PDA

View Full Version : Operatori aerei e tassazione carburante


Volorovescio
30th Jan 2012, 09:28
Ciao gente.
Ho un quesito relativo alla tassazione del carburante del quale gli operatori aerei si riforniscono.
Sono sicuro avendo letto le normative (direttiva 2003/96/CE) che gli stati membri esentano dalle accise gli operatori aerei; ma se arriva in territorio EU un operatore straniero di uno stato non membro è esentato?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

pm07a2m
31st Jan 2012, 21:15
ti confermo che gli operatori nel campp aeronautico non pagano le accise sul catburante...ovvero le pagano ma alla fine di ogni anno bisogna prepare un catasta di carte (indicando tra le altre cose ogni singolo volta che si e rifornito l a/m) per ottenere il rimborso.

Presumo che valga lo stesso anche per gli operatori non EU che fanno carburante da queste parti...

pistulaza
1st Feb 2012, 03:31
Gli Operatori EU non pagano Accise e IVA già all'acquisto del prodotto, per quanto riguarda gli operatori non EU, dipende da vari fattori. Infatti, per ottenere carburante Agevolato bisogna che l'operatore sia residente in uno stato che gode di Reciprocità con l'Europa (esempio, gli USA, esiste reciprocità solo per la Linea, gli aerei executive immatricolati N pagano sempre il prezzo pieno).

Qualsiasi aereo che gode di reciprocità, che rifornisca per volare fuori da UE ha diritto alle esenzioni, esempio, aereo che vola da Italia a Paese non EU, non paga Accise.

Spero di esserti stato di aiuto.
:ok:

Volorovescio
1st Feb 2012, 07:43
Si, sei stato di aiuto.
Grazie:ok:

alrac
28th Feb 2012, 13:29
Ma gli aerei commerciali USA pagano le accise in tutti i paesi dell'europa ? Perchè in Italia mi risulta siano attualmente esenti.
Esiste una normativa consultabile?
grazie