PDA

View Full Version : Alitalia avvia integrazione con Blue Panorama e Wind Jet


marcoBCN
25th Jan 2012, 17:46
Eccovi il link Rainews24.it (http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=161018)

Happy landings

Marco

fastfly69
25th Jan 2012, 18:25
(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Alitalia ha avviato le procedure per l'integrazione
delle compagnie aeree Blue Panorama e Windjet. A quanto si apprende, il
consiglio di amministrazione di Alitalia ha avviato la procedura sulla base
di distinti protocolli d'intesa (memorandum of understanding) sottoscritti
con le controparti. Il protocollo d'intesa con Wind Jet é stato sottoscritto
il 20 gennaio scorso mentre quello con Blue Panorama oggi. Le successive
fasi verranno sottoposte ad autorizzazione dell'Antitrust e portate in
approvazione agli organi statutari delle tre società. "Il progetto di
integrazione - rende noto Alitalia - è coerente con i processi di
consolidamento in corso nel settore del trasporto aereo, a livello nazionale
ed internazionale" che "sono finalizzati a rafforzare la dimensione
industriale degli operatori, aumentarne la competitività e svilupparne la
capacità di affrontare e gestire le variabili del quadro macroeconomico".
"Grazie alle sinergie rese possibili dall'integrazione, si moltiplicheranno
le opportunità per i clienti italiani e la capacità del Paese di attrarre i
flussi turistici internazionali". Alitalia e Wind Jet presentano profili
sinergici e complementari per quanto riguarda la specializzazione
territoriale, il disegno del network e le caratteristiche della flotta; con
Blue Panorama ci sono sinergie e aspetti complementari per "specializzazione
di prodotto, il disegno del network e la tipologia del mercato servito".
Fondata nel 2003, Wind Jet è oggi la sesta compagnia aerea per quota di
mercato domestico (6,2% nel 2011), con basi operative a Catania, Palermo e
Rimini, una flotta di 12 aeromobili Airbus adibiti al trasporto di linea e
oltre 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2011. Blue Panorama, fondata
nel 1998 e con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, opera servizi di
linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e
medio raggio con il marchio Blu-Express. Nel 2011 Blu Panorama ha
trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 aeromobili
Boeing di cui 6 wide body (seconda flotta italiana di lungo raggio). Quanto
al gruppo Alitalia, nato nel gennaio del 2009, è il principale operatore del
Paese, con basi operative a Roma, Milano, Torino, Venezia, Bari e Catania,
una flotta di 144 aeromobili e circa 25 milioni di passeggeri trasportati
nel 2011.*
*
*
ALITALIA: AVVIA INTEGRAZIONE BLUE PANORAMA E WIND JET ++

*(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Alitalia ha avviato le procedure perl' integrazione delle compagnie aeree Blue Panorama e Windjet. A

quanto si apprende, il consiglio di amministrazione di Alitalia

ha avviato la procedura sulla base di distinti protocolli

d' intesa* (memorandum of understanding) sottoscritti con le

controparti. (ANS

REMAX11
25th Jan 2012, 19:02
la vedo complessa...

REMAX11
25th Jan 2012, 19:16
analisi da altro forum (aviazionecivile):
Dal punto di vista economico la notizia ha quasi dell'incredibile, valutando gli ultimi bilanci disponibili al pubblico di Wind Jet e Blu Panorama, e riclassificandoli si evince che entrambe le compagnie sono tecnicamente fallite, con un indebitamento complessivo che supera i 250 mil di € a fronte di un attivo circolante pari a 0. BV pur di cercare con non poca fantasia di stare in piedi, si inventa addirittura un credito di 43 mil a bilancio per maintenance reserve verso i lessor!!! ogni commento appare superfluo, ma in Italia l’ENAC non dovrebbe far rispettare l’EAL 16?? Inoltre entrambi hanno come lessor di riferimento ILFC che notoriamente da alle compagnie italiane aeromobili che non riesce a piazzare altrove, poiché sa che con le italiane ci "smena" i soldi. Gli Airbus di Windjet soprattutto i 320 sono davvero una ouverture di disomogeneità (vedi motorizzazioni differenti), gli aerei di BV poi sono post bellici. Due giorni fa ILFC da fonte certa ha iniziato le procedure per il re-delivery in 90 gg degli aeromobili in Italia, contemporaneamente finanzierà gli Airbus dei prossimi fase-in di AZ. Allora forse la verità è che Alitalia (con un operazione furbissima!!!!) ha intrapreso l'unica strada che la può tenere in vita: uccidere la concorrenza italiana. WJ e BV ormai alla canna del gas, non saranno integrate, ma saranno uccise con procedure concorsuali, vedrete!!! e avremo tra le due compagnie un altro migliaio di CIGS in più. Tipico pasticcio all'italiana; a pagare saranno i soliti noti, quelli che dal 2008 continuano a pagare o perché a 45 anni si sono trovati cassaintegrati, o perché pagano le tasse e si sono trovati qualche miliardozzo di debito pubblico in più. A Sabelli & C con buona pace dell'antitrust, è stato concesso di tutto, figuriamoci ora che nel governo siede la mente dell'operazione Alitalia/CAI Airone. Ancora quella partita non è chiusa, le holding di Toto devono restituire soldi a Intesa e serve prendere aeromobili per fare leverage e trading con over del 18% medio, altrimenti i debiti non si chiudono. Viviamo in un paese fantastico, dove le azioni di questi prenditori (senza im) li paghiamo noi e nessuno dice nulla; un paese dove Consob non interviene alla faccia dei risparmiatori su un operazione (Meridiana/Airitaly) che se fosse stata fatta in America, la FED avrebbe acceso 1000 riflettori, ma qui tutto è lecito. Meno male che poi leggi questi forum allora pensi che siamo anche un paese di brave gente pieno di entusiasmo e di fantasia certosina, volendoci ogni volta illudere che questi eroi o capitani coraggiosi fanno qualcosa per il sociale.

Emorik
26th Jan 2012, 09:31
speriamo non ci siano altri tagli al personale...

e cmq per la cronaca... noi senza esperienza possiamo tranquillamente salutare questo paese. Già lo sapevamo eh, però la speranza è l'ultima a morire

shinners
26th Jan 2012, 10:24
ma ringrazia...

snak
26th Jan 2012, 10:39
noi senza esperienza possiamo tranquillamente salutare questo paese
Non che wj e bpa dessero delle gran prospettive di carriera ai nuovi piloti eh...

shinners
26th Jan 2012, 11:38
adesso i 60k continueranno a farli pagare?

nessuno pero' dice che questa compagnia e' mezza fallita nonostante che attuasse quelle vergognose politiche.....
e ora beccheranno pure contributi pubblici per cassa integrazione o simile

I-PIERLU
26th Jan 2012, 12:18
Io non capisco che casini hanno messo, stanno mettendo e metterano su in Italia ormai... :ouch:

eaglesnest1972
26th Jan 2012, 14:47
secondo me è l'inizio di una manovra tesa a svendere tutto al solito offerente nei prossimi mesi (il nostro ministro dello sviluppo economico attuale sapete tutti chi è).
Sarà interessante seguire la cosa nei prossimi mesi.
Mi chiedo se in futuro anche in AZ adotteranno il metodo wind...

mau mau
26th Jan 2012, 14:59
Mi chiedo se in futuro anche in AZ adotteranno il metodo wind...

Beh già lo facevano con skymaster. ti facevano cacciare 130 milioni piu iva senza garanzia di assunzione.
Infatti in USA ho conosciuto validi ragazzi che a 2,3 esami dalla fine sono stati allontanati per non aver superato esami o prove (??!!) avendo speso l'intera cifra ma non avendo cosi in mano neppure il PPL alla fine.
Almeno WJ per un anno ti fa giocare al pilota di linea..... :rolleyes:

dantealighieri
26th Jan 2012, 15:20
Mi chiedo se in futuro anche in AZ adotteranno il metodo wind...
ben detto ! hai fatto bingo :
1° polo aviaz.civile . cai windjet blu panana , ovviamente al ribasso di quest'ultime...
2° polo : meridiana ,air italy al ribasso di quest'ultima....

operazione riuscita !!!! poveri pirloti !!!:ugh:

shinners
26th Jan 2012, 16:18
beh si presentano come cai, 60k sono pochi, si puo' tranquilllamente arrivare a 80k

Breakthesilence
26th Jan 2012, 16:35
Basta non darglieli quei soldi! :yuk:

La colpa è di quei coxxxxni che finora glieli han dati :D

Chissà come sarà il contratto piloti...

AFD
26th Jan 2012, 20:08
guarda caso questo succede prima dell'inizio delle trattative per il rinnovo contratto piloti az

shinners
27th Jan 2012, 03:07
pero' se i piloti avessero un decimo della tenacia dei tassisti.....

snak
27th Jan 2012, 07:36
basta non darglieli quei soldi! http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/pukey.gif

La colpa è di quei coxxxxni che finora glieli han dati :DNon sono d'accordo, la colpa è di quei caxxoni che all'interno delle compagnie non hanno mai fatto nulla per contrastare questa prassi. Ormai il mercato è malato e chi arriva si deve adattare: o paghi il type o avanti un altro. Ma sul fatto che 60k siano un insulto al buon senso e alla dignità, sono d'accordo.

I-2021
27th Jan 2012, 08:52
Io metterei da parte il discorso sul pagamento del type poichè se ne è parlato in abbondanza in tantissimi thread e mi concentrerei più che altro sugli effetti di questa integrazione. Da qui nascono le mie domande : quali risvolti pratici avrà questa nuova integrazione sul PN ? E' un'integrazione solo al livello di partnership o più profonda ?

DrPepper
27th Jan 2012, 12:35
Hai dipendenti WJ e bpa cosa hanno detto?

Breakthesilence
27th Jan 2012, 12:50
da quello che so io, chiacchierando con dei colleghi delle rispettive compagnie, nulla eccetto comunicato stampa che si è letto tutti sui giornali.

Pennellino
27th Jan 2012, 14:52
quali risvolti pratici avrà questa nuova integrazione sul PN ? E' un'integrazione solo al livello di partnership o più profonda ?

si daranno risposte con elementi certi. Le risposte attuali sono le chiacchiere da Bar sport

Henry VIII
27th Jan 2012, 19:54
ben detto ! hai fatto bingo :
1° polo aviaz.civile . cai windjet blu panana , ovviamente al ribasso di quest'ultime...
2° polo : meridiana ,air italy al ribasso di quest'ultima....

operazione riuscita !!!! poveri pirloti !!!:ugh:
E perchè non un unico polo con tutte queste entità messe assieme ?

CAI, Meridiana, Eurofly, Air Italy, Blu Panorama e Wind Jet :hmm:

Diciamo operazione stile AF con 20 anni di ritardo :E

L'unica spina rimarrebbe il restart di LVG da parte di Toto.

DrPepper
28th Jan 2012, 17:01
L'unica spina rimarrebbe il restart di LVG da parte di Toto.

ahahahahah....

techlog
28th Jan 2012, 19:48
Guarda, penso che non ci creda neanche Toto...

Henry VIII
29th Jan 2012, 10:11
Mettere qualche milione di euro cash più qualcun altro sotto forma di fidejussioni a garanzia è uno strano modo di NON credere alle proprie azioni...

Jetaim
29th Jan 2012, 14:59
dipende sempre comunque da dove sono saltati fuori i milioni e le fidejussioni...

trackone
29th Jan 2012, 17:14
Mettere qualche milione di euro cash più qualcun altro sotto forma di fidejussioni a garanzia è uno strano modo di NON credere alle proprie azioni...
affermazione che sarebbe corretta nel mondo di Hello Kitty, ma oltremodo ingenua nel mondo aeronautico Italiano :rolleyes:

Henry VIII
30th Jan 2012, 10:41
Nel mio mondo delle bambole risulta che una delle conditio sine qua non per il passaggio a RT della LVG sia stato quello di evidenziare alcuni milioni di euro cash disponibili nella newco alcuni giorni prima del passaggio di mano, ovviamente dopo aver presentato fidejussione di 7.500 euro per dipendente che si impegna a riassumere nei 24 mesi (7.500 x circa 400 = circa 3 milioni).

Illustratemi voi, profondi conoscitori del mondo reale, come sono invece andate le cose e soprattutto per quale motivo personaggi, che fino ad oggi hanno dimostrato di avere un senso degli affari ben più spiccato di altri, avrebbero deciso di sacrificare tutti sti soldini.
Quale sarebbe la sceneggiata per la quale vale la pena di rimmeterci tutti sti milioni ? Scusatemi, ma sono molto ingenuo.

Grazie.

Ops... sorry... ormai ben OT...

pistulaza
1st Feb 2012, 21:02
..indiscrezioni dal mondo Bancario mi dicono che dietro la fusione c'è il fatto che IFLC premeva fer riprendersi gli aerei per i quali non riceve i pagamenti...:\:\

I-2021
2nd Feb 2012, 04:30
No problems Henry, se volete si può aprire un thread su Livingston e poi porto i messaggi inerenti da questo thread all'altro.

bringbackthe80s
2nd Feb 2012, 07:21
Ma quale thread, ma quale Livingston!? Il silenzio e' la cosa piu' dignitosa!
Povera Italia!

Skynrd
2nd Feb 2012, 07:43
Perchè, sarebbe interessante discuterne, o ascoltare quei pareri che ritengono il tutto una sola clamorosa.

Henry VIII
2nd Feb 2012, 08:46
..indiscrezioni dal mondo Bancario mi dicono che dietro la fusione c'è il fatto che IFLC premeva fer riprendersi gli aerei per i quali non riceve i pagamenti...http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wibble.gifhttp://images.ibsrv.net/ibsrv/res/src:www.pprune.org/get/images/smilies/wibble.gif Voce che confermo, e che era circolata anche nella fusione AEY-IG-EEZ.

No problems Henry, se volete si può aprire un thread su Livingston e poi porto i messaggi inerenti da questo thread all'altro. Se a qualcuno interessa lo apra pure.
Io mi sono limitato ad esporre quanto so dopo i commenti di certi tecnici.

BOEING7567
25th Feb 2012, 18:04
Ciao oltre che parlare di cose magari poche inerenti al trd, qualcuno ha novità ?

graziani
26th Feb 2012, 09:32
scusate la piccola deviazione .ma qualcuna ha pensato che in caso di fusione tra cai (exaz) e blubanana/widjet anche li verrà messa in atto la "soluzione finale " come per gli ex ap???
tanto per trovare un filo conduttore con l'altro thread ....

i gruppi imprenditoriali fanno cartello per monopolizzare il mercato e blindare l'acceso ai stranieri , e fanno bene dal punto di vista imprenditoriale ....hanno le loro logiche in barba a tutela dei prezzi e dell ' antithrust .....loro il mestiere lo conoscono molto bene !!!

siamo noi miserabili che non sappiamo fare il ns , che giochiamo a fare a chi ce lha + duro nella fossa dei leoni a scannarci tra di noi...

se piloti ( parlo solo di piloti xke le altre categorie es. av non hanno di questi problemi ) blu banana/wid jet dovranno transitare nel coa az ne vedremo delle belle :

1) i piloti ex az sono di sangue blu e non si possono mischiare con i peones di pecci/pulvirenti !!!!!!!

2) i piloti ex az sono altamente elevati nello std ( sic !) che verrano umiliati...nel mischiarsi con il fetore BV/IV .....

3) l'ultimo F/O az sta minimo una spanna piu in alto del piu anziano comandantino (lettera minuscola) BV/IV.....

3) molti piloti BV/IV sono stati trombati alle selezioni di mamma az ( fatte ad hoc negli anni passati per i figli dei figli!!!)

i commenti saranno tanti da far ridere il mondo .....
che ci vuoi fare noi siamo cosi.......:\

ninoap
26th Feb 2012, 11:25
ma che ne sai?

graziani
26th Feb 2012, 11:45
ma che ne sai? sei un povero cojone

benvenuto ..ti sei presentato !!! il tuo commento non sa dire altro .....un troglodite parla cosi :

cerca di esprimere un concetto semplice magari ci riesci ...:ok:
ho visto che sei iscritto dal 17th Jun 2006..l'unico post in 6 anni è il sucitato che si commenta da solo .....ma sai parlare l'italiano ?? sai esprimere un concetto ?? sei un umano oppure un rude primate ???


oppure sei uno dei TRE in causa !!:mad:

ninoap
26th Feb 2012, 13:31
...si dice troglodita...

graziani
26th Feb 2012, 17:42
cosa ti cambia ???
anche se lavorassi in winjet e/o blu banana ???

con questo che vuoi dire:
mi sto buttando avanti perkè me la sto facendo addosso in attesa di una fusione ??

se proprio vuoi sapere lavoro in cai .....e non la penso come molti colleghi ....tutto qua ...ho molti amici ovunque ...

ma sono perfettamente consapevole della prosopopea suicida che regna qui :ugh:
tutto ciò è stato la devastazione per tutti noi...:{

Breakthesilence
26th Feb 2012, 21:35
A parte il fatto che ci sono ex AZ in BV e IV che sono rimasti abbastanza sorpresi della preparazione e/o capacità di molti (non tutti) colleghi CPT e FO delle due suddette compagnie...(anche se il fatto di rimanere sorpresi è un po un'offesa, ma visto che siamo sempre negativi proviamo a pensare positivo e vederlo come un complimento)...

...ci sono novità sulla questione integrazione?

45ACP
27th Feb 2012, 12:15
I-FORD non ho intenzione di infierire sulla scellerata gestione da parte del principale sindacato piloti di Alitalia LAI sul fallimento e dal contratto che ne è partorito, bastava una sola cosa da fare:

SOLIDARIETA': una idea poteva essere quella di far lavorare tutti part-time obbligatoriamente visto che non ci sono abbastanza sedili per tutti...
Qualche collega mi ha detto che non era possibile una scelta del genere senza darmi una spiegazione plausibile, se la conosci ti sarei grato nel trattare l'argomento.

Posso dire che divisi ci massacreranno senza pietà, uniti facciamo molta paura (vedi sindacati francesi e tedeschi).

Si vis pacem, para bellum

taita
27th Feb 2012, 12:22
breakthesilence , perche' non ce le dici tu le novita' visto che stai in una delle integrande compagnie?

noi da fuori e magari da lontano possiamo sapere solo rumors di colleghi , ma le cose le dovreste sapere meglio voi dall'interno no? o non chiedete nulla per scaramanzia?

dopo tutto e' una bella occasione diventare parte della CAI no?

TMFI
27th Feb 2012, 12:53
L'unica cosa sicura e che gli stagionali in scadenza non sono stati rinnovati

dirk85
27th Feb 2012, 15:46
In Air Italy sono stati più magnanimi, in vista della fusione con Meridiana stanno facendo un sacco di indeterminati, a tuttoggi di precari tra piloti ce ne sono molto pochi, e tutti prossimi a diventare fissi. Sono contento per loro, davvero.

jedj27
29th Feb 2012, 22:58
[QUOTE]SOLIDARIETA': una idea poteva essere quella di far lavorare tutti part-time obbligatoriamente visto che non ci sono abbastanza sedili per tutti...
Qualche collega mi ha detto che non era possibile una scelta del genere senza darmi una spiegazione plausibile, se la conosci ti sarei grato nel trattare l'argomento./QUOTE]

e certo che è stato proposto, proprio da chi tu critichi; ma non è stato accettato
a nessun costo dall'Azienda, che ha infatti buttato fuori dalla rappresentanza il maggior sindacato dei piloti

non è stato così con meridianafly; incredibile, G è stato più pragmatico e meno rancoroso dei sab boyz....

:rolleyes:

comunque questa integrazione vedremo come si frà; c'è chi dice che windjet rimarrà al 51% degli attuali padroni.... è ancora tutto da scrivere il futuro

ma credo che una certezza ci sia; meno aeroplani

Aiuto
1st Mar 2012, 05:05
Senti ma questi tuoi amici ex AZ di cosa sono rimasti colpiti??non è che per caso sono rimasti colpiti del fatto che sono entrati e hanno fatto quello che hanno voluto??

Secondo me questa situazione andrà a finire veramente male,specialmente per quelle compagnie che hanno i sindacati gestiti da bambini,perchè come al solito i migliori e i più bravi mandano avanti gli altri(e che "altri").

Aiuto

Breakthesilence
1st Mar 2012, 06:08
Aiuto, il mio era un riferimento puramente tecnico e di cosa son rimasti colpiti l'ho gia scritto, basta leggere.

Usaf
1st Mar 2012, 08:49
....Scusa Aiuto , i sindacati dei Bambini quali sarebbero?

grazie

Aiuto
1st Mar 2012, 10:04
Per bambini intendo persone non mature che sono sicuramente state messe avanti da altri che non vogliono esporsi troppo...dato che in alcuni tuoi vecchi post ho visto e si capisce che conosci piloti in giro dovresti sapere di che cose si parla....

Alcune personne fanno parte del sindacato perchè fa Figo, altri perchè hanno paura di rimanere fuori dal gioco...

Aiuto

Pennellino
1st Mar 2012, 10:26
beh se non altro il sindacato maggioritario rappresentate dei piloti (ti dimentichi di dire dei piloti alitalia e più specificatamente dei piloti alitalia "chi diciamo noi") buttato fuori ha pure ottenuto lo splendido risultato del dipendente con contratto subordinato, dirigente. Con tutti i contro che ne derivano (i pro hanno da venire). Quello è scritto, è passato. Della cigs a rotazione non v'è traccia. Diciamo che come circolo della caccia è stato molto bello, come Sindacato molto meno. io la chiamerei più associazione professionale. Poi se vogliamo discutere del sindacato dei bambini, discutiamo anche di quello degli adulti, e che adulti....nevvero?

Aiuto
1st Mar 2012, 10:43
Non ci provo neanche a discutere di quello che è stato di Alitalia, posso solo parlare del posto dove sono o sono stato/o conosco qualcuno che ci lavora...

E ripeto che per bambini intendo persone non mature, persone che vogliono le regole e poi sono le prime che non le seguono e si lamentano sempre...

Aiuto

oceano
1st Mar 2012, 15:43
un invito a tutti...vogliamo stare sull argomento lasciando altrove chiacchere da parrocchietta???
Domanda allora.... cosa cè di nuovo in questo processo di integrazione?????

Usaf
1st Mar 2012, 21:31
...dividi et impera...

Ad Maiora Aiuto!

taita
2nd Mar 2012, 08:58
ci sono almeno una decina di persone tra comandanti e copiloti iscritti su pprune e che scrivono su questo forum apparteneti a BPA, ma evidentemente nonostante l'anonimato del nick , o non hanno nulla da dire sull'argomento e forse non hanno neache loro notizie.
Vedremo cosa succedera' nel prossim futuro anche perche' la situazione nazionale in senso generale e' un poco contraddittoria nel senso per esempio che i vettori charter esistenti hanno un calo drastico dei voli dovuti sia alla crisi economica sia alla crisi del mercato egiziano, e nonostante cio' stanno partendo ri-partendo altre due compagnie charter (primaero e livingston ) in un mercato che e' calato di piu' del 50%....
speriamo in bene per tutti , in una ripresa di mercato straordinaria oppure saranno dolori..per tutti nessuno escluso.

TMFI
2nd Mar 2012, 12:58
Sembra che l'accordo si che Alitalia prenderà gli slot e le macchine sia di Wind Jet che Blu panorama. Opereranno rispettivamente come Smart Carrier di e sui charter per produrre traffico nei periodi di bassi movimenti pax. Forse con contratti sotto quelli della city Liner ,le 2 compagnie acquisite serviranno anche per reintegrare i Cigs AZ prima che finisca la cassa integrazione ad Ottobre

ypsilon
2nd Mar 2012, 13:15
Ci dici se hai una fonte o se sono supposizioni personali ?
Grazie

TMFI
2nd Mar 2012, 13:50
la fonte è radio cockpit AZ...

Aiuto
2nd Mar 2012, 15:16
Ma il personale rimarrà o no??

ypsilon
2nd Mar 2012, 20:46
Allora sono le solite chiacchiere...nulla di "attendibilile"...........

compasscall19
4th Mar 2012, 10:23
infatti sono chiacchere; di includere WJ e BP per reintegrare gli ex-cigs.... non posso fregare fonti riservate, ma una cosa rimane

degli azcigs non glie ne importa proprio nulla; hanno un problema enorme sul come gestire il futuro. accorpando diverse realtà possono cercare di "vendere" un pacchetto di traffico e slot che fino ad ora a AF non interessava per nulla

una sorta di ultima chiamata

se qualcuno pensa che si faccia spazio a rientri tramite strani movimenti da attuare sugli organici di ex ap-wj-bp..... serenamente dico che stiamo COMPLETAMENTE fuori strada; mi spiace non poter dire di più

taita
9th Mar 2012, 16:17
Alitalia, Wind Jet e BPA, poltrone in gioco
LINEE AEREE
05-03-2012NUMERO: Giornale Online
Con l’integrazione annunciata tra Alitalia, Wind Jet e Blue Panorama Airlines, è aperta la partita sulle poltrone che contano nel nuovo management: a meno di un clamoroso stop dell’Antitrust europea, infatti, si preannuncia un importante riassetto ai vertici dei tre vettori integrati.
Naturalmente circolano congetture anche sulle nuove strategie: di certo quella di Alitalia-CAI – che insieme a Wind Jet e Blue Panorama Airlines supererà i 30 milioni di passeggeri l'anno – verrà impostata sul presidio efficace del mercato nazionale: Alitalia-CAI si concentrerà sui voli europei, internazionali e intercontinentali, mentre Wind Jet curerà il mercato low cost e Blue Panorama quello del charter.
Una scelta che molti osservatori ritengono obbligata visto che nel segmento low cost la compagnia siciliana di Pulvirenti (2,8 milioni di passeggeri e 320 milioni di euro di fatturato) ha dato prova di efficienza e alta produttività, mentre Blue Panorama (2,1 milioni di passeggeri e quasi 300 milioni di euro di fatturato) si è affermata nel charter, con le operazioni mirate su Cuba, Maldive, Kenya e ora Seychelles, mentre il suo segmento low cost non ha sempre tenuto il passo con le aspettative.
Sembrerebbe scontata una sostanziale riconferma di alcuni uomini-chiave nel management dei tre vettori, sostanzialmente approvata dagli analisti, di contro alla voglia di ascesa di alcuni manager interni ad Alitalia-CAI.
Con l’integrazione, Alitalia potrà contare su una flotta aggiuntiva di 2 aeromobili, metà oeing ( lue Panorama) e metà Airbus (Wind Jet), a disposizione per una politica commerciale che si annuncia piuttosto aggressiva sul tour operating italiano e sul canale agenziale.

visto che dall'interno non ci sono soffiate , questo e' un articolo specializzato interessante... meditate gente, meditate:cool:

compasscall19
11th Mar 2012, 11:59
visto che dall'interno non ci sono soffiate

beh,,, come ti dicevo.... il tuo articolo è secondo le mie fonti (per ora sempre attendibili) corretto

era fuori tema un'idea per cui si facesse spazio a cigsaz epurando piloti di quelle realtà in fase di integrazione; è realistico invece che l'ottimizzazione possa imapattare sul numero di macchine

ma il vero problema sembra essere una certa confusione su come e dove procedere,,,, che novità! :}

taita
11th Mar 2012, 15:19
oserei dire , non hanno la minima idea di come fare attualmente, ma io le fonti le ho "esterne" (molto attendibili). comunque vedremo la querelle come continuera'.:E

ps io con il compasscall ci ho lavorato, tanti anni fa':ok:(l'aereo)

TMFI
14th Mar 2012, 09:10
ultime notizie da fonti sindacali

Alla data di oggi non abbiamo ancora notizie sugli sviluppi alitalia. Vi terremo aggiornati a riguardo.


Cordiali saluti