Log in

View Full Version : Conversione JAA -> FAA Citation C525


Nuovomondo
13th Nov 2012, 08:56
Ecco un bel post tosto tosto, tostarello, di difficile risposta.
Ogni tanto . :)

1_ JAA ATPL Frozen CPL_IR_ME
2_ JAA Citation C525 Type rating ( 10 ore , multicrew)

Come e *se* sia possibile convertirlo in FAA ?
Esisterebbe un iter possibile?
Grazie , un saluto!

Nuovomondo
13th Nov 2012, 12:03
qui devo chiamare in causa mau mau ...

esperto di licenze straniere etc. . sapresti darmi un consiglio .
thankz!

mau mau
13th Nov 2012, 12:17
Esagerato.
Cmq non saprei che risponderti, il mio consiglio è : l'ente preposto è l'FAA quindi meglio se chiedi a loro dal momento che sono anche abbastanza solerti nelle risposte.
Dal momento che è un type da scrivere su un altro tipo di licenza (dal momento che ovviamente è necessaria anche la relativa licenza FAA) non sono sicuro che venga fatto d'ufficio a meno che magari, nel momento in cui il type è stato fatto, sia il TRTO che l'addestramento siano stati conformi a JAA landia e FAA landia.
Meglio se chiedi a loro come fare :ok:

wannafly
13th Nov 2012, 16:12
Ciao,
Se hai giá una licenza Faa, c'è una procedura per il riconoscimento d'ufficio dell'abilitazione, se è valida e current. Però te la riconoscono solo come sic e non come pic.
Per il pic devi rifare il ck ride con esaminatore faa.
Se vai sul sito faa trovi i riferimenti.

Nuovomondo
14th Nov 2012, 10:51
ok, grazie a tutti!
ho una licenza FAA private ,
ma non current.

in sostanza lo scopo era questo, sono stato poco chiaro:

utilizzare il type in ambito commerciale in usa.
immagino quindi che devo farmi almeno una conversione FAA cpl_ir dalle JAA

grazie , intanto cerco infos.
saluti.

Skualo3
14th Nov 2012, 12:02
Potresti fare il Checkride sulla macchina ed ottenere direttamente una licenza FAA con l'abilitazione sul Citation. In base alla tua esperienza potresti ottenere il Type ed il commerciale/ATP con un solo volo, ma potrebbe costare meno fare il check ride per il Commerciale su un velivolo a pistoni e poi il volo sul Cessnone per l'abilitazione.
SK3

Nuovomondo
14th Nov 2012, 13:36
Grazie!
e per l IR ?

è necessario fare ore di corso oppure basta un check ?
considerate che io ho pochine ore TT , 500 ;-(

Skualo3
14th Nov 2012, 22:10
Se hai gia uno strumentale ICAO dovresti fare le manovre necessarie per ottenere quello FAA, 3 avvicinamenti, Holding, le solite cose.
Durante l`esame, un candidato con tutti gli altri requisiti puo` ottenere una licenza superiore (esempio un pilota con licenza commerciale con abilitazione SIC su un velivolo come CRJ puo`, durante il corso comando, ottenere un ATP, a condizione che possieda gli altri requisiti, ore notturne, x-country etc...)
Con circa 500 ore + IR potresti fare il checkride sul velivolo per il type ed ottenere allo stesso tempo una licenza commerciale/ir, ma se hai solo 10 ore sulla macchina e pensi di dover fare pratica, potrebbe costare meno fare la licenza commerciale/ir su una macchina piu` economica e poi fare il check ride sul 525 per l'abilitazione.
Sk3

Nuovomondo
15th Nov 2012, 08:50
Skualo3 ,
grazie per la puntuale risposta.

Quando dici ICAO comprendi dentro anche JAA che è quello che possiedo io,
oppure non è applicabile a me?

In sostanza mi consiglieresti di fare le varie licenze IR - CPL in USA e poi fare il check sul CJ .
Prenderò infos, ma per orientarmi intanto ,posso fare una conversione per IR-CPl, magari con poche ore ed il check, o devo fare tutti i corsi da 0 ?
grazie mille.
un saluto.

Skualo3
16th Nov 2012, 02:58
Puoi fare direttamente il check ride, se ti senti pronto, altrimenti fai un paio do`ore per vedere le differenze tra le due "filosofie".
Se fai il Commerciale su monomotore ci sono manovre uniche al mondo FAA ( chandelle, lazy eight etc...) che potrebbero richiedere un paio di voli, se invece vai direttamente sul multi e` un`esame abbastanza normale, una parte orale seguita da una parte pratica dove puoi fare il Comm/Inst. durante lo stesso volo.
L'unica cosa di cui vuoi essere sicuro, prima di fare preventivi, e` se possiedi tutti i requisiti elencati nel FAR PT. 61.129(a) per i monomotori e (b) per i multi Commerciale), e Pt 61.65 per lo strumentale, altrimento i costi lievitano. Non ricordo piu` se ci siano delle esenzioni per conversione da certificato a certificato, ma non credo.
Sk3