PDA

View Full Version : Lavorare all'estero e Fondo Volo


clyclayton
5th Mar 2012, 09:40
Allora, mi sembra di aver capito che se si dovesse andare a lavorare all'estero il continuare la contribuzione INPS in modo volontario sarebbe molto oneroso. Però per chi come me ha già 16 anni di volo effettivi più 5 ricongiunti sarebbe un peccato rinunciare al Fondo Volo.
La domanda è questa: se andassi a volare per una compagnia estera e continuassi volontariamente a versarmi i contributi al FV, loro riconoscono la mia come attività di volo? Nel senso "la maturo prima l'età pensionabile?". Oppure il FV guarda solo i soldi versati e non riconosce quella estera come attività di volo?

Lo so che è una domanda da fare magari allo stesso FV, però magari qualcuno qui nel forum ci è già passato.

Grazie!

clyclayton
5th Mar 2012, 13:15
Innanzi tutto ti ringrazio molto.
Ho letto l'informativa INPS, e sicuramente andrò a Varese al FV dove mi sembra l'addetta si chiami Bianco.
Il dubbio è proprio questo... Io ho 16 anni di volo reale e 5 ricongiunti. Per andare in "pensione prima" ossia per avere lo sconto dei 5 anni, devo farmi ancora 4 anni di contributi al Fondo Volo, oppure avendone già fatti almeno 15 sono già a posto?

Vabbè... condividerò eventuali informazioni direttamente dal Fondo Volo...

blusky75
5th Mar 2012, 15:08
Tanto se continua cosi' in Italia un domani nn ci sara' prnsione x nessuno. Piuttosto i soldi che daresti all inps investili in altro

flareflyer
5th Mar 2012, 17:05
Ciao Cly,

io ho 9 anni ricongiunti e 9 effettivi. Se vai al FV potresti per favore riportare qui quanto hai scoperto?
Io non ho fatto contributi volontari e sono all'estero da 8 anni. Ma nella eventualita' fossero davvero 15 potrei fare un serio pensierino alla contribuzione volontari per altri 6.
Grazie in anticipo

Flare

joe falchetto 64
18th Mar 2012, 21:40
Conviene dare uno sguardo alla circolare INPS 35 del 2012, che al punto 11.2 tratta le nuove norme applicate al Fondo Volo. La contribuzione volontaria è ovviamente onerosa e pari a tre volte il contributo individuale della busta paga italiana: difatti in Italia la contribuzione è 1/3 a carico del dipendente e per 2/3 a carico dell'azienda. Partendo da qui, è facile poi fare delle proiezioni individuali.

Breakthesilence
19th Mar 2012, 09:20
Scusate l'ignoranza, ma ho un quesito :}

Se uno ha dei contributi versati all'INPS che NON risultano sul fondo volo perché sono contributi versati da un precedente lavoro (al di fuori dell'ambiente aeronautico), diciamo 4-5 anni di contributi, verranno sommati al Fondo volo al momento della pensione oppure vanno trasferiti ora o comunque prima di andare in pensione al Fondo Volo?

Conviene andare direttamente all'INPS a chiedere eh?:O

dave05
19th Mar 2012, 10:31
.... tutto corretto, ma per vari motivi, devono ancora fare i conteggi di chi come me ha fatto domanda di ricongiungimento nel 2000.

Saluti

Breakthesilence
19th Mar 2012, 10:33
Se i versamenti precedenti sono inferiori (cosa assai probabile anche solo per il fatto che i contributi FV sono percentualmente più onerosi di quelli di altre gestioni) l'INPS calcolerà quanto occorrerà versare per ricongiungere i periodi, si può pagare anche a rate.

Praticamente ipotizzano l'ammontare dei contributi che sarebbero stati versati al FV in quegli anni di contributi extra-FV e gli si da la differenza, immagino con interessi o comunque una "penale" giusto?