Log in

View Full Version : Visita medica 1a classe


darthgrillus96
18th Sep 2012, 20:53
Salve a tutti,
mi chiamo Andrea ho 16 anni e prestò comincierò la carriera di pilota commerciale cominciando dal PPL...
affronto direttamente la visita più specifica per sapere da subito se posso dopo il PPL continuare nel mio tragitto.
Ho solo un quesito; io ho un'allergia all'ambrosia che dura per circa tutto settembre e mi provoca prurito agli occhi e se molto alta un pò di raffreddore.
Se prendo degli antistaminici la cosa si attenua e non sento quasi nulla.

Secondo voi è un problema? Posso affrontare questa carriera?

Ciao, Andrea :confused:

'ngulo_frà
18th Sep 2012, 22:00
Ciao Andrea, benvenuto! ;)
Dunque.......
le allergie non sono trattate nell'ambito delle FCL 3, pertanto non costituiscono di persè causa di non idoneità :ok:!
Occorre peró fare un pochino di attenzione,poichè tutto ció che non è specificatamente trattato - sopratutto in ambito aeronautico - si potrebbe prestare alla libera interpretazione del "personaggio di turno"....
Mi spiego meglio......il tuo problema (per l'idoneità) potrebbe non essere la "malattia" bensì la sua sintomatologia nonchè la terapia che sono entrambe causa di non idoneità temporanea.
Più esattamente l'uso degli antistaminici rientra tra quei farmaci che provocano sonnolenza e pertanto non idoneità (per la durata della terapia) ai sensi della JAR FCL 3.040 capo b).

Quindi riassumiamo così:
1) Non programmare la visita IML nel mese di Settembre/Ottobre!!
2) Non sei obbligato a dire che sei allergico a qualcosa......(tantomeno vengono fatti esami per accertare allergie.....);
3) è lecito dire che non fai uso abituale di farmaci!!!!

Con queste piccole "accortezze", non avrai alcun problema!!!

Quando poi sarai diventato Pilota (:ok:).....nel mese di Settembre, quando ti prenderà l'allergia........il medico ti darà qualche giorno di malattia.....e potrai imbottirti di antistaminici!!!!!!

Spero di essermi spiegato, e di averti aiutato.
In bocca al lupo.
Alberto

darthgrillus96
18th Sep 2012, 22:05
grazie mille alberto, ero in ansia nell'attes di una risposta. il fatto è che cominciando i corsi a ottobre devo farla verso fine mese.... solitamente l'allergia a me ad ottobre non si presenta...

vedró cosa fare

'ngulo_frà
18th Sep 2012, 22:16
In questo caso l'unico consiglio che mi permetto di darti,
se proprio devi (dovesse capitare) vacci magari "un pó raffreddato" e con "gli occhietti un pó lucidi", ma non prendere antistaminici da minimo una settimana prima della visita! (potrebbero interferire con i test anti droga che vengono effettuati in sede di conseguimento della prima classe di visota medica).
Di nuovo in bocca al lupo e speriamo di volare presto insieme!:ok:

Se non è molto chiaro il messaggio che ti ho mandato..o ció che ti ho spiegato, oppure hai altri "dubbi medici", non esitare a contattarmi anche in PM.

puposiciliano
19th Sep 2012, 07:49
Andrea..non e' per scoraggiarti ma il futuro del trasporto aereo e' assai incerto. Questo mestiere richiede troppi sacrifici, i guadagni non sono per niente fantastici. Ti troverai a dover spendere cifre considerevoli (150,000 euro) per poter diventare appetibile sul mercato e finirai a fare l'autista del ( Air) bus per qualche low cost che non ti paghera' neanche i contributi o ad emigrare in paesi dove magari non avresti mai pensato di finire ...senza diritti, senza pensione e costantemente sotto ricatto. Se ti piace volare fai il PPL e vola per divertimento, prendi magari un brevetto di pilota di aliante che e' anche piu ecocompatibile e con soldi ed il tempo risparmiato studia , laureati all'estero magari. La tua carriera non sara limitata. Non avrai a che fare con il mare di idioti che hanno invaso questa professione e sottostare ai ricatti delle compagnie aeree e dei loro leccapiedi. Oramai il livello etico e'pari a quello della camorra. A 16 anni hai la vita davanti a quaranta sarai pentito della tua scelta credimi! Non finire anche tu a passare il tuo tempo libero a scrivere su stupidi forum e non ascoltare i troppo entusiasti. Spesso e' gente che non ha capito cos'e la vita. Non 'e rimasto nulla di epico in questo mestiere. Ciao

'ngulo_frà
19th Sep 2012, 08:59
Non finire anche tu a passare il tuo tempo libero a scrivere su stupidi forum e non ascoltare i troppo entusiasti. Spesso e' gente che non ha capito cos'e la vita

Ha ragione il puposiciliano che come vedi non passa il tempo a scrivere su stupidi forum: ascolta quelli troppo frustrati....che quelli invece della vita hanno capito molto!!

Credo comunque che l'argomento del thread era altro; spero di aver risposto.....
In bocca al lupo!

darthgrillus96
19th Sep 2012, 11:44
si grazie, mi sei stato di aiuto, soprattutto psicologico :)

comunque non ho paura di cosa dovrò affrontare, so solo che con l'impegno e lo studio si riesce a far tutto... dipende anche come si affrontano le cose quindi, e anche dove purtroppo, sicuramente il mio intento non è quello di farlo in italia....


CIao e grazie