PDA

View Full Version : Austria, Germania e il DLR


the nomad
11th Mar 2012, 13:38
Ciao a tutti.
A chi è informato volevo chiedere com'è la situazione del mercato del lavoro in Austria e Germania e quali sono le compagnie in questi stati che per accedere non ti richiedono di passare la pagliacciata del DLR (non perchè sia facile, ma perchè è inutile che fai fare le selezioni da astronauta ai piloti e poi li vedi atterrare a metà pista e non sanno volare una sid a mano...). Grazie per le eventuali risposte

drag king
11th Mar 2012, 14:19
Che sappia io le piu piccole magari non lo richiedono (giacche' costa comunque un botto...) ma se non richiedono il DLR c'e sempre lo scoglio della lingua tedesca a livello B2 o peggio (full command).

Ultimamente mi ha spiazzato la DHL/EAT (tramite agenzia) con tale richiesta, nonostante una divisione della stessa azienda (DHL/UK) che offre la stessa base a Lipsia non pone tale restrizione...

DK :{

the nomad
11th Mar 2012, 19:46
Al B2 ci posso arrivare, ma il dlr mi rifiuto categoricamente.. Ad ogni modo sapete se la condor o le compagnie non del gruppo lufthansa le fanno? So che ormai anche in airdolomiti per entrare (miraggio anche li...) è richiesto il DLR.
Aspetto altre risposte gente
Grazie

B77L
11th Mar 2012, 19:59
Scusami se apro un OT, ma in cosa consiste il DLR?

onehundred
12th Mar 2012, 08:57
Praticamente passi mezza giornata su ad Amburgo nella sede della DLR (equivalente dell'IML, ma molto più serio) a fare, seduto dietro uno schermo di PC, test su test su test su test su test ecc ecc.

Se passi sei pronto per una mix sullo Space Shuttle.

Provate su Pilotenboard.de :: DLR-Test, Lufthansa, AUA, ... :: Infos, Ausbildung, Erfahrungsberichte :: Index (http://www.pilotenboard.de)
Li ci sono parecchi thread in cui spiegano cosa fare per LH, AB, Condor ecc ecc.

E' in tedesco e se scrivete in inglese la risposta non è garantita.

100

Fly Fly
12th Mar 2012, 15:21
Io attualmente lavoro in Austria e per ora il mercato e´abbastanza fermo.

- Austrian Airlines & Tyrolean sono in piena crisi e in attesa di un nuovo piano aziendale (dovrebbe arrivare in settimana) per ora non si parla di assunzioni

- Niki, ormai e´gruppo Air Berlin e anche loro non butta bene, so che ci sono ragazzi che "pagando" fanno pacchetti ore su A320F e Emb195. Ma assunzioni no, se non via Air Berlin.

- Poi ci sono realta´piccole come Intersky e Peoples ma anche loro non sono in buone condizioni.

Germania so un po´meno, so che Condor cerca ma essendo parte del gruppo Thomas Cook hanno problemi.

Per collegarmi a Tread precedenti, io come altri stranieri lavoriamo in Austria, a suo tempo (circa 4 anni fa) assunti senza sapere il tedesco ma con la promessa di impararlo. Io gia lo parlavo e non nascondo che e´stato un gran vantaggio.
Ma posso assicurare che la lingua serve nel paese in cui si lavora, e´vero che tutti i manuali sono in ENG ma a partire dal sindacato, per passare alla richiesta ferie e tanto ancora ci vuole la lingua del luogo.
Un saluto a tutti

B77L
12th Mar 2012, 19:45
Grazie delle info, One Hundred

bio161
13th Mar 2012, 07:26
Anche Condor effettua la selezione al DLR, come tutte le compagnie del gruppo LH, in questo caso anche Austrian Airlines, che negli ultimi anni ha anche addestrato i suoi piloti a BRE alla scuola di DLH.

In bocca al lupo ragazzi :ok:

the nomad
13th Mar 2012, 20:04
grazie ragazzi per le numerose risposte. speriamo bene anche se la situazione è quella che è, ma sicuramente ho più fiducia nel mercato (e sopratutto modo di pensare) tedesco che italiano...purtroppo