PDA

View Full Version : JAA to EASA conversion


Breakthesilence
18th Feb 2012, 14:43
Buona sera,

domanda semplice: è gia possibile in italia convertire la propria licenza JAA nella nuova licenza EASA?

Se sì, lo si fa da privati o lavorando presso una compagnia aerea, questa può prendersi carico di farlo?

Grazie e buona serata

Flyfede80
19th Feb 2012, 09:01
NO...la normativa EASA FCL entrerà in vigore da Aprile 2012. Per le modalità di conversione della licenza JAR FCL in EASA ogni stato applicherà una procedura...ma non ci saranno particolari problematiche, sostanzialmente non cambia nulla.

Capitan Harlock
11th Apr 2012, 22:11
Non cambierà nulla neanche per convertire licenze/ratings ICAO?

Potresti citare le tue fonti?

Grazie

aloa326
12th Apr 2012, 12:30
Ciao a tutti;

Come dice anche flyfede non cambiera' nulla e la licenza verra' convertita in automatico da jaa ad easa.
Io durante il corso di EU-OPS ho formulato la domanda: ma devo inviare la licenza all'ENAC (per fare un esempio ma qualunque altra autorita' del rilascio andrebbe bene) oppure come faccio ad averla EASA?
Mi e'stato detto che per esempio in Italia basta inviarla per qualsiasi altro motivo(rinnovo,type o altro) e ne verra' rilascita una EASA. Se i riportati motivi non sopraggiungessero allora alla naturale scadenza della licenza una EASA verra' rilasciata.

....i meandri ENAC-JAA-EASA sono immensi se qualcuno ha da correggermi lo faccia pure, ma credo che sia cosi.