PDA

View Full Version : Brevetti per pilota negli usa o in europa??


Pinkblackpilot
11th Feb 2012, 23:38
SALVE SONO UN RAGAZZO DI 22 ANNI. LAVORO DA QUANDO NE AVEVO 16 PER RACCOGLIERE ALMENO 70.000 EURO PER PRENDERE PPL CPL ATPL. ADESSO ORMAI MI MANCANO UN PAIO DI ANNI PER ARRIVARE A QUESTA CIFRA. VOLEVO CHIEDERE A VOI CHE SIETE PIU' ESPERTI IN MATERIA DOVE SAREBBE MEGLIO CONSEGUIRE QUESTI BREVETTI. MI HANNO DETTO CHE NEGLI USA COSTANO UN BEL Pò MENO è' DAVVERO COSI'??? GRAZIE MILLE PER CHI RISPONDERà. HO GIA FATTO LE VISITE MEDICHE DI PRIMA CLASSE ALL'IML DI ROMA CON ESITO POSITIVO QUALCHE MESE FA!:)

I can fly.....I will become an airline pilot because I WANT!:ok:

Jerry Lee
12th Feb 2012, 00:16
Prima di tutto non scrivere in maiuscolo perché nei forum equivale ad urlare e poi rende la lettura fastidiosa a volte.

Lavori da quando hai 16 anni? Ma hai il diploma di maturità? Lo chiedo perché buona parte delle compagnie richiede di avere un certificato di scuola superiore che permetta di intraprendere studi universitari. Insomma, molte vogliono che tu sia diplomato.

E' vero, in America costa di meno, ma ricorda che a quei costi dovrai aggiungere i costi per vivere. Forse avrai bisogno anche di comprarti una macchina per muoverti; io che probabilmente andrò alla Skymates di Arlington, in Texas, la dovrò acquistare, su suggerimento di tutti.

Per volare in America avrai bisogna del certificato medico di prima classe FAA, ma è una vera e propria ca**ata questa visita rispetto a quella europea, quindi non c'è di che preoccuparsi.

Dopo dovrai convertire le licenze da FAA in JAA/EASA studiando anche la teoria ATPL. Diciamo che questa parte si aggira dai 10.000 ai 15.000 euro.

Alla fine difficilmente si scappa dal costo totale che è in media 55.000 euro.

DOVES
12th Feb 2012, 08:56
Caro Pinkblackpilot
Se vuoi un consiglio sincero e disinteressato: "Và alla Oxford Aviation".
Hanno un ottimo standard addestrativo, impari bene l'inglese, e, se dimostrerai un certo spessore, favoriranno la tua assunzione presso una compagnia aerea.
Fly Safe
DOVE

Jerry Lee
12th Feb 2012, 09:05
Vabè, se dobbiamo parlare allora di queste scuole, c'è anche la CTC Wings, la FTE Jerez e la Sabena Flight Academy in Belgio. Per quanto ne so, anche l'Intercockpit di Francoforte può aiutare, ma probabilmente lì è meglio saper parlare tedesco fluentemente.

mau mau
12th Feb 2012, 10:29
Se vuoi un consiglio sincero e disinteressato: "Và alla Oxford Aviation".se dimostrerai un certo spessore, favoriranno la tua assunzione presso una compagnia aerea.



Se vuoi anche un consiglio sincero e disinteressato da qualcuno un pò più "tuo coetaneo", se c'è una scuola che io eviterei è proprio la Oxford perchè pagheresti tutto moltiplicato al cubo per imparare le medesime cose di tutti gli altri e avere alla fine lo stesso pezzo di carta che hanno tutti. Forse molti anni fa faceva la differenza dire "ho preso i brevetti alla Oxford" ma oggi non più.
Inoltre l'ultima cosa che una compagnia aerea guarda oggi è proprio dove hai conseguito le licenze; questo perchè oggi anche il training è molto standardizzato e il syllabus in un fto è pari a un altro. Solo gli inglesi ormai continuano a pensare a Oxford come uno status symbol e infatti può darsi che le uniche compagnie che possono guardarti meglio rispetto a un altro che ha preso i brevetti altrove, sono proprio quelle inglesi.
Eviterei in linea generale proprio l'ìnghilterra perchè tutto costa molto di più, tutto si dilata, sia per mentalità che per il meteo che si ritrovano senza contare che proprio il costo ora volo è più caro che altrove.
L'unica cosa positiva è che impareresti un inglese molto "british".......... utile!! si si!....senza contare il professionalissimo divisino da pseudo-pilota che ti fanno portare in aula facendoti sentire già comandante....per fortuna i due studenti ultra snob della Oxford che conobbi in USA non avevano il divisino da pilota il giorno che con un C172 si sono girati in mezzo alla pista perchè c'erano "ben" 10kts di Xwind...sai le risate altrimenti! :E

Jerry Lee
12th Feb 2012, 10:49
Concordo con Mau Mau.
Un altro posto che potresti prendere in considerazione è la Nuova Zelanda. Il cambio è particolarmente favorevole ed ho sentito dire i prezzi per prendere il CPL in NZ non sono affatto elevati.
Ma controlla per bene.

Pinkblackpilot
12th Feb 2012, 12:50
grazie mille a tutti voi che in cosi poco tempo mi avete dato qualche idea in più...:D adesso sto partendo come assistente bagnanti all'estero in modo tale che in quasi due anni accumuli le circa 20000 euro mancanti.

Pinkblackpilot
12th Feb 2012, 12:52
scusami se ho dato l'impressione di urlare scrivendo maiuscolo ma non era proprio una mia intenzione!! comunque certo che sono diplomato lavoravo e studiavo e alla fine ho fatto uno dei migliori esami di maturità della scuola uscendo con 90/100!!! grazie per i suggerimenti. se in futuro avrò bisogno saprò a chi rivolgermi su questo forum! buona domenica

Pinkblackpilot
12th Feb 2012, 12:53
ragazzi guardando sul sito della ibertour school di Girona( Spagna) ho visto che i prezzi sono convenienti...qualcuno di voi la conosce???

Jerry Lee
12th Feb 2012, 13:38
Ok, scrivendo che lavoravi mi era venuto quel dubbio. Allora in bocca al lupo!:ok:

JulianB
12th Feb 2012, 21:31
USA e non ci pensare troppo. Costi sensibilmente più bassi, qualità dell'addestramento generalmente buona e inoltre impari/migliori l'inglese.(superfluo dirlo)
Secondo me faresti meglio a cominciare sin da subito a farti il ppl IR e Multi e poi finire il resto in un secondo tempo. Almeno il ppl: Sono sufficienti un paio di mesi d'estate.

Wingover85
1st Aug 2013, 02:33
Io sono stato alla skymates, Arlington tx. Invece un amico ha partecipato a questo programma in California: Kingairfirstofficer.com

shinners
1st Aug 2013, 06:14
usa e'l unico posto che puo' garantire una carriera da pilota senza conoscenze, senza spendere patrimoni e senza avere **** (in europa il 90% di quelli che finiscono non trovano e non trovera' mai lavoro).... invece che dire dell australia? li' ci sono meno problemi di visti rispetto agli usa per rimanere se si hanno meno di 31 anni.... e attualmente e' uno dei paesi con i migliori parametri di vita....

bufe01
1st Aug 2013, 07:51
Visto che devi lavorare ancora un pò per mettere da parte i soldi, continua ad informarti non solo sulle scuole ma sul trend di questa industria che attualmente non è buono, valuta pro e contro non solo prima di investire tanti soldi ma molti anni della tua vita. Non voglio scoraggiarti ma nemmeno illuderti, bisogna essere realisti soprattutto nel tuo caso dove mi sembra di capire che non paghi il babbo.

Avendo passato 4\5 giorni alla Oxford per gli esami teorici Atpl, ho avuto la netta impressione che i supereroi fossero tutti italiani e leggendo qualche lista appesa ai muri molti con doppio cognome.....

B77L
1st Aug 2013, 09:57
Studia ingegneria aeronautica se ti piacciono gli aeroplani

E prima degli aeroplani dovrebbe piacergli la materia in sé, ovvero ingegneria...gli aerei vengono molto dopo, e la prospettiva è completamente differente. Non la consiglierei tanto alla leggera...

papazulu
1st Aug 2013, 19:57
li' ci sono meno problemi di visti rispetto agli usa per rimanere se si hanno meno di 31 anni.... e attualmente e' uno dei paesi con i migliori parametri di vita....

Direi che di idee ne hai poche e ben confuse. La politica dell' immigrazione in Australia e ben piu dura di quella US, dove con lo stratagemma del matrimonio in qualche modo la si sfanga ancora. parlo con cognizione di causa, essendo da mesi nell' occhio del ciclone (e non solo io) e ti assicuro che quella del pilota e' una figura secondaria, persino inferiore a idraulici o manutentori di diesel. Esistono offerte x TRI/TRE, vero, ma poche x "average-pilots" che non siano quelle offerte da territori a "statuto speciale" ovverosia quelle regioni dove nessuno vuole andare e che quindi offrono un'escamotage x agevolare il rilascio del visto. Condizione comunque necessaria (ma non sufficente) he che tu abbia gia i titoli CASA e se uno parte da zero...e' un bel rischio, no?

Il limite dei 31 anni vale x il working holiday visa, dovresti comunque cambiare lavoro ogni 6 mesi e ha un limite inderogabile di 12.

It ain't easy, mate!

PZ :hmm:

mau mau
1st Aug 2013, 21:37
US, dove con lo stratagemma del matrimonio in qualche modo la si sfanga ancora. parlo con cognizione di causa, essendo da mesi nell' occhio del ciclone


:confused: Oibò ti sei ammogliato?:confused:

shinners
1st Aug 2013, 21:38
prima di quella frase avevo messo il punto di domanda sull australia proprio perche' non ero sicuro.... pero' la cosa del visto fino ai 31applicabile anche come fi l avevo sentita mi sembra proprio qua dentro quindi pensavo fosse applicabile.... va beh allora niente:ok:

RedBullGaveMeWings
2nd Aug 2013, 00:17
Ragazzi, è un topic aperto nel 2012, non so se l'OP visiti ancora PPRuNe.

RedBullGaveMeWings
2nd Aug 2013, 00:19
prima di quella frase avevo messo il punto di domanda sull australia proprio perche' non ero sicuro.... pero' la cosa del visto fino ai 31applicabile anche come fi l avevo sentita mi sembra proprio qua dentro quindi pensavo fosse applicabile.... va beh allora niente:ok:
Ti stai riferendo al Working Holiday Visa?
Si può anche applicare per un secondo anno a patto che venga certificato che tu abbia passato almeno 3 mesi a lavorare in zone remote dell'Australia o presso una farm. Ovviamente anche qui c'è chi fa gli inghippi.

White wing
2nd Aug 2013, 11:45
Aldilà del fatto che il thread potrebbe essere vecchio , ma non necessariamente inutile

Penso che quello che abbia detto stexup sia da tenere in considerazione , perché purtroppo nella vita bisogna essere realisti. Tuttavia non bisogna neanche essere eccessivamente negativi , cosa penso controproducente.

Per quanto riguarda la Oxford Aviation: La visitai anni fa , e quello che ha scritto Mau Mau esprime bene il concetto.

La qualità del training per poter pilotare un aereo non è dovuta al nome , ma dall'esperienza degli istruttori , e dalle risorse di una scuola.

Sicuramente Oxford Aviation e' un bel nome , ma non vale la pena spendere 90.000 Euro per poi alla fine andare in America (arizona) a volare con istruttori 20enni , infatti nel loro programma è incluso questo.(AB INITIO)


Quando si puo spendere 50.000 e in dollari , per un training equivalente negli stati uniti.

Tanto comunque anche dopo aver finito in oxford , in caso ti provvedessero il lavoro dovresti firmare un contratto con una loro sub azienda , la quale ha una percentuale dei tuoi guadagni!

Secondo mio parere personale , se ci fosse una scuola dove andrei se dovessi scegliere in Europa per le licenze è intercockpit, dove come al contrario di quanto molti credono , non è necessario parlare in Tedesco.

Ma anche loro comunque (torniamo sempre allo stesso discorso) ti manderanno per una fase del training in USA , precisamente in Florida. Perché' molte scuole europee ti faranno pagare un training dai costi "Europei" mandandoti comunque in USA per spendere meno.


Per quel che riguarda skymates , che conosco in maniera indiretta , so che il proprietario è di Palermo , che è piena di Italiani ( motivo principale per cui ho evitato , perchè che senso ha andare un USA in un ambiente prettamente Italiano? è controproducente per la lingua) , e che alcuni si firmavano e si firmano ore senza mai volare realmente per tagliare i costi.

Personalmente sono contrario ,perché credo sia molto importate avere una MINIMA esperienza in volo cosi come richiesta (non per nulla) dai requisiti per legge.

Proprio perché è veramente pericoloso finire il PPL e segnarsi illegalmente le ore , oltre che per i controlli di investigazione che anche a seguito del più piccolo dei problemi in un eventuale carriera lavorativa futura potrebbe compromettere le licenze , ma soprattutto per ragioni di safety del pilota stesso che non ha maturato una (se ben piccola) importante esperienza di volo per le fasi iniziali dei brevetti.



Concludo dicendo che gli States sono ancora oggi il posto migliore per i brevetti , ma bisogna stare veramente attenti alle scuole che si scelgono. Se bene di recente alcune sono state chiuse (grazie al cielo) proprio per cause legate a truffa , safety e altro... vi sono tuttavia alcuni posti dove l'onestà non è un optional , e che sanno fare veramente bene il loro lavoro.

mau mau
2nd Aug 2013, 12:50
Per quel che riguarda skymates , che conosco in maniera indiretta , so che il proprietario è di Palermo , che è piena di Italiani ( motivo principale per cui ho evitato , perchè che senso ha andare un USA in un ambiente prettamente Italiano? è controproducente per la lingua) , e che alcuni si firmavano e si firmano ore senza mai volare realmente per tagliare i costi.


Concordo con white, solo alcune precisazioni: i proprietari originariamente erano 2, quello di palermo è uscito dalla società penso tra il 2000 e il 2001 ed è rimasto solo l'altro, che è una brava persona e disponibile.
La scuola è vero, era piena di italiani, ma gli istruttori sono USA e poi c'è tutto il resto della vita quotidiana a contatto con americani (e per chi non è lesso, anche quella notturna con le squinze :8). Insomma dipende un pò anche dalla volontà dello studente. C'è da dire che se ci sono italiani puoi evitarli e decidere di stare con americani se vuoi, ma se hai voglia di farti 2 ghignate con qualche connazionale e sono tutti americani a scuola, fai un pò fatica...
riguardo alle ore segnate....magari è vero.....mah...mi sa che si usa anche in Italia. Diciamo che in skymates al massimo ti potresti segnare qualche ora di cessnino....ci sono piloti da altre parti del mondo che si segnano type e ore su Airbus e Boeing...e poi vengono a lavorare in Italia :8
ciao :)