PDA

View Full Version : Ciao a tutti - Hour building in USA


lowflyer2013
8th Feb 2013, 14:54
Buongiorno a tutti,

da parecchio seguo questo forum come spettatore con molto interesse, date le molteplici professionalità che si incontrano ed hanno modo di dialogare, scoprendo tante realtà che spesso corrono parallele senza mai incontrarsi.
Spero di poter dare il mio contributo, per quanto sia in linea di massima molto modesto.

Parto subito con una domanda: è possibile volare in America (nella fattispecie fare hour building) con il solo titolo Jaa/Easa Ppl (ovviamente col livello Icao certificato), evitando la conversione nel titolo Faa? E solo per un periodo di tempo molto limitato, con safety pilot.

Grazie in anticipo a tutti,
Ciao!!!

Papa_Golf
8th Feb 2013, 16:17
Negativo...

RedBullGaveMeWings
8th Feb 2013, 17:38
Se proprio vuoi volare a costi americani, ho trovato, grazie a Google, un posto a Budapest.

Time Building, Hours Building (http://www.flyingtimebuilding.com/)

flyingswiss
9th Feb 2013, 22:48
Flytriple V, in Lelystad, Olanda ha 172 Diesel a 140 Euro/ora

FlyingTruckdriver
10th Feb 2013, 00:34
Volevo far notare che la locenza non viene convertita in faa, ma l'faa fa una validation della tua licenza jar/easa per 6 mesi. Si prepara ua richiesta di documenti che enac dovra' fornire all'faa e si vanno a ritirare sostenendo un breve colloquio. Dell'icao se ne infischiano all'faa. E comunque per volare in america basta un livello che definirei due.

JQKA
10th Feb 2013, 03:17
Ragazzi evitiamo di scrivere putt..:mad:e! e di confondere!
Lowflyer ha chiesto degli USA non di Singapore o Burkina faso!
Quindi Lowflyer è possibile senza convertire come qualcuno ha scritto, ti basta una validation!
Per il safety pilot sta a te se vuoi sentirti piu sicuro, ora nn so i prezzi ma sicuramente si aggirano a poco piu di 30/40 usd ora.
In USA..vai perche è un esperienza che non ha paragoni...ne Spagna, ne Grecia, Ne Olanda!....
USA sempre!;)

lowflyer2013
10th Feb 2013, 15:58
Grazie a tutti per le risposte. A questo punto si impone un'ulteriore questione, relativa alla validation: come si prende e le tempistiche.
Ho letto sul sito Faa che ci vuole parecchio tempo (da 60 a 90 gg) per tempi burocratici. Voi per esperienza che ne dite?
Capitolo prezzi: imbattibili. C'è molto effetto giungla (ho trovato offerte per lo stesso aereo, location simili, differenti anche del 30%. Mah.)
x jqka: almeno all'inizio il safety pilot penso di prenderlo, la combinazione aereo poco conosciuto - ambiente nuovo - procedure americane (un "nuovo mondo" rispetto all'Europa da quanto so) mi spingono ad avere una "guida locale". Se non altro per volare tranquillo ed imparare meglio. Per i prezzi ti posso confermare quelli che hai detto, anche più economici...
Il 172 diesel è intrigante, non solo per il prezzo ma anche per la particolarità.
Non sono ancora molti gli aa/mm convertiti a jet a-1 e mi incuriosiscono molto; si può tenere presente per una prossima "trasferta volativa".
Ribadisco il grazie a tutti per l'aiuto (molto gradito),
Ciao!!!

FlyingTruckdriver
10th Feb 2013, 20:36
Prima di essere rilasciato a volare da solo devi prima fare una flight review con un istruttore, ground e volo. La cosa puo' durare qualche ora...

flydive1
11th Feb 2013, 06:57
Volevo far notare che la locenza non viene convertita in faa, ma l'faa fa una validation della tua licenza jar/easa per 6 mesi.

Non mi sembra che la validation abbia una scadenza. Vale finche è valida la licenza su cui è basata.

FlyingTruckdriver
11th Feb 2013, 07:42
Sei mesi di calendario rinnovabile all'infinito. Ma se scade il foglio che ti danno al fsdo dell'faa, tu non puoi volare.

Ricosurfer
11th Feb 2013, 07:55
Ciao, esperienza mia di 3 anni fa', non so se ora è cambiato qualcosa:

ho inviato la richiesta di verifica della propria licenza che trovi qui: Airmen Certification - Verify the Authenticity of a Foreign License, Rating, or Medical Certification (http://www.faa.gov/licenses_certificates/airmen_certification/foreign_license_verification/) via fax, dopo circa 3 settimane mi è arrivato una loro busta (a loro spese) con il foglio di verifica a buon fine. Tieni conto che loro richiedono le info a ENAC, che nel mio caso ha fatto un ottimo e veloce lavoro, non so però se è sempre così.

Nel frattempo mi son messo in contatto con l'ufficio che ti rilascia la licenza temporanea (FSDO, in base a dove andrai contatta quello più vicino, li trovi sul sito faa).

Sono arrivato in USA e il giorno dopo avevo appuntamento al fsdo, 10 minuti dove ti fanno qualche domanda (del tipo quante ore hai, che aerei hai volato, molto informale ed amichevole) ed in base a come forumuli le risposte e la tua capacità di comprensione della lingua ti segnano se proficiency o no con l'inglese. Il tutto è durato davvero 10 minuti, poi avevo la licenza temporanea.

Dopo si va alla scuola dove si vuole volare (contatta prima anche loro) e, nel mio caso, mi han fatto fare 3 ore con l'istruttore e poi ho sempre volato da solo.

Consiglio mio, da quando invii i documenti calcola almeno un mese prima di partire. Il massimo sarebbe ricevere i documenti e poi prenotare il volo, eviti qualsiasi inconveniente

flydive1
11th Feb 2013, 08:22
Sei mesi di calendario rinnovabile all'infinito. Ma se scade il foglio che ti danno al fsdo dell'faa, tu non puoi volare.

Non so, forse parliamo di due cose differenti.

La convalida basata su una licenza straniera, ottenuta come da procedura descritta da Ricosurfer non ha scadenza.

Quando vai al FSDO ti danno un foglio temporaneo(validità 90 giorni) in attesa di ricevere la licenza(validation) in formato carta di credito.
Una volta ricevuta, non ha scadenza e nessuna necessità di rinnovo.

lowflyer2013
11th Feb 2013, 09:12
ok.
x ricosurfer: è come mi immaginavo io che dovesse essere. Mi pare assomigli molto alla procedura per la visa m1 (mi sono documentato pure su quella). Dal sito Faa dicono almeno che per la procedura di verifica ci vogliono almeno dai 45 ai 90 gg. 15 gg è un record (buon per te of course), io mi terrò tempi più ampi, entro quelli che dà l'faa.
x flydive1: non ho capito: si può andare direttamente (senza fare nulla in Italia) al Fsdo interessato, fare tutto li "al volo", avere il foglio provvisorio, volare in attesa che l'Faa faccia le verifiche, poi si ottiene la validation (valid UFN), oppure la trafila Enac la debbo fare comunque?
Scusate la testa dura ma il magico mondo della burocrazia non è mai stato mio amico...

FlyingTruckdriver
11th Feb 2013, 09:21
Guarda flydive, so di cosa parlo, la lettera del fsdo vale six calendar months, la licenza emessa su base di quella jar non scade mai, non lo dico perche' me l'ha detto qualcuno di cui mi fido, non lo dico perche' sono stato in usa a fare time building, lo dico perche' e' stato il mio lavoro per 3 anni. Sul foglio c'e' scritto, anzi per essere piu' precisi e' nella seconda pagina.

FlyingTruckdriver
11th Feb 2013, 09:28
Non si puo' volate finche' non hai in mano il foglio provvisorio (licenza provvisoria) e la lettera dell'faa che vale sei mesi. I documenti obbligatori per poter volare nel caso di un pilota jar che vada a fare time building in usa sono: licenza o foglio provvisorio, lettera faa valida sei mesi, un certificato medico icao (non strettamente faa), un documento di identita' valido, e infine, prima di poter volare senza istruttore una flight review 61.56 firmata da un struttore.

Ricosurfer
11th Feb 2013, 09:31
no te con ENAC non hai a che fare, a meno che gli ammerigani trovano qualcosa di non conforme nella tua licenza.

Te invia solo il modulo completato in ogni parte, poi inizia a contattare per e-mail l'fsdo più vicina al luogo dove andrai a volare, e digli quando hai intenzione di esser li cosi' puoi già prendere l'appuntamento.

Ti consiglio di fare un colpo di telefono all'faa il giorno dopo che hai mandato il fax per conferma che tutto è leggibile e che l'hanno ricevuta, se vai sul sito faa c'è il numero di telefono di una persona che si occupa proprio di questo (altro mondo, e te ne accorgerai...).

Abituati come siamo alla burocrazia italica so che sembra troppo facile, ma è davvero così!
E ti ringrazieranno pure di aver portato tutti i documenti già pronti..

flydive1
11th Feb 2013, 09:32
x lowflyer2013
No, la procedura è come descritta da ricosurfer devi fare tutto prima di prendere appuntamento con il FSDO.

x FlyingTruckdriver

Il foglio di cui parli è la "temporary airman certificate"?
Hai ragione vale 6 mesi(mi ricordavo 90 giorni)

Altrimenti non so di quale altro foglio parli e non vedo il motivo di avere questo foglio invece che la convalida.

In quel tempo dovresti ricevere comodamente la convalida definitiva(plastica) senza scadenza o rinnovo.

FlyingTruckdriver
11th Feb 2013, 09:44
Non e' il temporary, sono due fogli formato A4 che vengono rilasciati dall'faa, di solito a chi ti fa le pratiche, petter of verification, durata sei mesi. Se a te non l'hanno data, perche' magari la scuola se l'e' tenuta in un cassetto, io questo non lo posso sapere, ma niente lettera niente volo, e' un documento che accompagna la licenza e ne attesta la validita' conforme a quella jar, che prima mi sono dimenticato di inserire tra i documenti da avere obbligatoriamente in possesso quando si vola. Di piu' non so che dire.

flydive1
11th Feb 2013, 09:56
Boh, non conosco questi fogli.
A me non li hanno dati perchè non ho fatto la scuola in USA.

Non capisco lo scopo di avere questi al posto della validation.

Quando ho fatto la validation, ho scaricato il formulario dal sito FAA, fatto fare le verifiche delle licence dalle mie autorità, spedito il tutto alla FAA, una volta ricevuta la letter of verification preso appuntamento con il FSDO.Al FSDO, dopo un breve colloquio e verifica delle licenze e documenti, mi è stato consegnato il temporary airman certificate, e dopo qualche settimana la validation per posta.

FlyingTruckdriver
11th Feb 2013, 10:16
Quella che tu chiami validation, mi sa che e' la licenza faa (verde) basata su quella jar ( infatti dietro c'e' scritto). Tra l'altro non e' vero che non sia da rinnovare, non lo e' secondo i canoni jar che dopo tot tempo devi fare un versamento e te la riemettono, ma ogni 24 mesi devi sostenere una flight review, a meno che tu nel frattempo non abbia sostenuto un esame per una nuova licenza, non n rating come l'ir per esempio. Quindi pure in usa ogni 2 anni devi fare una sorta di check come fai ad esepio peril sep in Italia.
Come vedi la letter of verification l'hanno mandata anche a te, ma vale sei mesi. E devi sempre portarla in volo con te. Che bisogno ci sia ? Non lo so, chiedilo all'faa.

flydive1
11th Feb 2013, 10:38
Sì, è di quella che parlo.
Visto che la procedura è la stessa, non capisco perchè stara con la sola letter of verification invece di farsi dare la licenza(basata sulla JAA) che è a "vita" e non hai l'incombenza di rinnovarla ogni 6 mesi(e se torni in USA dopo qualche anno, rifare tutta la procedura)

Sì c'è il BFR, ma quello c'è anche se hai la licenza normale per le nostre c'è il check.

Sì, mi hanno mandato la letter of verification(direttamente a casa), ma nessuna necessità di portarmela in volo, l'ho semplicemente consegnata a FSDO al momento del rilascio del temporary certificate.

FlyingTruckdriver
11th Feb 2013, 12:20
Tu non hai capito. La licenza verde che hai in mano non vale se non c'e' la letter of verification che dura sei mesi. Punto. Quindi, ogni sei mesi devi rimandare una richiesta per il rinnovo della letter. Anche se la tesserina verde non ha scadenza. Poi, ueh, fate come credete, ma ripeto e' stato il mio lavoro per tre anni.
Vuoi una licenza a vita ? Fatti l'esame con un esaminatore faa.
Ah, quando vai all'esame controlla bene che la letter of verification non sia scaduta. Senno' l'esaminatore ti rimanda a casa.

flydive1
11th Feb 2013, 12:51
No, la letter of verification serve solo per la richiesta iniziale della licenza, o per la sostituzione della stessa(da carta a plastica per es.)

Poi la tesserina verde rimane sempre valida accompagnata dalla licenza straniera(pensa, la mia è pure commercial(restricted))

Nessun bisogno di una nuova verifica ogni 6 mesi.

P.S. nessun pericolo per l'esame.

AirGek
11th Feb 2013, 16:39
Per l'esame confermo che se è scaduta non ne fai. Io l'avevo scaduta e ho dovuto aspettare il rinnovo. Un mio coinquilino l'ha scoperta scaduta ad orale finito prima del CPL. :eek:

flydive1
11th Feb 2013, 18:43
Per precisare.

Parlato oggi con l'ufficio licenze della FAA ad Oklahoma City, dovevo già telefonare ed ho approfittato.

Mi hanno confermato che nel caso della licenza verde, basata su una licenza straniera, la letter of verification serve solo per l'initial issue della licenza( o per eventuali cambiamenti) ma non va rinnovata ogni 6 mesi. I 6 mesi di validità della letter of verification servono semplicemente per dare tempo di prendere l'appuntamento e recarsi al FSDO.

Quindi, nel caso della licenza verde:
- Valida per sempre(legata alla licenza straniera)
- BFR ogni 2 anni.
- Niente letter of verification ogni 6 mesi e non va portata con se in volo.

JQKA
11th Feb 2013, 22:14
Confermo cio che ti ha scritto flydive per quanto riguarda il PPl FAA basato su quello tuo in possesso jaa.
Prepara tutto prima, mettiti daccordo con la scuola di volo, che ti farà tutto, non è necessario che tu abbia contatti con la FAA.
Trovati un bel FBO e con loro 1 mese prima ti prepari con le carte, visti..ecc.
Ripeto, quando sei la è ovvio come succede in qualsiasi scuola del mondo , anche in italia, se non ti conoscono dovrai volare con istruttore prima, 1 oretta/2 per ripasso e vedere se sai volare...solite cose con le solite emergenze, ti basta salire su un c152.
Dopo d che fai questo clloquio di 10 minuti con ispettori della FAA al tuo FBO, giusto per prenderti i soldi, enon gliene frega un ca:mad: di come voli e se parli bene o no inglese, certo un po lo devi masticare se no come fai a dialogare e rispondere alle 3 stronzate che ti chiederanno.

FBO: per quanto riguarda la FL, io ti consiglierei area a nord e ad est guardando la FL, diciamo a nord di Daytona, come St.Augustin, Jacksonvelle..non piu su e non piu giu.
Stai nel mezzo e puoi spaziare volando anche in Georgia ecc..., i costi sono meno cari, molti FBo nelle vicinanze dove poter rifornire carburo a prezzi decisamente piu bassi che il sud.
L'area è pianeggiante , facile volare.
Certo prima di volare da solo, avrai 1 oretta di ground dove imparerai a leggere le loro cartine, imparerai alcuni termini tipici dei controllori e alcuni modi di dire nel riportare alcune zone, o nel circuitare in Apt...ecc..ecc..
Poi per carita puoi anche volare prima con un safety per qualche ora, ma credimi non è difficile.
Piu che volare io ti direi di fare piu attenzione alla COMUNICAZIONE.
Ti consiglio i primi giorni con il safety di andare ad operare in aerodromi non controllati, cosi vedrai il casino e come gestire il volo,e le varie comunicazioni.....poi dopo ti direi di andare in grosse aree come Orlando, Miami, Tampa...sempre con il safety.
Fai attenzione alle varie comunicazioni, ai rporti, alle zone da non sorvolare come Space ZOne(Canaveral)..e soprattutto fai orecchio a quando atterri e liberi la pista per il rullaggio.:ugh:son grossi apt, la twr si aspetta che tu sappia dove desideri andare e che tu capisca...non vogliono lentezze, disguidi, per loro sei come gli altri.
Non sai qualche cosa, ti aiuterà il dire..unfamiliar bla bla...ma non piu di tanto...in ogni FBO hai vari distributori, in base al piu economico saprai dove dirigerti chiedendo alla ground.
Il succo è per dirti che in alcuni Apt, il difficile è rullare all'inizio perche difficile da immagazzinare, solo in aereo, tutte quelle info....
nota bene che aeroporti anche piccoli hanno 3-4 piste, miriade di vie di rullaggio con attraverrsamenti delle prime e delle seconde..quindi immagina!!!
Procurati il flight director, ul libro molto economico che raccoglie tutte le info su tutti gli apt.!

Quando poi ti sentirai sicuro anche solo, fai conto che mediamente è soggettiva la cosa, ma se te la cavi bastano 5 giorno di volo e poi puoi andare dove vuoi.
Le aree di maggior concentrazione di comunicazione sono Tampa per prima..Miami , Orlando,Daytona.
Attenzione al VFR on top..se non sei abituato, perche se poi non vedi per scendere devi tornare indietro e devi aver benza per farlo!!!!
Attento alle autorizzazioni!!!! e ai punti di Riporto!
Attento ai traffici!!
Ti consiglio di volar sempre prima mattina, e tardo pomeriggio per evitare grosse turbolenze.
e di andare nella stagione invernale nostra!
Bye

AirGek
12th Feb 2013, 07:27
Occhio che il VFR on top è una clearance IFR, se non hai l'IR non puoi volare sopra le nubi.

mau mau
12th Feb 2013, 08:34
Occhio che il VFR on top è una clearance IFR, se non hai l'IR non puoi volare sopra le nubi.

Ne sei sicuro? Dal poco che ricordo, avrei qualche dubbio a riguardo....
Dai testi io ricorco che se non ci sono strati di nubi da bucare in salita o in discesa e quindi non sussistono le condizioni di actual anche parziali, non sono necessarie clearance IFR tantomeno licenze IR se si mantengono le opportune distanze dalle nubi.
Ci sono infatti il "VFR on top" e il "VFR over the top".

AirGek
12th Feb 2013, 11:53
Il VFR on top è una clearance che viene rilasciata ad un aereo che vola con piano IFR.

Learn Instrument flying - VFR-On-Top (http://www.pilotoutlook.com/instrument_flying/vfr_on_top)

JQKA
12th Feb 2013, 17:26
:confused::confused:
Mamma mia cosa sento dire o meglio leggere!!!!
ma Ragazzo ti rendi conto di quello che scrivi=??
Perf carità potresti anche non saperlo, ma qui si parla su di un forum e stai dando tuo malgrado istruzioni sbagliate!!!!
E dallo stesso tuo link che hai posto dovresti capirlo che non è richiesto piano di volo IFR ne è richiesto al pilota IR.
Confondi troppo!!!
il Link che hai posto spiega altra cosa ..rileggi bene!

Il Vfr on top è un volo Vfr a tutti gli effetti e legale negli USa.
Supponiamo di decollare , a caso nostro da un apt sulla costa orientale della Florida ad un certo punto vediamo davanti a noi, come puo essere durante il primo pomergiggio dove le nubi dal mare si spostano nell'entroterra, una coltre fitta di nubi, possiamo quindi salire on top, senza forare( se no nn sarebbe VFR, ma IFR, ricordando che dobbiamo avere la visuale in ogni istante per separarci dai traffici) e procedere a destinazione con i raDIOAIUTI e avendo a tutti gli effetti VMC solo che guardando in basso vediamo nubi.
Una volta a destinazione se si vede giu possiamo scendere, ma se dobbiamo forare, ecco non si puo legalmente!! perche in quell'istante perdiamo la condizione di VMC!
;)

In Florida poi soprattuto in VMC sono molto utili e di riferimento anche le due principali strade, una lunghissima che attraversa molti stati da nord a sud, Interstate 95 e altra da est ovest, attraversando le everglades, la interstate 75.
;)

AirGek
12th Feb 2013, 18:45
JQKA stai calmo...

VFR on TOP | Ask a Flight Instructor (http://www.askacfi.com/5514/vfr-on-top.htm)

Tu hai parlato di vfr ON top e il vfr ON top è roba IFR che ti piaccia o no.

TheWrightBrother&Son
12th Feb 2013, 19:27
Credo dipenda dallo Stato in cui si vola.
Bisogna dotarsi del 'tabellone', quello colorato, con i vari spazi aerei e l'aeroplanino, le varie freccettine di distanza dal nuvolone, andare a veder là.
Ah, quanti ricordi... peccato nessuno sulle regole icao... :8 Ora il tabellone me lo sono pure smarrito.
Poi se si è lassù, meglio non pensare nemmeno a cosa fare se si rompe il motore. Meglio prenderla direttamente con filosofia. Vuol dire che non era giornata.

JQKA
12th Feb 2013, 20:47
Ti chiedo scusa se non mi sono riletto, ma era ovvio che da quello che dicevo e visto che si parla di hours building in VFR si parla di VFR e quindi io mi riferivo al VFR over the TOP....e ho scritto sbagliando ON TOP!
e quindi non cAPIVO nemmeno perche hai postato invece il link del Vfr ON TOP quando non era richiesto...e da qui la confusione.

Ricosurfer
12th Feb 2013, 22:20
io mi sento di consigliarti di andare a volare nel sud della California, per esperienza la Florida è davvero troppo incerta (e umidissima!) come meteo nel periodo estivo, rischi di restare spesso a terra.

Nella zona di Los Angeles e San Diego invece è quasi tutti i giorni cavok dalle 11 del mattino alla sera, mentre al mattino fino alle 11 di solito c'è una copertura totale e molto bassa della zona.

Non so la Florida come sia per volare (sono stato solo per lavoro), ma la zona di L.A. è davvero molto trafficata, ci sono parecchie zone controllate compresa la zona Bravo dell'LAX, e i cambi frequenza ogni 10 minuti di volo; se decidi di andar li dedica qualche volo extra con l'istruttore.

Ciao ed enjoy!