PDA

View Full Version : Ore scritte ma non volate


negativeclimb
9th Jan 2013, 17:03
Salve,

è il mio primo post in questo forum. Da anni normalmente leggo i vostri interventi ma oggi sono venuto a sapere di una cosa terrificante perciò vorrei condividerla con voi.

Premetto che da anni ormai vivo in Indonesia dove lavoro come bush pilot. Qualche giorno fa ho conosciuto un tizio e venendoci in confidenza mi ha raccontato che lui per soddisfare dei requisiti per essere eligible nella compagnia in cui vola, ha taroccato le sue ore. Non stiamo parlando di 10 o 20 ma bensì di oltre 700!!!

Sono rimasto allibito, nonché incazzato nero perché oltre a taroccare le carte, si è vantato del fatto che ha anche ricevuto una convocazione da Qatar per un colloquio.

Sto pensando di fare un esposto all'autorità aeronautica locale ma magari segnalare anche a Qatar la cosa invitandoli a controllare meglio le catre nel caso venisse convocato.



suggerimenti?

Breakthesilence
9th Jan 2013, 17:33
E' una cosa vecchia e risaputa qui in italia.

Sicuramente girano decine e decine di piloti (comandanti e primi ufficiali) che da una pagina all'altra del logbook "guadagnavano" 500 ore ai tempi in cui dovevano trovare lavoro...

negativeclimb
9th Jan 2013, 19:27
Ma davvero? Ed io che pensavo che già 10 ore di "errore" fossero qualcosa di grave.
Ma questo con più di 700 ore segnate a caso ha imboccato il suo attuale lavoro magari togliendolo a qualcun altro più onesto ma senza p..le di fare una cosa del genere.
Ma quindi stai dicendo che è cosa comune sto giochetto?


Allora visto che ho ancora 2 pagine da riempire per finire il mio logbook, magari ne inizio un altro con un millino in più :sad:


ma che schifo! che razza di gente che gira!

I-PUSY
10th Jan 2013, 03:42
Io continuerei a fare il Bush Pilot facendomi i c***i miei.
Non è il primo, e non sarà l'ultimo Pilota a scriversi ore di volo false,
Prima o poi la menzogna verrà galla, ma fare la Spia, mai!

tro
10th Jan 2013, 05:11
Non condivido la falsificazione di nessun documento per carità ma certo che tra i piloti e radicato nel DNA l'invidia e il leccaggio di cu.o......

Tanto quatar non ti chiama al posto suo anzi se io fossi DOV e mi fai una soffiata del genere vi incu.o entrambe.

pakythepilot
10th Jan 2013, 06:11
Credo che qui non è roba di leccaggio di **** o quant'altro. E' falsificazione di documenti e stop, non c'è nessuna scusante a questo, e deve essere punita per quello che è. Per quanto riguarda l'invidia, bhè scusatemi ma a me rode il **** che io sto pagando per le licenze, e sarò sicuramente senza lavoro subito dopo nonostante il mio sforzo economico e i miei sacrifici, e invece c'è gente che viene assunta perchè si è loggato 700 ore false, a chi non farebbe invidia?!?! Io lascerei perdere QATAR che non centra niente in tutto questo, ma un bel colpo di telefono alle autorità sì. Ah ultima cosa se credete ancora che fare la spia su qualcosa di illegale non sia moralmente giusto, e quindi passivamente accettare che questi comportamenti continuano ad esistere, credo che da questa situazione di m***a il nostro paese non ne uscirà mai!!

negativeclimb
10th Jan 2013, 07:14
PUSY ma ti rendi conto di cosa dici?
Che c'entra fare la spia? Non stiamo parlando di pettegolezzi circa la propria moglie inc...ta da altri ma di un contesto in cui dei professionisti svolgono un lavoro relativamente delicato dove centinaia di persone affidano la propria vita in mano a dei professionisti!

Quindi mi stai dicendo che se sapessi che un dentista, un cardiologo, un oculista avesse un falso titolo tu non lo denunceresti? E se sapessi che quest'ultimo devesse fare magari un intervento chirurgico su tua figlia ti la "spia" non la faresti?

Già dimenticavo, ce ne sta di gente come te dallo stile di vita del "volemose bbbene".

B77L
10th Jan 2013, 07:20
Non si tratta di invidia, ma di giustizia.
Però non ti consiglieri comunque di fare la spia, non perché sia immorale, tutt'altro, quanto perché non ti metteresti in buona luce con la compagnia, che potrebbe pensare che tu lo faccia per ripicca personale. Lascia perdere e porta pazienza, la vita è fatta anche di questo. Tanto se il tuo amico non vale niente come credo, non potrà andargli sempre bene.

bauscia
10th Jan 2013, 07:53
e non da ultimo, considerando il tipo che lavoro che svolgi, se fai la segnalazione ricordati d'ora in avanti di controllare bene tutti che tutti i bulloni del tuo aereo siano al loro posto, ogni mattina prima di prendere servizio.
:mad:

I-2021
10th Jan 2013, 08:18
Invito caldamente tutti quanti ad usare un tono ed un linguaggio più appropriato.

Grazie

Dg800
10th Jan 2013, 08:23
Però non ti consiglieri comunque di fare la spia, non perché sia immorale, tutt'altro, quanto perché non ti metteresti in buona luce con la compagnia, che potrebbe pensare che tu lo faccia per ripicca personale.

Considerando che il soggetto ha presumibilmente truffato anche la compagnia per cui lavora attualmente, se la stessa mostrasse veramente un atteggiamento come quello da ta descritto allora posso solo dire che se lo merita. := E se il tizio avesse addirittura licenze e abilitazioni false o non più in corso di validità (già successo recentemente, vi ricordate?) pensi veramente che la compagnia preferirebbe non saperlo, considerando che in caso (Dio non voglia) di incidente in qualità di esercente sarà la prima ad essere chiamata a risponderne?

B77L
10th Jan 2013, 09:13
Sono d'accordo, però è un atteggiamento da mettere in conto purtroppo. Leggendo altri commenti questa storia del fare la spia evidentemente ancora non viene accettata.

negativeclimb
10th Jan 2013, 09:25
Specifico che non lavoriamo nella stessa compagnia, nonché anche gli aerei sui quali voliamo sono differenti quindi a me poco importa di ciò che penserebbe la sua compagnia nei miei confronti.
Penso che una segnalazione all'Autorità la farò, in coscienza non potrei passare sopra questa cosa.
Non mi sento affatto una spia, sia ben chiaro!

mau mau
10th Jan 2013, 10:16
PUSY ma ti rendi conto di cosa dici?


Mi sento di consigliarti di farti i razzi tuoi SEMPRE!! Fregatene. L'ambiente è piccolo, se uno fa una sciocchezza prima o poi emerge anche se 700 ore in piu o in meno di cessnino non ti danno e non ti tolgono gran che. Capisco che ti roda "l'equilibratore" ma lascia perdere.
Questo, fidati di me, è il primo minuscolo "cioccolatino" dei camion di "cioccolata" che dovrai ingollare nel corso degli anni (visto che il buon 2021 ci chiede di usare un linguaggio piu appropriato :}).

flyingswiss
10th Jan 2013, 10:57
In Brasile forse l`80% dei piloti ha ore false, tutte le airline sanno di questo, gli stessi capitani di una compagnia ai quali chiede una reference ti dicono di farlo...molte scuole di volo ti vendono ore false e firmate dal segretario.

Cmq io mi farei gli affari miei..

negativeclimb
10th Jan 2013, 11:40
Sono allibito...non credevo sinceramente che i falsi siano così tanto diffusi!

A sto punto mi viene da pensare se lo stupido sono io (e gli onesti) o questi altri :(

pistulaza
10th Jan 2013, 11:51
Non devi abbatterti, purtroppo in futuro la Categoria ti fara' schifo per ben altre cose.

Io mi sento d'accordo con I-PUSY e Mau Mau, in fondo le selezioni te le fanno al Sim proprio per qs.

Io ho volato con persone che a evano migliaia di ore vere ed erano dei Cani.

Vai avanti per la tua strada. In bocca sl lupo.

Raccatto
10th Jan 2013, 11:53
negativeclimb,
su dai non essere cosi negativo.
Dovresti considerare questo:

1_ come da monnezza ATPL , alla voce Human Factor,
avrai studiato il carattere del pilota Macho plus Antiautorità.
Esiste la possibilità che il tuo conoscente in questione spari una sequela di caxxate giusto per farsi bello e farei l 'figo' con gli amichetti , come dire io li ho fregati tutti e voi no ?
La gente dice anche molte storie, non dimenticarlo.

2_ dovresti anche sapere che se ti segni 700 ore , dovrai anche segnare un fatidico check di linea,, controfirmato , suppongo.
Il rischio aumenta e non di poco.

3_ nel caso succedesse qualche incidente in futuro , verrebbe ripercorsa completamente la storia aviatoria del tuo amico-collega-di merenda,
e sarebbe un pochino triste per Esso.

Dai punti 1 + 2 +3 si evince:

fatti i fatti tuoi perchè il tuo amico di farà male da solo ,prima o poi ..

ricky-godf
10th Jan 2013, 13:14
negativeclimb

Credo che non sia una decisione facile da prendere, ma se farai quello che moralmente ti senti di fare avrai tutto il mio rispetto.

Certo che sono invece allibito da quanti ti stiano suggerendo di stare zitto, mentre su tutte le altre pagine del forum tutti indignati dal classico modo italiano di fare le cose, che ha portato l'aviazione civile in questo stato.

In fin dei conti se il tuo conoscente e' cosi' stupido da sventolare ai quattro venti le sue furbizie (ovviamente illegali) forse dovrebbe anche aspettarsela.

Ricky

mau mau
10th Jan 2013, 15:44
In fin dei conti se il tuo conoscente e' cosi' stupido da sventolare ai quattro venti le sue furbizie (ovviamente illegali) forse dovrebbe anche aspettarsela.


Magari non è cosi stupido ed è tutta una balla....che ne sai in realtà? Ci fai una bella figura di M. se vai a mettere in moto un meccanismo senza avere prove tangibili in mano.
Mi immagino la scena....."din don....parlo con la CAA? Scusate vorrei denunciare pinco palla perchè mi ha detto un giorno che si è segnato 700 ore di volo farlocche".
Se io fossi dall'altra parte del citofono risponderei " Invece mio cugino una volta è caduto in moto e quando si è toltgo il casco gli si è divisa la testa a metà".

ingdisa
10th Jan 2013, 16:26
Qua mi ricorda tanto il discorso tanto in voga in Italia che 'tutti evadono le tasse..che vuoi essere l'unico scemo che le paga fino in fondo?'
Personalmente non vorrei mai trovarmi a volare con uno che si sia loggato anche 10 ore false..la dice lunga sull'integrità e la professionalità con cui affronta il suo lavoro!
Comunque per rimanere sull'argomento, ci volo anche io in Indonesia. E ho come l'impressione che pur facendo un esposto la situazione rimarrebbe assolutamente irrisolta. L'Indonesia ha problemi ben più grandi di gente che falsifica i logbook..vedi piloti che volano sotto effetto di droghe, tanto per dirne una.

pitonga
17th Jan 2013, 15:22
Ed io che mi arrabbio quando sommo male i minuti e devo cancellare.....pischello che sono!.. La prossima volta aggiungo 2 zeri e via....
Questa delle ore la sento da quando giocavo con le Lego :=

bagurxvi
24th Jan 2013, 15:13
In Brasile forse l`80% dei piloti ha ore false, tutte le airline sanno di questo, gli stessi capitani di una compagnia ai quali chiede una reference ti dicono di farlo...molte scuole di volo ti vendono ore false e firmate dal segretario.

Cmq io mi farei gli affari miei..


Cavoli, meno male che é un paese serio. Un paese in grado di prepararsi contemporaneamente per i giochi olimpici e i mondiali di calcio.

Adesso capisco perché quelli con 200 o 300 ore non troveranno mai lavoro. Eppure dicevano che il crimine non paga! Mah...


Comunque in Cina avevano beccato ex-militari a segnare ore false e invece di licenziarli dalle compagnie aeree in cui lavoravano gli anno fatto fare qualche ora di sim in piú.

:{ Il Mondo al contrario...

snak
25th Jan 2013, 18:09
potete segnarvi anche 10.000 ore false, tanto chi fa selezioni lo capisce da come vi sedete in aeroplano...