013, 10:32
Buongiorno a tutti, riprendo questa discussione perchè sono nelle stesse condizioni dl collega che la ha aperta: sto frequentando un corso atpl presso la gestair flying academy e nel contempo sto volando all'aeroclub di bergamo. Sono giunto al punto del primo volo da solista, che però mi viene negato in quanto sono in possesso di una 1 classe CAA.
Ora qui si è aperta una diatriba anche con l'iml che non sapeva come considerare la mia visita.
Vista l'entrata in vigore delle nuove norme EASA il mese prossimo, la mia domanda è se qualcuno sa come verrà considerata la mia visita, se continua a non essere valida o se diventa valida come nel resto d'europa.
Grazie a tutti

Archangel636
25th Mar 2013, 11:21
Come dicevo in un altro post,

io stamattina ho ricevuto una risposta dallo studio Meile "svizzero" dove mi dicono che:
"Il certificato medico sarà valido in altri paesi, ma solo la prima visita di prima classe dev'essere fatto nel paese in cui si consegue la licenza di volo. Quindi nel caso volesse intraprendere la scuola in Italia la visita dovrà essere fatta in Italia."